Utente:Usuarioeditor9 /Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lo sport in Perù è un fattore importante nella società peruviana. Come in tutto il Sud America, il calcio è lo sport più praticato e popolare del paese. Spiccano anche pallavolo, surf, taekwondo, pallacanestro e tennis.[1] Il cricket è anche uno degli sport più popolari del paese.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Lo sport in Perù è diviso in diverse federazioni sportive (una per ogni pratica sportiva) che sono sotto la tutela del più alto ente statale che ne regola la pratica, l'Instituto Peruano del Esporte. Questo organismo è incaricato di ricevere il budget che il Governo Centrale assegna al territorio per distribuirlo a tutte le federazioni ed enti legati allo sport.[2][3][4]

Inoltre, c'è il concorso del Comitato Olimpico Peruviano, entità che rappresenta il Paese davanti al Comitato Olimpico Internazionale. È incaricato di vedere la partecipazione degli atleti peruviani alle diverse fiere internazionali a cui è collegato il Perù (Olimpiadi, Giochi Panamericani e Giochi Bolivariani).[5][6][7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.efdeportes.com/efd49/peru.htm
  2. ^ (ES) Histórico: IPD entrega con anticipación, las subvenciones económicas 2022 a 47 Federaciones Deportivas Nacionales, su www.gob.pe. URL consultato il 24 maggio 2022.
  3. ^ (ES) NOTICIAS GESTIÓN, IPD entregó en total S/ 28.6 millones en subvenciones económicas a 36 federaciones deportivas | ECONOMIA, su Gestión, 3 marzo 2019. URL consultato il 24 maggio 2022.
  4. ^ (EN) Federaciones, su www.ipd.gob.pe. URL consultato il 24 maggio 2022.
  5. ^ Comité Olímpico Peruano, su Comité Olímpico Peruano. URL consultato il 24 maggio 2022.
  6. ^ Comité Olímpico Peruano, su Comité Olímpico Peruano. URL consultato il 24 maggio 2022.
  7. ^ (ES) Comité Olímpico Peruano reunió a todos los clasificados a Tokio, su Ovación Corporación Deportiva. URL consultato il 24 maggio 2022.