Utente:Toobaz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
A proposito del Wikilove
Bellissima cosa. Come ogni ambiente che frequentiamo, Wikipedia è meglio se ci si vole bbbene e ci si tratta bbene a vicenda.

Detto ciò, c'è chi è poco portato al Wikilove. C'è chi ti dirà che hai scritto una cosa insulsa piuttosto che sprecisa o decontestualizzata e ti definirà analfabeta o ignorante piuttosto che utente che sta ancora maturando esperienza.

Prima di reagire (ovvero di insultarlo, o segnalarlo come utente problematico, o segnartelo sul tuo libro nero, o linkare dappertutto il diff in cui ti dà dell'analfabeta, o fuggire da Wikipedia), pensa tra te: "Ma se questa cosa me la dicesse in faccia, supponiamo, per strada, lo querelerei o lo riterrei solo una persona maleducata a cui non dare importanza?"

Se è il caso 1 (e sei pronto ad addurre prove che sostengano una tua denuncia per calunnia in un tribunale), segnalalo negli utenti problematici. Se è il caso 2, hai di meglio da fare che litigarci.

Wikipedia spesso, più che come un'enciclopedia, viene vista come una nuova comunità, "praticamente perfetta sotto ogni aspetto". Forse è un illusione, o perlomeno non significa che ogni utente (che ti sembra) meno che perfetto dovrebbe starne fuori.

Ci sono tanti utenti che praticano wikilove spinto anche con sconosciuti. E ci sei tu che puoi puntare ad essere l'utente "praticamente perfetto sotto ogni aspetto".

Poi ci sono utenti magari antipatici che fanno articoli belli proprio come te. E cercare di allontanarli da Wikipedia è male per tutto il progetto.

Come riconoscere le personalità enciclopediche
Sono quelle che nessuno manda in cancellazione e quindi non fanno notizia e quindi nessuno si mette ad ampliare per salvarle dalla cancellazione e quindi rimangono lì... piccole... trascurate...
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-3 This user has advanced knowledge of English.
fr-3 Cet utilisateur dispose de connaissances avancées en français.
la-1 Hic usor simplici latinitate contribuere potest.
grc-1 Ὅδε ὁ χρώμενος στοιχειώδη γνῶσιν τῆς ἀρχαίας ἑλληνικῆς ἔχει.
GNU's not Unix Questo utente utilizza e sostiene il software Libero.


Chi sono[modifica | modifica wikitesto]

Sono Pietro Battiston, un wikipediano italiano, classe 1985, ex studente di matematica ora venduto (diciamo pure regalato) all'economia.

Mi occupo (poco) di quel che mi capita sotto gli occhi (perlopiù correzioni di errorini).

Puoi scrivermi nella mia pagina di discussione, ma se vuoi una risposta un po' più pronta usa l'email.


Qualche link[modifica | modifica wikitesto]

Altri motivi per cui Internet merita di esistere[modifica | modifica wikitesto]

Progetto Gutenberg, IMSLP, Librivox, Mutopia, The Choral Public Domani Library

Promemoria[modifica | modifica wikitesto]

91c30a6d1630f2d94f973f22731dc477 f67967961da8f752fde072ce1258e591