Discussioni progetto:Tonino Boccadamo/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Utente:Tonino Boccadamo/Sandbox)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tonino Boccadamo, imprenditore e filantropo.

Tonino Boccadamo (Frosinone, 25 Luglio 1960) è un imprenditore italiano fondatore della Boccadamo S.r.l., Amministratore Unico della TB Italia S.p.A. e della Mya Casa S.r.l., oltre ad essere Presidente e fondatore dell'associazione no-profit Fondazione Boccadamo.

Nasce a Frosinone, città in cui risiede, il 25 Luglio 1960, da una famiglia di umili origini ma di sani principi e di grandi lavoratori.

Diplomato all’Istituto Tecnico commerciale nel 1981, frequenta in seguito corsi di specializzazione sui diamanti e pietre preziose presso IGI (Istituto Gemmologico Italiano), iscrivendosi presso il Tribunale di Frosinone come C.T.U. come perito gemmologo e conseguendo l'incarico di consulente presso CCIAA di Frosinone.

Il percorso imprenditoriale[modifica wikitesto]

Nino Manfredi e sua moglie Erminia ospiti d'onore nel giorno dell'inaugurazione della sede della Boccadamo S.r.l.

Nel 1983 inizia l’attività di vendita in proprio di creazioni in pietre dure e semi preziose.

Nel 1992 intraprende l’attività di produzione di gioielli nel distretto orafo di Valenza, il più importante in Italia per il settore.

Nel 1998 matura l'intuizione di creare un distretto orafo in Ciociaria, la sua terra natale, specializzandosi nella lavorazione dell'argento per la realizzazione di gioielli fashion ed inaugura la sede di una fabbrica orafo-argentiera a Frosinone, la Boccadamo S.r.l., di cui è Amministratore Unico. La sua azienda nel corso degli anni diventa punto di riferimento per l’incremento delle attività produttive locali.

Nel 2003 riceve il conferimento della onorificenza di Commendatore dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. A soli 43 anni, è il più giovane Commendatore d’Italia premiato in quell'anno.

Nel 2006 lancia la nuova linea Boccadamo, sinonimo di qualità e stile Made in Italy. Inizia così una fitta collaborazione con Swarovski International per la creazione di gioielli unici in termini di design e innovazione. A tutto questo si accompagna una accurata campagna pubblicitaria sia a livello nazionale che internazionale, la quale porta l'azienda sotto i riflettori.

Per dare ancor più valore ai gioielli Boccadamo, l'azienda affida nel corso del tempo la sua immagine ad importanti testimonial quali: Debora Caprioglio, Rossella Brescia, Edelfa Chiara Masciotta, Michela Coppa ed il campione olimpico Massimiliano Rosolino.

Nel Marzo 2009, diventa socio del Rotary Club Fiuggi.

Nel 2010 fonda la Mya Casa S.r.l. ed entra nel settore immobiliare.

Nel 2012 Tonino Boccadamo dà vita alla Fondazione Boccadamo, associazione senza scopo di lucro che si occupa di progetti nazionali ed internazionali nell’ambito solidale.

Nel 2013 nasce la TB ITALIA S.p.A. società specializzata nella sicurezza e nelle attività di intelligence a livello nazionale ed internazionale.    

Nel 2018, per rafforzare le attività solidali, dà vita alla Cooperativa Sociale Frammenti di Luce.

Attività Solidale[modifica wikitesto]

Rue Boccadamo è il nome dell'area di abitazioni di Cité Soleil, ad Haiti, ricostruite dopo il terremoto del 2010, grazie al contributo di Tonino Boccadamo e della sua azienda.

Sempre attento alle tematiche sociali, e desideroso di condividere il successo personale con i più bisognosi, nel 2012 Tonino Boccadamo dà vita alla Fondazione Boccadamo, un’associazione finalizzata alla promozione dell’individuo e della solidarietà.

Le attività della Fondazione sono cominciate con “Un Metro per la Vita”, iniziativa attraverso la quale sono stati destinati 200 mila euro per la ricostruzione di 40  abitazioni a Cité Soleil, la bidonville più povera della capitale Port au Prince di Haiti, distrutta dopo il terribile terremoto di Haiti del 2010.  Le casette, colorate e graziose, hanno formato una strada, Rue Boccadamo, inaugurata il 12 Gennaio 2012 in occasione del secondo anniversario del terremoto.

A distanza di poco tempo, la Fondazione Boccadamo ha sposato il progetto “Anche Tu Puoi”, nato per raccogliere fondi da destinare alle attività umanitarie svolte in Burkina Faso dal frate camilliano Vincenzo Luise.

In ambito locale, la Fondazione Boccadamo, in collaborazione con l’Associazione Società del Cinema “Nino Manfredi” e con il Patrocinio del Comune di Frosinone e della Provincia di Frosinone, il 28 Giugno 2013 ha promosso la manifestazione “Un cuore di solidarietà”, una partita di calcio il cui incasso è stato devoluto interamente per l’acquisto di macchinari destinati all'ospedale civile "Fabrizio Spaziani" di Frosinone.

Con il Rotary Club Fiuggi e sotto l’egida del prefetto di Frosinone, sua Eccellenza Emilia Zarrilli, la Fondazione Boccadamo ha sostenuto il progetto “Donare è un dono Sosteniamo le fragilità”, con una importante raccolta di beni di prima necessità, donati alla Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e destinati alle famiglie bisognose.

Nel 2015 la Fondazione ha lanciato una nuova sfida con “Il Valore del Gioiello”, progetto che ha portato all’apertura nel 2017 di una scuola orafa per diversamente abili, completamente gratuita. Una scuola di mestieri nata per valorizzare le qualità dei suoi allievi speciali ed aprire loro la strada verso uno sbocco professionale, favorendone l’integrazione nella società.

Nel 2017, La Fondazione Boccadamo, con il sostegno di BancAnagni, ha lanciato l’iniziativa “Uniti per le Donne”, attraverso la quale è stato donato all’ospedale civico di Anagni un moderno apparecchio per la mammografia, capace di individuare anche i tumori maligni in fase iniziale.

Per donare un momento di serenità e gioia ai bambini ricoverati presso i reparti di pediatria degli ospedali della provincia di Frosinone e Roma e ai bimbi ospiti delle case famiglia del territorio, dal 2017 la Fondazione Boccadamo promuove “Mettiamoci in Gioco”, una raccolta di giocattoli nuovi o usati in buono stato, da consegnare periodicamente nelle strutture.

Rotary International[modifica wikitesto]

Tonino Boccadamo è impegnato nella lotta contro la poliomielite, sostenendo la campagna "Run for Polio" del Rotary International.

Nel 2009 si avvicina al mondo del Rotary International, grazie all’incontro e all’amicizia con il Past Governator Antonio Arcese.  Viene così a conoscenza delle tante iniziative benefiche portate avanti dai rotariani  e si appassiona al progetto “End Polio Now”, volto ad eradicare la poliomielite ancora presente negli Stati più poveri del mondo. Una tematica questa che lo tocca molto da vicino essendo stato egli stesso affetto dalla tenace malattia.

Diventa ufficialmente rotariano nel Marzo 2009, diventando Socio del Rotary Club Fiugggi.

Nel 2012 riceve la prima Paul Harris Fellow e nello stesso anno è Main Sponsor dell’evento “End for Polio”, svoltosi in piazza del Campidoglio a Roma, con flash mob organizzato dalla maison Boccadamo.

Nell'anno rotariano 2013-2014 viene nominato Presidente del Rotary Club Fiuggi.

A Marzo 2014, è portabandiera della delegazione mondiale rotariana di runners solidali e partecipa alla XX Maratona di Roma, gareggiando con la sua handbike.

A Giugno 2014 riceve il Premio Distrettuale per il Servizio Svolto a favore della Fondazione Rotary e riceve anche l’Attestato Presidenziale 2013/2014, conferito al Rotary Club Fiuggi.

Nel 2016 riceve la terza Paul Harris Fellows e viene nominato socio onorario del Rotary Club Pomezia Lavinium.

Ad Aprile 2017 è portabandiera della delegazione rotariana di runners solidali che partecipano alla XXIII Maratona di Roma, alla quale partecipa con la sua handbike, rappresentando il Rotary Club di Fiuggi, il Rotary Club di Formia-Gaeta ed il Rotary Club di Pomezia, classificandosi al 28esimo posto nella sua categoria.

Nel 2017 è nominato socio onorario del Rotary Club Appia Antica.

Attualmente ricopre l’incarico di Presidente della Commissione Interclub Provinciale.


Incarichi e Onorificenze[modifica wikitesto]

Membro di giunta dell’Associazione PMI FederLazio, è referente per l’area di Frosinone e responsabile dei progetti di solidarietà.

Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana
«dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. A soli 43 anni, è il più giovane Commendatore d’Italia.»
— 2003
Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria

E' stato insignito della Gran Croce al Merito Umanitario conferito da Instituciòn del Mérito Humanitario.

È Socio Onorario CO.S.INT. (Corpi Sanitari Internazionali – Croce Rossa Garibaldina).

Ha ricevuto il Premio Internazionale Cuore d’Oro 2017” (Corpo Internazionale di soccorso Humanitas).

È Socio Onorario PAMI (Pontificia Academia Mariana Internationalis).

È Senatore Accademico dell’Accademia Internazionale Medicea.

Ha ricevuto il Geriglio d’Oro dall’Associazione il Mosaico.

È Presidente Onorario Centro Nazionale per la Bontà nella scuola – Premio Livio Tempesta.

Gli è stato conferito presso il Senato della Repubblica Italiana il Riconoscimento Speciale alla Carriera dell’ordine del Gran Premio Internazionale di Venezia del Leone D’oro.

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]