Utente:TheDekuLink/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

{{F|meteorologia|febbraio 2010|L'origine di questo termine sarebbe in una ''vignetta di Lupo Alberto''?!}} {{E||meteorologia|febbraio 2010}} Estate di Cerrapungi (meglio sarebbe chiamarla Estate di Cherrapunjee, in quanto Cerrapungi è solo il nome italianizzato della città indiana) è il termine utilizzato per definire un periodo dell'anno di fine estate o a cavallo tra l'estate e l'autunno in cui cadono più mm di pioggia di quanti solitamente ne cadano durante l'intera stagione estiva stessa. Tali precipitazioni possono cadere anche in contemporanea a tornado o grandinate, oppure semplicemente durante un innocuo diluvio primaverile-autunnale.

Origine del termine[modifica | modifica wikitesto]

Cherrapunjee, situata in India, è considerata la città più piovosa del mondo. L'espressione estate di Cerrapungi è riportata anche in una vignetta di Lupo Alberto; quasi sicuramente tale espressione esisteva anche prima, ma ancora oggi è poco usata perché tale fenomeno meteorologico non si presenta tutti gli anni, ma può non presentarsi per anni, così come presentarsi ogni anno in un determinato periodo di tempo. Tale espressione dalla meteorologia è stata applicata anche alla politica: "Ci aspetta un'estate di Cerrapungi" per indicare che questi sono tempi duri; altre espressioni politiche di origine climatiche sono "autunno caldo" e "piove governo ladro"; nel giugno del 2009 Eugenio Scalfari (Repubblica) disse che "Bondi è come la grandine". Tale modo di dire comunque è poco conosciuto a livello nazionale e popolare e spesso quando si chiede a qualcuno se ha mai sentito parlare dell'estate di Cerrapungi questi risponderà che è solo la prima volta che la sente nominare.

Definizione del termine[modifica | modifica wikitesto]

L'estate di Cerrapungi è una particolare stagione che si frappone fra l'estate e l'autunno in alcune zone della Terra. È caratterizzata da un'unusuale abbondanza di pioggia concentrata in pochissimi giorni.

Come riconoscerla[modifica | modifica wikitesto]

L'estate di Cerrapungi è quel momento, verso la fine dell'estate, in cui piove parecchio, o comunque in misura superiore al resto della stessa estate. Per questo la sua durata varia visibilmente di anno in anno: può durare solo un giorno o raggiungere picchi monsonici di due settimane e mezzo. Durante un'estate di Cerrapungi possono cadere tante gocce d'acqua quante ne cadono in India durante un monsone. Raramente è accompagnata da uragani o temporali, più spesso consiste semplicemente in una innocua ovvero dannosa tempesta d'acqua. Spesso poi la pioggia si interrompe per periodi di durata viariabile. Al suo ritorno, la pioggia è sempre più incessante dell'ondata precedente.

Casi di estate di Cerrapungi in Italia nella storia recente[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'ottobre 2009 le pioggie torrenziali sul messinese devastarono la località di Giampilieri.
  • Lunedì 14 settembre 2009 dopo il secondo temporale grandigeno cominciato alle 23:30 di domenica giorno precedente (ci furono alcuni tuoni alle 15:00 del 13 settembre 2009 ma senza pioggia) caddero sulla provincia di Treviso 140 mm di pioggia. Diluviò fino alle ore 17:00. La temperatura minima fu di +14 °C e la massima di +17 °C (contro i +33 °C del giorno precedente!).

Per capire a quanto corrispondano 140 mm di pioggia in un giorno solo, la media delle precipitazioni del mese di settembre, nella provincia di Treviso, riferite al trentennio 1971-2000 è di 70 mm: il doppio della pioggia di settembre in un giorno solo!. Ed anche il piovosissimo mese di agosto ha una media pluviometrica di soli 88 mm. E Ca' Rainati, frazione di San Zenone degli Ezzelini fu completamente alluvionata.

  • L'agosto del 2002 con i suoi 200 mm di pioggia circa, fu considerato l'agosto più piovoso a memoria d'uomo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]