Utente:TheClue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Gabriele, Gabrio per gli amici, ingegnere informatico e game designer è nato il primo di maggio del 1979 a Salerno e si diverte molto a introdurre la sua bio come se fosse una voce di Wikipedia.

Il mio lavoro[modifica | modifica wikitesto]

Salernitano doc, ora vivo a Milano, dopo essermi laureato all'Università degli studi del Sannio a Benevento. Nella mia vita ho provato tanti lavori diversi, dal servizio d'ordine per la Salernitana, al DJ, al grafico editoriale per la Play Press Publishing (settore fumetti giapponesi), adesso sono a tempo pieno un ingegnere informatico. La mia piattaforma di lavoro preferita è un computer Apple iMac con sistema operativo macOS ed un tablet della Samsung. Sono un grande sostenitore di FreeBSD e del software open source. Un po' per lavoro, un po' per motivi universitari, un po' per hobby programmo secondo necessità ed esigenze in php, java, c, sas,R. Sono un avido sostenitore e consumatore di MOOC, specialmente su Coursera.

Dopo aver lavorato per qualche anno come consulente in data mining e business intelligence per Reply S.p.A. e collaborato con l'Università del Sannio in un'attività di ricerca sulle tecniche di data mining semantico applicate alla sicurezza informatica, ed essere passato in Seat Paginegialle come data scientist, ora sono Head of Analytics per McCann.

La mia startup[modifica | modifica wikitesto]

Non l'ho ancora creata. Dopo l'esperienza dei 9th Circle Games con cui ho pubblicato Eden: l'Inganno, prima o poi cercherò di far fruttare la mia esperienza di game designer e story teller su qualcosa legato alla data science, alla gamification, al behaviour profiling e all'Internet delle cose.

La mia Wiki per i diritti dell'uomo[modifica | modifica wikitesto]

Da Luglio 2013 ho iniziato a creare, approfondire e wikificare le voci in italiano per tutti i grandi uomini e le grandi donne che si battono per i diritti dell'uomo e che sono discriminati o perseguitati. Per questo mio impegno, ho scritto le seguenti voci:

  • Elham Asghari - nuotatrice iraniana in acque libere, il cui record nazionale è stato disconosciuto dal governo del suo paese per via della Shaaria.

Hobby[modifica | modifica wikitesto]

Mi interesso di tutto ciò che è comunicazione, come il cinema, la pubblicità, la fotografia, ma la mia più grande passione è per la musica. Non sono un musicista, ma ascolto e studio la musica genere per genere cercando il mio sound perfetto. Preferisco ascoltare la musica su vinile, di cui sono un collezionista, ma per motivi economici devo quasi sempre ripiegare sul CD. I miei generi preferiti sono il rock psichedelico, il soul, il trip hop ed il folk rock. Ho una predilezione...no...una venerazione per i Fab Four, in modo particolare per George Harrison.

Sono anche un grandissimo appassionato di fantascienza e di giochi di ruolo, i miei autori preferiti sono Isaac Asimov, Raymond Chandler, Frank Herbert, Erich Maria Remarque e Umberto Eco, i miei registi preferiti sono Takeshi Kitano, Fritz Lang e Ridley Scott, il mio fotografo preferito è Frank Capra.

InterRailer di lungo corso, ho girato quasi tutta l'Europa on the road, approfittando dell'ospitalità degli iscritti ad Hospitality Club, per cui sono stato ambasciatore per la provincia di Benevento tra il 2006 ed il 2008. Dopo i trenta, ho ripiegato per uno stile di viaggio con vitto e alloggio più coerenti alla mia età, ma sempre con lo stesso spirito. Mai senza la macchina fotografica ed un blocco per gli schizzi.

Articoli per Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

Solo una piccola selezione degli articoli di cui vado più fiero.

Informatica[modifica | modifica wikitesto]

Astronomia[modifica | modifica wikitesto]

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Giochi di ruolo e di strategia[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

  • Wizball - storico videogioco per Commodore 64, con il suo gatto Nifta.

Sul Web...[modifica | modifica wikitesto]