Utente:Stefano.Volpato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che state consultando. La pagina originale si trova qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Stefano.Volpato
Il filosofo britannico John Locke (1632-1704).


«It is one thing to show a man that he is in an error, and another to put him in possession of truth.»

(Locke, An essay concerning human understanding, Book IV., Ch. 7., § 11.)

«Bene faremmo a commiserare la nostra rispettiva ignoranza, ed a tentare di correggerla con tutti i mezzi dolci e onesti dell'informazione, senza considerare subito gli altri ostinati e perversi perché non vogliono abbandonare le opinioni loro e accoglier le nostre, o, quanto meno, le opinioni che noi vorremmo costringerli ad accettare, quando è più probabile che anche noi, a nostra volta, non siamo meno ostinati di loro nel non accogliere alcune opinioni loro. Poiché, dov'è mai l'uomo che abbia prove incontestabili della verità di tutto ciò in cui crede, o della falsità di tutto ciò che condanna?»

(Locke, op. cit., trad. it. di Camillo Pellizzi, riv. da Grazia Farina, Laterza, Roma-Bari 1988; Libro IV, cap. XVI., § 4.)


Caveat

«Conoscere senza indagare porta talvolta a conseguenze assai peggiori dell'indagare senza conoscere.»

(Moses Mendelssohn, Morgenstunden oder Vorlesungen über das Daseyn Gottes, veränd. Aufl., Voß u. Sohn, Berlin 1786; p. 141.)

Aforismi notevoli.

«Il soprannaturale è un'interpretazione, non una constatazione.»

(Piero Martinetti, Ragione e Fede, Einaudi, Torino 1942; p. 19.)

«Il dirigente deve agire con discrezione ma non gli deve essere concesso di tenere per sé le sue intenzioni.»

«I know no safe depository of the ultimate powers of the society but the people themselves; and if we think them not enlightened enough to exercise their control with wholesome discretion, the remedy is not to take it from them, but to inform their discretion by education. This is the true corrective of abuses of constitutional power.»

(Thomas Jefferson, cit. da un articolo apparso sulla «Stampa» di Norberto Bobbio tratta dal libro di Richard Sennett, Autorità, trad. it. Bompiani, Milano 1981; e lettera a William Charles Jarvis del 28 settembre 1820.)

«Abbiamo adunque con la Chiesa e con i preti noi Italiani questo primo obligo: di essere diventati senza religione e cattivi: ma ne abbiamo ancora uno maggiore, il quale è la seconda cagione della rovina nostra: questo è che la Chiesa ha tenuto e tiene questa provincia divisa.»

(Niccolò Machiavelli, Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, I, XII, a cura di G. Procacci, Feltrinelli, Milano 1960; p. 165.)

«Eadem spectamus astra, commune caelum est, idem nos mundus involvit. Quid interest, qua quisque prudentia verum requirat? uno itinere non potest perveniri ad tam grande secretum. Sed haec otiosorum disputatio est. Nunc preces, non certamina offerimus.»

(Quintus Aurelius Symmachus (342 ca.- 403 ca.), Relatio III de ara Victoriae)

(De nobis ipsis silemus.)

Babel utente
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
de-3 Dieser Benutzer beherrscht Deutsch auf hohem Niveau.
en-3 This user has advanced knowledge of English.
fr-2 Cet utilisateur dispose de connaissances intermédiaires en français.
Utenti per lingua
tedesca
ArrowDown.svg
italiano
Questo utente sa tradurre dalla lingua tedesca all'italiano.
inglese
ArrowDown.svg
italiano
Questo utente sa tradurre dalla lingua inglese all'italiano.
Italia e Germania.
El Pontesel.
«Eneti enim, licet apud Latinos una littera addatur, grece laudabiles dicuntur.»
(Paulus Diaconus 720 ca.- 13 aprile 799, Historia Langobardorum, II, 14.)


antimafia Questo utente combatte, con i mezzi che ha, tutte le organizzazioni mafiose ed i loro aderenti. Per una società più libera, più aperta, più giusta.
WikiOgre2.png Questo utente è un WikiOrco!