Utente:Sono Un Uomo/Pagina personale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Io Sono Pazzo. Pazzoooo!!!!
Ricordatevelo sempre...
DALL ORLO ESTERNO


 
 
In esposizione causa SALDI

Lo sbarco a Salerno (nome in codice operazione Avalanche) fu effettuato dagli Alleati il 9 settembre 1943, lungo le coste del golfo della città omonima e come continuazione della campagna d'Italia della seconda guerra mondiale. Gli alti comandi alleati intendevano costituire un'importante testa di ponte e da lì occupare di slancio Napoli con il suo fondamentale porto, utile per rifornire le truppe impegnate sul fronte italiano: la 5th Army del tenente generale Mark Clark condusse l'attacco anfibio con il concordato appoggio dell'8th Army britannica del generale Bernard Law Montgomery, sbarcata a Reggio Calabria il 3 settembre. Assieme, le due armate avrebbero poi attaccato le postazioni difensive tedesche della Linea del Volturno e della Gustav, in Italia centrale.

Le truppe del generale Clark sbarcarono tra difficoltà tutto sommato gestibili e imbevute di un ottimismo dettato dall'avvenuta resa italiana. Nell'arco di due giornate, però, subirono i violenti contrattacchi delle divisioni in affluenza della 10. Armee del tenente generale Heinrich von Vietinghoff, che il feldmaresciallo Albert Kesselring (comandante supremo tedesco per il Mediterraneo) aveva opportunamente concentrato sulle alture dominanti il golfo; i tedeschi, in particolare, sfruttarono un largo varco tra i due corpi d'armata che componevano la 5th Army, coincidente con il fiume Sele, e riuscirono a penetrare a fondo nella testa di ponte. Clark temette un disastro, al punto di abbozzare piani di evacuazione, ma in ultimo la tenace resistenza anglo-statunitense (caratterizzata dal massiccio supporto d'artiglieria, terrestre e navale) scongiurò la minaccia e frenò i tedeschi.

Dopo dieci giorni di aspri combattimenti gli Alleati, che pure avevano subito perdite molto più elevate dei tedeschi, riuscirono a uscire dalla testa di ponte il 19 e a riorganizzarsi in vista dell'avanzata verso Napoli, che nel frattempo era già insorta, dove giunsero il 1º ottobre 1943. La 10. Armee, al contempo, aveva ripiegato ordinatamente in direzione della Linea del Volturno, arroccata nell'impervio territorio appenninico a nord del capoluogo campano, dove si preparò ad affrontare nuovamente gli Alleati.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina
 
 
Voce del giorno

L'urumi (in malayalam ഉറുമി, ovvero "spada arricciata") è un'arma bianca originaria dell'India meridionale. Si tratta di una lunga spada in acciaio flessibile abbastanza appuntita da penetrare la carne ma sufficientemente flessibile da potere essere arrotolata a mo' di frusta.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce
 
 
Che schifo!

Una coccinella arlecchino (Harmonia axyridis) nel parco del Bois-de-Coulonge, Québec, Canada. Questo insetto è un coleottero della famiglia Coccinellidae ed è originario dell'Asia, ma è oggi presente in tutto il mondo.

SANDBOXER

Firma[modifica | modifica wikitesto]

Σ Meinzimmer
[[utente:Sono Un Uomo|<span style="color:#90F030;">'''Σ'''</span>]] <sup><small> [[Discussioni utente:Sono Un Uomo|<span style="color=#90F050;">'''Meinzimmer'''</span>]] </small></sup>

Templeits utili[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk


{{Portale|punk}}


Template:Rock

{{rock}}


  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal


{{Portale|Heavy metal}}


  Portale Tolkien: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Tolkien


{{Portale|Tolkien}}


LAVORI IN CORSO

{{vaglio}}

Rancid
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereStreet punk
Ska punk
Hardcore ppunk
Punk revival
Periodo di attività musicale1991 – in attività
EtichettaLookout! Records
Epitaph Records
Hellcat Records
Warner Bros. Records
[rancidrancid.com Sito ufficiale]

«Sabato
ma dove pensi di andare?
non esiste modo
finirò per andare in discoteca
mi farò strada
verso pugni e lotte e tacchi a spillo
verso il rock'n'roll, verso il rock'n' roll, verso il rock'n'roll.»

I Rancid sono un gruppo musicale Punk formatosi a Berkeley in California nel 1991.
Nati inizialmente come band puramente Street Punk, nel corso degli anni si sono evoluti mescolando sottogeneri diversi come ska punk, hardcore punk, pop punk e reggae. Assieme ad altre band come Green Day, NOFX e The Offspring sono considerati tra i gruppi punk più influenti degli anni '90 [2][3].

La formazione storica della band è costituita da:


Disambiguazione – Se stai cercando una pagina utente più intelligente, vedi utente:Sono Un Uomo.
  1. ^ testo del pezzo
  2. ^ DeRogatis, Jim. Milk It!: Collected Musings on the Alternative Music Explosion of the 90's. Cambridge: Da Capo, 2003. Pg. 357, ISBN 0-306-81271-1
  3. ^ Fonte in italiano