Utente:Simone Ferriani/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ReActor

ReActor è un programma di formazione all’imprenditorialità senza scopi di lucro destinato esclusivamente a scienziati e scienziate operanti sul territorio italiano. Sostenuto dall'imprenditore e filantropo italiano Marino Golinelli, ReActor promuove l’innovazione che nasce dal sapere scientifico attraverso un format che si snoda tra l’Italia e l’estero [1].

Storia

Nel 2015 l’Università di Bologna avvia la sperimentazione di Unibo LaunchPad, un modello di formazione imprenditoriale destinato a giovani scienziati con inclinazione imprenditoriale e idee a elevato potenziale di trasferimento tecnologico [2] [3].

Alla luce dei risultati raggiunti nel corso dei primi due anni di sperimentazione, e in virtù dell’interesse da parte di enti ricerca del territorio nazionale nel 2018 il programma viene assorbito dalla Fondazione Marino Golinelli e rinominato ReActor [4].

A partire dal 2019 il bacino di riferimento di ReActor si estende ad un numero crescente di Università e centri di ricerca del Nord Italia, tra cui Università di Bologna, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Padova, Istituti Ortopedici Rizzoli, CNR Emilia Romagna, Università di Pisa, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Ferrara.

Format e obiettivi

ReActor è un programma a titolo completamente gratuito, unico nel suo genere nel territorio italiano, che seleziona annualmente un massimo di 10 progetti imprenditoriali a forte base scientifica. Gli scienziati e le scienziate che vengono selezionati partecipano a un percorso formativo di 12 settimane che prevede lavoro estensivo con mentori, momenti d’aula e lavoro sul campo [5]. Al termine delle 12 settimane i team più promettenti ottengono borse di studio per proseguire ulteriormente il percorso in ecosistemi internazionali in UK e in Nord America, per periodi variabili dalle 4 alle 6 settimane [6].  

Il programma ha natura puramente filantropica e si fonda sulla convinzione che la responsabilizzazione imprenditoriale dei giovani scienziati italiani, come agenti di cambiamento del sistema socio-economico, giochi un ruolo cruciale nel rafforzamento della capacità innovativa del sistema Paese. L’obiettivo ultimo di ReActor programma è di fornire risorse, relazioni e competenze alla scienza italiana affinché il primato di ricerca che il Paese detiene in svariati ambiti disciplinari, si traduca sempre più in primato di innovazione.

Note

[1] Golinelli lancia la scuola gratuita per giovani scienziati, La Repubblica,  17/1/2020

[2] Alma mater: ricercatori diventano veri imprenditori. 25 aprile 2015 - IL RESTO DEL CARLINO

[3] L'estate in Silicon valley dei super ricercatori, 02 settembre 2016 - CORRIERE DI BOLOGNA Distribuito con Corriere

[4]  Al via la scuola di innovazione per i ricercatori, 06 aprile 2019 - LA REPUBBLICA - EDIZIONE BOLOGNA

[5] Scuola di imprenditorialità e innovazione per scienziati e ricercatori, su ReActor, URL consultato il 3/9/2020

[6] Reactor orienta gli scienziati all’imprenditorialità e premia ricercatori e dottorandi, Unibo Magazine, 21/11/2018


Voci correlate

·        Incubatore aziendale

·        Venture capital

·        Innovazione

·        Economia digitale


Collegamenti esterni

Sito ufficiale