Utente:Salvatore Ingala/Catania 2007

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non ci aspettavamo certo tutta questa affluenza al raduno di Catania, tale da colmare addirittura la via più importante della città, via Etnea:



Infatti, eravamo solo 5.


L'alba[modifica | modifica wikitesto]

Mi sveglio di buon mattino, quando non era ancora sorto il sole (le 9:10 in punto). Com'è tradizione, dopo un'abbondante colazione, un'occhiata di routine a Wikipedia ci sta, perciò approfitto della inaspettata lucidità mattutina per imparare ad usare il template Bio, non senza una certa soddisfazione. I soliti controlli di routine e qualche perdita di tempo, ed ecco arrivare la chiamata di Jack che mi avvisa che mi sta già aspettando giù.

Scendo giù, vedo in lontananza un ragazzo in piedi vicino ad una macchina. Mi avvicino sospettoso, lui mi saluta con un cenno della mano. Lo sguardo ispira fiducia, ma rimango all'erta ancora per un po'.

Non è armato né macchiato di sangue, forse l'assonanza con il nome di un serial killer è del tutto casuale[1]. Ma ormai sono salito in macchina, perciò inutile preoccuparsi, non c'è più nulla da fare.

Uno in più[modifica | modifica wikitesto]

Andiamo alla stazione degli autobus, dove Burgundo ci sta già aspettando, per cercare Valepert che è "davanti alla biglietteria". Osserviamo intorno per alcuni minuti sperando di trovare qualcuno la cui faccia assomigliasse a quella di Valepert (impresa ardua visto che nessuno di noi lo aveva mai visto...) Qualche minuto dopo scopriamo che Vale è sì davanti alla biglietteria, ma quella della stazione centrale, a qualche centinaio di metri di distanza. Come non detto.

Passiamo un paio di volte in macchina di fronte all'ingresso della stazione, dove l'unico candidato ad essere Valepert è un ragazzo con un appariscente cappellino rosso, che noi osserviamo incuriositi sperando che ci faccia capire, in qualche modo, la sua natura wikipediana. Niente.

Decidiamo di scendere e ci avviciniamo al misterioso ragazzo col cappellino, che stavolta si decide a scogliere il nostro dubbio... Era Vale. Da lontano mica si vedeva la scritta "Wikipedia - L'enciclopedia libera" sul cappellino.

A caccia di radunandi[modifica | modifica wikitesto]

Andiamo quindi in piazza Stesicoro, dove contiamo che il nostro numero si accresca. Arriva infatti l'unica ragazza presente al raduno. Raggiungiamo così il sorprendente numero di 5 persone, ma non è tutto! Secondo le previsioni, dovremmo diventare addirittura 7 quando arriveranno Skyluke e LuckyLisp! Ci guardiamo intorno, invero un po' spaesati, aspettando che qualcuno ci riconosca (probabilmente grazie a qualche virtù magica) come wikipediani. Anche Vincenzo Bellini ci dà una mano nella ricerca:

Niente, Lucky e Sky non ci sono o non sono dotati di virtù magiche. Pattuiamo una giusta pena per i due assenti, e decidiamo di iniziare la giornata facendo alcune passeggiate nelle vie centrali di Catania (piazza Stesicoro, via Etnea, piazza Duomo, via Garibaldi, via Crociferi, via Sangiuliano, piazza Dante, castello Ursino e villa Bellini — lista scopiazzata a Squattaturi :P)

Pranzo[modifica | modifica wikitesto]

Camminando la fame avanza, perciò decidiamo di andare a pranzare. Il luogo prescelto è un ristorantino in piazza Cavour (anche detta piazza Borgo). Ottimo pranzo e buon servizio, penso non sia rimasto scontento nessuno :)

Lungomare[modifica | modifica wikitesto]

Dopo pranzo, andiamo sul lungomare a goderci un po' la brezza, quindi in un bar per un caffè (finalmente a Vale ho dato anche il caffè, lui che lamentava sempre che gli strumenti del monobook non sono ancora in grado di farlo... Adesso taci! :P)

Poi un giro ad Aci Trezza dove si può andare a "scattarivi u pisci du nostru mari" (trad.: scegliere il pesce del nostro mare) e dove Squattaturi ha avuto la brutta sorpresa, ma noi ci limitiamo a trascorrere un po' di tempo sul lungomare chiacchierando del più e del meno (e facendo congetture su cosa si trova in cima ai faraglioni...)

Decidiamo quindi di farci una foto a futura memoria del raduno, in risposta a tutti quelli che non hanno aderito.

Infine, prima di salutarci, siamo andati al parco Falcone (meno male che Squattaturi i nomi li sa tutti :P). Io e Squattaturi ci salutiamo ripromettendoci di cancellare le pagine Zona Safari e Ash Ketchum, che evidentemente non sono enciclopediche.

A casa[modifica | modifica wikitesto]

Approfittando della temporanea assenza di Valepert (che avrà impiegato almeno tre ore per tornare a casa), mettiamo in pratica il nostro piano diabolico di eliminazione dei pokèmon dalla faccia della wikiTerra, che trova subito largo consenso, e irroghiamo la giusta pena ai due assenti: [1] e [2]

Conclusioni[modifica | modifica wikitesto]

Eravamo pochini, ma il wikipediano è un animale sociale, perciò la giornata è passata in fretta lo stesso. Speriamo che in futuro si possa organizzare qualcosa di più grande, ma l'inizio è comunque promettente (ecco, questo raduno era un ottimo stub...).

Alla prossima, Salvatore Ingala (conversami) 16:26, 19 mar 2007 (CET)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Più tardi avrei scoperto che l'assonanza NON era per nulla casuale.