Utente:Robertocasiraghi/Jack-o'-lantern

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I Jack-o’-lantern possono essere intagliati con una faccia amichevole, come qui sopra, un'espressione minacciosa, o con un aspetto a metà tra i due. Una candela illumina la zucca dall’interno.

Un jack-o'-lantern è una zucca di cui sono stati asportati la parte sopra e il gambo e tolti la polpa interna e i semi per lasciare l’involucro vuoto. Vengono tagliate via delle porzioni da un lato per ricavare una sagoma, di solito una faccia. È possibile, usando differenti attrezzi per tagli più spessi o più sottili, creare sagome sorprendentemente precise e realistiche. Una fonte di luce, per tradizione una candela, viene inserita nella zucca e la calotta superiore viene rimessa al suo posto (spesso dopo che è stato intagliato nel coperchio una sorta di "camino" per permettere al calore di uscire). La luce illumina la sagoma dall’interno. L’usanza di intagliare dei jack-o'-lantern nacque in Irlanda. I jack-o'-lantern si preparano di solito in occasione di Halloween e originalmente vennero ricavati da grandi rape, barbabietole e cavoli rapa, prima dell'introduzione della zucca dall'America.


L’usanza di intagliare i jack-o'-lantern risale alla leggenda irlandese di Jack, un pigro ma astuto fattore, che usò una croce per ingannare il diavolo, poi si rifiutò di liberarlo a meno che non acconsentisse di non farlo mai entrare all'inferno. Il diavolo accettò. Quando Jack morì, aveva peccato così tanto da non poter essere accolto in paradiso, ma il diavolo non lo lasciò entrare all’inferno. Così Jack intagliò una delle sue rape, ci mise una candela dentro e cominciò a vagare senza fine per il mondo alla ricerca di un posto dove riposare. Egli divenne noto come “Jack della Lanterna“ o Jack-o'-Lantern.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]