Utente:RobertoMerluzzo/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
De Vincentiis e Piero Angela all'Univeristà Tor Vegata presentano il libro "Vaccini, Complotti e Pseudoscienza

Armando De Vincentiis (Taranto, 14 ottobre 1969) è un divulgatore scientifico, saggista e psicologo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in psicologia, già docente nel corso di laurea in scienza dell'educazione della Università Pontificia di Roma, in qualità di esperto di paranormale religioso e fenomenologia mistico-religiosa ha dato numerosi contributi alla conoscenza di fenomeni considerati "straordinari" come le stimmate di Padre Pio e di Natuzza Evolo sulla quale ha pubblicato anche un dettagliato dossier per il CICAP[1][2] (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, fondato da Piero Angela nel 1989). Si è occupato dello studio e della descrizione di diversi casi clinici legati ai fenomeni insoliti, misteriosi e paranormali.[3][4][5][6]. Nel 2016 il suo lavoro sui fenomeni sovrannaturali è stato ammesso al Festival Internazionale della Scienza di Genova[7]. Ha pubblicato libri di carattere scientifico-divulgativo e ha curato pubblicazioni di diversi personaggi del mondo della cultura, tra questi lo stesso Piero Angela[8].

Nel 2016 il testo da lui curato "giornalismo pseudoscientifico" entra tra i primi dieci finalisti nel Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica nell'aria "scienze della vita e della salute"[9]. De Vincentiis è tra i fondatori e promotori del Primo Congresso nazionale di Medicina e Pseudoscienza di Roma[10][11]. È un membro storico del CICAP ed è tra i suoi più attivi operatori[12][13][14], oltre ad esserne "socio emerito".[15]

Divulgazione scientifica[modifica | modifica wikitesto]

Armando De Vincentiis si occupa di paranormale religioso e in particolar modo della fenomenologia psicologica legata ad esso, come le apparizioni mariane, le estasi mistiche e le possessioni demoniache. Oltre alla psicologia dei fenomeni religiosi De Vincentiis si occupa di false informazioni legate alle pseudoterapie e alla distorta comunicazione mediatica. Nel 2016 all'Università Tor Vergata di Roma presenta, insieme a Piero Angela, una conferenza sulla disinformazione e il falso giornalismo dimostrando come, spesso, alcune notizie legate ai miracoli e alle guarigioni straordinarie siano delle costruzioni prive di alcun fondamento scientifico o storico e riporta un famosissimo caso di guarigione carismatica presentata dai media come inspiegabile ma, in realtà, mai avvenuta[16] inoltre, in occasione della riaccesa polemica sulla "pericolosità" dei vaccini De Vincentiis, nel 2015, chiama a raccolta un gruppo di scienziati di fama internazionale e divulgatori scientifici per pubblicare un lavoro in cui si dispiegano i falsi miti e timori infondati che ancora persistono sulla vaccinazione. Quest'ultimo presentato poi, insieme a Piero Angela, alla Facoltà di medicina dell'Università Tor Vergata di Roma[17]

Notevoli sono i suoi contributi per lo  studio sulle NDE (Esperienze ai confini della morte) e le possessioni demoniache per le quali è considerato tra i maggiori esperti italiani.[18][19][20][21][22][23]

Da un testo curato da De Vincentiis è stato tratto un servizio di Superquark (Rai 1) sui danni probabili che esisterebbero in un mondo senza vaccini.[24]

Attività televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Armando De Vincentiis su Radio Rai 1 parla di paranormale e scienza

Dal 2000 partecipa a numerosi programmi televisivi di approfondimento sulla scienza e la psicologia del paranormale.

È stato più volte ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta (Rai 1) per discutere di contatti con l’aldilà e di esperienze in prossimità della morte. Partecipa a Voyager (Rai 3) in un ciclo sulle possessioni demoniache, a La strada Dei Miracoli (Rete 4) approfondisce la posizione della scienza sulle stimmate, ne L’Arena di Gilletti (Rai 2), per più puntate è portavoce del CICAP su un famoso caso di apparizione mariana. A Unomattina (Rai 1) approfondisce la posizione della scienza sullo studio dei fenomeni paranormali come la visione dei fantasmi. A La Vita in Diretta (Rai 1) in più puntate viene intervistato da Lamberto Sposini su effetto placebo e guarigioni miracolose. Su Radio Rai Uno conduce una intera puntata sulla pseudoscienza e le esperienze sovrannaturali, su Mi Manda Raitre (Rai 3) discute sulla psicologia dei gruppi religiosi estremi. A Il Tempo è Denaro (Rai 1) discute su come difendersi degli operatori dell’occulto. Su Sky TG 24 porta la posizione della scienza e i suoi studi sulle possessioni demoniache. A Prima dell'Alba (Rai 3) con Salvo Sottile effettua un esperimento in cieco con la tavola Ouija per dimostrare la forza della suggestione.

Inoltre è ospite in numerosi talk show come esperto di psicologia dei fenomeni insoliti e paranormali, tra questi: Storie Vere (Rai 1) Buona Domenica, Mattino Cinque, Domenica Live e Pomeriggio Cinque (Canale 5).

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • LOURDES - I Dossier sconosciuti C1V Edizioni, 2019.
  • Sono morto. Anzi No. Cosa accade ai confini della morte? C1V Edizioni, 2019.
  • I Miti del Sesso, a cura di Armando De Vincentiis, C1V Edizioni, 2018.
  • PAS. Sindrome o processo?, A cura di Armando De Vincentiis , C1V Edizioni, 2017.
  • Ambiente, percezione e paranormale. Fantasmi, apparizioni miracolose e mostri marini. Se fosse tutta colpa dell'ambiente?, C1V Edizioni, 2016.
  • Giornalismo pseudoscientifico. Disinformazione e sensazionalismo tra media e web, con Piero Angela et al. A cura di Armando De Vincentiis, C1V Edizioni, 2016.
  • Vaccini, complotti e pseudoscienza: Tra fobia, disinformazione e consapevolezza, A cura di Armando De Vincentiis, prefazione di Silvio Garattini, C1V Edizioni, 2015.
  • Comunicare la scienza: Orientarsi nei labirinti dell'insolito e dalla pseudoscienza, CICAP, 2014.
  • L’indemoniata. Nascita ed evoluzione di una sindrome da possessione, Libellula Edizioni, 2014.
  • Psicopatologia del paranormale: Indagine clinica sulle esperienze soprannaturali, CICAP, 2013.
  • La cura dei soldi, Libellula Edizioni, 2013.
  • Lontano dall'ansia e dalla psicoanalisi? Perizia sulla validità dei processi psicoanalitici, Libellula Edizioni, 2012.
  • I segreti della mente non ansiosa, Libellula Edizioni, 2012.
  • Estasi. Stimmate ed altri fenomeni mistici, Avverbi, 1999.
  • Psicologia dei mistici cristiani. Estasi stimmate stati alterati della coscienza, Scorpione Editore, 1999.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il caso di Natuzza Evolo, in CICAP
  2. ^ Nuovi approfondimenti sul fenomeno di Natuzza Evolo, in CICAP.
  3. ^ Le stimmate di Ada - Le Scienze, in Le Scienze.
  4. ^ Il licantropo spensierato - Le Scienze, in Le Scienze.
  5. ^ Novembre 2009, n. 59 - Le Scienze, in Le Scienze.
  6. ^ Armando De Vincentiis, la possessione demoniaca, in Psicologia Contemporanea, 213-maggio/giugno 2009.
  7. ^ http://festival2014.festivalscienza.it/site/home/programma-2014/giorno-per-giorno/25-ottobre/paranormal-activity.html
  8. ^ http://www.paeseitaliapress.it/news_2642_Piero-Angela-presenta-il-suo-ultimo-libro-Giornalismo-Pseudoscientifico.html
  9. ^ http://www.associazioneitalianadellibro.it/site/2016/11/04/premio-nazionale-di-divulgazione-scientifica-i-50-libri-in-finale/#
  10. ^ https://urbanpost.it/congresso-nazionale-medicina-pseudoscienza-2017-la-salute-scienza-falsi-miti-nellera-2-0-date-programmi/
  11. ^ https://portale.fnomceo.it/eventi-fnomceo/secondo-congresso-nazionale-medicina-pseudoscienza/
  12. ^ Progetto Almax - 2013 Settembre -"BIG" Cicap “Puglia” - ARMANDO DE VINCENTIIS, su www.progettoalmax.it. URL consultato il 16 giugno 2019.
  13. ^ Intervista ad Armando De Vincentiis esponente storico del Cicap, su Ultima Voce, 15 gennaio 2018. URL consultato il 16 giugno 2019.
  14. ^ https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=200274
  15. ^ Il nostro benvenuto a due nuovi Soci emeriti del CICAP, su CICAP. URL consultato il 17 giugno 2019.
  16. ^ Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Piero Angela a Tor Vergata presenta il suo nuovo libro, 04 aprile 2016. URL consultato il 23 aprile 2017.
  17. ^ http://www.med.uniroma2.it/content/news/vaccini-complotti-e-pseudoscienza
  18. ^ Intervista sulle NDE ad Armando De Vincentiis: esponente storico del CICAP, su Ultima Voce, 7 luglio 2018. URL consultato il 18 giugno 2019.
  19. ^ iproversi, Esperienze pre-morte - Facco vs De Vincentiis - Videosfida - Pro\Versi, 9 febbraio 2016. URL consultato il 18 giugno 2019.
  20. ^ Il “caso Eben Alexander”: viaggio nell’aldilà o suggestioni oniriche?, su lucidamente.com. URL consultato il 18 giugno 2019.
  21. ^ 4527603, esorcismi, possessioni e cicap, 16 maggio 2009. URL consultato il 18 giugno 2019.
  22. ^ culturfree, indemoniati, "psichiatria" e cicap, 21 agosto 2014. URL consultato il 18 giugno 2019.
  23. ^ Intervista di Alessia Mocci ad Armando De Vincentiis: la possessione ed i disturbi psichici, su OUBLIETTE MAGAZINE, 1º febbraio 2018. URL consultato il 18 giugno 2019.
  24. ^ https://www.youtube.com/watch?v=QzU1RaLrNzA