Utente:Pedro Calore/Benedetto Lupo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Benedetto Lupo (Bari, ...) è un pianista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del M° Michele Marvulli laureandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Si è perfezionato con Marisa Somma, Sergio Perticaroli, Aldo Ciccolini e frequentato le masterclass di Carlo Zecchi, Nikita Magaloff, Jorge Bolet e Murray Perahia. Si è imposto in numerosi concorsi internazionali, tra i quali il “Cortot” ed il “Ciudad de Jaén” in Europa ed il “Robert Casadesus”, “Gina Bachauer” e “Van Cliburn” negli Stati Uniti e nel 1992 ha vinto a Londra il Premio “Terence Judd”. Benedetto Lupo ha suonato per i più importanti teatri italiani: Teatro a La Scala di Milano, San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, Comunale di Bologna e il Comunale di Firenze, Teatro Regio di Torino, Verdi di Trieste, Carlo Felice di Genova, Filarmonico di Verona e Massimo di Palermo ed esteri: al Lincoln Center di New York, Salle Pleyel a Parigi, Wigmore Hall a Londra, Philharmonie a Berlino, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Festival Internazionale di Istanbul, Festival “Enescu” di Bucarest, Tivoli Festival di Copenaghen.

E’ frequentemente invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi pianistici internazionali. Benedetto Lupo è pianista dal ricco repertorio anche nell’attività cameristica e didattica. Docente al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli tiene, regolarmente, masterclass, corsi di perfezionamento pianistico e seminari di musica presso importanti istituzioni internazionali.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Al suo attivo ha numerose registrazioni per le più importanti televisioni europee e statunitensi, oltre ad aver inciso per TELDEC, BMG, VAI, NUOVA ERA. Per la casa discografica ARTS ha inciso l’integrale delle composizioni per pianoforte e orchestra di Schumann, invece per Harmonia Mundi il Concerto Soirée di Nino Rota per il quale ha ottenuto cinque premi internazionali e il “Diapason d’Or”.