Utente:Paolippe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Oggi è venerdì 22 novembre 2019 sono le 01:26 e it.Wikipedia conta 1 566 431 voci.
Paolo Lippe a cena in un Agriturismo Marchigiano; è in luoghi come questo che è più facile avere la sventura di incontrarlo


Ho 55 anni, lavoro come Oncologo Medico all'Ospedale di Fano dal 1° Febbraio 2000. Mi chiamo Paolo Lippe, sono nato a Bergamo nel 1964 ed ho vissuto alcuni anni dell'infanzia a Milano, poi, dal 1969 a Bari per oltre 20 anni; quì ho fatto le scuole fino alla maturità scientifica (Istituto E. Fermi, 1983). A Bari, oltre allo studio, ho suonato per 5 anni nei Twenty Four Hours facendo concerti per tutta la Puglia e poco oltre. Il progetto è sopravvissuto fino ad oggi, ma senza più concerti. Con questa band abbiamo prodotto 5 album ufficiali (4 dei quali scaricabili gratuitamente da Jamendo a questo link: [1]), tutti prodotti da case discografiche prestigiose (Mellow Records e Musea) e di cui, il terzo "Oval Dreams" è stato ristampato dall'etichetta Russa MALS e remixato in analogico per un'edizione in vinile Audiophile per l'etichetta italiana VELUT LUNA. L'ultimo album Left-To-Live, uscito nell'Aprile 2016 ha avuto un successo praticamente planetario. Oval Dreams e Left-To-Live sono entrambi disponibili sulla piattaforma iTunes, su Spotify, Deezer e in alta risoluzione, assieme a "Intolerance" il secondo album, su Bandcamp. Dopo una parentesi di studio e Servizio Civile in Abruzzo (Pescara, Francavilla al Mare, Chieti, Avezzano) sono tornato a Bari dove ho concluso gli studi.

Vale la pena di ricordare alcuni miei trascorsi pittorici, pure essendo l'arte figurativa una minima porzione dello sviluppo dei miei interessi culturali. Ho iniziato a studiare disegno a matita e carboncino e successivamente pittura a olio/acquarello/caffè negli anni '70 con l'amico Maestro Italo Ghilardi di Bergamo, nei periodi delle vacanze estive, quando da ragazzini, io e mio fratello Marco frequentavamo le scuole medie inferiori e superiori. In quel periodo io e mio fratello abbiamo prodotto centinaia di disegni a matita, carboncino, acquarelli, olii su legno e su tela, oltre ad alcune particolari nature morte realizzate con il caffè in luogo dell'acquarello, su carta da pacco bianca. Successivamente, all'inizio degli anni '80 io ho completamente abbandonato la pittura per dedicarmi totalmente alla musica, mentre mio fratello Marco ha proseguito l'impegno professionalmente, diplomandosi dapprima all'Accademia di Belle Arti di Bari e, successivamente come insegnante di Storia dell'Arte e Pittura nelle Scuole Bergamasche.

Mi sono laureato a Bari (1995) e specializzato in Oncologia ad Ancona (1999). Ho pubblicato alcuni studi su riviste internazionali di Oncologia di cui i più importanti sono sicuramente quelli relativi all'associazione Gemcitabina-Cisplatino nel carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC - Annals of Oncology FEb 1999)[2]. Sono appassionato di musica, Macintosh, Linux, HIFI (CD, vinili, soprattutto giradischi, diffusori acustici); penso di essere il maggior esperto di diffusori CIZEK al mondo!

Mi diverto a scrivere articoli e recensioni per alcune riviste e siti online che trattano di informatica, soprattutto Linux [3] e di musica [4] [5] [6] [7] [8]. Dal Novembre 2007 collaboro con la rivista online "Music on TNT" e dal Febbraio 2009 con "TNT-Audio" traducendo articoli scritti in inglese per l'edizione d'oltremanica. Ho scritto numerosi articoli per la rivista online allegata al forum di Videohifi "Open Journal" [9] [10] [11].


Comunque, la mia più grande passione è restaurare vecchi giradischi, vecchi diffusori prestigiosi, assemblare impianti HIFI per gli amici con particolare attenzione all'elevato rapporto qualità/costi.

Utilizzo spesso Wikipedia, per lavoro o per cultura personale e, dal 2008 ho iniziato a collaborare con la versione italiana dell'Enciclopedia Libera.

Dall'inizio del 2017 ho iniziato a collaborare con la rivista italiana di HI-FI Fedeltà del Suono

Ciao a Tutti

Paolo




Sono l'autore o ho contribuito alla stesura delle seguenti voci:[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Wiki - dizionario]


Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che state consultando. La pagina originale si trova qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Paolippe

|}|}|}|}|}|}|}|}