Utente:Paola Severi Michelangeli/archivio/4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Quelques jours[modifica | modifica wikitesto]

Sono via qualche giorno, ne vous inquiétez pas. E grazie per tutto il lavoro di sistemazione inerente i musei di Bruxelles.--Fabio Matteo (msg) 12:19, 14 set 2013 (CEST)

Avviso[modifica | modifica wikitesto]

Salve, se ho ricostruito correttamente sei stata tu il 18 giugno scorso ad apporre – del tutto motivatamente – l’avviso in testa alla voce Virginia Woolf. Adesso le note sono 15, e alcune sono doppie o multiple per un totale di 28 presenti in 12 diverse fonti. Siccome non sono abituato a operazioni unilaterali, vorrei sapere da te se consideri ancora l’avviso giustificato o se invece ritieni che si possa togliere. Fammi sapere. Grazie dell’attenzione e saluti. Lineadombra 14:17, 15 set 2013 (CEST)

Vaglio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, siccome ho visto che via via ti sei dedicata ad alcune voci ad essa correlate (per es. Giacinto Menotti Serrati), ti segnalo l'apertura di un vaglio relativo alla voce XVII Congresso del Partito Socialista Italiano. Se la cosa può interessarti, il tuo contributo è gradito. Saluti. --Antenor81 (msg) 13:41, 18 set 2013 (CEST)

Inquisizione[modifica | modifica wikitesto]

mi permetto di ricordarti che un annullamento del genere, fatto non in patrolling, va quantomeno accompagnato da una spiegazione minima nell'oggetto, saluti--Shivanarayana (msg) 19:59, 7 ott 2013 (CEST)

Alpi marittime[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni spostamenti da te fatti non seguono le convenzioni. --Spazzino (msg) 07:50, 13 ott 2013 (CEST)

Puget-Théniers[modifica | modifica wikitesto]

Dato che ci sono state diverse inversioni è meglio prima trovare il consenso nella talk della voce prima di proporne una nuova. Ciao e buon lavoro. --IndyJr (Tracce nella foresta) 22:02, 13 ott 2013 (CEST)

Aiuto:Esonimi. --Spazzino (msg) 07:42, 14 ott 2013 (CEST)

Su wikipedia commons[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ti chiedo, se puoi, di caricare su wikipedia commons la fotografia "Luigi_Einaudi_Plinio_Fraccaro.jpg" in modo che si possa utilizzare anche in altri progetti e, soprattutto, in altre lingue. Grazie, ciao. --Parra (msg) 14:50, 18 ott 2013 (CEST)

Robespierre[modifica | modifica wikitesto]

Le risulta che nei primi mesi (tra gennaio e marzo) del 1794 Robespierre sia stato ammalato per cinque settimane e spesso costretto a letto? Credo di no, ma nessuno meglio di Lei può togliere ogni dubbio residuo. Merci maîtresse (nel senso di maestra)--Fabio Matteo (msg) 18:03, 22 ott 2013 (CEST)

Oh, grazie dottoressa. Mi rivelerebbe la fonte precisa (chissà se l'accudì Eleonore - rinuncio agli accenti, il vento li porta via)? Merci--Fabio Matteo (msg) 18:40, 22 ott 2013 (CEST)
Grazie infinite, anche per l'utilissima opera che mi ha tirato fuori--Fabio Matteo (msg) 15:09, 23 ott 2013 (CEST)
Oui, lui je le connais. Era anche uno dei giurati al processo Danton, tra i tanti cui prese parte--Fabio Matteo (msg) 16:23, 23 ott 2013 (CEST)

Mediaset - Secondo gruppo privato[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, grazie per avere risposto lì nell'Oracolo. Poiché non esiste (almeno per ora) ancora una pagina sulla CLT-UFA, una delle due aziende che compongo la RTL, volevo sapere di che nazionalità era questa società. Lussemburghese, belga o tedesca? Oppure anche essa, come il gruppo radiofonico RTL, deriva dall'unione di due compagnie di diversi Paesi? O altro ancora? --Daniele Santoleri (msg) 19:08, 27 ott 2013 (CET)

Ciò che mi spinge è la semplice curiosità... di sapere. Comunque, grazie lo stesso e buon lavoro. P.S. Bella la pillola di saggezza in tedesco AHAHAH ;). --Daniele Santoleri (msg) 17:17, 28 ott 2013 (CET)

La Condition[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Paola, anzitutto grazie per aver corretto la mia svista di ieri su Trotsky. Ora perché questa maiuscola? Nelle bibliografie che ho consultato, generalmente, anche i titoli originali delle opere della Weil riportano in maiuscolo la sola lettera iniziale (vedi ad es. qui). Ne approfitto per segnalarti che tra poco tempo intendo aprire un nuovo vaglio per la voce Simone Weil, che ho recentemente rimpolpato, quindi se questo personaggio ti interessa e vuoi partecipare, sarà bello vederti intervenire :) --Spinoziano (msg) 14:07, 28 ott 2013 (CET)

Il vaglio eccolo qua: Wikipedia:Vaglio/Simone Weil/2 (se hai tempo e voglia). A presto e buon prosieguo ;) --Spinoziano (msg) 18:33, 29 ott 2013 (CET)

Grazie[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, vorrei ringraziarti per aver apportato la correzione circa l'omofobia, poco fa. Avevo provato io stessa ad annullare la modifica di quell'utente sconosciuto, ma temo d'aver fatto un pasticcio... Tu hai visualizzato la frase originaria "lotta contro l'omofobia" oppure quella modificata da quell'IP "promuove l'ideologia gay"? Grazie. --Ricercatrice (msg) 00:07, 7 nov 2013 (CET)

Fantastico! Grazie mille. Sai per caso se sia possibile cancellare definitivamente la mia seconda correzione (quella che tu hai annullato)? Grazie ancora, --Ricercatrice (msg) 00:16, 7 nov 2013 (CET)
Benissimo, allora! "Un errore di sbaglio" mi piace un sacco! Me la rivenderò... :-)
Grazie ancora e presto. --Ricercatrice (msg) 00:24, 7 nov 2013 (CET)

Re: Pelle di serpente[modifica | modifica wikitesto]

Il senso ce l'avrebbe se avessimo un sonoro ma, mancando questo, per chi non ha visto il film, l'immagine presente non è collegabile alla frase; inoltre la didascalia dello screenshot porta in genere il nome dell'attore o degli attori o, genericamente, la scena del film. A questo si aggiunge che le citazioni, in genere una per voce, vanno inserite prima dell'incipit per caratterizzare un personaggio o il film. Per questi motivi meglio seguire la consuetudine della struttura delle voci, anche considerando che inserendo un quote è possibile inserire anche il nome del personaggio che pronuncia la frase. P.S. Se fai un rollback motivalo nel campo oggetto. Ciao. --Pèter eh, what's up doc? 18:55, 9 nov 2013 (CET)

Imho così come è adesso è meglio e più attinente alle linee guida. --Pèter eh, what's up doc? 12:07, 10 nov 2013 (CET)

Re: Pagello[modifica | modifica wikitesto]

Semplice, perché non sono in grado di valutare la sua attività di poeta, mentre sono in grado di valutare quella di medico! --Aplasia 16:51, 11 nov 2013 (CET)

Purtroppo non tutti i medici sono fortunati! Comunque ho capito la questione: se facessimo così? La biografia rimane intatta, ma non ce lo troviamo categorizzato con biografati enciclopedici come poeti o medici... --Aplasia 17:09, 11 nov 2013 (CET)

Charles Couperin[modifica | modifica wikitesto]

Eh, Lei è una consolazione costante, che non può più stupirmi. Wikipedia e la mia utenza non possono prescindere da Lei.

«Senza di te un albero
non sarebbe più un albero.
Nulla senza di te
sarebbe quello che è.»

--Fabio Matteo (msg) 18:53, 11 nov 2013 (CET)

Tra l'altro il massimo, me ne accorgo solo ora, è che qui viene indicato come François Couperin--Fabio Matteo (msg) 19:01, 11 nov 2013 (CET)E solo ora mi accorgo che Lei se ne era già accorta
Sì, è sempre piaciuto anche a me (a casa ho tutte le poesie nella collana degli Elefanti di Garzanti). Ho un debole in particolare per Il seme del piangere. Grazie ancora--Fabio Matteo (msg) 00:12, 12 nov 2013 (CET)

Rousseau[modifica | modifica wikitesto]

Bonsoir. Per caso, Lei saprebbe dirmi a quale passo di Rousseau si riferiva Camille Desmoulins quando al club dei Giacobini avrebbe detto a Robespierre, all'inizio di gennaio (1794), « Brûler, c'est pas répondre »? Senza impegno, naturalmente. Merci beaucoup--Fabio Matteo (msg) 17:33, 4 dic 2013 (CET)

Sì, è probabile. Grazie mille!--Fabio Matteo (msg) 18:05, 4 dic 2013 (CET)

progetto Risorgimento[modifica | modifica wikitesto]

Io sento la mancanza di un progetto ampio sul Risorgimento s.l. , ci sono tante voci e cartine da creare o riorganizzare o sistemare, saresti favorevole alla sua creazione? Ciao --Bramfab Discorriamo 10:55, 6 dic 2013 (CET)

Espoir[modifica | modifica wikitesto]

Forse, la prossima primavera, il pane uscirà da questo solco. Forse, verranno invece siccità e grandine, e può darsi che la primavera prossima non ci sarà che putredine e morte. Che importa! Che importa dal momento che l’atto si compie. L’essenziale non è nel raccolto, l’essenziale è nella semina, nel rischio, nelle lacrime. La speranza non è nel riso e nella pienezza. La speranza è nelle lacrime, nel rischio e nel suo silenzio". (André Neher, L’exil de la parole, 1970). So che è troppo presto (sa che non so ben assoggettarmi al vincolo degli anniversari :-), ma Le rivolgo ugualmente un affettuoso ricordo per le feste ormai vicine --L'Essere corretto dal Forse 12:00, 6 dic 2013 (CET)

La notte ha mille occhi[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, avevo cambiato l'immagine perchè ritengo la mia più appropriata per descrivere giallo, senso di mistero e suspance che pervade il film (dove figura comunque Gale Russell), se non sei di questo avviso converrai almeno che ci dovrebbe stare una scena con Edward G. Robinson, il vero protagonista del film, non la Russell. Nel caso ti convincessi per l'una o l'altra opzione ripristina oppure ho già l'immagine con Robinson.--Johnny Freak (msg) 20:57, 9 dic 2013 (CET)

Capito, il problema era solo la qualità, rimediabile. Comunque se per te conta anche il fatto che debba rimandare al titolo lascia pure, il cielo stellato però non si vede li, boh.., certo è anche una vittima designata ma non la vera vittima del dramma per me. Benchè la ritengo inappropriata non voglio essere causa di spiacevole conflitto, ma solo collaborativo per il raggiungimento di un consenso. Scusami se te lo cambiata, se ricapitasse in futuro chiederò prima. Ciao.--Johnny Freak (msg) 00:29, 11 dic 2013 (CET)
Ciao, ho sostituito l'immagine con un'altra identica ma proveniente dal DVD originale, avrei preferito metterne un'altra ma tant'è, scusami per l'altra volta, ti sarò sembrato odioso, è che avevo preso la cosa di petto.--Johnny Freak (msg) 17:41, 22 feb 2014 (CET)

Catture[modifica | modifica wikitesto]

No, esiste un siffatto strumento? La mi renderebbe contento, continuavo a chiedermi cosa volesse dire catturare le immagini--Fabio Matteo (msg) 20:24, 18 dic 2013 (CET)

La ringrazio molto, ho trovato lo strumento. Immagino che vada bene qualsiasi filmato, da YouTube a un dvd posseduto o preso in prestito. Vedrò di armarmi per bene:-)--Fabio Matteo (msg) 12:11, 19 dic 2013 (CET)
Naturalmente, Le porgo gli auguri di buon Natale.--Fabio Matteo (msg) 11:32, 24 dic 2013 (CET)
Lei ha colto nel segno:-) Ma, <scherzo>oltre a questo indiscutibile onore</scherzo>, va rilevata anche la poca attrazione che emana dalla prospettiva di reimpostare sezioni scritte in modo errato, com'era la bibliografia in questione.--Fabio Matteo (msg) 19:09, 3 gen 2014 (CET)

"[...] Damna tamen celeres reparant caelestia lunae:/ nos ubi decidimus/ quo pater Aeneas, quo Tullus dives et Ancus,/ pulvis et umbra sumus" (Carmina, 4, 7). Ma anche "[...] Conosco delle barche/ che tornano sempre quando hanno navigato,/ fino al loro ultimo giorno,/ e sono pronte a spiegare le loro ali di giganti/ perché hanno un cuore a misura di oceano" (Jacques Brel) --L'Essere corretto dal Forse 10:10, 6 gen 2014 (CET) Sì, e in comune le ailes de géant... --L'Essere corretto dal Forse 10:57, 6 gen 2014 (CET)

Schedoni[modifica | modifica wikitesto]

Buongiorno, Paola,

grazie per il messaggio e, soprattutto, per l'interessante proposta! Mi farebbe davvero piacere contribuire alla voce dedicata a Schedoni e senza dubbio ci lavorerò, ma purtroppo non nell'immediato: deadlines a breve scadenza mi impongono di limitare i miei interventi su Wikipedia a editing e integrazioni bibliografiche. Appena avrò superato questo periodo congestionato, sarò lieta di dedicarmi anche a questo progetto. Cordialmente, --Ricercatrice (msg) 11:27, 6 gen 2014 (CET)

PS: Complimenti per la parte già redatta, scientificamente ineccepibile!

Giulio Antonio Santori[modifica | modifica wikitesto]

Ho corretto alcune forme latine inaccettabili. Se gli errori stanno nell'originale, forse sarebbe il caso di aggiungere dei "(sic)", perché altrimenti sembrano errori di battuta. Cordialmente--Sever Juan (msg) 22:51, 11 gen 2014 (CET) Grazie. Ho controllato ed esistono entrambe le forme: haeresium sembra più usato prima del Rinascimento ed è standard per alcuni titoli antichi; haeresum sembra una forma più recente.--Sever Juan (msg) 23:40, 11 gen 2014 (CET)

Oltre il giardino[modifica | modifica wikitesto]

✔ Fatto. La voce dovrebbe ora utilizzare il file migliore. Grazie:-)--Fabio Matteo (msg) 11:49, 13 gen 2014 (CET)

Gazzetta di mantova[modifica | modifica wikitesto]

Grazie! Non sapevo che l'avesso scansionata. Un piacere i tuoi interventi, fatti viva più spesso nelle discussioni comunitarie. Hai mai partecipato a qualche vaglio o procedura di vetrina?--Alexmar983 (msg) 15:02, 13 gen 2014 (CET)

Apprezzo la franchezza. Comunque, per chiarire, quando l'ho scritto intedevo partecipare dal lato "critico" non da quello 'proponitivo" (i.e. valutare il lavoro altrui)--Alexmar983 (msg) 17:40, 13 gen 2014 (CET)
Porca paletta! ma sei certa? Io pesco qualche bufalicchia/ voce mal impostata qua e là ma non sono tuttologo. Fino a settembre 2013 la voce che segnali "si comportava" come una bufala (inserita da IP/monoscopo/infinitato + poche modifiche sostanziali se non per rimozione + senza fonti o fonti reperibili), tuttavia a settembre vi è intervenuto Utente:Massimo Telò, un utente abbastanza esperto sulla storia del Mantovano (ha anche mandato voci sui Gonzaga e sul territorio di Mantova in vetrina, anche se non ho partecipato alle discussioni). L'ho citato, senti cosa ne pensa lui.--Alexmar983 (msg) 18:12, 13 gen 2014 (CET)
In effetti non si trova molto col nome completo ma qua si parla di un Francesco Gaetano Gonzaga morto il 24 luglio (del 1735 presumo?) a 62 anni. I dati anagrafici in quel caso non tornano.--Alexmar983 (msg) 18:22, 13 gen 2014 (CET)
Sentiamo. se lui ha qualcosa si può andare per il momento ad apporre Template:C (lo puoi già fare tu) e segnalare ai progetti, altrimenti cancellazione ordinaria per possibile bufala (segnalando ovvaimente anche quella ai progetti), non immediata, sperando che qualche esperto fontatore possa recupera il recuperabile. Io mi fermo solo alle fonti on line purtroppo. Cercherei meglio ma adesso sono a lavoro.--Alexmar983 (msg) 18:49, 13 gen 2014 (CET)
La presenza, nella prima stesura, di spie come il "di cui" usato n'importe comment, le maiuscole a caso e la sintassi manovrata come farebbe un pilota che sta precipitando nel mare Adriatico rimandano, direi quasi inconfutabilmente, al simpatico A1bc3 - e sue briaree diramazioni - bufalaro che cominciò a tormentarmi proprio verso fine luglio, e contro il quale conduco una lotta destinata a concludersi per k.o. tecnico di uno dei due contendenti.--Fabio Matteo (msg) 18:55, 13 gen 2014 (CET)
La ringrazio per la fiducia riguardo al duello a distanza con colui. Mi viene in mente che non troppo tempo fa Lei aveva fatto cancellare la voce in cui gli unici elementi che non richiedevano il template "chiarire" erano i portali.--Fabio Matteo (msg) 19:20, 13 gen 2014 (CET)
Sulla voce Francesco Gaetano Gonzaga farò alcuni interventi, supportati da fonte autorevole, riguardanti la genealogia del marchese di Vescovato. --Massimo Telò (scrivimi) 19:28, 13 gen 2014 (CET)

Šalamov[modifica | modifica wikitesto]

Un favore: può caricare questa foto nella pagina di Varlam Tichonovič Šalamov (naturalmente se è possibile farlo)? Grazie in anticipo, --L'Essere corretto dal Forse 10:31, 15 gen 2014 (CET)

Peccato, avrei avuto piacere che nella voce italiana di Šalamov vi fosse una sua "vera" foto, e non solo il calco funebre... un caro saluto e augurio, --L'Essere corretto dal Forse 10:45, 15 gen 2014 (CET)

Grazie della nuova foto! --L'Essere corretto dal Forse 17:13, 28 gen 2014 (CET)

Non lo so, ma Virgilio resta sempre un punto di riferimento per Dante... ho inserito un paio di frasi sullo Spirito e sull'umiltà necessaria da contrapporre alla hybris --L'Essere corretto dal Forse 18:19, 28 gen 2014 (CET)

E gli uomini che si volsero verso la luce ed ebbero conoscenza della luce... / Ma la loro luce era sempre circondata e colpita dalle tenebre. / E giunsero a un limite, a un limite estremo mosso da un guizzo di vita, / E giunsero allo sguardo rinsecchito e antico di un bimbo morto di fame. / Preghiere scritte in cilindri girevoli, adorazione dei morti, / negazione di questo mondo, affermazione di riti il cui senso è dimenticato. / Nella sabbia irrequieta sferzata dal vento, o sopra le colline dove il vento non farà mai posare la neve. / Deserto e vuoto. Deserto e vuoto. E tenebre sopra la faccia dell'abisso (T.S. Eliot, da La Rocca) --L'Essere corretto dal Forse 10:57, 21 mar 2014 (CET)

Complimenti[modifica | modifica wikitesto]

Complimenti per la tua voce sul De tribus impostoribus. Una piccola monografia, di fatto, molto utile. --Giovanni Dall'Orto - Per scrivermi clicca qui 14:27, 15 gen 2014 (CET)

Una rarità!  :)[modifica | modifica wikitesto]

Oh, una donna utente di Wikipedia, una vera rarità! Piacere di conoscerti, io sono Enryonthecloud.
Volevo solo complimentarmi per la tua operosa attività wikipediana e il tuo mirato interesse verso l'universo femminile e i suoi personaggi.
Congratulazioni e buon lavoro!
--Enryonthecloud (msg) 23:36, 24 gen 2014 (CET)

eh, dovremmo fare delle attività speciali per l'8 marzo... comunque nei settori artistico-letterari almeno su wikipedia la contribuzione delle donne è ecisamente migliori degli uomini. Nell'area scientifica abbiamo pochi contributi quindi la statistica non avrebbe nemmeno senso.--Alexmar983 (msg) 11:37, 28 gen 2014 (CET)

Perfezionismo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, Paola,

che ridere! Hai proprio ragione! Speravo di riuscire a nascondere il mio perfezionismo ancora per un po', ma ho proprio fallito miseramente! :D

A presto su questi schermi. :) --Ricercatrice (msg) 19:12, 26 gen 2014 (CET)

Felice Carretto[modifica | modifica wikitesto]

Potresti dare un'occhiata a questa voce? Mi interesserebbe un parere esperto. Non comprendo la qualità della fonte, l'utenza che l'ha inserita era monoscopo quindi dubito che mi risponderà mai, e gli unici riscontri che trovo rimandano a pagine di wikipedia. L'unico marchese di Grana di cui ho riscontro risulta "Otto Enrico del Carretto", ma anche con questa variante del cognome non trovo molto.

Giusto se avevi accesso a qualche fonte migliore per essere sicuro che sia davvero esistito. Poi al massimo propongo in talk di fare una voce sulla famiglia perché non mi sembra rilevantissimo.--Alexmar983 (msg) 11:41, 28 gen 2014 (CET)

Vandalo del cinema[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, in sintesi vorrei provare a marcare tutti i possibili edit con una roba come quella che trovi in Speciale:Etichette, pensi possa essere utile? --Vito (msg) 23:47, 3 feb 2014 (CET)

Progetto Festa della donna[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, vista la tua grande competenza in biografie di personaggi femminili, ti segnalo questa discussione sperando che tu possa essere interessata a contribuire al progetto/festival, nel caso si proceda con l'iniziativa. In caso contrario, mi scuso per il disturbo... --Nungalpiriggal (msg) 11:43, 5 feb 2014 (CET)

Annullare modifiche[modifica | modifica wikitesto]

No purtroppo, non solo in quanto non ci sono poteri speciali per questo, ma neppure sono le ultime modifiche cronologiche nella voce. "sic transit gloria mundi".--Bramfab Discorriamo 18:05, 7 feb 2014 (CET)

Come si dice, a mali estremi, estremi rimedi:)--Fabio Matteo (msg) 18:42, 7 feb 2014 (CET)

Re:Pasticcio[modifica | modifica wikitesto]

No, non me n'ero accorto. Mi dispiace. È perché ho importato il testo in un editor di testo, che si è perso parte dei caratteri speciali. :-( --  Il Passeggero - amo sentirvi 01:10, 9 feb 2014 (CET)

voci donne[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Paola. Sono capitata per caso sulla tua pagina utente ed ho visto che hai scrito molte voci di donne. Avresti voglia di darmi una mano in questa attività Progetto:GLAM/Biblioteche/Progetti/8_marzo14. Si tratta di segnalare voci mancanti, da aggiustare anche con scopo didattico verso le donne che cerco di coinvolgere nella redazione in Wikipedia. Ciao --Susanna Giaccai (msg) 18:19, 10 feb 2014 (CET)

Majakovskij: sezione biografica[modifica | modifica wikitesto]

Ho notato che sono state annullate alcune modifiche alla sezione biografica della pagina riguardante Vladimir Majakovskij che avevo fatto ieri (11.02.2014) e che riguardavano la morte dell'autore. Mi ero limitato in realtà a riportare quanto risulta anche sulla versione inglese di wikipedia, senza aggiungere nulla di particolarmente strano o scandaloso. Potevo citare anche diverse fonti bibliografiche a sostegno di quanto avevo scritto, ma non sono pagato da wikipedia e non mi va di fare sforzi gratis. Ora ho di nuovo aggiunto un solo capoverso sostanzialmente identico a quello che si trova sulla versione inglese e che comunque rappresenta patrimonio acquisito da parte della letteratura critica del settore. Vorrei che non venisse eliminata anche questa modifica perché non ha senso, nel 2014, lasciare su wikipedia posizioni superate da almeno 30 anni, come spesso ne trovo quando consiglio ai miei studenti di integrare i contenuti delle mie lezioni con argomenti trovati in rete. Ad esempio, molte cose che si trovano nella pagina riguardante Maksim Gor'kij sono mostruosamente anacronistiche. Io sono uno slavista, ho studiato lingua e cultura polacca, ceca e russa e so di cosa parlo quando intervengo su un argomento che riguarda un autore a me familiare. Giuseppe Russo (Napoli)

« non sono pagato da wikipedia e non mi va di fare sforzi gratis », dice. Qui nessuno è pagato e i suoi sforzi li fa gratis, rispettando WP:Fonti. --Paola Michelangeli (msg) 16:24, 12 feb 2014 (CET)

Ok, mi sembra evidente che voi "utenti" non avete competenze su questa materia. Dirò ai miei studenti di consultare le pagine in inglese o in tedesco su questi autori, che sono più aggiornate. Chi si rivolgerà a wikipedia italiano continuerà a credere che Majakovskij si è suicidato (o meglio, che nessuno ha mai contestato questa versione dei fatti) e che Gor'kij è morto di polmonite. Contenti voi . . .

Festa della Donna[modifica | modifica wikitesto]

Buona Festa della Donna!

--RrronnyDicami!Cosefatte 15:04, 8 mar 2014 (CET)

:-) --RrronnyDicami!Cosefatte 15:53, 8 mar 2014 (CET)

Copyviol[modifica | modifica wikitesto]

Ho paura che questo inserimento sia totalmente copiato dalla fonte indicata. Se sei d'accordo ripristinerei la versione precedente alla violazione. --Phantomas (msg) 10:23, 8 apr 2014 (CEST)

Fatto. Cortesemente potresti verificare se c'è qualcosa da integrare da questa versione rimossa con l'inserimento copiato? Un altro favore: non è che hai modo di controllare anche le altre due voci inserite dall'utente, cioè Miracolo economico italiano e Psicopatologie di guerra? Grazie infinite di tutto e complimenti per la scoperta :) --Phantomas (msg) 10:44, 8 apr 2014 (CEST)

Merci[modifica | modifica wikitesto]

De Paul Eluard à Pauline Sevère, toujours dans le signe de la liberté. E da queste parti sono cominciate le giornate calde e soleggiate. Spero anche in riva al Po.--Fabio Matteo (msg) 12:57, 9 apr 2014 (CEST)

Fatto. Nessuno meglio di Lei, inoltre, può puntualizzare il riferimento pliniano.--Fabio Matteo (msg) 19:23, 13 apr 2014 (CEST)
Ho capito. Secondo il Solinas Plinio citerebbe l'opera del figlio, e, in senso lato, chi riesce a misurare la lunghezza dello stretto di Gibilterra potrebbe occuparsi di geografia. Quindi, o nel secondo caso Plinio si riferisce al figlio, o Solinas sbaglia (in effetti, mentre negli altri casi - Asconio Pediano, Gerolamo, ecc. - indica puntualmente i passaggi, in questo caso non lo fa). Grazie di tutto.--Fabio Matteo (msg) 17:59, 16 apr 2014 (CEST)
Naturalmente, ça va sans dire, auguri di buona Pasqua.--Fabio Matteo (msg) 19:01, 20 apr 2014 (CEST)
Lei no, suppongo, essendo vegetariana. Ieri, malgrado il giorno festivo, ho avuto una giornata in cui mi sono confrontato più del solito con la rabbia e la musogonia - cioè il tenere il muso - umana, con una persona cara (si tratta di un uomo maschio, naturalmente). Ah, umana vacuitas. Ma queste cose scivolano via, mentre i contributi wikipediani, ad esempio, restano :). Abbracci post-pasquali.--Fabio Matteo (msg) 13:58, 21 apr 2014 (CEST)
È ancora immusonita, ma va via via disimmusonendosi, anche se ci vuole pazienza. La responsabilità è da entrambe le parti, come sempre (o forse, chissà, soprattutto mia), ma se si desse il giusto peso alle cose tutto si sgonfierebbe immediatamente. Ergo, il problema non esiste, almeno per me - presto, spero, anche per lui. Da domenica ritroverò Trieste e la beata solitudo. Litigare con se stessi è più divertente e meno doloroso. Anche se la vera solitudine è preparazione a un rapporto autentico con gli altri. Per il resto, che la benedizione La benedica. Un caro saluto--Fabio Matteo (msg) 21:42, 21 apr 2014 (CEST)

Auguri[modifica | modifica wikitesto]

Parlo del buio serale che scende presto, dei padri che tornano a casa sotto i lampioni dei quartieri periferici, con il sacchetto in mano. Parlo dei librai anziani che, dopo una delle frequenti crisi economiche, aspettano tutto il giorno, tremando dal freddo, un lettore… […] delle cicogne di cui tutta la città si accorge verso l’autunno, mentre passano sopra il Bosforo e le isole, in arrivo dai Balcani, dell’Europa orientale e settentrionale, per andare a sud… (da: Orhan Pamuk, ‘’Istanbul’’, Einaudi). Sulle ali della Istanbul di Pamuk, La ricordo in questi giorni di festività --L'Essere corretto dal Forse 10:25, 16 apr 2014 (CEST)

Gratias[modifica | modifica wikitesto]

Mille grazie, come sempre, per i Suoi interventi. Negli ultimi tempi è fuori Torino? Magari in mezzo al verde, tra le zanzare?--Fabio Matteo (msg) 16:35, 29 mag 2014 (CEST)

foto De Cespedes[modifica | modifica wikitesto]

ciao Paola, curiosando nella voce di Alba De Cespedes del cui archivio ho seguito le vicende, ho visto che hai preso la foto dal sito http://litbirthdays.wordpress.com/. Dato che ho avuto un problema per una foto di Ersilia Majno che mi è stato chiesto di levare in nome di presunti diritti dell'archivio che la possiede, mi potresti dare una mano a capire la questione? Vedo che tu cita il fatto che la foto ha ll copyright scaduto, ma ho cercato nel sito libtbirthday indicazioni di licenza, ma non vedo niente. Quindi l'immagine (anzi il file che la riproduce) ha un suo diritto diverso da quello della foto di carta che sta in un archivio privato? Ciao --Susanna Giaccai (msg) 20:34, 29 mag 2014 (CEST)

Frammento dall'Epistola d'ignoto a illustrissima studiosa delle Scienze Umane et del loro Spirito[modifica | modifica wikitesto]

«Conciòssiapremesso che, sia cioè con il seguente preambolo - ossia che non s'habbiate Voi al menomo disturbo addivenir per la cagion di modesti quesiti di modestissimo locutore - premesso il discorso, chieggo se ancor tarderete a riedere a la [torinese; emendamento del copista] magione, o se già Morfeo vi svolga per Voi le notturne mansioni. Dovesse la prima ipotesi valere ancora, già intravedo, se in piccolo spazio cronologico o meno poco importa, les feux d'artifice dell'intera Wikipedia vanto.»

Placata l'esigenza elogiativa, ci tenevo a salutarLa e a dirLe che fa benissimo a riposarsi un periodo - almeno wikipedianamente parlando -. Quasi non la consideravo più umana. Ma se dopo il ristoro torneranno i contributi del recente passato, allora sembrerà di nuovo di assistere a una sinfonia maestosa e a un delicato concerto per arpa e violino a un tempo. Viva bene queste belle giornate.

Abbracci, e a presto--Fabio Matteo (msg) 03:04, 29 giu 2014 (CEST)

Un rondone[modifica | modifica wikitesto]

Con un caro saluto, --L'Essere corretto dal Forse 10:59, 16 lug 2014 (CEST)

Interventi nella pagina su Tina Pizzardo[modifica | modifica wikitesto]

Gentile signora, potrebbe spiegare i motivi per i quali lei ha ritenuto di eliminare dalla pagina di Tina Pizzardo i miei riferimenti alla relazione che la donna ebbe con Pavese, riferimenti che erano fondati su fonti citate e costituivano un approfondimento dell'argomento? Ad esempio perché ha eliminato l'informazione, appurata e accertata, secondo la quale a far condannare Pavese all'esilio vi fu ANCHE l'aver trovato, in casa sua, lettere non indirizzate a lui ma alla Pizzardo medesima? E perché, dopo avere eliminato l'affermazione indimostrabile e semplicistica, che rivela scarsa conoscenza dello scrittore e dei suoi testi, secondo cui "Pavese era impotente" (sic, tout court), commenta quelque part con un inopportuno "così gli restituiamo l'onore"? Non si tratta di restituire l'onore a nessuno, ché nessuno l'aveva perduto, ma di conoscere ciò di cui si vuole scrivere. Grazie della spiegazione eventuale.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Nephele (discussioni · contributi).

Ironia triste[modifica | modifica wikitesto]

Gentile signora, quella che lei chiama generosamente "ironia" si coglie o meglio, à vrai dire, si coglie un tentativo di ironia che sfocia in un'infelice battuta, con cui non resta nascosta l'ignoranza dell'argomento da parte sua. Nulla di male, c'è sempre molto da imparare, purché con umiltà. Il suo "au pauvre César" conferma l'impressione di una sua mancanza di serenità - così appare, almeno - nella questioncella. Cosa la turba? Piuttosto, vedo che lei fa orecchie da mercante sul punto fondamentale del mio messaggio precedente, ovvero sulle parti da me aggiunte, motivate e documentate, e che lei ha tolto arbitrariamente senza sentire il dovere di fornire alcuna motivazione. La pagina è di suo monopolio, forse? Esiste un regolamento secondo cui non si può aggiungere alcunché a una voce scritta da altri? Se sì, scusi la perdita di tempo. Se no, come la mettiamo? O la dobbiamo mettere in mani meno parziali? Grazie.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Nephele (discussioni · contributi).

Diamoci un taglio[modifica | modifica wikitesto]

I miei messaggi sgradevoli, signora? Ce ne faremo una ragione. Lei magari cerchi di farsela in merito agli interventi altrui che, se fondati su documentazione seria e coerenti con l'argomento in questione, non si dovrebbero cancellare solo perché, per qualche motivo, non piacciono a noi. Lascio a lei l'analisi dei motivi del suo modo d'agire. Gli interventi altrui, se rispettosi della deontologia della ricerca, si lasciano, che ci piacciano o no. Si ripassi il regolamento.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Nephele (discussioni · contributi).

Dissidi con nuova utenza[modifica | modifica wikitesto]

Vedi Discussioni utente:Nephele. Posso capire benissimo il fastidio, lo provo spesso anch'io, meno l'estrinsecarlo apertamente, perché porta inevitabilmente a rapporti non costruttivi. Finché l'impossibilità di un rapporto costruttivo non diventa più che evidente (utenze POV/monoscopo/vandali) cerchiamo di far buon viso a cattivo gioco: più spesso di quanto non si pensi può portare a un gioco migliore NB piuttosto di motteggiare nuove utenze perché non firmano, meglio usare {{Firma}}, esiste apposta. Buon lavoro.--Shivanarayana (msg) 12:14, 22 lug 2014 (CEST)

Giovanni Filoteo Achillini[modifica | modifica wikitesto]

Cia, cara amica. Non ho capito bene, non volevi dire "Legato alla poesia" ... invece di "Negato alla poesia". Grazie milla Claudio Pistilli (msg) 02:09, 26 lug 2014 (CEST)

La salubrità dell'aria[modifica | modifica wikitesto]

Le porgo gli auguri di compleanno; possano essere salubri come l'aria del Piemonte.--Fabio Matteo (msg) 22:18, 30 lug 2014 (CEST)

Stato e rivoluzione[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, nell'ambito di Progetto:Cococo/Controlli/Andrea Be ho ridotto questa voce al solo incipit in quanto da te segnalata come contenente solo bufale (e, naturalmente, in quanto sospetto copyviol). Te la segnalo visto che te ne sei occupata. Ciao ciao.--l'etrusco (msg) 00:34, 2 set 2014 (CEST)

Sento il suono di un violino[modifica | modifica wikitesto]

Son giunti i sanglots longs des violons de l'automne, o hanno da considerarsi successivi all'Estate di San Martino? Qual il caso si sia, La saluto affettuosamete, mia poliedrica amica.--Fabio Matteo (msg) 18:44, 8 ott 2014 (CEST)

Capisco, ma dopo il ritmo tenuto per quasi sei anni è normale un calo di interesse e di attività. In ogni caso, nessun tipo di noia potrà cancellare né ridurre la portata del suo contributo passato. Inoltre, un amico mi ha rivelato che il suo fervore wikipediano troverà nuova linfa dopo che la nebbia sarà salita agli irti colli.--Fabio Matteo (msg) 17:05, 9 ott 2014 (CEST)
Allora confido nelle profezie di coloro che, come quei c'ha male luce, vedono le cose che ne son lontano e che, da Lei amati, pazientemente l'aspetteranno.--Fabio Matteo (msg) 18:15, 10 ott 2014 (CEST)

Hai idea come traduce[modifica | modifica wikitesto]

Silvia Montis? Insomma se ti piace. Grazie per l'eventuale info. Ciao! :) --Xinstalker (msg) 00:12, 12 ott 2014 (CEST)

L'Ellanico di Antenore[modifica | modifica wikitesto]

Anche se penso che la disambiguazione di Ellanico, nella voce su Antenore, debba decidersi a favore del grammatico, ho bisogno di una Sua eventuale conferma. Così procederò senza l'ombra del dubbio e dormirò sonni tranquilli. Grazie in ogni caso--Fabio Matteo (msg) 01:08, 12 ott 2014 (CEST)

La ringrazio. Probabilmente si tratta dei Troiká.--Fabio Matteo (msg) 16:11, 12 ott 2014 (CEST)

Alumbrados[modifica | modifica wikitesto]

Ti invito a partecipare a questa discussione per stabilire quale, fra Alumbrados e Illuminati di Spagna, è il titolo più appropriato per la pagina.--AMDM12 (msg) 06:30, 28 ott 2014 (CET)

Wiki Gnomo[modifica | modifica wikitesto]

Le segnalo, wikignomianamente, che nella lista dei Suoi contributi Otto Braun e Alessandro Braccesi rimandano a pagine di disambiguazione, mentre Nadežda Dmitrievna Subbotina si presenta rossa a causa di una "a" rimasta fuori dalle parentesi quadre. Je vous souhaite, pour le reste, une bonne journée--Fabio Matteo (msg) 14:27, 3 nov 2014 (CET)--Fabio Matteo (msg) 14:27, 3 nov 2014 (CET)

Auguri[modifica | modifica wikitesto]

"Tra gli asfodeli chini i ciechi dormono / un popolo di di ciechi e gli asfodeli si chinano / anneriti dal gelo dell'alba" (G. Seferis, da "Note per una settimana") con un caro ricordo in questa pausa natalizia, --L'Essere corretto dal Forse 09:23, 17 dic 2014 (CET)

E tanti auguri anche da parte mia. Stia bene.--Fabio Matteo (msg) 11:27, 24 dic 2014 (CET)

Quale patronimico per Gesja Gel'fman?[modifica | modifica wikitesto]

Ho intenzione di scrivere la voce relativa a Gesja Gel'fman e mi sono imbattuta in questo dilemma. Il patronimico spesso riportato è Mironovna, ma ci sono anche Meerovna e Mirovna. Secondo le mie informazioni il nome ebraico è Meer (= Meerovna), che diviene Mir se si rende la pronuncia in russo (= Mirovna). Mironovna sarebbe una russificazione del nome in chiave antisemita secondo quanto riportato dal sito saint-juste.narod.ru. Io propenderei per il rispetto del nome originario, ma è importante che tutti i collegamenti riportino alla pagina, perciò mi rivolgo a lei che è un'autorità in materia di populismo russo (e non solo), e le chiedo: Quale patronimico per Gesja Gel'fman? Imposterò la pagina sul nome che lei mi consiglierà. Le anticipo il mio GRAZIE! --Montrone Angela (msg) 19:40, 1 aprile 2015 (CET)

Passo al tu. Il tuo apprezzamento mi conforta tanto e mi inorgoglisce. Ma la verità è che senza il lavoro fatto da te su Wiki Italia non ci sarebbe nulla circa il movimento rivoluzionario del XIX secolo in Russia a parte Bakunin, mentre grazie al tuo sforzo vantiamo l'enciclopedia più ricca nel mondo virtuale (Wiki Россия è quantitativamente più fornita, ma la qualità, con tutto il materiale che hanno a disposizione e che noi bisogna tradurre, è scadente). Ciao e ancora grazie! --Montrone Angela (msg) 17:02, 2 aprile 2015 (CET)

Buona Pasqua[modifica | modifica wikitesto]

Quoto il commento che mi precede e Le auguro una buona Pasqua, assicurandoLe come sempre il mio ricordo affettuoso.--Fabio Matteo (msg) 17:12, 2 apr 2015 (CEST)

Un caro augurio anche da parte mia, nonostante le mie difficoltà attuali a comunicare. --L'Essere corretto dal Forse 22:39, 2 apr 2015 (CEST)

Spostamento[modifica | modifica wikitesto]

Fatto. Puoi spiegare tu all'utente la non idoneità dello spostamento al nuovo titolo? Ciao --Phantomas (msg) 11:57, 15 apr 2015 (CEST)

Poche ore rimaste per votare[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 12:26, 10 mag 2015 (CEST)

Flavio Claudio Giuliano[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Paola, ho visto che hai cancellato la citazione della Treccani su Giliano l'Apostata asserendo che non esiste nell'enciclopedia. Non è così. La citazione la trovi a questo link della Treccani, al rigo 14 La politica religiosa di G., mirante alla restaurazione del paganesimo, iniziò con atti di neutralità e finì con l'intolleranza anticristiana.. Quanto sopra per opportuna informazione. Cordiali saluti e buon lavoro.--MICHI abba (msg) 00:09, 2 lug 2015 (CEST)

Fari[modifica | modifica wikitesto]

Con il pretesto del compleanno, passo di qui a rivolgere un caro saluto al mio faro wikipediano, che è stato e sempre rimarrà la mia più preziosa guida in questo mare. Al di là di queste parole, rarissimo caso in cui la retorica e la verità coincidono, o meglio in cui la retorica è solo apparente, La ricordo con immutata ammirazione e, soprattutto, con l'affetto di sempre. Intanto, non sia troppo severa con le zanzare, se da Lei ce ne sono in questo periodo.--Fabio Matteo (msg) 14:22, 31 lug 2015 (CEST)

Qual luce oggi sulla mia rotta; già temeva io... Ah! lieto giorno è questo. Son felice di risentirLa e di salutarLa. Spero abbia trascorso un bel periodo.--Fabio Matteo (msg) 19:22, 18 ago 2015 (CEST)

Strumenti per la connettività[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dal progetto connettività

Come deciso qui, stiamo ricordando a tutti gli utenti del tuo gruppo di evitare sempre i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e che si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue"): dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)


Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)
--MediaWiki message delivery (msg) 01:12, 13 ago 2015 (CEST)

Terza sezione[modifica | modifica wikitesto]

Mi rivolgo a lei in quanto creatore della pagina. Ci sarebbe un errore nel collegamento della voce con le altre wiki. Dovrebbe essere collegata al corrispettivo russo che è Третье отделение, mentre è collegata a Собственная Его Императорского Величества канчелярия (erroneamente tradotto in automatico da Google «Terza sezione»). Stando così le cose potrebbe generarsi, a causa di questa traduzione sbagliata, una certa confusione essendo, la Terza sezione uno dei quattro rami (più due di breve durata) della «Cancelleria privata di Sua Maestà imperiale» e non l'organismo burocratico nel suo complesso. Se ritiene fondato questo mio rilievo, la prego di procedere lei stessa alla modifica del collegamento. Mi faccia sapere e gradisca i miei rispettosissimi saluti. --Montrone Angela (msg) 16:37, 26 ott 2015 (CET)

Grazie per gli auguri e per il suo interesse.--Montrone Angela (msg) 18:35, 26 ott 2015 (CET)