Utente:Pampuco/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fosseno
frazione
Fosseno – Veduta
Fosseno – Veduta
Il vecchio lavatoio
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Piemonte
Provincia Novara
Comune Nebbiuno
Territorio
Abitanti322[2]
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1

Fosseno è una frazione di Nebbiuno. Fino al 1928 fu un comune autonomo.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di Sant'Agata

Il centro abitato sorge a 596 metri sul livello del mare[1]. E' collocato nella zona montana del Vergante e viene bagnato dal piccolo Rio Valle.[3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini del centro abitato sono molto antiche e vengono fatte risalire all'XI secolo. Presumibilmente i suoi primi abitanti furono persone di origine Walser provenienti dall'alta Valsesia, specializzati nella produzione e nella tintura di tessuti in lana.[4] Il territorio comunale era collocato in una zona montana che, nell'Ottocento, era nota per la sua ricchezza di boschi cedui e per le notevoli dimensioni dei castagni da frutto. Le principali produzioni del comune erano fieno, legname noci e latri prodotti ortofrutticoli.[3]

Con regio decreto del 18 marzo 1928 il comune di Fosseno, fino ad allora autonomo[5], venne soppresso ed il suo territorio fu aggregato al comune di Nebbiuno.[6]

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Monumento al muratore

Nel mese di giugno a Fosseno si svolge la Sagra della fragola.[7]

Edifici e luoghi di interesse[modifica | modifica wikitesto]

  • Parrocchiale di Sant'Agata, di antica origine.[3] La prima descrizione dell'edificio risale però al 1618. Si presenta a navata unica, con un vestibolo a volta antistante alla facciata, ornato da un dipinto di inizio settecentesco e sorretto da due colonne in granito. All'interno ospita quatttro cappelle laterali dedicate a San Giusto, alla Madonna del Rosario, al Santo Crocifisso e a Santa Lucia (in precedenza dedicata a San Giuseppe). Inoltre sono presenti affreschi di inizio Novecento realizzati da Giuseppe De Giorgi.[8]
  • Vecchio lavatoio, poco a monte del centro abitato, con annessa una area pic-nic.[9]
  • Sasso del Pizzo, un punto panoramico che domina il paese e offre una vista completa sul Lago Maggiore.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b La Frazione di Fosseno, su italia.indettaglio.it. URL consultato il 2 gennaio 2024.
  2. ^ [1]
  3. ^ a b c AA.VV., La patria; geografia dell' Italia, Giuseppe Isidoro Arneudo, Gustavo Chiesi, Italy. Direzione generale della statistica, Luigi Borsari, Unione tipografico-editrice, p. 179, ISBN non esistente. URL consultato il 2 gennaio 2024.
  4. ^ Redazione, G.Pietro Danesi e le memorie di Fosseno, in Piemonte top news, 5 Luglio 2018. URL consultato il 1º gennaio 2024.
  5. ^ Luigi Gnecco, Dizionario statistico dei comuni del Regno d'Italia e rispettive frazioni colla loro circoscrizione amministrativa, giudiziaria e diocesana e popolazione desunta dall'ultimo censimento con indicazione degli uffizi postali e telegrafici, stazioni ferroviarie, porti o scali marittimi e stazioni lacuali, A. Ricci, 1880, p. 186. URL consultato il 31 dicembre 2023.
  6. ^ REGIO DECRETO 18 marzo 1928, n. 701 - Aggregazione del comune di Ghevio a quello di Meina, del comune di Fosseno a quello di Nebbiuno, e riunione dei comuni di Colazza, Corciago, Pisano e Tapigliano in un unico Comune con capoluogo e denominazione Pisano. (028U0701), su normattiva.it, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.. URL consultato il 31 dicembre 2023.
  7. ^ Comune di Nebbiuno, su provincia.novara.it, Provincia di Novara. URL consultato il 2 gennaio 2024.
  8. ^ Chiesa di Sant'AGATA Fosseno - Saint AGATHA’S Church of Fosseno (PDF), su parrocchienebbiuno.com, Parrocchia di S. Leonardo e S. Agata - Nebbiuno. URL consultato il 1º gennaio 2024.
  9. ^ a b Tappa 15 - Fosseno di Nebbiuno (località lavatoio) - Cassano, su cainovara.it, CAI Novara. URL consultato il 1º gennaio 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte

[[Categoria:Frazioni di Nebbiuno]] [[Categoria:Comuni della provincia di Novara soppressi]]