Utente:Pakdooik/prova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Programma/vecchia versione Mister Fantasy è stata una trasmissione televisiva andata in onda su Rai Uno in quattro edizioni, dal 12 maggio 1981 al 17 luglio 1984. È stata la prima trasmissione italiana interamente riservata ai videoclip musicali[1]. Fu ideata da Paolo Giaccio e condotta da Carlo Massarini con la partecipazione di Mario Luzzatto Fegiz.

Oltre a trasmettere in anteprima video musicali provenienti dall'estero, il programma realizzò i videoclip di numerosi artisti italiani.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi anni ottanta iniziavano a circolare in Italia video musicali per la promozione discografica di artisti stranieri, ma a parte alcuni utilizzi all'interno di trasmissioni dedicate ai giovani non esisteva nessuno spazio nella tv italiana espressamente dedicato a tali supporti; trasmissioni di varietà come Domenica in prevedevano esclusivamente la presenza dell'artista in studio.

Paolo Giaccio ricorda che:

«Dissi a Brando Giordani che utilizzando questi supporti videomusicali si poteva fare un programma dal taglio molto visuale, legato all'immaginazione; raccontammo l'idea al direttore di rete di allora, Emanuele Milano, e il programma fu approvato; Brando Giordani suggerì il sottotitolo Musica da vedere

Il programma utilizzava uno studio interamente bianco con schermi che rimandavano immagini dei video musicali; anche il conduttore, Carlo Massarini, vestiva interamente di bianco. L'innovativa grafica del programma fu affidata a Mario Convertino. Ogni puntata, della durata di cinquanta minuti, era messa in onda il martedì sera attorno alle 23.

Videoclip prodotti da Mister Fantasy[modifica | modifica wikitesto]

Edizione 1981[modifica | modifica wikitesto]

Edizione 1982[modifica | modifica wikitesto]

Edizione 1983[modifica | modifica wikitesto]

Edizione 1984[modifica | modifica wikitesto]

Mister Fantasy: Reload & Rewind[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 è stata realizzata una nuova versione del programma in sei puntate, dal titolo Mister Fantasy: Reload & Rewind[2], condotto da Carlo Massarini e Mario Luzzatto Fegiz. Il programma, ideato da Massarini, Paolo Giaccio e Stefano Pistolini, è stato trasmesso da Rai Sat Extra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Programmi televisivi degli anni 1980]] [[Categoria:Programmi televisivi musicali]]