Utente:P4name

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è P4name.
P4name
Informazioni personali
Su Wikipedia da14 anni, 8 mesi e 25 giorni
SoprannomeP4name
NomeMarco Mattina
Età30
Sessouomo
OccupazioneStudente
Informazioni sul wikipediano
Contributiedit counter
Voci createvoci create
Babel e Info utente
{|class="mw-babel-wrapper"

! class="mw-babel-header" | Babel utente |-

|
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-2 This user has intermediate knowledge of English.
scn-3 St'utenti pò cuntribbuiri c'un liveddu àutu n sicilianu.

|- ! class="mw-babel-footer" | Utenti per lingua |}

Marco Mattina (Palermo, 24 giugno 1993) è uno studente italiano e utente di Wikipedia.

Informazioni dell'utente[modifica | modifica wikitesto]

  • Nome: Marco
  • Cognome: Mattina
  • Data di nascita: 24 giugno 1993 (29 anni)
  • Luogo di nascita: Palermo
  • Luogo di residenza: Caltanissetta
  • Formazione superiore: I.I.S.S. Mottura di Caltanissetta
  • Laurea in economia nel 2019
  • Ex studente di Giurisprudenza presso l'Università di Enna

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Palermo il 24 giugno 1993, è un utente residente a Caltanissetta appassionato di musica e automobilismo. Il 2 luglio 2012 ha completato gli studi presso l'istituto minerario di Caltanissetta ottenendo il diploma di "Perito Minerario Capotecnico". Tra il 2004 e il 2005 ha ideato il suo nickname P4name, letteralmente "nome P4". La scelta è avvenuta per via della scritta P4 che compariva nel menù start del suo vecchio computer. L'uso del computer appartiene ai suoi interessi principali anche se non è propriamente un esperto di informatica. Il 3 dicembre 2006 ha creato il suo account msn. Frequentando la scuola superiore ha partecipato a diverse esperienze tra cui, la più importante, è stata la partecipazione al Progetto "Euroscola" tenuto in Francia all'interno dell'Edificio del Parlamento Europeo di Strasburgo. Ha inoltre ricevuto l'attestato di partecipazione al King's College di Londra per uno stage durato tre settimane, con la massima valutazione. Dall'ottobre 2012 all'estate 2018 è stato iscritto presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Unikore di Enna.

Interessi e attività principali[modifica | modifica wikitesto]

L'utente P4name frequentava il corso della facoltà di Giurisprudenza, che si svolge presso l'Università degli studi di Enna "Unikore". L'Università ha sede nella Cittadella Universitaria di Enna Bassa, inaugurata nel 1998. Si è laureato in economia e amministrazione aziendale il 26 luglio 2019. Durante le scuole superiori ha studiato le prime forme del Diritto Costituzionale italiano e durante il triennio che comprendeva il corso "Geo", ha studiato gli elementi fondamentali dell'Economia industriale e del suo rapporto con le fonti di diritto interno. Ha studiato diritto per un totale di quattro anni prima dell'accesso all'Università. E' inoltre appassionato di automobilismo sin dall'infanzia.

Interesse per la musica[modifica | modifica wikitesto]

L'utente P4name è appassionato di musica, specialmente quella appartenente al periodo compreso tra le seconda metà degli anni '50 e gli anni '80 in generale. E' orientato verso svariati generi musicali, prettamente incentrati sul rock, tra cui, i principali sono: blues rock, british rock, rock and roll, rock psichedelico, hard rock, pop rock, country rock, southern rock, soft rock, progressive rock, surf rock, garage rock, punk rock e alternative rock. Tra altri generi, apprezza in misura minore altre categorie musicali come il metal (seppur in poche forme, prevalentemente vicine al nu-metal), la musica pop, new wave, post punk e la musica leggera italiana degli anni '60. Apprezza anche generi misti e altre categorie di musica.

Interesse per l'automobilismo[modifica | modifica wikitesto]

Da sempre appassionato di automobilismo, ha iniziato ad esserne affascinato già da piccolo. All'età di 10 anni ha iniziato a sfogliare riviste automobilistiche, acquisire conoscenze nell'ambito motoristico e a creare una propria cultura. Col tempo è entrato in contatto in maniera sempre maggiore col mondo dell'automobile, ricercando informazioni, frequentando concessionarie di vendita e uomini all'interno del settore. Il culmine dell'interesse è giunto a 14 anni, quando basandosi sui propri elementi conoscitivi, riusciva a comprendere i meccanismi di vendita, la stima del valore dell'auto in rapporto al mercato e all'uso, il segmento di appartenenza e il tipo di clientela. Per alcuni anni, a partire dal 2007, ha gestito un proprio blog dove pubblicava regolarmente notizie sul mondo dell'automobile. Ha nutrito un grande interesse per i prodotti della Fiat nella speranza di un rinnovamento della gamma. L'esempio più importante è stata la sua presenza all'Autosalone Fiat per la presentazione della nuova Croma, nel 2005. Conoscitore dei prodotti e della storia di marchi molto noti nell'ambito sportivo italiano come Lamborghini, Alfa Romeo e Ferrari, intorno ai 15 anni è inoltre entrato in contatto con la realtà della produzione tedesca conoscendo i livelli di vendita del gruppo Volkswagen e le capacità della sua gestione aziendale oltre ad essere stato grande appassionato di noti designer e progettisti tra cui, i suoi preferiti, furono Giorgetto Giugiaro, Dante Giacosa, Bruno Sacco e Sergio Scaglietti. Possiede anche alcune conoscenze riguardanti l'industria automobilistica americana e l'apporto tecnologico e ingegneristico che le marche americane hanno dato all'automobile in generale e questo è un motivo per cui la Cadillac di Detroit è una delle marche da lui molto apprezzate. E' ora ed è sempre stato un appassionato della Ferrari, in particolare dei modelli stradali e attualmente nutre grandi speranze per la rinascita del mercato automobilistico italiano forte dello stile e della cultura made in Italy.

Il Blog di notizie automobilistiche[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007 ha avviato la gestione di un blog personale. Inizialmente, la pagina era stata creata senza uno scopo ben preciso e veniva utilizzata dall'utente per la semplice condivisione di stati e aggiornamenti personali. Era solito inserire immagini e modificare la grafica del blog per renderla più congeniale ad un'apertura al web. Successivamente, ha deciso di affiancare ai propri aggiornamenti personali la pubblicazione di notizie dal mondo dell'automobile e informazioni utili come prove su strada, prezzi dei carburanti e bollettini ricavati da indagini effettuate da Quattroruote. All'interno del blog era stata inserita una piccola sezione relativa agli interessi, al meteo e ad uno spazio per i commenti degli ospiti chiamato "Guestbook". Nel 2010 il blog è stato chiuso a seguito della decisione della Microsoft di trasferire le funzionalità del blog su WordPress.