Utente:Narayan89/Vetrina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Voci in vetrina Voci in vetrina Voci di qualità Voci di qualità
Wikimedaglia oro.png
Le voci in vetrina sono voci che hanno dimostrato di essere di ottima qualità, ritenute particolarmente complete, corrette ed accurate nonché piacevoli da leggere.

Affinché possa essere considerata "in vetrina", una voce deve rispettare dei precisi criteri; oltre ad essere scritta in modo brillante e incisivo, questa deve essere molto accurata e approfondita, neutrale, stabile ed adeguatamente illustrata da immagini o altri file multimediali significativi e dotati di appropriate licenze d'uso. Queste voci devono essere perfettamente verificabili, in quanto dotate di fonti di ineccepibile qualità a supporto delle informazioni riportate.

Per essere riconosciute come "voci in vetrina", queste devono superare con successo una specifica segnalazione; se trovi o contribuisci a scrivere una voce che ritieni soddisfi i criteri sopra elencati e possiedi i requisiti di voto sulle pagine, puoi candidarla, aggiungendola nella pagina delle segnalazioni, in cui chiunque esprimerà, motivandolo, un proprio parere sulla pagina, in base a stile, prosa, esaustività e neutralità, e, in caso di responso positivo, la aggiungano alla lista delle voci di qualità. Allo stesso modo, chiunque possieda i requisiti di voto sugli utenti può richiedere che una voce che non soddisfa più i requisiti per le "voci in vetrina" sia rimossa dalla lista, seguendo le istruzioni per la rimozione.

Una stella dorata Crystal Clear action bookmark.svg nella parte in alto a destra della voce indica che quella voce è attualmente in vetrina. Un'altra piccola stella dorata nell'elenco degli interwiki indica che quella voce è in vetrina in un'altra lingua; per l'elenco completo, è possibile consultare la categoria voci in vetrina in altre lingue.

(LA)

« Sed omnia praeclara tam difficilia, quam rara sunt »

(IT)

« Tutte le cose eccellenti sono tanto difficili, quanto rare »

(Baruch Spinoza, Etica, De potentia intellectus seu de libertate humana, Propositio XLII, scholium)
Symbol star gold 2.svg

In questo momento nella lista sono presenti 550 voci, su un totale di 1 219 839 voci dell'enciclopedia: ciò significa che una voce ogni 2 218 si trova in questa lista. Altre 352 sono invece riconosciute di qualità.

Novità in vetrina

Modifica

Omaha Beach Landing Craft Approaches.jpg

Lo sbarco in Normandia (nome in codice operazione Neptune, parte marittima della più ampia operazione Overlord) fu una delle più grandi invasioni anfibie della storia, messa in atto dalle forze alleate durante la seconda guerra mondiale per aprire un secondo fronte in Europa, dirigersi verso la Germania nazista e alleggerire allo stesso tempo il fronte orientale, sul quale da tre anni l'Armata Rossa stava sostenendo un aspro confronto contro i tedeschi. L'invasione iniziò nelle prime ore di martedì 6 giugno 1944 (data conosciuta come D-Day), quando toccarono terra nella penisola del Cotentin e nella zona di Caen le truppe alleate aviotrasportate, che aprirono la strada alle forze terrestri. All'alba del 6 giugno, precedute da un imponente bombardamento aeronavale, le fanterie sbarcarono su cinque spiagge.

Esse si trovavano all'interno di una fascia lunga circa ottanta chilometri sulle coste della Normandia: nel settore statunitense dell'invasione, tre divisioni di fanteria presero terra alle ore 06:30 sulle spiagge denominate Utah e Omaha, mentre nel settore anglo-canadese, un'ora più tardi altre tre divisioni sbarcarono in altrettante spiagge denominate Sword, Juno e Gold. Le truppe che toccarono queste spiagge subirono la reazione nemica, che in diversi settori (soprattutto a Omaha e Juno) fu molto pesante e causò gravi perdite. Dopo essersi attestati sulle spiagge e aver violato il famoso Vallo Atlantico durante lo stesso D-Day, gli uomini sarebbero dovuti avanzare per dirigersi il più velocemente possibile verso obiettivi situati più in profondità (i villaggi di Carentan, Saint-Lô e Bayeux) per rafforzare la testa di ponte e minacciare le vie di rinforzo nemiche.

Successivamente avrebbe preso il via la campagna terrestre di Overlord, conosciuta come battaglia di Normandia, in cui le armate alleate avrebbero avuto lo scopo di rafforzare ed espandere la testa di ponte nella Francia occupata, conquistare i principali porti nord-occidentali della Francia e spingersi verso l'interno fino a liberare Parigi. Da qui le forze alleate avrebbero quindi continuato la loro avanzata per spingere i tedeschi oltre la Senna, minacciando direttamente il territorio tedesco in concomitanza con l'avanzata sovietica ad est, e concorrere all'invasione della Germania e alla distruzione del Terzo Reich.

Leggi la voce

Modifica

Charge of the French Cuirassiers at Waterloo.jpg

La battaglia di Waterloo (denominata inizialmente dai francesi battaglia di Mont Saint-Jean e dai prussiani battaglia di Belle-Alliance) si svolse il 18 giugno 1815 durante la guerra della Settima coalizione fra le truppe francesi guidate da Napoleone Bonaparte e gli eserciti britannico del Duca di Wellington e prussiano del feldmaresciallo Gebhard Leberecht von Blücher. Fu una delle più combattute e sanguinose battaglie delle guerre napoleoniche, nonché l'ultima battaglia di Napoleone, che segnò la sua definitiva sconfitta e il conseguente esilio a Sant'Elena. La battaglia in realtà ebbe luogo nel territorio del villaggio di Mont-Saint-Jean, situato alcuni chilometri a sud della cittadina di Waterloo, nella quale si trovava il quartier generale del Duca di Wellington.

Dopo la fuga di Napoleone dall'isola d'Elba nel marzo 1815 numerosi Stati europei si unirono in un'alleanza militare dando vita alla settima coalizione, con lo scopo di sconfiggere definitivamente l'imperatore francese. Napoleone decise di attaccare di sorpresa i due eserciti che Regno Unito e Prussia avevano raggruppato in Belgio; l'imperatore sperava di raggiungere una rapida vittoria sfruttando la scarsa coesione dei suoi avversari.

Due giorni prima di Waterloo i francesi avevano sconfitto i prussiani nella battaglia di Ligny ma Wellington, informato che Blücher era riuscito a riorganizzare il suo esercito e sembrava intenzionato a marciare in suo aiuto, prese la decisione di rischiare una battaglia contro le forze di Napoleone. Il generale britannico schierò i suoi uomini in difesa lungo la scarpata di Mont-Saint-Jean, vicino alla strada per Bruxelles, confidando nell'aiuto dei prussiani. Napoleone sferrò una serie di sanguinosi attacchi contro le linee britanniche a partire dalle ore 11:30 e nel tardo pomeriggio sembrò vicino alla vittoria, ma l'ostinata resistenza del nemico e l'arrivo in massa dei prussiani decise alla fine la battaglia a favore dei coalizzati.

Ancora oggi nei pressi di Waterloo è ricordata la grande battaglia con una serie di monumenti, ed esiste un museo dedicato al famoso scontro. L'intera zona è un parco storico.

Leggi la voce

Modifica

Portrait de Dante.jpg

Dante Alighieri, o Alighiero, battezzato Durante di Alighiero degli Alighieri e anche noto con il solo nome Dante, della famiglia Alighieri (Firenze, tra il 22 maggio e il 13 giugno 1265Ravenna, 14 settembre 1321), è stato un poeta, scrittore e politico italiano.

Il nome "Dante", secondo la testimonianza di Jacopo Alighieri, è un ipocoristico di Durante; nei documenti era seguito dal patronimico Alagherii o dal gentilizio de Alagheriis, mentre la variante Alighieri si affermò solo con l'avvento di Boccaccio.

È considerato, al pari di Francesco Petrarca, il padre della lingua italiana; la sua fama è dovuta eminentemente alla paternità della Comedìa, divenuta celebre come Divina Commedia e universalmente considerata la più grande opera scritta in italiano e uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale. Espressione della cultura medievale, filtrata attraverso la dolce lirica del Dolce stil novo, la Commedia è anche veicolo allegorico della salvezza umana, che si concretizza nel toccare i drammi dei dannati, le pene purgatoriali e le glorie celesti, permettendo a Dante di offrire al lettore uno spaccato di altissima qualità morale ed etica. Importante linguista, teorico politico e filosofo, Dante spaziò all'interno dello scibile umano, segnando profondamente la letteratura italiana dei secoli successivi, e la stessa cultura occidentale (in ogni campo artistico), tanto da essere soprannominato il "Sommo Poeta". Oggi Dante, che trova riposo nella Tomba a Ravenna costruita nel 1780 da Camillo Morigia, è diventato uno dei simboli dell'Italia nel Mondo, grazie al nome del principale ente della diffusione della lingua italiana, la Società Dante Alighieri, mentre gli studi critici e filologici sono mantenuti vivi dalla Società dantesca.

A partire dal XX secolo e nei primi anni del XXI, l'autore della Commedia è entrato a far parte della cultura di massa italiana anche grazie alla promozione divulgatrice operata da Roberto Benigni, mentre l'opera e la figura di Dante hanno ispirato il mondo dei fumetti, dei manga, dei videogiochi e della letteratura straniera.

Leggi la voce

Modifica

Como locomotiva 851.JPG

Le locomotive del gruppo 851 erano un gruppo di locomotive a vapore delle Ferrovie dello Stato.

Furono progettate e fatte costruire dalla Rete Adriatica (RA) quali macchine per il servizio di linea. Nel 1905, insieme alle locomotive dei gruppi poi FS 290, 600 e 870 anch'esse ex RA, vennero inserite tra quelle che le FS reputarono meritevoli di ulteriori commesse nell'attesa del completamento del progetto dei nuovi gruppi idonei a fronteggiare lo sviluppo del traffico conseguente alla statalizzazione.

L'avvento delle locomotive del gruppo 940 le relegò al ruolo di locomotive da manovra. Con una distribuzione geografica complementare a quella del gruppo 835 queste "interessanti macchine" prestarono servizio fino al termine dell'era della trazione a vapore in Italia negli anni settanta.

Leggi la voce

Modifica

Reggia di Capodimonte 1.JPG

Il Museo nazionale di Capodimonte è un museo di Napoli, ubicato all'interno della reggia omonima nella località di Capodimonte: ospita gallerie di arte antica, una di arte contemporanea e un appartamento storico.

Fu inaugurato ufficialmente nel 1957 benché le sale della reggia ospitassero opere d'arte già a partire dal 1758. Conserva prevalentemente dipinti distribuiti in gran parte tra le due principali collezioni del museo: la collezione Farnese, cui appartengono grandi nomi della pittura italiana e internazionale tra i quali Raffaello, Tiziano, Parmigianino, Bruegel il Vecchio, El Greco, Ludovico Carracci, Guido Reni), e la Galleria Napoletana, che raccoglie opere provienti da chiese della città e dei suoi dintorni, trasportate a Capodimonte a scopo cautelativo dalle soppressioni in poi (Simone Martini, Colantonio, Caravaggio, Ribera, Luca Giordano, Francesco Solimena). Importante anche la collezione di arte contemporanea, unica nel suo genere in Italia, in cui spicca Vesuvius di Andy Warhol.

Leggi la voce

Modifica

Copertina libretto mameli.JPG

Il Canto degli Italiani, conosciuto anche come Fratelli d'Italia, Inno di Mameli, Canto nazionale o Inno d'Italia, è un canto risorgimentale scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847, inno nazionale de facto della Repubblica italiana, sancito implicitamente dalla legge n° 222 del 23 novembre 2012, che ne prescrive l'insegnamento nelle scuole insieme agli altri simboli patri italiani.

Il brano, un 4/4 in si bemolle maggiore, è costituito da sei strofe e da un ritornello che viene cantato alla fine di ogni strofa. Il sesto gruppo di versi, che non viene quasi mai eseguito, richiama il testo della prima strofa.

Il canto fu molto popolare durante il Risorgimento e nei decenni seguenti benché, dopo l'unità d'Italia (1861), quale inno del Regno d'Italia fosse stata scelta la Marcia Reale, brano ufficiale di Casa Savoia. Il Canto degli Italiani era infatti considerato troppo poco conservatore rispetto alla situazione politica dell'epoca: Fratelli d'Italia, di chiara connotazione repubblicana e giacobina, mal si conciliava con l'esito del Risorgimento, che fu di stampo monarchico.

Dopo la seconda guerra mondiale l'Italia divenne una repubblica e il Canto degli Italiani fu scelto, il 12 ottobre 1946, quale inno nazionale provvisorio, funzione conservata anche in seguito. Nei decenni si sono susseguite varie iniziative parlamentari per renderlo inno nazionale ufficiale, senza però giungere a una modifica costituzionale oppure alla promulgazione di una legge specifica che desse al Canto degli Italiani lo status di inno de iure della Repubblica Italiana.

Leggi la voce

Tutte le voci in vetrina

Voci in vetrina per argomento

Nuvola apps kcoloredit.png ArteNuvola apps personal.png BiografieNuvola filesystems www.png GeografiaNuvola apps bookcase.png Letteratura e linguistica
ReligionSymbol.png ReligioniNuvola apps kalzium.png Scienze matematiche, fisiche e naturaliNuvola apps edu miscellaneous.svg Scienze sociali
Nuvola apps kdmconfig.png SocietàHistory hourglass.svg StoriaNuvola apps mycomputer.png Tecnologia e scienze applicate

Arte

Nuvola apps kcoloredit.png
Architettura
Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano · Architettura longobarda · Architettura neoclassica · Architettura romanica · Arena di Verona · Basilica di San Barnaba · Biblioteca Malatestiana · Campanile di Giotto · Cappella Colleoni · Castello di Barletta · Castello di Fénis · Castello di Issogne · Castello di Verrès · Cattedrale di Notre-Dame · Chiesa di San Bernardino da Siena (Amantea) · Chiesa di San Giorgio in Lemine · Chiesa dei Santi Faustino e Giovita · Collegiata del Santissimo Rosario · Collegiata di Santa Maria Assunta (Ariccia) · Forte Montecchio-Lusardi · Monastero delle Clarisse (Cerreto Sannita) · Mura di Asti · Palazzo Colonna (Marino) · Palazzo Pamphilj (Albano) · Pantheon (Roma) · Piazza Bra · Pieve di San Giorgio di Valpolicella · Santuario di Nostra Signora di Montallegro · Santuario di Santa Maria dell'Acquasanta · Santuario di Santa Maria della Rotonda · Stadio Artemio Franchi · Stadio Renzo Barbera · Taj Mahal · Torri e palazzi dei Roero · Trasformazione di Parigi sotto il Secondo Impero · Villa Almerico Capra detta la Rotonda
Arti figurative
Avorio Barberini · Giardino delle delizie · Libro di Kells · Missorio di Teodosio · Porcellana Ginori a Doccia · Tesoro delle Sante Croci
Cinema
American Beauty · Assassini nati · Cannibal Holocaust · Dal tramonto all'alba · ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà · Guerre stellari · Il buono, il brutto, il cattivo · Jabba the Hutt · Malcolm X (film) · Notting Hill (film) · Per un pugno di dollari · Pulp Fiction · Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith · Toy Story 3 - La grande fuga · Via col vento · Zombi 2
Fotografia
Fotografia subacquea
Fumetto
All Star Superman · Soltanto un altro giorno · Watchmen
Musica
Beastie Boys · Black Sabbath · Concerti per clavicembalo di Johann Sebastian Bach · The Clash · The Dark Side of the Moon · Death · Deftones · Dream Theater · Gilbert e Sullivan · Girls Aloud · La Gioconda · Icona di contenuto parlato Glissando · Guns N' Roses · Hardcore punk · Heavy metal · Immortal · Iron Maiden · The Jam · Led Zeppelin · Le Villi · Manowar · Metallica · Misfits (gruppo musicale) · Motörhead · NOFX · The Offspring · Pantera (gruppo musicale) · Pink Floyd · Queen · Rammstein · Ramones · Rancid · Rock progressivo · Sex Pistols · Slayer · Status Quo · Sum 41 · System of a Down · Thin Lizzy · W.A.S.P. · What'd I Say · The Who · Yes
Spettacolo e televisione
Anime · Buffy l'ammazzavampiri (serie televisiva) · Chi ha sparato al signor Burns? · Heroes · Homer Simpson · Le avventure del giovane Indiana Jones · Non è la RAI · Orgoglio e pregiudizio (miniserie televisiva) · Sex and the City · Stargate (dispositivo) · Star Trek
Teatro
Teatro elisabettiano

Biografie

Nuvola apps personal.png
Arti figurative
Filippo Brunelleschi · Leonardo da Vinci · Antoon van Dyck · Pisanello · Tiziano
Cinema
Christian Bale · Frank Capra · Claudia Cardinale · Lucio Fulci · Audrey Hepburn · Spike Lee · Groucho Marx · Pier Paolo Pasolini · Totò · Orson Welles
Filosofia
Karl Marx · Talete · Pavel Aleksandrovič Florenskij
Letteratura
Vittorio Alfieri · Livio Andronico · Giacomo Casanova · Geoffrey Chaucer · Marco Tullio Cicerone · Victor Hugo · Howard Phillips Lovecraft · Lucio Orbilio Pupillo · Gaio Sallustio Crispo · Ignazio Silone · Cecilio Stazio · Lev Tolstoj · Sof'ja Tolstaja
Musica
Claudio Baglioni · Ludwig van Beethoven · Dietrich Buxtehude · Dimebag Darrell · Miles Davis · Sandy Denny · Guillaume Dufay · Francesco Guccini · Jimi Hendrix · Freddie Mercury · Olivier Messiaen · Giacomo Puccini · Chuck Schuldiner · Bruce Springsteen · The Notorious B.I.G.
Religione
Gaetano Bedini · Luigi Maria Grignion de Montfort · Francisco Jiménez de Cisneros
Scienze pure e applicate
Archimede · Eulero · Galileo Galilei · Pierre Simon Laplace · Nazareno Strampelli
Sovrani
Attalo I · Augusto · Basilio II Bulgaroctono · Basilisco · Carlo I d'Inghilterra · Carlo II d'Inghilterra · Costantino XI Paleologo · Eliogabalo · Costanzo II · Costanzo Gallo · Francesco II di Francia · Giacomo II d'Inghilterra · Giovanni II Comneno · Ivan IV di Russia · Luigi XV di Francia · Luigi XVI di Francia · Maggioriano · Manuele I Comneno · Maria I di Scozia · Nicola II di Russia · Ramesse II · Tiberio
Sport
Jean Alesi · Fernando Alonso · Duncan Edwards · Roger Federer · Garrincha · Béla Guttmann · Alain Prost · Bobby Robson · Michael Schumacher · Ian Thorpe · Carlos Valderrama · Jonny Wilkinson
Storia
Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena · Bartolomeo Colleoni · Belisario · Gaio Giulio Cesare · Publio Clodio Pulcro · Jules Dumont d'Urville · Alessandra Feodorovna · Lisa Gherardini · Lucrezia Borgia · Guglielmo il Maresciallo · Masaniello · Rudolf Höß · Maria de' Medici · Galla Placidia · Eugenio di Savoia · Hans von Seeckt · Lalla Fadhma n'Soumer · Alessio Melisseno Strategopulo · Margherita di Valois · Vincent-Marie Viénot de Vaublanc · Zenone
Televisione
Corrado Guzzanti

Geografia

Gnome-globe.svg
Asia
Kochi · Trivandrum
Europa
Valle Verzasca
Italia
Regioni
Puglia · Sardegna
Province
Provincia di Brindisi · Provincia della Spezia · Provincia di Ragusa · Provincia di Trapani
Capoluoghi di provincia
Bari · Barletta · Brindisi · Lodi · Roma · Verona
Comuni
Alatri · Albano Laziale · Bivona · Brunate · Busto Arsizio · Canosa di Puglia · Castel Gandolfo · Castel Goffredo · Cerreto Sannita· Chiavari · Francavilla Fontana · Gottolengo · Legnano · Marino · Melfi · Nemi · Pieve Ligure · Rapallo · Rodi Garganico · San Giorgio su Legnano · San Severo · San Vito dei Normanni · Sellero · Signa · Solarino · Treviglio · Tursi
Frazioni
Cecchina · Nadro
Zone
Castelli Romani · Ciociaria · Salento · Valpolicella
Fiumi
Olona
Laghi
Lago di Garda
Monti
Monte Bianco
Altro
Anfiteatro morenico di Ivrea · Centro di Albano Laziale · Centro di Marino · Idrografia del Biellese

Letteratura e linguistica

Nuvola apps bookcase.svg
Argomenti e personaggi
Argonauti · Commissario Maigret
Linguistica
Lingua esperanto
Opere letterarie
De Catilinae coniuratione · La dodicesima notte · Icona di contenuto parlato Il Signore degli Anelli · La signorina Julie · Molto rumore per nulla · Nel paese dei mostri selvaggi · Trattato sull'astrolabio

Religioni

ReligionSymbol.svg
Cristianesimo
Catacombe · Festa di Sant'Agata
Paganesimo
Serapeo · Vulcano (divinità)

Scienze matematiche, fisiche e naturali

Nuvola apps kalzium.png
Astronomia e astrofisica
Alfa Centauri · Ammasso aperto · Ammasso globulare · Arco della Carena · Atmosfera di Giove · Betelgeuse · Canopo · Cometa Hyakutake · Cometa Shoemaker-Levy 9 · Complesso nebuloso molecolare del Cigno · Complesso nebuloso molecolare di Cefeo · Complesso nebuloso molecolare di Orione · Definizione di pianeta · Eventi d'impatto su Giove · Formazione stellare · Galassia · Ganimede · Giove · Grande Nube di Magellano · IK Pegasi · Nana bianca · Nebulosa Aquila · Nebulosa della Carena · Nebulosa di Orione · Nebulosa Occhio di Gatto · Nebulosa solare · Icona di contenuto parlato Nettuno · Nube di Perseo · Oggetto di Herbig-Haro · Pleiadi · Pleiadi del Sud · Presepe (astronomia) · Proxima Centauri · Regione di formazione stellare delle nebulose Cuore e Anima · Regioni di formazione stellare delle Vele · Regioni di formazione stellare di Cassiopea · Sirio · Sole · Stella · Storia dell'astronomia · Vega · Vela Molecular Ridge · Via Lattea
Botanica
Fico d'India · Pianta carnivora · Posidonia oceanica
Chimica e biochimica
Acqua · Ciclo di Krebs · Enzima · Glicolisi · Storia dell'industria chimica
Fisica
Fisica classica · Forza di Coriolis · Icona di contenuto parlato Massa (fisica)
Matematica
Integrale multiplo · Numero primo · Poliedro
Parchi naturali
Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise · Parco naturale regionale dell'Aveto · Parco nazionale di Zion · Riserva di Monte Arcosu · Riserva naturale lago di Posta Fibreno
Scienze della terra
Acqua alta · Delta fluviale · Terra · Pedogenesi
Zoologia
Ammoniti · Cetacei · Fillossera della vite · Insetti · Leone · Mosca delle olive · Nautiloidi · Ragni · Squali · Tartaruga di terra · Tartaruga greca · Tursiope

Scienze sociali

Nuvola apps edu miscellaneous.svg
Archeologia
Scavi archeologici di Stabia
Costume
Icona di contenuto parlato Palio di Siena
Economia
Struttura del capitale · Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta
Filosofia
Problema della demarcazione

Società

Nuvola apps kuser.svg
Folklore e tradizioni
Calendario berbero · Sagra dell'uva (Marino)
Gastronomia
Cucina napoletana
Giochi e videogiochi
Scacchi · Spyro: Year of the Dragon
Pseudoscienze
Alchimia
Sport
Calcio
Arsenal Football Club · ACF Fiorentina · Associazione Calcio Milan · Aston Villa Football Club · Borussia Verein für Leibesübungen 1900 Mönchengladbach · Chelsea Football Club · Football Club Internazionale Milano · Juventus Football Club · Società Sportiva Calcio Napoli · Rangers Football Club · Storia dell'Arsenal Football Club (1886-1966)
Formula 1
Campionato Mondiale di Formula 1 2007 · Gran Premio di Francia 2007
Rugby
Campionato di Eccellenza di rugby a 15 · Heineken Cup · Nazionale di rugby a 15 della Francia · Nazionale di rugby a 15 del Galles · Nazionale di rugby a 15 dell'Inghilterra · Nazionale di rugby a 15 dell'Italia
Altro
Giochi della I Olimpiade · Pallanuoto · Seabiscuit (cavallo) · WWE

Storia

History hourglass.svg
Araldica
Stemma di Bivona
Civiltà
Celti · Longobardi · Veneti
Numismatica
Monetazione di Adelchi di Benevento · Monetazione di Cales · Monetazione di Capua · Monetazione di Suessa · Monetazione longobarda · Monetazione longobarda di Benevento · Monetazione scozzese · Monetazione visigota
Storia locale
Circondario di Bivona · Contrada della Tartuca · Semifonte · Storia di Cerreto Sannita · Storia di Francavilla Fontana · Storia di Gottolengo · Storia di Marino · Storia di Marino nel Medioevo · Storia di Modugno · Storia degli Stati Uniti · Storia di Terni · Storia di Torino · Storia di Verona
Storia antica
Battaglia di Alesia · Battaglia di Eraclea · Battaglia di Strasburgo · Bovillae · Castra Albana · Conquista della Dacia · Conquista della Gallia · Invasioni barbariche del III secolo · Reziario · Seconda guerra punica · Storia della Dacia · Terza guerra servile · Tomba di Tutankhamon · Trattati Roma-Cartagine
Storia medievale
Cavalieri templari · Regno longobardo · Venezia marittima
Storia moderna
Assedio di Torino del 1706 · Conquista dell'impero azteco · Impero di Vijayanagara · Regno di Napoli · Texas francese
Storia contemporanea
Affondamento della Prince of Wales e della Repulse · Aktion T4 · Battaglia dell'Atlantico (1939-1945) · Battaglia delle Midway · Battaglia del passo di Kasserine · Battaglia di Caporetto · Battaglia di Normandia · Battaglia di Stalingrado · Battaglia di Verdun · Battaglia navale di Guadalcanal · Bombardamenti di Zara · Campagna di Guadalcanal · Campagna di Polonia · Crisi di luglio · Elezioni politiche italiane del 2008 · Fronte occidentale (prima guerra mondiale) · Guerra delle Falkland · Guerra franco-prussiana · Guerre di Vandea · Guerre napoleoniche · Incidenti di Spalato · Marina imperiale giapponese · Marina Militare · Offensiva delle Ardenne · Operazione Market Garden · Operazioni navali nella prima guerra mondiale · Pasque Veronesi · Regia Marina · Seconda battaglia di El Alamein · Spedizione Endurance · Spedizione Nimrod · Spedizione Terra Nova · Storia delle ferrovie in Italia · Teatro del mar Baltico della seconda guerra mondiale · Vallo Alpino · Icona di contenuto parlato Wehrmacht

Tecnologia e scienze applicate

Nuvola apps mycomputer.png
Agricoltura
Aratura · Estrazione dell'olio d'oliva
Astronautica
Mariner 10 · Near Earth Asteroid Rendezvous · Progetto San Marco · Programma Apollo · Programma Shuttle-Mir · Sojourner
Informatica ed elettronica
Data Encryption Standard · Phase-locked loop · Ubuntu · Zilog Z80
Medicina
Anoressia nervosa · Cefalea a grappolo · Glioblastoma · Mononucleosi infettiva · Sindrome metabolica
Tecnologie
Inceneritore
Unità militari e armamenti
Alpini · Boeing B-17 Flying Fortress · Boeing B-29 Superfortress · Boeing B-52 Stratofortress · Classe Arleigh Burke (cacciatorpediniere) · Classe Lupo (fregata) · Classe Navigatori (cacciatorpediniere) · Xª Flottiglia MAS (Regno d'Italia) · Giulio Cesare (nave da battaglia) · Giuseppe Garibaldi (incrociatore 1936) · Sottomarino · Unità militari navali · Unità militari terrestri · USS Indianapolis (CA-35)
Viabilità e trasporti
Autostrada A90 · Aviazione · Disastro aereo di Linate · Disastro di Tenerife · Idrovolante · Locomotiva FS E.330 · Rete ferroviaria della Sardegna · Rete ferroviaria della Sicilia · Tranvia del Chianti
[[Categoria:Comunità|Vetrina]]
[[Categoria:Vetrina|Vetrina]]

{{interprogetto|nolink
|q=Wikiquote:Vetrina
|commons=Commons:Featured pictures
|b=Wikibooks:Vetrina
|n=Wikinotizie:Vetrina}}

[[af:Wikipedia:Voorbladartikel]]
[[als:Wikipedia:Bsunders glungeni Artikel]]
[[am:ውክፔዲያ:ምርጥ ፅሑፎች]]
[[an:Wikipedia:Articlos destacatos]]
[[ar:ويكيبيديا:مقالات مختارة]]
[[ast:Uiquipedia:Artículos destacaos]]
[[az:Vikipediya:Seçilmiş məqalələr]]
[[ba:Wikipedia:Һайланған мәҡәләләр]]
[[be-x-old:Вікіпэдыя:Абраныя артыкулы]]
[[bg:Уикипедия:Избрани статии]]
[[bn:উইকিপিডিয়া:নির্বাচিত নিবন্ধের গুণাবলী]]
[[br:Wikipedia:Pennadoù eus an dibab]]
[[bs:Wikipedia:Odabrani članci]]
[[ca:Viquipèdia:Articles de qualitat]]
[[ceb:Wikipedia:Piniling artikulo]]
[[cs:Wikipedie:Nejlepší články]]
[[cy:Wicipedia:Erthyglau dethol]]
[[da:Wikipedia:Fremragende artikler]]
[[de:Wikipedia:Exzellente Artikel]]
[[el:Βικιπαίδεια:Αξιόλογα άρθρα]]
[[en:Wikipedia:Featured articles]]
[[eo:Vikipedio:Elstaraj artikoloj]]
[[es:Wikipedia:Artículos destacados]]
[[et:Vikipeedia:Eeskujulikud artiklid]]
[[eu:Wikipedia:Nabarmendutako artikuluak]]
[[fa:ویکی‌پدیا:مقاله‌های برگزیده]]
[[fi:Wikipedia:Suositellut artikkelit]]
[[fr:Wikipédia:Articles de qualité]]
[[gan:Wikipedia:全靚文章]]
[[gl:Wikipedia:Artigo destacado]]
[[hi:विकिपीडिया:प्रमुख लेख]]
[[hr:Wikipedija:Izabrani članci]]
[[hsb:Wikipedija:Ekscelentne nastawki]]
[[hu:Wikipédia:Kiemelt szócikkek bemutatója]]
[[hy:Վիքիփեդիա:Ցուցափեղկ]]
[[ia:Wikipedia:Articulos eminente]]
[[id:Wikipedia:Artikel pilihan]]
[[is:Wikipedia:Úrvalsgreinar]]
[[iu:Wikipedia:ᐱᐅᔪᖅ ᒪᑉᐱᑕᖅ]]
[[ja:Wikipedia:秀逸な記事]]
[[jv:Wikipedia:Artikel pilihan]]
[[ka:ვიკიპედია:რჩეული სტატიები]]
[[km:វិគីភីឌា:អត្ថបទពិសេស]]
[[ko:위키백과:알찬 글]]
[[ksh:Wikipedia:Exzälente Aatikkel]]
[[la:Vicipaedia:Pagina mensis]]
[[li:Wikipedia:Sjterartikel]]
[[lo:ວິກິພີເດຍ:ບົດຄວາມດີເດັ່ນ]]
[[lt:Vikipedija:Pavyzdiniai straipsniai]]
[[lv:Vikipēdija:Vērtīgi raksti]]
[[ml:വിക്കിപീഡിയ:തിരഞ്ഞെടുത്ത ലേഖനങ്ങള്‍]]
[[mr:विकिपीडिया:मासिक सदर/मागील अंक संग्रह]]
[[ms:Wikipedia:Rencana pilihan]]
[[mwl:Biquipédia:Artigos an çtaque]]
[[mzn:ویکی‌پدیا:خار بنویشته]]
[[nah:Huiquipedia:Cenca cualtzin tlahcuilōlli]]
[[nl:Wikipedia:Etalage]]
[[nn:Wikipedia:Gode artiklar]]
[[no:Wikipedia:Utmerkede artikler]]
[[oc:Wikipèdia:Articles de qualitat]]
[[pl:Wikipedia:Artykuły na medal]]
[[pt:Wikipédia:Artigos destacados]]
[[ro:Wikipedia:Articole de calitate]]
[[ru:Википедия:Избранные статьи]]
[[sh:Wikipedia:Izabrani članci]]
[[si:විකිපීඩියා:තෝරාගත් ලිපි]]
[[simple:Wikipedia:Very good articles]]
[[sk:Wikipédia:Zoznam najlepších článkov]]
[[sl:Wikipedija:Izbrani članki]]
[[sq:Wikipedia:Artikuj të përkryer]]
[[sr:Википедија:Сјајни текстови]]
[[sv:Wikipedia:Utmärkta artiklar]]
[[szl:Wikipedyjo:Wyrůżńůne artikle]]
[[ta:விக்கிப்பீடியா:சிறப்புக் கட்டுரைகள்]]
[[te:వికీపీడియా:విశేష వ్యాసాలు]]
[[th:วิกิพีเดีย:บทความคัดสรร]]
[[tl:Wikipedia:Mga napiling artikulo]]
[[tr:Vikipedi:Seçkin maddeler]]
[[uk:Вікіпедія:Вибрані статті]]
[[ur:منصوبہ:منتخب مضمون]]
[[uz:Vikipediya:Tanlangan maqolalar]]
[[vi:Wikipedia:Bài viết chọn lọc]]
[[vls:Wikipedia:Bofartikel]]
[[yo:Wikipedia:Àyọkà pàtàkì]]
[[zh:Wikipedia:特色条目]]
[[zh-classical:維基大典:卓著]]
[[zh-yue:Wikipedia:正文]]