Utente:Narayan89/Vetrina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Voci in vetrina Voci in vetrina Voci di qualità Voci di qualità
Wikimedaglia oro.png
Le voci in vetrina sono voci che hanno dimostrato di essere di ottima qualità, ritenute particolarmente complete, corrette ed accurate nonché piacevoli da leggere.

Affinché possa essere considerata "in vetrina", una voce deve rispettare dei precisi criteri; oltre ad essere scritta in modo brillante e incisivo, questa deve essere molto accurata e approfondita, neutrale, stabile ed adeguatamente illustrata da immagini o altri file multimediali significativi e dotati di appropriate licenze d'uso. Queste voci devono essere perfettamente verificabili, in quanto dotate di fonti di ineccepibile qualità a supporto delle informazioni riportate.

Per essere riconosciute come "voci in vetrina", queste devono superare con successo una specifica segnalazione; se trovi o contribuisci a scrivere una voce che ritieni soddisfi i criteri sopra elencati e possiedi i requisiti di voto sulle pagine, puoi candidarla, aggiungendola nella pagina delle segnalazioni, in cui chiunque esprimerà, motivandolo, un proprio parere sulla pagina, in base a stile, prosa, esaustività e neutralità, e, in caso di responso positivo, la aggiungano alla lista delle voci di qualità. Allo stesso modo, chiunque possieda i requisiti di voto sugli utenti può richiedere che una voce che non soddisfa più i requisiti per le "voci in vetrina" sia rimossa dalla lista, seguendo le istruzioni per la rimozione.

Una stella dorata Crystal Clear action bookmark.svg nella parte in alto a destra della voce indica che quella voce è attualmente in vetrina. Un'altra piccola stella dorata nell'elenco degli interwiki indica che quella voce è in vetrina in un'altra lingua; per l'elenco completo, è possibile consultare la categoria voci in vetrina in altre lingue.

(LA)

« Sed omnia praeclara tam difficilia, quam rara sunt »

(IT)

« Tutte le cose eccellenti sono tanto difficili, quanto rare »

(Baruch Spinoza, Etica, De potentia intellectus seu de libertate humana, Propositio XLII, scholium)
Symbol star gold 2.svg

In questo momento nella lista sono presenti 561 voci, su un totale di 1 433 095 voci dell'enciclopedia: ciò significa che una voce ogni 2 555 si trova in questa lista. Altre 396 sono invece riconosciute di qualità.

Novità in vetrina

Modifica

Cosplayer of Kaworu Nagisa 20170620.jpg

Kaworu Nagisa (渚 カヲル Nagisa Kaworu?) è un personaggio della serie televisiva anime Neon Genesis Evangelion, prodotta dallo studio Gainax e diretta da Hideaki Anno, e dell'omonimo manga scritto e disegnato da Yoshiyuki Sadamoto. Nel doppiaggio originale è interpretato da Akira Ishida, mentre nell'adattamento italiano il suo ruolo è stato affidato a Massimiliano Alto e a David Chevalier. Il personaggio è comparso in numerose opere tratte dalla serie animata, in diversi manga spin-off, videogiochi, visual novel, nell'original net anime Petit Eva - Evangelion@School e nella tetralogia cinematografica Rebuild of Evangelion.

Nella serie e nel manga originali, Kaworu, noto con il nome di Tabris, è l'ultimo esemplare di una serie di misteriosi nemici chiamati Angeli. Viene inviato al quartier generale dell'agenzia speciale Nerv in qualità di pilota di un gigantesco mecha chiamato Eva-02. Giunto alla Nerv stringe immediatamente amicizia con Shinji Ikari, pilota dell'Eva-01, dando prova di nutrire grande affetto nei suoi confronti. Tuttavia, dopo aver preso controllo dell'Eva-02, Kaworu tenta di ricongiungersi con il primo Angelo Adam, che crede custodito all'interno del quartier generale dell'organizzazione. Dopo aver scoperto che l'entità rinchiusa presso la sede della Nerv è in realtà il secondo Angelo Lilith, chiede all'amico Shinji di essere ucciso, onde permettere al genere umano di sopravvivere.

Benché sia apparso, per quanto concerne la serie originale, solamente nel ventiquattresimo episodio, il personaggio di Kaworu ha goduto di una vasta popolarità tra il pubblico e gli appassionati di animazione, figurando così in cima a diversi sondaggi di popolarità e ottenendo numerosi riconoscimenti. Alcuni critici hanno biasimato l'ambiguità del suo ruolo, la poca chiarezza del suo operato e i toni omosessuali del suo rapporto con Shinji; altri invece ne hanno elogiato la personalità aperta, socievole e affettuosa.

Leggi la voce

Modifica

Soldatietiopia.jpg

La guerra d'Etiopia, nota anche come campagna d'Etiopia, si svolse tra il 3 ottobre 1935 e il 5 maggio 1936 e vide contrapposti il Regno d'Italia e l'Impero d'Etiopia. Condotte inizialmente dal generale Emilio De Bono, rimpiazzato poi dal maresciallo Pietro Badoglio, le forze italiane invasero l'Etiopia a partire dalla colonia eritrea a nord, mentre un fronte secondario fu aperto a sud-est dalle forze del generale Rodolfo Graziani dislocate nella Somalia italiana. Nonostante una dura resistenza, le forze etiopiche furono soverchiate dalla superiorità numerica e tecnologica degli italiani e il conflitto si concluse con l'ingresso delle forze di Badoglio nella capitale Addis Abeba.

La guerra fu la campagna coloniale più grande della storia: la mobilitazione italiana assunse dimensioni straordinarie, impegnando un numero di uomini, una modernità di mezzi e una rapidità di approntamento mai visti fino ad allora. Fu un conflitto altamente simbolico, dove il regime fascista impiegò una grande quantità di mezzi propagandistici con lo scopo di impostare e condurre una guerra in linea con le esigenze di prestigio internazionale e di rinsaldamento interno del regime stesso, volute da Benito Mussolini. In questo contesto i vertici militari e politici italiani non badarono a spese per il raggiungimento dell'obiettivo: il Duce approvò e sollecitò l'invio e l'utilizzo in Etiopia di ogni arma disponibile e non esitò ad autorizzare l'impiego in alcuni casi di armi chimiche. L'aggressione dell'Italia contro l'Etiopia ebbe rilevanti conseguenze diplomatiche e suscitò una notevole riprovazione da parte della comunità internazionale: la Società delle Nazioni decise d'imporre delle sanzioni economiche contro l'Italia, ritirate nel luglio 1936 senza peraltro aver provocato il benché minimo rallentamento delle operazioni militari.

Le ostilità non cessarono con la fine delle operazioni di guerra convenzionali, ma si prolungarono con la crescente attività della guerriglia etiopica dei cosiddetti arbegnuoc ("patrioti") e con le conseguenti misure repressive attuate dal governo italiano, durante le quali non furono risparmiate azioni terroristiche nei confronti della popolazione civile; la resistenza etiope collaborò poi con le truppe britanniche nella liberazione del paese dagli italiani nel corso della seconda guerra mondiale. Formalmente lo stato di guerra ebbe ufficialmente termine il 10 febbraio 1947 con la stipula del Trattato di Parigi fra l'Italia e le potenze alleate, che comportò per l'Italia la perdita di tutte le sue colonie africane.

Leggi la voce

Modifica

Le Monde Illustre 1864 - Torino 22 settembre.jpg

La strage di Torino del 1864 fu un eccidio compiuto da alcuni membri del Regio Esercito (principalmente allievi carabinieri) il 21 e il 22 settembre ai danni di gruppi di manifestanti civili. Gli scontri avvennero durante manifestazioni di protesta popolare in merito al trasferimento della capitale del Regno d'Italia dalla città piemontese a Firenze.

Nel pomeriggio del 21 settembre 1864, dopo che in mattinata scontri tra manifestanti e forze dell'ordine avevano avuto luogo in Piazza San Carlo a Torino, una folla di civili armati di bastoni tentò di avvicinarsi alla sede del ministero dell'interno in Piazza Castello, difesa da un contingente di allievi carabinieri: i carabinieri spararono sui manifestanti causando 15 vittime. La sera seguente, 22 settembre, nuovi tumulti ebbero luogo in Piazza San Carlo coinvolgendo altri allievi carabinieri che nella confusione spararono indiscriminatamente sulla folla, colpendo anche i membri di un battaglione di fanteria che stavano attraversando la piazza i quali aprirono a loro volta il fuoco: nel tiro incrociato rimasero uccise 47 persone tra militari e civili.

I fatti provocarono la caduta del governo Minghetti nonché diverse inchieste ufficiali da parte di commissioni parlamentari; tutti gli arrestati furono tuttavia oggetto di un'amnistia generale nel febbraio 1865.

Leggi la voce

Modifica

Cosplay Libre - Vendredi - Japan Expo Sud 2011 - Marseille - 25 février 2011 - P1010536.jpg

Asuka Sōryū Langley (惣流 ラングレー アスカ Sōryū Rangurē Asuka?) è un personaggio della serie televisiva anime Neon Genesis Evangelion, prodotta dallo studio Gainax e diretta da Hideaki Anno, e dell'omonimo manga scritto e illustrato da Yoshiyuki Sadamoto. Il personaggio compare in numerose opere tratte dalla serie animata, in diversi manga spin-off, videogiochi, visual novel, nell'ONA Petit Eva - Evangelion@School e nella tetralogia cinematografica Rebuild of Evangelion. Nel doppiaggio originale è interpretata da Yūko Miyamura. Nell'adattamento italiano il suo ruolo è stato affidato a Ilaria Latini e a Domitilla D'Amico.

Nella serie originale, Asuka è una ragazza orfana di madre che viene arruolata dall'agenzia speciale Nerv per pilotare un gigantesco mecha noto come Eva-02 e combattere in questo modo, assieme ad altri piloti, contro dei misteriosi esseri chiamati Angeli in qualità di Second Children. A causa di una serie di traumi emotivi vissuti durante l'infanzia ha sviluppato un carattere estremamente competitivo, arrogante ed egocentrico.

Il personaggio di Asuka ha goduto di una vasta popolarità tra il pubblico e gli appassionati di animazione, figurando così in diversi sondaggi di popolarità e ottenendo numerosi riconoscimenti. Alcuni critici ne hanno biasimato la tracotanza e l'eccessiva arroganza; altri invece ne hanno apprezzato il realismo e la complessa introspezione psicologica.

Leggi la voce

Modifica

Agatocle re di Siracusa. 18 sec.png

Agatocle (in greco antico: Ἀγαθοκλῆς, in latino: Agathŏcles, Terme, 361 a.C. o 360 a.C.Siracusa, 289 a.C.) è stato tiranno di Siracusa dal 317/316 a.C. e basileus di Sicilia dal 307 a.C. o dal 304 a.C. fino alla morte.

Nacque da una famiglia di umili origini e, grazie alla sua prestanza fisica e abilità militare, riuscì ben presto a scalare le vette del potere della pentapoli aretusea. Nel contesto della guerra civile di Siracusa, divenne prima capo fazione dei democratici ed in seguito venne nominato «stratega e custode della pace». Alla fine della guerra prese, con un atto di forza, il titolo di strategòs autokrátor ed instaurò a Siracusa una nuova tirannide.

Il suo governo fu in linea con quelli sorti in epoca ellenistica, segnata da numerosi conflitti bellici e nuove scoperte territoriali. Durante la riaccesa ostilità tra Cartagine e i Greci di Sicilia, Agatocle affrontò per la prima volta i Cartaginesi su suolo africano durante la spedizione siracusana in Africa, andando a minare le certezze dell'inviolato impero dei Punici.

Sotto il suo comando i Siracusani rimasero quattro anni nell'antica Libye (dal 310 al 307 a.C.) ma, dopo una serie di eclatanti successi, una disfatta militare costrinse Agatocle a fare ritorno in Sicilia, dove con la Battaglia di Torgio affrontò e vinse definitivamente la fazione oligarchica che gli si opponeva. Conclusa la pace con Cartagine, si autonominò primo re di Sicilia, prendendo la corona sull'esempio dei diadochi di Alessandro Magno. Si dedicò al consolidamento del suo regno e alla difesa della grecità italiota; nel 301/300 a.C. sbarcò in Magna Grecia, dove ingaggiò un conflitto armato contro le popolazioni italiche, e da qui giunse sul mar Ionio e sull'Adriatico per affrontare su mare e su terra le truppe di Cassandro, re di Macedonia. Dopo aver sconfitto il Diadoco, Agatocle fece sposare sua figlia Lanassa con Pirro, re dell'Epiro, e strinse rapporti con il faraone d'Egitto, Tolomeo I, sposando la figlia della regina Berenice I, Teossena, principessa adottiva del faraone.

Negli ultimi anni della sua vita presentò suo figlio Agatocle II come legittimo erede al trono e lo fece riconoscere tale dal nuovo re di Macedonia, Demetrio Poliorcete, che in qualità di alleato si unì in seconde nozze con la figlia Lanassa. Agatocle ebbe in tutto sei figli, ma nessuno di essi prese il suo posto sul trono siceliota: violente lotte dinastiche impedirono ad Agatocle di continuare la propria basileia, tanto da decidere in punto di morte di restaurare la democrazia nominando ufficialmente, in assemblea, suo erede il «popolo di Siracusa».

Leggi la voce

Modifica

SinusRhythmLabels-it.svg

L'elettrocardiogramma (denotato con le sigle ECG ed EKG) è la riproduzione grafica dell'attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata dalla superficie del corpo.

La superficie del corpo umano e di quello animale emana piccole correnti elettriche, che nell'individuo a riposo si identificano nelle continue depolarizzazioni e ripolarizzazioni del cuore; ci si riferisce, praticamente, a tutta l'attività elettrica che si registra a livello del tronco. In effetti, i potenziali elettrici prodotti dal muscolo cardiaco sono la sommatoria di minime quantità di elettricità generate dalle singole cellule muscolari cardiache. Queste piccole correnti vengono registrate attraverso un apparecchio denominato elettrocardiografo, apparecchio che fu modificato e migliorato da Willem Einthoven e Marey nel 1903 e che è derivazione diretta di un galvanometro a corda. Molte delle convenzioni fissate da Einthoven sussistono in era moderna e costituiscono la base per molti aspetti dell'ECG moderno.

Grazie alla conversione dell'energia elettrica in energia meccanica, le variazioni elettriche producono il movimento di un "meccanismo o sistema scrivente". L'energia elettrica è adeguatamente amplificata, in modo da poter trascrivere escursioni abbastanza ampie che consentano la registrazione di un segnale leggibile. Le deflessioni vengono impresse su carta, che si muove a velocità costante a contatto con il sistema che riporta sulla carta le onde registrate in funzione del tempo. Contemporaneamente all'oscillazione verticale delle linee prodotte dalle variazioni di potenziale, la carta scorre verso sinistra. Questa sincronizzazione permette di riportare il movimento verticale su un piano orizzontale, registrando le oscillazioni in rapporto alla loro durata nel tempo.

Nell'ECG a 12 derivazioni, quattro elettrodi sono posizionati sugli arti del paziente e sei sulla superficie del torace. La grandezza complessiva del potenziale elettrico del cuore viene quindi misurata da dodici diversi angoli ("derivazioni") e viene registrata per un periodo di tempo (in genere dieci secondi). In questo modo, l'ampiezza e la direzione generali della depolarizzazione elettrica del cuore vengono catturate in ogni momento e per tutto il ciclo cardiaco.

L'elettrocardiogramma è un esame di base semplice e sicuro, usato in numerosissimi contesti clinici.Se ne possono riportare i più frequenti: misurare la frequenza e il ritmo dei battiti cardiaci, verificare le dimensioni e la posizione delle camere cardiache (come avviene nella destrocardia), individuare la presenza di possibili danni al miocardio o al sistema di conduzione, controllare gli effetti indotti dai farmaci, nonché verificare la buona funzionalità di un pacemaker.

Leggi la voce

Tutte le voci in vetrina

Arte

Nuvola apps kcoloredit.png
Architettura
Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano · Architettura longobarda · Architettura neoclassica · Architettura romanica · Arena di Verona · Basilica di San Barnaba · Biblioteca Malatestiana · Campanile di Giotto · Cappella Colleoni · Castello di Barletta · Castello di Fénis · Castello di Issogne · Castello di Verrès · Cattedrale di Notre-Dame · Chiesa di San Bernardino da Siena (Amantea) · Chiesa di San Giorgio in Lemine · Chiesa dei Santi Faustino e Giovita · Collegiata del Santissimo Rosario · Collegiata di Santa Maria Assunta (Ariccia) · Forte Montecchio-Lusardi · Monastero delle Clarisse (Cerreto Sannita) · Mura di Asti · Palazzo Colonna (Marino) · Palazzo Pamphilj (Albano) · Pantheon (Roma) · Piazza Bra · Pieve di San Giorgio di Valpolicella · Santuario di Nostra Signora di Montallegro · Santuario di Santa Maria dell'Acquasanta · Santuario di Santa Maria della Rotonda · Stadio Artemio Franchi · Stadio Renzo Barbera · Taj Mahal · Torri e palazzi dei Roero · Trasformazione di Parigi sotto il Secondo Impero · Villa Almerico Capra detta la Rotonda
Arti figurative
Avorio Barberini · Giardino delle delizie · Libro di Kells · Missorio di Teodosio · Porcellana Ginori a Doccia · Tesoro delle Sante Croci
Cinema
American Beauty · Assassini nati · Cannibal Holocaust · Dal tramonto all'alba · ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà · Guerre stellari · Il buono, il brutto, il cattivo · Jabba the Hutt · Malcolm X (film) · Notting Hill (film) · Per un pugno di dollari · Pulp Fiction · Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith · Toy Story 3 - La grande fuga · Via col vento · Zombi 2
Fotografia
Fotografia subacquea
Fumetto
All Star Superman · Soltanto un altro giorno · Watchmen
Musica
Beastie Boys · Black Sabbath · Concerti per clavicembalo di Johann Sebastian Bach · The Clash · The Dark Side of the Moon · Death · Deftones · Dream Theater · Gilbert e Sullivan · Girls Aloud · La Gioconda · Icona di contenuto parlato Glissando · Guns N' Roses · Hardcore punk · Heavy metal · Immortal · Iron Maiden · The Jam · Led Zeppelin · Le Villi · Manowar · Metallica · Misfits (gruppo musicale) · Motörhead · NOFX · The Offspring · Pantera (gruppo musicale) · Pink Floyd · Queen · Rammstein · Ramones · Rancid · Rock progressivo · Sex Pistols · Slayer · Status Quo · Sum 41 · System of a Down · Thin Lizzy · W.A.S.P. · What'd I Say · The Who · Yes
Spettacolo e televisione
Anime · Buffy l'ammazzavampiri (serie televisiva) · Chi ha sparato al signor Burns? · Heroes · Homer Simpson · Le avventure del giovane Indiana Jones · Non è la RAI · Orgoglio e pregiudizio (miniserie televisiva) · Sex and the City · Stargate (dispositivo) · Star Trek
Teatro
Teatro elisabettiano

Biografie

Nuvola apps personal.png
Arti figurative
Filippo Brunelleschi · Leonardo da Vinci · Antoon van Dyck · Pisanello · Tiziano
Cinema
Christian Bale · Frank Capra · Claudia Cardinale · Lucio Fulci · Audrey Hepburn · Spike Lee · Groucho Marx · Pier Paolo Pasolini · Totò · Orson Welles
Filosofia
Karl Marx · Talete · Pavel Aleksandrovič Florenskij
Letteratura
Vittorio Alfieri · Livio Andronico · Giacomo Casanova · Geoffrey Chaucer · Marco Tullio Cicerone · Victor Hugo · Howard Phillips Lovecraft · Lucio Orbilio Pupillo · Gaio Sallustio Crispo · Ignazio Silone · Cecilio Stazio · Lev Tolstoj · Sof'ja Tolstaja
Musica
Claudio Baglioni · Ludwig van Beethoven · Dietrich Buxtehude · Dimebag Darrell · Miles Davis · Sandy Denny · Guillaume Dufay · Francesco Guccini · Jimi Hendrix · Freddie Mercury · Olivier Messiaen · Giacomo Puccini · Chuck Schuldiner · Bruce Springsteen · The Notorious B.I.G.
Religione
Gaetano Bedini · Luigi Maria Grignion de Montfort · Francisco Jiménez de Cisneros
Scienze pure e applicate
Archimede · Eulero · Galileo Galilei · Pierre Simon Laplace · Nazareno Strampelli
Sovrani
Attalo I · Augusto · Basilio II Bulgaroctono · Basilisco · Carlo I d'Inghilterra · Carlo II d'Inghilterra · Costantino XI Paleologo · Eliogabalo · Costanzo II · Costanzo Gallo · Francesco II di Francia · Giacomo II d'Inghilterra · Giovanni II Comneno · Ivan IV di Russia · Luigi XV di Francia · Luigi XVI di Francia · Maggioriano · Manuele I Comneno · Maria I di Scozia · Nicola II di Russia · Ramesse II · Tiberio
Sport
Jean Alesi · Fernando Alonso · Duncan Edwards · Roger Federer · Garrincha · Béla Guttmann · Alain Prost · Bobby Robson · Michael Schumacher · Ian Thorpe · Carlos Valderrama · Jonny Wilkinson
Storia
Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena · Bartolomeo Colleoni · Belisario · Gaio Giulio Cesare · Publio Clodio Pulcro · Jules Dumont d'Urville · Alessandra Feodorovna · Lisa Gherardini · Lucrezia Borgia · Guglielmo il Maresciallo · Masaniello · Rudolf Höß · Maria de' Medici · Galla Placidia · Eugenio di Savoia · Hans von Seeckt · Lalla Fadhma n'Soumer · Alessio Melisseno Strategopulo · Margherita di Valois · Vincent-Marie Viénot de Vaublanc · Zenone
Televisione
Corrado Guzzanti

Geografia

Gnome-globe.svg
Asia
Kochi · Trivandrum
Europa
Valle Verzasca
Italia
Regioni
Puglia · Sardegna
Province
Provincia di Brindisi · Provincia della Spezia · Provincia di Ragusa · Provincia di Trapani
Capoluoghi di provincia
Bari · Barletta · Brindisi · Lodi · Roma · Verona
Comuni
Alatri · Albano Laziale · Bivona · Brunate · Busto Arsizio · Canosa di Puglia · Castel Gandolfo · Castel Goffredo · Cerreto Sannita· Chiavari · Francavilla Fontana · Gottolengo · Legnano · Marino · Melfi · Nemi · Pieve Ligure · Rapallo · Rodi Garganico · San Giorgio su Legnano · San Severo · San Vito dei Normanni · Sellero · Signa · Solarino · Treviglio · Tursi
Frazioni
Cecchina · Nadro
Zone
Castelli Romani · Ciociaria · Salento · Valpolicella
Fiumi
Olona
Laghi
Lago di Garda
Monti
Monte Bianco
Altro
Anfiteatro morenico di Ivrea · Centro di Albano Laziale · Centro di Marino · Idrografia del Biellese

Letteratura e linguistica

Nuvola apps bookcase.svg
Argomenti e personaggi
Argonauti · Commissario Maigret
Linguistica
Lingua esperanto
Opere letterarie
De Catilinae coniuratione · La dodicesima notte · Icona di contenuto parlato Il Signore degli Anelli · La signorina Julie · Molto rumore per nulla · Nel paese dei mostri selvaggi · Trattato sull'astrolabio

Religioni

ReligionSymbol.svg
Cristianesimo
Catacombe · Festa di Sant'Agata
Paganesimo
Serapeo · Vulcano (divinità)

Scienze matematiche, fisiche e naturali

Nuvola apps kalzium.png
Astronomia e astrofisica
Alfa Centauri · Ammasso aperto · Ammasso globulare · Arco della Carena · Atmosfera di Giove · Betelgeuse · Canopo · Cometa Hyakutake · Cometa Shoemaker-Levy 9 · Complesso nebuloso molecolare del Cigno · Complesso nebuloso molecolare di Cefeo · Complesso nebuloso molecolare di Orione · Definizione di pianeta · Eventi d'impatto su Giove · Formazione stellare · Galassia · Ganimede · Giove · Grande Nube di Magellano · IK Pegasi · Nana bianca · Nebulosa Aquila · Nebulosa della Carena · Nebulosa di Orione · Nebulosa Occhio di Gatto · Nebulosa solare · Icona di contenuto parlato Nettuno · Nube di Perseo · Oggetto di Herbig-Haro · Pleiadi · Pleiadi del Sud · Presepe (astronomia) · Proxima Centauri · Regione di formazione stellare delle nebulose Cuore e Anima · Regioni di formazione stellare delle Vele · Regioni di formazione stellare di Cassiopea · Sirio · Sole · Stella · Storia dell'astronomia · Vega · Vela Molecular Ridge · Via Lattea
Botanica
Fico d'India · Pianta carnivora · Posidonia oceanica
Chimica e biochimica
Acqua · Ciclo di Krebs · Enzima · Glicolisi · Storia dell'industria chimica
Fisica
Fisica classica · Forza di Coriolis · Icona di contenuto parlato Massa (fisica)
Matematica
Integrale multiplo · Numero primo · Poliedro
Parchi naturali
Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise · Parco naturale regionale dell'Aveto · Parco nazionale di Zion · Riserva di Monte Arcosu · Riserva naturale lago di Posta Fibreno
Scienze della terra
Acqua alta · Delta fluviale · Terra · Pedogenesi
Zoologia
Ammoniti · Cetacei · Fillossera della vite · Insetti · Leone · Mosca delle olive · Nautiloidi · Ragni · Squali · Tartaruga di terra · Tartaruga greca · Tursiope

Scienze sociali

Nuvola apps edu miscellaneous.svg
Archeologia
Scavi archeologici di Stabia
Costume
Icona di contenuto parlato Palio di Siena
Economia
Struttura del capitale · Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta
Filosofia
Problema della demarcazione

Società

Nuvola apps kuser.svg
Folklore e tradizioni
Calendario berbero · Sagra dell'uva (Marino)
Gastronomia
Cucina napoletana
Giochi e videogiochi
Scacchi · Spyro: Year of the Dragon
Pseudoscienze
Alchimia
Sport
Calcio
Arsenal Football Club · ACF Fiorentina · Associazione Calcio Milan · Aston Villa Football Club · Borussia Verein für Leibesübungen 1900 Mönchengladbach · Chelsea Football Club · Football Club Internazionale Milano · Juventus Football Club · Società Sportiva Calcio Napoli · Rangers Football Club · Storia dell'Arsenal Football Club (1886-1966)
Formula 1
Campionato Mondiale di Formula 1 2007 · Gran Premio di Francia 2007
Rugby
Campionato di Eccellenza di rugby a 15 · Heineken Cup · Nazionale di rugby a 15 della Francia · Nazionale di rugby a 15 del Galles · Nazionale di rugby a 15 dell'Inghilterra · Nazionale di rugby a 15 dell'Italia
Altro
Giochi della I Olimpiade · Pallanuoto · Seabiscuit (cavallo) · WWE

Storia

History hourglass.svg
Araldica
Stemma di Bivona
Civiltà
Celti · Longobardi · Veneti
Numismatica
Monetazione di Adelchi di Benevento · Monetazione di Cales · Monetazione di Capua · Monetazione di Suessa · Monetazione longobarda · Monetazione longobarda di Benevento · Monetazione scozzese · Monetazione visigota
Storia locale
Circondario di Bivona · Contrada della Tartuca · Semifonte · Storia di Cerreto Sannita · Storia di Francavilla Fontana · Storia di Gottolengo · Storia di Marino · Storia di Marino nel Medioevo · Storia di Modugno · Storia degli Stati Uniti · Storia di Terni · Storia di Torino · Storia di Verona
Storia antica
Battaglia di Alesia · Battaglia di Eraclea · Battaglia di Strasburgo · Bovillae · Castra Albana · Conquista della Dacia · Conquista della Gallia · Invasioni barbariche del III secolo · Reziario · Seconda guerra punica · Storia della Dacia · Terza guerra servile · Tomba di Tutankhamon · Trattati Roma-Cartagine
Storia medievale
Cavalieri templari · Regno longobardo · Venezia marittima
Storia moderna
Assedio di Torino del 1706 · Conquista dell'impero azteco · Impero di Vijayanagara · Regno di Napoli · Texas francese
Storia contemporanea
Affondamento della Prince of Wales e della Repulse · Aktion T4 · Battaglia dell'Atlantico (1939-1945) · Battaglia delle Midway · Battaglia del passo di Kasserine · Battaglia di Caporetto · Battaglia di Normandia · Battaglia di Stalingrado · Battaglia di Verdun · Battaglia navale di Guadalcanal · Bombardamenti di Zara · Campagna di Guadalcanal · Campagna di Polonia · Crisi di luglio · Elezioni politiche italiane del 2008 · Fronte occidentale (prima guerra mondiale) · Guerra delle Falkland · Guerra franco-prussiana · Guerre di Vandea · Guerre napoleoniche · Incidenti di Spalato · Marina imperiale giapponese · Marina Militare · Offensiva delle Ardenne · Operazione Market Garden · Operazioni navali nella prima guerra mondiale · Pasque Veronesi · Regia Marina · Seconda battaglia di El Alamein · Spedizione Endurance · Spedizione Nimrod · Spedizione Terra Nova · Storia delle ferrovie in Italia · Teatro del mar Baltico della seconda guerra mondiale · Vallo Alpino · Icona di contenuto parlato Wehrmacht

Tecnologia e scienze applicate

Nuvola apps mycomputer.png
Agricoltura
Aratura · Estrazione dell'olio d'oliva
Astronautica
Mariner 10 · Near Earth Asteroid Rendezvous · Progetto San Marco · Programma Apollo · Programma Shuttle-Mir · Sojourner
Informatica ed elettronica
Data Encryption Standard · Phase-locked loop · Ubuntu · Zilog Z80
Medicina
Anoressia nervosa · Cefalea a grappolo · Glioblastoma · Mononucleosi infettiva · Sindrome metabolica
Tecnologie
Inceneritore
Unità militari e armamenti
Alpini · Boeing B-17 Flying Fortress · Boeing B-29 Superfortress · Boeing B-52 Stratofortress · Classe Arleigh Burke (cacciatorpediniere) · Classe Lupo (fregata) · Classe Navigatori (cacciatorpediniere) · Xª Flottiglia MAS (Regno d'Italia) · Giulio Cesare (nave da battaglia) · Giuseppe Garibaldi (incrociatore 1936) · Sottomarino · Unità militari navali · Unità militari terrestri · USS Indianapolis (CA-35)
Viabilità e trasporti
Autostrada A90 · Aviazione · Disastro aereo di Linate · Disastro di Tenerife · Idrovolante · Locomotiva FS E.330 · Rete ferroviaria della Sardegna · Rete ferroviaria della Sicilia · Tranvia del Chianti
[[Categoria:Comunità|Vetrina]]
[[Categoria:Vetrina|Vetrina]]

{{interprogetto|nolink
|q=Wikiquote:Vetrina
|commons=Commons:Featured pictures
|b=Wikibooks:Vetrina
|n=Wikinotizie:Vetrina}}

[[af:Wikipedia:Voorbladartikel]]
[[als:Wikipedia:Bsunders glungeni Artikel]]
[[am:ውክፔዲያ:ምርጥ ፅሑፎች]]
[[an:Wikipedia:Articlos destacatos]]
[[ar:ويكيبيديا:مقالات مختارة]]
[[ast:Uiquipedia:Artículos destacaos]]
[[az:Vikipediya:Seçilmiş məqalələr]]
[[ba:Wikipedia:Һайланған мәҡәләләр]]
[[be-x-old:Вікіпэдыя:Абраныя артыкулы]]
[[bg:Уикипедия:Избрани статии]]
[[bn:উইকিপিডিয়া:নির্বাচিত নিবন্ধের গুণাবলী]]
[[br:Wikipedia:Pennadoù eus an dibab]]
[[bs:Wikipedia:Odabrani članci]]
[[ca:Viquipèdia:Articles de qualitat]]
[[ceb:Wikipedia:Piniling artikulo]]
[[cs:Wikipedie:Nejlepší články]]
[[cy:Wicipedia:Erthyglau dethol]]
[[da:Wikipedia:Fremragende artikler]]
[[de:Wikipedia:Exzellente Artikel]]
[[el:Βικιπαίδεια:Αξιόλογα άρθρα]]
[[en:Wikipedia:Featured articles]]
[[eo:Vikipedio:Elstaraj artikoloj]]
[[es:Wikipedia:Artículos destacados]]
[[et:Vikipeedia:Eeskujulikud artiklid]]
[[eu:Wikipedia:Nabarmendutako artikuluak]]
[[fa:ویکی‌پدیا:مقاله‌های برگزیده]]
[[fi:Wikipedia:Suositellut artikkelit]]
[[fr:Wikipédia:Articles de qualité]]
[[gan:Wikipedia:全靚文章]]
[[gl:Wikipedia:Artigo destacado]]
[[hi:विकिपीडिया:प्रमुख लेख]]
[[hr:Wikipedija:Izabrani članci]]
[[hsb:Wikipedija:Ekscelentne nastawki]]
[[hu:Wikipédia:Kiemelt szócikkek bemutatója]]
[[hy:Վիքիփեդիա:Ցուցափեղկ]]
[[ia:Wikipedia:Articulos eminente]]
[[id:Wikipedia:Artikel pilihan]]
[[is:Wikipedia:Úrvalsgreinar]]
[[iu:Wikipedia:ᐱᐅᔪᖅ ᒪᑉᐱᑕᖅ]]
[[ja:Wikipedia:秀逸な記事]]
[[jv:Wikipedia:Artikel pilihan]]
[[ka:ვიკიპედია:რჩეული სტატიები]]
[[km:វិគីភីឌា:អត្ថបទពិសេស]]
[[ko:위키백과:알찬 글]]
[[ksh:Wikipedia:Exzälente Aatikkel]]
[[la:Vicipaedia:Pagina mensis]]
[[li:Wikipedia:Sjterartikel]]
[[lo:ວິກິພີເດຍ:ບົດຄວາມດີເດັ່ນ]]
[[lt:Vikipedija:Pavyzdiniai straipsniai]]
[[lv:Vikipēdija:Vērtīgi raksti]]
[[ml:വിക്കിപീഡിയ:തിരഞ്ഞെടുത്ത ലേഖനങ്ങള്‍]]
[[mr:विकिपीडिया:मासिक सदर/मागील अंक संग्रह]]
[[ms:Wikipedia:Rencana pilihan]]
[[mwl:Biquipédia:Artigos an çtaque]]
[[mzn:ویکی‌پدیا:خار بنویشته]]
[[nah:Huiquipedia:Cenca cualtzin tlahcuilōlli]]
[[nl:Wikipedia:Etalage]]
[[nn:Wikipedia:Gode artiklar]]
[[no:Wikipedia:Utmerkede artikler]]
[[oc:Wikipèdia:Articles de qualitat]]
[[pl:Wikipedia:Artykuły na medal]]
[[pt:Wikipédia:Artigos destacados]]
[[ro:Wikipedia:Articole de calitate]]
[[ru:Википедия:Избранные статьи]]
[[sh:Wikipedia:Izabrani članci]]
[[si:විකිපීඩියා:තෝරාගත් ලිපි]]
[[simple:Wikipedia:Very good articles]]
[[sk:Wikipédia:Zoznam najlepších článkov]]
[[sl:Wikipedija:Izbrani članki]]
[[sq:Wikipedia:Artikuj të përkryer]]
[[sr:Википедија:Сјајни текстови]]
[[sv:Wikipedia:Utmärkta artiklar]]
[[szl:Wikipedyjo:Wyrůżńůne artikle]]
[[ta:விக்கிப்பீடியா:சிறப்புக் கட்டுரைகள்]]
[[te:వికీపీడియా:విశేష వ్యాసాలు]]
[[th:วิกิพีเดีย:บทความคัดสรร]]
[[tl:Wikipedia:Mga napiling artikulo]]
[[tr:Vikipedi:Seçkin maddeler]]
[[uk:Вікіпедія:Вибрані статті]]
[[ur:منصوبہ:منتخب مضمون]]
[[uz:Vikipediya:Tanlangan maqolalar]]
[[vi:Wikipedia:Bài viết chọn lọc]]
[[vls:Wikipedia:Bofartikel]]
[[yo:Wikipedia:Àyọkà pàtàkì]]
[[zh:Wikipedia:特色条目]]
[[zh-classical:維基大典:卓著]]
[[zh-yue:Wikipedia:正文]]