Utente:Mysterious Uploader/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Touhou Project (東方Project?, Tōhō Purojekuto, letteralmente "Progetto Dell'Est", anche conosciuto come 東方プロジェクト (Touhou Purojekuto), Project Shrine Maiden o semplicemente Touhou), è una serie Dōjin soft di Videogiochi di genere Danmaku sviluppata da Jun'ya Ōta (anche conosciuto come "ZUN"), facendo parte di Amusement Makers fino al 1997 e dal 2002 Team Shanghai Alice, come fondatore e unico membro.

La serie è per la maggior parte ambientata in Gensokyo (幻想郷, letteralmente "Terra delle Illusioni"), una regione immaginaria situata in Giappone, ed ha riscosso un grande successo mediatico (da aggiungere fonte)


Introduzione[modifica | modifica wikitesto]

Nascita della serie [Da quì in poi da fare][modifica | modifica wikitesto]

Il primo gioco, Tōhō Rei'iden ~ Highly Responsive to Prayers (東方靈異伝 ~ Highly Responsive to Prayers?) uscì nel 1996, a Comiket 70.

I primi cinque titoli di Touhou furono creati per PC-98. (Da espandere)

Dal sesto capitolo in poi tutti i giochi Touhou saranno rilasciati per PC. Dalla full release del nono capitolo in poi si smette di utilizzare midi.

Dal 6 Febbraio 2019 in poi i giochi Touhou iniziano ad essere rilasciati via Steam.

Informazioni di base sulla storia[modifica | modifica wikitesto]

Gensokyo (幻想郷 letteralmente Terra delle illusioni) è una regione del Giappone che, a causa della elevata presenza di creature non umane chiamate youkai viene, nel 1885, separata dal Mondo Esterno grazie ad una barriera. Colei che rese possibile ciò fu l'allora attuale sacerdotessa Hakurei, un'umana con poteri divini che viveva nell'omonimo santuario e che aveva il compito di proteggere Gensokyo e gli esseri umani che vivevano in esso dagli youkai. Da quando la barriera separò Gensokyo dal Mondo Esterno, non furono più possibili contatti fra le due dimensioni e gli umani del Mondo Esterno dimenticarono ben presto Gensokyo e la magia, ormai immersi nella vita quotidiana e nella tecnologia. Nonostante il grande progresso esterno e le guerre che hanno scosso il mondo, a Gensokyo regna ancora la cultura dell'epoca. In questa terra arrivano poche notizie riguardo il mondo al di fuori, tramite giornali persi nei pressi della barriera o persone stesse che dall'esterno sono state risucchiate a Gensokyo perché troppo vicine alla barriera. Non è possibile lasciare questo luogo, solo alcuni dei più potenti youkai sono in grado di farlo.

La storia nei giochi[modifica | modifica wikitesto]

Reimu Hakurei è l'attuale sacerdotessa Hakurei, con il compito di vigilare su Gensokyo e di diventare sempre più forte con l'ausilio delle Sfere Ying e Yang, chiamate anche Hakurei Orbs, che però non è in grado di controllare completamente. Purtroppo il santuario Hakurei viene attaccato quotidianamente dagli youkai e deve vedersela con loro per poter ristabilire la pace. Con l'aiuto di un'alleata che incontrerà nel secondo capitolo, la maga umana Marisa Kirisame, dovrà tenere a bada gli youkai di Gensokyo e svelare i misteri, conoscere nuove creature e sventare i loro piani. Dopo il quinto capitolo della saga verranno introdotte nuove regole: Le Spellcard. Si trattano di particolari carte con delle abilità che, se attivate, liberano un immenso potere anche se usate da umani. Tuttavia non si sa ancora bene come vengono usate e qual è il reale meccanismo perché non è stato ufficialmente spiegato. Tramite queste regole, le battaglie saranno meno difficili per gli esseri umani e pare che Reimu le abbia introdotte per porre uguaglianza tra umani e youkai.

Personaggi Principali(?)[modifica | modifica wikitesto]

Reimu Hakurei[modifica | modifica wikitesto]

È l'indiscussa protagonista della saga. Si tratta dell'attuale sacerdotessa Hakurei il cui compito è quello di custodire Gensokyo mantenendo attiva la barriera Hakurei che separa Gensokyo dal Mondo Esterno. In un certo senso è lei che "detta legge". Abita su un monte dove è situato il suo santuario, proprio al confine con la barriera. Reimu, che nei primi giochi sembrava per lo più una ragazzina sui dieci anni, indossava un tipico kimono da sacerdotessa rosso e bianco. Aveva inoltre i capelli viola e gli occhi del medesimo colore, che portava sciolti e decorati da un fiocco rosso. Nei giochi per Windows il suo aspetto è cambiato, acquistando capelli corvini / castani scuri e occhi rossicci/castani. Il suo kimono è divenuto abbastanza personalizzato, con pizzi e merletti. È abbastanza pigra e le piace rilassarsi bevendo il suo tè o riposandosi al santuario, ma se accadono dei guai, si dà da fare per stanare e punire i colpevoli. Nei primi giochi della saga, Reimu aveva un potere molto limitato. Nel primo episodio non poteva volare e solo dal secondo userà la sua tartaruga Genji per farlo. Grazie alla sua personalità, pochissimi sono gli youkai che le restano ostili, quasi tutti simpaticizzano per lei e il santuario Hakurei diventa un ritrovo per youkai e persone curiose. È abbastanza attaccata ai soldi dato che nessuno le offre mai una donazione.

Marisa Kirisame[modifica | modifica wikitesto]

Marisa è la co-protagonista della storia, un'umana del quale non si conosce il motivo, ma che ha deciso di imparare la magia ed è diventata una potente maga. Anche se è un'umana, è abbastanza potente da battere le maghe di nascita, come Patchouli Knowledge, la maga della conoscenza. Si può dire che, nonostante tutti i maghi che nascono già "con i poteri" (quindi Youkai), Marisa, essendo umana, si è "fatta da sé". Usa spesso una scopa di saggina per volare anche se non ne ha bisogno, pare che la usi solo per scena. Nel primo capitolo in cui appare, Story of Eastern Wonderland, aveva i capelli rossi e gli occhi del medesimo colore. Dal successivo in poi, invece, ha i capelli biondi e gli occhi color ambra. Il suo primo vestito era completamente viola, con il cappello da strega cosparso di lune e stelle. Da Touhou 06 in poi indossa un abito nero da strega. La sua magia è prevalentemente astronomica, si basa su stelle e astri, inoltre predilige i laser, come la sua famosa spellcard Master Spark. Reimu la incontra nel secondo capitolo della saga, dove si trovava con la sua padrona Mima a difendere il regno degli spiriti. Dopo quell'episodio, Marisa si è unita alla sacerdotessa nello "Youkai Hunting", ovvero nella caccia agli Youkai che disturbano la quiete di Gensokyo. Marisa è una vivacissima egocentrica e volgare ragazzina che fa quello che vuole e quando vuole. Vive in una casetta stile occidentale nella Foresta della Magia, in solitudine, studiando la magia e mangiando funghi. Non si sa chi siano i suoi genitori, si sa solo che il padre ha un negozio di usato nel villaggio degli umani. Un'altra sua caratteristica è quella di essere una ladra o almeno si pensa sia cleptomane. Ruba libri, antichi manufatti e anche la roba più inutile, affermando ai proprietari che è solo presa in prestito e che restituirà il tutto alla sua morte. Marisa è anche in grado di copiare le mosse avversarie e addirittura potenziarle, come fece con il famoso Master Spark, copiato dal laser (che possiede lo stesso nome) di Yuka Kazami in Touhou 04. Possiede un Hakkero, ovvero un antico oggetto cinese esagonale che usa come "catalizzatore" per potenziare la sua magia.

I giochi[modifica | modifica wikitesto]

La lista dei giochi ufficiali (non sono presenti gli spin off)

Numero Titolo [METTERE TESTO IN JP] Pubblicazione Genere Sistema
1 東方靈異伝 ~ The Highly Responsive to Prayers (Touhou ~ The Highly Responsive to Prayers) 1996 (1995? 1997?) Arkanoid PC-98
2 東方封魔録 ~ the Story of Eastern Wonderland (Touhou ~ the Story of Eastern Wonderland) 1997 Danmaku
3 東方夢時空 ~ Phantasmagoria of Dim.Dream (Touhou ~ the Phantasmagoria of Dim.Dream )
4 東方幻想郷 ~ Lotus Land Story (Touhou ~ Lotus Land Story) 1998
5 東方怪綺談 ~ Mystic Square (Touhou ~ Mystic Square)
6 東方紅魔郷 ~ the Embodiment of Scarlet Devil (Inserire nomi jp dopo) 2002 Windows
7 東方妖々夢 ~ Perfect Cherry Blossom 2003
7.5 東方萃夢想 ~ Immaterial and Missing Power 2004 Picchiaduro
8 東方永夜抄 ~ Imperishable Night Danmaku
9 東方花映塚 ~ Phantasmagoria of Flower View 2005
9.5 東方文花帖 ~ Shoot the Bullet 2005
10 東方風神録 ~ Mountain of Faith 2007
10.5 東方緋想天 ~ Scarlet Weather Rhapsody 2008 Picchiaduro
11 東方地霊殿 ~ Subterranean Animism 2008 Danmaku
12 東方星蓮船 ~ Undefined Fantastic Object 2009
12.3 東方非想天則 ~ 超弩級ギニョルの謎を追え (soku) 2009 Picchiaduro
12.5 ダブルスポイラー ~ 東方文花帖 (double spoiler) 2010 Danmaku
12.8 妖精大戦争 ~ 東方三月精 (fairy wars) 2010
13 東方神霊廟 ~ Ten Desires 2011
13.5 東方心綺楼 ~ Hopeless Masquerade 2013 Picchiaduro
14 東方輝針城 ~ Double Dealing Character 2013 Danmaku
14.3 弾幕アマノジャク ~ Impossible Spell Card 2014
14.5 東方深秘録 ~ Urban Legend in Limbo 2015 Picchiaduro Windows, Playstation 4
15 東方紺珠伝 ~ Legacy of Lunatic Kingdom 2015 Danmaku Windows
15.5 東方憑依華 ~ Antinomy of Common Flowers 2017 Picchiaduro Windows, Playstation 4, Nintendo Switch
16 東方天空璋 ~ Hidden Star in Four Seasons 2017 Danmaku Windows
16.5 秘封ナイトメアダイアリー 〜 Violet Detector 2018
17 東方鬼形獣 ~ Wily Beast and Weakest Creature 2019
17.5 東方剛欲異聞 ~ 水没した沈愁地獄 (ROBA) TBA ?????????

Spin-off ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Non si chiamano PrintWorks bruh[modifica | modifica wikitesto]

Nome Data inizio/fine Genere(?)
Curiosities of Lotus Asia 2004 - 2007, 2015 - In corso LN?
Eastern and Little Nature Deity 2005 - 2006 Manga
東方文花帖 ~ Bohemian Archive in Japanese Red 2005 Dizionario
Seasonal Dream Vision(?) 2005 LN?
Strange and Bright Nature Deity 2006 - 2009 Manga
Perfect Memento in Strict Tense 2006 Dizionario
Memorizable Gensokyo 2006 Manga
Silent Sinner in Blue 2007 - 2009 Manga
IotM&IotE Manga
Cage in Lunatic Runagate LN
Oriental Sacred Place 2009 - 2012 Manga
The Grimoire of Marisa 2009 Dizionario
Wild and Horned Hermit 2010 - 2019 Manga
東方求聞口授 ~ Symposium of Post-mysticism 2012 Libro
Forbidden Scrollery 2012 - 2017 Manga
Strange Creators of Outer World 2015 - In corso Varie(?)
Visionary Fairies in Shrine 2016 - 2019 Manga
東方文果真報 ~ Alternative Facts in Eastern Utopia 2017 LN?
The Grimoire of Usami 秘封倶楽部異界撮影記録 2019 Libro
<東方智霊奇伝> 反則探偵さとり (Cheating Detective Satori) 2019 - In corso Manga
東方酔蝶華 ~ ロータスイーター達の酔醒 (Lotus Eaters) 2019 - In corso Manga
  • 東方香霖堂 ~ Curiosities of Lotus Asia (Touhou Kourindou ~ Curiosities of Lotus Asia, dal 2004) è una serie di storie alternative che vengono attualmente pubblicate irregolarmente senza una cadenza precisa. Le prime venivano pubblicate dalla rivista Colorful PUREGIRL (Febbraio 2004), attualmente sono pubblicate da Dengeki Moeou. Queste storie sono scritte da ZUN e illustrate da Genji Asai, ogni release comprende quattro pagine: la prima completamente illustrata a colori e le altre tre di testo.

La storia è scritta dal punto di vista di Rinnosuke Morichika, proprietario del Kourindou, un piccolo emporio dove è possibile trovare qualsiasi oggetto.

  • 東方三月精 ~ Eastern and Little Nature Deity (Touhou Sangetsusei, Maggio 2005/Maggio 2006) è un manga disegnato da Nemu Matsukura e scritto da ZUN che narra le avventure di tre piccole fate pestifere. Il manga è stato pibblicato da MediaMix Game Magazine con un CD.

A causa di problemi di salute, Nemu Matsukura ha dovuto lasciare il progetto ed è stato sostituito da Makoto Hirasaka. Con la sostituzione, anche il manga ha cambiato nome in 東方三月精 ~ Strange and Bright Nature Deity.

  • 東方三月精 ~ Strange and Bright Nature Deity (Touhou Sangetsusei, Maggio 2006/Gennaio 2009) è il continuo di 東方三月精 ~ Eastern and Little Nature Deity, disegnato da Makoto Hirasaka e scritto da ZUN. È stato serializzato da MediaMix Game Magazine ed è stato pubblicato in tre volumi contenente ognuno un CD. Dopo maggio 2009, il manga è stato rinominato 東方三月精 ~ Oriental Sacred Place.
  • 東方三月精 ~ Oriental Sacred Place (Touhou Sangetsusei, da maggio 2009) è il nuovo nome dato al manga 東方三月精 ~ Strange and Bright Nature Deity, disegnato da Makoto Hirasaka e scritto da ZUN. Il volume 1 è stato pubblicato nel marzo 2010 con un CD.
  • 東方文花帖 - Bohemian Archive in Japanese Red (Touhou Bunkachou, 2005) è il primo fanbook ufficiale di Touhou, scritto da ZUN e disegnato da Kususaga Rin e altri illustratori. Il fanbook è stato pubblicato assieme ad un CD che contiene alcune tracce di Touhou 9 - Phantasmagoria of Flower View. L'opera parla di Aya Shameimaru che scrive un giornale riguardo al mondo di Touhou, con alcuni articoli e fumetti.
  • 東方求聞史紀 - Perfect Memento in strict sense (Touhou Gumon Shiki) è il secondo Fanbook ufficiale. A differenza del primo si basa più su info generali riguardo al mondo di touhou e dal punto di vista dell'umana Hieda no Akyuu.

L'opera è stata pubblicata assieme ad un CD con delle tracce originali e alcuni sfondi per il desktop. Nel dicembre 2006 è stato pubblicato da Comic REX un manga ad esso dedicato, Memorizable Gensokyo, disegnato da Aki Eda e scritto da ZUN.

  • 東方紫香花 - Seasonal Dream Vision (Touhou Shikouhana) è un fanbook semi-ufficiale simile al Bohemian Archive in Japanese Red che contiene alcuni fumetti, un CD e una storia scritta da ZUN.
  • 東方儚月抄 ~ Silent Sinner in Blue (Touhou Bougetsushou, 2007/2009) è un manga disegnato da Aki Eda e scritto da ZUN, pubblicato in 3 volumi da Comic Rex di cui il primo accompagnato da un CD.

Questa opera si intreccia con altre due, Cage in Lunatic Runagate e Inaba of the Moon and Inaba of the Earth, storie che parlano dei Lunari, con cui le protagoniste entreranno in contatto.

  • 東方儚月抄 ~ Cage in Lunatic Runagate (Touhou Bougetsushou, 2007/2009) sono una serie di storie alternative che completano 東方儚月抄 ~ Silent Sinner in Blue. Le illustrazioni sono a cura di TOKIAME mentre la storia è scritta da ZUN, è stato serializzato su Chara Mel.
  • Inaba of the Moon and Inaba of the Earth / 東方儚月抄 ~ 月のイナバと地上の因幡 (Touhou Bougetsushou ~ Tsuki no Inaba to Chijou no Inaba, sono una serie di vignette 4koma disegnate da Toshihira Arata e serializzate su Manga 4koma Kings Palette.
  • The Grimoire of Marisa (グリモワール オブ マリサ, Luglio 2009) è il terzo fanbook ufficiale. Questa opera si concentra sulle spellcard e dà consigli sul come schivarle, tutto dal punto di vista di Marisa Kirisame. Il fanbook è uscito con un cd di musiche originali.
  • 東方茨歌仙 ~ Wild and Horned Hermit (Touhou Ibarakasen) è un manga pubblicato da Ichijinsha su Chara☆Mel Febri, il primo capitolo è uscito nel luglio 2010. La storia è scritta da ZUN e illustrata da by Azuma Aya, narra le vicende di Kasen Ibara (Kasen Ibaraki), una eremita con molti misteri.

CD e Drama ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Nome Rilascio
幺樂団の歴史 ~ Akyuu's Untouched Score vol.1 2006
幺樂団の歴史 ~ Akyuu's Untouched Score 2006
幺樂団の歴史 ~ Akyuu's Untouched Score 2006
幺樂団の歴史 ~ Akyuu's Untouched Score 2007
幺樂団の歴史 ~ Akyuu's Untouched Score 2007
PMiSS Yougakudan (幺樂団) 2006
蓬莱人形 ~ Dolls in Pseudo Paradise 2002
蓮台野夜行 ~ Ghostly Field Club 2003
夢違科学世紀 ~ Changeability of Strange Dream 2004
卯酉東海道 ~ Retrospective 53 minutes 2006
大空魔術 ~ Magical Astronomy 2006
未知の花 魅知の旅 (UFMJ) 2011
鳥船遺跡 ~ Trojan Green Asteroid 2012
伊弉諾物質 ~ Neo-Traditionalism of Japan 2012
燕石博物誌 ~ Dr. Latency's Freak Report 2016
旧約酒場 ~ Dateless Bar "Old Adam" 2016
Nome Rilascio
幺樂団の歴史 ~ Akyuu's Untouched Score vol.1 2006
幺樂団の歴史 ~ Akyuu's Untouched Score vol.2 2006
幺樂団の歴史 ~ Akyuu's Untouched Score vol.3 2006
幺樂団の歴史 ~ Akyuu's Untouched Score vol.4 2007
幺樂団の歴史 ~ Akyuu's Untouched Score vol.5 2007
PMiSS Yougakudan (幺樂団) 2006
  • 蓬莱人形 ~ Dolls in Pseudo Paradise (Hourai Ningyou, 2002) composto da ZUN, contiene 13 tracce.
  • 蓮台野夜行 ~ Ghostly Field Club (Rendaino Yakou, 2003) composto da ZUN, contiene 11 tracce.
  • 夢違科学世紀 ~ Changeability of Strange Dream (Yumetagae Kagaku Seiki, 2004) composto da ZUN, contiene 11 tracce.
  • 卯酉東海道 ~ Retrospective 53 minutes (Bouyu Toukaidou, 2006) composto da ZUN, contiene 11 tracce.
  • 大空魔術 ~ Magical Astronomy (Oozora Majutsu, 2006) composto da ZUN, contiene 10 tracce

Questi cd contengono delle storie scritte da ZUN riguardanti Maribel Han e Renko Usami, due umane del mondo esterno.

  • 幺樂団の歴史 ~ Akyu's Untouched Score (Yougakudan no Rekishi, 2006/2007) composto da ZUN, sono 5 volumi diversi e contengono rispettivamente 30, 23, 18, 24 e 15 tracce.

Questi cd contengono le musiche dei giochi per PC98 riarrangiate.

Il mercato Tōhō[modifica | modifica wikitesto]

Il mondo di Tōhō comprende anche una gran quantità di giochi dōjin, quindi non ufficiali, ispirati alla serie. Da contare sono anche le innumerevoli dōjinshi, i gadget, tra cui action figures, portachiavi, poster, plush dolls, mousepad e, infine, gli innumerevoli CD dei remix prodotti dai molteplici gruppi e cantanti dōjin, tra cui i famosi Silver Forest, Iosys, Cool&Create, Innocent Key, Alice's Emotion, Soundholic, Tamusic, Alstroemeria Records, Cytokine, dBu Music, Syncart's. Sono stati inoltre distribuiti alcuni OAV dōjin, il primo Tōhō Project Side Story: Hoshi no Kioku (Soundholic, dicembre 2007) ed il secondo Tōhō Anime Project: Musou Kakyou (Maikaze, dicembre 2009), il cui secondo episodio è uscito nell'agosto 2012. Tōhō Project può anche vantare di avere un'unica fiera dedicata completamente all'opera che si tiene durante marzo, il Reitaisai. Durante la fiera, Zun annuncia i suoi nuovi lavori mentre vengono pubblicate centinaia di dōjinshi, videogiochi dōjin, gadget e CD.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi