Utente:Massimo Rotelli/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ConsulTech[modifica | modifica wikitesto]

Il termine ConsulTech deriva dalla contrazione e dall'unione delle parole "consulenza" e "tecnologia".

"Le ConsulTech sono società di consulenza che, attraverso un massiccio ricorso alla tecnologia, offrono servizi di consulenza gestionale accessibili a tutte le imprese, specialmente le micro e piccole,"

Il concept descrive un nuovo modo di praticare la consulenza gestionale, per le aziende e per i consulenti, nell'era digitale.

Metodo[modifica | modifica wikitesto]

Il metodo ConsulTech nasce dal principio di “democratizzazione”, che si declina, nella pratica, in una consulenza

  •  Accessibile: che si rivolge alle imprese di ogni dimensione e di qualsiasi settore.
  • Formativa: con l’obiettivo di elevare il livello di comprensione, per dare supporto e consapevolezza decisionale agli imprenditori.
  • Partecipativa: in cui l’imprenditore smette di essere considerato esclusivamente come committente e diventa parte attiva nel processo di studio e riassetto aziendale. Allo stesso modo la ConsulTech diventa parte attiva nella vita dell’impresa.


Le ConsulTech, attraverso lo studio e la comprensione, stilano una sintomatologia complessiva relativa, non esclusivamente al singolo problema, ma all’Impresa in tutte le sue componenti, partendo dalla strategia passando per la gestione per arrivare alla contabilità.

Una volta individuate le criticità, vengono proposte una serie di soluzioni, in ordine di rischio, attraverso le quali l’imprenditore potrà decidere in quale modo intervenire.

Viene così introdotto il concetto di rischio, strettamente legato al principio di democratizzazione, secondo il quale l’imprenditore ricopre consapevolmente la parte attiva e decisiva nella scelta delle misure volte alla risoluzione del problema districandosi nei meandri delle interpretazioni e delle variabili soft che ogni problema si porta con sé.

Per eliminare ogni perplessità relativa al metodo e al concetto di rischio, le ConsulTech possono operare anche e su richiesta, in modalità success fee (compenso legato ai risultati raggiunti).

Grazie ad una partecipazione attiva alla vita dell’impresa, le ConsulTech acquistano una profonda conoscenza della realtà aziendale ed una consapevolezza del grado di rischio, tale da poterlo tarare su sé stessa e non sul cliente. Le ConsulTech sono dunque in grado di aumentare la loro autonomia e liberare i propri clienti dalle scelte decisionali e dai rischi che ne concernono.

Princìpi strategici[modifica | modifica wikitesto]

Applicazione del principio di disponibilità di cassa come elemento gestionale primario.

Incoraggiamento alla Cross Fertilization incentrata sul trasferimento tecnologico di informazioni provenienti da ambienti imprenditoriali differenti. L’intento vuole essere quello di sviluppare collaborazioni e sinergie tra i clienti della stessa ConsulTech.

In quest’ottica la Consultech va intesa come un hub di conoscenza, all’interno del quale è possibile approfondire tematiche e case study di settori differenti e le relative strategie adottate.

Innovazione come linea guida di sviluppo.

Valorizzazione del concetto di accounting inteso come l’insieme dei dati di natura gestionale, dai quali si possono ricavare i dati di natura fiscale e contabile.

Vantaggi dell’imprenditore[modifica | modifica wikitesto]

Facilmente accessibile grazie al principio della democratizzazione

Formazione continua e aggiornata grazie alla partecipazione

Partecipazione e Connessione favoriscono il learning by doing

La partecipazione attiva della ConsulTech alla vita dell’impresa agevola l'individuazione delle potenziali criticità nonché le aree di miglioramento interne all'organizzazione e la definizione delle linee strategiche e di sviluppo da tradursi in azioni concrete e soluzioni adeguate a sostenere le politiche d'impresa, anche in logica di risk management.

Grazie ad un’organizzazione basata sul principio di Olocrazia e di gerarchia variabile, le aziende clienti guadagnano flessibilità e tempo, risparmiando sul budget per la consulenza grazie ad esperti selezionati che si occupano personalmente del cliente assegnatogli. [1] [2] [3]

Casi Studio[modifica | modifica wikitesto]

Il termine ConsulTech Viene utilizzato per la prima volta in un articolo pubblicato sulla rivista online Usine digitale[4].

Ci sono molte ConsulTech negli Stati Uniti. La più affermata è Business Talent Group (BTG) citata da Forbes, nel gennaio 2015, come una delle 100 aziende più promettenti del paese.[5]  

In Europa si distinguono la francese Experdeus e l'italiana Connet.to (che ha in corso di costituzione l’associazione italiana)

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

1.     «L'avèment des ConsulTech, ou la révolution silencieuse dans l'industrie du conseil in management», su factory-digitale.fr , (consultato il 22 ottobre 2020)

2.     «Étude cabinets de conseil en management face à la transition numérique» su xerfi.com (consultato il 22 ottobre 2020)  

3.     «Va-t-on vraiment vers l'avènement des ConsulTech en France?», su Atlantico.fr. URL (consultato il 22 ottobre 2020)

4.     «Le conseil en management n’echappera pas à l’uberisation» https://www.youtube.com/watch?v=tNJV1mXyMqE