Utente:Martinezeu/Centro Educativo Pavarotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
il centro

Il Centro Educativo Pavarotti (CEP) è una scuola media per ragazze e ragazzi dai 12 ai 16 anni. La scuola è situata sulla riva del lago Atitlan, a San Lucas Tolimán, nel dipartimento di Sololá, in Guatemala.  Questo centro è una iniziativa della fundazione Rigoberta (in specifico del programma Utizal Tijonikel Program), la quale è una istituzione di fama mondiale, conosciuta per il suo contributo nella lotta per i diritti umani, specialmente per quelli delle persone indigene. In oltre segue tanti altri programmi, includendo programmi per l’educazione dei ragazzi maya, programmi di partecipazione cittadina, programmi per lo sviluppo delle comunità rurali e programmi per la lotta contro l’impunità giudiziaria. Il programma Utzilal Tijonikel, che tradotto dal Tzutuhil all’italiano significa “insegnare a fare il bene”, offre un’educazione scolastica completata da un orientamento lavorativo.

Oggi nel centro ci sono 150 studenti e 10 professori. La maggiorparte degli studenti vive in circostanze povere, perciò ricevono un aiuto finanziario per potere assistere alla scuola. Senza questi aiuti finanziari da parte della scuola stessa, molto probabilmente i ragazzi sarebbero a lavorare nei campi di caffè, come i loro genitori.[1]

edificio principale del centro

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999 il tenore italiano Luciano Pavarotti organizzò un concerto a scopo benefico, con il quale volle raccogliere fondi per poter fondare un’istituzione, con la quale si potesse provvedere all’educazione dei ragazzi indigeni maya guatemaltechi, vittime della passata guerra civile guatemalteca, durata 36 anni.

Grazie all’amicizia profonda tra Luciano Pavarotti e la vincitrice del premio Nobel per la pace Rigoberta Menchú Tum, si avviò una collaborazione tra di loro. Rigoberta Menchú Tum ebbe l’idea di fondare una scuola, che fosse in gradi di trasmettere ai bambini maya la cultura, la lingua, l’arte e la musica maya per potergli ridare un pezzo della propria identità, la quale gli era stata rubata durante la guerra civile. La fondazione Luciano Pavarotti commissionò la costruzione e organizzazione di una tale scuola a Rigoberta Menchú Tum. La costruzione ebbe inizio nell’anno 2000. La scuola fu inaugurata nel 2003 e cominciò a funzionare nello stesso anno. La fundazione Luciano Pavarotti  regalò poco dopo la scuola alla fundazione Rigoberta Menchú Tum e le trasferì l’amministrazione e la manutenzione, con l’accordo di finanziarla fino al 2005.

edificio laterale

Dopo il 2005 la scuola dovette diventare autosufficiente. Per tale fatto la scuola offre servizi turistici (affitta camere, ristorante, tour per scoprire la cultura maya) per finanziare il funzionamento della scuola. [2]

Programma scolastico[modifica | modifica wikitesto]

aula nel centro

Le materie insegnate agli studenti sono molte, tra le quali spagnolo, matematica, inglese, scienza, arte, danza, musica, falegnameria, tessitura, informatica e l’orientamento per il lavoro. Gli viene insegnato anche la lingua indigena maya locale il Kaqchikel e la matematica Kaqchikel per preservare la tradizionale sapienza maya. Il proposito del programma Utizal Tijonikel è come già lo dice il proprio nome insegnare a fare il bene, questo anche significa che viene insegnato agli studenti l’egualità dei sessi e l’implementazione di questa nella vita reale. La visione della scuola include che una buon’educazione vada mano in mano con il rispetto per culture diverse ma anche con il rispetto e l’apprezzamento della propria cultura. La loro missione è far crescere nuovi giovani leader che siano per la pace e per i diritti umani e che abbiano l’abilità di cambiare il mondo in meglio. [3]

Possibilità per volontari[modifica | modifica wikitesto]

luogo di culto maya nel centro Pavarotti

La fundazione Rigoberta Menchú Tum promuove il programma „Intercultural Solidarity Toursim“, il quale dà l’opportunità a persone private ma anche a organizzazioni a entrare in contatto con la cultura maya e a imparare molto dalla e della cultura maya. I volontari hanno molte possibilità lavorative nel centro. Possono aiutare nelle classi i professori o possono organizzare corsi pomeridiani con sfondo educativo per gli studenti, per esempio un corso di primo soccorso o un corso per la preservazione dell’ambiente. Un altro settore importante nel quale si deve lavorare è la creazione e il mantenimento di un’attività turistica sostenibile, per finanziare il centro educativo e farlo diventare auto sostenibile e poter andare avanti a garantire una buona educazione ai ragazzi e alle ragazze maya. In cambio per il lavoro nel centro educativo Pavarotti i volontari prendono visione del mondo maya con la loro cultura, arte, tradizioni, usanze e in fin dei conti la possibilità di imparare una lingua maya. Anche c’è la possibilità di imparare molto della guerra civile guatemalteca durata 36 anni e la sistematica persecuzione dei maya accaduta durante questa guerra, dove ancora oggi si possono vedere e vivere le conseguenze. I motivi per lavorare nel centro sono anche l’interculturalismo e la solidarietà tra persone provenienti da culture differenti.

Il centro è collocato sulla riva di uno dei più grandi laghi del Guatemala, definito da Alexander von Humboldt “il lago più bello del mondo”. Da qui è possibile svolgere attività turistiche come visitare Tikal, Antigua o Semuc Champey.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mision y Vision, su frmt.org.
  2. ^ Mario Roberto Salazar Dávila, Guía pedagógica para la ejecución del programa de educación bilingüe intercultural en el Centro Educativo Pavarotti, San Lucas Tolimán.
  3. ^ Centro Pavarotti, su sltscholars.org.