Utente:Marco Paganotto/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Spyke S.p.a.
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1978 a Bassano del Grappa, (VI), Italia Italia
Sede principaleBassano del Grappa (uffici commerciali, show room, magazzino prodotti finiti e spedizioni)
Persone chiave
Settoreabbigliamento sportivo per motociclismo
Slogan«Feel the speed»
Sito webwww.spyke.it

Spyke Spa è un'azienda italiana con sede a Bassano del Grappa (Vicenza), che produce abbigliamento e accessori per piloti e appassionati di motociclismo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'attività di Spyke inizia nel 1978 con il laboratorio per la produzione di capi in pelle Condor, fondato da Luciano Bizzotto, che si affaccia nei primi anni '80 sul mondo delle competizioni motociclistiche fuoristrada, realizzando abbigliamento tecnico per i piloti di motocross ed enduro.

Nel 1990 al padre Luciano subentra nella direzione Fulvio Bizzotto - fino ad allora responsabile marketing - e l'interesse dell'azienda si sposta dal fuoristrada alla velocità. Contemporaneamente vede la luce il marchio Spyke, che fa il suo debutto in pista sulla più importante passerella globale: il campionato mondiale di velocità. Un'operazione che si rivela vincente: il 1993 saluta il successo delle tute Spyke come collezione e in sella con il campione iridato classe 125, il tedesco Dirk Raudies. I risultati commerciali che seguono permettono l'ampliamento della gamma ad articoli dedicati al gran turismo e alla mobilità urbana. Con il 2000 arriva la definitiva consacrazione internazionale. In una sola stagione Spyke conquista ben due titoli mondiali di enorme prestigio: nella classe regina, la 500, con il pilota statunitense Kenny Roberts Jr, e con l'italiano Roberto Locatelli nella classe 125 cc. Nel 2010 Spyke diventa Società per Azioni, con l'ingresso nella compagine sociale dell'imprenditore Aldo Zanin e della sua famiglia, che grazie a un'operazione di ricapitalizzazione ne assumono il controllo. Nel 2011 lega la propria immagine a Spyke il pilota australiano Troy Bayliss, tre volte campione del mondo nella classe Superbike e idolo della gran parte degli appassionati in tutti i Paesi.

Piloti legati a Spyke (i più noti)[modifica | modifica wikitesto]

Aaron Slight, Alexandre Barros, Andrea Dovizioso, Doriano Romboni, Stefano Perugini, Garry McCoy, Kenny Roberts Jr., Roberto Locatelli, Loris Capirossi, Steve Jenkner, Alessio Corradi, Pierfrancesco Chili, Troy Bayliss, Dario Marchetti.

Categoria:Aziende della provincia di Vicenza Categoria:Aziende di abbigliamento italiane