Utente:Lupo rosso/archivio10 11 2009

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

archivio10_11_2009

Utente:Lupo_rosso/Sandbox/archivio[modifica | modifica wikitesto]

== proviamo a scrivere ==


«@@@@@ --Lupo rosso 08:24, 10 nov 2007 (CET) e' il ticket che mi hanno mandato in sostituzione dell'altro,son dei deficienti quelli si occupano del discorso? e giochiamo a prenderci in giro? o proviamo a mettere i bastoni fra le ruote? non ho mica capito»

Link. Bloccato 1 settimana, come da tabella. Per una contestualizzazione invito a leggere:


Lupo Rosso, che mi sembra abbia un temperamento sanguigno come un Cellini e' andato fuori dalle righe ed ora giustamente sconta il fio della sua irruenza. Tuttavia spero che si sia compreso cosa manca alla lettera che deve inviare per produrre lo OTRS liberatorio e tutto possa risolversi al meglio.--Bramfab Discorriamo 16:50, 12 nov 2007 (CET)

Difesa e contratacco[modifica | modifica wikitesto]

@@@@@ --Lupo rosso 10:51, 19 nov 2007 (CET)Dopo essermi ritirato al riparo degli Urali per organizzarmi ritorno mettendo in campo"le mie voci di Stalin" e passare al cotrattacco (la Regina degli anarchici perdoni la momentanea "trasgressione").

  • fermo restando che il discorso che ho fatto non risulta insulto per nessuno perche' fuoriesce molto facilmente quando si lavora di gruppo,fra amici,(anche e sopratutto e qui sta il mio imperdonabile sbaglio),cio' accade in fasi piu' o meno concitate della discussione su un progettto ed al massimo viene ritenuto sintomo di scarsa,e sperabile momentanea,educazione nonche' di "Celliniane irruenza",

vediamo rapidamente nel particolare,non notato ma decisivo:io non so che quello che mi manda i ticket e' lo stesso che mi dice che non vano bene per cui, io ,facendomi forte della "sapienza "di chi me li manda domando in modo ironico se son deficenti pensando di utilizzare la loro supposta sapienza contro chi mi sta disturbando,in quanto reputo che ne sappia poco e mi stia disturbando'.

Quindi penso che il "reato"per cui sono stato punito cosi' "duramente" sia il semplice,ed in parte desueto,reato di "lesa maesta'",

da capire chi e' la maesta'!in quanto io non ne vedo,ma v'e' da aggiungere pure che un "Anarco-Bolscevico" le "maesta' "non le riconosce in nessun senso.

Da notare ancora che il mezzo informatico non permette ne' di far sentire ne' il tono di voce ne' l'atteggiamento corporeo fondamentali nella comunicazione ,da cui il limite deprimente del mezzo informatico (posso aggiungere volendo riferimenti e bibliografia su tale discorso di persone non somare come me sull'argomento)

  • puntualizzazione personale,la mia lealta' e schietteza (dice chi mi conosce )mi impedisce di insultare con volontarieta' o far comunque danno in altro modo ,da vigliacco, nascosto dietro i tastini di una tastiera,

ma a parte questo, il deficiente come insulto non lo uso da un pezzo perche' io con i "deficienti"ci ho lavorato per anni e mi son reso conto che dietro un "deficiente" c'e sempre un vissuto difficile(difficile e' un eufemismo)

ed i "deficienti" quando non son "fuori di testa" a causa dei danni mentali a loro inflitti son mediamente piu' saggi ,tolleranti e sopratutto affettuosi di parecchie persone "intelligenti"e neppure si sentono "maesta'" alla faccia delle ridicole barzelette sul loro conto.

Da cui si evince per me la quasi impossibilta' di insultare riferendomi alle presunte,od ancor peggio se fossero vere,incapacita' mentali del mio "nemico".

Inoltre ribadisco che pure faccia a faccia ,sarebbe comunque ben strano che usassi l'insulto: nel caso che reputi necessaria e giusta una " reprimenda" uso argomentazioni che possano lasciare un segno e non lo "stupido" insulto.

  • dato che son genovese e ogni promessa e' debito (per ogni buon genovese i debiti si pagano nella stessa misura in cui si riscuotono i crediti ) come avevo promesso ad Jagen vado a prepare il "libello accusatorio" ed ad inserirlo fra gli amministratori problematici,quando ho capito come si "inbelina",genovesismo per dire come si fa ,ovvero come si opera in modo pratico:chiarito per quella folta schiera di incolti che frequentano l'ambiente wikipediano conoscitori magari di tedesco,inglese,spagnolo ec.ecc. ma assolutamente ignoranti della dolce lingua che usa come aristocratico intercalar il soave termine Belin.
  • scrivero' con atteggiamento sereno e con opportuni chiarimenti il "libello accusatorio"....da scompisciarsi ,sei scemo!?

,avete visto cosa ho scritto? "atteggiamento sereno e con opportuni chiarimenti" io? ma stiamo scherzando?

per chi non l'avesse capito e' autoironia ,se non ci fosse il limite draconiano del mezzo informatico si sarebbe capito dal tono e dal mio atteggiamento appena fatta mente locale su cosa ho avuto il "fegato" di scrivere,

puo' darsi che si possa configurare anche un autoatacco personale:vedremo

  • appena preso atto del blocco per un po' di tempo ho mi e' uscito il fumo dalle narici come "zannuto verro niuro",altro che Lupo Rosso.

La prima idea e' stata una sfida a duello al'ultimo sangue diretta ad Jagen,di celliniana memoria,ma visto che con il fioretto mi perforerei i "cabasisi" prima di avergli inflitto la sacrosanta punizione,(quale offeso ho il diritto della scelta delle armi),ho pensato sia meglio la mazza da scultura da 3,5kg a manico corto,

che non e' il pugnale degli Arditi del Popolo ma che comunque si puo' usare in modo spurio come arma da scontro ravvicinato:

solito intervento dal cielo della la Regina degli anarchici,(alla Cristo e Don Camillo),"e ti pare leale !?tu lo usi e ogni giorno!nu fa u belinun,"(tradotto mi ha dato dello scemo in genovese)


Bene,penso,e' giusto, allora gli scolpisco,sempre ad Jagen, una colonna infame come quella costruita per Pier delle Vigne ,se la memorie ben mi aiuta,traditore di Fiorenza e del comandante Michelangelo,in quel momento capobombardiere al torrione di S.Miniato.

Ottimamente gliela spedisco per posta ,pacco raccomandato,cosi' quando diparto ci fa pure qualche Palanca(significa soldi ,in genovese per i soliti incolti) dato che per "artista"defunto pezzi aumentano di prezzo (compresi quelli di scadente qualita'):Piano due problemi! il primo la scelta del materiale consono,risolvibile,ma il secondo e' irrisolvibile:un genovese,(anche se mezzo carrarese di origini ,o giu' di li'),che paga le spese di spedizione,ma sei deficiente? e' sempre autoironia con attacco personale a me stesso,

per cui in preda a durissima crisi depressiva vado ad accingermi a scrivere con con atteggiamento sereno e con opportuni chiarimenti il "libello accusatorio"

RISATA "OMERICA" (sempre per l'ultimo rigo teste' scritto per chi non lo avesse capito!!!!!)e la risata "OMERICA" e' pure riferita alla procedura che viene usata per la cessione dei diritti che nonstante la apparente pignoleria e' elusibile in modo facilissimo per chi vuol far "scherzi da prete" il buon Don Andrea_Gallo,mi perdonera' il rude detto visto che lui non soffre di "lesamaestite". @@@@@ --Lupo rosso 16:05, 21 nov 2007 (CET)come avevo a lui promesso segnalo Jaqen

per la seguente segnalazione che mi riguarda Wikipedia:Utenti_problematici/Lupo_rosso/11_nov_2007,certo comunque che la cosa non sortisca effetto alcuno ma ogni promessa e ' debito,vedere discussione su Wikipedia:Utenti_problematici/Lupo_rosso/11_nov_2007,sarebbe stato da me acettato un blocco di qualche ora ,per esempio,ed immediato,onde calare i toni della discussione,ma non un blocco per attacco personale inesistente :Fine segnalazione--Lupo rosso 16:05, 21 nov 2007 (CET)

E poi blocca gli altri utenti per insulti. Brískelly - Contattami 07:26, 22 nov 2007 (CET)

mi pare di capire che sia una segnalazione di ripicca? non è forse questo un abuso di pagine di servizio sanzionabile con un altro blocco? ragiona un po' te. --.snoopy. AKA dario ^_^  · (cossa ghe se?) 07:42, 22 nov 2007 (CET)

ps, hai sbagliato a creare la segnalazione. --.snoopy. AKA dario ^_^  · (cossa ghe se?) 07:44, 22 nov 2007 (CET)

@@@@@ --Lupo rosso 08:14, 22 nov 2007 (CET) ripicca si intende vendetta per cosa giusta e qui non e' ne' chiedo ad altri,e ci sarebbero forse,di far segnalazione per me rischiando di metterli nei "pasticci",leggi bene come si son svolti i fatti prima di parlar di ripicca e se la pagina e' sbagliata sposta il tutto e sottolineo tutto nella pagina giusta.


Quale e' la logica ?,,subita un'ingiustizia non si puo' neppure difendersi ed e' meglio star zitti altrimenti si viene forzatamente ridotti al silenzio?

Mah, una settimana per un "deficienti" è un po' tantino (IMHO meglio un giorno, blocco precedente per "toni accesi" di 15min), ma mi sembra esagerato pretendere la sua revoca per questo. Cat 09:22, 22 nov 2007 (CET)

@@@@@ --Lupo rosso 09:42, 22 nov 2007 (CET) non e' che abbia capito molto di come va fatta una segnalazione di protesta

ma se si intende la revoca del blocco,o il ridimensionamento del blocco,e' giusto,d'accordo,anche se formale ,adesso,mi va benisimo ma che siano sopratutto cambiate le cause,questo mi interessa:NON SONO INSULTI, e lo ho ben spiegato,Wikipedia:Utenti_problematici/Lupo_rosso/11_nov_2007e' quello che mi interessa e' che non risultino insulti. Se si intende la revoca dell'amministratore io a questo non ho neppure pensato e neppure la richiedo,cosa e' un automatismo conseguente alla mia protesta?io avevo avvisato l'amministratore con lettera personale con cui dicevo che non intendevo lasciar cadere la cosa,durante il blocco stesso,e ovviamente ho la copia,che io abbia insultato e' quello che non mi va giu' per il resto non mi interessa piu' che tanto.

A mio avviso la reazione di Jaquen non doveva prodursi. Lupo rosso non aveva offeso proprio nessuno. Questa è la frase incriminata: e' il ticket che mi hanno mandato in sostituzione dell'altro,son dei deficienti quelli si occupano del discorso? In italiano una frase di questo tipo può configurarsi come una domanda retorica presupponente una risposta negativa. Se io dicessi: Sono un deficente io che mi occupo del discorso? nessuno potrebbe accusarmi di offendere me stesso, anzi, lo sto negando per le ragioni di cui sopra. Perché allora questa reazione IMHO ingiustificata da parte di Jaquen? Dal momento che tutti possiamo sbagliare, anche un Amministratore, due parole di scusa nei confronti di Lupo rosso sarebbero le benvenute e la vicenda si chiuderebbe nel migliore dei modi. Non solo la figura di Jaquen ne uscirebbe rafforzata ma, conoscendo Lupo rosso, che è un generoso (nonostante le sue origini genovesi), è probabile che fra i due possa anche nascere un'amicizia. Nella speranza di non incorrere anch'io in una settimana di penalizzazione per queste mie parole, saluto tutti cordialmente.--Justinianus da Perugia 10:31, 22 nov 2007 (CET)

Se la frase incriminata e' quella indicata da Justinianus sono d'accordo con lui, anche a me sembrava una domanda retorica. In ogni caso mi sembra un po' pochino per chiedere il deflag di Jaqen.
A Lupo Rosso vorrei suggerire, se risuccede (speriamo di no), di contattare via mail altri amministratori chiedendo il loro parere (non solo l'admin che ha effettuato il blocco). Jalo 10:50, 22 nov 2007 (CET)
D'accordo con voi, devo dire però che l'atteggiamento di Lupo Rosso precedente la "domanda retorica" non metteva proprio gli interlocutori nel miglior stato d'animo. Ylebru dimmela 10:57, 22 nov 2007 (CET) P.S: ripensandoci, non mi è così evidente che la domanda sia retorica: a chi si smazza a gestire richieste comunque una frase del genere non fa piacere.
A me pare che l'interpretazione più semplice della frase di Lupo Rosso sia "quelli che continuano a mandarmi ticket sono dei deficienti?". Indipendentemente dal fatto che Lupo Rosso sia uso a questi toni con i suoi amici, penso che una sanzione sia nell'ordine delle cose e tenuto conto della recidiva trovo che l'operato di Jaqen sia perfettamente legittimo. --Marcel Bergeret - (vuoi scrivermi?) 11:00, 22 nov 2007 (CET)

Sono d'accordo con Lupo rosso, Jaquen ha comminato un blocco per una ragione inesistente e credo che la sia offensivo nei confronti dell'utente che la motivazione compaia nella lista dei blocchi. Ora resta da decidere se si tratta di un semplice errore dell'amministratore nell'esercizio delle sue funzioni o di un sintomo della sua non adeguatezza alla carica; a tal proposito credo che delle scuse ufficiali sarebbero indicative del fatto che Jaquen ha i requisiti di un admin, in caso contrario non ritengo qualcuno severo con gli altri e lassista con sé stesso (nel senso che permette a sé stesso errori che non concede agli altri) sia adatto alla carica. --Pe! M. A. C. 12:03, 22 nov 2007 (CET)


@@@@@ --Lupo rosso 12:17, 22 nov 2007 (CET)l'atteggiamento era anche questo riporto la minuta della lettera che avevo chiesto di correggermi per copiarla e rispedirla come richiesta

inizio minuta data ,Genova,

Il sottoscritto nomecognomevero titolionorificiprofessionali e insulti

da all'utente Lupo Rosso il permesso di utilizzare e rielaborare il contenuto dei suoi lavori(nel senso lavori dinomecognomevero )

di considerazioni sulla scultura ed approffondimento considerazioni sulla scultura

per strutturare una voce che possa spiegare l'utilizzo dei materiali duri nella tecnica scultorea per uso appoggio terapeutico come supporto,e non come terapia automa,per malati psichici,nello specifico non tanto sulle tecniche usate (non basta ovviamente una voce ne' un articolo) ma sul sostrato psichico su cui il maestro (nel senso maestro del gruppo di pazienti_degenti cosi' e' piu' chiaro e nessuno spero abbia a che dire) si basa per l'applicazione

In Fede

nomecognomevero titolionorificiprofessionali e insulti


fine minuta


nomecognomevero titolionorificiprofessionali e insulti la dicitura qui riportata era autoironica e probabilmente anche questo "non e' stato capito" e gli insulti son riferiti a me steso dato che avevo parlato ironicamente di "titoli onorifici e professianali" originali e veri ma non pomposi come li avevo inseriti nelle firma e quindi aggiungevo anche gli "insulti elargitimi in modo ufficiale"(anche questo e' un modo scherzoso di dire,per chi non ha capito:insulti ufficiali non ne ho mai avuto) cosa ovviamente che non ho meso nella lettera :SI CHIAMA AUTOIRONIA di vecchio stampo come il sotodscritto,chiarisco anche questo e spero che stavolta sia capito facendo notare come ho firmato (In Fede


nomecognomevero titolionorificiprofessionali e insulti) e quindi farebbero parte dei "titoli a me elargiti" nella ironica firma,quindi il clima se capito non mi pare fosse cosi' avvelenato al momento,o no!?,dopo un primo concitato chiarimento la questione mi faceva ridere in quanto io autorizzavo me stesso e lo ho messo in modo ironico chiamando anche la lettera "ridicolo libello" e vista la vicenda vi era del comico,perlomeno a me pareva come ad altri penso,indipendentemente dal fatto che poi provai a seguire quando mi era stato suggerito vedi la scherzosa lettera.


Per me: son dei deficienti quelli si occupano del discorso? = insulto => blocco. (indipendentemente da tutti gli altri annessi e connessi del discorso) Spiacente. --Retaggio (msg) 12:22, 22 nov 2007 (CET)

Premettendo che io sono l'utente che ha segnalato per la prima Lupo rosso come problematico e che ciò potrebbe dare adito a congetture ecc..., volevo segnalare che il post per il quale Lupo rosso è stato bloccato era e' il ticket che mi hanno mandato in sostituzione dell'altro,son dei deficienti quelli si occupano del discorso? e giochiamo a prenderci in giro? o proviamo a mettere i bastoni fra le ruote? non ho mica capito. Questo solo per completezza di informazione. IMHO blocco forse un po' lungo, ma non ravviso una gravità tale da ricorrere al deflag. --Crisarco 12:58, 22 nov 2007 (CET)

@@@@@ --Lupo rosso 13:31, 22 nov 2007 (CET) a parte la neutralita' dimostrata da Crisarco nel suo intervento occorre precisare che la segnalazione di problematicita' a n mio carico termino' con le sue scuse per l'errore fatto,tanto per esser completamente chiari,in quanto la segnalazione non era di problematicita' ma andava messa in altro posto

Secondo me il significato della frase non era offensivo. Fino a prova contraria l'uso del punto interrogativo modifica il senso della frase:
son dei deficienti quelli si occupano del discorso
e' diverso da
son dei deficienti quelli si occupano del discorso? Jalo 14:08, 22 nov 2007 (CET)

Eccomi. Per prima cosa vorrei chiarire qual era la situazione (come emerge da Discussioni progetto:Cococo). Lupo rosso doveva/voleva inviare un'autorizzazione per rilasciare un testo che aveva scritto e pubblicato su in sito in GFDL. Inizialmente pero' non ha formulato l'autorizzazione correttamente e ricevendo risposta negativa attacca gli OTRSiani, scrivendo:

«e' il ticket che mi hanno mandato in sostituzione dell'altro,son dei deficienti quelli si occupano del discorso? e giochiamo a prenderci in giro? o proviamo a mettere i bastoni fra le ruote? non ho mica capito»

Il fatto che non abbia detto "sono dei deficienti." ma "sono dei deficienti?" mi pare francamente irrilevante. Entrambe le cose mi sembrano ugualmente offensive. Non so voi ma se uno mi chiedesse se sono un idiota mi offenderei. Se si tratta di una domanda retorica non mi e' chiaro quale sarebbe dovuta essere la "risposta predeterminata" dal punto di vista di Lupo rosso. Immagino non , perche' altrimenti sarebbe dovuto essere un attacco anche dal suo punto di vista. Optando per il no le alternative sono "giochiamo a prenderci in giro?" e "proviamo a mettere i bastoni fra le ruote?" che mi paiono comunque attacchi personali: insulti no, ma attacchi personali sì.
Una settimana e' il blocco "standard" per gli attacchi personali. A me oltretutto pareva particolarmente grave prendersela con chi si sbatte su OTRS, quindi ho deciso di non dare un blocco piu' breve.
Contestualmente al blocco ho segnalato la cosa in utenti problematici. L'unico commento (a parte quello di Lupo rosso terminato il blocco) e' stato di Bramfab che approvava il blocco.
Se ho sbagliato sono pronto a scusarmi, ma al momento delle scuse non sarebbero sincere, perche' non credo di aver sbagliato.. --Jaqen at lancaster 15:04, 22 nov 2007 (CET)

Certo che il comportamento di Lupo rosso non era offensivo, Jaqen, è evidente. Comincia a considerare una risposta negativa alla domanda retorica, come hai fatto e com'è giusto che sia. Resterebbero "giochiamo a prenderci in giro?" e "proviamo a mettere i bastoni fra le ruote?", anch'essi formulati con un'interrogativa. Ti sembrano degli attacchi personali o non piuttosto gli sfoghi di un utente che probabilmente aveva dei motivi per essere esasperato? Quando si lavora fianco a fianco e sotto il segno del cameratismo (diamine, siamo tutti dei volontari!) queste manifestazioni presuppongono una schiettezza caratteriale, non l'offesa nei confronti di terzi. In ogni caso una misura di tale gravità (una settimana di blocco!) può essere comminata solo se esistono delle certezze ben precise. Questa discussione dimostra esattamente il contrario: anche gli utenti più refrattari a mettere in discussione il tuo operato, cioè quello di un Amministratore, riconoscono infatti che la sanzione sia stata sproporzionata all' offesa (inesistente, secondo il parere mio e di altri utenti, ma questo è un altro discorso). Lo stesso Bramfab ha messo in evidenza il carattere focoso di Lupo rosso, non certo la sua volontà di offendere. Tu come Amministratore sei sottoposto a sollecitazioni di ogni genere, a un lavoro spesso stressante, chi lo mette in dubbio? La calma e la serenità di giudizio possono essere perse in qualsiasi momento. Ma proprio in qualità di Amministratore dovresti anche rappresentare un esempio per tutti noi, e se solo ti dovesse sorgere il sospetto di aver ferito, sicuramente senza alcuna intenzionalità, la sensibilità e l'onestà intellettuale di un utente, due parole riparatrici credo siano non solo opportune ma doverose. --Justinianus da Perugia 15:36, 22 nov 2007 (CET)

Che il comportamento di Lupo Rosso non fosse offensivo è evidente solo a te e a lui. Io questo lo trovo offensivo e sinceramente trovo sia anche piuttosto fastidioso scaricare sempre ed immancabilmente sugli altri i propri errori con tanto di teorie complottiste. --Brownout(msg) 15:59, 22 nov 2007 (CET)
E chi ha mai parlato di complotti?--Justinianus da Perugia 16:10, 22 nov 2007 (CET)
Leggi bene il diff che ho linkato sopra, forse lo capirai. --Brownout(msg) 16:15, 22 nov 2007 (CET)

@@@@@ --Lupo rosso 15:47, 22 nov 2007 (CET) tanto mi fa piacere che forse si e' capito che non somo insulti passiamo all'attacco personale: vediamo rapidamente nel particolare,non notato ma decisivo:io non so che quello che mi manda i ticket e' lo stesso che mi dice che non vano bene per cui, io ,facendomi forte della "sapienza "di chi me li manda domando in modo ironico se son deficenti pensando di utilizzare la loro supposta sapienza contro chi mi sta disturbando,in quanto reputo che ne sappia poco e mi stia disturbando'. gia' dopo l'invio del primo ticket ho supposto che chi mi diceva che non andavano bene non ci capisse granche',comunque ne ho richiesto un'altro che cortesemente mi e' stato mandato dicendo io che secondo un utente non era giusto,avevo rifatto domanda per cui onde evitare discussioni , mi e' stato rapidamente mandato mandato con un cordiali saluti,

la domanda banale e' perche' mi son stati mandati se c'era qualcosa che non andava nel ticket e/o nella mia richiesta? e ripeto io non sapevo che era la stessa persona che me lista mandando quella con cui questionavo,per cui non c'e' nessun attacco personale ma un che che quantomeno non ho capito e/o e' strano e finisco il breve,senz'altro sfogo stizzito ,con un NON HO CAPITO che e' indicativo del discorso e non e'un attacco personale ma espressione di forte perplessita:


ovvero una tempesta in un bicchier d'acqua che si sarebbe potuta risolvere,volendo con un blocco,breve magari,ed immediato,affinche' si calassero i toni della discussione,

quando ho compreso che erano le stessa persona quello che mandava e poi diceva che non andavano bene la pensata che e' son fatto,ho pensato che forse (forse)che vi era stata troppo solerzia da parte sua per far presto : chiuso li' il discorso,se doveva esserci blocco doveva esserci subito per calare i toni


ed in quanto hai discorsi del cartellino giallo e quindi recidivo,(se e' quello che penso )e' per un pezzetto di Firpo il poeta,quando ho iniziato a scrivere su wikipedia(ovvero guarda un po' cosa vanno a vedere)perche' chi lo ha scritto non va a vedersi il resto della discussione e di come un altro cortesissimo utente molto serenamente al posizionatore di cartellino, abbia fatto capire che quel che facevo era corretto,magari senza saperlo ancora mettere bene ma corretto nella pratica

Ovviamente il fatto che a tutt'oggi ritenga di essere la vittima di un addetto troppo solerte anche per quanto riguarda la questione delle autorizzazioni la dice tutta. Non c'è mai un'ammissione di colpa, sono sempre gli altri che non lo capiscono, che gli danno indicazioni sbagliate, che non lo aiutano come dovrebbero. --Brownout(msg) 16:05, 22 nov 2007 (CET)

@@@@@ --Lupo rosso 16:19, 22 nov 2007 (CET)ti faccio notare,se non e' stato capito,come e' evidente che solerzia e' un complimento ed una "scusante" non un attacco ma mi sembrava strano che non fosse comprensibile,magari ho aggiunto un troppa che non andava bene?metti tu l'aggettivo che indichi solerzia eccessiva,anzi lo aggiungo successivamente :dettata dalla fretta(cosi' evitiamo eccessiva)per i motivi che desideri e che noi risulti in alcun modo aggravante del termine solerzia,ovvero la solezia poteva essere per dare un taglio alla discussione,poteva esser per motivi di servizio,poteva esser per tanti altri motivi,se vuoi aggiungere che anche io ho capito poco :puo' essere ,anzi fuor di dubbio, ma la situazione,e lo ripeto,non sapendo che chi me li mendava era lostesso con cui "bisticciavo" non pensi che era quantomeno confusa?


Poiche’ sono stato tirato in ballo chiarisco il mio pensiero: concordavo con il dare il rabbuffo ed al contempo evidenziare la non cattiveria del soggetto (ecco il paragone al carattere di Cellini artista sanguigno e generoso al tempo stesso). Quello che mi premeva era ed e’ evidenziare il fatto che Lupo Rosso ha bisogno di capire cosa deve esattamente scrivere per essere in regola. Per quanto possa sembrarci strano esistono molte persone che si perdono di fronte ai piu’ minime formalismi burocratici (se cosi’ non fosse molti commercialisti potrebbero chiudere baracca) ed abbisognano di aiuto. Quindi richiedo: e’ chiaro a coloro che gestiscono gli OTRS cosa serve a Lupo Rosso e sarebbe possibile passargli un testo in cui dovrebbe solo aggiungere dati anagrafici ed eventualmente la fonte da cui cede i diritti? Grazie per ogni risposta. (non credo che l’ umanità abbia proseguito nel suo cammino solo bastonando i quadrupedi, ma anche nutrendoli e curandoli)--Bramfab Discorriamo 16:48, 22 nov 2007 (CET)

@@@@@ --Lupo rosso 18:39, 22 nov 2007 (CET) grazie del "sanguigno e generoso al tempo stesso" per il "i quadrupedi" penso tu ti riferisca al zannuto" verro niuro dalle fumanti narici" e non al povero e bistrattato orecchiuto che ha per lappunto tanto ha collaborato alla storia dell'umanita' col quale pero' condivido alcune difetti(o doti dipende dai punto di vista),ciao

  • Penso che la frase che è costata una settimana di blocco a Lupo Rosso sia stata davvero poco felice, e bene ha fatto Jaqen a sanzionarla. Non entro nel merito della durata del blocco: l'amministraotore avrà applicato la tabella e se a molti una settimana può essere sembrata troppo, in rapporto alla frase pronunciata, ad altri può essere sembrata una durata plausibile. Quelli dell'OTRS - anche se non me ne servo - credo che stiano facendo un grande lavoro cui dedicano molte risorse personali in termini di impegno e di tempo dedicato. Mi preme quindi sottolineare che, per come lo conosco, Lupo Rosso è una persona verace che si esprime in maniera colloquiale come si usa parlare a vivavoce e in tono cameratesco. Il problema, perciò, è di comunicazione. Qui siamo tutti per collaborare e tutti amici, però c'è il problema di scegliere un linguaggio neutro nel comunicare sapendo sempre che le nostre parole possono essere fraintese e suonare offensive, specie se non interpretate nel *giusto senso* dal nostro interlocutore. Diciamo che alla base di tutto ci dovrebbero essere la buona educazione - sempre ed intanto - e le buone maniere, non necessariamente caratterizzate da una affettazione nel linguaggio ma comunque sempre improntate alla cortesia. Tanto per intenderci: anche nell'ipotesi - e non mi pare sia stato il caso - dall'OTRS avessero risposto in maniera sgarbata, Lupo Rosso non avrebbe dovuto - a mio avviso - sentirsi in diritto di rispondere chiedendosi - appunto retoricamente, come mi pare di capire sia avvenuto - se i suoi interlocutori non fossero per caso dei deficienti. Un gesto di pace tra Lupo Rosso e Jaqen - sorta di seppellimento delle asce di guerra accompagnato da una sana fumata al kalumet - penso che sarebbe una cosa gradevole. --Twice28.5 00:06, 23 nov 2007 (CET)
  • p.s.: segnalo che mi pare ci siano delle difficoltà per accedere a questa sottopagina (il che non so se sia un male o un bene ... ^^) --Tw.

Non vogli esprimere opinioni sul fatto che l'attacco personale a quelli di OTRS (lo considero a tutti, anche se sono stato io a rispondere) sia tale o meno, quindi il seguente commento non è relativo alla segnalazione, ma ci tengo a precisare alcune cose relative al servizio OTRS, anche per il futuro, altrimenti passiamo per pazzi:

  1. Ad ogni oggetto delle e-mail che perviene al servizio viene associato, automaticamente, un numero identificativo (il cosiddetto ticket, nella forma 200711220000000). Ciò avviene automaticamente, indipendentemente dal testo della mail. Di conseguenza, se qualcuno scrive a OTRS dicendo "Sono Pinco Pallino, autorizzo Wikipedia ad usare questo testo" e la risposta dell'operatore è "Mi dispiace, ma devono essere esplicitamente rilasciati in GFDL", nell'oggetto della risposta viene comunque riportato il ticket (è un reply, l'oggetto non cambia), ma ciò non significa che il ticket "viene mandato" e che sei autorizzato a usarlo.
  2. Gli operatori OTRS non sono autorizzati a divulgare in alcun modo informazioni relative alle autorizzazioni, per cui le risposte sono sempre un po' brevi e vaghe. Nello specifico, non era possibile far coincidere chi ha inviato il permesso con l'utente Lupo rosso (sarebbe stata solo una mia supposizione, lo scrivente parlava di Lupo rosso in terza persona), di conseguenza non si può essere troppo espliciti.
  3. Nella prima risposta (a questo punto credo di poter dire con certezza che era a Lupo rosso) e nelle successive altre due è stato sempre scritto (lo riporto perché tanto è un testo standard) : Per maggiori informazioni su come cedere testi a Wikipedia, vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:CONCEDI Ora, Bramfab chiede cosa deve scrivere Lupo Rosso nell'autorizzazione: non deve fare altro che dedicare due minuti alla sezione indicata dal link e fare ciò che c'è scritto; ad ogni modo Jacopo gli ha già scritto come fare, riportando un testo che era scritto in modo simile nella pagina già linkata TRE VOLTE. Pensiero mio personale: in ogni caso, a me hanno insegnato che se non capisco qualcosa devo chiedere fino alla nausea, con l'umiltà di dire "sono io che non ho capito", non pensare male degli altri.--Trixt 00:25, 23 nov 2007 (CET)

@@@@@ --Lupo rosso 09:09, 23 nov 2007 (CET)Non vogli esprimere opinioni sul fatto che l'attacco personale a quelli di OTRS rispondendo a Trixt fai bene a dar il beneficio del dubbio perche' penso proprio che ,tu e sottolineo tu, sappia che non erano io insulti

ma quello che ho spiegato,che poi io sia un mulo ,non lo ho detto alla triestina,nei rigiri burocratici sono il primo a dirlo,anzi il secondo visto quanto ha scritto Brambaf.Per Twice25,che a ragion veduta mi sa persona verace ,gli ricordo che in qualunque comunita' che applichi regole vagamente democratiche una riduzione al silenzio per quel che "ho detto" come e' stata fatta a me e' innaplicabile,ed invece si pronunci sulla durata del blocco,qualunque cosa dica non e' che vada a influire sui nostri rapporti,visto che mi conosce, e possiamo ritornarci in seguito sul discorso della comunita' democratica,aggiungo un pezzeto di uno che mi ha scritto,e non e' Justinianus,tanto per chiarire,

Alla radice il problema e' duplice; a) un admin e' poliziotto e giudice al tempo stesso (decisamente inusuale per una società libera) , b) non esiste una procedura indolore per rivedere la decisione di un admin (per cui o si fa un casino pazzesco, oppure si deve lasciar correre


il che e' interessante per una eventuale discussione ,a parte questa che come ho gia' detto e'tempesta in un bicchier d'acqua,ed onde evitare pasticci sottolineo che chi mi ha scritto una lunga lettera non e' fra quelli schierati dalla mia parte,inoltre rimarco ancora che io neanche vagamente ho pensato di far rimuovere Jagen,ne so troppo poco,per adesso,per una simile richiesta:semplicemente sottolineo,come han fatto in diversi,per non dire molti,che non ci son stati insulti,punto primo che mi preme,ne' attacchi personali,bensi'normale modo di parlare in momento di stizza,sanzionabile in qualunque comunita' che stia lavorando con un Non Dir Belinate",ovvero stupidaggini e questo voglio sia ben chiarito,PS postilla che aggiungo adesso e che mi ero dimenticato,ma focale,a quel punto sentita la risposta si comprende meglio l'intento della frase,se la frase stessa si puo' pensare che abbia effetto a valanga,povvero costituisca invito per altri aaggiungere insulti,o assai peggio minacce, si puo' oscurare o togliere di "diritto" in attesa della risposta.

Lupo Rosso, ho capito cosa intendi, ma non puoi pretendere che ti venga risposto non dire belinate per un semplice motivo - che peraltro evidenziavo anche sopra -. Qui, su Wikipedia, non siamo su una delle calate del nostro porto o in un corridoio di un ateneo o nella saletta caffè di un ufficio in cui ci possiamo scambiare cazzeggi a piacere e reciprocamente. La comunità di Wikipedia, lo avrai notato, è composita e formata da persone di differenti culture e sensibilità oltre che spalmata su utenze riconducibili a persone di diversa età (dove non necessariamente coloro che l'anagrafe accredita di maggiore età sono i più anziani). Quindi bisogna necessariamente adottare dei linguaggi neutri, formali e che meno si possano prestare a fraintendimenti (questo al di là di possibili deficienze/mancanze sempre umanamente rappresentabili e verificabili). Gli amministratori con i blocchi devono tutelare il progetto e sanzionano i blocchi su una base tabellare che, se non ricordo male, prevede per gli attacchi personali (insulti) un blocco di sette giorni. Si potrebbe dire - e infatti lo dico, anche se nel precedente intervento avevo preferito non pronunciarmi - che tre giorni o anche solo due di blocco potevano essere sufficienti, uso reprimenda. Però non credo che su Wikipedia si tenda a chiudere bocche e a impedire di dire le proprie ragioni e dare le proprie spiegazioni. Piuttosto è il sistema intero dei blocchi e dei bandi che spesso è fonte di discussione se non di contestazione ed appunto, come avrai visto, di ciò si parla in altre pagine di discussione, proprio per cercare di mettere a punto un meccanismo che accontenti maggiormente tutti e che rifletta nel modo migliore un concetto di correttezza ed equità. Senza che per forza si debba giungere al migliore dei mondi possibile (visto che non esiste neppure nella realtà, figuriamoci poi in un àmbito virtuale ...). --Twice28.5 10:02, 23 nov 2007 (CET)

@@@@@ --Lupo rosso 10:10, 23 nov 2007 (CET) mi fa piacere che hai espreso con chiarezza la tua posizione,se sentimmu fitu e te saluu--Lupo rosso 10:10, 23 nov 2007 (CET) @@@@@ --Lupo rosso 19:44, 23 nov 2007 (CET)una nota di precisazione per ,i "cazzeggi" ,mi e' capitato di "applicarli" e "subirli",ovviamente (tipo quello su cui stiamo discutendo ovvero la mia risposta "incriminata"),non in ambito di "cazzeggiamento" ma in ambito di discussioni molto ma molto serie serie con persone molto piu' qualificate di me,per usare un eufemismo, e che si occupavano ed occupano di volontariato , di quello duro ovvero socialmente utile nella realta' reale,cioe' nell'ambito dei sofferenti e nessuno si e' mai offeso piu' che tanto,anzi per niente,tanto per precisare.E' chiaro che mi son lasciato trasportare e non ho pensato all'ambiente qui specifico,molto diverso, e su questo hai perfettamente ragione.

Visto che la querelle si è spenta da 20 giorni chiudo la segnalazione.--Cotton Segnali di fumo 18:56, 13 dic 2007 (CET)

Conteggi Personali[modifica | modifica wikitesto]

Conteggi Personali a mio sfavore[modifica | modifica wikitesto]

Conteggi Personali a mio favore[modifica | modifica wikitesto]

poco chiari[modifica | modifica wikitesto]

Utente:Bramfab


toni minacciosi senza seguito[modifica | modifica wikitesto]

mi pare di capire che sia una segnalazione di ripicca? non è forse questo un abuso di pagine di servizio sanzionabile con un altro blocco? ragiona un po' te. --.snoopy. AKA dario ^_^  · (cossa ghe se?) 07:42, 22 nov 2007 (CET)

ps, hai sbagliato a creare la segnalazione. --.snoopy. AKA dario ^_^  · (cossa ghe se?) 07:44, 22 nov 2007 (CET)

chi ha giudicato il blocco eccesivo per durata[modifica | modifica wikitesto]

Utente:Twice25 Utente:Crisarco


Allora? Tutto a posto? Mi sembra di si. A domani.--Justinianus da Perugia 23:15, 5 gen 2008 (CET)

Comp. Ing. Leg., in attesa di tue notizie dal fronte "link", ma anche dal fronte "Legione" ti auguro una buona domenica. Cordialità. --Justinianus da Perugia 13:11, 6 gen 2008 (CET)

Grazie per avermi avvisato su Bramfab che io ritengo una persona per bene, anche se francamente ha commesso degli errori (vedi vicenda Mizar). Ho però più di un sospetto che si tratti di un regolamento di conti interno le cui vere motivazioni mi sfuggono. Cordialità. --Justinianus da Perugia 16:21, 7 gen 2008 (CET)

Comp. Ing. Leg., Deduco che ultimamente non hai letto la corrispondenza del Red Wolf Supporters Club. Poi vorrei dare un'occhiata anche alle Brigate, se mi consenti. Cordialità. --Justinianus da Perugia 21:53, 9 gen 2008 (CET)

Caro Lupo, prometto un intervento a favore di Bramfab, ma non subito, forse domenica o lunedì. Ora non ce la faccio. Grazie d'avermi avvisato. A presto. Eja,eja.....--Jevola 12:56, 11 gen 2008 (CET)

Gentilissimo Lupo rosso, i suoi supporter(s) attendono una parola di conforto. Nel pregarla voler fornir loro un suo cortese cenno di riscontro, mi è gradito l'incontro per porgerLe distinti saluti.--Justinianus da Perugia 10:09, 12 gen 2008 (CET)

Intervento[modifica | modifica wikitesto]

Ti chiedo scusa, ma non ho capito il tuo intervento nella pagina. Hai reinserito il testo du IP bloccato per vandalismo. Ora se il testo era tuo e l'hai reinserito, vuol dire che sei l'IP e quindi (giocoforza) devo bloccarti per vandalismo (spero proprio di no!). Se invece il testo non era tuo, ma del vandalo mi domando perché l'hai inserito. Direi che serve solo ad alimentare polemiche di cui ce ne sono già abbastanza :-) Secondo la mia opinione personale. Ciao, grazie Gac 11:15, 12 gen 2008 (CET)

Lupo Rosso: D'accordo sul reinserimento del tuo testo nella discussione. Trovo però inutile e nocivo (perché distrae dal resto della discussione e perfino dal tuo stesso messaggio) reiterare la spiegazione che hai dato a Gac già nella sua pagina di discussione, per cui ti chiedo di essere tanto cortese da rimuoverla tu stesso dalla discussione in corso su Bramfab. Grazie molte per la tua collaborazione e buon lavoro. --Piero Montesacro 12:00, 12 gen 2008 (CET)
P.S. Per favore, vorrei chiederti anche di non far precedere i tuoi commenti da "ççççç" o da "@@@@@": non è sufficiente commentare come facciamo tutti, senza prefissi particolari? Grazie ancora e ciao :-) --Piero Montesacro 12:02, 12 gen 2008 (CET)
Immaginavo tu avessi agito in base a quanto scrivi da me. Ma, se fai attenzione a quanto ti ho scritto io, io ho inteso con la mia richiesta tutelare il bene principale cui dobbiamo fare riferimento, ovverossia l'enciclopedia e quindi la serenità generale dell'ambienti di lavoro ove ci muoviamo, nonché evitare di aggiungere elementi di distrazione e disordine fuori posto. Ora, siccome in quella discussione si parla di Bramfab e non di Lupo Rosso, io trovo sia meglio mantenere il focus su Bramfab (incluso il tuo messaggio su Bramfab!) e non aprire una "sottodiscussione" su Lupo Rosso/Gac in quella pagina. Quanto al torto che ritieni di avere subito, il modo migliore di gestirlo - credimi, per favore - è iniziare con il contattare Gac, come hai giustamente già fatto e dargli tempo di chiarire e dopo, solo dopo e se davvero non c'è modo di chiarirvi tra voi, ricorrere altrove, ma non certo in una pagina che tratta di altro utente, no? Per cui, davvero, ti chiedo ancora di fare quello che ti ho appena proposto. E stai tranquillo, se posso rassicurarti, che qui, al di là delle apparenze, non mi pare di vedere una situazione così censoria come sembri pensare tu. A me sembra che Gac abbia avuto una svista. Capita a lui, capita a te (credo!) e chissà quante volte è capitato a me: ma qui c'è rimedio a questo e penso che un uomo come te sappia meglio di me che al mondo ci sono ben altre ingiustizie per le quali vale la pena usare certi toni e parole. Ancora ti ringrazio sperando nella tua collaborazione a tenere tranquillo questo nostro angolo di lavoro :-) --Piero Montesacro 12:24, 12 gen 2008 (CET)

Hai ragione il testo da te inserito non era esattamente uguale a quello dell'anonimo. Gac 12:29, 12 gen 2008 (CET)

Grazie per il tuo aiuto :-)!!! --Piero Montesacro 13:06, 12 gen 2008 (CET)

La risposta di Lupo Rosso a quanto sopra[modifica | modifica wikitesto]

la reiterazione e' stata dovuta ad uma minaccia di blocco che non aveva senso e questo e' scorretto in quanto io avevo ben specificato che firmavo e non ero l'anonimo,penso facilmente verificabile, allora perche' queste minaccie di blocco quando si scrive qualcosa che non fa piacere,che diritto aveva di minacciarmi di blocco GAC quando erano ben chiari i termini,le minacce ingiustificate di blocco sono ammesse? dimelo un po' tu se e' il modo di comportarsi sembra un metodo atto a zittire,e mi e' gia' capitato qui Discussioni_utente:Lupo_rosso#toni_minacciosi_senza_seguito ti semrano comportamenti leali??--Lupo rosso 12:12, 12 gen 2008 (CET) @@@@@ adesso o andro' a toglierlo e non per paura,stai tranquillo,non ho avuto paura di ben altro nella mia vita,e questo intendo ribadirlo,purtroppo qui le relazioni non sono faccia a faccia come e' mio costume chiarire i dissapori,me lo ricopio nella mia pagina e lo metto nella discusione,se io faccio uno sbaglio,(tanto ben difficilmente lo faccio verso chi e' piu' debole di me ,intendo qui sopra ovviamnete mi sembra chiaro parlando di me come piu' "debole" di Gac) ,e nel caso faccia comunque l'errore nonostante il mio carattere mi scuso e mi vergogno di aver usato la supposta "forza locale" a risentirci,PSE stai tranquillo, se posso rassicurarti, che qui, al di là delle apparenze, non mi pare di vedere una situazione così censoria come sembri pensare tu.questo lo dici tu mentre io son convinto dell'esatto contrario per motivi vari compresi quelli futili,che pero' non mi pare il caso di BramFab,cio' e' dovuto a dinamiche delle comunita' internet in cui stabilite delle regole diventano molto elastiche per alcuni fra quelli che le gestiscono che magari si credono custodi di ferro della moralita' e corettezza, vista a modo loro,senza mai che ci sia un chiarimento frontale che son strasicuro limiterebbe tali difetti--Lupo rosso 12:42, 12 gen 2008 (CET)

rimosso a causa di scarso intetresse discussione Bramfab[modifica | modifica wikitesto]

@@@@@ io ti faccio notare che non c'entro nulla con chi ha scritto prima,visto che son stato minacciato di bloccoDiscussioni_utente:Lupo_rosso#Intervento ed accusato di esser l'anonimo,ed infatti ho detto che io firmo quel che dico al contrario di chi scorrettamente non firma, quindi non facciamo cose pretestuose,controllate cronologia,inoltre ,vedi sopra,io ho scrito cose simili ma diverse con stesso contenuto in quanto in parte lo condivido (quello dell'anonimo) ma espreso in maniera piu' "cortese"--Lupo rosso 11:50, 12 gen 2008 (CET) Caro Lupo, la storia di Bramfab è più da ascriversi alla saga delle 'faide' che a quella delle procedure di sfiducia per giusta causa. Non parliamo di un Arcangelo certo, però non vedo il Motivo per allontanarlo. Giusto..?--Jevola 11:21, 15 gen 2008 (CET)

Comp. Ing. Leg. Il Club a te dedicato attende da te il verbo. Cordialità. --Justinianus da Perugia 17:43, 15 gen 2008 (CET)

Brigate internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, a parte qualche ritocchino dove tu sai, la voce è bene impostata, sintetica e ricca di informazioni interessanti. Ti consiglio di non cambiare rotta ampliandola ulteriormente (o scorporando alcune sue parti) perché, come tu stesso hai messo in evidenza, si presta ad essere una specie di "voce madre" di una serie di pagine che con calma potrai sviluppare in un secondo momento. Ti consiglio anche di non sottoporti a un tour de force per voler completare a tutti i costi la voce quanto prima. Svolazza ogni tanto anche sulle "pagine in cancellazione" o su articoli scritti da terzi, relativi alla storia contemporanea o ad altre materie di tuo interesse, che potrebbero aver bisogno di essere perfezionati o ampliati. Cordialità. --Justinianus da Perugia 08:20, 16 gen 2008 (CET)

Compagno Lupo rosso, in risposta a quanto mi hai scritto stamane, ho pensato che invece di afroamericano (o, in alternativa, di negro) potresti utilizzare il termine nero, comunemente accettato sia in Italia che in altri paesi europei e negli stessi U.S.A. (black è accettato, nigger no; noir è accettato, nègre no. Solo in Spagna negro non ha alcuna accezione spregiativa dal momento che tale termine serve a designare sia nero che negro). In sintesi afroamericano, inserito nel contesto da te indicato mi sembra poco appropriato (e anche a te lo sembra), molto meglio nero, credimi. Cordialità. --Justinianus da Perugia 12:50, 16 gen 2008 (CET)

Sandbox[modifica | modifica wikitesto]

La sandbox è una pagina per le prove che deve avere una utilità oggettiva per l'enciclopedia.Questa non mi pare che rientri le pagine utili. --Crisarco 13:24, 18 gen 2008 (CET)

Grazie[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Infatti mi sono accorta dell'errore e ho provveduto a correggere. Ti ringrazio per l'avviso! :) --Coralba11 10:12, 20 gen 2008 (CET)

Caro comp. leg. come vanno le Brigate internazionali? Non le starai per caso riarmando per preparare in questa sede un colpo di mano sul tipo di questo? Cordialità.--Justinianus da Perugia 23:05, 20 gen 2008 (CET)

Onore ad Arrigo Boldrini, compagno 'Bulow'.--Jevola 17:48, 22 gen 2008 (CET)

Dovere amico Lupo, per me la storia non ha colore, ormai mi conoscete. Certo che dev'essere stato un grande onore per te aver avuto un padre attivo nella Resistenza. Deve esserlo anche per tutti noi, specialmente. Quella gente che non si nasconde dietro alle scrivanie non nasce più, purtroppo. Ciao a presto --Jevola 17:57, 23 gen 2008 (CET)

Da Justinianus[modifica | modifica wikitesto]

Caro compagno legionario, in questi ultimi giorni il mio apporto in Wikipedia si è praticamente dimezzato a causa di un corso di formazione che si tiene sia di mattina (2 ore) che di pomeriggio (3 ore) e indirizzato ai diplomati in lauree "deboli". Non sono molte ore, ma i ragazzi hanno bisogno di essere seguiti attentamente e il lavoro preparatorio mi impegna molto, spezzandomi la giornata e toglendomi parte della concentrazione. Ultimamente sto sistemando alcune voci legate alla lirica, ma in qualsiasi momento puoi farmi un fischio e io accorro... Ogni tanto do una sbirciatina ai tuoi contributi e seguo i tuoi articoli, sempre ricchi di significati e insegnamenti (soprattutto per le giovani generazioni). Per quanto riguarda la posta vado subito a vedere (non l'ho aperta dall'altro ieri).

P.S. Ti ricordo che in spagnolo il termine è "Retirada"...

P.S.2 Con Arrigo Boldrini muore veramente uno degli ultimi personaggi mitici della Resistenza!

A noi!!!--Justinianus da Perugia 12:09, 24 gen 2008 (CET)

Brigate Internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lupo Rosso. Ho dato un'occhiata alla pagina, come al solito ricchissima di informazioni. Per quanto riguarda la sezione sulla composizione politica dei miliziani antifascisti italiani, però, non credo di aver capito bene il passaggio per cui vengono sommati i militanti di componente sconosciuta alle altre appartenenze. Inoltre, prendendo per buoni i numeri in valore assoluto, ho modificato il valore delle percentuali perché non tornavano i conti (Ma siamo sicuri dell'affidabilità di Ramella e del sito che ne riporta il saggio?). Saluti Nrykko 11:36, 25 gen 2008 (CET)

C'è ancora qualcosa che non va. Prendendo per buona la prima tabella, risulta che sommando le percentuali (anarchici 16,4% ; comunisti 65,05% ; Giustizia e Libertà 4,55% ; repubblicani 2,8% ; socialisti 11,25%  ; ignoti 41,95%) si ottiene più del 100%. Per ovviare a questo errore o prendiamo per buoni i valori assoluti così come riportati, accreditiamo un totale di 3397 volontari (somma di tutte le componenti) e facciamo i conti per ripartire le percentuali (come avevo provato a fare io nella mia modifica) oppure va rimessa in discussione l'affidabilità del sito da cui abbiamo estrapolato i dati. Fammi sapere --Nrykko 19:58, 25 gen 2008 (CET)
Ho modificando nuovamente la pagina seguendo i dati sul sito (e correggendo quelli che secondo me sono semplici refusi). Mi pare che i conti tornino... Un ultima cosa: i dati di Ramella non si riferiscono agli italiani ma ad un campione statistico preso dal totale dei 35.000 volontari. Ciao --Nrykko 20:40, 25 gen 2008 (CET)
Hai ragione, i numeri riguardano gli italiani. Comunque mi sembra che adesso vada bene, hai fatto bene anche a precisare la fonte dei dati. Ottimo lavoro.

Lista dei campi per l'internamento civile nell'Italia Fascista‎[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lupo Rosso, ho scritto io quell'articolo e ho fatto io la tabale iniziale (poi è stata risistemata graficamente da chi se ne intende più di me). Sono stata assente per un po' e ho visto solo ora l'avviso. Sono contenta che si atu a occupartene, è un articolo su cui al tempo ho lavorato molto e mi dispiacerebbe vederlo rovinato. Ti ringrazio, fammi sapere se hai bisogno di qualcosa!--maiha 17:51, 26 gen 2008 (CET)

Comp. Ing. Leg. La presente per ricordarti che appena hai terminato vorrei dare un'occhiata anch'io a la "Retirada". Approfitto dell'occasione per farti la solita tiratina di orecchie (il paragrafo su cui abbiamo disquisito altre volte della voce Brigate internazionali lascia trasparire alcune piccole dimenticanze e reclama a viva voce un tuo magistrale intervento). Cordialità. --Justinianus da Perugia 20:25, 29 gen 2008 (CET)

Comandante, c'è posta per te! --Justinianus da Perugia 11:12, 30 gen 2008 (CET)

ed internamenti nell' Europa nazista[modifica | modifica wikitesto]

Alicia Appleman-Jurman vedi un po'. Ciao --Bramfab Discorriamo 12:11, 30 gen 2008 (CET)

Compagno comandante, c'é posta per te! Cordialità.--Justinianus da Perugia 15:08, 2 feb 2008 (CET)

La retirada[modifica | modifica wikitesto]

Compagno comandante, leggerò l'articolo in oggetto con infinito piacere (nel pomeriggio). Cordialità dall'amico --Justinianus da Perugia 10:45, 5 feb 2008 (CET)

Caro amico, ho dato un'occhiata al sito da te indicatomi. Quelle che ho visto sono opere di grande suggestione e bellezza. Penso, e non da adesso, che tu sia un privilegiato, perché riesci a creare. Solo la creazione artistica può darci infatti quella serenità e quella pienezza che non riusciamo quasi mai a trovare nella banalità della vita quotidiana. Con tanta cordialità da --Justinianus da Perugia 15:27, 5 feb 2008 (CET)

Compagno legionario, tutto al passato o al presente storico? Cordialità.--Justinianus da Perugia 22:45, 5 feb 2008 (CET)

Comp. Ing. Leg., continua ad arrivare posta in continuazione. Devi dire ai tuoi ammiratori di non inviare venti lettere al giorno. Cordialità--Justinianus da Perugia 12:35, 7 feb 2008 (CET)

Ciao Compagno, vado nella City, a presto e a noi....--Jevola 15:00, 7 feb 2008 (CET)

Léon Blum[modifica | modifica wikitesto]

Si, ma quelle da me evidenziate sono solo questioni di forma. Perché sulla sostanza sei il numero 1 (del resto è giusto che sia così, perché un artista deve volare alto!!!) Cordialità.--Justinianus da Perugia 22:11, 7 feb 2008 (CET)

Compagno Ing., ti reclamano sempre...Perché non metti in riga il Presidente del "Red Wolf supporters"? Cordialità.--Justinianus da Perugia 12:33, 8 feb 2008 (CET)

Ancora nuovi reclami!--Justinianus da Perugia 17:19, 8 feb 2008 (CET)

Riprova più tardi, devono esserci. Cordialità. --Justinianus da Perugia 18:21, 8 feb 2008 (CET)

Letta mia risposta? Cordialità. --Justinianus da Perugia 18:44, 10 feb 2008 (CET)

Cesare Bermani[modifica | modifica wikitesto]

Comp. Leg., buona la voce in oggetto. Qualcosa ho tolto perché non mi era chiara (le "coree" ad es.) Reinseriscila tu, se ti sembra il caso, con parole semplici. Cordialità. --Justinianus da Perugia 19:20, 10 feb 2008 (CET)

Comp. Ing. Legionario, grazie per la spiegazione sulle "coree". Pochi minuti fa ho reinserito un breve periodo ne "La Retirada" che avevo scritto io stesso qualche giorno fa (poi soppresso inspiegabilmente, non certo da te). Cordialità. --Justinianus da Perugia 09:40, 11 feb 2008 (CET)

Pietro Ramella[modifica | modifica wikitesto]

Discussioni_utente:Pietro_Ramella

Compagno Ing. Leg., ti faccio i miei complimenti per Le Vernet. Io ieri mi sono trovato coinvolto in due accese discussioni: una qui e un'altra qui. Cordialità. --Justinianus da Perugia 09:02, 14 feb 2008 (CET)

Letto il tuo messaggio. Sarà un piacere tornare a dare un'occhiata alle Brigate Internazionali. Mi congratulo inoltre con te per aver saputo coinvolgere una persona di valore come Pietro Ramella nella nostra Enciclopedia. Cordialità da --Justinianus da Perugia 13:35, 15 feb 2008 (CET)

Ciao caro, dai un'occhiata e dimmi che ne pensi. Senza fretta. A presto. ciao. http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=241430. --Jevola 18:51, 15 feb 2008 (CET)

Adesso anche gli ex-legionari si sono messi in contatto con me chiedendo tue notizie!!! A noi!!! --Justinianus da Perugia 09:12, 16 feb 2008 (CET)

Oggetto[modifica | modifica wikitesto]

Per favore, compila sempre l'oggetto quando modifica una pagina. Grazie--Trixt (d) 05:53, 18 feb 2008 (CET)

Alla casella "Oggetto" posta poco sopra il tasto "Salva la pagina". Dovresti cominciare a compilarla, ci sono molti motivi per farlo (leggi la pagina che ti ho linkato qui sopra). Grazie--Trixt (d) 00:28, 19 feb 2008 (CET)

Brigate internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Comp. Ing. Leg., ieri ho dato una prima rilettura fino alla "Bibliografia" che però secondo le convenzioni Wikipediane dovrebbe andare dopo le "Note", non prima. Ottimo l'articolo che ne è venuto fuori. Oggi completo la rilettura. A noi!!!

P.S. Certo che contenendo la "Bibliografia" dei riferimenti che rimandano alle "Note" anche a me sembra più logica la successione che tu hai scelto. Insomma, staremo a vedere. Cordialità.

P.S.2 A proposito, dimenticavo. I tuoi sostenitori ti reclamano urgentemente! --Justinianus da Perugia 12:04, 19 feb 2008 (CET)

Neribka[modifica | modifica wikitesto]

Hai qualche info? Ciao --Bramfab Discorriamo 11:36, 21 feb 2008 (CET)

Colonna Durruti[modifica | modifica wikitesto]

Ma qui, compagno legionario, c'è materiale per 2 pagine: 1) Anarchismo in Spagna; 2)Colonnna Durruti. Non ti impegolare in voci interminabili (anche se interessanti) ed eccessivamente elaborate (Ottimo il nuovo taglio di Brigate internazionali). Ricorda sempre che al di sopra dei 35 kilobyte alcuni browser potrebbero avere dei problemi e la pagina corre il rischio di non venir letta integralmente. È pertanto preferibile, almeno in linea di massima, scorporare sempre una voce troppo lunga in 2 o più voci di minori dimensioni. A noi!!! --Justinianus da Perugia 20:21, 22 feb 2008 (CET)

Compagno legionario, guarda su sito e sui miei "Contributi utente". Cordialità. --Justinianus da Perugia 10:31, 23 feb 2008 (CET)


Compagno Ing. Leg. Car. Ti ho scritto qui.

P.S.1 Scusa per le "parole sante" (ma quando ci vuole ci vuole!)

P.S.2 Car. sta per Carismatico.

A noi!!! --Justinianus da Perugia 20:43, 25 feb 2008 (CET)

Carnaro[modifica | modifica wikitesto]

Ti segnalo questa modifica. Ti pregherei di verificarla, in particolare riguardo al posizionamento nella voce. --Crisarco 09:53, 26 feb 2008 (CET)

D'accordo: ho lasciato un avviso in discussione. --Crisarco 10:03, 26 feb 2008 (CET)
C'è stato un nuovo inserimento su Carta del Carnaro, stavolta meglio specificato. Poiché comunque l'approfondimento, di sicura rilevanza, mi pare un po' fuori posto, ti chiedo se hai materiale e/o conoscenze per sviluppare una sezione nella voce inerente l'ispirazione dell'ideologia fascista dai principi della Carta. --Crisarco 22:37, 26 feb 2008 (CET)

Ben fatto compagno legionario, basta con le appropriazioni indebite da parte dei fascisti! Giù le mani dal vate!!! A proposito, sei diventato il simbolo dell'antifascismo militante in Wikipedia. Guarda che scrive la mia concittadina Klena sulla mia pagina di discussione! Minaccia (scherzando, ma non so fino a che punto!) di farti intervenire... A noi!!!--Justinianus da Perugia 13:47, 29 feb 2008 (CET)

Compagno legionario, riguardati e non farmi stare preoccupato. Più tardi mi metterò in comunicazione con te. Cordialità. --Justinianus da Perugia 18:26, 29 feb 2008 (CET)

Ancora su Brigate Internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Ammetto la mia ignoranza ma non mi è molto chiaro il senso di una sottosezione dedicata al "gruppo dei grossetani". Puoi darmi qualche delucidazione in merito? Grazie mille in anticipo --Nrykko 19:26, 29 feb 2008 (CET)

Caro LUPO amico mio, vuoi copiare davvero il grande Vate diventando anche tu 'Orbo Veggente'...??--Jevola 22:43, 29 feb 2008 (CET)

Mi spiace molto, spero nulla di grave. Riguardati e rimettiti in fretta! A presto Nrykko 11:21, 3 mar 2008 (CET)

Amico Lupo rosso, dammi tue notizie! Cordialità dal tuo amico --Justinianus da Perugia 21:06, 3 mar 2008 (CET)

Compagno legionario, sono contento delle buone notizie che mi hai dato. Continua a riguardarti e non aver fretta di tornare al tuo posto di combattimento. A noi!!!--Justinianus da Perugia 23:15, 3 mar 2008 (CET)

Eja eja eja, alalà.....compagno Lupo Rosso!!!. Bentornato alla Luce .--Jevola 22:04, 6 mar 2008 (CET)

Lupo rosso ho piacere che ti sia completamente ripreso. dai tempi di Adriano adami,quando abbiamo avuto uno scambio di messaggi, io ogni tanto sbircio i tuoi contributi e vedo che con grande coerenza ti sei impegnato per far conoscere a tutti noi coloro che hanno lottato per la libertà degli umili e degli oppressi e per una maggiore giustizia.Trovo anche molto bella l'amicizia e il rispetto che hai suscitato in persone che non hanno i tuoi stessi ideali politici come i miei concittadini Justinianus e Jevola e sicuramente anche altre.Cerca di essere più prudente la prosssima volta--Klena (msg) 11:25, 8 mar 2008 (CET)

Compagno legionario, dopo qualche giorno di (forzato) riposo sei tornato in azione salutato dall'entusiasmo generale. Sarà un onore per me leggere (domani, a mente fresca) il tuo articolo sulla Colonna Durruti. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 19:49, 8 mar 2008 (CET)

Comp. Leg., ho letto l'intero articolo: molto interessante. Dovresti scrivere la parte relativa alla II colonna trotzkijsta. Questa sera prima di andare a nanna provvederò a rileggerlo nuovamente da cima a fondo (con la parte da te inserita). A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 09:28, 9 mar 2008 (CET)

C.I.L., non so per quale ragione ma le biografie delle storiche della letteratura o anche "storiche" tout court, a differenza di quelle dei propri colleghi maschi, sono difficilmente ricostruibili data la mancanza di notizie. Io ad esempio non riesco ad aprire una voce su Marina Cattaruzza, una delle massime esperte della Storia della Venezia Giulia (titolare oltretutto della cattedra di storia contemporanea presso l'Università di Berna) perché non riesco a reperire dati biografici sul suo conto...Se trovo qualcosa sulla Salaris te la comunico. A noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 10:09, 9 mar 2008 (CET)

Durruti & Co.[modifica | modifica wikitesto]

Compagno Leg., sono rimasto favorevolmente impressionato dal fatto che hai inserito la seconda colonna trotzkijsta nella voce. Domani tornerò a rileggere il tutto. A proposito, dai di sfuggita un'occhiata a qui. A noi!!!

C. I. Leg., Effettuata rilettura. Voce ottima e abbondante con informazioni di grande correttezza storica: Saragozza fu uno dei grandi centri dell'anarchismo spagnolo, ma sono in pochi a ricordarselo. Rivedi solo la parte bibliografica, molto completa nel suo complesso, da: Amorós a Zarconi. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 08:54, 13 mar 2008 (CET)

Accorciamento titolo[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per la tua comprensione e, ripeto, la tua disponibilità mentale. --Cloj 08:46, 13 mar 2008 (CET)

Colonna Buenaventura Durruti[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che ti stai occupando della voce, non voglio conflittarti nel lavoro quindi ti segnalo qui un paio di modifiche da fare: nel titolo del primo paragrafo bisogna mettere uno spazio dopo la virgola, Il paragrafo "introduzione" va scritto con l'iniziale maiuscola e le cartine geografiche sono un po' troppo grandi così come "bibliografia" "filmografia" e "collegamenti esterni". Normalmente correggerei direttamente la pagina ma visto che è WIP ti ho avvertito ;) Ciao e grazie Jacopo (msg) 10:07, 13 mar 2008 (CET)

Ciao. Vista la voce che stai scrivendo ti segnalo l'esistenza di questo gruppo musicale en:The Durutti Column, magari ne puoi far cenno. --Cotton Segnali di fumo 13:23, 13 mar 2008 (CET)

Grazie di cuore[modifica | modifica wikitesto]

Grazie veramente di cuore. Speriamo che nn si riaprano stagioni di caccia al lupo, di qualunque colore siano--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 11:57, 14 mar 2008 (CET)

Ciao grande Lupo Rosso, stiamo cercando di svezzare la linfatica voce sulla storia dell'Umbria, sia io che l'Imperatore vorremmo che tu partecipassi, non nascondendoci comunque perplessità di carattere logistico..., purtroppo quello che ancora manca è, al solito, Klena che ogni tanto sparisce. Come D'Annunzio che scrutava la comparsa della stella Diana per ricevere gli ospiti....Se solo si decidesse ad un cenno noi partiremmo a razzo, con te sovrintendente sulla guerra civile o di liberazione, che ha coinvolto anche queste zone. Ti abbiamo arruolato senza chiedertelo, diciamo che è un accorpamento forzato, in stile radicale. Ma con un fuoriclasse come te non si può andare per il sottile. Devi essere dei nostri. Ciao e grazie. Waiting for KLENA....--Jevola (msg) 16:30, 14 mar 2008 (CET) Alalà.

C.I.L., sottoscrivo in pieno quanto scritto sopra dall'amico Jevola. Assalito dai dubbi, sono andato a rivedermi una rettificuccia (banale) che avevevo effettuato sulla Colonna Durruti l'altro ieri mattina nel rileggere tutta la voce. Grande è stato il mio stupore nel non ritrovare la cronologia. Come mai hai effettuato un "redirect"? Per cambiare titolo sarebbe bastato uno spostamento (guarda qui sopra il quadratino "sposta") senza perdere in tal modo tutta la cronologia. Chi ti ha dato questo bel consiglio? Fammelo sapere che lo sistemo per le feste...A noi!!!

cancellazione pagina[modifica | modifica wikitesto]

{{Cancellazione|Renato Cigarini}}--Dylan86 (msg) 15:00, 16 mar 2008 (CET)

ho piacere che sei tornato a lavorare a pieno ritmo. adesso vado a vedere che succede con Cigarini. saluti --Klena (msg) 12:11, 21 mar 2008 (CET)

Ciao Super Lupo, ti stanno marcando stretto eh...? Il mio aiuto non mancherà mai, lo sai bene. Hai sentito la novità della Klena e di Justinianus, vorrebbero passare dalla storia dell'Umbria alla cucina regionale. Come vedi siamo un pochino indecisi. Cosa ne pensi tu,? A prp la storia degli arditi del popolo è molto interessante, mi piacerebbe svilupparla. Tante gioie pasquali, a presto.--Jevola (msg) 18:36, 21 mar 2008 (CET)Alalà.

Arditi umbri[modifica | modifica wikitesto]

Compagno Legionario, credo che una voce sugli arditi del popolo in Umbria non verrebbe a sproposito. Io oggi ho un pò ampliato la Storia dell'Umbria, che si interrompeva con il ritorno della regione all'Italia, fino a farla arrivare alla prima guerra mondiale (esclusa). In tal modo, se ne hai tempo e voglia, ovviamente, hai 2 possibilità: o iniziare a scrivere una voce (a parte) sugli arditi umbri, oppure sviluppare il tema direttamente all'interno della voce relativa alla storia dell'Umbria. Io propendo per la prima alternativa (avresti più spazio e maggiore libertà d'azione). Successivamente, sia io che Jevola (assente fino a martedì) potremmo collaborare rileggendo e apportando qualche contributo, visto che siamo pratici del territorio.

Il discorso sulla cucina è stata un'idea di Klena (dopo aver letto la mia Cucina triestina) che a me non dispiace. Niente ci impedisce di poter sviluppare il tema, con calma, in un secondo tempo, oppure "a latere" (ma non vedo molto entusiasmo da parte di Jevola). Buona Pasqua e ottima pasquetta (ma con questo tempo non credo si possano far pazzie). Fammi sapere. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 18:00, 22 mar 2008 (CET)

Mario Riondino[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia:Pagine da cancellare/Mario Riondino Se hai qualche info puoi integrare. Ciao --Bramfab Discorriamo 11:53, 25 mar 2008 (CET)

Revisionismo storico[modifica | modifica wikitesto]

E' nutrito dalla ignoranza sulla storia, dal lavaggio , anzi ripulitura, dei cervelli da ogni traccia di spirito critico e capacita' di pensiero libero e autonomo, volutamente sostituito con: teorie complottiste, assurde, ma di facile presa su menti acritiche; il cosidetto "politically correct speaking che azzerando la capacita' critica sulle parole dette e scritte, lascia crescere la convinzione che la forma esterna, l' involucro sia piu' importante della sostanza che dovrebbe contenere e che basti usare il giusto involucro e tutto sia buono, lecito e corretto; la convinzione che di ogni cosa ci siano necessariamente sempre due volti opposti e di ugual valore e merito e quello che cambia e' solo la luce che illumina.

Cambiando un poco il discorso: ho notate di questo periodo storico ci sia almeno un centinaio di voci in wiki, purtroppo sono non sincronizzate, ne linkate e categorizzate assieme omogeneamente e talvolta hanno contenuti contraddittori. Insomma un bel lavoraccio! Ciao --Bramfab Discorriamo 17:28, 26 mar 2008 (CET)

Arditi del popolo in Umbria[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, io stavo aspettando il ritorno di Jevola per concordare insieme a lui, ed a te, la forma di collaborazione più adeguata. Tieni però presente che questa è una voce che puoi aprire solo tu, date le tue conoscenze in materia. Quello che io posso fare è il solito lavoro di revisione del testo e anche trovare, per alcuni personaggi e/o fatti che tu mi indicherai, delle informazioni reperibili sul posto. Tieni però presente che il 2 aprile parto per la Spagna dove resterò tre settimane abbondanti. Fammi sapere. A noi!!!

Klena non mi sembra molto interessata, però non si può mai sapere...Per quanto mi riguarda vado in Spagna con mia moglie, ma non in vacanza (purtroppo). A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 20:02, 26 mar 2008 (CET)

Compagno legionario, fai qui come se fossi a casa tua. Naturalmente se io dovessi descrivere fatti o persone in forme non improntate allo spirito legionario, ti prego di redarguirmi severamente e, nei casi più gravi, venire a Perugia per comminarmi castighi corporali adeguati. A noi!!!

Compagno legionario, mi sto rendendo conto che è una cronologia più "popolata" del previsto, per cui la svilupperò insieme ad altre voci che intendo creare. Tu sentiti libero, nonostante l'avviso (che ho posto per altri, non certo per te), di intervenire, con fatti, notizie e quant'altro in qualsiasi momento (sempre naturalmente in forma super-sintetica, questa è purtroppo la dura legge di tutte le cronologie). A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 11:32, 29 mar 2008 (CET)

Re:Poleggi[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Alfonso,
purtroppo di costui so nulla. Se hai materiale tu, procedi pure (poi avvertimi che magari ti ci do' una rilettura); conto di venirti a trovare, ma non so quando. --「Twice·29 (disc.)」 21:09, 29 mar 2008 (CET)

ti ringrazio per i saluti che ricambio. Mi sarebbe piaciuto fare qualcosa insieme a te, Justinianus e Jevola ma data la mancanza cronica di tempo devo per il momento rinunciare. ci sentiamo più avanti --Klena (msg) 10:20, 31 mar 2008 (CEST)

Grazie, amico legionario, per la segnalazione di ieri. Ho appena fatto in tempo a inserire un mio modesto contributo, perché, poche ore più tardi, i giochi si sono chiusi (positivamente, per fortuna). A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 08:05, 1 apr 2008 (CEST)

Michelangelo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lupo rosso.

Uno o più dei tuoi contributi alla voce Aspetti psichici nell'opera di Michelangelo, per il loro contenuto o stile, sono sembrati copiati da un sito, da un libro o altra fonte.

Violare il diritto d'autore in molti paesi è un illecito penale e i detentori dei diritti potrebbero rivalersi su di te (che hai la piena responsabilità su tutto ciò che scrivi). Per saperne di più, leggi per favore Wikipedia:Copyright testi e, se hai dei dubbi, chiedi al nostro Sportello informazioni.

È importante che ci aiuti a fugare questi dubbi:

  1. Se hai scritto quel testo di tuo pugno ed è inedito, confermalo scrivendo qui e firmando.
  2. Se invece hai copiato da un sito o da un libro di cui sei l'autore, o sei autorizzato a cedere i suoi contenuti a Wikipedia sotto i termini delle licenze CC-BY-SA e GFDL (che prevede la libertà di modifica dei contenuti da parte di qualsiasi altro utente), avvisa inviandoci per favore una copia della tua autorizzazione a permissions-it@wikimedia.org (qui trovi spiegazioni dettagliate) e scrivilo nella pagina di discussione; se hai difficoltà contatta un amministratore.
  3. Se invece hai copiato e non sei l'autore del testo originale, avvisa ora un amministratore e poi riscrivi la voce con parole tue, evitando la copia pedissequa del testo: clicca su Aspetti psichici nell'opera di Michelangelo per modificare la voce.

In ogni caso, grazie per il tuo contributo e per la collaborazione che vorrai darci in futuro!--SailKoFECIT 11:53, 1 apr 2008 (CEST)

Ma allora perché il testo ha una formattazione con rimandi a capo alla fine del rigo come se fosse stato copiato da un sito web? Chiedo solo chiarimenti... hai copiato da un tuo documento word? O da una tua pagina web? --SailKoFECIT 13:40, 1 apr 2008 (CEST)

Ok, ho tolto avviso.. ma perché non ci lari un pochino allora per rendere la pagina più fruibile e "wikificata"? Per esempio iniziando a togliere i rimandi a capo e usando <gallery> </gallery> per le immagini? --SailKoFECIT 14:52, 1 apr 2008 (CEST)
L'impaginazione è caotica perché ci sono troppe immagini e tutte di dimensioni diverse, alcune con la cornice altre no. Per questo dovresti usare un formato standard, cioè [[Immagine:nome immagine.jpg|thumb|200px|Descrizione immagine]]; se vuoi metterle a sinistra usa >[[Immagine:nome immagine.jpg|thumb|200px|left|Descrizione immagine]] Infine se vuoi fare una piccola "gallery" in fondo al testo usa: <gallery>

Immagine:Nome immagine 1.jpg|descrzione immagine 1
Immagine:Nome immagine 2.jpg|descrzione immagine 2
Immagine:Nome immagine 3.jpg|descrzione immagine 3
</gallery><br />

Chiaro? --SailKoFECIT 22:17, 1 apr 2008 (CEST)
Luporosso, non ti offendere... ma sto provando a sistemare la pagina e rileggendola mi sembra che faccia tremila giri di parole per dire ben poco.. rimandando confusionariamente all'opera di Argentieri-Margherini, con una martellanza tale da sembrare più una pagina dedicata agli studi di queste due ricercatrici che a michelangelo in sé.. infatti si parla più diffusamente di duchamp o di munch che di michelangelo.. stavo pensando di proporla per la cancellazione, perché mi sembra ci sia poco da salvare... scusami davvero, ma o la si riscrive daccapo o così mi sembra poco accettabile. --SailKoFECIT 23:19, 1 apr 2008 (CEST)
Forse rileggendo ho un po' esagerato, però è anche vero che la pagina è molto caotica per via della non wikificazione. Ci sarebbe da asciugare le note (troppe e talvolta scivolano fuoritema), da togliere alcune ripetizioni e mettere meno immagini, o almeno usare le gallery. Intanto inizio a darti un consiglio: quando scrivi un messaggio nella pagina discussioni di qualcuno non devi iniziare con @@@@@, ma con due punti (:) per creare un rientro; se poi vuoi fare un doppio rientro devi fare ::, se lo vuoi triplo ::: e così via. Ti consiglio anche la lettura del aiuto:Manuale di stile, intanto. Ciao --SailKoFECIT 00:28, 2 apr 2008 (CEST)

cronologia.leonardo.it[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lupo rosso! Volevo dirti che purtroppo il sito cronologia.leonardo.it/ vieta il deep linking, cioè di linkare a pagine diverse dalla home page. C'è scritto qua e anche in qualche pagine del suo sito, che però proprio per questo motivo non posso linkare. Il sito è anche stato inserito nella blacklist di Wikipedia, quindi non è possibile neanche linkare la home page. Ho notato (grazie a questo strumento) che in diverse tue sottopagine ci sono link a quel sito, e volevo chiederti se li puoi eliminare. Se vuoi lo posso fare io (come sto facendo con gli altri link a quelo sito nelle voci e nelle pagine di discussione). Ciao! --Jaqen l'inquisitore 15:49, 6 apr 2008 (CEST)

Fatto, ciao! Ho eliminato anche un altro link in spamlist che mi impediva di salvare. Ciao! --Jaqen l'inquisitore 17:08, 6 apr 2008 (CEST)

Saragozza[modifica | modifica wikitesto]

Amico legionario, in risposta al tuo ultimo messaggio ti comunico che sto bene, ma qui a Saragozza, dove mi trovo da giovedì scorso, sono subissato di lavoro (corsi di formazione) e i miei contributi "enciclopedici" si sono molto diradati. Continuo ad occuparmi saltuariamente della cronologia dell'Italia fascista, ma dato che ho poco tempo disponibile il lavoro procede a rilento. Se hai bisogno di qualsiasi cosa non esitare comunque a farmelo sapere (scrivimi però sempre alla fine, non all'interno della mia pagina discussioni). A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 10:57, 9 apr 2008 (CEST) ==Manca operaio Discussioni_progetto:Biografie/Attività#Manca_.22operaio.22 --Bramfab Discorriamo 15:12, 10 apr 2008 (CEST)

Grazie del messaggio[modifica | modifica wikitesto]

Anche se ormai "non ci credo più", non penso di sparire completamente. Come dico nella mia pagina utente, mi limiterò a contollare voci che mi stanno particolarmente a cuore (ho un POV grosso così...). Quindi mi sa che ci capiterà di ri-incrociarci sul "lavoro". Ma meglio se ci si vede dal vero! E, poi, la distanza non è tanta ;-) Ciao. --Fioravante Patrone 21:05, 13 apr 2008 (CEST)

Guarniera[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lupo, ho trovato questo. Sai dirmi se si tratta dello stesso personaggio di cui tu hai scritto la biografia? In particolare pare che l'onorificenza sia stata revocata nel 1950. Hai modo di saperne di più? --Crisarco (msg) 22:24, 16 apr 2008 (CEST)

Ho capito, attendo... Sul web si trova che il Guarniera non è più in vita ma non la data di morte. --Crisarco (msg) 12:07, 17 apr 2008 (CEST)

Guccini[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Volevo solo informarti che dopo lunghi lavori, la suddetta voce è stata riproposta in vetrina, grazie.--Nargal (msg) 17:39, 18 apr 2008 (CEST)

risposta[modifica | modifica wikitesto]

ho cercato di rimpiazzare il template cancellazione che visualizzava il tl cancellazione/creavviso, con quello corretto di notifica all'utente, volevo eliminare le pagine utente erroneamente finite in una categoria di servizio per la cancellazione. PersOnLine 12:25, 23 apr 2008 (CET)

Auguri anche a te[modifica | modifica wikitesto]

Il mio POV, anche se cerco di dissimularlo "abilmente", mi ha messo al (poco) lavoro anche oggi. Ciao e buon 25 aprile anche a te. --Fioravante Patrone 09:26, 25 apr 2008 (CEST)


Caro compagno legionario, sono ancora in Spagna ma domani rientro a Perugia. Come vanno le cose? Ultimamente in WP si respira un clima decisamente tranquillo, forse anche troppo. O sbaglio? A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 17:54, 25 apr 2008 (CEST)

Pietro Ramella[modifica | modifica wikitesto]

Amico Lupo Rosso, il dubbio di enciclopedicità sul personaggio in questione non ha ragione di essere anche perché fra i suoi editori c'è Aracne che qui in Wikipedia ha una voce propria (Aracne editrice). Qualcuno qualche giorno fa voleva cancellarla ma si è scontrato col sottoscritto e con altri "benpensanti" (vai a vedere Wikipedia:Pagine da cancellare/Aracne editrice). Hai pertanto ragione da vendere nel considerare privo di fondamento il dubbio di enciclopedicità espresso da un utente. Io sono con te, dimmi concretamente cosa posso fare. A noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 20:33, 28 apr 2008 (CEST)

Solo ora mi rendo conto che l'utente che ha manifestato dubbi di enciclopedicità è Gregorovius! Sicuramente deve essersi completamente dimenticato dell'avviso. Ti assicuro che è uno dei nostri migliori amministratori, un amico oltretutto....Dimmi cosa devo fare. A noi!!!

Beh, ho piacere che tutto si sia risolto. Gregorovius ha agito con efficacia e correttezza, com'è sua abitudine. A noi!!!! --Justinianus da Perugia (msg) 23:34, 28 apr 2008 (CEST)

Resistenza[modifica | modifica wikitesto]

Non ti preoccupare, ho l'impressione se ne sia già andato (e comunque è un IP dinamico, non ci facciamo molto). Comunque se si muove ancora "sparo". Bye. --Retaggio (msg) 17:29, 29 apr 2008 (CEST)

Pinne e occhiali.[modifica | modifica wikitesto]

Accidenti, le avevo appena messe via! Ma sono in un posto da dove le recupero facile, alla bisogna. --Fioravante Patrone 19:21, 29 apr 2008 (CEST)

Mafia e fascismo[modifica | modifica wikitesto]

Saluto il compagno legionario! Ho dato un'occhiata al sandbox in oggetto e mi sembra che stia venendo fuori un'articolo ciclopico, denso di notizie e...rivelazioni. Io mi sto occupando ultimamente di un paese legato alla mia gioventù, quando ero spensierato e libero come un uccel di bosco...Cordialità. --Justinianus da Perugia (msg) 16:13, 6 mag 2008 (CEST)

Amico Lupo rosso, sai bene che sono sempre pronto a rileggere le tue voci, sempre stimolanti e ricche di informazioni preziose. Ho comunque una sensazione: non avevi già scritto questa stessa pagina, o una pagina simile, lo scorso anno? (ma forse sbaglio). Cordialità. --Justinianus da Perugia (msg)'

Tompkins[modifica | modifica wikitesto]

Caro Lupo rosso, l'avevo già letta la parte su Thompkins ( e anche quella su De Mauro). C'è solo qualche errore di battitura da correggere, il resto è tutto OK. Puoi aprire tranquillamente la voce. Anzi, se la apri domani mattina sul presto (dalle 7 in poi), io la rileggo rapidamente e in men che non si dica è pronta. Ricorda però di mettere il WIP per evitare scocciatori ( e i riferimenti relativi ). A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 20:24, 7 mag 2008 (CEST)

Iniziata la rilettura. Adesso però devo andarmi a guadagnare il companatico (dalle 11,30 alle 12,30). A più tardi e, naturalmente, a noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 11:02, 8 mag 2008 (CEST)

Ho Terminato la rilettura. La voce è di sicuro interesse. Bisognerebbe fare però 1) una divisione in paragrafi; 2) inserire qualche altro riferimento (magari citando anche i testi di Tompkins con numero di pagina ecc.); 3)Completare la bibliografia secondo il solito schema (dou you remeber?). Per quanto riguarda il punto 1) posso provvedere io stesso. Vedi se manca qualcosa (qualche sforbiciatina però l'ho data e qualcosa l'ho messa in nota). A noi!!!

Cesare Mori[modifica | modifica wikitesto]

Caro Lupo rosso, io continuo a pensare che Mori sia stato un grande protagonista della lotta contro la mafia e una persona che non aveva paura di dire la verità a chi di dovere. Insomma, un puro. Tu, nel tuo ultimo messaggio, hai riportato una citazione in cui si accusa il prefetto di pescare i pesci piccoli, ma questi pesci tanto piccoli non erano, almeno da una lista che tempo fa lessi e che vorrei, un giorno, sottoporre alla tua attenzione. Certo, l'uomo aveva i suoi limiti e ha commesso anche degli errori, ma volerlo far passare per un connivente del fascismo,come hanno tentato di fare taluni (tu ovviamente non sei chiamato in causa, ci mancherebbe altro) non è solo una forzatura, è un'offesa alla verità (negli anni trenta oltretutto fu praticamente emarginato dal regime fascista, perché personaggio "scomodo"). Insomma, amico mio, non me lo maltrattare troppo questo Mori! A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 01:12, 12 mag 2008 (CEST)

Dionigi Superti[modifica | modifica wikitesto]

Effettivamente è sempre per me fonte di grande soddisfazione sapere che un altro legionario fiumano si sia fatto onore. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 14:46, 12 mag 2008 (CEST)

re: translation[modifica | modifica wikitesto]

had ties to New York crime boss Frank Costello, and at the birth of his son asked Costello to be the godfather

"aveva legami con il boss della malavita di New York Frank Costello, e alla nascita di suo figlio chiese a Costello di esserne il padrino"

e

Pope has often been described as a visionary, but has also been described with words like "zany",Generoso Pope Sr. "eccentric", "strange", and "quirky". Rumors of mafia connections dogged him his whole career

"Pope è stato descritto come visionario, ma è stato pure descritto con termini come "pagliaccio", Generoso Pope senior, "eccentrico", "strano" e "soprendentemente anticonformista". Dicerie su suoi legami con la mafia hanno perseguitato la sua intera carriera"


Scusa se non ho risposto prima, la notifica del tuo messaggio si è sovrapposta con altri.

Sempre a tua disposizione, se ti accontenti del mio English.

Ciao, --Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 12:54, 14 mag 2008 (CEST)

Ho scoperto un piccolo refuso nel pezzo di Pope, adesso l'ho corretto. Scusa. --Φilippoφ  (AK-q) - Discutimi 16:43, 14 mag 2008 (CEST)

Ero dalle tue parti[modifica | modifica wikitesto]

... con il ponte del I maggio, ho pernottato a Genova.

La prossima volta che càpito in Liguria, probabilmente mi sistemerò verso Ponente.

Alla prossima. Ciao. --Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 13:30, 14 mag 2008 (CEST)


Ti ho mandato un SMS con i miei dati, ma non risulta consegnato... --Φilippoφ  (AK-q) - Discutimi 16:41, 14 mag 2008 (CEST)

Che strano[modifica | modifica wikitesto]

Son sicuro che - se lo sentissi parlare - il genovese non lo capirei, però - visto scritto - assomiglia curiosamente al veneto.

Roger! - ciao --Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 17:52, 14 mag 2008 (CEST).


Curioso[modifica | modifica wikitesto]

Cosa vuol dire "delegazione"?

Alla prossima, --Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 22:38, 14 mag 2008 (CEST)

... affascinante: hai mai pensato che ci starebbe bene una "voce" su Wikipedia?

Ciao, --Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 09:12, 15 mag 2008 (CEST)

OT[modifica | modifica wikitesto]

Ciao amico Lupo,come stai?? ho messo Giuseppe Massarenti, senza accedere.... fa lo stesso!!, quando scrivevo ti ho pensato, davvero strano non ci fosse. Ciao, a presto.--Jevola (msg) 00:01, 16 mag 2008 (CEST). Alalà.

Nuova traduzione[modifica | modifica wikitesto]

Caro Lupo Rosso,

lo farò con piacere ASAP, tradurre da altre lingue - purtroppo ne conosco gran poche - mi è sempre piaciuto.

Mi faccio un nodo al palm, in maniera tale da non scordarmi. In questo momento sono un po' preso con le bombe (si dice anche in ligure?), ma Filippof non dimentica. (Bella questa, me la devo scrivere da qualche parte... se non è vero, è ben trovato - antico proverbio italico).

Virtus unita fortior, --Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 10:07, 16 mag 2008 (CEST)

(Intanto, ho già corretto un paio di refusi nella pagina "originale": su en.wiki faccio il "lavoro sporco" da molto tempo, visto che sono incallito en.traduttore, e gli errori anche lì si sprecano.) --Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 11:47, 16 mag 2008 (CEST)

Ecco[modifica | modifica wikitesto]

Finché era in Italia, Vito era divenuto buon amico di Benito Mussolini ed aveva ricevuto la più alta medaglia al valor civile che il dittatore potesse conferirgli. Come favore a Mussolini, Genovese organizzò l'assassinio dell'editore di giornali Carlo Tresca, il più efficace critico di Mussolini negli USA. Dopo essere emigrato da Napoli, Genovese iniziò negli anni '20 la sua carriera mafiosa al servizio del boss di New York Giuseppe "Joe the Boss" Masseria. Coinvolto in traffici illeciti ed estorsioni, il principale modo in cui Genovese era utile a Masseria risiedeva nella sua attitudine alla violenza. Charles "Lucky" Luciano fu di Genovese un socio della prima ora ed un benefattore. La loro relazione durò 40 anni, fino alla morte di Luciano. Avevano iniziato assieme da ragazzi negli slums di New York.[1]

ti ho aggiunto una nota di chiusura (la pagina "vera" è modificata per visualizzarla). Ciao, Ff.

To Serve and Protect, --Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 13:23, 16 mag 2008 (CEST)

Quando serve, sai dove trovarmi. Buon weekend, --Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 13:52, 16 mag 2008 (CEST)

Invito[modifica | modifica wikitesto]

Caro Lupo rosso, se hai tempo e voglia puoi partecipare alla disccussione che si sta tenendo in questa pagina: Discussioni aiuto:Cosa mettere su Wikipedia/Criteri di enciclopedicità per politici. Esprimiti con schiettezza e sincerità come è tua abitudine. A noi!!!. --Justinianus da Perugia (msg) 08:02, 22 mag 2008 (CEST)

Attento, compagno legionario, perché qui ci sono due filo-moriani, disposti a difenderlo a spada tratta!! (Jevola e il sottoscritto). A proposito, grazie per il contributo sulla pagina suindicata. A noi!!!!

27 maggio 2008[modifica | modifica wikitesto]

«And sometimes even the innocent must die. Since when do we bother people outside our world? Joseph Bonanno scolds a deputy plotting the particularly heinous assassination of a crusading anti-Fascist journalist, Carlo Tresca, in 1943. You want this family to condone acting like common thugs? Yet Tresca is murdered.

It was the most difficult moment of my life as a godfather, he laments. So difficult, apparently, that he could not even mention it, or Tresca, in his autobiography. Nor does the movie suggest that the killing was widely attributed to Galante.»


E qualche volta deve morire anche l'innocente. "E da quando ci preoccupiamo della gente al di fuori del nostro mondo?" Joseph Bonanno rimbrotta un gregario che ordisce l'omicidio particolarmente odioso di un giornalista antifascista militante, Carlo Tresca, nel 1943. "Vuoi che questa famiglia permetta che si agisca come comuni criminali?" Però Tresca viene ucciso.

"Fu il momento più difficile della mia vita di padrino" lamenta. Così difficile, a quanto pare, che non poté menzionare l'episodio, o Tresca, nella sua autobiografia. Neppure il film lascia intendere che l'omicidio fu largamente attribuito a Galante.

Come forse avrai notato, ho cambiato interpretazione "medio tempore".
Non era un passo dei più semplici, ma alla fine mi illudo di aver colto nel segno. Buona continuazione. --Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 19:30, 27 mag 2008 (CEST)


Prego, ma adesso ho finito. Ciao, Ff.
A scanso di equivoci: sempre al tuo servizio. Ciao, --Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 10:54, 28 mag 2008 (CEST)

Adesso che ho visto,[modifica | modifica wikitesto]

… sono ancora più contento di aiutarti, per quel poco che posso.

Probabilmente avrai notato che — nell'ambito della storia contemporanea (e non) — mi occupo prevalentemente di

… e tanto meglio se l'argomento riguarda il Medio Oriente e/o la Storia d'Israele.

Oggi sono particolarmente soddisfatto di aver licenziato alle "stampe" Operazione Collera di Dio.

Fammi sapere quando esce in via definitiva l'importante voce che prepari.

Buona notte, buon week-end, e sempre avanti. --Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 21:37, 30 mag 2008 (CEST)

Tresca & Company[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, quando non ti sento per qualche giorno, so che qualcosa bolle in pentola, e in effetti, stai facendo un grosso lavoro. Io sono ancora impegolato con i politici, ma, in qualsiasi momento, se mi fai un fischio, accorro all'appello. Ultimamente non mi hai coinvolto nelle voci che stai creando, ed io mi sento un pò orfano. A noi!!! dall'amico --Justinianus da Perugia (msg) 23:58, 30 mag 2008 (CEST)

Caro compagno legionario, non appena apri la voce relativa (piazzando un bel WIP, non dimenticarlo), sarò felice di effettuare una rilettura tempestiva. Non so infatti che impostazione vuoi dare all'articolo, e in base al titolo che porrai e alla parte della sandbox che utilizzerai (qui c'è materiale sovrabbondante!!) io entrerò in azione. Se infatti intervenissi subito dovrei limitarmi a effettuare solo delle correzioni su eventuali tuoi errori di battitura e la cosa mi sembra di scarso interesse per te. Io proporrei un titolo lapidario come: Fascismo e mafia o qualcosa di simile. Non ti consiglio di puntare sul delitto Tresca solamente perché c'è già la voce relativa (su Tresca) e in tal caso bisognerebbe operare una serie di soppressioni. Fammi conoscere quanto prima le tue decisioni. Cordialità. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 15:27, 2 giu 2008 (CEST)

Buona idea compagno legionario. Comunque, in alternativa a Fascismo e mafia andrebbe anche bene: Mafia e fascismo. Vedi un pò tu. Io sarò in vigile attesa aspettando un tuo cenno. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 17:18, 2 giu 2008 (CEST)

Grazie[modifica | modifica wikitesto]

Per aver messo al posto giusto l'intervento di Carassiti. Subito non capivo cosa fosse successo ;-) --Fioravante Patrone 11:58, 2 giu 2008 (CEST)

traduzione 08-06-2008[modifica | modifica wikitesto]

tuo post:
Galante is widely believed to have murdered the left-wing, anti-Mafia Italian journalist Carlo Tresca in 1943 on orders from Genovese. Galante went from being chauffeur to the boss of the Bonanno Family, Joseph Bonanno, to caporegime, and then underboss me lo trdurresti appena puoi questo pezzo trttoda wiki inglese riguardante Carmine Galante ovvero l'assino di Carlo Tresca secondo la piu' recente ricostruzione storica? ciao a presto grazie--Lupo rosso (msg) 10:07, 8 giu 2008 (CEST) PS a me il pezo sinteticamente suona cosi': Galante fu pervicacemente ricercato per l'assassinio del giornalista Carlo Tresca ,di sinistra che attaccava i mafiosi,l'assassinio avvenne nel '43 su ordine di Vito Genovese nel proseguio galante divenne autista-guardia del corpo ed uomo di fiducia di Joseph Bonanno entrando quindi a far prte della famiglia Bonanno

direi:
Si ritiene ampiamente che Galante fosse responsabile dell'assassinio del giornalista di sinistra Carlo Tresca , che attaccava i mafiosi, l'assassinio avvenne nel '43 su ordine di Vito Genovese. Galante fece la sua carriera da autista di Joseph Bonanno (boss dell'omonima famiglia), divenendo poi caporegime e infine capobastone.

Ciao, sempre avanti. --Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 14:46, 8 giu 2008 (CEST)

Mafia, fascismo e dopo[modifica | modifica wikitesto]

Ho iniziato a vedere e segnalo anche Separatism, the Allies and the Mafia: The Struggle for Sicilian Independence Ciao --Bramfab Discorriamo 11:47, 9 giu 2008 (CEST)

Complimenti[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, i complimenti si trovano anche sul sito Red wolf fans club. La RAI mi ha già invitato al programma Porta a Porta per parlare di te. Ci saranno anche la Santanchè e Storace che vorrebbero che io ti convincessi a passare dalla loro parte. Che devo rispondere? A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 13:13, 10 giu 2008 (CEST)

Compagno comandante, bella la foto che mi hai inviato! Riferirò ad entambi quanto tu mi hai comunicato...Vespa dovrà attendere ancora un pò prima di avere l'onore di averti nel suo programma. A noi!!!! --Justinianus da Perugia (msg) 19:26, 10 giu 2008 (CEST)

Ti offro un'alternativa: un faccia a faccia con la Rosy Bindi in Il gioco delle coppie. Pensaci su. à nous!!!. --Justinianus da Perugia (msg) 00:12, 11 giu 2008 (CEST)

Rosy[modifica | modifica wikitesto]

No, compagno legionario, questo non me lo dovevi scrivere sulla Rosy! Il tuo prestigio personale e le tue quotazioni (anche economiche) stanno traballando, il comando della Legione è in subbuglio e vuole radiarti dai ranghi, il Red wolf fans club è fermamente intenzionato a cambiare nome e il sottoscritto fa fatica a riprendersi e domani parte per la Spagna cercando di dimenticare quanto ha letto. Una tua ritrattazione mi sembra più che opportuna, necessaria. Comunque, sempre a noi!!!!

In altre parole la tua sarebbe una vera e propria sfida legionaria contro le forze della natura e dell'estetica femminile (totalmente carente nel caso specifico). Beh, posta la questione in tali termini, il fatto mi sembra meno grave. Vedrò di mettere una buona parola con il comando di zona e con i ragazzi del Red wolf fans club. A noi!!!! --Justinianus da Perugia (msg) 13:29, 11 giu 2008 (CEST)

Ho già parlato con i tuoi fans, compagno legionario, e sistemato tutto. Ricorda che da domani sono via, ma, nonostante ciò, cercherò di affacciarmi spesso su WP e di evadere la corrispondenza. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 21:25, 11 giu 2008 (CEST)

WIP[modifica | modifica wikitesto]

WIP[modifica | modifica wikitesto]

levato wip da una tua sandbox...--Fornaro92 (msg) 20:33, 16 giu 2008 (CEST)

Avviso[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, dai per favore un'occhiata qui. Cordialità. --Justinianus da Perugia (msg) 14:24, 19 giu 2008 (CEST)

Hai ragione; avrebbero dovuto avvisarti della cancellazione. Proposta da un utente apparentemente inesperto, comunque già sparito dopo aver proposto due cancellazioni mirate. --Moongateclimber (msg) 18:57, 19 giu 2008 (CEST)

Procedura contraria alle norme di WP[modifica | modifica wikitesto]

Caro compagno legionario, ti avviso che esistono gli estremi per invalidare la proposta di cancellazione della voce che tu ben conosci in quanto non è stata seguita la procedura regolamentare contenuta qui: Wikipedia:Regole per la cancellazione. Avvisare l'autore non è infatti solo una "buona consuetudine", come io ho scritto con tono di rimprovero all'utente Inverni, ma costituisce un vero e proprio obbligo. In qualsiasi momento puoi pertanto rivolgerti a un Amministratore per esigere che venga annullata tale proposta. Inutile dirti che nel caso riterrai opportuno effettuare il ricorso relativo avrai senz'altro il mio incondizionato sostegno. A NOI!!!! --Justinianus da Perugia (msg) 13:56, 20 giu 2008 (CEST)

Re:[modifica | modifica wikitesto]

A te l'ultima parola[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, la comunità sta esprimendo (giustamente) un chiaro consenso al mantenimento della pagina che tu ben conosci. Non so a questo punto se sia conveniente chiedere l'invalidazione della procedura con il rischio che la richiesta di cancellazione venga ripresentata ex-novo dando luogo a una votazione ulteriore. Bisogna talvolta essere pragmatici e badare alla sostanza. D'altra parte l'invalidazione, soprattutto se accompagnata da una chiara ammonizione da parte di un Amministratore, sarebbe un chiaro monito per tutti coloro che, per leggerezza e/o incuria se ne infischiano delle procedure facendo perdere tempo ed energie a tutti noi utenti. A te l'ultima parola...A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 09:27, 21 giu 2008 (CEST)

Noto con soddisfazione che per te i giusti principi, unitamente alla coerenza e alla correttezza nei comportamenti, contano ben più di considerazioni di carattere pratico. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 09:48, 21 giu 2008 (CEST)

Corridoni[modifica | modifica wikitesto]

Se ti riferisci a quel che compare ad esempio qui tra parentesi (+ attività, aggiungo località morte ecc.) basta scrivere nel campo oggetto prima di salvare la modifica. Dicevi questo? --Crisarco (msg) 12:46, 23 giu 2008 (CEST)

Cancellazione da invalidare[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia:Regole_per_la_cancellazione#Segnalazione

  1. Avvisa infine l'autore principale della pagina (se utente registrato) o che ha maggiormente contribuito alla stesura voce (sempre se registrato) con:
    {{Cancellazione|Titolo_pagina}}
Nei casi più dubbi o controversi può essere utile informare anche il progetto specifico, inserendo lo stesso codice nella discussione progetto.

Note:

  • Tutti questi punti devono essere seguiti completamente e correttamente, altrimenti la segnalazione non può essere considerata effettuata, e quindi non darà esisto ad alcuna cancellazione.

Tresca[modifica | modifica wikitesto]

Ho cominciato a rivedere la pagina, ricca di contenuti e ben documentata. Giovedì prossimo spero di terminare la lettura. Per il resto tutto OK? Cordialità. --Justinianus da Perugia (msg) 12:53, 24 giu 2008 (CEST)

Scusami ma ho visto il messaggio solo recentemente. Comunque non avrei interrotto la votazione (che ha dato esito favorevole al mantenimento della voce) in quanto avvisare il primo estensore di una voce in cancellazione è certamente una regola ma appellarsi a questa quando, comunque, si è a conoscenza della proposta di cancellazione è solo un cavillo e wikipedia non è un tribunale. Molto meglio che la comunità abbia potuto esprimersi. Ciao --Madaki (msg) 12:56, 24 giu 2008 (CEST)

HO capito, semmai, quando Caso Tresca sarà sistemata si potrà dovrà fare un brevissimo riassunto in un paragrafo apposito alla voce Carlo Tresca con l'inserimento di un "vedi anche". La voce però, permettimi, attualmente è molto confusa, appena togli il WIP la segnalo da Wikificare ecc. così qualcuno potrebbe collaborare. --Crisarco (msg) 17:29, 25 giu 2008 (CEST)

Pagine in cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

Hai ragione, l' autore della pagina, quando individuabile deve essere avvisato dal proponente al cancellazione, non credo che sia fiscalismo ma cortesia dovuta. Ho scritto una nota nella pagina di discussione del proponente. Il fatto e' che costui e' apparentemente un cancellature vissuto per meno di 24 ore per mettere in cancellazione due voci e dubitare della enciclopedicita' di una terza e quindi sparire (tutte e tre le voci sistemate e salvate dalla comunita'). Ti risparmio le ovvie considerazioni sul caso. Ciao --Bramfab Discorriamo 17:10, 24 giu 2008 (CEST)

Wikipedia Campagne elettorali[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, riguardo alla proposta di cancellazione della voce Eros Francescangeli volevo segnalarti che le "campagne elettorali" (ad esempio segnalare una votazione a utenti che conosci) non sono ben viste. Sull'argomento esiste Wikipedia:Campagne elettorali. --Jaqen [...] 20:30, 25 giu 2008 (CEST)

Naturalmente Utente Inverni ha sbagliato a non avvisarti. Se mi fossi accorto della dimenticanza me ne sarei occupato io stesso, purtroppo ero via e non seguivo Wikipedia. Da parte mia non credo comunque di avere responsabilità. Gli avevo scritto di seguire le istruzioni, dove è detto chiaramente che è necessario avvisare l'autore principale della voce. Lui invece ha fatto le cose a metà. Comunque poi ti ha avvisato Justinianus (ha fatto benissimo) quindi mi pare che la cosa alla fine si sia risolta. Rimane invece il problema della tua "campagna elettorale" (termine forse improprio, ma l'importante è capirci), che secondo me potrebbe anche giustificare una nuova proposta di cancellazione. Che ne diresti se il propositore si mettesse a segnalare la procedura ad altri utenti perché votino a favore? --Jaqen [...] 11:10, 26 giu 2008 (CEST)

@@@@@ tanto la mia campagna elettorale direi che e' stata piuttosto carente ed e' dimostrabile secondo se il propositore(non ho ben capito chi sia e se esista come entita' proprio)propone la cancellazione , Hai ragione; avrebbero dovuto avvisarti della cancellazione. Proposta da un utente apparentemente inesperto, comunque già sparito dopo aver proposto due cancellazioni mirate. --Moongateclimber (msg) 18:57, 19 giu 2008 (CEST)


anche qui non ho capito bene il motivo anche perche' le campagne elettorali le fanno tuttti e molto stranamente dopo aver spiegato tu al propositore come si cancella ti dimentichi di seguire cioe' di far seguire le regole ed ancor piu stranamente fra me e te vi e'stata una diatriba in cui i pareri su chi aveva ragione erano molto ma molto discordi per cui se ci son problemi puoi sempre suggerire al fantomatico cancellatore come e' la nuova procedura,come hai fatto per la cancellazione, di cui mi hai "prospettato" e puoi anche contatarmi sul telefonino cosi' forse ci chiariamo una volta per tutte ,se ti va possiamo anche vederci per ulteriore chiarimento se non sei distante da Genova--Lupo rosso (msg) 11:21, 26 giu 2008 (CEST)

Lupo Rosso[modifica | modifica wikitesto]

prima di farmi questo appunto,visto che sei stato tu a mostrare Discussioni_utente:Invernia questo singolare utente che e' su Wikipedia solo per cancellare determinate pagine dovevi far notare a lui questo che non e' sconsigliato bensi' vincolante


Cancellazione da invalidare Wikipedia:Regole_per_la_cancellazione#Segnalazione

  1. Avvisa infine l'autore principale della pagina (se utente registrato) o che ha maggiormente contribuito alla stesura voce (sempre se registrato) con:
    {{Cancellazione|Titolo_pagina}}
Nei casi più dubbi o controversi può essere utile informare anche il progetto specifico, inserendo lo stesso codice nella discussione progetto.

Note:

  • Tutti questi punti devono essere seguiti completamente e correttamente, altrimenti la segnalazione non può essere considerata effettuata, e quindi non darà esisto ad alcuna cancellazione.


in quanto e lo ripeto prima di fare appunti dovevi ben vedere che io sono stato avvisato casualmente e con molto ritardo ,quindi il tuo compito di amministratore

visto che sei tu che gli hai spiegato come porre la voce in cancellazione Eros Francescangeli

era far rispettare le regole generali e non far appunti a me che son la parte lesa,usando impropriamente un termine giuridico--Lupo rosso (msg) 06:20, 26 giu 2008 (CEST)


Eros Francescangeli[modifica | modifica wikitesto]

ciao, sono Borgolibero. il motivo per cui anche veline entrano in wikipedia e' che ce le mettono, e di fatto difficilmente le loro sono "voci di qualità". vengono eliminate molto presto se promozionali (velina insomma sconosciuta, che magari è inserita dal suo staff di promozione su wiki). personalmente le starlette sconoscite del porno italiano da 2-3 film ognuna usciti solo nelle videoteche specializzate le troverei da cancellare non in blocco, ma dopo verifica credo si potrebbe cancellarne il 90 per cento, vedendo che dette voci non sono che pubblicità.

la voce su Francescangeli da te scritta è documentata. un solo punto: ma è conosciuto, controverso, insomma, ha motivo di rilevanza? io francamente vedo che e' poco piu' che mio coetaneo. se e' rilevante nel mondo accademico, ad esempio, dovresti metterlo in migliore luce, forse. buon lavoro, --Borgolibero (msg) 06:51, 26 giu 2008 (CEST)

Campagne elettorali[modifica | modifica wikitesto]

Ho visto la voce, e se fossi uno che bazzica le pagine in cancellazione avrei votato anch'io per tenerla.

E vero che si e' obbligati ad avvisare gli autori principali e quindi, non essendo stato avvisato, avevi il diritto di chiederne la chiusura (ma secondo me hai fatto bene a non farlo).

Riguardo alle campagne elettorali pero' ha ragione Jaqen. E' permesso avvisare chi ha lavorato in modo consistente alla voce ed il relativo progetto. Non si possono invece avvisare utenti a caso o, peggio ancora, utenti scelti perche' si sa come la pensano, perche' sono amici, ecc. Nei casi piu' gravi questa cosa puo' portare addirittura all'annullamento della votazione ed alla cancellazione d'ufficio della voce. Ciao Jalo 10:19, 26 giu 2008 (CEST)

Di sicuro Jaqen si e' accorto della nuova richiesta perche' aveva ancora tra gli osservati speciali la vecchia votazione. Lo conosco di persona e ti assicuro che comunque e' in buona fede. Sul fatto che Inverni sia un troll non c'e' dubbio.
Non ho visto quante persone hai avvisato della votazione in corso, ma se sono solo 3/4 direi che rientra nelle regole, anche se non e' eticamente perfetto. Jalo 12:22, 26 giu 2008 (CEST)
Credo che adesso la policy sia stata modificata; una volta non diceva di avvisare l'autore della voce, ma "gli autori" (al plurale), riferendosi a tutti quelli che, avendo contribuito alla sua stesura, potrebbero essere interessati alla votazione. E quindi la tua "campagna elettorale" rispettava anche questo punto.
Ci sentiamo. Ciao Jalo 12:44, 26 giu 2008 (CEST)

Francescangeli[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, credo fermamente, come tu hai giustamente messo in rilievo, che le regole che la comunità si dà devono essere rispettate. Se la procedura ci indica il cammino da seguire per le cancellazioni, non si può percorrere la strada contraria giustificandola con l'inesperienza del proponente, e tacciando nel contempo la parte lesa di eccesso di fiscalità. Ti appoggio pertanto al 100% (sperando possa servire a qualcosa, ma comincio a dubitarne). A noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 11:30, 26 giu 2008 (CEST)

ma guarda un po' chi era il primo proponente della cancellazione di Eros Francescangeli[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Eros_Francescangeli

Passiamo al Secondo Proponente[modifica | modifica wikitesto]

Speciale:Contributi/inverni e vediamo ancora un pochetto Discussioni_utente:Inverni

Hai ragione; avrebbero dovuto avvisarti della cancellazione. Proposta da un utente apparentemente inesperto, comunque già sparito dopo aver proposto due cancellazioni mirate. --Moongateclimber (msg) 18:57, 19 giu 2008 (CEST)

Campagne elettorali, maestrine[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono tanti piccoli commenti: per cominciare sono comparsi nuovi nickname, tra cui questo Inverni, (tendo a non chiamarli utenti) che fanno interventi mirati in specifiche voci e son tutti interventi che sostanzialmente rovinano voci di qualunque colore siano, per quanto, riguardo quello che fanno, non si possa parlare esplicitamente di vandalismo.

Su molti commenti alle campagne elettorali mi sembra di essere in un paese del terzo mondo in cui vi siano i gendarmi che ascoltano quello che dice la gente nelle piazze e nessuno che possa controllare quello che gira per email o viene detto nelle chat. Per non parlar poi di forum in rete, esterni a wiki, ma frequentatati dallo stesso gruppo di persone.

Per il resto sottoscrivo quello che ha scritto sopra Justinianus aggiungendo solamente se per caso fossi stato io ad concludere una procedura di cancellazione aperta irregolarmente e formalizzata senza avvisare l' autore della voce come minimo mi sarei trovato scritto un bel pippone da parte di qualche maestrina dalla penna rossa, come massimo una segnalazione come admin problematico che non conosce le regole, le procedure, non dialoga, e' scorbutico, non sa cosa sia wiki, etc, etc. Penso che ci siamo capiti (e che capiscano anche le suocere che leggono quello che si scrive alla nuora).

Tornando invece a qualcosa di più serio: e' in corso il vaglio su Storia d'Italia, che sicuramente finirà per essere il bigino più letto dagli studenti sull'argomento, se puoi contribuire, anche solo con suggerimenti. Ciao --Bramfab Discorriamo 14:15, 26 giu 2008 (CEST)

Vittorino da Feltre[modifica | modifica wikitesto]

Non so in che anni hai frequentato il Vittorino. Io ho insegnato Storia e Filosofia dal 1973 all'agosto del 2007. I primi anni avevo solo una sezione, poi due. Ultimamente mi sono battuta, invano, per salvare la scuola. L'unico giornale che ci ha sostenuto è stato Il Giornale. Purtroppo la volontà dei Barnabiti era di eliminare la scuola, che non rendeva più. La vendita al Bernini è stata una farsa, costellata di errori sindacali e burocratici. Per curiosità ti mando la lettera che avevo scritto ai Barnabiti.

«Al Reverendissimo Padre Generale Padre Giovanni Maria Villa e Sua Consulta Via Giacomo Medici, 15 - 00153 Roma

Molto Reverendo Padre Giovanni Maria Sala e Sua Consulta Via della Commenda, 5 - 20122 Milano


Reverendissimo Padre

le «promesse» sono state finalmente mantenute. Ciò che era nell’intenzione della Congregazione, e cioè lo smantellamento del Vittorino da Feltre, ha trovato finalmente esecuzione nella lettera del compratore (che alleghiamo). Non c’è più immagine allegorica del Tempio invaso dai Mercanti. La continuità dell’attività didattica è salva ma al Bernini, venduta anche quella insieme al nome. Anche la conservazione del posto è garantita, ma a quelli del Bernini, per gli altri non è possibile «confermare il mantenimento in essere degli incarichi ricoperti». C’è stato sì un incontro farisaico (con Padre Ciccimarra e altri) in cui le promesse furono vergate da un bacio. Ma bastarono pochi denari per infrangerle. E ora che cosa fa la Congregazione? Dove si nasconde con vergogna? Nessuno ha avuto il coraggio di dire a coloro che l’hanno servita, in silenzio, per lunghi anni, che non servivano più. Come nel più bieco capitalismo. Il cadavere del Vittorino è stato lasciato marcire per consentire agli avvoltoi di cibarsene indisturbati. È questa la scuola cristiana che si cerca di salvare? Nemmeno la peggior scuola laica si sarebbe comportata in questo modo, abbandonando i suoi servitori più fedeli. Eppure si pretendeva un comportamento irreprensibile, obbedienza e fedeltà. Ma nessuno si è preoccupato di che cosa sarebbe successo ai poveri insegnanti. Io ho insegnato dignitosamente per ben 33 anni, numero più che mai significativo. Ora sono stata venduta a un’altra scuola, che ovviamente ha già i suoi fedeli servitori. Non mi resta che ringraziare la Congregazione per gli anni in cui mi ha permesso di insegnare, senza mai un giorno di mutua, senza una lamentela, sostituendo i colleghi in malattia o in permesso, per non gravare sui bilanci dell’Istituto. Ora, che le catene si sono aperte, ho visto finalmente la luce. Non esiste altro padrone che il denaro. In suo nome, anche la Congregazione ha officiato il rito. La missione del maestro fondatore, l’insegnamento «per scuotere i tiepidi, gli indifferenti», lo «spirito originario» dei primi Padri si sono sciolti nel compromesso e nella pratica mercantile. D’altra parte pecunia non olet. Niente di più bello che ricordare le parole con cui si chiude il libro di Vittorio Michelini su I Barnabiti (1982): «La raccomandazione del Concilio Ecumenico è anche un augurio che ogni Istituto trovi nelle sante origini uno specchio per identificare le fattezze autentiche del proprio volto». Ma anche un volto di cui si possa andare fieri.


Anna Maria Carassiti insegnante dell’ex Vittorino da Feltre


Genova 6 agosto 2007». Ciao.--Carassiti Anna Maria (msg) 08:47, 27 giu 2008 (CEST)

Taddei[modifica | modifica wikitesto]

Ho dato una prima occhiata. Credo che la formattazione per i paragrafi vada bene. Io toglierei il quote relativo ai "piaceri" della convalescenza, sennò dobbiamo mettere l'avvertenza come per le voci che parlano di sesso! --Crisarco (msg) 12:34, 27 giu 2008 (CEST)

Red Wolf[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, spero che tu abbia dato un'occhiata al sito dei tuoi fans. La presente per fare una breve comparsa, salutarti e poi a risentirci il prossimo lunedì. Come vedi ho il tempo contato e me ne scuso con te (Domani e dopodomani dovrò essere a Pau, in Francia, a circa 110 km da dove mi trovo in questo momento (Jaca). A noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 12:41, 27 giu 2008 (CEST)

Compagno legionario, le tue sul grande Gabriele calzano a pennello. A noi!!!

Mafia e fascismo[modifica | modifica wikitesto]

Mi pare che l'intenzione sia di fare una pagina sui rapporti tra mafia e fascismo. Secondo me, visto il grado di approfondimento raggiunto in alcune voci (Caso Tresca) una voce mafia/fascismo dovrebbe essere una sorta di riassunto diviso in paragrafi con grande abbondanza di template "vedi anche", per evitare di ripetere contenuti presenti altrove. Di certo la seconda metà della voce è già inserita in Caso Tresca. Mi pare che i rapporti mafia/fascismo possano dividersi tra rapporti tra fascismo e mafia siciliana e rapporti con la mafia americana. Poi si dovrebbero riassumere i vari casi già trattati altrove. Una voce del genere così potrebbe essere linkata ed essere raggiungibile dalle voci correlate di articoli generalissimi quali Mafia, Fascismo e altri. P.S. Wikipedia in inglese non è una fonte esterna e non può essere citata come tale, basta tradurre il testo senza riferimenti. --Crisarco (msg) 10:25, 28 giu 2008 (CEST)

Sì ma en.wiki non può essere usata come fonte nel senso classico del termine. Se si traduce qualcosa va usato "Template:Tradotto da" per evitare che qualcuno appunto dica che ci si è inventato qualcosa. Comunque per maggiori informazioni su come fare puoi chiedere a qualche amministratore. --Crisarco (msg) 13:35, 28 giu 2008 (CEST)

ip[modifica | modifica wikitesto]

ciao, giusto per chiarire: il mio ip è variabile, ogni volta che spengo il modem e lo riaccendo ho un numero diverso. Se guardi i contributi di un particolare numero, ne puoi trovare pochi o tanti a seconda di quanto uno sta connesso. E ne puoi trovare anche di diversi (come interessi o come mentalità) se il numero (che è casuale) viene nel tempo riassegnato ad altri che editano su cose diverse. Se sto connesso poco e poi riaccendo dopo, e mentre sto connesso faccio uno o due edit soltanto su una cosa, non vuol dire che non faccio altro in Wikipedia. Spero sia più chiaro adesso (e rassicurati, nessuno complotta ai danni della signora, ce ne sono di argomenti più importanti da seguire e credo che tutti vorremmo dedicarci solo a quelli :-) --151.49.103.237 (msg) 13:04, 28 giu 2008 (CEST)

Scusa se mi sono permesso una spiegazione tecnica a chi ha detto "non ne so granche' di questa faccenda degli ip".
In ogni caso, data la tua replica, se ci sono prove che posso fornire io, basta che me le chiedi. Non ho nessun problema a dartene e non ho nessuna intenzione di impedirti di agire in ciò che ti è consentito. Tranne ovviamente che attribuirmi intenzioni che non sono mie. Ma come ho detto non ho problemi se vuoi verificare: avrai tutta la mia disponibilità. Dopodiché uno di noi due dovrà scusarsi con l'altro --151.49.103.237 (msg) 13:41, 28 giu 2008 (CEST)

Sempre e solo per documentazione ti invio un articolo su di me del Giornale a firma Francesco Gambaro e il posto dove trovarlo. Non sono capace di mandarti direttamente là.

ilGiornale.it del 18-08-2007 - Articolo - "Noi, insegnanti liquidati ... Firmato Anna Carassiti, insegnante dell'ex Vittorino da Feltre. ... Nel frattempo Anna Maria Carassiti ha preso carta e penna per scrivere al ... www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=200015 - Cache

«Noi, insegnanti liquidati senza speranza» di Francesco Gambaro «Ho insegnato dignitosamente per ben 33 anni, numero più che mai significativo. Ora sono stata venduta a un’altra scuola, che ovviamente ha già i suoi fedeli servitori». Firmato Anna Carassiti, insegnante dell’ex Vittorino da Feltre. La donna insieme alle sue colleghe rischia di rimanere a spasso, dopo che i padri Barnabiti hanno ceduto lo storico «Vittorino» (112 anni di vita) all’Italscuole, la società privata che a Genova gestisce già l’istituto Bernini in via Venti. È lì che dovrebbero essere trasferiti gli alunni delle cinque classi del liceo, mentre quelli delle elementari e medie rimarranno in via Maragliano. Dopo le proteste dei genitori («è triste vedere una scuola di grande tradizione religiosa diventare un istituto laico nell’indifferenza di istituzioni civili e religiose»), e la scelta di molti di loro di spostare i figli in altre scuole, ora sono i docenti a farsi sentire. Già a partire dallo scorso giugno avevano cercato di contattare i vertici della Congregazione per avere qualche notizia sulla vendita dell’istituto e sul loro futuro. «In una riunione del 6 giugno - ricorda un insegnante - i padri Barnabiti ci avevano assicurato a parole la continuazione dell’attività didattica e la conservazione del posto di lavoro». E il 19 luglio ci fu anche un incontro tra Italscuole, sindacati e Padri Barnabiti nel quale vennero presi accordi precisi per il mantenimento dei posti. Nel verbale di accordo si legge: «I lavoratori conserveranno tutti i diritti che ne derivano, ferme restando le misure organizzative e ristrutturative che potrà assumere la società cessionaria». Invece il 24 luglio l’Italscuole dichiarò che non aveva bisogno degli insegnanti del Vittorino: «Non possiamo confermare il mantenimento degli incarichi ricoperti, fatto salvo l’auspicabile caso di un consistente incremento di iscrizioni al Liceo Classico, tale da rendere necessari eventuali reintegri in servizio». Ma l’ipotesi sarà valutabile solo a settembre. E ora? L’insegnante allarga le braccia: «Aspetto che mi arrivi una lettera di licenziamento o che Italscuole mi dica qualcosa sulla possibilità di essere trasferita all’istituto Bernini». Nel frattempo Anna Maria Carassiti ha preso carta e penna per scrivere al Superiore generale dei Barnabiti, padre Giovanni Maria Villa. Non senza risparmiare critiche alla Congregazione, le cui «promesse sono state finalmente mantenute. Ciò che era nelle intenzione dei Barnabiti, ovvero lo smantellamento del Vittorino, ha trovato finalmente esecuzione. La continuità dell’attività didattica è salva ma al Bernini, venduta anche quella insieme al nome». Brucia il fatto che «nessuno della Congregazione abbia avuto il coraggio di dire a coloro che l’hanno servita per tanti anni, che non servivano più. È questa - si domanda amaramente la donna - la scuola cristiana che si cerca di salvare?». Le conclusioni sono in linea col resto della lettera: «Nemmeno la peggior scuola laica si sarebbe comportata in questo modo, abbandonando i suoi servitori più fedeli». Grazie, ciao.--Carassiti Anna Maria (msg) 14:00, 28 giu 2008 (CEST)

Sculture[modifica | modifica wikitesto]

Ma tu sei quello della foto? :-) Non saresti molto diverso da come ti immagino.

Se riesco vengo giù un salto domenica prossima, o domenica 20. In ogni caso te lo faccio sapere prima se vengo. Ciao Jalo 14:18, 28 giu 2008 (CEST)

Ciao, ben ritrovato :-) Ti vedo tonico nelle discussioni (ma vacci piano :-)) e, soprattutto, sotto il sole di celle, accipicchia che gallery ... ti sei dato da fare vedo :)) Se sentimmo (quandu fa menu cadu ...) --「Twice·29 (disc.)」 16:17, 28 giu 2008 (CEST)

Iliade[modifica | modifica wikitesto]

La soluzione adottata, quella del box, mi sembra dopo tutto una buona idea. Poi vedrò se ampliare la voce con altri box o aggiunte. Grazie tante. Ciao.--Carassiti Anna Maria (msg) 19:20, 29 giu 2008 (CEST)

case editrici genovesi[modifica | modifica wikitesto]

Avevo letto. Pensavo che l'avrebbero cancellato. Appena riesco (sperando di non passare altro tempo sprecato a difendermi) cercherò di ampliare la voce editori genovesi, inserendone dei nuovi. Grazie ciao.--Carassiti Anna Maria (msg) 16:41, 2 lug 2008 (CEST)

case editrici genovesi 2[modifica | modifica wikitesto]

Ho fatto qualche piccola aggiunta a Genova: stampa. Che cosa ne pensi?--Carassiti Anna Maria (msg) 17:05, 2 lug 2008 (CEST)

case editrici genovesi 3[modifica | modifica wikitesto]

Io dei preti adoro la pasta detta strozzapreti, il boccone del prete e i dolci di Preti, però se esiste.... Chiedi a Twice. La Marietti è stata importante.--Carassiti Anna Maria (msg) 19:37, 2 lug 2008 (CEST)

Don Balletto[modifica | modifica wikitesto]

La voce mi sembra perfetta. Ho visto che ti interessi di antifascismo e resistenza e sei abbastanza integralista. Io ho ovviamente le mie idee ma quando scrivo di argomenti storici non ho problemi a interessarmi anche di personaggi che non approvo. Per esempio, ho aiutato il mio compagno a scrivere un libro sulla RSI, che tu sicuramente definiresti di destra, perché tratta le eliminazioni fisiche da parte dei partigiani allo stesso modo di quelle dei repubblicani. Non si entra però in merito al valore dei contenuti. La resistenza, e questo l'ha danneggiata, è stata troppo agiografica, nascondendo episodi che, in una guerra civile, sono all'ordine del giorno. È un serpente che si morde la coda: attentato, reazione (fucilazioni&impiccagioni), nuovo attentato, nuova reazione (fucilazioni&impiccagioni)... Oppure: fucilazioni&impiccagioni, attentati, nuove fucilazioni&impiccagioni, nuovi attentati... Era solo per dirti che non ho paura a trattare anche argomenti controcorrente, sempre però in maniera obbiettiva. Io sono anarco-individualista ma ho un compagno fascistoide e genoano (è forse una contraddizione essendo i genoani in genere di sinistra). Sono agnostica ma ho insegnato per 33 anni in una scuola religiosa e mi sono sempre comportata con correttezza verso i Barnabiti e il loro insegnamento cristiano, pur non condividendolo. A scuola ho lasciato sempre che gli studenti avessero le loro idee (destra, centro, sinistra) senza mai influenzarli con le mie. Per questo, io mi batto perché chiunque possa esprimere la sua idea, anche abberrante, finché ovviamente questo rimane a livello dialettico e non pratico. Le idee, messe in atto, di qualsiasi totalitarismo, politico o religioso, mi trovano fieramente avversa e resistente. Io non approvo l'integralismo cattolico né ovviamente quello islamico, i metodi di Israele ma neppure gli attentati indiscriminati della Jiad. Ciao, grazie.--Carassiti Anna Maria (msg) 09:10, 4 lug 2008 (CEST)

Scusami tantissimo. Ho dimenticato la firma. Ultimamente mi capita spesso. Sai la vecchiaia...--Carassiti Anna Maria (msg) 09:10, 4 lug 2008 (CEST)

Mafia, fascismo, spionaggio ecc.[modifica | modifica wikitesto]

Caro compagno legionario, ho letto gli interessanti documenti che mi hai segnalato e che, a mio avviso, potrebbero costituire la base documentale non di una sola voce, ma di almeno quattro o cinque voci differenti. Io, da parte mia, ti consiglio sempre di aprire più pagine specifiche e di non tuffarti in articoli macroscopici di difficile gestione. Come vedi, per quel che mi riguarda, sono sempre in wikipause e contribuisco a ritmo ridotto, ma spero nei prossimi giorni di essere più attivo. Adesso vado a dare un'occhiata a Tresca. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 18:52, 30 giu 2008 (CEST)

Re:re:[modifica | modifica wikitesto]

Quel paragrafo è una buona traccia, può servire da base. Se se interessato all'argomento, resta in contatto con la collega, penso che ci lavori sopra; sarebbe bello avere qualcosa di organico (sviluppato ma contenuto nell'ampiezza), scritto con calma. ;-) --「Twice·29 (disc.)」 11:36, 2 lug 2008 (CEST)

Lavoraci, che poi la guardo. --「Twice·29 (disc.)」 20:41, 2 lug 2008 (CEST)
Una galleria a dir poco sontuosa (hai tirato a lucido tutto ...) - (carica le più significative su Commons, che meritano) --「Twice·29 (disc.)」 20:38, 3 lug 2008 (CEST)

Vedi Anche[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ti contatto perché ho letto ciò che hai scritto a Jalo a proposito delle lenti d'ingrandimento dei vedi anche. Sto lavorando ad una pagina che mi sta costando moltissima fatica e vorrei capire chi ha fatto questo scherzetto idiota e se l'ha fatto solo a questa o se l'ha fatto a tutte.

Ciao e scusami, --Utente 7 (msg) 11:04, 3 lug 2008 (CEST)

L'hanno risolto. Non ho ancora capito che immagine c'era, e come sia successo, fatto sta che ora va. Ciao Jalo 17:28, 3 lug 2008 (CEST)

Nazi-fascismo[modifica | modifica wikitesto]

  • Risposta le eliminazioni reciproche non sono paragonabile ne' come numero ne' come metodo ne' come utenza e nello specifico i fascisti usavano sisitmaticamente la tortura cosa che i partigiani non facevano e questo e' un dato storico inataccabile e sopratutto i nazi fascisti la utilizzavano contro i civuili ad incominciare da S.Anna di Stazzema con testimonianza del rabbino Elio Toaff.
  • Risposta C.A.M.: In ogni fatto bisogna distinguere i nazisti dai fascisti ma non per un problema di responabilità. Ognuno agiva in modo distinto. Il termine nazi-fascisti è troppo generico e onnicomprensivo. Che i partigiani non usassero i metodi fascsti è discutibile. Basta leggersi la testimoninza di Luigi Longo, Un popolo alla macchia. E non dirmi che non è un partigiano famoso.

Il movimento partigiano “imparò anche, a proprie spese, che non bisognava cedere a scrupoli sentimentali. Il nemico era troppo protervo, troppo subdolo, troppo pericoloso: per piegarlo era necessario colpirlo senza pietà”. “Rispondere con fucilazioni a fucilazioni” ripugnava a molti patrioti ma “non si poteva agire diversamente”. (Luigi Longo, Un popolo alla macchia, pag. 207) Il Combattente scriveva “ La guerra è la guerra. Chi non vuole essere ucciso non deve andare in guerra. Chi di piombo non vuol perire non deve tradire la Patria... Siamo in guerra aperta, dichiarata contro il nazismo e il fascismo; ma le canaglie naziste e fasciste non trattano i patriotti e i partigiani da combattentui, da soldati... E poi hanno la spudoratezza di strillare, di indignarsi... quando i gerarchi responsabili di tali infamie cadono sotto il piombo di qualche giustiziere popolare.” (Longo, pag. 208) La rappresaglia è da sempre considerata una prerogativa dei tedeschi e dei fascisti ma i partigiani l’applicavano in modo meno evidente: spesso era detto che erano stati uccisi in conflitto a fuoco. Spesso viene usato il termine “annientati” o “liquidati” che sembrerebbe sottindendere uno scontro a fuoco. Sempre dal libro di Longo (pag. 242-243): “A Ceva, il 9 giugno... buona parte della Muti... è liquidata... Sono annientati invece i presidi di Foglizzo e di Scaleghe, composti da una ventina di fascisti ciascuno... Fra Chiavari e Genova un presidio di fascisti è catturato, tre fascisti sono giustiziati”.) Significative sono le disposizioni che il 24 luglio 1944 il Comando Generale del C.V.L. emanò in merito al trattamento dei prigionieri. (Longo, pag. 231) “I Comandi sono autorizzati a prendere misure di rappresaglia nei confronti degli ostaggi, qualora avvengano fucilazioni di civili, di prigionieri o di feriti. Lo stesso dicasi nel caso di sevizie e di torture nei confronti di patriotti arrestati”. Era, con alcune differenti precisazioni, un comunicato simile a quello dei “nazisti e dei fascisti”. La guerra era la guerra e non si poteva fare diversamente. Così, all’annuncio dell’impiccagione di sei partigiani, il Comando delle Brigate d’Assalto “Garibaldi” del Piemonte comunicava “Per vendicare i sei patriotti barbaramente impiccati in Torino il 22 luglio, questo Comando ha ordinato alla 1° e 2° Divisione Garibaldi di fucilare 20 prigionieri tedeschi e fascisti. La fucilazione dei 20 nemici del nostro popolo ha avuto luogo all’alba di stamane - sede 23-7- ‘44” (Longo, pag. 231) La proporzione è più di tre a uno, ma inferiore a quella tedesca di dieci a uno. Quasi in contemporanea, il Comando delle Brigate “Garibaldi” liguri emanava il seguente comunicato “In segno di rappresaglia per la fucilazione di 70 patriotti avvenuta a Genova giorni fa e per quella di 5 patriotti avvenuta recentemente a Savona, 80 ufficiali e soldati tedeschi e 20 fascisti e spie dei Tedeschi, tenuti in ostaggio dalle Brigate d’Assalto “Garibaldi” della Liguria, sono stati passati per le armi”. (Longo, pag. 231) In questo caso la proporzione è stata più generosa, quasi uno a uno. “Le punizioni di traditori e spie ormai non si contano più”... “Nei villaggi le autorità fasciste furono eliminate”. (Longo) Eroica è la figura di una madre del Borgo che “affacciata alla finestra, grida al figlio che spara dalla soglia di casa col mitra: -Massie tuti- ammazzali tutti”. (Cit. da Longo, pag. 255) All’eliminazione totale dei partigiani e “ribelli” si contrapponeva “la lotta per lo sterminio dei fascisti”. (Longo, pag. 376) Dai gappisti genovesi fu persino indetta la “Giornata della spia”, che si concluse con l’uccisione “in piena città, in un sol giorno” di 22 spie dei tedeschi. (Longo, pag. 395) I moniti contro i fascisti che continuano a combattere sono durissimi, ormai non possono fare altro che Arrendersi o perire. “Una sola via di scampo e di salvezza resta ancora a quanti hanno tradito la Patria, servito i Tedeschi, sostenuto il fascismo: abbassare le armi, consegnarle alle formazioni patriottiche, arrendersi al Comitato di Liberazione Nazionale... sia ben chiaro per tutti che chi non si arrende sarà sterminato, chi sarà colto con le armi in mano sarà fucilato...”. (Longo, pag. 406).

Ti posso citare giornali partigiani e volantini. Scusa ma non sono digiuna dell’argomento. Se leggi solo i testi agiografici ti fai un’idea distorta della resistenza. Io ho consultato anche la corrispondenza tra partigiani. E non ti cito la parte avversa (Pisanò e vari).

Anche su via Rasella ci sarebbero tante cose da dire. Da parte fascista si utilizzano spesso rappresaglie indiscriminate per punire gli abitanti di un paese dell’aiuto fornito ai partigiani ma da parte dei “patrioti” non c’è nessuno scrupolo a coinvolgere gli abitanti nella loro guerra al nazi-fascismo. Spesso i civili finiscono per subire le angherie di entrambe le parti, costretti a prendere posizione anche contro voglia. è la tattica di molti gruppi partigiani quella di spingere i nemici a rappresaglie sempre più spietate, per scatenare una reazione ancora più potente tra i sopravvissuti. Che bisogno c’era di un attentato in via Rasella, quando ormai i tedeschi se ne sarebbero andati? Un attentato inutile contro un obbiettivo secondario solo per coinvolgere maggiormante la popolazione (e forse per incastrare i gruppi rivali di “Bandiera rossa” e del “Fronte”).

  • Risposta: Quello che e' stato nascosto non sono state le vendette,vorrei vederti tu se becchi qualcuno che ha torturato un tuo familiare se non lo sbatti contro un muro senza troppi complimenti, contro i fascisti,di cui si e' parlato anche troppo si e' nvece nascosto col beneplacito della destra le rese dei conti avvenute contro i comunisti socialisti anarchici non filo moscoviti Pietro Tresso come esempio eclettante,come si e' nascosto il ruolo distruttivo di Togliatti,a questo e' un discorso politico:l'obbiettivita' non e' accodarsi all'attuale fascismo strisciante come il signor Panza che quando parla di certi fatti di Genova ne dice slo un pezzo:il marchese capo dei brigatisti neri imbelinato dentro un altoforno era il responsabile delle deportazioni nei campi di styerminio tedeschi di operai ed ingegneri genovesi,entrambi alcuni conosciuti da me personalmente:dovresti saperle quaeste cose.
  • Risposta C.A.M.: sulla legittima reazione nessuno discute ma verifica talvolta la reazione se dipende da un attentato. Io sono una storica, non mi faccio prendere dalla passionalità. Il problema non è la giustezza delle ideologie. Quando i metodi sono simili, nessuna causa giustificare l’omicidio (vedi GAP e SAP). Per esempio il filosofo Giovanni Gentile (di cui per altro non condivido la filosofia). C’erano due Italie contrapposte, anzi tre. I partigiani, i fascisti, la zona grigia (coloro che non si schieravano). I partigiani (minoranza) combattevano per la libertà, i fascisti (minoranza) per la Patria, gli altri, ed erano la maggioranza, per sopravvivere. Se mi avessero ucciso un figlio avrei sicuramente reagito, da qualsiasi parte mi fossi trovata a stare.
  • Risposta Io amici fascistoidi non ne ho ne' ne frequento non ho nulla a che spartire con chi e' d'accordo con le leggi razziali che sterminarono milioni di ebrei, sopratutto i poveri,tantissimi ricchi ebrei se la cavarono con i quattrini.Inoltre son Sampdoriano ed ovviamente tifoso anche del Livorno e purtroppo che i genoani siano di sinistra non e' piu' tanto vero,purtroppo e lo ripeto, perche' e' questione politica e non di tifo,i miei compagni genoani mi dicono che stanno cambiando dei riferimenti come e' successo nella Roma.
  • Risposta C.A.M.: le leggi razziali furo un fenomeno deprecabile ma legato al suo tempo, come l’aparthaid, lo schiavismo, il colonialismo, ecc.

La storia è fatta purtroppo di questi episodi e non ci insegna mai abbastanza. Io analizzo i fatti e non li demonizzo. Posso non essere d’accordo ma ne parlo lo stesso con un sacerdote, un rabbino, un imam, un fascista, un doriano.

  • Risposta Anch'io ho insegnato e ci son diversi fascistelli che mi si sono affezionati,ma non li reputo amici anche se li aiuto quando ancora adeso han problemi in matematica di cui son buon esoperto, ed alcuni frequentandomi dopo,vengono spesso miei ex allievi nel mio laboratorio,ieri tre per esempio,hanno cambiato radicalmete idee.
  • Risposta C.A.M.: discutere con il diverso non è istaurare un rapporto di amicizia ma solo di confronto. È la dialettica. E poi non ho mai avuto spirito missionario. Coloro che si adeguano alle mie idee mi tolgono la virtus polemica.
  • Risposta io invece no le idee razzista fasciste naziste non ne permetto la divulgazione se posso,(e' come permettere la divulgazione della teoria pedofila,anzi peggio, e ci son delle comunanze fra i due modi di pensare con riferimento specifico alla pedofilia violenta ovvero quello spezzone che danneggia pesantemente anche il corpo)lo studio si,perche' dietro tali idee ci son dinamiche psichiche molto perverse e danneggiate spesso dall'allevamento i famiglia e questo il colore politico non c'entra ma un certo tipo di allevamento sia che i famigliari siano di destra che di sinistraporta spesso al nazifascismo,ma questo e' un discorso da fare a parte.
  • Risposta C.A.M.: scusami ma il paragone con la pedofilia è improprio. Non sei forse abbastanza libertario. Mio padre era comunista e lo è stato fino alla fine ma non ha mai imposto le sue idee. Se parliamo di storia è un conto, se parliamo di appartenenza politica è un altro. Il diverso non è solo il gay o il rom ma anche il fascista. E io non sono contro la discriminazione di chicchessia.
  • Risposta neanch'io ma teniamo conto che quelli che sipresentano intelevisione dicendo che rappresentano la comunita' ebraica non sono la comunita' ebraica spesso ma sono solo i ben abbienti della comunita' ebraica e qui la razza (teniamo conto pero' che gli ebrei non sono una razza maun gruppo religioso)non conta ma contano i quattrini ed il potere,la maggioranza degli ebrei americani era contrario all'attaco irakeno ed alla potitica israeliana ma negli usa vengono decorati col titolo di ebrei solo quelli che contano.
  • Risposta C.A.M.: sulla politica americana di espansione nel mondo non sono d’accordo, già a partire dagli anni ‘40. Ma allora andava bene, così come andava bene che i mafiosi americani prendessero contatti per favorire lo sbarco in Sicilia del 1943.

Leggiti tutta la storia dei rapporti con la mafia italo-americana. Nei paesi siciliani liberati venivano nominati sindaci i mafiosi locali.

Ti ho risposto ma non voglio fare polemica. Sono solo le mie idee e spero che tu le possa rispettare come faccio io con le tue. Grazie, compagno, e ciao.--Carassiti Anna Maria (msg) 11:22, 4 lug 2008 (CEST)


C.A.M. bio[modifica | modifica wikitesto]

Hai ragione. La cosa va per le lunghe. Bisogna cambiare. Ti assicuro però che ho i documenti partigiani per affermare quello che ti ho detto. Non fonti fasciste. Ora mi è venuta fame. Ho una bella insalata con splendidi pomodori rossi. E, in questo momento, la guerra civile mi interessa meno.--Carassiti Anna Maria (msg) 13:03, 4 lug 2008 (CEST)

S C.A.M. bio di notizie[modifica | modifica wikitesto]

Ho ampliato la voce editoria e librerie a Genova. Ho avvisato anche Twice29. Se anche tu ritieni che ci siano cose che non vanno, modifica pure il testo insieme a Twice. Saluti ateisti.--Carassiti Anna Maria (msg) 18:00, 4 lug 2008 (CEST)

S C.A.M. bio di identità[modifica | modifica wikitesto]

Tu, e hai fatto bene, non avrai seguito la diatriba sulla mia identità, ma è stata una cosa estenuante. 1. il nome: era forse un altro che lo usava. Un clone? 2. il sesso: ero donna, uomo, trans, animale, vegetale? 3. Gli anni: dovevo dimostrarlo. Anche la data sollevava dubbi. 4. La laurea. Non era dimostrabile. C'è chi ha detto: ai miei tempi c'erano insegnanti senza laurea (forse nel giurassico). 5. L'insegnamento: non era dimostrabile. Il Vittorino da Feltre che cosa era? (forse un cinema porno) 6. Gli pseudonimi: non erano dimostrabili. Erano quindi due persone diverse e distinte. I libri pubblicati: mi hanno contestato l'attribuzione di alcuni e poi la mancanza di altri. Se non fosse per il paragone irriverente, la vicenda mi sembra simile alla «questione omerica». Ti giuro ne parlo sorridendo, perché la vicenda è degna della casa del grande fratello. Ciao, forse da --Carassiti Anna Maria (msg) 14:04, 6 lug 2008 (CEST)

Fiera del Libro[modifica | modifica wikitesto]

Ho fatto anche la voce Fiera del Libro. Come ho già detto a Twice se ci sono inesattezze, correggile pure. Ciao. --Carassiti Anna Maria (msg) 17:55, 6 lug 2008 (CEST)

mafia-fascismo[modifica | modifica wikitesto]

Nel mio sandbox ho corretto alcune cose, soprattutto errori di trascrittura Poi ti ho scritto alcune considerazioni. Ciao.--Carassiti Anna Maria (msg) 09:04, 9 lug 2008 (CEST)

C.A.M. orra[modifica | modifica wikitesto]

Io non ho mai pensato che tra mafia e fascismo non ci fossero state collusioni. Ho detto semplicemente che la mafia cerca alleanze con il potere, qualsivoglia. Se ci fosse stato un regime comunista di tipo albanese sarebbe stato lo stesso. Il fascismo non è stato immune dagli inciuci, che abbiamo visto in seguito sotto la D.C. o anche oggi con il partito di Lombardo. Neanche le ammiistrazioni di sinistra, in Sicilia o in Campania, sfuggono purtroppo ai tentacoli mafiosi e/o camorristici. Ciao, con affetto.--Carassiti Anna Maria (msg) 07:57, 12 lug 2008 (CEST)

Citazione necessaria[modifica | modifica wikitesto]

Perchè li rimuovi?Gggg81 (talk) 20:18, 7 lug 2008 (CEST)

Gabriele e il fascismo[modifica | modifica wikitesto]

Caro compagno legionario, come puoi constatare, i miei contributi sono ormai ridotti al minimo. Qui in Spagna utilizzo saltuariamente un computer che non è mio e il tempo a disposizione è limitato dal mio lavoro (corsi di formazione, come ben sai) e dai frequenti spostamenti. Contavo di rientrare in Italia a metà mese (l'ho anche scritto sull'avviso di Wikipause), ma per una serie di ragioni rimarrò in terra ispanica fino a fine luglio. In queste condizioni mi limito a qualche intervento saltuario e a partecipare in forma discontinua a qualche discussione e cancellazione. Non apro più una pagina nuova da quasi un mese e me ne rammarico.

Per tornare al grande Gabriele, devo dirti che fermo restando la scarsa stima che egli nutriva nei confronti del fascismo e dei vari gerarchi corrotti e adulatori e della quale io (come del resto tu) sono fermamente convinto, ha a mio avviso due colpe sotto il profilo politico: 1) eccessiva comprensione nei confronti del duce, che certo non la meritava; 2) deliberato annacquamento delle proprie convinzioni più profonde attravarso scritti, dichiarazioni, prese di posizione talvolta acquiescenti, o per lo meno contradditorie verso il regime che hanna generato una profonda confusione presso amici, sostenitori (ricordo Comisso, ex-legionario, ma non è il solo) e ammiratori (come noi). Ciò detto va anche riconosciuto che fu un precursore e un intellettuale e artista di sommo livello. Una figura grande e indimenticabile. Ciò che mi hai comunicato sul regime di polizia cui il Vate fu sottoposto durante gli anni trenta è oramai storicamente accertato e meriterebbe un approfondimento anche in WP. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 11:07, 10 lug 2008 (CEST)

Hai ragione sull'edonismo eccessivo di D'Annunzio, senza il quale però D'Annunzio non sarebbe stato D'Annunzio. A risentirci, compagno legionario, e sempre...A noi!!!

Vanni[modifica | modifica wikitesto]

Nel tuo archivio hai qualche notizia di Vanni Quilici (figlio di Nello e fratello di Folco) che combatté nelle brigate "Giustizia e Libertà" e fu stretto collaboratore di Ferruccio Parri ? --Marzal (msg) 18:50, 18 lug 2008 (CEST)

Non c'è fretta. Grazie e ciao. --Marzal (msg) 19:43, 18 lug 2008 (CEST)
La testimonianza di Putigny l'avevo già letta, ma grazie ugualmente. Quando contatti Ramella, se ti ricordi, mi piacerebbe anche conoscere l'imputazione del padre di Vanni nel delitto Matteotti. --Marzal (msg) 20:21, 18 lug 2008 (CEST)

Lelio Vittorio Valobra[modifica | modifica wikitesto]

Essendo anche genovese penso che tu abbia qualcosa in più. E magari anche qualcosa su Paolo Gastone Bianchi. Ciao --Bramfab Discorriamo 10:45, 22 lug 2008 (CEST)

Su Valobra sono riuscito ad aggiungere qualcosa prendendo dalla rete.--Bramfab Discorriamo 16:28, 22 lug 2008 (CEST)

avessi trovato una data di nascita... cavolo, possibile? --Borgolibero (msg) 15:46, 23 lug 2008 (CEST)

ho mandato una email chiedendo informazioni biografiche ad un sito internet della comunità ebraica.. se mi va bene mi rispondono a settembre.. spero che per allora la voce ci sia ancora. Ciao anche a te, grazie --Borgolibero (msg) 16:08, 23 lug 2008 (CEST)

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

Caro compagno legionario, ieri sono rientrato alla base dopo quasi due mesi di assenza. Negli ultimi giorni i miei (sporadici) interventi si sono concentrati principalmente qui: Discussioni aiuto:Cosa mettere su Wikipedia/Criteri di enciclopedicità per politici/Sondaggio 2. Spero che tutto proceda per il meglio, aspetto comunque tue notizie. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 08:06, 6 ago 2008 (CEST)

Ti ringrazio per le amichevoli parole che ricambio. Dando un'occhiata ai tuoi contributi vedo che sei in piena attività. Ricorda che per me è sempre un piacere leggere i tuoi articoli e, all'occasione, dare un mio (modesto) suggerimento. Ieri, passando per Genova, ho avuto la tentazione di chiamarti, ma avevo purtroppo una fretta indiavolata di raggiungere quanto prima Perugia. A noi!!!

Mafia e fascismo va benissimo (non vorrei peccare di presunzione, ma a suo tempo io stesso ti ho proposto questo titolo). Ricorda però ciò che ti ho scritto a suo tempo: dal corposo materiale da te raccolto si possono trarre numerosi articoli specifici. So di chiederti un sacrificio perché la tua robusta cultura in materia ti porta inevitabilmente alla redazione di voci di ampio respiro. Per quanto riguarda una tua possibile visita a Perugia voglio sottolineare che la mia casa è sempre aperta agli amici (possibilmente non astemi). Io, ormai, da tempo, ti considero tale. A noi!!!!! --Justinianus da Perugia (msg) 14:37, 6 ago 2008 (CEST)

Compagno legionario, dai un pò un'occhiata a questa pagina. La voce è poco entusiasmante, ma se la salviamo possiamo dargli insieme una sistemata a modo nostro, magari con aneddoti e curiosità che affrancherebbero il Comandante da tutta quella marmaglia fascista con cui aveva ben poco a che fare. Oh, intendiamoci, esprimi il tuo parere schiettamente, com'è nelle tue abitudini, senza farti condizionare dal mio giudizio (oltretutto io non sono fra gli autori dell'articolo in questione...). A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 12:42, 8 ago 2008 (CEST)

Disambigua Mario Mantovani[modifica | modifica wikitesto]

Attento, non è il modo giusto di fare una disambigua: dovrebbe avere come titolo Mario Mantovani (disambigua) - o forse soltanto Mario Mantovani, spostando la voce esistente a Mario Mantovani (politico) - e dovrebbe avere in testa il template {{disambigua}}. Inoltre dovrebbe essere conforme ad Aiuto:Disambigua come formattazione.--Dr Zimbu (msg) 18:06, 11 ago 2008 (CEST)

Disambigua Mario Mantovani[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lupo rosso, la disambigua come in oggetto da te creata è un doppione di Mantovani ed è errata nel titolo in quanto, se mai, avrebbe dovuto essere Mario Mantovani (disambigua). Ti prego voler inserire il contenuto nella disambigua Mantovani e poi chiedere la cancellazione immediata della voce da te creata doppione e fuori standard. Ciao--Burgundo 18:09, 11 ago 2008 (CEST)

✔ Fatto OK cancellato.--Burgundo 18:13, 11 ago 2008 (CEST)

Gabriele[modifica | modifica wikitesto]

Il comandante può ritenersi più che soddisfatto degli ampliamenti e delle note che hai generosamente inserito qui in questi giorni. Io mi sono trastullato con "D'Annunzio cineasta", magari domani passo a "D'Annunzio e la lirica". Ho aggiunto anche un pò di bibliografia che mancava del tutto. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 21:43, 16 ago 2008 (CEST)

re: Rimozione WIP[modifica | modifica wikitesto]

Di niente. Grazie a te di non essere venuto incazzato come fanno alcuni! Ciao! --Ginosal Vai Tatanka! ҉ 17:09, 20 ago 2008 (CEST)

Citazione[modifica | modifica wikitesto]

Nessuna svista, semplicemente sono due parti del discorso staccate, e la prima parte non c'entra nulla con l'argomento della voce. Così sembra un citatio ex machina. Winged Zephiro Scrivimi 20:41, 22 ago 2008 (CEST)

Alfonso Failla[modifica | modifica wikitesto]

Carissimo Lupo rosso, mi sono imbattuto nella pagina dedicata ad Alfonso Failla e ho provato ad apportare qualche modifica (spero non sostanziali ma soltanto formali). Visto che tu sei il principale contributore e sicuramente l'utente più informato sulla voce e sul suo contesto, ti chiedo se possibile di dare un'occhiata alla versione attuale ed eventualmente intervenire per correggere eventuali errori o ripristinare passaggi che potrei aver travisato. Saluti --Nrykko 20:41, 26 ago 2008 (CEST)

Informazioni mandatemi da Pietro Ramella[modifica | modifica wikitesto]

Scusa, ma mi sa che hai inserito erroneamente queste notizie (che suppongo servano a te per qualche voce) in NS0. Risulta infatti una voce a tutti gli effetti.--Frazzone (Scrivimi) 19:19, 29 ago 2008 (CEST)

Quali insulti? Se intendi la didascalia "pagina vuota, di prova, senza senso ecc ecc" ti comunico che è inserita automaticamente dal programma di cancellazione. Grazie --Caulfieldimmi tutto 19:30, 29 ago 2008 (CEST)
Insisto, perchè sono fatto così, ma vorrei capire che cosa intendi. Tutto quello che ho fatto è questo:"19:24, 29 ago 2008 Caulfield (discussione | contributi | blocca) ha cancellato "Informazioni mandatemi da Pietro Ramella" ‎ ((C1) Pagina vuota, di prova, senza senso, tautologia o stupidaggine: il contenuto era: ' == Informazioni mandatemi da Pietro Ramella == ERRORE CANCELLARE SUBITO e GRAZIE --Lupo rosso (Discussioni utente:Lu) (ripristina)"; fammi sapere, grazie --Caulfieldimmi tutto 09:06, 30 ago 2008 (CEST)
A me pare appunto una commedia degli equivoci, e forse il mio italiano lascia molto a desiderare. Ripeto; "Pagina vuota, di prova, senza senso, tautologia o stupidaggine" è inserito automaticamente dal programma di cancellazione. Buona continuazione --Caulfieldimmi tutto 09:42, 30 ago 2008 (CEST)

Che piacere…[modifica | modifica wikitesto]

… ritrovarti in circolazione.

Ciao, --Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 17:22, 31 ago 2008 (CEST)

Missione eseguita[modifica | modifica wikitesto]

Nel ringraziarti per la fiducia, ti saluto, da legionario a legionario, con un: A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 10:33, 1 set 2008 (CEST)

Si, un giorno penso proprio che ti passerò a trovare. Per il momento non mi resta che augurarti...buon viaggio! A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 17:20, 1 set 2008 (CEST)

Brigate Matteotti[modifica | modifica wikitesto]

Controllando le pagine da aiutare sono arrivato a questa. La voce è certamente enciclopedica, la voce abbastanza penosa (per usare un eufemismo). Forse hai il tempo di dare un aiuto? (e togliere il tmpl A). Oppure passare il messaggio a qualcun altro che ora mi sfugge? --Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 10:21, 5 set 2008 (CEST)

Compagno legionario, sei tornato! Io avevo annunciato qui: Wikipedia:Pagine da cancellare/Brigate Matteotti un tuo ritorno (leggi la mia risposta a Carlo), ma poi, per non lasciare la pagina in cancellazione e nello stato pietoso in cui si trovava (un vero e proprio affronto), mi sono rimboccato le maniche. Comunque, come hai potuto constatare, c'è stata una valanga di no e il massimo rispetto per le Brigate Matteotti, fra le ultime grandi protagoniste dell'ultimo atto del nostro Risorgimento. A noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 07:40, 13 set 2008 (CEST)

Ho già dato un'occhiata ai tuoi interventi, di grande importanza storica (come ad esempio l'appoggio dato alle Brigate Matteotti dalle formazioni di fede anarchica). Per cui scatenati pure sulla voce e fai tutte le integrazioni che ritieni necessarie...L'amico Carlo aveva comunque ragione quando ha sollecitato il tuo intervento (messaggio che io ho visto solo questa mattina quando mi sono accinto a scriverti): guarda nella cronologia cos'era la voce prima che io le somministrassi una curetta ricostituente! Faceva veramente pietà e la prova era che era stata messa in cancellazione. Sempre a noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 08:55, 13 set 2008 (CEST)

Ils ont dormi dans le sable[modifica | modifica wikitesto]

Ufficialmente non conosco il francese.

Comunque — se ti fidi — posso industriarmi.

A presto. --Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 18:45, 14 set 2008 (CEST)

Lasciami divertire[modifica | modifica wikitesto]

  • Ils ont dormi dans le sable -- Hanno dormito sulla sabbia
  • Ils ont crevé sur nos plages -- Sono scoppiati sulle nostre spiagge
  • Entre les vagues inlassables -- Dentro le onde instancabili
  • Et les piquants des grillages -- E le punte delle recinzioni
  • Eux qui n'avaient plus de terre. -- Occhi che non hanno più terra
  • Orphelins sans étendard. -- Orfani senza bandiera.
  • Ils ont compris votre guerre -- Hanno capito la vostra guerra
  • Il se sont faits maquisards -- Si son fatti partigiani
  • Espagnol, Espagnol. -- Spagnolo, spagnolo.

Ho appena letto poco fa la tua richiesta di traduzione e, allo stesso tempo, il tuo contrordine. Ho dato comunque un'occhiata. Effettivamente, la traduzione eseguita mi sembra più che soddisfacente. Gli unici termini che mi lasciano un pò perplesso sono: scoppiati (seconda riga), che sostituirei senz'altro con crepati e che non hanno che sostituirei con che non avevano, rispettando l'imperfetto francese (quinta riga). A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 23:33, 14 set 2008 (CEST)

Ciao caro amico, grazie per avermi ricordato. Purtroppo ho avuto, tutta quest'estate, un gran daffare in giro per ospedali, e credo che non sia finita qui.... Forse in pieno autunno tornerò con voi a tutto gas, almeno lo spero. Al momento un caloroso abbraccio, siete sempre nei miei pensieri tu, l'Imperatore e Klena. Un occhio a Wiki lo lancio sempre, anche se furtivo. A presto.--Jevola (msg) 12:30, 18 set 2008 (CEST) Alalà.

Noam Chomsk[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lupo Rosso. Ti invito a leggere:

Ti prego di segnalare anche tu all'utente MM il fatto che Chomsky stia di diritto nella lista dei pensatori anarchici!

Ciao e scusa il disturbo, --KuViZ(dimmi...) 12:29, 19 set 2008 (CEST)

Grazie ancora amico Lupo. Credo che il peggio sia alle spalle. Avevo già la tua mail, ma ne approfitto per inviarti la mia al più presto. Ciao e grazie mille dell'interessamento. A presto, un mesetto ancora... A proposito Chomsky è un grande!!!--Jevola (msg) 16:06, 19 set 2008 (CEST) Alalà.

Scusate, eh? ma io non avevo alcuna intenzione di assumermi una parte di giudice e in questioni che non conosco affatto. Ho espresso un dubbio fidandomi di quanto al momento era scritto nella voce. Se il mio dubbio non ha senso, la cosa è probabilissima e non mi offende affatto. Cosa c'è di strano nel togliere il template dato che siete tutti d'accordo (e quando io per giunta avevo detto esplicitamente che non avevo nulla in contrario se avevate esaminato la cosa e avevate deciso così)? per carità, se volete lo tolgo direttamente io, se proprio ci tenete che sia io a farlo, ma non c'è alcuna regola che dica che il template lo possa togliere solo chi lo ha messo. MM (msg) 16:59, 19 set 2008 (CEST)

PS. Anarchico = libertario ? (domanda solo per informazione personale) MM (msg) 16:59, 19 set 2008 (CEST)
Grazie :-) MM (msg) 17:14, 19 set 2008 (CEST)

Anarchici e Resistenza in Francia[modifica | modifica wikitesto]

La rilettura sarà fatta subito! :-)--KuViZ(dimmi...) 10:31, 22 set 2008 (CEST)

Ho dato una minima sistemata a virgole e refusi che normalmente possono capitare. Ho sistemato l'incipit con le due citazioni. Consigli: dovresti citare le opere da cui sono tratte le due citazioni (frase e poesia); dovresti citare le fonti di frasi del tipo "cosa fra l'altro che ben si confaceva alla tattica di combattimento dei reduci miliziani antifascisti spagnoli" perchè sono POV; andrebbero sistemati un po' di wikilink (ti faccio un esempio: avevi messo in blu "Repubblica" parlando di repubblica spagnola, io ho sistemato in [[Seconda repubblica spagnola|Repubblica]]). PS: se hai qualche foto, ti consiglio di metterla: la voce ne guadagnerebbe!!! --KuViZ(dimmi...) 11:31, 22 set 2008 (CEST)
Guarda prima qui (istruzioni per rivere il permesso per pubblicare immagini altrui) e poi qui (il modello di autorizzazione a pubblicare le immagini proprie (nel caso nostro, di Ramella) su wiki. Ciao! --KuViZ(dimmi...) 13:13, 22 set 2008 (CEST)
Grandissimo per le foto!!! --KuViZ(dimmi...) 18:31, 23 set 2008 (CEST)

Paolo Villaggio in genovese[modifica | modifica wikitesto]

Buongiorno a te, quando leggerai questo messeggio forse avrò fatto io qualcosa col mio piccolo dizionario di genovese, non ti aspettare molto da un calabrese che parla un po' di dialetti del Nord. Cmq penso che dopo Cristoforo Colombo, il genovese più famoso al mondo, anche Villaggio dovrebbe avere un articolo nella lingua che parlava da ragazzo e che le sue orecchie hanno sentito per primo, penso che anche lui che leggerà un articolo nella sua lingua natia, sarà molto più contento, visto che ha avuto una brillante carriera e ha dato lustro a una Città importante quale Genova. Puoi aiutarmi in tal caso? Spero che mi rispondi al più presto! Grazie--Lodewijk Vadacchino (msg) 13:14, 22 set 2008 (CEST)

Formazioni partigiane[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, dai un'occhiata per favore qui:Wikipedia:Pagine da cancellare/Formazioni partigiane italiane e dimmi che ne pensi. Non so se nella situazione in cui si trova la voce vale la pena tenerla (riscrivendola totalmente), lasciarla così (ma che senso avrebbe?) oppure mandarla al macero. A noi!!!!--Justinianus da Perugia (msg) 00:08, 24 set 2008 (CEST)

Foto[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, mi sembrano veramente notevoli, e in qualche caso emozionanti, le foto del sito. Fammi però capire: sono di proprietà di Ramella oppure tue e del tuo Istituto arterapico? Sono utilizzabili se accompagnate dalla segnalazione del nome del proprietario (ripeto: Ramella o tue?)?. Fammi sapere. A proposito, Lupo rosso, nel mio prossimo viaggio verso la Spagna farò tutto il possibile per passare a trovarti nel tuo atelier di Ge-Brignole anche se per pochi minuti. In attesa di un tuo riscontro...A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 14:06, 26 set 2008 (CEST)

Dalla montagna[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, volevo scriverti ieri notte per ringraziarti ma poi si è interrotto il collegamento (sono in montagna e qui non ho l'ADSL). Lo faccio adesso. Io ne so quanto te, e francamente mi dispiace dover conciliare in questo momento il diritto alla riservatezza del nostro amico con il mio desiderio di fargli sentire la mia, anzi, la nostra solidarietà. Cordialità da --Justinianus da Perugia (msg) 08:19, 4 ott 2008 (CEST)

Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver letto la pagina Aiuto:Wikilink#Istruzioni, componi il tuo testo, metti le parentesi quadre dove vuoi e poi anzichè cliccare "Salva la pagina" clicca su "Visualizza anteprima". Verrà visualizzato il testo che hai scritto e potrai capire quali link sono rossi e quali blu. Fai le modifiche al testo inserito e poi clicca su "Salva la pagina".
Inoltre leggi questa pagina: Aiuto:Oggetto: ogni volta che fai un cambiamento, specifica cosa hai fatto nella casella Oggetto Ti consiglio anche di cancellare le discussioni che non servono più in questa lunghissima pagina.--No2 (msg) 18:30, 5 ott 2008 (CEST)

Cliccando su "Puntano qui" (colonna a sinistra della pagina), si vedono le voci che contengono link alla pagina che stai leggendo.--No2 (msg) 18:41, 5 ott 2008 (CEST)

Cronologia dell'Italia fascista ed altro[modifica | modifica wikitesto]

Caro compagno legionario, ti ringrazio per l'integrazione, anzi, quando hai tempo e voglia dai un'occhiata anche agli altri anni facendo le aggiunte che ritieni più opportune. Io ho un pò abbandonato la pagina, ma vorrei, non appena possibile, riprenderla in mano ed ultimarla. Adesso sto dando il mio sostegno a questo progetto: Wikipedia:Bar/Discussioni/Progetto Istria Fiume Dalmazia. Se vuoi partecipare anche tu, sei il benvenuto. In ogni caso se il progetto dovesse andare in porto sei fin da subito invitato a scrivere qualche bella pagina di storia fiumana e resistenziale. Io ti seguo sempre, anzi, per qualsiasi "rilettura" sono sempre a tua disposizione. A noi!!!! --Justinianus da Perugia (msg) 09:54, 6 ott 2008 (CEST)

Sempre con voi...!!! Tante grazie, ora tutto ok. Tra un po riprendo a pieno regime, ciao a tutti. --Jevola (msg) 21:50, 6 ott 2008 (CEST). Alalà.

Ciao[modifica | modifica wikitesto]

Non c'è alcun problema! :-) Ciao e buon lavoro! --Piero Montesacro 12:09, 8 ott 2008 (CEST)

Progetto[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, ultimamente sei diventato uccello di bosco. Ho visto che non gliela hai più data l'occhiata al progetto di cui ti parlavo. A parte che sei sempre invitato a partecipare unendoti a noi (e si che ne avresti di cose da scrivere, soprattutto su Fiume), puoi anche, se vuoi, esprimere un giudizio e votare (c'è una votazione sul titolo ancora in corso). Cordialità. --Justinianus da Perugia (msg) 18:05, 9 ott 2008 (CEST)

Formazioni partigiane umbre[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Ho visto che spesso sei intervenuto sulla pagina della Brigata Garibaldina Antonio Gramsci; se ti interessa, ho finalmente finito le pagine di tutte le altre principali formazioni umbre: Brigata Risorgimento, Brigata San Faustino - Proletaria d'urto, Banda Melis, 4° Brigata Garibaldi e Brigata Francesco Innamorati. --Nicola ds (msg) 11:59, 11 ott 2008 (CEST)

Invito[modifica | modifica wikitesto]

Kurio (discussione) 18:13, 11 ott 2008 (CEST)

Se puoi dare una mano sei il bene accetto, sta a te decidere, in fin dei conti i cimiteri importanti non sono proprio molti. Scegli tu--Kurio (discussione) 19:02, 11 ott 2008 (CEST)

Proposta sailko[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ma dove si trova questa proposta? Per me va bene--Kurio (scrivi) 20:59, 13 ott 2008 (CEST)

Avviso[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, qui si sta discutendo del template {{Infobox cimitero}}, sarebbe utile, che tu, in quanto partecipante al progetto, diresti la tua opinione in merito, ciao.--Kurio (scrivi) 14:23, 14 ott 2008 (CEST)

Per quanto riguarda la tua proposta non credo ci sia nulla di male, anzi ben venga la descrizione di particolarì tombe.--Kurio (scrivi) 15:59, 14 ott 2008 (CEST)

Tua pagina[modifica | modifica wikitesto]

Uhm, il 99% delle persone non avvisa quando le modifiche sono minori. La tua pagina utente oltretutto è rilasciata sotto la GFDL come tutta Wikipedia, quindi teoricamente non dovrei chiederti nulla. Oltretutto il link era ad una mia pagina che ho cancellato. Detto questo: la prossima volta (se mai ci sarà) cercherò di ricordarmi di avvisarti. --Filnik\b[Rr]ock\b!? 16:03, 17 ott 2008 (CEST)

Strage fiume Frigido[modifica | modifica wikitesto]

Hai qualcosa sulla Strage del Frigido? --Bramfab Discorriamo 19:37, 30 ott 2008 (CET)

Complimenti --Bramfab Discorriamo 10:42, 31 ott 2008 (CET)

Da Justinianus[modifica | modifica wikitesto]

Fatti sentire compagno legionario, ho una proposta da farti. Ho notato che il Progetto:Venezia Giulia e Dalmazia non ti ha particolarmente entusiasmato. Adesso stiamo lavorando con l'amico Carlo qui:Utente:Carlomorino/Portale:Spagna/Collegamenti esterni utili. Che ne pensi di collaborare al progetto dando consigli utili e magari sviluppando qualche voce interessante sui movimenti anarchici spagnoli, la guerra civile, ecc.? In attesa di tue notizie ti saluto con un: A noi!!!! Caloroso. Cordialità. --Justinianus da Perugia (msg) 23:24, 31 ott 2008 (CET)

Quella della resistenza in Carnia mi sembra un'ottima idea. Per quanto riguarda le foibe, il tema, come ben sai, è molto delicato, però la verità va sempre scritta: in linea di massima io sono d'accordo con te, accanto a molti innocenti vi trovarono la morte anche collaborazionisti, aguzzini e assassini. Sulla Spagna si potrebbe proporre ai futuri aderenti al progetto una sottosezione di storia contemporanea in cui tu ti potresti sbizzarrire a tuo piacimento: dai movimenti anarchici ai combattenti antifascisti delle brigate internazionali durante la guerra civile alle persecuzioni franchiste (molte voci le hai già create e, bisogna pur riconoscerlo, non potevano che essere aperte da te, date le tue profonde conoscenze in materia). Ancora volta un a noi!!! dall'amico --Justinianus da Perugia (msg) 09:39, 1 nov 2008 (CET)

Allora per il momento lascia stare la Resistenza in Carnia che assorbirebbe troppe energie e, in attesa di sviscerare l'antifranchismo spagnolo per il progetto Spagna (coordinato dall'amico Carlo Morino e che dovrebbe partire fra qualche giorno), puoi dare un'occhiata alle foibe, che fa parte anche del nostro Progetto:Venezia Giulia e Dalmazia (mentre la Carnia, in territorio friulano, no). Credo che Barba Nane abbia finito di controllare la voce e mi sembra senz'altro positivo che un utente con la tua preparazione possa apportare nuovi imput alla pagina. Ti raccomando comunque la massima attenzione, dato che il tema accende ancora gli animi ed è possibile che alcuni contributori abbiano perso anche qualche familiare nella tragedia. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 10:19, 1 nov 2008 (CET)



Progetto:anarchia[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, sto contattando tutti gli interessati al progetto anarchia: in questi giorni ho lavorato al progetto, ho restylato completamente il menù (era completamente scompaginato, non si capiva nulla!) e ho reso funzionale la voce: utenti interessati, che per errori di scrittura risultava inutilizzabile. Ora però ci sono ancora tante cose da fare, ma non riesco a fare tutto da solo: vieni nel Bar dell'Anarchia, parliamone, rendiamo migliore il progetto Anarchia, fino all'obbiettivo finale di renderlo Portale e non solo Progetto! --Ilcontestatore (msg) 00:44, 2 nov 2008 (CET)

Tuo ultimo messaggio (ore 20,04 del 01.11.2008)[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, tu ed io siamo sulla stessa lunghezza d'onda: circa un'ora prima che tu mi scrivessi ieri il tuo ultimo messaggio, io intervenivo sulla Discussione:Venezia Giulia. Ti riporto in corsivo il mio intervento (ore 18,44 del 01.11.2008):

alcune organizzazioni [di esuli istriani] e partiti hanno spesso speculato e continuano a speculare sulle disgrazie e i risentimenti degli esuli. Disgrazie sulla cui origine io non ho mai avuto dubbi. Ancor oggi continuo a maledire il regime che prima perseguitò le etnie slave secolarmente presenti insieme a quelle italiane nella regione [cioè in Venezia Giulia], poi portò la guerra in quelle terre, scatenando l'immane tragedia vissuta sulla propria pelle da tanti infelici, italiani e slavi.

Tempo fa, esattamente il 14.02.2008 sempre in Discussione:Venezia Giulia ecco cosa scrivevo:

...bisogna prendere atto che crudeltà e fatti aberranti sono avvenuti da una parte e dall'altra. E che quando un popolo, anche se articolato in varie nazionalità (quello jugoslavo) perde un milione e mezzo di vite umane per colpe non sue, ma perché è stato vittima dell'aggressione da parte di altri popoli (italiani e tedeschi), finisce com'è andata a finire in Istria...Maledetti siano coloro che portarono per primi la guerra in quelle terre!

E non più tardi di un mese fa (ore 10,41 del 06.10.2008) sono intervenuto sulla voce Dalmazia per mettere in luce le malefatte di Roatta che inasprirono i rapporti fra slavi e italiani:

In realtà in quegli anni i contrasti fra il gruppo etnico italiano e quelli slavi, si acuirono anche a causa del clima di terrore instaurato in Dalmazia dal generale Mario Roatta, comandante delle truppe del regio esercito presenti sul territorio

Come vedi, nonostante le nostre differenti impostazioni politiche, le rispettive opinioni al riguardo non sono poi così lontane. A noi!!!. --Justinianus da Perugia (msg) 01:16, 2 nov 2008 (CET)

Quelli citati precedentemente sono solo alcuni dei molti miei interventi per ristabilire una certa obiettività storica. Sei molto gentile a definirli uno scheletro, ma non lo sono. Quello bisogna ancora crearlo. I massacri delle foibe sono stati comunque una grande tragedia per chi l'ha vissuta, proprio come quella dei tanti innocenti di etnia slava fatti trucidare da Roatta e dai fascisti nei Balcani. Mio nonno, pur essendo istriano, non visse tale dramma perché aveva già lasciato da alcuni decenni l'Istria, essendosi trasferito, giovanissimo, a Roma con suo padre, il mio bisnonno (che aveva intrapreso la carriera militare per poi passare a quella politica). Comunque, per essere sincero con te, io non me la sono mai sentita di affrontare il tema (salvo alcuni interventi nella voce Esodo istriano), però auguro a te buon lavoro e la mia piena collaborazione. A noi!!!! --Justinianus da Perugia (msg) 08:10, 2 nov 2008 (CET)

Conoscevo questa "brillante" frase mussoliniana da tempo. Piuttosto, io sono alla prese con la Battaglia di Gorizia (1943), una pagina della nostra Resistenza che io stesso ho aperto. Questa voce mi serve anche per lanciare un messaggio forte nel Progetto:Venezia Giulia e Dalmazia. Quando l'avrò terminata ti avverto, così potrai dare un'occhiata. Io ho dato una sbirciata all'esodo quando era ancora in preparazione. Mi sembra tutto OK. A noi!!!!!!!! --Justinianus da Perugia (msg) 20:03, 4 nov 2008 (CET)

Compagno legionario, dai per favore un'occhiata qui: Battaglia di Gorizia (1943) e, se ho scritto qualche belinata, correggila...A noi!!!

Dovevo essere fra le nuvole prima, avevo erroneamente inserito il mio ultimo messaggio nel corpo di un messaggio vecchio. L'ho riportato qui sotto. A proposito, grazie per il riferimento che hai inserito nella battaglia di Gorizia! Scusa compagno legionario, per quanto riguarda il Progetto:Spagna, visto che anche tu sei dei nostri, perché non apponi una tua firmetta qui: Portale:Progetti/In preparazione? (alla voce Spagna, mi raccomando, subito dopo la firma di Carlo e mia). A noi!!!!--Justinianus da Perugia (msg) 22:59, 5 nov 2008 (CET)

Compagno legionario, grazie per gli apporti bibliografici sulla battaglia di Gorizia. Vedo che il portale Spagna è di tuo gradimento e che ti sei anche iscritto al portale cimiteri...A noi!!!!

Progetto:Spagna[modifica | modifica wikitesto]

Ti comunico che ho creato il progetto, alla cui creazione hai dato la adesione. Ti invito a segnarti tra gli iscritti e a segnarlo tra i tuoi osservati speciali.

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 09:50, 7 nov 2008 (CET)

Voci varie[modifica | modifica wikitesto]

Ciao ho visto che inserisci voci correlate reciproche a diverse persone, di diverse epoche, con lo stesso cognome. Mi sapresti indicare qual è il nesso fra di esse, a parte l'avero lo stesso cognome? Non vorrei, infatti, che si facesse confusione fra omonimi, in assenza di idonea documentazione storico-genealogica che ne comprovi l'appartenenza allo stesso ceppo (non citata in nessuna delle voci). Grazie. Almadannata (msg) 10:37, 7 nov 2008 (CET)

Non discuto sul fatto che possano avere o aver avuto un qualche legame parentale, ma che, senza adeguata citazione, di idonea documentazione storico-genealogica che lo comprovi (ovvero una fonte di secondo grado, ossia un volume in cui questa documentazione sia citata e/o riportata), nessuno può scientemente affermarlo, non ti pare? Ciao Almadannata (msg) 12:43, 7 nov 2008 (CET)
Ah...Ecco il perché del tuo nick...Comunque abbiamo argomenti simili, poiché io mi occupo prevalentemente di giacomi dalla fine del Settecento alla metà del Novecento. Ad ogni modo resta il fatto che un sito, qualunque sito non istituzionale, non può essere considerato come fonte autorevole. Infatti, molte asserzioni nelle varie voci che conosci andrebbero inserite in cit. necessarie, finché non se ne ricava la fonte. La soluzione migliore, che poi scongiurerebbe il possibile tmp di non neutralità, è quello di eliminare gli assunti arbitrari e non dimostrati. Ad esempio, frasi del genere: «Dante è membro della famiglia Carnesecchi, e vi e' la possibilita' possa discendere dalla stessa famiglia alla quale appartenne l'importante eretico italiano Pietro Carnesecchi», contiene un assunto del tutto non neutrali, non provato («possibilita»?), oltre che (nella voce stessa) privo di riscontro oggettivo. Pensaci su. L'intento è sempre quello di migliorare le voci, non quello di renderle fitte di cit. necessarie e di tmp, che però ad un certo punto, restando tale forma, andranno pur messi. Cia Almadannata (msg) 13:21, 7 nov 2008 (CET)
Ho pulito e wivificato la voce Zanobi Carnesecchi di Francesco, corredandola di note citate con tutti i riferimenti (alcune, già presenti nella stesura iniziale, necessitano ancora degli elementi canonici), anche a mo' di esempio per te, visto che stai contribuendo alle diverse voci di esponenti carnesecchiani; ricordati, a questo proposito, che le citazioni in nota sono utili, e in alcuni casi indispensabili, ma servono a poco se non vengono corredate di tutti gli estremi bibliografici, pagine comprese, senza i quali è impossibile procedere alla loro verificabilità. Ciao Almadannata (msg) 17:31, 8 nov 2008 (CET)

Portale antifascismo[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, ho appena letto il tuo messaggio, da cui deduco che tu riponi molta fiducia nelle mie capacità "informatiche". In realtà, per la costruzione del portale Spagna, io sono andato un pò a rimorchio dell'amico Carlo. Ho contribuito, certo, con qualche consiglio, data la mia lunga e assidua frequentazione della Spagna, e con l'apertura di alcune voci, ma non mi sono occupato della parte più propriamente "tecnica". Certo, l'apertura di un portale "antifascismo" mi sembra importante ed io ti offro, da subito, tutta la mia collaborazione. Ritengo però che dovremmo seguire una di queste due vie: 1) trovare un utente di buona volontà, esperto in questo genere di operazioni, che cooperi con noi (a meno che tu stesso non ti senta in grado di costruire il portale); 2) fare tutto da soli, prendendo un portale già creato, che sia di nostro gradimento, e con santa (faccio per dire, non arricciare il naso) pazienza metterci al lavoro, senza fretta. Bisognerà però, se dovessimo prendere in considerazione questa seconda ipotesi, attendere qualche giorno perché questa settimana sono un pò incasinato col lavoro (avrai notato che ultimamente i miei interventi in WP si sono diradati). Fammi sapere, e sempre: a noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 15:46, 12 nov 2008 (CET)

Anch'io ho ricevuto il tuo ultimo messaggio. In alternativa, essendo il campo "antifascismo" sterminato, si potrebbe creare un Portale:Resistenza italiana, più limitato dell'altro, ma altrettanto incisivo ed importante. Pensaci, compagno legionario. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 17:51, 12 nov 2008 (CET)


questa discussione puzza di lavoro per me .....

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 18:32, 26 nov 2008 (CET)

Libertario[modifica | modifica wikitesto]

ciao Lupo rosso.

ho notato che nella categoria periodici del passato non si parla del Libertario. Volevo solo segnalartelo. Pierluigi--Pierluigicc (msg) 08:49, 22 nov 2008 (CET)

ho aggiunto che l'intera collezione e' presente anche alla biblioteca Ubaldo Mazzini di La Spezia. ciao.pierluigi--Pierluigicc (msg) 13:14, 22 nov 2008 (CET)

[modifica | modifica wikitesto]

✔ Fatto per essere un calabrese me la sono cavata! Te saludi!--Lodewijk Vadacchino (msg) 23:08, 24 nov 2008 (CET)

Foibe[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario ricorda che l'amico Justinianus ti segue sempre da lontano. Sulle foibe potresti ormai scrivere un'intera enciclopedia! Non dimenticare che io sono sempre a tua disposizione. Un: a noi!!! come di consuetudine da --Justinianus da Perugia (msg) 08:37, 26 nov 2008 (CET)

Amico mio, io non ho mai trascurato di segnalare le malefatte di Roatta (fra cui un mio intervento nella voce Dalmazia dell'8 ottobre) e le richieste presentate dall'allora Stato Jugoslavo e restate inevase, per averlo sul banco degli imputati nel secondo dopoguerra (guarda il mio intervento in Francesco Giunta). Personaggi di tal fatta, unitamente ai raccapriccianti episodi del campo d'Arbe e di altri campi fascisti approntati nei Balcani, sono purtroppo delle macchie forse incaccelabili non solo per il fascismo, ma anche per il popolo italiano che non seppe ribellarsi a tali nefandezze. Gli unici che seppero dire di no, a rischio della vita, furono i patrioti che confluirono nelle brigate partigiane. Per questo bisognerebbe quanto prima creare un Portale:Resistenza, che non esiste al momento (mentre esistono sia il portale:fascismo che il portale:nazismo).

A noi!!!!--Justinianus da Perugia (msg) 09:46, 26 nov 2008 (CET)

È meglio che tu finisca di scrivere prima gli articoli restati in sospeso, poi, con l'aiuto di un amico esperto, apriamo il portale. Per quanto riguarda ciò che tu hai scritto sulla mia pagina di discussioni, io non toglierei niente, ma se tu ritieni ci sia qualcosa che non debba essere divulgato, ti prego di cancellarlo intervenendo direttamente. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 10:00, 26 nov 2008 (CET)

Portale:Resistenza[modifica | modifica wikitesto]

Caro Compagno legionario, l'amico Carlo Morino (l'amico esperto cui ho fatto accenno qui di sopra) si è gentilmente offerto di darci una mano per il portale (e il progetto relativo). Vorrebbe iniziare però da subito in modo da predisporre la parte tecnica (guarda la mia pagina di discussione) e avrebbe bisogno di un titolo. Cosa vogliamo fare? "Resistenza italiana", "Resistenza" o "Antifascismo"? Ricorda però che "Antifascismo" ha un suo progetto ma è senza portale. Io avevo pensato a "Resistenza" in senso lato, ma forse allora tanto vale pensare direttamente ad un Portale:Antifascismo che ha già un suo progetto. A meno che non vogliamo ridurre il campo e sviscerare solo la parte italiana (Portale:Resistenza italiana). In quest'ultimo caso a latere si potrebbe anche aprire un portale sulla guerra civile spagnola (visto che tale guerra non potrebbe venir compresa in "Resistenza italiana"). Certo che il campo "Antifascismo" è enorme (pensa solo alla quantità di artisti, filosofi, intellettuali, politici ecc. che bisognerebbe includere), quello della Resistenza italiana è molto più manovrabile, ma anche più circoscritto. Insomma, esprimi liberamente il tuo parere...A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 22:05, 26 nov 2008 (CET)

Qui si pote parlari di conduttività, legge di ohm, risistività et altere cosuccie sparse: Utente:Carlomorino/Resistenza

--Ceccod al Kamon

L'AnarcoBolscevico[modifica | modifica wikitesto]

se facciamo il portale antifascismo e' meglio in quanto possimo mettere le voci relative all Formazioni_di_difesa_proletaria , Arditi del Popolo e guerra di Spagna , e quanto relativo a cio' , mentre in un portale Resistenza avremmo le solite discussioni da parte di chi vuol rompere i cabasisi se mettiamo tali voci che verrebbero definite non concernenti il portale.

A NOI! Compagno Legionario--Lupo rosso (msg) 06:52, 27 nov 2008 (CET)

Hai ragione. Avverto Carlo. --Justinianus da Perugia (msg) 09:15, 27 nov 2008 (CET)

Se parli di resistenza parli di un periodo storico molto più ristretto, mentre se parli di antifascismo inizi dal 1919 ed arrivi ai giorni d'oggi.

Personalmente non sono molto convinto ma "mi adeguo".

BTW: per fare un portale (resistenza, antifascismo, guerra di Spagna) sarebbe opportuno, auspicabbilo etc. la presenza alle spalle di un progetto, un gruppo di persone, che lo controlla, aggiorna e così via. Dovrebbe essere il progetto:antifascismo. Certo che il titolo fascismo/antifascismo lo trovo quantomeno orripilante. --Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 09:57, 27 nov 2008 (CET)

Mistic river[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, subito dopo il tuo auterevole intevento, ho enumerato i veri supporti della mistica fascista: se ti sembra che manchi qualcosa d'importante fammelo sapere...A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 13:44, 1 dic 2008 (CET)

Compagno legionario, per un pelo (un solo voto, ci pensi?) non ce l'abbiamo fatta. Dovevamo intervenire fin dal primo giorno di cancellazione e con ogni probabilità le cose sarebbero andate diversamente. Io però, francamente, la pagina non l'avevo inizialmente neppure notata...Se comunque la voce non assume connotazioni radicalmente diverse sarò io stesso, fra non molto, a rimetterla in cancellazione. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 08:57, 3 dic 2008 (CET)

Concordo con te. Anch'io ho lasciato ben chiaro che, nel caso fosse rimasta (come purtroppo è successo, nonostante una netta maggioranza favorevole alla cancellazione) la voce avrebbe dovuto essere totalmente riscritta. Adesso vado a dare un'occhiata. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 09:22, 3 dic 2008 (CET)

Compagno legionario, sono in piena attività per quanto riguarda la Mistica fascista Immagino che il tema non possa entusiasmarti, ma oramai la pagina non è stata cancellata e va sistemata. Io sono sempre pronto ad accogliere suggerimenti e critiche e, nei casi più gravi, anche punizioni corporali...A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 17:17, 3 dic 2008 (CET)

Resistenza[modifica | modifica wikitesto]

Visto che hai contribuito a molte voci sulla Resistenza ti segnalo questa discussione sull'organizzazione delle categorie su quell'argomento. --Crisarco (msg) 16:40, 4 dic 2008 (CET)

Non c'è un software specifico, ma si usa il linguaggio wiki, per chi lo conosce a sufficienza. Io, come te, per quel poco che ho fatto ho scopiazzato altri portali. --Crisarco (msg) 09:01, 5 dic 2008 (CET)

Mistica fascista e Corridoni[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, per la verità l'aggiunta su Corridoni l'aveva fatta Bramfab prima dei miei interventi radicali. È, credo, l'unica parte della vecchia voce che ho lasciato perché mi sembrava molto pertinente (l'ho anche scritto a Bramfab sulla sua pagina di discussioni facendogli i miei complimenti). Per il resto ho creato una pagina completamente nuova che spero possa fare un pò di chiarezza sul tema. Se ci sono delle anomalie o delle parti che non ti quadrano, ti prego di segnalarmele. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 19:55, 4 dic 2008 (CET)

Ti ringrazio per i complimenti. In effetti la pagina è stata totalmente riscritta dal sottoscritto (a parte Corridoni). Mi fa piacere che tu abbia notato che il Comandante non appare neppure nel testo e se dovesse essere inserito da qualche utente incauto stai pur sicuro che sarò io stesso a toglierlo...A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 20:18, 4 dic 2008 (CET)

La tua firma[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, il vedere anche la tua firma in fondo alla pagina mi è sembrata una testimonianza di stima e d'amicizia. Io comunque non potevo accettare la candidatura. Te l'immagini cosa avresti dovuto scrivermi poi: Compagno Legionario Amministratore, la presente per sollecitare la tua approvazione...ecc., ecc., Oppure: Compagno Legionario Amministratore, ti sottopongo una petizione da esaminare ecc. ecc.. C'era il rischio che mi potessi poi montare la testa! A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 17:56, 6 dic 2008 (CET)

Grazie ancora, compagno legionario. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 20:21, 6 dic 2008 (CET)

Ancora Mystic River[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, i nostalgici stanno emergendo. Vai, quando ne hai tempo e voglia a: Discussione:Mistica fascista. A noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 23:23, 7 dic 2008 (CET)

Si, ma devi leggere tutta la mia risposta, non solo la parte relativa a Corridoni...È importante, soprattutto se hai intenzione di intervenire. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 08:36, 8 dic 2008 (CET)

Brigata Proletaria[modifica | modifica wikitesto]

Scusa, compagno legionario, credevo di averti risposto oggi pomeriggio: invece devo aver messo il "Visualizza anteprima" senza poi premere il pulsante "salva". Cose che capitano. Per quanto riguarda la Brigata Proletaria dammi tu il via ed io parto. Anzi, adesso mi vado a leggere la voce anche perché ha dei legami ben precisi con la Battaglia di Gorizia (1943). A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 23:59, 8 dic 2008 (CET)

Solo adesso ho visto che sei intervenuto nella discussione con la tua consueta incisività ed ironia. Amico mio, comunque a me questo utente che sta facendo tanto baccano non convince per nulla: è iscritto da un paio di settimane e ha effettuato solo una trentina di edit e tutti, ossessivamente, sullo stesso tema. C'è qualcosa che non mi quadra: vediamo di non cadere nella provocazione, che siamo tutti e due grandicelli. Oltretutto la nostra discussione misterica si è trasformata in un vero e proprio forum (leggi cosa ha scritto Carlo sulla mia pagina utente)...A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 00:38, 9 dic 2008 (CET)

Compagno legionario, per le ragioni esposte ieri e su cui anche tu sei pienamente d'accordo, credo sia meglio non dare più piede a provocazioni e chiudere la discussione "mistica" (Carlo ha apposto anche un avviso che mi sembra pertinente). A proposito, voglio segnalarti che ci sono molte pagine da sistemare in Wikipedia relative al fascismo (o perché redatte confusamente, o perché ambigue, o perché completamente prive di fonti o ancora perché apologetiche). Credo che il Progetto:antifascismo dovrà farsi carico di una forma di supervisione e controllo sulle voci più importanti. Ricorda che c'è ancora in sospeso un portale:antifascismo. Io sono sempre in attesa di un tuo segnale prima di dare un'occhiata alla pagina in questione (Brigata). A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 13:00, 9 dic 2008 (CET)

vandalismi...[modifica | modifica wikitesto]

scusami se non ti ho risposto subito ero impegnato a dirimere cose più urgenti per rb alla pagina di Crisarco il merito va a Retaggio che ha rimesso le cose ha posto ciao e buon lavoro13:30, 9 dic 2008 (CET)Nico48 (msg)

Compagno legionario, ho ricevuto il tuo messaggio. Ok. Volevo inoltre comunicarti che c'è posta per te nel sito dei tuoi fans che ti reclamano a viva voce. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 09:04, 11 dic 2008 (CET)

No, amico mio, il titolo deve essere: "Brigata Proletaria" non "La Brigata Proletaria" (leggi bene quanto ti ho scritto). Fai adesso un semplice spostamento (da "La Brigata Proletaria" a: "Brigata Proletaria" pulsante:sposta). A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 10:48, 11 dic 2008 (CET)

Manlio Oddone[modifica | modifica wikitesto]

Sono certo che hai qualcosa da aggiungervi trattandosi di Genova. Ciao --Bramfab Discorriamo 14:24, 11 dic 2008 (CET)

Brigata Proletaria 2[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, anzitutto voglio farti i miei complimenti per il grande lavoro che continui a sviluppare sulla Resistenza e per l'enorme mole di materiale e di fonti con cui sai così magistralmente documentare i tuoi articoli. In secondo luogo voglio premettere che quella che troverai è una mia visione della Brigata Proletaria (a quando il titolo di "Brigata Proletaria" senza cioè l'articolo, da me auspicato?). Pertanto, se ritieni che sia una visione eccessivamente "riduttiva" ti prego di tornare ad inserire ciò che io ho tolto dal testo (non mi offenderò). In sintesi ho operato i seguenti tagli: 1) la "Brigata Pisacane", perché a me risulta che operò in Lombardia e Piemonte, non nella regione Istro-giulina-friulana; 2) la "Mario Modotti" e la "Battisti", perché pur operando anche in regione, non hanno, a mio modesto avviso, nulla a che vedere con la Brigata Proletaria. Ho invece lasciato, ma molto controvoglia, tutta la lunghissima nota tratta dall'ANPI (messa da te in Quote) sulle formazioni partigiane (nota n.8). Francamente però come citazione mi sembra troppo estesa (le citazioni devono essere brevi). Ho fatto delle aggiunte relative alla fine di alcuni superstiti (campi di concentramento) e ho attenuato alcune asserzioni. Se mi consenti sfoltirei le note (e in primis farei una sintesi della nota n.8, anzi la sopprimerei del tutto). Potrai sempre utilizzarne il contenuto per future voci che aspettano solo te per essere scritte. In attesa di un tuo riscontro ti invio il mio consueto: a Noi!!!

P.S. Oggi non ho potuto utilizzare il sito dei tuoi fans perché da ieri sera non funziona bene. Sempre a noi!!!. --Justinianus da Perugia (msg) 15:55, 12 dic 2008 (CET)

Il problema è che non riesco ad aprire la posta. Forse ho premuto qualche tasto sul computer che ha bloccato la funzione. Ho provato l'ultima volta due minuti fa. Più tardi devo fare un salto in ufficio e così potrò vedere tutti i messaggi non letti di questi ultimi due giorni. Per quanto riguarda lo spostamento hai ragione, nemmeno io riesco ad effettuarlo...A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 08:47, 13 dic 2008 (CET)

Antifascismo[modifica | modifica wikitesto]

Ho aperto una sezione di discussione, mi farebbe piacere avere il tuo punto di vista.--Lingtft (msg) 15:40, 13 dic 2008 (CET)

Discussioni progetto:Fascismo/Antifascismo[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario:

1) Ho finalmente risolto i miei problemi postali. Adesso è tutto OK;

2) Su cortese segnalazione di Lingtft ho dato un'occhiata alla discussione relativa al progetto segnalato lasciando un mio contributo. Vorrei conoscere la tua opinione al riguardo.

A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 17:51, 13 dic 2008 (CET)

Compagno legionario, ho eseguito. Su fascismo/antifascismo anch'io sono per un progetto unificato e un portale unificato. Non credi che il portale che stai preparando si possa adattare alla Resistenza? Pensaci. Io ho già espresso il mio parere nella discussione. A proposito, io ricordo sempre con piacere Jevola. Non hai ricevuto più notizie? A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 18:18, 15 dic 2008 (CET)

Compagno legionario, da quello che mi hai scritto deduco che esprimi un si a tutti e tre i quesiti che ti ho sottoposto. Per quanto riguarda il resto, mi sembra tutto molto pregevole. Domani ti invierò un messaggio al solito sito. A noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 00:17, 17 dic 2008 (CET)

I tuoi fans ti attendono al solito posto. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 12:13, 17 dic 2008 (CET)

Re: Oreste Bogliardi[modifica | modifica wikitesto]

Ok, direi che vada bene. Ciao e buon lavoro! --Qbert 18:34, 17 dic 2008 (CET)

Compagno legionario hai un messaggio presso il Red Wolf Club. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 19:13, 19 dic 2008 (CET)

Auguri[modifica | modifica wikitesto]

Comapagno legionario, buon Natale e buon anno. A noi!!!!!--Justinianus da Perugia (msg) 13:34, 22 dic 2008 (CET)

Un sincero augurio di buone feste e buon 2009! --Nrykko 21:55, 22 dic 2008 (CET)


Buon Natale Lupo Rosso. Ti auguro un anno pieno di soddisfazioni --Utente 7 dubium sapientiae initium 10:38, 24 dic 2008 (CET)

CAM[modifica | modifica wikitesto]

Felice Anno Nuovo.--Carassiti Anna Maria (msg) 19:14, 26 dic 2008 (CET)

Galliano Fogar[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Il testo presente nella pagina da te creata è identico a questo sito, che tra l'altro hai inserito nelle note. Hai per caso un'autorizzazione o il libro da cui è stato tratto e ormai in Pubblico Dominio? In caso contrario costituisce violazione di copyright e perciò dovresti riformulare il testo. Grazie dell'attenzione e buon anno, --Ripe (msg) 10:12, 29 dic 2008 (CET)

Redirect[modifica | modifica wikitesto]

Quando fai dei redirect, come Isrsc, ricordati che devi scrivere solo #REDIRECT[[titolo della voce]]. Ho corretto io, nel caso di dubbi puoi leggere Aiuto:Redirect. Buon lavoro. --Giuseppe (msg) 07:51, 30 dic 2008 (CET)

Claudia Cernigoi[modifica | modifica wikitesto]

Buona sera a te. Per cortesia, mi spieghi che c'entrano i riferimenti esterni che hai inserito in questa voce? Per esempio, che c'entra "Fascist Legacy" con Claudia Cernigoi? Non essendo una voce né sull'eredità del fascismo, né sulle foibe ma sulla vita, il pensiero e le opere della Cernigoi, o c'è un riferimento coerente con queste cose, oppure io credo che questi link vadano tolti, e casomai inseriti alle voci Fascismo o Massacri delle foibe. Qui dentro non c'entrano nulla.--Presbite (msg) 02:25, 2 gen 2009 (CET)

Scusami se te lo dico, ma ho capito ben poco del messaggio che mi hai inviato. Io ho semplicemente fatto un'osservazione, che ripeto: ogni studio serio che si rispetti - e a maggior ragione un'enciclopedia - cita una sua bibliografia afferente a ciò di cui si parla. La voce riguarda Claudia Cernigoi. "Fascist Legacy" - con la Cernigoi - non c'entra proprio nulla. Questo è il punto. Altrimenti sai che potrebbe fare uno? Potrebbe inserire nella voce un link ai libri di Giorgio Rustia o al sito della Lega Nazionale! Ti invito a riflettere nuovamente su questo semplicissimo appunto metodologico. "Fascist legacy" c'entra con le voci relative al fascismo, ma con la Cernigoi proprio no.
Detto questo, mi permetto di segnalarti che la "famosa" testimonianza di Raffaello Camerini che riporti nella mia pagina di discussione - non capisco proprio perché, visto che anche questa non c'entra nulla con Claudia Cernigoi - è in gran parte sballata. Sia chiaro: io non ho nessunissima intenzione di difendere la politica criminale fascista in quelle terre, ma semplicemente ti segnalo che è notorio nel mondo degli storici del periodo che non esiste nessun riscontro a quanto affermato da Camerini: non esiste nessuno studio - nemmeno jugoslavo o croato - che parli di infoibamenti fascisti in Istria nel 1941. Non esiste nessuna testimonianza o denuncia di parenti o compaesani di queste presunte vittime, nemmeno venuta fuori a distanza di dieci, venti, trenta, quaranta o cinquant'anni. Non esiste nessun nome di questi infoibati croati. Inoltre tu hai tagliato un altro pezzo della lettera del Camerini, quando afferma: "E che dire dei fascisti italiani che il 26 luglio 1943 hanno fatto dirottare la corriera di linea - che da Trieste era diretta a Pisino e Pola - in un burrone con tutto il carico di passeggeri, con esito letale per tutti".". Ebbene: non esiste nessuna testimonianza né diretta né indiretta su questo episodio. Non esiste nessun nome di morti di questa corriera di linea. Non esiste nessun testo - nemmeno jugoslavo o sloveno o croato - precedente alla testimonianza del Camerini che abbia citato questo fatto. Questo - ripeto - lo dico solo per puntualizzare un aspetto che con Claudia Cernigoi non c'entra nulla.--Presbite (msg) 12:08, 2 gen 2009 (CET)
Ti chiedo cortesemente di concentrarti sulla questione che ti ho posto, e cioè: che c'entra "Fascist Legacy" con Claudia Cernigoi? La voce sulla Cernigoi - ripeto: concentrati sul punto - deve parlare della Cernigoi. Siamo d'accordo su questo? E allora "Fascist Legacy" (che fra l'altro - per tua informazione - ho visto poco dopo esser uscito) è evidente che non c'entri con la Cernigoi! Vuoi parlare della politica criminale attuata dai fascisti in quelle terre? Bene: parlane nelle voci che si riferiscono al fascismo, alla campagna di Jugoslavia oppure alle foibe! Hai capito, adesso, qual è il punto?
Riguardo a Deakin, (che è un'altra questione, per cui concentrati soprattutto sulla prima, per cortesia!) visto che tu lo citi gradirei che tu mi virgolettassi esattamente quello che lui dice a pagina 106, così verifichiamo assieme se è di supporto ai racconti di Camerini, che parlano di infoibamenti attuati da italiani in Istria nel 1941 e di una corriera gettata in un burrone dai fascisti il 26 luglio del 1943. Gradirei una vera e propria citazione con tutti i crismi del caso, con titolo del libro e numero di pagina. Dopo ne riparleremo. Grazie.--Presbite (msg) 13:13, 2 gen 2009 (CET)
Un'ultima cosa: gradirei che tu usassi nei miei confronti un tono urbano. Tu non sai nulla né di me, né della mia famiglia, né dei miei studi, né di ciò che penso, per cui se vuoi far polemica prima ti sfoghi allo specchio e poi - in modo educato - vieni a parlare nella mia pagina di discussioni. Grazie.--Presbite (msg) 13:22, 2 gen 2009 (CET)

Ti ringrazio per la tua risposta, nella quale evidenzi che il tuo scopo è solo quello di far polemica. Vista quindi la mancanza di attinenza fra i link da te segnalati e la voce su Claudia Cernigoi, li tolgo. Ciao e alla prossima.--Presbite (msg) 15:05, 2 gen 2009 (CET)

Minuzie[modifica | modifica wikitesto]

Visto il nostro scambio di idee, sono andato a guardare il tuo sandbox sui campi di internamento per slavi.

Mi permetto di farti alcune osservazioni.

1. Dal punto di vista generale, io personalmente li chiamerei campi "italiani" e non "fascisti". Questo sia dal punto di vista "tecnico" (per così dire), e cioè per il fatto che la grande maggioranza di questi campi era gestita o dai Carabinieri o comunque da apparati non specificamente fascisti; ma anche dal punto di vista "storiografico", perché la suddivisione fra "italiani" da una parte e "fascisti" dall'altra (cosa "inventata" a suo tempo da Croce), fa sì che i "fascisti" diventano la grande foglia di fico degli italiani: "L'hanno fatto i fascisti, non gli italiani", e così basta dirsi "non fascisti" per non assumere su di sé la minima responsabilità storica di ciò che avvenne.

2. Detto questo, mi permetto di farti notare che anche lo schema riassuntivo di per sé contiene degli errori. In primo luogo, quando tu parli di campi costituiti "in Jugoslavia" sbagli, perché uno di essi era costituito in territorio italiano: è quello di Fiume.

3. Secondariamente, nella colonna "città" tu indichi qualcosa che in realtà non capisco: è forse la provincia al tempo in cui furono istituiti i campi? Perché se è questo, ti posso indicare quale era la provincia anche per le altre località (a parte che tu indichi due volte Melada).

4. Per quanto riguarda invece i luoghi di internamento in Italia, qual è la tua fonte? Perché mancano parecchie località, come per esempio Zola Predosa (BO), oppure Volzana di Tolmino (adesso in Slovenia), eccetera eccetera eccetera. Ti serve forse un elenco più completo?

Veniamo adesso al tuo altro sandbox sugli antefatti delle foibe.

5. Intanto devo dire che anche tu riprendi una cosa sbagliata, contenuta all'interno dell'articolo sul Trattato di Saint Germain. All'interno del trattato (che puoi leggere qui) non si dice che all'Italia andrà - come scrivi tu - la Venezia Giulia, l'Istria e Zara. Nel testo si parla solo del Trentino Alto Adige, mentre si afferma in buona sostanza che la questione delle frontiere in Istria e in Dalmazia, Fiume compresa (a proposito: Fiume non è in Dalmazia, come scrivi tu: è il centro più importante della regione geografica del Quarnaro) sarebbe stata ripresa in un altro accordo. Cosa che si fece a Rapallo nel 1920 fra il Regno d'Italia e il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni.

6. Riguardo ai fatti di Trieste e al criminale incendio dell'Hotel Balkan (Narodni Dom), forse sarebbe il caso di ricordare che a quel tempo in alcuni luoghi della ex Jugoslavia ci si ammazzava per motivi di questo tipo. Per esempio: a Spalato vennero ammazzati due italiani (Rossi e Gulli) e fu proprio questo fatto a scatenare la manifestazione di Trieste; a Maribor le truppe slovene di Maister avevano fatto fuoco sulla folla tedesca che aspettava di incontrarsi con la commissione alleata, ammazzando una decina di persone. Insomma: non era solo questione di "fascisti italiani cattivi" e stop.

7. Le assurde parole del Piccolo dovrebbero poi forse essere messe in relazione col fatto che all'ingresso dell'Italia in guerra nel maggio 1915, la sede del Piccolo a Trieste venne presa d'assalto da austriaci e sloveni e incendiata, con conseguente chiusura del giornale per tre anni (fino alla fine della guerra). Il Piccolo era senz'altro la voce degli irredentisti italiani, ma anche questo episodio che t'ho raccontato è una "premessa", non credi?

8. "Horst Venturi" non esiste: il suo vero nome era "Giovanni (Nino) Host Venturi". La famiglia fiumana degli "Host" era una vecchia famiglia storica cittadina, divisa in vari rami.

9. Tu parli di "convivenza pacifica" multietnica in una zona come quella di Fiume. Dovresti forse sapere che la città di Fiume aveva fortemente richiesto di non essere inglobata nel Regno di Croazia all'interno dell'Impero Austroungarico, a partire più o meno dal 1840. Quando ci fu la rivolta ungherese (1848 e anni seguenti), le truppe croate invasero Fiume con la forza e ci furono decine di atti di rivolta contro questi che venivano considerati dgli "invasori". Al momento in cui Fiume tornò ad essere "corpus separatum", e quindi autonoma e direttamente soggetta alla corona ungherese, con conseguente uscita delle truppe croate, venne celebrato un "Te Deum" nella Chiesa di San Vito, cui parteciparono migliaia di fiumani. Questo era il clima di "convivenza pacifica" a Fiume.

10. Sulla testimonianza di Camerini ti ho già detto. Ti faccio solo notare - visto che ti rifiuti di farmi la citazione puntuale dal Deakin (ma tu il libro l'hai letto o no?) - che ciò che dice proprio Deakin non ha nessunissima attinenza con la testimonianza di Camerini. Essi parlano di anni diversi, di due zone lontane centinaia di chilometri, di circostanze completamente diverse, di fatti nemmeno assimilabili per assonanza.

11. Il "fuhrer dei Croati" (come lo chiami tu) in realtà si chiamava "Poglavnik".

12. Re Alessandro di Jugoslavia non è stato assassinato "stricto sensu" da un ustascia croato, ma da un macedone di nome Vlado Chernozemski. Anzi, per fartela ancor più difficile ti dirò che questo signore qui era nato bulgaro, per cui adesso vedi tu come sbrogliare la matassa.

Ti prego di prendere queste mie osservazioni in senso amichevole: è da vent'anni che studio questi argomenti e credo sia bene - per quanto possibile - evitare di scrivere delle cose inesatte o incomplete.--Presbite (msg) 16:37, 2 gen 2009 (CET)

Ancora sulla Cernigoi[modifica | modifica wikitesto]

Ti segnalo una mia osservazione che ti riguarda nella pagina di discussione della voce sulla Cernigoi.

Tornando a Camerini, mi permetto di segnalarti alcune cose che in ambito di verifica sono state rilevate, con riferimento alla sua testimonianza.

Ecco il testo da te riportato (non è completo, ma per adesso basta questo):

"Nel luglio del 1940, ottenuta la licenza scientifica, dopo neanche un mese, sono stato chiamato al lavoro "coatto", in quanto ebreo, e sono stato destinato alle cave di bauxite, la cui sede principale era a S. Domenica d'Albona. Quello che ho veduto in quel periodo, sino al 1941 - poi sono stato trasferito a Verteneglio - ha dell'incredibile. La crudeltà dei fascisti italiani contro chi parlava il croato, invece che l'italiano, o chi si opponeva a cambiare il proprio cognome croato o sloveno, con altro italiano, era tale che di notte prendevano di forza dalle loro abitazioni gli uomini, giovani e vecchi, e con sistemi incredibili li trascinavano sino a Vignes, Chersano e altre localita' limitrofe, ove c'erano delle foibe e dopo un colpo di pistola alla nuca, li gettavano nel baratro. Quando queste cavità erano riempite, ho veduto diversi camion, di giorno e di sera, con del calcestruzzo prelevato da un deposito di materiali da costruzione sito alla base di Albona, che si dirigevano verso quei siti e dopo poco tempo ritornavano vuoti."

1. Raffaello Camerini è della classe 1924. Egli afferma di essersi diplomato nel 1940. Basta fare un conto: aveva sedici anni. A meno che non fosse avanti di tre anni negli studi, qua iniziano a non tornare i conti.

2. Egli afferma di esser stato chiamato al "lavoro coatto" ad agosto del 1940. Ebbene: il lavoro coatto è stato introdotto per gli ebrei tedeschi in Germania nel 1941, e per gli ebrei italiani in Italia nel 1942 (fonte: AA.VV., Dalle leggi antiebraiche alla Shoah. Sette anni di storia italiana 1938-1945, Skira, Milano-Ginevra 2004)

3. Camerini dice di aver lavorato nelle miniere di bauxite fra l'agosto del 1940 e il 1941, ma questo stride completamente con le date di cui sopra.

4. Le leggi per il cambio del cognome erano un po' particolari, nel senso che prevedevano in un primo momento (fine anni '20) la richiesta scritta da parte dell' "allogeno" (così veniva chiamato) che voleva modificare il proprio nome. In seguito, visto che questi che avevano fatto la richiesta erano pochi, allora era diventato sufficiente un decreto prefettizio. Quindi uno non è che potesse opporsi a cambiare il proprio cognome croato o sloveno (a parte il fatto che alcuni prefetti, come per esempio quello di Fiume, cambiarono d'ufficio pochi nomi, tanto che tutti i miei parenti fiumani col cognome che finisce in -ich o in altro modo - e ne ho parecchi - l'hanno tenuto sempre, senza cambiarlo mai): se il prefetto decideva che il tuo nome era un altro, quello era e punto. Non ha quindi senso l'ipotetica punizione di quelli che "si opponevano" a cambiare il cognome. Ripeto: non esisteva possibilità di opposizione.

5. Fra l'altro, dovresti anche chiederti: perché i fascisti avrebbero dovuto infoibare qualcuno con un colpo alla nuca? Ti sembrerà una domanda sciocca, eppure pensaci per un attimo: esisteva un sistema repressivo ufficiale, che venne usato tranquillamente fino al 1943. Si chiamava per i casi con un connotato politico (e bastava gridare da ubriachi contro il duce...) Tribunale Speciale per la Sicurezza dello Stato. Oltre a ciò, c'erano i carabinieri e la polizia, oltre all'esercito. Chi sarebbero stati "i fascisti" che prendevano la gente e la ammazzavano in questo modo, quando sappiamo che per atti ben più seri che non il parlare croato si metteva in moto l'apparato repressivo ufficiale? Non dimenticare che non si tratta di cose accadute in territori occupati, ma in territorio italiano, in una zona nella quale fino a quelle date non c'erano stati episodi di guerra partigiana!

6. La foiba di Vines (Vignes è un nome sbagliato) di cui parla Camerini come una di quelle dove venivano gettati i corpi è divenuta tristemente nota, perché nel 1943 vi furono gettati dentro degli istriani, durante il primo periodo degli infoibamenti. Il fatto è che in seguito quei corpi vennero recuperati, grazie all'opera dei vigili del fuoco di Pola comandati da un maresciallo di nome Harzarich, che si calarono fino al fondo della foiba fra mille difficoltà tecniche. Tutti i corpi recuperati vennero messi in fila e vennero riconosciuti. Nessun corpo gettato precedentemente al 1943 venne recuperato. Se è vera la testimonianza di Camerini per cui questi sloveni e croati venivano gettati anche nella foiba di Vines, dove sono andati a finire i corpi? Uno può azzardare: sono stati recuperati privatamente. La cosa è praticamente impossibile: solo con scale fisse, corde lunghe decine di metri e paranchi è stato possibile fare i recuperi nel 1943, per cui...

7. Ultima annotazione: la testimonianza di Camerini praticamente nessuno storico serio l'ha mai utilizzata, perché sa benissimo che presenta delle tali incongruenze da essere veramente troppo traballante (e non ho parlato della corriera che i fascisti avrebbero gettato giù da un burrone il 26 luglio del 1943, della quale mai nessuno ha scritto una riga prima di Camerini!). Fra l'altro, io conosco abbastanza bene alcuni presidenti delle Comunità degli Italiani sia in Slovenia che in Croazia. Ebbene: essi mi dicono che negli ultimi sessant'anni gli italiani sono stati accusati di varie cose, ma mai nessuno in Slovenia e Croazia ha scritto che essi infoibarono sloveni e croati negli anni e nei modi descritti da Camerini. Cosa veramente singolare: nessun croato e nessuno sloveno ha mai detto: "Gli italiani hanno infoibato Tizio, Caio e Sempronio qui qui e qua nel 1940/1941!"

Tutto ciò premesso, io dico che mi pare sia da fare un po' di attenzione con questa specifica fonte. Non credi anche tu?--Presbite (msg) 01:21, 3 gen 2009 (CET)

Amministratori[modifica | modifica wikitesto]

È là una lista di amministratori qui? Mini Mini Kiki (msg) 18:20, 4 gen 2009 (CET)

Alcide Cervi[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, la voce è molto interessante. Dai però un'occhiata in Val d'Enza...(Paragrafo: Collaterali della "banda" Cervi). Per il resto tutto Ok? Anche dalla Spagna un: A noi!!!! --Justinianus da Perugia (msg) 20:44, 8 gen 2009 (CET)

Compagno legionario, ti voglio parlare con estrema franchezza: capisco che Alcide Cervi abbia avuto un ruolo di primo piano all'interno della propria famiglia, ma devi pensare anche che l'eroica famiglia Cervi è conosciuta soprattutto per i figli di Alcide. Io al tuo posto rinominerei la voce in: "Fratelli Cervi" (va effettuato un semplice spostamento, che, se vuoi, potrei farlo io stesso). Con qualche lieve ritocco ai titoli dei paragrafi e dei sottoparagrafi si può sistemare tutto. Che ne pensi? A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 12:15, 9 gen 2009 (CET)

Dai un'occhiata e vedi se va bene così. L' incipit e i titoli di alcuni paragrafi e sottoparagrafi sono stato costretto a cambiarli per ovvie ragioni. Forse sarebbe bene scrivere, sempre nell' incipit, anche tutti e sette i nomi dei fratelli Cervi con la data di nascita e di morte fra parentesi. Decidi tu. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 13:50, 9 gen 2009 (CET)

Compagno legionario, fai tu stesso le aggiunte e rettifiche che ritieni più opportune. Successivamente darò un'occhiata. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 17:58, 9 gen 2009 (CET)

Wikimedia Italia[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! sei mica socio di Wikimedia Italia? io lo sono, e andrò all'assemblea annuale a Milano domenica 22 marzo al pomeriggio. Ci sarai anche tu? Un abbraccio!--don Paolo - dimmi che te ne pare 15:11, 10 gen 2009 (CET)

Non vieni mai dalle parti del lagaccio? http://www.parrocchialagaccio.it --don Paolo - dimmi che te ne pare 17:26, 10 gen 2009 (CET)

Juan De Marchi[modifica | modifica wikitesto]

Ciao amico, come va? Ti scrivo per segnalarti questa votazione; mi sembrano assurdi i +1, tra l'altro moltissimi non motivati...--KuViZ(msg) 17:24, 11 gen 2009 (CET)

Strage Strassera[modifica | modifica wikitesto]

Ho messo un messaggio nella discussione della voce, credo sarebbe il caso di farci una valutazione in merito--Lingtft (msg) 18:31, 14 gen 2009 (CET)

va bene quando hai finito fammi sapere, si vedrà come far in modo che la cosa sia coerente buon lavoro--Lingtft (msg) 18:59, 14 gen 2009 (CET)
io vado lento ma per il resto non mi sembra ci siano problemi particolari--Lingtft (msg) 20:10, 15 gen 2009 (CET)

Carmilla[modifica | modifica wikitesto]

Carissimo Lupo, [mettiamola così...] puoi dare una mano alla voce della nota rivista di politica, cultura e letteratura di Valerio Evangelisti (Carmilla on line), posta frettolosamente in liquidazione...? Un saluto (anche a Gregorovius...) --Marte77 (msg) 17:45, 20 gen 2009 (CET)

Ho visto che ci hai messo mano (e ho visto anche il voto...). Grazie. ;) --Marte77 (msg) 21:15, 20 gen 2009 (CET)

Moranino[modifica | modifica wikitesto]

hai finito con la tua attività? pensi si possa effettuare le modifiche per uniformare?--Lingtft (msg) 22:25, 21 gen 2009 (CET)

Rientro[modifica | modifica wikitesto]

Hai ragione Compagno legionario, ultimamente ci siamo sentiti poco, ma se vedi i miei ultimi contributi in WP ti potrai rendere conto che sono stati molto scarsi (e negli ultimi giorni inesistenti). Questa sera sono però rientrato in Italia e fra domani e dopodomani vorrei recuperare un pò del tempo perduto. C'è qualcosa di urgente da vedere? Fammi sapere...A noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 19:47, 24 gen 2009 (CET)

Sarò sempre felice di incontrarti al Red Wolf, vero centro di ritrovo della gioventù progressista wikipediana...A proposito compagno legionario, perché, non installi (se ancora non lo hai fatto) Skype? Io l'ho installato e ne sono supersoddisfatto. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 20:07, 24 gen 2009 (CET)

Ho modificato la voce[modifica | modifica wikitesto]

--Lingtft (msg) 12:52, 28 gen 2009 (CET)

A Lupo Rosso da anarchopedia[modifica | modifica wikitesto]

Caro Lupo Rosso, sono un utente di anarchopedia (Nessuno)..Vado al dunque: non trovo corretto che tu venga a postare i tuoi articoli su anarchopedia senza nemmeno degnarti di ripulrlo dalle voci o dai template wikipediani. Inoltre anarchopedia non intende diventare un clone di wikipedia. Non avrebbe senso un enciclopedia che copia gli articoli altrui...è bene invece che anarchopedia e wikipedia mantengano le loro specificità e non si copino vicendevolmente....Il mio è solo un parere personale, però ti invito se proprio vuoi postare i tuoi articoli, quantomeno a riadattarli ad anarchopedia e non agettarli come se anarchopedia fosse una pattumiera...ciao--62.10.166.150 (msg) 21:47, 31 gen 2009 (CET)


Nuovo[modifica | modifica wikitesto]

[1]

Da anrchopedia

progetto di Justinianus[modifica | modifica wikitesto]

Utente:Justinianus_da_Perugia/Progetto:Storia/Stato_Pontificio

Red wolf supporters[modifica | modifica wikitesto]

I tuoi ammiratori ti attendono al solito posto. Si segnala una preponderante presenza del gentil sesso. A noi!!!

note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Mafia Restored: Fighters for Democracy in World War II, The Politics of Heroin in Southeast Asia, Alfred W. McCoy.

Dubbio Lefevre[modifica | modifica wikitesto]

Egregio Lupo rosso, ho notato che tra coloro che sono stati insigniti dell'onorificenza di Eroe dell'Unione Sovietica c'è un certo Marcel Lefèvre che reindirizza al vescovo scomunicato Lefebvre. E' possibile?
Zetamax msg 3-feb-2009

Ho sistemato il redirect e ho tradotto qualche riga dalla versione francese che mi hai indicato, per cui ho rimesso il wikilink che avevi cancellato nella pagina "Eroe dell'Unione Sovietica". Ciao Zetamax msg 5-feb-2009

da anarchopedia[modifica | modifica wikitesto]

A Lupo rosso da anarchopedia[2] Da anarchopedia:Esempio di vandalismo di ieri sera, che è sfuggito... a tutti e che ho ripristinato solo stamane...su Emilio Canzi: non hai nulla sulla sua fase giovanile?da che tipo di famiglia proveniva, che studi e lavori ha fatto ecc.ancora, non hai un contatto privato?così almeno evitiamo di intasare le pagine delel discussioni...Nessuno--82.84.247.71 (msg) 16:10, 5 feb 2009 (CET)

Famiglia Fontanot[modifica | modifica wikitesto]

Buona voce, compagno legionario. Ho effettuato degli interventi formali fino a Vinicio Fontanot. Mi sono infatti reso conto che gli ultimi paragrafi, anch'essi sicuramente di grande intresse ma riguardanti solo marginalmente la famiglia Fontanot, dovresti, a mio avviso, integrarli in qualche modo qui: Esodo dei cantierini monfalconesi. Che ne pensi?. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 17:06, 5 feb 2009 (CET)

Lupo Rosso[modifica | modifica wikitesto]

...

Se hai ricevuto l'avviso dell'esistenza di un messaggio nella tua talk e hai fatto caso all'intestazione, certamente non hai capito cosa ti stessi scrivendo.

Lo stesso capita agli altri ogni qualvolta tu fai lo stesso. Ti invito pertanto a denominare le sezioni che crei con nomi adeguatamente significativi, come prescritto dalle convenzioni, e non con il tuo nome utente: che sia tu a scrivere quello che scrivi lo si capisce già dalla firma apposta in calce al messaggio.

Ciao e grazie, --Nicolabel (msg) 14:57, 6 feb 2009 (CET)

Il messaggio era proprio quello qui sopra! :) --Nicolabel (msg) 18:13, 6 feb 2009 (CET)

Grazie[modifica | modifica wikitesto]

Grazie della segnalazione! Ho appena votato, per il mantenimento della pagina. Siamo al filo attualmente, spero non venga cancellata! A presto e un saluto!! --KuViZ(msg) 19:35, 6 feb 2009 (CET)

Creazione del progetto Cimiteri[modifica | modifica wikitesto]

Il Progetto:Cimiteri e il relativo Bar sono stati avviati. --Aushulz (msg) 18:06, 7 feb 2009 (CET)


FN[modifica | modifica wikitesto]

Capirai,il problema non è che sia un partito di una certa ideologia.io sono apolitico (almeno per quello che rappresenta la politica in generale in Italia). la rabbia è che per vedere certe notizie su certi tipi nostrani,bisogna andare su siti stranieri.e questo mi sa tanto di barzelletta. comunque fa niente ciao. --Enrico Cartmanno (msg)


Giorgio Visintin[modifica | modifica wikitesto]

l'incipit è con Giorgio Secondari, ci dai un'occhiata e mi dici cosa significa? non sono riuscito a capire grazie, --Lingtft (msg) 22:42, 11 feb 2009 (CET)

Lotta di popolo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lupo. Ho provato a wikificare Lotta di Popolo e ad aggiungere qualche nota. Visto che (come al solito quando si parla di questo genere di voci ^_^) mi pare tu sia il principale estensore, vorrei chiederti di dare un'occhiata alla nuova versione. Tra l'altro, secondo me, rimane una debolezza nell'impianto generale dell'articolo: la carenza di note a supporto di talune affermazioni. Conosci fonti, magari cartacee, che potrebbero essere appropriate? Ti ringrazio, come sempre. Saluti --Nrykko 17:52, 12 feb 2009 (CET)

Visto e rivisto aggiungendo anche una bibliografia minima. Secondo me può andare. --Nrykko 14:07, 13 feb 2009 (CET)

Laura Seghettini[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, ti ringrazio per esserti ricordato della Seghettini. Vado subito a dare un'occhiata alla voce. A noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 10:46, 15 feb 2009 (CET)

La voce è di grande interesse, come tutte quelle che scrivi, e ieri avevo anche iniziato a esaminarla più da vicino (vedi cronologia), poi ho dovuto interrompere la lettura perché sono andato con mia moglie fuori Perugia. Se però tu devi ulteriormente ampliarla, io posso aspettare (molto meglio fare una rilettura della stesura definitiva). A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 10:46, 15 feb 2009 (CET)

Compagno legionario, vai dove sai, i tuoi ammiratori/ammiratrici ti reclamano. A noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 16:18, 15 feb 2009 (CET)

Compagno legionario, l'ampliamento che hai effettuato sulla voce è di tutto rilievo e conferisce maggior spessore alla Seghettini. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 20:54, 27 feb 2009 (CET)

Compagno legionario, non tu, ma noi (cioè noi utenti e lettori di Wikipedia) ringraziamo te per le tante belle voci che ci hai regalato sull'ultimo atto del nostro Risorgimento. Quando Mazzucchelli è pronto, fammi un fischio! A noi!!!

P.S Abbasso il "revisionismo"!!! --Justinianus da Perugia (msg) 21:07, 28 feb 2009 (CET)

un saluto[modifica | modifica wikitesto]

sono terribilmente incasinato ma vivo. un caro saluto Pierluigi --Pierluigicc (msg) 18:03, 25 feb 2009 (CET)

Non è che sei....[modifica | modifica wikitesto]

Lupo, non è che sei un po' troppo fissato con la Sinistra Estrema? Guarda che siamo in un governo moderato. Comunque, sempre forte, Domyinik.

La "wikigerarchia"[modifica | modifica wikitesto]

Lupo, grazie della cortese risposta. Ma l'hai scritta alle cinque e mezza di mattina? Meglio lasciar perdere. Ti volevo chiedere una cosa: esiste una specie di gerarchia in Wikipedia? Amministratori o cose del genere? Scusa per la domanda ma sono proprio un novellino in fatto di Wikipedia. Un cordiale saluto al Compagno Lupo! --Domyinik

Grazie Lupo[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per la gentile spiegazione. Hai mai pensato di candidarti al wikioscar per la cortesia?

--Domyinik (msg) 20:39, 3 mar 2009 (CET)

L'amico scemo[modifica | modifica wikitesto]

Lupo, poco fa mi è giunta una segnalazione riguardante un "vandalismo" commesso da un mio amico, che deliberatamente aveva inserito delle scurrilità in una pagina sfruttando il mio account. Vorrei sapere se questa segnalazione ha qualche ripercussione negativa sul mio status. --Domyinik (msg) 15:28, 5 mar 2009 (CET) p.s= Ucciderò quello stupido del mio amico

No problem[modifica | modifica wikitesto]

Lupo, grazie per l'interessamento, ma non dovete preoccuparvi: non ho detto al mio amico la password. Semplicemente ero connesso a Wikipedia, mi sono allontanato dal PC per andare ad aprire ad altri amici (stavamo festeggiando un compleanno) e, quando sono tornato, il danno era fatto. Non abbiate paura, mi assicurerò di uscire da Wikipedia ogni volta che mi devo allontanare dalla scrivania :). Saluti, Domyinik --Domyinik (msg) 18:54, 6 mar 2009 (CET)

Mazzucchelli[modifica | modifica wikitesto]

Caro compagno legionario, più tardi leggerò con molto piacere la voce (sicuramente interessante) su Mazzucchelli. Ti voglio inoltre ringraziare per la stima e la fiducia che sempre hai riposto e continui a riporre in me e che è pienamente condivisa, come ben sai, da parte mia nei tuoi confronti. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 08:44, 9 mar 2009 (CET)

C. C. C. (Caro compagno legionario), scusa se vado un pò a rilento, ma negli ultimi giorni sono stato, mattina e pomeriggio, alle prese con la "sussistenza" (cioè il lavoro). Domani avrò più tempo disponibile e spero di poter terminare. A noi!!!! --Justinianus da Perugia (msg) 21:44, 10 mar 2009 (CET)

Amico mio, io avrei fatto. Domani dai un'occhiata tu: non vorrei aver travisato in qualche punto (involontariamente) il tuo pensiero. Ottima voce. Complimenti e...a noi!!!! --Justinianus da Perugia (msg) 23:45, 11 mar 2009 (CET)

Ho biecamente saccheggiato la tua sandbox![modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lupo Rosso, volevo avvisarti che ho copincollato il volantino "Cagoia e le Teste di Ferro" che hai in sandbox per una nota su Francesco Saverio Nitti e dunque ringraziarti. L'ho scoperto con una ricerca su Google grazie ad un'imbeccata di Presbite. Lo so, sono un bieco sfruttatore ^^ --Emanuele Mastrangelo (msg) 10:51, 12 mar 2009 (CET)

Ma allora perchè non vieni nel progetto Venezia-Giulia e Dalmazia? Stiamo constatando proprio in questi giorni che le pagine su Fiume, fiumanesimo, legionari dannunziani, Carta del Carnaro etc etc etc, siano piene di errori e buchi come il formaggio svizzero. Un paio di mani in più ci farebbero davvero comodo. --Emanuele Mastrangelo (msg) 13:13, 12 mar 2009 (CET)
Beh, ci sono parecchi erroretti, ma ovviamente si tratta di rimettere le voci in sesto, in maniera tale che non sieno nè di destra nè di sinistra, ma solo il resoconto della letteratura scientifica sull'argomento. Sul volo del Comandante dalla finestra... la voce che circola più insistentemente (ti dirò: la storia dell'attentato squadrista non regge proprio) è che D'Annunzio si sia buscato uno spintone troppo forte da una delle sue tante amanti, che non aveva voglia di far sesso!! (Fonte: personale del Vittoriale degli Italiani a Gardone). Comunque giovedì prossimo vedrò G.B. Guerri, che come sai è direttore del Vittoriale e biografo di D'Annunzio e chiederò a lui che ne pensa ;). --Emanuele Mastrangelo (msg) 16:54, 12 mar 2009 (CET)
Mah, io alle teorie del complotto credo ben poco. Però se il volume c'è, citiamolo: d'altronde qui non stiamo a raccontare "la verità", ma solo a resocontare quello che altri hanno scritto sui fatti. Che fra Mussolini e D'Annunzio non corresse buon sangue è risaputo (due galli nello stesso pollaio...). Che Mussolini avesse mai pensato di farlo fuori, per crederlo devo vedere un ordine scritto: Mussolini non ha mai ordinato un omicidio uno in tutta la sua carriera politica, ti pare che andava a far ammazzare proprio D'Annunzio? Secondo me la voce è una delle tante leggende-bufala messe in circolazione per creare l'immagine del "tiranno mostruoso" (da Matteotti ai Rosselli a - addirittura! - Balbo...) --Emanuele Mastrangelo (msg) 10:57, 13 mar 2009 (CET)

Futuristi di sinistra[modifica | modifica wikitesto]

Caro compagno legionario, io avrei terminato con la voce (di indubbio interesse, come al solito). Prima però di toglere il template WIP vorrei rileggerla a distanza di un giorno (cioè domani sera). Scusa Lupo, ma perché non installi Skype anche tu? Potremmo sentirci e vederci sullo schermo del computer tutti i giorni in forma completamente gratuita e tutte le volte e per tutto il tempo che vogliamo (anche l'installazione, che tu stesso puoi effettuare seguendo le istruzioni è gratuita, devi solo acquistare una telecamerina da 20 euro). A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 19:04, 14 mar 2009 (CET)

Domani, dopo aver fatto mente locale sui procedimenti da seguire, mi metterò in contatto con te al Club. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 20:01, 14 mar 2009 (CET)

Compagno legionario, i tuoi fans ti reclamano!!! Vai dove sai...A noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 21:56, 15 mar 2009 (CET)

Amico Legionario, come va con l'installazione? Non mi hai più fatto sapere niente. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 08:53, 17 mar 2009 (CET)

Compagno legionario, se chiedi in giro fra i tuoi amici, sicuramente troverai qualcuno che ha già effettuato l'installazione relativa e che può darti una mano. Io mi sono fatto aiutare e poi a mia volta ho dato consigli utili a chi me li richiedeva. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 12:37, 19 mar 2009 (CET)

Stojan Furlan[modifica | modifica wikitesto]

Caro compagno legionario, leggendo la tua voce ho provato una certa emozione: Stojan aveva solo vent'anni quando è morto! Ma siamo proprio sicuri che era del '23? Io stento a crederlo...Ti prego di rileggere comunque attentamente la pagina: io ho posto l'attacco alla linea ferroviaria carsica cronologicamente prima dell'attacco alla caserma di San Daniele. Ho fatto bene o male? Le fonti non sono molto chiare al rispetto. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 20:10, 21 mar 2009 (CET)

Guerra civile spagnola[modifica | modifica wikitesto]

Eri a conoscenza di un progetto sull'argomento?

Sai che ne è stata richiesta la cancellazione?

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 23:35, 24 mar 2009 (CET)

Caro compagno legionario, davo per scontata la tua partecipazione al progetto! Anzi, mi sono permesso di fare il tuo nome prima ancora che Carlo ti avvisasse...A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 08:31, 25 mar 2009 (CET)

Sempre onore a coloro che sono morti nella lotta contro il nazifascismo! A proposito Lupo, non credo ci fosse bisogno di aprire la votazione...Palazzo, che aveva proposto la cancellazione, ha scritto: Segnatevi tra i partecipanti e chiudiamo la procedura.... Io non ho nessun problema a votare contro la cancellazione (l'ho anche dichiarato), ma così si complicano le cose...Comunque dai un'occhiata anche tu, io posso anche sbagliare! A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 08:52, 25 mar 2009 (CET)

A proposito, cosa pensi di Questa cancellazione? A noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 21:46, 27 mar 2009 (CET)

Compagno legionario, con questi ragazzi non ci si può distrarre un momento! Nell'augurare a te e a tua moglie un ottimo fine settimana ti invio il solito A noi! --Justinianus da Perugia (msg) 07:39, 28 mar 2009 (CET)

Buona Pasqua[modifica | modifica wikitesto]

--Morgoth (msg) 20:38, 11 apr 2009 (CEST)

Che bella immagine mi hai inviato! Ricambio mandandoti la bandiera della Legione fiumana in ricordo dei tanti patrioti che si coprirono d'onore, come legionari, nel Quarnero, e successivamente, come Arditi del Popolo e partigiani, nella lotta contro il nazifascismo. Tanti cari auguri di buona Pasqua anche a te, compagno legionario! E sempre...a noi!!!!--Justinianus da Perugia (msg) 21:58, 11 apr 2009 (CEST)

25 aprile 1945 - 25 aprile 2009[modifica | modifica wikitesto]


Compagno legionario, che il tricolore possa per sempre avvolgere in un abbraccio ideale i tanti patrioti che si immolarono per restituire al nostro Paese quella libertà e dignità che sembravano perdute per sempre. Viva la Resistenza! Viva l'Italia! --Justinianus da Perugia (msg) 14:57, 24 apr 2009 (CEST)

Utente problematico[modifica | modifica wikitesto]

Sei stato segnalato come utente problematico--Barba Nane (msg) 12:47, 25 apr 2009 (CEST)

caro Lupo rosso, ti ringrazio del tuo messaggio e colgo l'occasione per precisarti la mia posizione. Sono entrato nel merito della questione della tua segnalazione perchè sono capitato sulla pagina dell'impresa di Fiume e ho visto quel paragrafo sulla "fascistizzazione di Fiume". Poi ho visto la segnalazione e sono intervenuto. Con franchezza ti dico che ho serie perplessità sul tuo modo di agire. Sul piano storico l'impresa di Fiume fu indubbiamente un "precedente" del fascismo; e gran parte dei riti - e anche dalla sostanza - del fascismo derivano da lì. Io non avrei niente in contrario se trovassi, sulla pagina dell'imresa di Fiume una seria analisi dei prodromi del fascismo che si evincono tra i legionari, anzi. Trovare però lì un paragrafo sulla fascistizzazione di Fiume mi pare un poco fuori contesto: l'impresa di Fiume non fu una impresa fascista vuoi per ovvie ragioni cronologiche vuoi per il sostegno che ebbe da larga parte dell'intelleghenzia internazionale di sinistra. E' peraltro ovvio che, dopo il 22 e soprattutto dopo il 24 vi fu una fascistizzazione di Fiume e dedicargli un paragrafo mi pare pletorico. PEraltro, sul piano enciclopedico, se qualcuno cerca informazioni sull'impresa di Fiume cerca informazioni su quell'evento e sulla sua genesi. Mi aspetterei semmai di trovare delle info sulle varie sindromi di fine guerra tra gli ex arditi e i legionari fiumani... questo mi aspetterei. Mi aspetterei cioè una analisi critica di come sia stata possibile quell'impresa.
Tra l'altro il paragrafo che tu hai rimesso a me appare deconstestualizzato dal resto della trattazione: francamente non è che sia POV, è proprio brutto... Ho l'impressione, e te lo dico con tua l'onestà possibile che tu sia stato mosso da motivazione non enciclopediche e questo fa molto male alla voce, perchè il rischio del tuo modo di procedere è che si finisca per far diventare quella pagina ostaggio di ideologie contrapposte. E tutto questo a scapito della comprensione. Sei un convinto antifascista, e spero che converrai con me che quando non si comprende un fenomeno si è destinati a riviverlo. Un saluto, -- Galvano bluScrivimi 09:48, 27 apr 2009 (CEST)
daccordo sulla tua replica, Luporosso, e anche sul fatto che ci debba essere qualcosa sul seguito dell'impresa; ma quel paragrafo così come è inaccettabile; il problema serio per me non è tanto nei contenuti, ma nella forma. Vedi, io mi sono preso, alternativamente, di fascista, di comunista, di cattolico e di laicista... in appena un anno che sono qua... e questo solo perchè mi ero permesso di moderare diversi interventi un po' troppo pov rispettivamente di comunisti, di liberisti, di anticlericali e di militanti cattolici... il nocciolo secondo me è tutto lì: discutere sempre l'oggetto e non la persona... -- Galvano bluScrivimi 10:57, 27 apr 2009 (CEST)

Re:[modifica | modifica wikitesto]

ciao lupo rosso... so che può essere difficile, ma devi abituarti all'idea che su 'pedia convivono idee diversissime e che bisogna cercare di "dialogare" il più civilmente possibile con tutti, altrimenti il rischio è di finire infinitato, non potendo così più dare il tuo contributo su voci così spinose... --torsolo 10:36, 27 apr 2009 (CEST) p.s. la vita del wikipedianoè dura... pensa che poco fa ho dovuto rollbackare un vandalismo sul Duce... guarda cosa mi tocca fare :-))

figurati... anzi spero di non dover mai dar corso alla mia "minaccia"... mi raccomando fai un buon lavoro su quella voce... --torsolo 20:43, 28 apr 2009 (CEST)

Su segnalazione[modifica | modifica wikitesto]

Lupo, il mio intervento è l'unico strumento adatto per salvare capre e cavoli (e lupo...) ed evitare di farti prendere un "precedente" grave. Capisci cosa intendo? ;) Un caro saluto.--Marte77 10:51, 27 apr 2009 (CEST)

In merito al commento in piccolo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lupo Rosso, non ti conosco e posso solo constatare che molti di quelli che stimo hanno stima per te, il chè mi fa ben pensare. Tuttavia mi limito a valutare la cosa in sè e per sè e per questo ritengo che il blocco sia opportuno. Il riferimento alla supercazzola era naturalmente scherzoso e nasceva da un tuo commento (non ricordo in quale talk forse in quella di Jalo) che ho riletto per due volte senza però capire. Plausibilmente non l'ho capito perchè era decontestualizzato (non avevo letto ad es. le risposte del tuo interlocutore). Tutto qui. Un saluto --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 16:53, 27 apr 2009 (CEST)

per il blocco non so se ci sarà o meno, se devo applicarlo io prima voglio leggere altri interventi. Nel merito della questione, occorre tenere presente le diverse sensibilità in gioco:
  • in wikipedia mi hanno dato più volte del fascista, del censore e altre amenità e non ho mai "bloccato" per questo perchè so che in wikipedia può essere frustante dovere discutere molto e molto e soprattutto i nuovi arrivati non hanno questa pazienza e "sbroccano" facilemente
  • se so che un dato utente e particolarmente sensibile alle mie parole verso di lui, sto molto attento a come mi esprimo. Non lo faccio per spirito da samaritano e altro, lo faccio per puro narcisismo: mi piace avere ragione e parlare dell'utente significa in qualche modo mettersi dalla parte del torto, per questo nelle voci cerco di mantenermi sempre nel merito evitando giudizi sui perchè un dato utente scrive o vuole scrivere date cose
  • l'esempio che ho fatto in pagina di segnalazione rende bene l'idea di ciò che ritengo necessario alla pacifica convivenza: se tizio dà dell'imbecille a Caio, Tizio va bloccato perchè nessun mai pensi di avere la possibilità di andare fuori dalle righe e poi cavarsela con "scusa" o "hai capito male". Nel tuo caso se le scuse che hai fatto fossero state più esplicite e fossero arrivate subito avrebbero per me avuto maggior valore. A questo punto, prendo atto delle scuse per darti "due punti di stima" ma un blocco credo possa essere ancora utile. Saluti --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 17:44, 27 apr 2009 (CEST)

Avviso[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lupo Rosso, il mio invito è esplicito: rispetta il 4° pilastro e la pagina relativa al consenso. Al prossimo riferimento improprio ad una utenza sarai bloccato senza passare per la segnalazione di problematicità. Confido nel proseguo della tua contribuzione su wikipedia più improntata al "wikilove" Saluti --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 10:31, 28 apr 2009 (CEST)

Re:[modifica | modifica wikitesto]

Ma figurati Lupo, mi fa molto piacere che l'abbiamo sfangata... ;) Un caro saluto.--Marte77 19:30, 28 apr 2009 (CEST)

Ciao Lupo rosso, veramente io volevo il blocco. Spero comunque che la segnalazione sia servita a farti capire che non devi attaccare in quel modo gli altri utenti quando non ti piacciono le loro modifiche. Sperando di rincontrarci in circostanze amichevoli ti saluto,--Il Demiurgo (msg) 19:51, 28 apr 2009 (CEST)

Ciao Lupo![modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lupo, dovere! Nbit 01:55, 29 apr 2009 (CEST)

Verità[modifica | modifica wikitesto]

Caro compagno legionario, nel "casino" da te citato ho semplicemente detto, anzi, scritto, la verità. Sono però strafelice che tutto sia terminato nel migliore dei modi. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 07:50, 29 apr 2009 (CEST)

  • Ciao, adesso siamo un po' sottosopra ma come ho un po' di calma passo a trovarti. Nel frattempo - mi raccomando - si contenga... (smorza gli ardenti ardori e argomenta con calma ) ;-) --「Twice·29.5 {disc.}」 08:53, 29 apr 2009 (CEST)

Template WIP[modifica | modifica wikitesto]

Non ho controllato, ovviamente, chi avesse inserito il template. Avevo notato per caso che dall'ultimo edit era trascorso un mese. Ciao, F.chiodo (msg) 14:06, 1 mag 2009 (CEST)

Violazione di copyright[modifica | modifica wikitesto]

La sezione intitolata Riconoscimenti era copiata parola per parola, l'ho riformulato ed ho provveduto a rimuovere le versioni copiate dalla cronologia della voce. In futuro ti chiedo di fare un po' più di attenzione, per favore. Grazie. --Fabius aka Tirinto 22:10, 1 mag 2009 (CEST)



Lupo rosso[modifica | modifica wikitesto]

io ho cominciato la pagina ma non mi pare di aver fatto quella sezione se ci fosse ancora la cronologia si potrebbe verificare hai fatto bene a rifarla a meno che dato la la minuta di Vincenzo Gigante me la ha mandata Pietro Ramella non fosse in qualche modo pervenuto parte del suo lavoro pure agli autori su quel sito come mai non c'è più la cronologia per controllare chi ha messo quel pezzo--Lupo rosso (msg) 06:54, 2 mag 2009 (CEST)@@@@@ pare vero ho riportato Utente:Lupo_rosso/Sandbox/Vincenzo_Gigante_ultima_versione_da_me_curata#Vincenzo_Gigante in quanto conservo l'ultima copia da me fatta , sempre , e manca il riferimento da cui era stato tratto il pezzo --Lupo rosso (msg) 08:39, 2 mag 2009 (CEST)

Congresso di Palermo, rapporti mafia-fascismo, Brigate Osoppo[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, ho aspettato a risponderti perché volevo prima dare un'occhiata alle voci in oggetto. Queste denotano ancora una volta la tua vasta cultura in materia, sono ben documentate e di grande interesse. Le notizie sulle Osoppo mi hanno particolarmente impressionato, danno corpo a dei sospetti che fin dal 1945 vennero adombrati da più parti e ribaltano una serie di preconcetti che si sono andati con gli anni consolidando. Credo pertanto che alcune informazioni (e soprattutto alcune fonti), con molta cautela, potrebbero essere inserite nella voce relativa. Per quanto riguarda il Congresso di Palermo meriterebbe una voce a sé stante. Sui rapporti mafia-fascismo aspetterei: se ben ricordi la pagina fu soppressa tempo fa ed io stesso ero schierato con il partito dei "cancellazionisti"... A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 11:31, 4 mag 2009 (CEST)

Letto con interesse quanto hai riportato (immettere il maggior numero di fascisti nelle nostre organizzazioni ecc. ecc.). Ma...qual'è la fonte? A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 16:04, 4 mag 2009 (CEST)

Beh, comunque la fonte mi sembra adesso abbastanza ben identificata: Storia Illustrata n. 336 del novembre 1985. A noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 20:09, 4 mag 2009 (CEST)

Compagno legionario, ho appena finito di leggere l'intricata e inquietante vicenda di mafia e fascismo e attacco a Montelepre che molto gentilmente mi hai segnalato. Alcune fonti sono valide, altre un pò meno. Che uso vuoi farne del materiale (wikipedianamente parlando)? A noi!!!

La doppia versione mi sembra un'ottima idea e io una mano te la darò senz'altro. Mi permetto però di darti un piccolo suggerimento (solo, ovviamente, per la versione wikipediana): invece di creare una sola maxivoce, che corre il rischio di non essere facilmente gestibile, scomponi il tema in più parti creando altrettante pagine. A noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 08:56, 6 mag 2009 (CEST)

Compagno legionario, hai ragione, infatti l'ho volutamente modificata per renderla più semplice e lineare rispetto all'altra. Forse ho un pò esagerato...A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 19:38, 8 mag 2009 (CEST)

Luigi Meta[modifica | modifica wikitesto]

Hai qualcosa da aggiungere su costui? --Bramfab Discorriamo 16:17, 14 mag 2009 (CEST)

Giannino Zibecchi[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, sono appena rientrato dal lavoro. Adesso rispondo a Janus e più tardi, o al masssimo domani mattina, darò senz'altro, con grande piacere, un'occhiata alla voce. A noi!!--Justinianus da Perugia (msg) 18:52, 14 mag 2009 (CEST)

Io avrei finito, compagno legionario, ma ho dubbi sul titolo (forse sarebbe più corretto un "Claudio Varalli e Giannino Zibecchi"...). A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 17:35, 15 mag 2009 (CEST)

Ok, operazione compiuta. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 21:05, 15 mag 2009 (CEST)

Adunata[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, per quanto riguarda l'Adunata dei refrattari la leggerò con grandissimo piacere domani pomeriggio. A noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 21:25, 18 mag 2009 (CEST)

Julius Evola[modifica | modifica wikitesto]

Amico mio, visto che anche tu qualche giorno fa hai manifestato gli stessi miei dubbi (in sede di votazione per la vetrina), volevo segnalarti che adesso la voce in oggetto mi sembra ineccepibile sotto il profilo della neutralità. Ti invito comunque a dare un'occhiata alla pagina e ad esprimere liberamente il tuo parere ed eventuali suggerimenti. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 08:15, 23 mag 2009 (CEST)

Caleffi[modifica | modifica wikitesto]

C.L. (compagno legionario), ieri sono stato fuori Perugia, ma nel pomeriggio leggerò ben volentieri la voce sulla Caleffi. A noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 08:35, 25 mag 2009 (CEST)


Discussione:Filmografia su Antifascismo e Resistenza[modifica | modifica wikitesto]

che facciamo, trasloco con redirect? o redirect senza trasloco? Ciao--Django (msg) 12:53, 25 mag 2009 (CEST)

Aurelio Chessa[modifica | modifica wikitesto]

C. L., domani vorrei dare un'ultima occhiata alla Caleffi (sempre può sfuggire qualcosa), prima di passare a Chessa. Comunque per quanto riguarda la Caleffi sei veramente riuscito a trasmettere il fascino e la grande umanità del personaggio. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 23:09, 27 mag 2009 (CEST)

Seelenbinder[modifica | modifica wikitesto]

Carissimo! La voce è interessantissima, ed è bello scoprirsi ignoranti della storia di personaggi così onorevoli, ti fa sentire ogni volta meno solo... P.S. Ti ho corretto il template. ;) --Marte77 10:12, 29 mag 2009 (CEST)

Caleffi/Chessa[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, ho terminato con la Caleffi. Anzi, ti consiglio, dopo aver riletto la voce, di togliere l'avviso WIP. Più tardi passerò a Chessa. Scusa se vado un pò a rilento, ma oltre al lavoro sono impegnato anche nella campagna politica (per aiutare un amico). A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 10:34, 29 mag 2009 (CEST)

Ho dei dubbi, compagno legionario, su Chessa. È stato, a mio avviso, uno storico e giornalista di idee anarchiche, non anarchico, storico e giornalista (come Nenni è stato un uomo politico di idee socialiste, non socialista e uomo politico). Possiamo considerare cioè l'anarchia una vera e propria attività? Io riterrei che debba essere considerata alla stregua di un'ideologia o, al massimo di una "fede" (non intesa in senso cristiano ovviamente). Comunque sono solo mie opinioni personali...Se ritieni che l'essere anarchico di Chessa sia preponderante sul suo essere storico e giornalista, puoi anche lasciare tutto così e togliere l'avviso WIP. A noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 23:26, 30 mag 2009 (CEST)

C. L., quel che conta è il punto di vista dell'autore, cioè il tuo. L'avviso WIP potrebbe pertanto anche essere tolto. Buona Domenica. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 07:57, 31 mag 2009 (CEST)

Compagno legionario, io avrei finito con Werner. Comunque anche qui in Wikipedia abbiamo un nostro lottatore rosso. Sei d'accordo? A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 13:22, 5 giu 2009 (CEST)

Non è poi un paragone così azzardato, amico mio. "Lottatore", a tuo modo, lo sei anche tu e sul "rosso" non credo possano sussistere dubbi. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 23:59, 5 giu 2009 (CEST)

Anche tu sei un amico, Lupo rosso. Buona domenica e...a noi! --Justinianus da Perugia (msg) 07:15, 6 giu 2009 (CEST)

Libertario[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lupo rosso, sto cercando di buttare giù due righe su una sintetica storia del pensiero libertario in Libertarismo. Ho fatto qualche premessa, ho sintetizzato in breve il XIX secolo in Italia e Francia, ed ho poi scoperto la tua cultura sull'argomento in particolare nel '900 italiano. Se ti capita di buttarci un occhio, se ti avanza del tempo e vuoi contribuire, vedo che lavori moltissimo su questi temi e saresti benvenutissimo. A presto --Maxcip (msg) 23:550, 14 giu 2009

Battaglione Internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lupo, ho provato ad abbozzare questa biografia ma è ancora piuttosto carente. Non è che hai materiale in proposito o sai come reperirlo? Grazie anticipatamente --Nryil salvatore dell'ircocervo 00:29, 17 giu 2009 (CEST)

Robert Uhrig[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, mi trovo in questo momento in Abruzzo (per questo ho apposto la scorsa settimana l'avviso di Wikipause) con il portatile che non mi funziona già da qualche giorno. Solo oggi ho avuto la possibilità di leggere il tuo ultimo messaggio grazie al computer di un amico. Il problema dovrebbe risolversi domani, ma se così non fosse potrò dare un'occhiata alla voce solo domenica sera al mio rientro a Perugia. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 19:35, 19 giu 2009 (CEST)

Amico mio, io avrei terminato. Nel ringraziarti per la stima che riponi in me mi congedo con il consueto: a noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 12:46, 21 giu 2009 (CEST)

Re:[modifica | modifica wikitesto]

Va bene. Qualche problema sul lavoro (mancanza di lavoro) ma è roba gestibile. Per il resto è tutto perfetto, stiamo entrando in clima di ferie.

Per te tutto bene? Jalo 15:29, 28 giu 2009 (CEST)

Varie[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, come vanno le cose? Da qualche giorno non ti sento. Io il prossimo lunedì parto per la Spagna (non so esattamente quando, ma un giorno o l'altro ti verrò a rompere i cabasisi in quel di Genova). A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 19:07, 30 giu 2009 (CEST)

Certo che mi preoccupo...Meno male che non è successo niente di grave. Quando hai un attimo di tempo spiegami la situazione sul Sito dei tuoi fans e supporters. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 19:52, 30 giu 2009 (CEST)

Da aiutare[modifica | modifica wikitesto]

La tua ultima voce, su un personaggio anarchico, è stata da me marcata come "da aiutare". Parli infatti di una persona su cui elenchi solo libri che lo riguardano. Ti ricordo amichevolmente che, se il lemma è in fieri, dovresti apporre il Template {{WIP|Lupo rosso}}. Ciao. --Cloj 12:05, 4 lug 2009 (CEST)

Non c'è bisogno che controlli. Avrai senz'altro ragione. Mi spiace di essere stato troppo "tempestivo" ma è meglio far presto che tardi e che magari a qualcun altro venisse in mente di cancellare la voce, cui mancava il Template WIP (che varrebbe la pena scrivere subito quando si avvia la creazione di una voce). Ciao e buon lavoro. --Cloj 12:17, 4 lug 2009 (CEST)

Alu94[modifica | modifica wikitesto]

ciao Lupo Rosso ti ho messo a posto la prima parte. dovresti trovare dei miei suggerimenti in grassetto nei punti dove non capisco.

Adesso mi manca lo "studio di vari casi" e quello dopo. Magari rileggi la parte iniziale intitolata "Lupo rosso" però quella in

Utente:Lupo rosso/Sandbox/dimostrazione per soluzione di equazione algebrica di terzo grado

--'''Alu94''', ''tutto è matematica'' (msg) 13:04, 11 lug 2009 (CEST)

Alu94[modifica | modifica wikitesto]

facciamo così, quando correggo una formula difficile la lascio anche scritta come l'hai scritta tu. tu controlli e se va bene cancelli quella iniziale. Ok? --'''Alu94''', ''tutto è matematica'' (msg) 11:56, 13 lug 2009 (CEST)

poi magari al posto di scrivere

x

x°°

scriverei

va bene? --'''Alu94''', ''tutto è matematica'' (msg) 12:02, 13 lug 2009 (CEST)

tu come la cambieresti la frasetta che mi hai mandato?

Ho appena finito tutto fino ad poniamo D maggiore o uguale a zero compreso. guarda se ti va bene ciao --'''Alu94''', ''tutto è matematica'' (msg) 13:11, 13 lug 2009 (CEST)

tu come la cambieresti la frasetta che mi hai mandato?

si ma il fatto che le soluzioni sono n?

ok ma i reali ti ricordo che fanno sempre parte dei complessi. --'''Alu94''', ''tutto è matematica'' (msg) 09:51, 15 lug 2009 (CEST)

si sono d'accordo modifica quella frase spiegando che le soluzioni reali sono sottoinsieme dei complessi e spiegando opportunamente anche la storia della molteplicità. --'''Alu94''', ''tutto è matematica'' (msg) 11:44, 15 lug 2009 (CEST)

Equazioni[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, se ti rispondo con ritardo, ma, come puoi verificare, negli ultimi giorni non mi sono neppure affacciato in WP. Per quanto riguarda il tema in oggetto le mie conoscenze sono scolastiche e di un livello assolutamente mediocre, pertanto non sono in grado di fornirti alcun aiuto. Sono rimasto tuttavia impressionato dalla tua dimestichezza con la materia e voglio farti i miei complimenti. A noi!!!--Justinianus da Perugia (msg) 10:31, 23 lug 2009 (CEST)

Guerriglia antifranchista[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, sono cose serie quelle (equazioni) ed è seria questa (guerriglia antifranchista). Vedo che hai fatto alcune aggiunte alla voce, corredandole di belle immagini. Appena ho un attimo di tempo voglio rileggere la pagina. A noi!!!. --Justinianus da Perugia (msg) 20:29, 24 lug 2009 (CEST)

Impresa di Fiume[modifica | modifica wikitesto]

Che ne dici se scindessimo la sezione "Sinistra ed intellettuali creativi" facendo confluire i legionari di sinistra nella sezione "sinistra eterogenea" elasciando questa solo per gli intellettuali. Così com'è sembra significare un tutt'uno, ovvero un modo per dire "intellettuali di sinistra"--Jose Antonio (msg) 21:03, 4 ago 2009 (CEST)

Al Lupo Rosso[modifica | modifica wikitesto]

Buon Lupo Rosso... Spero che ti stia andando tutto bene in queste giornate afose, grazie del complimenti, ma tu fai sempre un buon lavoro. Alla prossima--AnjaManix (msg) 19:00, 6 ago 2009 (CEST)

Ciao carissimo Lupo, come stai?, vedo che sei sempre attivo ed in gamba. E' un piacere leggerti ed osservarti. A presto. --Jevola (msg) 01:26, 8 ago 2009 (CEST)

Re:Lupo Rosso[modifica | modifica wikitesto]

Erano dettagli minimi, non è il caso di ringraziare. Grazie a te del bel lavoro. A rileggerci. --Paginazero - Ø 12:23, 11 ago 2009 (CEST)

Spezzeremo le reni[modifica | modifica wikitesto]

A quanto pare hai giustamente annullato un vandalismo di un anonimo il quale, d'altra parte, non ha fatto altro. Mi sembra sia tutto a posto, al momento: o mi sfugge qualcosa? Ciao e buon lavoro.--Piero Montesacro 11:10, 16 ago 2009 (CEST)

Virgilia[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, ho dato un'occhiata alla voce che è di sicuro interesse (come tutte quelle che scrivi). Domani la rileggerò con più calma. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 08:40, 26 ago 2009 (CEST)

I tuoi fans ti reclamano al solito indirizzo. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 09:26, 29 ago 2009 (CEST)

Gli stessi di cui sopra ti reclamano nuovamente dove sai. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 16:10, 29 ago 2009 (CEST)

Marshalsea[modifica | modifica wikitesto]

Salve Lupo Rosso, mi pare che non abbiamo mai avuto occasione di discorrere ma nonostante ciò ho avuto occasione di incontrare la tua firma varie volte: mi chiedo se tu sei interessato alla voce sulla Marshalsea: in tal caso potresti tradurne almeno un po' dalla voce inglese? Cordiali saluti, --DostoHouskij 15:23, 12 set 2009 (CEST)

Ottimo, grazie mille per la disponibilità! Io inizierei subito, procedendo così: si possono copiare dei paragrafi o delle sezioni in inglese nella voce in italiano e tradurle un po' per volta (ti consiglio di utilizzare questo come base se hai problemi, confrontando la traduzione automatica con l'inglese, e questo per eventuali parole sconosciute, al limite mi puoi lasciare i pezzi più complicati). Se proprio non riusciamo a sbrogliarcela posso chiedere aiuto all'utente Topolgnussy, che si occupa di traduzioni ed è molto disponibile. Non esitare a contattarmi per qualunque problema --DostoHouskij 14:24, 13 set 2009 (CEST)
Subito: ecco qui (non ti spaventare per la lunghezza, non è necessario tradurla totalmente). --DostoHouskij 15:26, 13 set 2009 (CEST)
Secondo me va bene, piuttosto scusa se non ho tradotto molto ieri, ma ho perso tantissimo tempo a cercare le note. Riguardo alla frase che hai segnalato, non riesco a capire neppure io cosa vuol dire: chiederò aiuto a Topolgnussy. Ciao, --DostoHouskij 12:32, 14 set 2009 (CEST)
Ecco il significato della frase: "Aveva la giurisdizione sui membri della famiglia reale che vivevano all'interno della zona limite, stabilita in 12 miglia di distanza dalla persona del Re, dovunque esso fosse stato, il che significava che era un tribunale (una corte) ambulante, che si spostava di pari passo con il Re." Ciao, --DostoHouskij 17:03, 14 set 2009 (CEST)
Ecco qua (ho saltato due sezioni che non riguardano direttamente la prigione, al limite le tradurremo dopo).
P.S. A mio avviso la parte che hai tradotto si può spostare nella voce (non lo faccio io perché ritengo più giusto che l'edit "rimanga" a te, che l'hai scritta). Ciao, --DostoHouskij 13:24, 17 set 2009 (CEST)
✔ Fatto. Se non ti dispiace inserisco e integro anche la parte da te tradotta (mi sembra che non ti interessi essere tu l'autore dell'eidt, ma comunque scrivo nell'oggetto che ne sei stato tu l'autore), altrimenti l'utente Topolgnussy o qualcun altro finisce di tradurlo e il tuo lavoro risulterebbe inutile. A presto! --DostoHouskij 18:02, 19 set 2009 (CEST)

Forbicini Giovanni[modifica | modifica wikitesto]

Come da convenzioni di nomenclatura ho provveduto a spostare la voce al titolo esatto di Giovanni Forbicini. Ciao--Burgundo 19:40, 14 set 2009 (CEST)

Compagno legionario, ho dato un'occhiata alla voce su Forbicini e mi sembra interessante. Appena hai terminato (vedo che c'è ancora il WIP) mi piacerebbe dargli la solita rilettura. Ti saluto con il consueto: A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 22:30, 22 set 2009 (CEST)

Lo farò questa sera stessa con estremo piacere. Oltretutto pensavo che tu stessi in ferie, dato il minor numero di tuoi contributi negli ultimi giorni. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 08:21, 23 set 2009 (CEST)

Compagno legionario, ho tolto il riferimento a Sacco e Vanzetti e al loro assassinio, unicamente per una questione cronologica (il paragrafo si riferisce ai primissimi anni del Novecento, non agli anni venti). Dai per favore un'occhiata alla versione antecedente ed inseriscili dove meglio credi opportuno. Domani terminerò di leggere l'articolo. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 21:24, 24 set 2009 (CEST)

Ottimo articolo, quello che tu hai scritto su Forbicini. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 19:40, 25 set 2009 (CEST)

Gino Lucetti[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, vedo che ti interessa la figura di Gino Lucetti. A riguardo spero ti piaccia il quote iniziale che ho inserito. Nella voce si dice che Lucetti sia morto a Ischia, ma dai miei dati risulta decerduto a Capri. E' questione di lana caprina, ma se avessi voglia di verificare?--Jose Antonio (msg) 20:00, 23 set 2009 (CEST)

Giuseppe Gracceva[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, gli darò un'occhiata più tardi (o al massimo domani mattina) con molto piacere. E sempre: Anoi!!!! --Justinianus da Perugia (msg) 18:46, 10 ott 2009 (CEST)

Io avrei terminato (qualche ritocchino alla bibliografia lo lascio a te). La voce è esemplare: nell'abiezione morale in cui è caduto il nostro Paese, figure come Gracceva ci ricordano che la libertà e la dignità di un popolo sono valori che vanno preservati con coerenza e coraggio. A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 10:31, 11 ott 2009 (CEST)
Certo che è un piacere leggere le biografie di Gracceva e di uomini della sua tempra. Per cui, quando posso esserti utile, fammi un fischio... A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 22:48, 11 ott 2009 (CEST)

Re: Guido Pacelli[modifica | modifica wikitesto]

Ok, tolgo il template P --Barbaking scusate la confusione!! 16:10, 12 ott 2009 (CEST)

Ho rimosso la frase "Tale fine , se fosse vera , non intaccherebbe minimamente la leggendaria figura di comunista e di uomo d'azione antifascista, anzi, ne rialzerebbe ancora l'indipendenza etica e morale", perché mi sembra piuttosto POV. Per il resto mi sembra che ora vada bene, la ricostruzione è contestualizzata ed è riportata la fonte... --Barbaking scusate la confusione!! 16:13, 12 ott 2009 (CEST)

Peppino[modifica | modifica wikitesto]

Ho fatto qualche aggiustamento alla voce di Giuseppe Gracceva. Butta un occhio se funziona tutto. Ciao --Scarab (msg) 09:54, 16 ott 2009 (CEST)

Anarchici[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Il voto di apertura di una procedura di cancellazione deve contenere anche una valida motivazione: provvedi al più presto qui, altrimenti la procedura verrà ripristinata allo stato iniziale! A presto ;) --KuViZ(msg) 13:05, 21 ott 2009 (CEST)

Picelli e Gasparotto[modifica | modifica wikitesto]

Compagno legionario, domani darò molto volentieri un'occhiata alla pagina (leggo sempre con grande interesse le tue voci). Per il resto tutto precede bene? Cordialità. --Justinianus da Perugia (msg) 19:04, 4 nov 2009 (CET)

Ciao amico Lupo, lo sa che sei un artista fantastico..?? Complimenti, davvero. Come dicevo a Justinianus io osservo sempre quello che fate è solo che sono a corto con la fantasia..ritornerà. Ci sentiamo presto, ciao e grazie. Alalà.--Jevola (msg) 22:04, 5 nov 2009 (CET)

Compagno legionario, io avrei terminato di leggere le due voci. Dai un'occhiata tu adesso...A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 08:57, 8 nov 2009 (CET)

Mi sembra un'ottima idea (ma senza fretta compagno legionario). A noi!!! --Justinianus da Perugia (msg) 22:57, 8 nov 2009 (CET)

Archiviazione pagina utente[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lupo Rosso, vedo che la discussione della tua pagina utente è di circa 300 kB. Come indicato nelle apposite linee-guida caricare pagine così grandi è quanto mai ostico per chi non dispone di una connessione veloce. Ti dispiace archiviare i contenuti più vecchi, ad esempio lasciando solo quelli degli ultimi 2-3 mesi? Essi andrebbero in una sottopagina apposita: sarebbe poi sufficiente mettervi un link in cima a questa pagina per renderla accessibile a te e a chiunque altro, ogni volta che serva. Grazie. --Nicolabel (msg) 19:58, 8 nov 2009 (CET)