Utente:Loplop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sono Massimo D'Angeli (nato il 22/11/1962 a Roma e residente a Roma, città sporca in ogni senso). Mi interesso di molte cose; qui in Wikipedia intendo aggiornare/collaborare alle voci Tabagismo, Fumo passivo eccetera; poi Mobbing. Seguo un po' la musica, il programma radio 610_Sei uno zero, gli Skiantos. Dichiaro che :

- sono iscritto all'Ordine degli psicologi del Lazio n. 13960 dal 20/5/2006. Mi ***vergogno*** a dirmi "psicologo" viste le gravissime assenze della comunità degli psicologi sulla prima "psicopatologia", la prima causa di morte evitabile in Italia (tabagismo); tale assenza è emblematica e dimostra l'estrema autoreferenza della comunità, il narcisismo di essa e dei vari componenti, il carattere salottiero mascherato da eroismo, il distacco totale dalla realtà, il praticare da ortodossi il Bispensiero orwelliano, un conformismo sociale assoluto. Una comunità di psicologi che "non vede" il tabagismo è come se un pompiere "non vede" un incendio: attendibile  ?

TABAGISMO

- seguo a livello accademico e soprattutto associativo-sociale il tabagismo dal 1998 (1);

- nel 2001 ho creato per primo un "movimento" e poi "Aria Pulita - associazione non fumatori ONLUS" (2) per tutelare i non fumatori, dando avvio alla "rivoluzione" della "Legge Sirchia";

- nel 2008 mi sono abilitato come "Terapeuta del tabagismo" (3) per condurre i gruppi di disassuefazione tabagisti; e sto cercando di avviare iniziative "politiche" di tutela dei fumatori.

- nel 2008 ho creato l'iniziativa Contro il tabagismo (1) e nel 2010 "Liberi dal fumo" onlus, con iniziative sociopolitiche per i fumatori (uniche in Italia).

MOBBING

- prima di studiarlo ne ho fatto esperienza concreta, quindi conosco teoria (libri, convegni) e pratica; ho scritto un libro sul mobbing militare e in polizia (carabinieri, vigili, ecc) (5)

Massimo D'Angeli (4)

(1) In https://controtabagismo.wordpress.com/info/curriculum-dellideatore/ c'è il mio curriculum sul tabagismo, dove ho anche indicato che il mio nome utente di Wikipedia Italia è appunto Loplop.

(2) www.ariapulita.org

(3) Presso GEA Progetto Salute per il metodo di gruppo

(4) Blog generale http://massimodangeli.wordpress.com/

(5) "Quando i veri malati sono i luoghi di lavoro, anche in uniforme" 2012 https://massimodangeli.wordpress.com/psicologia/studio-scientifico-sul-mobbing-in-uniforme-una-malattia-dellambiente/