Utente:Ivanfurlanis/Squadra Rialzo/Padova (trasporto pubblico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che stai consultando. La pagina originale si trova qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Ivanfurlanis/Squadra_Rialzo/Padova_(trasporto_pubblico)

Trasporto pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Padova è servita da un'importante stazione posta sulla ferrovia Milano - Venezia e punto di diramazione per le linee per Bologna, Bassano del Grappa e Calalzo. L'impianto è dotato di nove binari, è la quattordicesima stazione italiana per numero di passeggeri ed è interessata dal transito di circa 450 treni al giorno con cui è possibile raggiungere direttamente gran parte dell'Italia, Sicilia compresa, nonché varie città in Francia, Svizzera, Germania ed Austria. È sede anche di un deposito locomotive.

Oltre alla stazione principale, spesso chiamata in maniera impropria Padova Centrale, sono presenti due altre stazioni non adibite al traffico passeggeri: Padova Campo Marte e Padova Interporto. La prima sorge sulla linea per Bologna ed è punto di origine dei raccordi di cintura verso il Gruppo Scambi Montà (posto sulla linea per Milano) e Gruppo Scambi Altichiero (posto sulla linea per Bassano del Grappa), nonché sede della Squadra Rialzo. Padova Interporto invece è la stazione dedicata al traffico merci della città, dotata di scalo merci, due terminal containers e punto di origine del raccordo con le Acciaierie Venete. Infine all'interno della città sorge anche la piccola fermata di Ponte di Brenta posta sulla linea per Venezia subito prima del ponte sul Brenta.

Padova diventerà nell'immediato futuro uno dei nodi principali del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR) del Veneto, una rete di treni regionali ad elevata frequenza da esercitare su infrastruttura per lo più già esistente. Il progetto del SFMR prevede due nuove fermate in ambito urbano, al momento solo sulla carta: Padova San Lazzaro, sulla linea per Venezia; Padova Brusegana, in corrispondenza della radice sud di Padova Campo Marte. Verrà invece soppressa Ponte di Brenta, da sostituirsi con la fermata di Busa di Vigonza posta al di là del ponte.

È stata proposta negli anni 1990 una ferrovia tra Padova e Chioggia via Piove di Sacco; finora però non si è andati oltre al progetto preliminare, progetto che è stato poi incorporato nella terza fase di espansione del SFMR. Più certa sembra essere un'altra linea ferroviaria con percorso circolare denominata Gronda Sud che, partendo dalla stazione di Padova Interporto, si collegherà con la linea Padova - Bologna percorrendo i territori di Ponte San Nicolò ed Albignasego; nonostante sia stata ideata principalmente per eliminare il transito dei treni merci dalla stazione principale di Padova, si prevede anche l'uso da parte dei treni passeggeri sempre nell'ambito del SFMR.

Metrotram[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Tram di Padova.

Padova dispone di una linea tramviaria translohr in esercizio che serve il centro storico della città ed i suoi principali monumenti. La linea "Sir 1" è stata inaugurata il 24 Marzo 2007, dopo una progettazione lunga 15 anni. Attualmente il servizio viene svolto tra le 6 e l'1, con 9 mezzi in servizio ed una frequenza a pieno regime di 5 minuti.

Autobus[modifica | modifica wikitesto]

File:Padovacitysigh.jpg
City Sightseeing
  • Aps Azienda Padova Servizi. Il deposito degli autobus si trova in via Rismondo dietro alla Fiera[1], quello dei tram si trova presso la Guizza. L'Aps mobilità dispone di una flotta di circa 300 veicoli ed è la prima città in Italia per modernità dei mezzi di trasporto pubblico, nonché la città con un maggior numero di mezzi alimentati a biodiesel e metano[2]. Padova disponde in totale di 32 linee con servizio compreso tra le 5 di mattina e le 2 di notte, l'autobus più fequente passa ogni cinque minuti, quello meno frequente ogni 15. Sono istituiti servizi speciali in caso di concerti, manifestazioni e partite di calcio, che portanto il totale delle linee a circa 40. La flotta di APS Holding è una delle più giovani in Italia, infatti vi è solo una linea su 40 che adotta autobus di circa 25 anni di età, il resto adotta bus di età media 5 anni. Le linee servite con autobus a metano di circa 1 anno sono circa 20, tra cui quelle con alta frequenza di passaggio. [3]
  • City Sightseeing [4]. Società privata di trasporto turistico. Autobus Hop on - Hop Off con biglietto valido per ventiquattr'ore
  • Sita. Il deposito si trova in via Trieste. Si occupa del servizio extraurbano della città di Padova
  • Actv Con sede a Venezia, gestisce il trasporto terrestre tra Padova e Venezia

Monorotaia[modifica | modifica wikitesto]

  • Il comune sta progettando anche un sistema di monorotaia sopraelevata, (people mover), che collegherà la stazione ferroviaria centrale con il tribunale, la fiera e il quadrante est della città. [5]
  1. ^ Sito della Fiera di Padova.
  2. ^ Indagine Il Sole 24 ore Novembre 2007 e indagine Legambiente Febbraio 2007
  3. ^ http://www.apsholding.it attenzione il prospetto non è aggiornato attendere il bilancio di sostenibilità 2008
  4. ^ City Sightseeing
  5. ^ progetto in via di studio. Articolo comparso ne "Il Mattino" 12 Dicembre 2005