Utente:Ivana Truccolo/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Mostra Internazionale dell'Illustrazione per l'Infanzia (anche chiamata Le immagini della fantasia[1]) è un'esposizione che si svolge a Sarmede, un paese in provincia di Treviso, ogni anno nel periodo che va da ottobre a dicembre. Inizialmente la sede della mostra era proprio il municipio del paese che è completamente decorato di immagini. Ora ha una sua propria sede dedicata, la "Casa della fantasia"[2] sita accanto al municipio. Il primo evento pubblico, realizzato dal Comune di Sarmede insieme alla locale Pro loco, si svolse nel 1983 ma la prima realizzazione avvenne nel 1982 a casa dell'ideatore, il pittore ceco Štěpán Zavřel insieme a un gruppo di amici. Zavřel era un illustratore praghese trasferitosi a Rugolo di Sarmede (TV) fin dal 1969. Era molto inserito nell'ambiente locale, molti suoi dipinti arricchiscono tuttora le facciate di edifici pubblici e privati del comune di Sarmede.

La mostra propone ai bambini un viaggio all'interno del mondo delle fiabe affiancando alle illustrazioni originali i libri da cui sono tratte, letture animate da attori di teatro, laboratori artistici e altre attività didattiche[3] . Espone opere realizzate da artisti provenienti da diversi Paesi del mondo affiancate a una selezione di opere realizzate dai corsisti della Scuola Internazionale d'illustrazione per l'infanzia [4] che si tiene ogni anno a luglio.

Mostra e scuola sono entrambe ora supportate dalla Fondazione Zavrel [5], istituita nel 1999 per ricordare l'artista scomparso pochi mesi prima e per dare seguito ai suoi sogni.

Durante il resto dell'anno la Mostra è itinerante e nel corso degli anni è stata presentata in numerose città italiane e straniere tra le quali: Venezia, Treviso, Madrid, Brescia, Aix en Provence, Genova, Siena, Foggia, Parigi al Centre Pompidou, Lubiana, Lugano, Lisbona, Siviglia, Salisburgo, Essen, Istanbul, Vienna, Monza, Firenze, Verona, Valdagno, Udine, Sarajevo, Stoccarda, Barcellona e Bratislava.

La Mostra e la Scuola svolgono un'intensa attività per divulgare e informare delle attività e di eventuali cambiamenti.

Merita ricordare, fra i cataloghi della mostra[6], l'edizione del 1999 curata da Monica Monachesi[7] pochi mesi dopo la scomparsa di Štěpán Zavřel dal titolo "Mostra Internazionale dell'Illustrazione per l'Infanzia"

La mostra con i libri illustrati in vendita, fra cui quelli storici dell'ideatore [8] e il calendario tipico, le iniziative didattiche, arte di strada, laboratori, teatro per famiglie e scuole che si svolgono da ottobre a dicembre, la scuola estiva d'illustrazione per l'infanzia, il Museo Stepan Zavrel[9], le case dipinte, hanno fatto di Sarmede il "paese delle fiabe" [10].

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Alberto Ferri e Fondazione Stepan Zavrel (a cura di), Tra i borghi incantati di Sàrmede. L' eredità di Stepan Zavrel, · Nell'occhietto: Parchi tematico-didattici dell'altamarca trevigiana· In copertina: Progetto parchi tematico-didattici dell'altamarca trevigiana, realizzato dai Comuni di Cappella Maggiore, Cordignano, Fregona, Revine Lago e Sàrmede. Catalogo degli affreschi· Testi anche in inglese, Vittorio Veneto(TV), Iam, 2018, ISBN 978-88-319-0207-6, SBN IT\ICCU\VIA\0374114.


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mostra "Le immagini della fantasia", su Comune di Sarmede. URL consultato il 22 giugno 2020.
  2. ^ Casa della Fantasia, su Fondazione Zavrel. URL consultato il 24 giugno 2020.
  3. ^ Mostra Internazionale "Le immagini della fantasia", su Fondazione Zavrel. URL consultato il 22 giugno 2020.
  4. ^ Scuola Internazionale d'Illustrazione per l'infanzia, su Fondazione Zavrel. URL consultato il 22 giugno 2020.
  5. ^ Fondazione Zavrel, su Fondazione Zavrel. URL consultato il 22 giugno 2020.
  6. ^ Mostra Internazionale d'illustrazione per l'Infanzia, Cataloghi [su OPAC SBN]. URL consultato il 28 agosto 2020.
  7. ^ Anna Castagnoli, Le figure dei libri » Blog Archive » SARMEDE E LE IMMAGINI DELLA FANTASIA: un senso, una storia. Di M. Monachesi (parte I), su lefiguredeilibri.com. URL consultato il 23 giugno 2020.
  8. ^ Principali libri di Stepan Zavrel, su opac.sbn.it. URL consultato il 23 giugno 2020.
  9. ^ Museo Štěpán Zavřel, su Fondazione Zavrel. URL consultato il 23 giugno 2020.
  10. ^ Sarmede, Il paese delle fiabehttp://fondazionezavrel.it/fondazione-2/sarmede-il-paese-della-fiaba/