Utente:International~itwiki/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In stallo In stallo
Note: Mi servirebbe una mano per questa pagina che intendo creare per una mod di un gioco che mi piace, purtroppo sono abbastanza nuovo su Wikipedia, perciò una mano l'accetterei volentieri.
Nuovo lavoro Nuovo lavoro

Continuum[modifica | modifica wikitesto]

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
GenereVideogioco di ruolo
Temaguerra, esplorazione, commercio
SviluppoContinuum Development Team
DesignClaudio D'Azeglio
Motore graficoFL-DA Engine
Requisiti di sistemam/c: CPU 2400 MHz, RAM 1024 Mb, Scheda video 512 mb
Fascia di etàBBFC12 · DJCTQ: 12 · ESRBT · OFLC (AU): 12 · OFLC (NZ): 12 · PEGI: 12 · USK: 12
Preceduto daFreelancer

«Ottocento anni prima dell'inizio di questa storia, un amaro conflitto divise l'umanità. Iniziò da lì una colonizzazione verso nuovi mondi, lontani dalla Terra. Ma in queste zone mai esplorate prima, nessuno poteva mai prevedere cosa ci fosse realmente da scoprire. E' proprio per questo la vità fù alquanto difficile. Ma poi nel corso di quasi 800 anni le varie colonie si moltiplicarono ed allargarono i confini del sapere; questo passare degli anni però ha anche allontanato loro dalla radice umana d'origine e perso quello che è stato il ricordo dei grandi conflitti del passato. L'attenzione di queste colonie, ora sembra dominata da nuovi e violenti scontri che sembrano destinati a concludersi in una catastrofe.

                              - Colonel Jack Moore, 3° SW, Liberty Navy»

Continuum (generalmente conosciuto come Freelancer: Continuum) è una mod attualmente in sviluppo per il gioco di simulazione spaziale sci-fi Freelancer, sviluppato dalla Digital Anvil, ed in seguito pubblicato dalla Microsoft Softworks nel 2003. Continuum riprende la storia dalla fine del gioco originale, continuando la storia all'interno del gioco con un certo dinamismo, oltre ad offrire un'esperienza grafica totalmente nuova, al limite dello stupore.

Continuum può essere considerato come un espansione non ufficiale del gioco originale, offrendo anche una modalità multiplayer.

La data di pubblicazione non è ancora stata communicata. Le aspettative sono per il Q4 2012.

Il gioco originale[modifica | modifica wikitesto]

Quando il creatore di Wing Commander, Chris Roberts, annunciò che avrebbe lasciato la Origin Systems, i suoi fan si preoccuparono per il fatto che egli avesse abbandonato la serie. Nel 1999, le numerose preoccupazioni furono colmate dall'ansia per un nuovo capitolo. Il capitolo venne chiamato col nome in codice STAR, prima di assumere il nome di Freelancer, per via della professione del protagonista all'interno del gioco, ossia il freelancing.

Freelancer poteva essere il miglior gioco di simulazione spaziale ideato e creato da una compagnia independente, purtroppo nel 2000, Chris Roberts abbandonò il progetto definitivamente, e senza di lui, la compagnia fu costretta ad eliminare vari aspetti del gioco per venire incontro alla data di pubblicazione del prodotto, che veniva continuamente rimandata. Il gioco fu finalmente rilasciato nel 2003, per piattaforme Microsoft Windows. Anche se molti aspetti del gameplay vennero eliminati, Freelancer era un gioco abbastanza rivoluzionario, dando la possibilità ai fan di Wing Commander di provare questo ultimo sensazionale capitolo, ora firmato Digital Anvil, e pubblicato da Microsoft Softworks. Purtroppo, subito dopo la pubblicazione del videogioco, la Digital Anvil andò in bancarotta e fu costretta a cessare la produzione di un ipotetico sequel per l'appena rilasciato Freelancer.

Continuum si propone in modo non ufficiale come un espansione, narrando quello che è avvenuto a vent'uno anni di distanza dagli eventi narrati in Freelancer.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Una delle cose più distintive di Freelancer è il modo in cui possiamo controllare la propria nave spaziale, che avviene con l'aiuto del nostro mouse e della tastiera, invece che con un joystick. Mentre a prima impressione un gioco di simulazione richiede l'uso di un joystick, Freelancer, per via di alcune limitazioni non ne permette l'uso, anche se l'uso del mouse e della tastiera in questo capitolo, non peggiorano l'esperienza all'interno del gioco, anzi, contribuisce a migliorare la sfera di gioco attorno al videogiocatore.

Nel gioco si ha la totale libertà di girare per i svariati sistemi solari all'interno, facendolo cosi un simulatore spaziale di carattere sandox. Il gioco dispone di due modalità di gioco, una offline in modalità singleplayer, ossia giocatore singolo, ed una online in modalità multiplayer, che ci permetterà di incontrare altri Freelancer come noi.

Ci sono dozzine di avamposti, pianeti da visitare, stazioni spaziali con cui commerciare e criminali da combattere. Nel gioco avremmo la totale libertà di scegliere il nostro destino, diventare un militare al servizio di una delle quattro nazioni che sono risorte dopo l'Esodo, o depredare i numerosi vascelli commerciali carichi di bottino?

Oltre alle possibiltà di guadagno offerte dal combattimento e recupero di rottami e dal commercio, ci sono numerose attività da svolgere per conto di una determinata fazione, che se ben eseguita, aumenterà la nostra reputazione con quella fazione.

L'Esodo[modifica | modifica wikitesto]

La storia che caratterizza il gioco è molto più che una semplice storia per motivare l'esplorazione. Freelancer è conosciuto a livello mondiale per essere il sequel di Starlancer, un prequel di Freelancer, ambientato nel sistema solare, durante la fine del XXII secolo. Dove due fazioni contrapposte, l'Alleanza, formata dagli Stati Uniti d'America, dall'Inghilterra, dall'Italia, dalla Germania e dal Giappone, combattono strenuamente contro la Coalizione, composta dalla Federazione Russa, Cina ed alcuni paesi del mondo arabo. Eventualmente l'Alleanza verrà sconfitta.

Costretta a ripiegare fino ad una remota base di ricerca situata su Ganimede, uno dei numerosi satelliti di Giove, l'Alleanza, nel disperato tentativo di salvare la propria gente, farà costruire cinque navi-colonia con l'obiettivo di iniziare una nuova vita, altrove, lontana dalle guerre. La destinazione - Il Settore Sirio.

Le nuove entità statali nel Settore[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'arrivo delle navi colonia nel Settore Sirio, la popolazione all'interno di ognuna si organizzano come un'entità statale, prendendo il nome delle loro corrispettive navi.

«Liberty, varata nel 2157 dal governo degli Stati Uniti D'America.

La Liberty sarebbe servita per garantire un futuro luminoso a quasi 86.000 persone. Purtroppo per un errore di progettazione, il sistema di ibernazione risvegliò 5.532 persone ancora prima di essere arrivati alla loro destinazione. La Liberty è generalmente conosciuta per essere la prima nave colonia ad aver raggiunto il Settore Sirio, stabilendo la prima colonia sul pianeta Manhattan, nel sistema solare di New York. Con l'arrivo della Liberty, il calendario di missione della nave viene azzerato, iniziando cosi una nuova era.»

«Rheinland, varata nel 2156 dal governo tedesco.

La nave, inizialmente la più massicia se messa a paragone con le altre navi colonia, fini per essere riprogettata in seguito alla mancanza di fondi del governo tedesco. La Rheinland arrivò nel Settore Sirio nel 4 A.S (After Settlement, contando dal arrivo della Liberty), quattro anni dopo l'arrivo della Liberty. La Rheinland si insediò all'interno della Nebulosa Walker.»

«Bretonia, varata nel 2156 dal governo inglese.

Progettata dalle menti più creative a disposizione di Sua Maestà, la nave colonia Bretonia serviva per portare in salvo la famiglia reale e quello che era rimasto della popolazione inglese. La Bretonia si insediò all'interno della Nebulosa Barrier.»

«Kusari, varata nel 2152 dal governo giapponese.

Nessuno avrebbe messo in dubbio le techniche costruttive dei giapponesi, nemmeno in tempo di guerra. La Kusari fu senz'ombra di dubbio la nave più avanzata del gruppo in fatto di technologia di rilevamento a lungo e corto raggio. La Kusari si insediò all'interno della Nebulosa Crow.»

«Hispania, varata nel 2154 dal governo spagnolo ed italiano.

Informazioni non disponibili. Dispersa.»

Multiplayer[modifica | modifica wikitesto]

Ogni giocatore, all'inizio del gioco dovrà creare un character, ossia un personaggio all'interno del gioco, che servirà per interagire con gli altri giocatori. La lingua inglese durante l'interazione è obbligatoria oltre al fatto che è necessaria per communicare con gli altri giocatori, siccome la maggior parte dei freelancers all'interno del gioco sono di origine angloamericana. Questa interazione fra giocatore e giocatore viene generalmente chiamato roleplay, ossia interazione di ruolo.