Utente:Ieio78

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Chi si priva di un pezzo di pane fa un'opera di bene, ma indubbiamente soffre, se di pane ne ha poco. Chi dà quello che sa non perde nulla, pur potendo arrivare a dare tutto quello che ha»

Note biografiche[modifica | modifica wikitesto]

Francesco Saverio E. Profiti, nato a Vibo Valentia il 16 novembre 1978, ingegnere informatico (visualizza il mio profilo su Linkedin o seguimi su twitter @FSEP78). Appassionato di pianoforte.

Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Contributi[modifica | modifica wikitesto]


Cenni sull'origine del cognome "Profiti"[modifica | modifica wikitesto]

Assieme al più comune Profeta/Profita, il cognome PROFITI sembra derivare dal nome medievale Profeta (con una forma dialettale in Profita), che, in ambito religioso, allude alla figura del ‘profeta di Dio’. In questo contesto, in effetti, il termine "profeta" è più probabilmente un epiteto di Gesù Cristo, equiparabile al caso del nome Salvatore. Riguardo a Profeta, comunque, pare che in Italia questo cognome abbia anche una fonte ebraica (sefardita) e non è detto, quindi, che anche Profiti non condivida la stessa origine.

Oltre a questo, inoltre, va notato che la variante Profiti ricorda molto il cognome greco Profitis (equivalente al nostro Profeta), se si considera anche la sua diffusione in Calabria, per lo più nella provincia di Vibo Valentia: in questo caso, il cognome potrebbe riflettere un’influenza grecanica (tipica dei dialetti greci del sud) o, addirittura, potrebbe trattarsi d’un cognome effettivamente greco o greco-albanese (conseguente all’emigrazione greco-albanese che risale ai tempi delle guerre coi turchi).

Per quanto riguardi questi cognomi, dunque, si tratterebbe delle cognominizzazioni dei nomi personali dei capostipiti, anche se non è esclusa una derivazione da soprannomi ad essi attribuiti.
(Fonte: cognomiitaliani.org)


Link[modifica | modifica wikitesto]




Questo utente è nato sotto il segno dello Scorpione.