Utente:Gregorovius/Archivio/9

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Insulti[modifica | modifica wikitesto]

No, a me ultimamente arrivano direttamente in chiaro, su Wiki. Dovrai cercare altrove --CastaÑa 14:36, 6 apr 2009 (CEST)

Terremoto[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Anch'io volevo lasciare un messaggio come Karen al bar ma prevedendo le polemiche (come infatti ci sono state) ho evitato, anche perchè ero davvero molto ma molto scossa per l'accaduto e non mi andava di scrivere niente! La terra trema ancora, scossette di assestamento.

Come mai ti sei innervosito? Ti capisco, ci si prendono certe arrabbiature qui...! Però se te ne vai tu mi sento persa! Anzi ci sentiamo persi un pò tutti! Torna presto! --Coralba11 (msg) 14:01, 7 apr 2009 (CEST)

C'è stata in questo momento un'altra scossa...Stavo davanti il pc per risponderti e me ne son uscita di casa..--Coralba11 (msg) 19:52, 7 apr 2009 (CEST)

Mi spiace per i soccorritori, i lampadari qui ballano e sono in prossimità della costa, quindi lontana dall'entroterra. Lì deve esserci stata un'altra bella botta! Quanto a Wikipedia, lascia perdere i "malfidati" e comunica solo con chi ti aggrada. Sia io che tanti altri non possiamo davvero fare a meno di te! Sei un pilastro, dai forza e incoraggiamento a tanti! Spero che comunicare con noi possa distenderti e darti conforto! Dice mia cugina che qui in mezzo sei l'unico "fregno" (scusa il termine...) ;P --Coralba11 (msg) 19:59, 7 apr 2009 (CEST)
Infatti, il Tg sta dicendo che è stata un'altra scossa violenta..--Coralba11 (msg) 20:04, 7 apr 2009 (CEST)

Ah, questa matematica.......[modifica | modifica wikitesto]

..... che necessiterebbe anche di un segno, oltre che del mero numero, per una corretta interpretazione della tua volontà (Wikipedia:Pagine da cancellare/Metropolitana leggera di Ancona) ;-) ;-) :-) :-) --pil56 (msg) 15:36, 7 apr 2009 (CEST)

Scusa il disturbo[modifica | modifica wikitesto]

Salve Gregorovius, sono un nuovo utente e, appunto per questo, mi trovo un po' spaesato in questo nuovo mondo in cui sono entrato. Ti ringrazio per il messaggio di benvenuto, e ti chiedo scusa se ne approfitto subito per chiederti un aiuto: ho seguito ultimamente le vicende della pagina "Sapienza Corse" la quale è stata proposta per la cancellazione per dubbia enciclopedicità, ma, ammettendo comunque la mia inesperienza, ho seguito le regole indicate nelle pagine di aiuto per evitarne la cancellazione proponendo invece la modifica della stessa, in quanto ritenevo l'argomento interessante nei contenuti e tuttosommato recuperabile. Vorrei sapere se ho agito correttamente, e non conoscendo membri esperti mi sono permesso di chiedere il tuo aiuto...puoi darmi un tuo giudizio?Grazie! --Zeta81 (msg) 23:55, 7 apr 2009 (CEST)

Buona Pasqua[modifica | modifica wikitesto]

«[...] surrexit Dominus vere, alleluia!»
(Regina Coeli)


Che il Signore Risorto porti gioia e serenità nel vostro cuore..

«Alleluia, quoniam regnavit Dominus,
Deus noster omnipotens.

Gaudeamus et exsultemus et demus gloriam ei,
quia venerunt nuptiae Agni,
et uxor eius praeparavit se.
»

--Κrepiδeia tradidi quod et accepi 20:08, 12 apr 2009 (CEST)

Ti auguro una Buona Pasqua --Goro (msg) 21:37, 12 apr 2009 (CEST)

Buon Pasqua e un saluto[modifica | modifica wikitesto]

Salve! Stasera, guardando le firme nella mia pagina di discussione in fase di archiviazione, ho iniziato a lasciar messaggi qua e là a coloro con cui ho avuto il piacere di collaborare. Diciamo forse due righe sui generis senza cerca di scivolar troppo nella retorica. Ma credo che ogni tanto valga la pena farlo. In fondo si collabora in questo progetto tutti assieme da anni, nonostante il piacere de contribuire ogni tanto si scontra con la "pazienza necessaria a contribuire". Comunque pause o non pause, vedo che nei nostri rispettivi ambiti l'enciclopedia cresce, e mette fine alle ingenuità di gioventù. E nonostante pause e non pause, continuiamo a star qui imperterriti! Augurandomi che presto o tardo vedremo sistemato anche la sezione Portale:Progetti (per adesso un bbel segnale di pericolo credo possa tamponare per qualche tempo ;) ) Ti faccio i miei auguri! --Il palazzo ^Posta Aerea, dal 2005^ 22:11, 12 apr 2009 (CEST)

Terremoto di Lisbona del 1755[modifica | modifica wikitesto]

Ho tradotto un poco di roba dal francese, dai una controllata se va bene, Grazie Ciaooo Elvezio (msg) 11:39, 13 apr 2009 (CEST)

Proliferazioni di famiglie[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, dati i tuoi interessi, peraltro in parte non dissimili dai miei, ti segnalo a titolo di curiosità questa (imho) bufala, di cui ho chiesto la cancellazione. Inoltre, ho notato la presenza di questa voce: si citano come fonti per lo più dei siti, dei quali non conosco l'attendibilità, ma mi sembra nel merito che, costruendosi un non meglio verificato e tutto da provare intreccio tra il cognome di cui alla voce e quello al plurale (famiglia quest'ultima che, in effetti, è censita fra i nobili siciliani, di Amantea, e regolarmenta iscritta nel '22), s'inveri come ricerca del tutto originale, e forse, a leggere il contenuto, priva dell'enciclopedicità. Tu che ne pensi? Almadannata (msg) 11:32, 15 apr 2009 (CEST)

Giornata della lingua leonese[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Gregorivus, ho messo sulla web referenze, immagini, nuove informazioni e mi sembra che adesso è corretta. Si mostrano informazioni su 30 associazione che partecipano. Ci sono referenze a giornali spagnoli che parlano della giornata, per il quale credo che si mostra che non è localismo, e si mostra che gli eventi vengono organizzati da amministrazioni pubbliche, poi non si può parlare di promozione. Come vedi ho fatto un grande lavoro di recerca, e credo che la pagina è abbastanza completa. Se ti sembra adesso corretta, ti pregerei di cancellare la votazione. Tante grazie.--Auslli (msg) 23:45, 15 apr 2009 (CEST)

Help me[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Gregorius, non riesco a mettere la firma, come devo fare? Cosa devo modificare nelle preferenze? --Antonio Romario 08:14, 16 apr 2009 (CEST)

Portale House[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, scusa se ti ri-disturbo (nonostante il template di Wikipause), ma vorrei chiederti di collaborare al Portale House, preferibilmente facendo le cose da fare indicate qui; bastano, al limite, anche poche modifiche: gli aiuti sono sempre ben accetti. Come puoi verificare controllando i miei contributi, mi sto impegnando, ma il lavoro è molto. Sperando in una risposta positiva,
Saluti da
--DostoHou 13:37, 16 apr 2009 (CEST)

Oh[modifica | modifica wikitesto]

Chi ti ha fatto venire il nervoso? Mi sono persa tutto quello che è successo! Sono stata troppo nella vita reale! Ma quello che volevo chiederti te lo chiedo lo stesso: daresti un'occhiata alle categorie di questa "vocina"? E, se vuoi, integrarla con la versione inglese. Io più di così non riesco a fare. Chissa che non serva a farti passare la rabbia!! Un bacio. --Simona65 (msg) 16:18, 16 apr 2009 (CEST)

Ciao![modifica | modifica wikitesto]

Grazie per il benvenuto. --Bleo (msg) 18:40, 16 apr 2009 (CEST)

Quel che è giusto è giusto[modifica | modifica wikitesto]

:D --CastaÑa 01:26, 18 apr 2009 (CEST)


Grazie![modifica | modifica wikitesto]

Grazie del benvenuto, in verità sono già un'utente di wiki, ma adesso mi sono registrata con una nuova pagina, per far sperimentare Wiki ai miei studenti senza pacioccare sulla mia pagina...!! --Tutoria (msg) 10:04, 18 apr 2009 (CEST)

Consiglio[modifica | modifica wikitesto]

Ehm, scusa Gregorovius, non voglio sprecare il tuo tempo ma ho bisogno di un consiglio, l'ultima volta che te ne ho chiesto uno simile ricordo che mi sei stato d'aiuto. Il fatto è che sto avendo una querelle con Antiedipo a questo link, e sto ricevendo certe belle attribuzioni ed espressioni che potrebbero essere definite offensive. Ti chiedo gentilmente di leggere un po' la discussione e di darmi un consiglio su cosa fare, in generale, e se secondo te è il caso che io apra una segnalazione di problematicità. Ti ringraizo in anticipo. Winged Zephiro Scrivimi 19:02, 18 apr 2009 (CEST)

Ringraziamenti[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per il benvenuto, davvero gentile! Comix1986 (msg) 18:41, 19 apr 2009 (CEST)

Impero o impero[modifica | modifica wikitesto]

Stavo correggendo i link a Impero Austro-Ungarico, e Jaqen mi chiedeva se fosse piu' corretto "Impero" o "impero". Qual e' la versione giusta secondo te? Jalo 16:40, 21 apr 2009 (CEST)

Re: proliferazioni etc.[modifica | modifica wikitesto]

Grazie del parere; ho quindi provveduto, per quella famiglia, informandone anche il portale di storia della famiglia. Buon lavoro. Almadannata (msg) 11:32, 22 apr 2009 (CEST)

Consiglio[modifica | modifica wikitesto]

Vista la tua quasi disponibilità ne voglio proprio approfittare! Secondo te Baldovino del Belgio è giusto così o è meglio Baldovino I del Belgio, come era prima? Due baci.--Simona65 (msg) 14:55, 22 apr 2009 (CEST)

Mediazione - Consiglio dei Quattro[modifica | modifica wikitesto]

Cari Ignlig, Gregorovius, Guidomac e Yuma, dato che ho mota stima in voi e dato che ho visto che bazzicate le pagine del progetto mediazione, ho pensato di chiedervi di intervenire per risolvere una banale quanto scocciante e pretestuosa controversia tra me e Paolotacchi.

Breve descrizione del contesto

La vicenda trae il suo fondamento dalla ormai annosa vicenda sull'enciclopedicità dei vescovi. Come tu ben saprai già, si sono formate due grosse correnti di pensiero contrastanti. In alcuni casi purtroppo, a causa di ripetute ruvidità, provenienti da ambo le parti hanno creato situazioni di scarso fair paly.

Breve descrizione del fatto

Nell'ambito della discussione su citata è accaduto:

  1. Io esprimo la preoccupazione che wiki si riempia di voci CV, in particolare sui vescovi.
  2. Eltharion afferma, dopo un suo ragionameno, l'esatto opposto: "il vescovo cmq ha una certa notorietà (locale, nazionale, mondiale che sia) ed è impensabile dire che andrebbero rifiutate in quanto CV promozionali"
  3. Io replico a Eltharion: "impensabile per te non per me. IMHO wiki non è un almanacco vescovile... cmq ritorniamo ai punti 1, 2, 3" che decido di rimpicciolire di proposito poichè in replica e a chiusura del thema.
L'insorgere del problema - Il flame inutile si BLOG

Il problema è insorto dopo che l'Utente:Paolotacchi è inervenuto (fuoricrono) accusandomi di considerare wiki un mio blog: "Invece IMHO Wiki non è il tuo blog. Quindi quello che è impensabile o no, lo stabilisce la comunità (Eltharion non ha esposto la sua opionione, ma ha detto quello che avviene normalmente). Comunque, sono d'accordo con te, torniamo a risolvere i vari problemi X e Y."

Tentativo di spiegazione (che ai fini di vichi costituisce mediazione)

Letto l'intervento di Paolotacchi ho:

  1. immediatamente striccato il flame rendendolo palese. Tra l'altro già in passato mi era capitato di farlo con un altro utente ed era andato tutto bene.
  2. fatto un intervento nella sua pagina di discussione motivando lo striccamento e ricapitolando in sintesi il perchè della mia replica a Eltharion: "Ciao Paolo, il tuo ultimo intervento nella discussione sull'enciclopedicità dei vescovi mi pare inconferente e l'unico suo effetto è paragonabile a quello della benzina sul fuoco. Fino ad ora, seppur con aspre prese di posizione, la conversazione è rimasta nel giusto canale del dialogo. Ho striccato il tuo ultimo flame, che è a tutti gli effetti un attacco personale, perchè non trovo per nulla corrtta l'accusa che mi hai mosso di considerare wiki un mio blog personale. Credo sia un peccatto rovinare giorni e giorni di discussione proprio ora che su questo tema sembrano essere stati raggiunti degli importanti equilibri. Ti preciso infine che il mio intervento di proposito scritto in small era in replica a Eltharion che era intervenuto nella discussione con "è impensabile dire che andrebbero rifiutate in quanto CV promozionali" successivamente al mio intervento in cui avevo espresso un concetto esattamente opposto.
Il protrarsi del problema

Il problema non si è risolto perchè il tentativo di chiudere la vicenda è fallito poichè la risposta di Paolotacchi nella mia pagina di discussion è stata la seguente: "Ciao! Purtroppo, la stessa sensazione che tu hai avuto leggendo il mio commento l'ho avuta io prima di te, quando mi è capitato di leggere il tuo "Wikipedia non è un almanacco vescovile". Non credo che tu abbia voluto attaccare nessuno: stai certo che io nemmeno. Ho voluto solo rispondere per le rime: se Wikipedia non è un almanacco vescovile per te, per me non è il luogo dove uno decide da solo cosa è enciclopedico. Per questo faremo il sondaggio e ben venga. Stai certo comunque che il clima buono che si è creato non è venuto a mancare, e se è venuto a mancare è stato per il tuo commento previo al mio. Per questo ti invitarei a togliere la cancellazione sul mio commento o dovrò fare lo stesso con il tuo. Per concludere vorrei dire che io mi dimentico abbastanza in fretta dei torti subiti, quindi, tolta la tua cancellazione, per me si ritorna amici come prima. Saluti."

In buona sostanza secondo Paolotacchi la cosa che dovri fare io è quella di eliminare il mio intervento di striccamento altrimenti lui striccherà il mio "Wikipedia non è un almanacco vescovile".

Quesito

Io mi domando:

  1. "Wikipedia non è un almanacco vescovile" costituisce un falame inutile? Preciso per altro che questa mia opinione non era nemmeno nuova... l'avevo già espressa nelle procedure di cancellazione e più volte nella stessa pagina di discussione. Su tutte si veda qui.
  2. Paolotacchi può chiedermi di cancellare la striccatura (che ritengo di aver fatto correttamente) altrimenti lui striccherà me?

Dato che non so come porre fine alla vicenda attendo vostre repliche.Avversariǿ (msg) 10:18, 23 apr 2009 (CEST)

Peccato contavo tanto sulla tua opinione soprattutto poichè so quanto sei equilibrato nonostante la nostra diversità di veduta su certi temi. Ti ringrazio comunque. Avversariǿ (msg) 19:00, 23 apr 2009 (CEST)
PS. Forse con il sondaggio siamo ad una svolta. Ciao! Avversariǿ (msg) 19:00, 23 apr 2009 (CEST)

categorie vuote[modifica | modifica wikitesto]

E' meglio che per un po' non cancelli le categorie vuote che hanno a che fare con le biografie. E' tutta colpa degli errori fatti al template bio.

In pratica le categorie non sarebbero vuote, ma il template bio non categorizza le voci finche' il server non ha riaggiornato tutte le pagine che contengono il {{Bio}} (e sono tante) Jalo 19:40, 23 apr 2009 (CEST)

Archivio[modifica | modifica wikitesto]

Quando hai tempo, non è che bloccheresti Discussioni progetto:Rimozione contributi sospetti/Lord Hidelan/Discussioni progetto:Val Camonica? Grazie, --CastaÑa 18:44, 24 apr 2009 (CEST)

Mah, ho pensato che potesse essere utile a fini archivistici. Casomai in futuro dovessero sorgere questioni sull'utilità di cancellare il progetto. Se ti pare uno scrupolo inutile, cancella pure.--CastaÑa 23:25, 27 apr 2009 (CEST)

Caro Gregorovius, ti ringrazio per essere passato nella pagina della candidatura e aver lasciato il tuo supporto, ho motivato nella pagina stessa la mia "attuale" decisione. A presto e buona wikilavoropausa (se non erro) Soprano71 14:06, 25 apr 2009 (CEST)

Francesco Maria I della Rovere[modifica | modifica wikitesto]

Scusa se ti disturbo, ma so che di queste cose te ne intendi. Devo citare il nome del Duca. Ora è Della Rovere o della Rovere? Perché la voce ha il titolo con la d minuscola e nell'incipit è maiuscola. C'è qualcosa che non torna o va bene così? Grazie e fallo quando puoi e ne hai voglia perché non c'è nessuna fretta. Tanto lavoro qui e prima che sia finita ce ne vorrà ancora di tempo.--Delasale (msg) 00:13, 27 apr 2009 (CEST)

Grazie, e buon lavoro anche a te. Ciao--Delasale (msg) 22:15, 27 apr 2009 (CEST)

Linee di successione al trono[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Mi sono buttato su questo bel progetto, tutto sta nel tradurre le voci dall'inglese all'italiano, non è difficile. Hai voglia di darmi una mano?? :) --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 20:39, 27 apr 2009 (CEST)

Come vedi il lavoro da fare non manca, da tradurre c'è un botto di roba... Inoltre sono da aggiungere un sacco di linee di "Famiglie non regnanti"... Se vuoi partecipare, sei il benvenuto! --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 22:12, 27 apr 2009 (CEST)
Ottima idea! --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 22:28, 27 apr 2009 (CEST)

le nuove the pop rock[modifica | modifica wikitesto]

ragazzi sono felicissima che le vecchie the pop rock siano cadute anke perche erano formate da delle ignoranti tranne me e lalla: sofia dette anto e elisa detta momi. io invece ero princi, lo sono anke adsso xò preferisco essre accanto alle nuove the pop rock: la mia vecchia alice detta lalla e la melissa ke io kiamo mela verde. siete grandi raga!!!!!!!!


Quassù il cielo è mio mi vedo l'anima, io volo...... Guardami! Sentimi! Sono qui, toccami! Sento il freddo dell'asfalto, salvami!... Salvami! Parlami! Ascoltami! Sono qui, Aspettami! Pioggia e neve sulle ali, salvami! Lassù ci sono anch'io mi vedi l'anima, io volo....... Guardami! Sentimi! Sono qui, toccami! Sento il freddo dell'asfalto, salvami!... Salvami! Parlami! Ascoltami! Sono qui, Aspettami! Pioggia e neve sulle ali, salvami!... Salvami! Guardami! Sentimi! Sono qui, toccami! Sento il freddo dell'asfalto, salvami!... Salvami! Parlami! Ascoltami! Sono qui, Aspettami! Pioggia e neve sulle ali, salvami!... Salvami!....



sarebbe una canzone perfetta x descrivere come mi sento in questo momento. anke se adoro le nuove the pop rock non mi dimentikerò mai e poi mai della bella noe o della mia amica rebecca, mertina, mAIRA OPPURE di kiara garto o di masatta o rosy. sono delle ragazze stupende k non lascerei mai o poi mai! VI VOGLIO UN MONDO DI BENE RAGA!!!!!!!!!

Invito: enciclopedicità delle storie a fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Scusa il disturbo... Visto che a suo tempo hai partecipato a discussioni/votazioni circa le storie a fumetti Disney (almeno una tra queste tre) se ti interessa ti invito a ridiscutere i criteri di enciclopedicità per le singole storie a fumetti. NB: Non è una chiamata alle armi, è un invito al dialogo: non mi interessano le valanghe di +1 e -1, ma la ricerca del consenso. Ciao --Chesare T (msg) 16:37, 1 mag 2009 (CEST)

Olè![modifica | modifica wikitesto]

Finito!  :) --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 05:44, 4 mag 2009 (CEST)

Genealogia[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, stavo leggendo dell'albero o, meglio, degli alberi genealogici dei diversi rami dei Savoia e, ovviamente, del "lavoraccio" che importerebbe. Se ritenessi di metterci mano in maniera più articolata e completa, e avessi bisogno di approfondimenti genealogici, tieni conto che qualcosina al riguardo dovrei avere e sarei ben lieto di poterti aiutare. Buon lavoro. Almadannata (msg) 15:36, 4 mag 2009 (CEST)

Già, immaginavo che fosse quello il problema. Se tuttavia si trovasse un gruppo di volontari, mi aggregherei volentieri. Buon lavoro. Almadannata (msg) 11:12, 5 mag 2009 (CEST)

Spostamento avviso[modifica | modifica wikitesto]

Solo per precisarti che l'avevo tolto per metterlo al progetto Santi: mi pare che gli avvisi vadano messi al progetto più indicato, non a quello più frequentato. --Nicolabel (msg) 20:04, 4 mag 2009 (CEST)

Botolo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Gregorovius! Problema al botolo risolto :D ... Ho terminato il primo giro di sostituzioni ^_^ ... Fammi pure avere (in talk o in IRC) gli altri wikilink da cambiare... Buona serata ^_^ !!!--Marco 27 19:11, 5 mag 2009 (CEST)

Portale Savoia[modifica | modifica wikitesto]

Certo che mi interessa! Se si avvia il progetto, io ci sono! Fra le altre cose, ho una mezza idea di tradurre in italiano questa pagina. --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 18:16, 6 mag 2009 (CEST) Aggiornamento: idea avviata. --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 05:21, 7 mag 2009 (CEST)

Annullamento[modifica | modifica wikitesto]

Per curiosità, sai chi era l'utente di questo edit che hai annullato? --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 22:12, 6 mag 2009 (CEST)

Ma ROTFL! Chi è, quello stesso che aveva scoperto (chissà come, e sì che lo tenevo segreto) che mi chiamo Sergio D'Afflitto? SERGIUS (CATUS NIGER) 00:02, 7 mag 2009 (CEST)

Una curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Come mai hai spostato Vittorio Emanuele III d'Italia a Vittorio Emanuele III di Savoia? I sovrani non vanno nome, numero e nazione? --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 04:18, 7 mag 2009 (CEST)

Cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

Forse questa procedura di cancellazione è rimasta monca. Almadannata (msg) 12:41, 7 mag 2009 (CEST)

Senna Marittima[modifica | modifica wikitesto]

Se vuoi possiamo lavorarci insieme, però prima occorre ripristinare le blasonature originali in francese: quelle italiane sono sempre aggiunte a quelle e non le sostituiscono, anche perché qualche utente potrebbe preferire una traduzione diversa, e così almeno ha ancora la disponibilità dell'originale. Per il resto occorre decidere cosa fare degli armoriali che sono stati inseriti per semplice copiatura dell'originale francese: non è pensabile di tradurli tutti nei tempi ristretti previsti dalla procedura di cancellazione. Io ne ho fatto uno (quello della Marna se non ricordo male) ma ti assicuro che è stata una corsa contro il tempo che preferirei evitare per il futuro. Se pensi di poter ottenere una dilazione procediamo anche con gli altri, altrimenti meglio lasciar perdere e poi ce ne occuperemo quando sarà possibile farlo, uno per volta, con tempi di lavorazione umani. P.S.: le parti che hai tradotto vanno benissimo, ma penso che lo sapessi già. Ciao Massimop (msg) 21:59, 7 mag 2009 (CEST)

Aiuto![modifica | modifica wikitesto]

Come sono da chiamare correttamente i membri della categoria Asburgo-Teschen? Mi dispiace vedere che il nervoso non ti è ancora passato!--Simona65 (msg) 10:25, 8 mag 2009 (CEST)

Via POV[modifica | modifica wikitesto]

Ho visto che hai tagliato molte parti della voce Chiesa di Santa Maria della Neve (Pisogne) e di altre voci relative a chiese affrescate dal Romanivo, che mi ero sforzato di scrivere, giustificando la cosa con un perentorio via pov!!. Posso capire l'intenzione di togliere giudizi di merito che possono sembrare una ricerca personale (non parlerei per nulla di pov perchè tra la critica che si è occupata del Romanino non mi risulta che ci sia dissenso sulle cose dette). Quello che ti chiedo è: non era meglio avvivare prima l'autore della voce ed affrontare con lui il problema? Alcuni espressioni di commento (che comunque servono per dare il senso di un'opera d’arte) potevano in effetti essere tolte (riconosco tranquillamente che potevano sembrare un po’ troppo soggettive), altre invece potevano essere tranquillamente ed utilmente lasciate, citando in nota gli autori che hanno espresso tali valutazioni. Non sono il dialogo ed il confronto lo spirito che deve animare WP? Ora la voce risulta mutilata; secondo me è meno interessante da consultare. Francamente non so se ho voglia di metterci di nuovo le mani, per poi vedere magari un altro censore che impugna le forbici sentenziando via pov. --Laurom (msg) 19:16, 8 mag 2009 (CEST)

Re: alberi[modifica | modifica wikitesto]

Mi era sfuggito, per un qualche conflitto, il tuo ultimo mess. Direi che, appena posso, leggerò volentieri e attentamente la tua pagina con gli alberi gen. Savoia. Se, nel frattempo, incominci ad inserirli, ripasserò per "verificarli", benché non dubiti della loro bontà. Almadannata (msg) 19:36, 9 mag 2009 (CEST)

Ho visto il tuo prezioso lavoro. Tuttavia, fino a lunedì sarò fuori sede, per cui, a parte qualche miserrimo intervento di patrolling, non avrò la possibilità materiale di consultare quei volumi che mi possano consentire di leggere più approfonditamente gli alberi e verificare eventuali remote imperfezioni. Vi provvederò, senza ulteriori indugi, da martedì prossimo. Ho altresì osservata la quanto mai opportuna decurtazioni di molte voce familiari inconsistenti. Me ne compiaccio vivamente. Almadannata (msg) 09:16, 15 mag 2009 (CEST)

Re: Template:Buffy[modifica | modifica wikitesto]

Mah quei titoli possono anche andare, mi lascia piuttosto perplesso il rilievo dato all'argomento. A me interessa molto ma posto che i miei interessi non sono anteponibili a una stesura equilibrata dell'enciclopedia non ci sarà troppa roba sull'argomento? Comunque è ora di pensare a un portale IMO.

Una cosa secondo me importante che mi sovviene sull'argomento è la questione sulla disambiguazione. Ricordo che ne avevamo già parlato, ed è pure possibile che mi contraddica dopo averci riflettuto :) tuttavia faccio 3 esempi per spiegarmi:

come vedi c'è una certa difformità (anche se due sono wlink rossi e so che (Buffy l'ammazzavampiri) è la forma più diffusa) nel disambiguare. Secondo me occore uniformare e Buffyverse è il termine omnicomprensivo che meglio si adatta alla bisogna. Primo perché raccoglie sotto di sé effettivamente la materia ed eventuali personaggi comparsi in entrambe le serie (per i quali sarebbe inappropriata la disambiguazione con il titolo di una serie piuttosto che un'altra); secondo perché ha il vantaggio pratico di essere una parola sola, che per disambiguare male non fa (se è più rigoroso se ne usano anche due o tre, lo so, ma appunto non mi sembra questo il caso). Cosa ne dici, facciamo due parole al progetto fiction? Tu che ne pensi?

Buona domenica anche a te. --Kal - El 15:40, 10 mag 2009 (CEST)

Non ho alcun dubbio che la dicitura più diffusa sia Buffyverse (contro Angelverse che è una derivazione e Whedonverse che è un'esasperazione dei fan, Whedon non ha fatto solo quello), ma è giusto sentire altri pareri. Ciao, --Kal - El 00:39, 11 mag 2009 (CEST)

Re:Premio Wikigrafico[modifica | modifica wikitesto]

Quanto tempo che non ci si sente! Grazie mille per il voto, spero però di poter fare di più in futuro. Ciao e buon lavoro, F l a n k e r 10:46, 12 mag 2009 (CEST)

:-0[modifica | modifica wikitesto]

Io? Ma vuoi dire qui? Cavolo, bella cantonata! :-) O cosa? :-S --Erinaceus 2.1pungiti 13:09, 12 mag 2009 (CEST)

Ahahahahahah fantastico! Arrivano molto presto, vedo. Sono a loro piena disposizione, quando hanno bisogno di debunkare il complotto giudaico anti-Haider mi facciano un fischio. XD Chissà se si sono accorti che nel frattempo hanno guadagnato un altro voto di riconferma a due dei loro admin preferiti... Momentaneamente comunque mi risparmio l'ufficio pietoso di leggerli, ché sono all'ora di pranzo. ;-) --Erinaceus 2.1pungiti 13:21, 12 mag 2009 (CEST)

Deposito[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ti segnalo che nella discussione Wikipedia:Pagine da cancellare/Wikipedia:Deposito sono stati inseriti nuovi elementi importanti. Non è e non vuole essere campagna elettorale. -- Basilicofresco (msg) 15:37, 12 mag 2009 (CEST)

Voci in francese... scateniamoci![modifica | modifica wikitesto]

Ciao Gregorovius, ti dirò che francamente la mia conoscenza del francese è quasi nulla e diciamo che la lingua più simile che conosco è il dialetto lombardo ihihihih però ho una soluzione interessante! La mia fidanzata, Cristina, ha fatto il linguistico e il francese se l'è smazzato per 5 anni quindi posso scatenarla su queste traduzioni... lei non è iscritta su wikipedia, ma lo fa col mio username tanto è lo stesso... provo a sottoporle già da stasera la pagina incriminata... ciuao! Leopold msg 15:55, 12 mag 2009 (CEST)

E' stata velocissima... eeeh, si vede che il trucchetto della promessa di uscire a cena è servito ancora una volta: eccoti la pagina Abbazia di Ripaglia. Se avete altro da tradurre glie lo sottopongo! ciao! Leopold msg 16:15, 12 mag 2009 (CEST)
Ecco finito! Ci ha messo un po' perché ci siamo incasinati con l'altra pagina sul castello di Ripaille che le ho fatto ritradurre per sbaglio ahahah mi maledirà! ihihih ringrazia tantissimissimo per i fiori e manda un grande bacio! (sono geloso.... ihihihih) Leopold msg 17:35, 12 mag 2009 (CEST)

Portale Casa Savoia[modifica | modifica wikitesto]

Per quanto mi è possibile vedrò di collaborare con traduzioni di voci dall'inglese... --Fazzino (msg) 17:12, 13 mag 2009 (CEST)

Qui mi sa che sarò meno utile allora; comunque darò un'occhiata! --Fazzino (msg) 21:08, 13 mag 2009 (CEST)

Ehm...[modifica | modifica wikitesto]

Già sei il secondo che mi fa queste proposte "indecenti" XD e ancora una volta però la risposta è negativa. Fare l'admin crea troppe seccature e in parte riduce il tempo da dedicare al ns0, ma soprattutto non credo che verrei eletto, ricordo che c'erano state alcune riserve sull'elezione di un utente "simile" a me e so già che nel mio caso quelle riserve sarebbero pareri negativi sono troppo "utente" per diventare admin. Certo di solito le cose me le faccio ripetere massimo due volte perciò non escludo che la prossima volta potrei cambiare idea, però ti dico al momento non credo sia possibile... Grazie lo stesso! ;) Ciao, Eltharion Scrivimi 19:12, 13 mag 2009 (CEST)

Nomina[modifica | modifica wikitesto]

Da oggi ti nomino mio angelo custode.--Simona65 (msg) 11:54, 14 mag 2009 (CEST)

Portale Casa Savoia[modifica | modifica wikitesto]

Direi che quasi quasi il portale si può inaugurare ufficialmente... Che ne dici? --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 20:03, 14 mag 2009 (CEST)

Secondo me come logo per il portale sarebbe carino questo (che è come il tuo ma un po' più allungato verso l'alto). --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 20:26, 14 mag 2009 (CEST)
Ok!! --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 22:05, 17 mag 2009 (CEST)

Screenshot[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Gregorovius, scusa se ti disturbo, vorrei solo chiederti un chiarimento: è possibile inserire immagini screenshot nei portali o è contro il copyright? Grazie. --Яαиzαg 21:04, 14 mag 2009 (CEST)

Scusami, non avevo notato il template della wikipause, comunque mi sono già informato. Ciao! --Яαиzαg 01:40, 15 mag 2009 (CEST)

Portale[modifica | modifica wikitesto]

Ok, tutte le parti sono complete: Portale: Casa Savoia --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 23:17, 14 mag 2009 (CEST)

  • Ciao, ho visto. Purtroppo la diatriba tpl di navigazione vs. portalizzazione fa sempre discutere e non sempre viene compresa (accettata). :-< --「Twice ·29.5 {disc.}」 15:53, 19 mag 2009 (CEST)

Augusto Federico di Hannover?[modifica | modifica wikitesto]

Ti riporto nella tua pagina un post che ho fatto nelle discussioni del progetto:biografie sovrani a cui non ho ancora ricevuto risposta... «Mi chiedevo come intitolare la voce sul principe Augusto Federico, duca di Sussex, figlio di re Giorgio III del Regno Unito. Ho notato che i suoi fratelli hanno titoli voce del genere Federico Augusto di York. Seguendo questa prassi lui diventerebbe Augusto Federico di/del Sussex. Non sarebbe più corretto di Hannover? Per le figlie di Giorgio III si usa appunto di Hannover...» --Fazzino (msg) 11:12, 17 mag 2009 (CEST)

cancellazione pagina christian rainer[modifica | modifica wikitesto]

Non ritenendo fondate le otivazioni per cui è stata cancellata la pagina e non essendo mio intento creare dei contenuti "promozionali", piuttosto che vedermi cancellare la pagina per due volte preferirei sapere esattamente cos'è che non va e andrebbe modificato. Se presentare l'opera di un artista riconosciuto è promozionale, lo è allora per tutte le pagine di qualunque artista vivente. Gradirei ripristinare la pagina quindi senza questo tipo di interventi drastici e del tutto arbitrari. grazie. Helena

Re:Botolo[modifica | modifica wikitesto]

Anche sottocategorie? Ciao!--Marco 27 15:25, 18 mag 2009 (CEST)

Categorie ridondanti[modifica | modifica wikitesto]

La Categoria "Famiglia di Maometto" e "Ahl al-Bayt" sono effettivamente abbastanza simili. A spaccare il capello in quattro (la nota "terapilectomia" di Umberto Eco) si potrebbe dire che la famiglia potrebbe essere quella ristretta mentre la Ahl al-Bayt quella allargata. Per questo penso sia meglio eliminare "Famiglia di Maometto", non solo perché onnicomprensiva ma anche perché non ho mai eccessivamente amato la dizione Maometto (così come non amerei che in ambito anglosassone magari prendessero a chiamare Humbert Echo il nostro saggista-scrittore. Anche se dovremmo, per regola di diffusa accettazione, non muovere alcuna obiezione in merito. Dunque "Ahl al-Bayt" sugli scudi. Grazie per avermi avvertito e coinvolto. Un saluto affettuoso, in attesa - chissà - di un incontro a un Wikimangia... --Cloj 16:53, 18 mag 2009 (CEST)

Re: Portale?[modifica | modifica wikitesto]

Sì sono molto interessato e puoi contare su di me. Sfortunatamente in questi giorni sono impegnato nella vita reale (la scuola mi sta addosso) quindi sarò assente su wikipedia per un po' o almeno non potrò connetermi spesso. Seconda cosa, prima vorrei finire la pagina su Margherita di Valois (la prima moglie di Enrico IV) e poi passare a lui (e più tardi, quando e se avrò tempo a suo nipote Luigi XIV).-- Zweig92 (Ditemi) 22:18, 18 mag 2009 (CEST)

Cassetti[modifica | modifica wikitesto]

Saggio intervento, anche se da parte mia era già maturata la considerazione che fosse il caso di lasciar perdere, una volta di più. Solo una cosa: non sarebbe stato meglio cassettare anche un po' più su, laddove mi si dà del fascista? Vabbè che ho una certa scorza, tuttavia... --CastaÑa 01:44, 19 mag 2009 (CEST)

PS: Ah, se poi hai tempo di fare un salto nella discussione del progetto di pulizia, c'è una questione da dirimere. Grazie, --CastaÑa 01:45, 19 mag 2009 (CEST)

portale defunto?[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Greg, ti pare che questo sia attivo? dalle (non) discussioni, ferme al 2007, mi par proprio di no, ciao Soprano71 03:00, 19 mag 2009 (CEST)

Portale[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Ho visto in tutti gli altri portali che gli strumenti di manutenzione, nella pagina di discussione, non ci sono. Al che li avevo messi invisibili nel portale Casa Savoia, però te li hai fatti ricomparire. Non ci sarebbe un modo per fare come gli altri portali, o comunque per farli sparire? Son brutti da vedere lì così... --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 04:49, 19 mag 2009 (CEST)

E qualcuno si è già accorto di noi!  :) --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 12:37, 19 mag 2009 (CEST)

La segnalazione l'ho fatta io, il responsabile del sito nazionale dell'UMI è il mio migliore amico, ha visto il portale ed è stato contentissimo, ci ha fatto mille complimenti! Circa la cassettatura dei componenti nella pagina di discussione, mi sembra un'ottima idea, provvedo subito. --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 13:31, 19 mag 2009 (CEST)

Re:Botolo/2[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Gregorovius! Scusa se scrivo in una nuova sezione, ma l'altra era diventata poco visibile... Comunque, per il bot, penso che lo farò girare domani/dopodomani, in quanto il mio portatile è scarico e non legge più l'adattatore della corrente :-( ... Quindi per oggi non penso di poterlo fare, in quanto ho pywikipedia installato sull'altro portatile, ma domani conto di andare a comprare un adattatore nuovo (sperando di trovarlo :-) )... Comunque non ti preoccupare che lo faccio ^_- ... Buona giornata ^_^ !!!--Marco 27 14:32, 19 mag 2009 (CEST)

Un altro dubbio: la C di Casa Savoia, va maiuscola o minuscola? Perché per le convenzioni andrebbero tutti i portali minuscoli, esclusi i nomi propri... Ciao!--Marco 27 14:35, 19 mag 2009 (CEST)

Ordinaria o immediata[modifica | modifica wikitesto]

Ciao gregor senti serviva un parere di un admin per questa voce: Ferdinando Guercilena, Hal sostiene che si può cancellare in immediata per il C7. Secondo me però va lasciata in ordinaria (almeno momentaneamente) sia perché noi utenti non possiamo sapere come si presentava la voce alla prima cancellazione (che poi ma il C7 se non sbaglio non si applica cmq alle voci fotocopia?), sia perché nella prima cancellazione non si accenna minimamente allo stato della voce, ma si dice solo che essendo vescovo non è enciclopedico, ti volevo chiedere quindi se tu da admin puoi rivedere la versione alla prima cancellazione così da confrontarle e risolvere il dubbio (se non sbaglio si può fare). Ciao, Eltharion Scrivimi 15:00, 19 mag 2009 (CEST)

ok grazie lo stesso. Ciao, Eltharion Scrivimi 15:06, 19 mag 2009 (CEST)
si certo, stavo cercando anch'io materiale e avevo visto quel sito, ora do una sistemata alla voce Eltharion Scrivimi 15:25, 19 mag 2009 (CEST)

(Non) enciclopedica[modifica | modifica wikitesto]

Onde evitare il ripetersi di spiacevoli malintesi, ritengo che quelle voci vadano ripulite prima di essere messe in cancellazione: così sarà più visibile la loro fuffagine. Eia eia alalà --CastaÑa 15:49, 19 mag 2009 (CEST)

re. template[modifica | modifica wikitesto]

Allo stato attuale, mi sa che hai ragione.Anche perché si tratta di un tmp applicabile a pochissime figure del mondo neopagano. IMHO eliminabile. --Dedda71 (msg) 17:31, 19 mag 2009 (CEST)

Antonio Vitale Bommarco[modifica | modifica wikitesto]

Come mai hai rimosso l'avviso di violazione copyright? --FeltriaUrbsPicta (msg) 17:58, 19 mag 2009 (CEST)

Ah, non lo sapevo... --FeltriaUrbsPicta (msg) 01:12, 20 mag 2009 (CEST)

Re:Psicopatia[modifica | modifica wikitesto]

Non è psicopatia, trovo anch'io la somiglianza; io l'avevo notata, ma siccome non sono un grande appassionato di cinema non sapevo esattamente dove mettere quel volto. Ma ora che ho visto la Biel diciamo che è proprio lei! Due belle figliole =), una ormai un po' defunta... --Fazzino (msg) 18:27, 19 mag 2009 (CEST)

re: template[modifica | modifica wikitesto]

Innanzitutto, "prego" per il vandalismo. Poi, sui template: un template di navigazione mi permette di navigare tra n voci; se vado nel portale e non ho quegli n link su cui cliccare per navigare, il portale non ha più la stessa utilità del template; vedo la descrizione di una voce ma non vedo le altre. Spero di essermi spiegato meglio :-) --Superchilum(scrivimi) 18:48, 19 mag 2009 (CEST)

Cancelazione di Progetto:Architettura/Cimiteri[modifica | modifica wikitesto]

Se ricordo bene la pagina non era tanto male, e ricordo che ci fossero partecipanti, almeno quando il progetto è partito. Io l'avrei lasciata come storica. --Aushulz (msg) 13:15, 20 mag 2009 (CEST)

Mi ricordavo che un po' di utenti avevano partecipato alla discussione che avrebbe douto precedere l'apertura del progetto, ma a quanto pare nessuno ha poi partecipato attivamente. E' un peccato che l'utente si sia autoinfinitato, a quanto avevo capito aveva avuto qualche leggero attrito con gli altri utenti. Vuol dire che su Wikipedia saranno meno cimiteri. Non è poi una grossa perdta... :) --Aushulz (msg) 15:06, 20 mag 2009 (CEST)

Ne ho tolto buona parte...[modifica | modifica wikitesto]

--RED TURTLE (msg) 13:52, 20 mag 2009 (CEST)

Per conoscenza[modifica | modifica wikitesto]

Credo che questo ti possa interessare: questa volta non per il discorso su LH, ma per quello sui troppi progetti solipsistici nei quali si sta frammentando Wikipedia. Non ti chiedo di intervenire là (a meno che tu non abbia qualcosa da dire sulla voce in questione, naturalmente); volevo solo farti presente un altra deriva cui stiamo andando incontro, come spunto per una riflessione generale. Forse questo genere di problema è ancor più urgente di quello dei progetti inattivi. A presto, --CastaÑa 23:07, 22 mag 2009 (CEST)

Se ti interessa...[modifica | modifica wikitesto]

Dato che anche i papi sono dei sovrani, mi sono buttato in questo progetto gigante. Se ti va di darmi una mano con le traduzioni dall'inglese, sei il benvenuto! --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 17:04, 26 mag 2009 (CEST)

Ok! Io fra qualche minuto pubblico la voce sul conclave del 1963, l'ho quasi finita. --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 14:14, 27 mag 2009 (CEST)

Protestantesimo[modifica | modifica wikitesto]

Cito: "*-1 auspicando anche l'arrivo dell'omologo Sorgente di vita" - fai caso al colore del wikilink ;) --L736Edimmi 15:01, 27 mag 2009 (CEST)

  • Non l'avevi trovata perché non c'era, l'ho aggiunta al volo subito dopo aver sistemato Protestantesimo. --L736Edimmi 18:15, 27 mag 2009 (CEST)

Grazie.[modifica | modifica wikitesto]

Tempo un'altra mezz'ora e forse ci sarei riuscito. :) Grazie. --Waglione«..........» 21:01, 27 mag 2009 (CEST)

Grazie[modifica | modifica wikitesto]

Grazie, Gegorovius. L'italiano é una lingua che ho cominciato imparare recentemente. Penso che pubblichi pochissimo inizialmente, perché il mio italiano non é bene.AlabamaGuy2007 (msg) 00:34, 30 mag 2009 (CEST)

Aiuto sulle fonti[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Gregorovius, non ci siamo mai incrociati prima, ma Castagna mi ha detto di rivolgermi a te per una questione riguardante le fonti. Sto traducendo in una mia sandbox la voce di en.wiki di Homer Simpson, poiché quella italiana, come tutte le altri voci riguardanti i personaggi dei Simpson, è piena di fatti più o meno importanti accaduti nella serie senza che sia presente un'analisi a mio avviso "enciclopedica" del personaggio (come puoi vedere nella voce italiana ci sono sezioni come Homer nello spazio...) Quello che mi lascia perplesso è che la voce inglese riporta come fonti per gli avvenimenti accaduti nel corso della vita di Homer gli episodi presenti nella stessa en.wiki usando il template cite episode. Quello che volevo chiederti è possibile fare questo qua su it.wiki, con il template esistente {{cita episodio}}, o si rischia di cadere nell'autoreferenziale? Qui (poco sotto l'inizio della sezione) ti riporto la stessa richiesta che ho fatto a Castagna, per avere maggiore completezza di informazioni. Siccome vedo che sei in wikipause, non è un problema se tarderai nella risposta. A presto e buon lavoro! Restu20 15:35, 30 mag 2009 (CEST)

Ciao, scusa se rompo ancora, ma ho paura che tu non abbia visto il messaggio precedente, quindi ti richiamo il messaggio di sopra :-). Restu20 14:41, 4 giu 2009 (CEST)
Assolutamente d'accordo, sentiamo il parere di altri utenti se abbiamo lo stesso problema :-)! Restu20 19:02, 4 giu 2009 (CEST)

Spam vaglio[modifica | modifica wikitesto]

E perché quel cartellino giallo? Mi hanno detto che non si fanno campagne elettorali solamente in caso di vetrina o altre votazioni, ma per quanto riguarda il vaglio mi hanno detto che è lecito avvisare gli altri utenti! --Markos90 (msg) 13:39, 4 giu 2009 (CEST)

Non so se questi utenti sono inattivi o meno... Io ho contattato gli utenti presenti nella lista del Progetto:Geografia... --Markos90 (msg) 13:50, 4 giu 2009 (CEST)
Grazie! Il fatto è che purtroppo il vaglio (non parlo solamente di quello su Bivona, ma in generale) viene seguito da pochissimi utenti. Una pagina resta segnalata per tantissimo tempo inutilmente, dato che vengono apportate pochissime modiche. Il vaglio andrebbe rivalutato. --Markos90 (msg) 14:45, 4 giu 2009 (CEST)
E perché non si arriva mai ad una conclusione? Non lo capisco...--Markos90 (msg) 16:30, 4 giu 2009 (CEST)

Ciao..[modifica | modifica wikitesto]

...scusa, posso chiederti il motivo dell'ultima modifica che hai apportato alla mia pagina di discussione?...IceYes 14:15, 4 giu 2009 (CEST)

Non mi sembra educato[modifica | modifica wikitesto]

Che succede, adesso gli utenti registrati non hanno diritto di esprimersi? [1] --Aushulz (msg) 15:01, 4 giu 2009 (CEST)

Ma Rotfl[modifica | modifica wikitesto]

Sinonimo di "fesserie in libertà" :))) ? SERGIUS (CATUS NIGER) 09:55, 11 giu 2009 (CEST)


Mi hai cancellato la biografia che ho redatto su Claudio Cingoli, ex conduttore di sengnali di fumo con Paola Maugeri. Viene citata la C4 beh, questa cosa mi lascia con molti dubbi visto che per fare la sua biografia ho utilizzato come linea guida proprio la biografia di Paola Maugeri.... Non mi sembra vengano reclamizzati prodotti se non quelli inerenti ai lavori svolti dal regista, non ci sono pagine o immagini promozionali, non ci sono spam che pubblicizzano prodotti, servizi o persone, non è un curriculum vitae personale visto che non sono Claudio Cingoli ma solo un suo fan. Come fare per non cancellare la biografia? Attendo suggerimenti e consigli, nel frattempo provo a riscriverla. --Unsogno75 (msg) 15:41, 11 giu 2009 (CEST)

Consiglio di procedura[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Gregorovius, nella procedura aperta contro di me, se voglio aggiungere qualcosa alla mia difesa devo farlo a seguire ogni intervento nuovo (anche se non è una risposta diretta all'ultimo intervento) oppure in calce alla sezione "Mia difesa"? --Emanuele Mastrangelo (msg) 19:38, 14 giu 2009 (CEST)

Cancellazioni[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, da qualche giorno il template {{Cancellazione}} prevede l'utilizzo dell'argomento, in modo che le voci in cancellazione siano categorizzate per argomento (ad es. Categoria:Pagine in cancellazione - fumetti). In questo modo le talk dei progetti non devono più essere riempite di avvisi di cancellazione :-) la discussione (l'ultima) è qui. Ciao. --Superchilum(scrivimi) 14:29, 15 giu 2009 (CEST)

beh però così si perde il senso di evitare che le talk dei progetti siano oberate di avvisi di cancellazione. Piuttosto non potete fare come il progetto calcio, con l'avviso in cima al bar con l'elenco delle pagine in cancellazione (automaticamente con categorytree)? --Superchilum(scrivimi) 14:37, 15 giu 2009 (CEST)

Annullamento invece che correzione[modifica | modifica wikitesto]

Carissimo Gregorovius, sai che la regola di Wikipedia "presumi la buona fede" impone di dare la preferenza alla correzione di un inserimento di contenuti fatto da un altro utente piuttosto che il suo annullamento. Siamo chiamati all'umiltà di cuore, quindi invito entrambi a non procedere (come già io sto facendo) con la rimozione di ciò che gli altri "scrivono" ma "è meglio correggerlo senza effettuare l'annullamento della modifica" e "provare (se possibile) ad integrare il suo punto di vista in modo neutrale" (da http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Presumi_la_buona_fede ). Alludo in tutto ciò alla voce riguardante Padre Livio Fanzaga.

Bar[modifica | modifica wikitesto]

Vuoi aprire tu la discussione? --Rifrodo (msg) 10:49, 16 giu 2009 (CEST)

PS

Ma non eri in wikipausa? :-)

Io lo farei ma pare che ci sia gente sensibile e delicata da queste parti. :-) --Rifrodo (msg) 22:27, 16 giu 2009 (CEST)

Dubbi[modifica | modifica wikitesto]

Vedo che sei ancora in wikipausa, ma non so a chi altri rivolgermi... Ti espongo due dubbi: il primo è di natura un po' tecnica, ti chiedo se tu sai se nella wiki italiana esiste un template che consente di creare un albero genealogico del genere di quelli contenuti nei cassetti a scomparsa della wiki inglese (vedi ad esempio in fondo a questa voce qui); ho provato a guardare il codice delle pagine inglesi ma sembra che richiamino funzioni strane... Finora mi sono arrangiato con tabelle, ma il risultato grafico è sicuramente meno bello.

Secondo dubbio: nomenclatura. Come chiamare il marito di Elena, figlia della regina Vittoria del Regno Unito. Dappertutto lo chiamano Cristiano di Schleswig-Holstein, ma d'altronde lui è figlio di un duca di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Augustenburg e tutti gli altri membri della famiglia hanno come cognome appunto quest'ultimo. Chiedo lumi.

--Fazzino (msg) 18:57, 16 giu 2009 (CEST)

Bene, allora vada solo per Schleswig-Holstein, dopotutto c'è scritto che lui era conosciuto appunto come Cristiano di Schleswig-Holstein; lo stesso dovrebbe quindi valere per la discendenza... E visto che ci sono ti sottopongo un altro dubbio: sto completando la voce sull'elettrice Sofia, l'antenata del casato di hannover del Regno Unito. La voce si intitola Sofia del Palatinato, mi chiedevo però se non dovesse essere intitolata invece Sofia del Palatinato-Simmern, non capisco... --Fazzino (msg) 11:27, 18 giu 2009 (CEST)
Traducendo un po' la voce e guardando in giro alcune altre voci penso di essere giunto alla conclusione che va bene Sofia del Palatinato; Palatinato-Simmern sarebbe assurdo, un po' come usare Regno Unito-Sassonia-Coburgo-Gotha oppure Svezia-Bernadotte. Palatinato è la designazione territoriale, mentre Simmern è la casata. Quindi o si usa per tutti di Wittelsbach-Simmern oppure del Palatinato. Io propendo per Palatinato; vero è che per i figli minori di Federico III del Palatinato si è usato Wittelsbach Simmern, ma dopotutto penso che possa andare anche questa titolatura. Tu che ne pensi? --Fazzino (msg) 10:25, 20 giu 2009 (CEST)

Problema GdV[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, senti ho un problema con la voce sulle GdV (vedi discussione). Praticamente Marte77 sostiene che questa frase sia una mia ricerca originale, gli ho spiegato nella sua talk che in realtà la fonte era ovviamente a fine frase, ma ancora sostiene che è una mia interpretazione il fatto che Martin avesse fatto delle critiche non troppo esatte (se ti ricordi ne parlammo pure al vaglio e se non ricordo male avevo chiesto a te se era lecito fare queste dovute precisazioni). Spiegandogli che cmq è un fatto oggettivo, ad es. Martin dice che Secher parla del periodo 1770-1789, quando invece nella sua tesi tutte le sue tabelle su vittime e danni materiali partono dal 1792, la fonte e la risposta di Meyer potrebbero pure non esserci se la tesi dice una cosa e lui ne dice un altra, noi che ci possiamo fare?! e di contro non specificare che Martin è stato impreciso sarebbe nnpov. Non vorrei dilungare ancora la edit war, ma neanche voglio vedere un cn inserito inutilmente (la fonte c'è) per dei sospetti palesemente infondati di un utente che non vuole ascoltare le mie spiegazioni. Cosa posso fare? Eltharion Scrivimi 19:42, 16 giu 2009 (CEST)

eheh è tanto che non ti intaso la talk con questa sigla ;) Ok grazie ci sentiamo domani, Eltharion Scrivimi 22:09, 16 giu 2009 (CEST)
sì infatti. Grazie lo stesso, ciao ;) Eltharion Scrivimi 08:32, 18 giu 2009 (CEST)

Filippo I di Parma[modifica | modifica wikitesto]

Ho visto che avevi contribuito a questa voce, e volevo chiarirmi un dubbio. Se è morto nel 1765, come ha fatto a decretare l'espulsione dei gesuiti nel 1768, 3 anni dopo la morte ? Il dubbio è stato sollevato nella pagina di discussione da un utente (presumo straniero), e questa incoerenze è presente anche nella versione inglese. Potresti darci un occhiata ? Grazie in anticipo. --Midnight bird fly with me 21:21, 16 giu 2009 (CEST)

Grazie, ho provveduto a sistemare la pagina. Ciao !--Midnight bird fly with me 22:07, 16 giu 2009 (CEST)

Fanzaga[modifica | modifica wikitesto]

Avevo volontariamente lasciato tutto il paragrafo seguendo i cinque pilastri di Wikipedia, reinquadrando però il tutto in una prospettiva più ampia in cui fosse lasciato spazio aperto anche a "voci" che interpretano e accolgono in maniera molto differente quelle "opinioni" (come le ha definite chi le ha inserite nella pagina dedicata a Livio Fanzaga) che il sacerdote ha espresso su temi particolarmente sensibili. Piuttosto che dar modo ad altri di iniziare "edit war" perché vedono cancellarsi ciò che hanno voluto scrivere, ho iniziato a ricontestualizzare il tutto. Questo a beneficio della pagina e dell'uomo di cui la pagina stessa tratta. Nonché, ovviamente, a garanzia del "NPOV". --Xander2k (msg) 10:05, 17 giu 2009 (CEST)

famiglia si, famiglia no, se famo du spaghi..[modifica | modifica wikitesto]

Vedo che sei in wikipausa per smaltire la wikibile ;-) Ti segnalo questa pagina visto che sei l'esperto :-) --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 13:46, 17 giu 2009 (CEST)

MTV The Most[modifica | modifica wikitesto]

A luglio hai espresso un dubbio su questa voce. Puoi verificare, per favore, se è il caso di mantenerlo. --Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 16:16, 17 giu 2009 (CEST)

Ferenc II Nádasdy[modifica | modifica wikitesto]

Pur con tutti i dubbi del caso ti segnalo che nella tradizione storiografica tedesca la congiura a cui ha partecipato Ferenc II Nádasdy (la numerazione è solo di comodo) viene ricordata come dei magnati. Non mi sembrava troppo fuori luogo indicarlo in italiano come nobile--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 11:16, 18 giu 2009 (CEST)

Stella del Mattino[modifica | modifica wikitesto]

Dopo le nuove aggiunte con tanto di fonti, recedi dal tuo ora iniquo voto! :-) --Xinstalker (msg) 13:54, 18 giu 2009 (CEST)


Modifica di Casalodi[modifica | modifica wikitesto]

Salve. Sono un utente alle prime armi con Wikipedia, impegnato a scrivere la voce intitolata Casalodi, pertanto mi scuso subito di errori e ingenutà commesse nella stesura. Ho preso atto della proposta di cambiamento della denominazione della voce (a proposito, come va effettuata?) e delle modifiche apportate alla voce il 17 giugno alle ore 22.30 circa: in effetti forse era un po' troppo estesa e ancora disordinata, ma essendo in corso di realizzazione, mi ero impegnato a tornarci su. Terrei a concluderla, e pertanto vorrei sapere se c'è ancora qualcosa che non va, visto che mi è appena stata annullata una modifica, comunque ancora assolutamente parziale, da me apportata il 18 giugno alle 12.39. Invito cortesemente gli interessati a farmi avere consigli e/o critiche in maniera esplicita e aperta, in modo tale da poter magari continuare il mio contributo. Grazie per l'attenzione.--Utente:Milutrepur

Esistono dei criteri per le famiglie?[modifica | modifica wikitesto]

Scusa se scrivo a te ma non so a chi rivolgermi. Vedo che tu sei l'unico che stia lavorando attivamente nel campo delle famiglie italiane. Volevo sapere se esistono dei criteri adottati per consenso su come considerare "enciclopediche" o meno certe famiglie. So che è un argomento spinoso perché ci sono tanti furbi che inseriscono voci incontrollabili su pretese famiglie nobili di cui nessuno ha mai sentito parlare, e pensavo che un buon criterio fosse la citazione della famiglia in fonti verificabili (che non fossero documenti d'archivio ma pubblicazioni già esistenti). Ma vedo che ogni tanto tra le voci messe in cancellazione ce ne sono anche con fonti e dati abbastanza precisi, per cui immagino che si tenga conto anche di un certo grado di effettiva notorietà della famiglia stessa. Ma chi stabilisce il grado di notorietà? Per farti un esempio, ho cominciato per caso a cercare fonti sulla famiglia Trionfi (di cui non avevo mai sentito parlare), e non solo ho trovato molte fonti, ma ho anche avuto l'impressione che -nei limiti di una nobiltà minore di una marca papalina di provincia- questi qui un loro ruolo lo abbiano avuto (per dire, non c'è storia di Ancona che non citi o la famiglia o qualcuno dei suoi componenti). Ma vedo che un sacco di gente continua a votare per la cancellazione senza commenti, con una sicurezza tale da farmi venire il dubbio che ci siano dei criteri "oggettivi" che a me sfuggono e che siano stati approvati da qualche parte. Mi sapresti dare qualche indicazione? Grazie. --Vermondo (msg) 00:59, 19 giu 2009 (CEST)


Stella del Mattino 2[modifica | modifica wikitesto]

Ecche dire... non so perché ma mi sarei aspettato almeno una risposta. Ma non sempre ci si azzecca. saluti e a presto. :-) --Xinstalker (msg) 11:46, 19 giu 2009 (CEST)

Ehi grazie per la risposta! Visto la luna là sopra pensavo non avresti risposto mai... ;-) Ciò detto la votazione per la cancellazione di una voce è imho un fatto importante, se non grave. Se alcuni contributori che peraltro non hanno mai scritto nella voce in questione ma sono consapevoli della sua enciclopedicità intervengono per sistemarla in modo da evidenziarne i contenuti enciclopedici questi hanno poi il dovere (l'obbligo, non la facoltà, l'obbligo) di avvertire coloro che hanno già votato di quanto nel frattempo è accaduto. Almeno questa è la mia regola di condotta: passata, presente e futura. Mi spiace che su questo la pensiamo diversamente. Per il richiamo mio e di Tonii rispetto alla comparazione con altre voci (religiose, politiche e di costume, ma soprattutto religiose), anche questo credo sia un dovere morale per cercare di standardizzare le voci di wikipedia su regole il più possibile oggettive, dibattute e verificate. Anche qui mi spiace ma la pensiamo diversamente. :-( Ognuno fa quello che crede nel rispetto delle nostre regole. Grazie comunque per la risposta. Ciao chouan! :-) --Xinstalker (msg) 12:24, 19 giu 2009 (CEST)

Un tuo parere...[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Gregorovius, visto che mi trovavo d'accordo con il tuo operato su Gualtiero Bassetti puoi dire la tua su questa discussione? Grazie.--AnjaManix (msg) 19:39, 20 giu 2009 (CEST)

Tommaso Cerno[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Greg, pensi che ora il dubbio su questa voce sia superato? --Avversariǿ (msg) 22:08, 21 giu 2009 (CEST)

Condivido in pieno. Ciao e buon wikilavoro. --Avversariǿ (msg) 00:06, 25 giu 2009 (CEST)

Riguardo alle fonti sui Simpson[modifica | modifica wikitesto]

Riguardo a quella questioni sulle fonti che ti ho chiesto un po' di tempo fa e sulla quale volevi avere notizie anche tu, ti dico che ho aperto una discussione nel bar del progetto:Fiction TV. Restu20 01:19, 22 giu 2009 (CEST)

Dipinti Pucci[modifica | modifica wikitesto]

No nn ho fonti, nessuno di quei quadri è collegabile, x quanto ne so, alla famiglia fiorentina. nella cui voce c'è scritto di alcuyni dipinti di botticelli e pontormo. --SailKo FECIT 01:19, 23 giu 2009 (CEST)

NNPOV?[modifica | modifica wikitesto]

Ciao scusa se ultimamente ti rompo troppo, ma evidentemente non sono più capace di risolvere problemi da solo :( Come forse avrai visto nella voce su Giovanni Francesco Toppia, l'Utente:Moe ha inserito un avviso di nnpov, con una motivazione a mio parere assurda vista le motivazione espresse in discussione e cmq impropria per il {{P}} e che come tale andrebbe rollbackata a prescindere dalle motivazioni fornite dopo o cmq convertita con il {{C}} se aveva perplessità sulla politica anticlericale rivoluzionaria, a quanto pare però non ha queste perplessità e non mette in dubbio l'esistenza di politiche anticlericali però non vuole che si scriva che è questo il motivo che ha indotto questo vescovo ad agire in questo modo, secondo lui infatti dire che ha agito così a causa di quelle politiche è pov. Purtroppo a me non ascolta e temo che Nicola non abbia capito bene il problema, tu che ne pensi? Ciao, Eltharion Scrivimi 14:32, 23 giu 2009 (CEST)

Discussione progetto Cattolicesimo[modifica | modifica wikitesto]

Non ti è concessa la possibilità di rimuovere testi scritti da altri utenti. Cortesemente, astieniti da ulteriori censure. Grazie per la comprensione. --151.50.58.252 (msg) 23:19, 23 giu 2009 (CEST)

Il cartellino giallo dovrebbe andare a te, che rimuovi contributi altrui. La "patetica ripicca" era una svista, chi ha la forza delle proprie ragioni non ha bisogno di ripicche. --151.50.58.252 (msg) 23:37, 23 giu 2009 (CEST)
Non cancellare un testo cui ho già risposto, usa il tag <del>. --151.50.58.252 (msg) 23:56, 23 giu 2009 (CEST)

ciao![modifica | modifica wikitesto]

ciao greg, sopportatore di tutte le mie richieste passate nonché grande motivatore!

come stai? io cerco di tornare attivamente su wiki dopo una lunga pausa motivata anche dal precoce decesso del mio amato pc. spero di poter di nuovo collaborare con te. un abbraccione, --Cesco parlami 13:12, 24 giu 2009 (CEST)

famiglia Monroy[modifica | modifica wikitesto]

ciao Gregorovius, ho messo un po in ordine la pagina della famiglia Monroy sulla quale avevi espresso dubbi di enciclopedicità. Secondo me adesso dovrebbe andare bene. Che dici? Eleatico (msg) 13:01, 25 giu 2009 (CET)

Alberto Monroy vs Alberto Monroy[modifica | modifica wikitesto]

Grazie ma in effetti la pagina monroy era un disastro..

Ho visto che hai rimesso il collegamento tra Alberto Monroy nella pagina dei Sindaci di Palermo (commissario nel luglio '43), e Alberto Monroy il biologo. Come ho scritto nella pagina della famiglia Monroy, sono due persone diverse! Il Commissario del 43 era un Generale marito della Duchessa di Giampilieri (padre del capostipite dei duchi di Giampilieri) e cugino del precedente. Sto pensando che scriverò io la sua pagina così si chiarisce l'ambiguità. un saluto Eleatico (msg) 18:12, 25 giu 2009 (CET)


Ho creato la pagina Alberto Monroy (generale), mettendo la nota di disambiguazione per il cugino biologo. Per adesso è solo un'abbozzo perchè devo verificare un po' di date biografiche prima di metterle giu bene.

ps è la prima volta che uso la disambiguazione, è giusto metterla in entrambe le voci come ho fatto? Eleatico (msg) 20:04, 25 giu 2009 (CET)

Amletica[modifica | modifica wikitesto]

Categoria:Regine dei Longobardi o Categoria:Coniugi dei re dei Longobardi? Grazie, --CastaÑa 18:16, 25 giu 2009 (CEST)

M'adeguo. Anche se ridurre Teodolinda a mero "coniuge" mi pare un po' riduttivo. Grazie, --CastaÑa 00:20, 26 giu 2009 (CEST)
M'adeguai, però Gundeperga e Teodolinda le ho lasciate anche in Categoria:Re dei Longobardi, perché regnarono anche da sole: è corretto?--CastaÑa 16:09, 26 giu 2009 (CEST)
Il tribunale di ultima, e pure di prima... :-) --CastaÑa 19:45, 26 giu 2009 (CEST)

Modifica[modifica | modifica wikitesto]

Perché hai tolto il mio nome utente e quello di altri da Progetto:Giochi di ruolo/Utenti interessati? Grazie--Trixt (msg) 21:46, 25 giu 2009 (CEST)

Il mio nome utente era strikkato, ma ti pregherei di reinserirlo, poichè non hai alcuna motivazione per rimuoverlo. Sulla scelta di eliminare a tuo giudizio da una lista di utenti interessati (nemmeno attivi) non commento perché non ho tempo di discutere, ma come tu faccia a sapere se un utente è interressato o meno ad un argomento mi rimane ignoto (io non contribuisco scrivendo voci di gdr ma senz'altro se qualcuno mi chiede una mano sono pronto a darla).--Trixt (msg) 21:59, 25 giu 2009 (CEST)

Mah[modifica | modifica wikitesto]

Ti segnalo questo. --Roberto Segnali all'Indiano 08:21, 26 giu 2009 (CEST)

Famglia Pucci di Amendolara[modifica | modifica wikitesto]

Gentile Signore,

La contatto per richiedere il ripristino della pagina da me creata "Pucci di Amendolara", voce eliminata da Lei perchè ritenuta troppo descrittiva e poco enciclopedica.

Tengo a precisare che non sono un discendente della famiglia, bensì uno storico appassionato che cerca di ricostruire i numerosi rami della famiglia Pucci.

Ho ritenuto opprtuno scrivere di questa famiglia per l'importanza della loro pinacoteca, e per i personaggi storici a cui ha dato i natali come Don Giuseppe Pucci I ambasciatore alla corte di carlo III di Spagna, Don Domenico Pucci giudice di pace di Sua Altezza Gioacchino Napoleone (Murat) ecc.

Concludo con una mia riflessione: Nessuna voce è da ritenere non enciclopedica (tranne rari casi), dal momento che la ricchezza di un enciclopedia è data dal gran numero di voci e elementi trattati.

Fiducioso di un Suo ripensamento, Le porgo sinceri saluti. Giacomo Pucci

ok[modifica | modifica wikitesto]

Vedro di fare quei 5 o 6000 edit che mi permettano di poter scrivere quello che voglio senza rischio di essere bloccato.... Lillolollo (msg) 20:00, 30 giu 2009 (CEST)

Archivio[modifica | modifica wikitesto]

Grazie dell'intenzione, ma così hai solo creato un doppione dell'archivio. La crono manca - se la discussione fosse cancellata, potrei rispostare lì l'attuale archivio... BerlinerSchule (msg) 20:23, 30 giu 2009 (CEST)