Utente:Gregorovius/Archivio/8

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nicola di Grecia[modifica | modifica wikitesto]

Sto iniziando la voce su Nicola di Grecia ma ho trovato che nella wikipedia inglese ci si riferisce spesso a lui come Nicola di Grecia e Danimarca. Mi chiedo se forse non sia il caso di cambiare il titolo... Chiedo di farlo a te in caso, perché non ne sono capace... --Fazzino (msg) 11:55, 4 gen 2009 (CET)

Ti ringrazio per le delucidazioni! traducendo la voce avevo capito i vari aspetti dinastici però avevo notato che in inglese si tendeva a mantenere il doppio titolo. In ogni caso anche sulla en.wiki per la nuova generazione della casata (dopo Giorgio I di Grecia) a volte si menzionava unicamente "Xyz di Grecia". In ogni caso grazie! --Fazzino (msg) 22:21, 6 gen 2009 (CET)

Segnalazione di voto sulla cancellazione del Portale:Donne nella storia[modifica | modifica wikitesto]

Segnalo ai contributori del portale che ho aperto la votazione sulla cancellazione, proposta in via amministrativa, qui --la_lupa (msg) 14:18, 4 gen 2009 (CET)

Romanov[modifica | modifica wikitesto]

Ti chiedo, per favore, di controllare in questa voce se gli anni di canonizzazione sono esatti. Non sono sicura che siano gli stessi per tutti i giustiziati in quella occasione o se ogni santo ha seguito una "via" propria. Visto che ci sei dai un'occhiata anche alle categorie. Ho scartato quella dei "Romanov", va bene? Ciao!!--Simona65 (msg) 19:07, 6 gen 2009 (CET)

anche secondo me è giusto inserirlo nella categoria Romanov. Ti segnalo che qui ci sono informazioni sull'esecuzione.--Simona65 (msg) 16:51, 7 gen 2009 (CET)

Scusa se ti disturbo ancora, potresti controllare qui se quanto ho scritto sulla figlia è corretto?--Simona65 (msg) 18:39, 7 gen 2009 (CET)

Segnalazione della mia sandbox[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Gregorovius. Ho visto la tua risposta, e sono fortemente perplesso. Non so se andare a girovagare per le sandbox altrui senza invito sia esattamente l'optimum del "bon ton wikipediano"; nè so se andare a mettere avvisi in tutti i progetti collegati prima di chiedere un parere all'interessato (visto che peraltro già si stava discutendo lui ed io, quindi non credo gli pesasse aggiungere un "ma perchè non fare così e così?" in più) sia "bon ton wikipediano". So solo che quella voce sta in una sandbox da mesi e se non l'ho ancora pubblicata è perchè è un lavoro molto incompleto e parziale... Se a così tanti utenti prudono le mani e vogliono parteciparvi a tutti i costi, allora tanto valeva "pubblicarla", anche se il suo primo contributore è il primo a ritenerla ancora in fieri e non definitiva. Ad ogni modo, trovo molto urtante l'essere seguito passo passo in ogni mia azione da altri utenti. Non è la prima volta che mi succede, e questa cosa mi infastidisce da morire. Odio essere "l'osservato speciale" di qualcun altro. Poi, se la prassi o le linee guida di Wikipedia lo consentono, è un altro paio di maniche: ma questo lo ignoro, francamente. Ciò non toglie che questa cosa mi fa davvero uscire dalla grazia di dio, e mi indispone fortemente verso questa specie di "agenti dell'OVRA". Uno dei principi della wikiquette è lavorare per creare un clima di collaborazione: beh, questo non mi sembra proprio il modo migliore per disporre favorevolmente la gente a collaborare. --Emanuele Mastrangelo (msg) 17:13, 7 gen 2009 (CET)

Gregorovius, se uno non è un guardone o uno spione, non vedo perchè dovrebbe farsi i cavoli altrui nelle altrui sandbox o peggio ancora spiando gli ultimi interventi per seguirlo passo passo (a me più di una volta - ripeto - è capitato di essere letteralmente inseguito da Crisarco, che magicamente compariva in voci di cui non si era mai occupato prima che vi facessi un intervento io, ed anche altri utenti mi hanno dato la stessa impressione, anche se poi si sono affrettati a giustificare la "casualità" della loro attività di poco successiva alla mia...). Dunque non mi perito affatto di parlare di OVRA, StaSi o Ochrana o CEKA, perchè di fatto a me questo comportamento ricorda quei casi, e lo ribadisco.
Inoltre, come ripeto, se Crisarco voleva fare tutta questa pubblicità al mio lavoro, sarebbe stato cortese da parte sua chiedermelo prima, visto che gli ho anche concesso di intervenire nella mia sandbox (e le linee guida parlano chiaro: nelle sandbox altrui si interviene solo dietro invito o per correzioni di ortografia o per conclamati casi di violazione delle regole: credevo che questo atto di cortesia servisse al disgelo, invece ho ottenuto il contrario).
Questo lavoro è ancora largamente incompleto: ci sono frasi scritte a sciabolate, parti mancanti e altro che vorrei avesse la minima visibilità possibile perchè potrebbe essere usato (e lo sarà...) per creare polemica o avvelenare il clima prima ancora della pubblicazione. Inoltre, anche per quanto mi riguarda, visto che io mi firmo con nome e cognome, vorrei che i miei bozzetti e "non finiti" restassero privati nei limiti del possibile, finchè non lo decido io. Trovo questo modo di agire intollerabile, estremamente maleducato, vi ravviso dietro doppi fini fin troppo trasparenti, e insisto che è la maniera peggiore per disporre un utente alla collaborazione. Ci sarebbero gli estremi per una bella segnalazione di problematicità. Tanto più che di fronte alle mie rimostranze, Crisarco mi ha risposto con una sicumera alla faccia del wikilove, che per me è una chiusura definitiva. --Emanuele Mastrangelo (msg) 23:02, 7 gen 2009 (CET)



Gregorovius, volevo chiederti un favore e un parere. Come hai potuto notare, Crisarco ha linkato la mia sandbox al Bar, dando un titolo del tutto mistificatorio e fuorviante. So che posso intervenire anche io stesso ma in quanto parte in causa, preferirei sapere da un admin se non è meglio che un neutrale intervenga. Lo chiedo a te perchè - anche se con un'opinione diversa dalla mia sulla prima segnalazione - ti sei già interessato alla cosa. Il titolo - sic et simpliciter - dovrebbe essere "Guerra civile in italia 1943-45" se proprio se ne deve discutere a tutti i costi. Non posso tollerare che qualcuno mi metta in bocca cose che io non ho detto o intenzioni che non ho espresso.

Come parere, inoltre, volevo chiederti se è corretto che io prenda e cassetti tutta la discussione che si è scatenata sul falso problema del "cambio di nome", che non serve se non ad intorbidare l'acqua. Gli è che oramai nessun utente legge la discussione (dove mi sto sgolando per far capire che è fuorviata), ma gli interventi vengono come i cavoli a merenda sul titolo fasullo dato da Crisarco. Vorrei dunque azzerare tutto e ripartire dal cuore del problema, ovvero la voce tout court. Essendo la mia discussione e la mia sandbox, de iure, potrei farlo, ma è wikipedianamente corretto? --Emanuele Mastrangelo (msg) 21:21, 10 gen 2009 (CET)

Criteri di enciclopedicità per i politici[modifica | modifica wikitesto]

Augurandomi di farti cosa gradita, ti segnalo questa discussione. Ciao --Nicolabel (msg) 19:40, 7 gen 2009 (CET)

Dirty Sexy Money[modifica | modifica wikitesto]

Gentilmente vorrei maggiori spiegazioni riguardo all'annullamento della mia modifica della messa in onda degli episodi della prima stagione. Grazie. --Lemmy (msg) 22:14, 7 gen 2009 (CET)

Capito, comunque sia ti consiglio di fare un giro nelle altre serie qui su Wikipedia ti accorgerai che più del 75% utilizzano una colonna per la messa in onda originale, una per il pay e una per il chiaro. Saluti. --Lemmy (msg) 22:20, 7 gen 2009 (CET)

Piagentini[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Secondo te è possibile togliere il template di enciclopedicità dubbia dalla voce Piagentini? Tutte le informazioni scritte sono verificabili. --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 22:52, 8 gen 2009 (CET)

Ho aggiunto una fonte, speriamo bene di salvare la voce, perché è un vero peccato cancellarla! --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 12:48, 9 gen 2009 (CET)

Barbara di Brandeburgo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Ho riscritto la voce Barbara di Brandeburgo. Ho visto infatti che avevi messo il template "da aiutare". Ora l'ho tolto. Scusa, forse dovevo avvertirti prima. Buon lavoro! --Coralba11 (msg) 14:18, 10 gen 2009 (CET)

Rums92[modifica | modifica wikitesto]

OK!! grazie --Rums (msg) 16:12, 10 gen 2009 (CET)

Paley[modifica | modifica wikitesto]

Non sono sicura per la parte che riguarda la paternità della seconda figlia. Dici che ho interpretato bene? Grazie per l'interessamento.--Simona65 (msg) 18:12, 10 gen 2009 (CET)

Messaggio dall'Empireo[modifica | modifica wikitesto]

Sì, direi che si può metter mano alla cosa. Sono un po' impegnato anche altrove (ho appena messo mano al riordino delle voci sui popoli dell'Italia antica), ma credo di farcela a seguirlo. Tecnicamente come si fa: apriamo un Progetto:Storia/Nomenclatura sovrani e lo segnaliamo dove hai detto?

Quanto al portale: se mi dici dove posso trovare le tue bozze, do volentieri un'occhiata (anche se mi hai gravemente mancato di rispetto, ricordando il Portale:Longobardi e non anche il Portale:Celti...) XD --CastaÑa 18:39, 10 gen 2009 (CET)

Per lo spostamento, occorre procedere così:

Occhio alla testata, che anziché Utente:Gregorovius/Romanov/BoxTesta è Utente:Gregorov/Romanov/BoxTesta. Ma con gli spostamenti e le sostituzioni di cui sopra, il problema dovrebbe rientrare da sé. Quanto alle tre colonne, qui non ti posso aiutare direttamente: ho sempre solo fatto portali su due. Però ti segnalo l'ottimo Portale:Germani, impostato da Jalo, che alterna una, due e tre colonne; in particolare, le tre sono ottenute con la sintassi:

{| style="background-color:transparent;" |- |width=40%|{{/finestra|Occidentali |Portale:Germani/Occidentali| {{Portale:Germani/Occidentali}}}} |width=25%|{{/finestra|Settentrionali |Portale:Germani/Settentrionali| {{Portale:Germani/Settentrionali}}}} |width=35%|{{/finestra|Orientali |Portale:Germani/Orientali| {{Portale:Germani/Orientali}}}} |}

Per il resto, attendo la sua chiamata, Vostra Magnificenza Illustrissima :-) --CastaÑa 14:32, 11 gen 2009 (CET)

Romanov[modifica | modifica wikitesto]

Ti segnalo che ho tradotto la versione spagnola di questa voce, ma che in inglese è moooolto più completa ma un po' complicata per le mie possibilità. Merita senz'altro di più di quello che ho fatto io. Inoltre c'è discordanza sulla data di nascita. Sono sicura che troverai quella giusta. Un esperto come te!!!! Ancora grazie!!--Simona65 (msg) 17:41, 11 gen 2009 (CET)

Grazieeeee![modifica | modifica wikitesto]

Grazie mille per tutto, compresa la fiducia! Per quanto riguarda l'uso del pc, Karen non lo ha a casa e usa il mio. L'ho cotretta io a registrarsi perchè mi sembrava più corretto che utilizzasse un proprio nick piuttosto che vederla "gironzolare" con il mio compiendo atti a mio nome (da considerare che ogni tanto è piuttosto impulsiva). Si connette poco comunque. Quindi le possibilità che si metta nei guai e si faccia bloccare sono ridotte al minimo. Ma se dovesse succedere me la mangio! Praticamente il blocco me lo becco anch'io, no? --Coralba11 (msg) 19:01, 11 gen 2009 (CET)

Dimenticavo di dirti che per tutto ciò che riguarda la storia mi trovi sempre disponibile. Dopo che avrò finito i miei impegni nella vita "extrawikipediana" (incrociamo le dita... :D ), ovviamente, tornerò più operativa. Ho appena visto al bar che qualcuno sta creando anche un progetto relativo al Regno delle Due Sicilie. Se posso essere d'aiuto in tutti questi progetti ne sarò davvero felice. Spero di esserne all'altezza, ho quasi sempre la sensazione di essere completamente ignorante. Non si finisce mai di imparare! --Coralba11 (msg) 16:44, 12 gen 2009 (CET)

Un parere[modifica | modifica wikitesto]

Caro Gregorovius, leggo con piacere i tuoi dotti interventi da quando ho scoperto che hai dato dignità alla voce Contea di Modica inserendola tua sponte nella categoria Antichi Stati Italiani, la qual cosa suscitò poche settimane fa una interessante controversia fra il sottoscritto e l' utente MM (Marina). Io, senza avere pretesa di vetrina, lavoro lentamente, ma costantemente, per aggiornare e migliorare quella voce, insieme alle parallele Storia di Modica e Modica. Ammetto, per il format, di non seguire le linee guida di wikipedia, però mi attengo sempre alla ricerca delle fonti bibliografiche, personali o tramite ricerche web. Gradirei, come incoraggiamento(se meritato) per questi piccoli lavori, avere un tuo parere sullo stato attuale delle pagine in questione, su questa tua pagina di discussione, o tramite messaggio privato. Grazie, e buon lavoro. Con tanta stima... --Pico della mirandola (msg) 22:51, 11 gen 2009 (CET)

Consulto[modifica | modifica wikitesto]

Ahimè, torno serio. MM si è dovuta beccare questo (un po' per colpa mia: l'aveva trascinata io in quella discussione). Di conseguenza, ho scritto a Paolo Sarpi II ([1]) chiedendogli di rettificare e di astenersi in futuro, ma invece l'unico suo contributo da allora è stato questo. La "mano morbida" di Marina è nota, ma a me - che morbido non sono affatto - certi atteggiamenti non paiono tollerabili. Che ne pensi? Grazie, --CastaÑa 00:32, 12 gen 2009 (CET)

Mi rimetto alla tua saggezza. Da allora si è scaltrito, e non conduce più la sua "battaglia" nelle voci, ma "solo" nelle discussione. Con toni difficilmente digeribili, tanto più che quelle prodezze che ti ho segnalato ha secondo me ampiamente passato il segno. Grazie, e scusa. --CastaÑa 00:56, 12 gen 2009 (CET)
Vede e rilancia...--CastaÑa 16:02, 12 gen 2009 (CET)
<parentesi allegra>Sabotaggio! Saranno i cultori della pura razza veneta in mossa preventiva, i bolscevichi che si vendicano per Romanov o l'intero consesso delle case regnanti (e non) d'Europa, che si ribella al tuo subdolo tentativo di ingabbiarle in sporche e volgari categorie? XD</parentesi allegra> Certo, prima di prendere provvedimenti tanto gravi è sempre meglio allargare il discorso. Ma sugli attacchi personali non mi pare ci sia da discutere, sono d'accordo con te. Quanto al resto, penso anch'io che tale utenza non abbia nulla da dare a Wikipedia, e tanto da farle perdere, per cui anche qui condivido la tua proposta di infinito.--CastaÑa 16:12, 14 gen 2009 (CET)
Mi riconnetto tardi per contribuire alla discussione. Ma pare che non ve ne fosse alcun bisogno... Grazie di tutto, e a presto (sabotaggi permettendo) --CastaÑa 00:37, 15 gen 2009 (CET)
Ottimo, ti aspetto. Ciao, --CastaÑa 19:19, 16 gen 2009 (CET)

Vaglio concluso?[modifica | modifica wikitesto]

Vorrei chiederti un consiglio circa il vaglio che ho proposto con riferitmento alla voce su Alessandra Feodorovna. Le convenzioni sul vaglio parlano che questo può venire concluso dal proponente (io) o qualsiasi altro utente trascorsa una settimana dall'ultimo commento lasciato nell'apposita pagina di discussione. Dato che la settimana è ampiamente trascorsa e che ho modificato la voce secondo le indicazioni contenute nei vari suggerimenti ottenuti io provvederei a concludere il vaglio. La cosa che mi frena è il fatto che nessuno si è iscritto come revisore, ma de facto ho agito io come tale. Vorrei però avere un tuo parere al riguardo visto che è la prima volta che faccio questo genere di cose! Grazie ancora! --Fazzino (msg) 22:55, 12 gen 2009 (CET)

Grazie per il consiglio sul vaglio: chiederò immediatamente. Per quanto riguarda la voce su Aleksej allora salterò il paragrafo sul palazzo e inserirò un collegamento alla voce. Buon lavoro! --Fazzino (msg) 18:36, 14 gen 2009 (CET)

Casato di Vasa[modifica | modifica wikitesto]

E' stato poco rispettoso nei miei confronti cancellare dalla mia pagina il titolo di una voce da me creata, se volevi aiutarmi potevi modificare il nome della voce, invece facendo così hai delegittimato la mia funzione su Wikipedia. Concludo dicendoti che i poteri vanno limitati e se non trovano limiti travolgeranno tutto, e tu hai abusato dei tuoi poteri. Ciao --Zoologo (msg) 21:05, 15 gen 2009 (CET)

\[modifica | modifica wikitesto]

Mi scuso con te se sono semmbrato villano! Mi scuso se ti ho offeso. Non ti offendere tu però che mi dispiace, poichè sono piuttosto emotivo. Per quanto riguarda Holstein-Gottorp-Romanov, non mi pare un doppione, poichè, per me, è uno specifico del generico Romanov. Nel frattempo ti saluto...Cordialmente --Zoologo (msg) 21:49, 15 gen 2009 (CET)

Gatčina (reggia) vs. Reggia di Gatčina[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Che ne dici uniformiamo Reggia di Gatčina in Gatčina (reggia) come le altre regge degli zar nei dintorni di San Pietroburgo? Se si', fai tu o io? rago (msg) 10:57, 16 gen 2009 (CET)

Bar[modifica | modifica wikitesto]

Alberti genealogici amatoriali[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, a seguito delle discussioni sorte nella pagina Piagentini, ho deciso di aprire questa pagina del bar Wikipedia:Bar/Discussioni/Alberi genealogici amatoriali: buoni come fonte?. Saluti, --Hal8999 (msg) 12:22, 17 gen 2009 (CET)

Pagina di servizio[modifica | modifica wikitesto]

Se riusciste a creare questa pagina di servizio (forse) avremmo risolto tutti i problemi che si presentano ogni volta che viene aggiunta una nuova voce. Forse a febbraio avrò più tempo a disposizione e spero di poter assistere in tempo reale alla sua nascita. Grazie comunque per tutti i tuoi aggiornamenti! Buon lavoro! --Coralba11 (msg) 15:26, 17 gen 2009 (CET)

Ps: dal sondaggio di qualche tempo fa sull'enciclopedicità delle cariche ecclesiastiche, cosa è risultato riguardo ai vescovi? Ce ne son due in cancellazione e non ho ben capito se la comunità si sia pronunciata a favore o meno della loro enciclopedicità. Grazie!


Torno[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Greg...torno! Con lui in mente: quindi mi attendo il solito, collaborazione, consigli, aiuto eccellenti. Come stai? --Giacomo Augusto (msg) 18:14, 17 gen 2009 (CET)

Greg, non ho parole. Non potevo tornare al lavoro con un messaggio migliore. Se non ti dispiace ci terrei a rinominarti mio tutore, assime al vecchio Castagna, che devo ancora contattare. Finisco Giacomo II, lo mettiamo al vaglio e poi penserei seriamente al portale. Sarebbe fantastico! Grazie --Giacomo Augusto (msg) 21:20, 18 gen 2009 (CET)

Una piccola soddisfazione :-)[modifica | modifica wikitesto]

Ciao --Moloch981 (msg) 02:10, 18 gen 2009 (CET)

Cancellazioni[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Greg. Scusa, ma come mai qui hai annullato la procedura, mentre qui, con la stessa, identica motivazione, hai votato? XD --Ginosal 2.0 20:45, 18 gen 2009 (CET)

Confermo che sei un po' rimbambito XD Espresso ha i requisiti. È registrato dal 2007 e ha raggiunto i 50 edit nel gennaio 2008 :P --Ginosal 2.0 20:56, 18 gen 2009 (CET)

Woooooow[modifica | modifica wikitesto]

Wooooooooow, caro Greg, grazie infinite per il regalone del template! Adesso sto realizzando altre pagine di ordini che man mano compariranno nella mia pagina utente ihihih sono infaticabile, ma è una cosa febbrile, te lo garantisco... --Leopold msg 21:53, 18 gen 2009 (CET)

Sto aggiungendo qualche cosa sugli ordini russi, tipo l'Ordine di Sant'Andrea... quello degli ordini europei era quello che volevo proprio suggerirti!!! Grazie infinite dell'interesse che stai tributando anche tu a questo affascinante argomento --Leopold msg 13:18, 19 gen 2009 (CET)

romanov[modifica | modifica wikitesto]

caro gregorius, ho aperto la votaz. perche siccome ti avevo chiesto cose e nn mi avevi risposto, non ti occupavi piu per ora della voce.....altrimentinon la prendevo l'iniziativa, anke perche la pag.discussione mi compare rossa qnd non mi ero accorta ke lo avevi avvisato. ciao ----Anitadue"la brocca è rotta" 21:57, 18 gen 2009 (CET)

Segnalazione[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Ho commentato il tuo voto su *****. Buon lavoro! AVEMVNDI (DIC) 22:56, 18 gen 2009 (CET)

Sock[modifica | modifica wikitesto]

Pare pure a me un SP. Il CU si può fare, sono passati meno di 2 mesi dall'ultimo edit di Le Vittime... a margine, questo post sopra è campagna elettorale mascherata, non si dovrebbero linkare le cancellazioni in altra pagina... Mi sono preso la libertà di oscurare il link, se ritieni la mia azione troppo bold ripristina pure, altrimenti considera l'eventualità di cancellare il post di AM dalla cronologia della tua talk a evitare indebite interferenze. Sergio “pericolo per l’Italia e la Democrazia” the BlackCat™ 23:13, 18 gen 2009 (CET)

interruzioni votazioni[modifica | modifica wikitesto]

ciao Greg, ho visto che hai interrotto due votazioni (giustamente IMO) per mancanza di motivazione. A mio avviso qui non siamo molto lontani dalla stessa situazione, vedi tu, ciao Soprano71 01:20, 19 gen 2009 (CET)

Re:Buh[modifica | modifica wikitesto]

Giurin giuretto, non avevo visto il tuo edit! :-) --Jaqen [...] 11:08, 19 gen 2009 (CET)

Avvisobloccoparziale apposto da non amministratore[modifica | modifica wikitesto]

Ti segnalo questo mio post. Ciao. --Guidomac dillo con parole tue 12:02, 19 gen 2009 (CET)

Sovrano Ordine dei Cavalieri dei Ghiacci[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Gregorovius, ho visto che hai "epurato" i Cavalieri dei Ghiacci et simila dalla voce Cavalieri Ospitalieri. Ti informo che è stata da poco inserita una voce Sovrano Ordine dei Cavalieri dei Ghiacci, che io inizialmente avevo taggato come probabile bufala, non trovando in rete alcun riferimento attendibile. Poi è stata aggiunta una bibliografia (che guardacaso non cita mai nei titoli ddei testi i suddetti cavalieri, ma solo gli Ospitalieri) ed è stato rimosso l'avviso. Se tu sei a conoscenza dell'argomnento immagino tu sia anche in grado di decidere se è il caso di mettere la voce in cancellazione. Grazie e buon lavoro. --MarcoK (msg) 12:31, 19 gen 2009 (CET)

Copyviol o non copyviol lo possiamo vedere anche dopo, per adesso ti occupi tu di metterlo in cancellazione? Grazie! --MarcoK (msg) 12:44, 19 gen 2009 (CET)
Ok grazie. Penso che seguendo le tracce di Batik e di qualche IP intervenuto nelle stesse voci o in questa cancellata potresti trovare altri misfatti. ;) --MarcoK (msg) 12:50, 19 gen 2009 (CET)


Gradirei una cortese risposta, sia da MarcoK (in privato) che da Gregorius alla mia e-mail che segue:[modifica | modifica wikitesto]

Egr. Sig. Gregorius, apprezzo molto il suo istancabile lavoro nel settore specifico, ma penso che, in questo caso, si sia fatto "allontanare" dalla realtà da quel signore che indica quale "bufala" ciò che NON conosce. Io sono solo un appassionato, non come Lei che è certamente un esperto, però Le devo fare alcuni appunti: - La storia Russa degli anni successivi la morte dello Zar Paolo I è piuttosto "confusa", posso capire che del materiale storico sia presso il "progetto: Russia", ma cosa c'entra il centro studi dello SMOM? - Mi risulta infatti, per esempio, che gli ex Cavalieri di Malta di fede ortodossa, dopo il 1805 siano stati del tutto "dimenticati" dai loro confratelli con dimora in Italia! - Lei mi insegna che l'attendibilità delle notizie può essere data sia dalle testimonianze, come dai testi che da eventuali documenti, mi chiedo quindi: le testimonianze storiche del tempo, perchè non dovrebbero essere validamente accolte alla stessa livello di testi attuali? Per quello che dice in relazione ai miei interessi, Le posso dire che il mio è stato solo un primo tentativo di collaborazione con questo portale enciclopedico, ma che, dati i risultati ed il "modus operandi" di chi ha poca cultura e NON rispetta il lavoro altrui, penso che NON avrà più alcun seguito. Attendo da Lei una cortese risposta, al limite anche a titolo personale e non pubblico, onde chiarire anche telefonicamente le rispettiva posizioni. Grazie per l'attenzione e cordiali saluti. --Balik (msg) 18:32, 19 gen 2009 (CET)Balik (h.18,31)

Grazie e buona giornata. --Balik (msg) 12:15, 20 gen 2009 (CET)

Generale spagnolo[modifica | modifica wikitesto]

Quando avrai un po' di tempo, ti sarei grato se mi spiegassi perché uno spagnolo che è stato nominato generale non dovrebbe essere collocato nella cat. "Generali spagnoli". Grazie Almadannata (msg) 12:51, 19 gen 2009 (CET).

Be', grazie, per la condivisibile motivazione. Resta il problema più generale, e più volte affacciato, per cui sarebbe utile un'uniformità di fondo: ad es. nella cat. Generali spagnoli la maggior parte dei presenti non appartiene ad eserciti modernamente intesi. Buon lavoro. Almadannata (msg) 13:38, 19 gen 2009 (CET)

Voto di scambio[modifica | modifica wikitesto]

...e quindi ho detto la mia al vaglio XD --CastaÑa 17:12, 19 gen 2009 (CET)

Occhiatina[modifica | modifica wikitesto]

Domani dai un'occhiatina qui l'autore è sospetto ma l'eliminazione della notona mi pare lecita, vanno solo integrati alcuni piccoli testi che ha rimosso a margine, in ogni caso controlla tu--Vito (msg) 02:01, 20 gen 2009 (CET)

Portale Romanov[modifica | modifica wikitesto]

Beh, ho dato un'occhiata ed ormai anche a livello grafico è tutto a posto! Complimenti! Io ora sono alle prese con la traduzione della voce su Aleksej Aleksandrovič Romanov, anche se sinceramente mi sembra un po' troppo prolissa, e poi mi dedico a controllare come procede la procedura per la Vetrina di Alessandra Feodorovna. E a questo proposito ti prego di dare un'occhiata, suggerimenti e, fra qualche giorno, votare! Grazie! --Fazzino (msg) 11:51, 20 gen 2009 (CET)

Categorie[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, il motivo per cui quelle categorie appaiono è che sono tuttora presenti nel dump del database da cui vengono elaborate le pagine speciali. Infatti non solo compaiono nella pagina speciale delle categorie richieste, ma anche negli elenchi generati off-line tipo Wikipedia:Elenchi generati offline/Categorie solitarie. Come si faccia ad eliminarle, non lo so... a memoria un paio di volte (in 4/5 anni) la pagina speciale è stata "ripulita" dalle false categorie richieste, credo dopo una manutenzione straordinaria del database (forse per un aggioramento del software); ma potrei ricordare male. Hai provato a chiedere al bar del coordinamento? Forse qualcuno si ricorda meglio :-) Ciao, ary29 (msg) 13:36, 20 gen 2009 (CET)

Cancellazione vs. archiviazione[modifica | modifica wikitesto]

Carissimo, Vedo che ti sei sforzato, in linea con quanto fatto da molti altri, di evitare che io potessi fare ciò che mi sentivo di fare. Bene, qui su wiki mi sono abituato a molte cose, anche a chi inventa le regole che nessuno ha scritto. Sono entrato in wikipedia per sbaglio, desideravo andare su facebook che inizia anch'esso per it, e su cui trovo in genere gente meno presuntuosa. Comunque, fai quello che ti pare : io con wikipedia, a grande richiesta, ho chiuso, e i vostri giochini avranno uno spettatore in meno.--Ub 16:08, 20 gen 2009 (CET)

So che ti arrabbierai... ma poi gioirai!!![modifica | modifica wikitesto]

Ciao Greg, ascolta ho ampliato ulteriormente la voce degli ordini cavallereschi tedeschi con un po' di altro materiale che ho trovato sparso in giro a casa, sono un po' aumentati ihihih te l'ho detto visto che eri stato tu a creare quel box per gli ordini, così quando hai tempo lo puoi aggiornare! Danke! --Leopold msg 18:27, 20 gen 2009 (CET)

Grazie infinite!!!! --Leopold msg 18:52, 20 gen 2009 (CET)
Ti passo la mia Bibbia in materia [2] --Leopold msg 14:36, 21 gen 2009 (CET)

Re:[modifica | modifica wikitesto]

A) Lo fai notare a me e non a Utente:Kuviz, B) non faccio campagne elettorali perchè ho avvisato solo l'amico Lupo. Ho violato qualche regola? Please...--Marte77 (msg) 19:39, 20 gen 2009 (CET)

La presunzione di malafede? Com'è che questa cosa la fai notare a me e non a Kuviz, che fa la stessa identica cosa nella stessa pagina? Mi fermo.--Marte77 (msg) 19:39, 20 gen 2009 (CET)

Bisognerebbe presumere la buonafede, ma sai, a questo mondo a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca... Non sto accusando nessuno, rimango della mia idea.--Marte77 (msg) 19:56, 20 gen 2009 (CET)

Sondaggio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Gregor, come sai si sta discutendo del sondaggio sui vescovi, a suo tempo mi avevi detto che non si poteva fare un sondaggio a risposta multipla ma solo a risposta binaria, per questo poi ho creato questo metodo che permette di fare uscire più esiti da un sondaggio a risposta binaria, quindi visto che non conosco bene queste "regole", volevo chiederti se questa cosa della risposta binaria è proprio necessaria. Perchè facendo un sondaggio a risposta multipla siamo certi dell'esito e si semplifica il tutto al massimo, mentre se si utilizza il metodo di fare tanti sondaggi separati c'è la possibilità di avere esiti contraddittori (cosa a mio parere sbagliatissima e che rende il sondaggio da eliminare a priori, ma anche la matematica è un opinione a quanto pare :D) o se si utilizza il mio sistema, nonostante sia assolutamente corretto, capisco che rende la vita più difficile per chi, come voi admin, deve controllare che le istruzioni che ho fornito siano seguite alla lettera per un corretto funzionamento del sondaggio. Ciao, Eltharion Scrivimi 12:45, 21 gen 2009 (CET)

quindi fammi capire anche utilizzare il mio sistema con due domande in un unico sondaggio non è valido? se così fosse saremo costretti a fare più sondaggi su categorie separate, il cui esito sarà fortemente influenzato dalla fortuna, che nel nostro caso significa anche ulteriori discussioni e lamentele! --Eltharion Scrivimi 13:06, 21 gen 2009 (CET)

Giacomo[modifica | modifica wikitesto]

Ti lascio un avviso. Non è un sollectare a scrivere qualcosa o a votare per forza. Solo un farti sapere che è aperto il vaglio e che se vorrai lasciare un'opinione, sarà bene accetta, qualsiasi essa sia. Il vaglio altrimenti rischia di non essere visto/considerato. Grazie. --Giacomo Augusto (msg) 16:12, 21 gen 2009 (CET)

cancellazioni[modifica | modifica wikitesto]

Perché hai annullato la votazione Wikipedia:Pagine da cancellare/Silveira Russo con la giustificazione «per mancanza di motivazione» quando invece era presente? --Buggia 17:04, 21 gen 2009 (CET)

Prima di quello però scrive importante protagonista degli anni di piombo per dire che per lui è enciclopedico (la motivazione della proposta è non enciclopedico). SP o no direi che è stata una mossa affrettata e superficiale. --Buggia 18:46, 21 gen 2009 (CET)
Non vedo da nessuna parte commenti a riguardo, di che consenso parli? --Buggia 18:56, 21 gen 2009 (CET)

Significa che faccio il bold e gli rollbacko il voto in quanto SP. Se mi ritieni troppo bold rollbackami pure a tua volta. Sergio “pericolo per l’Italia e la Democrazia” the BlackCat™ 18:14, 21 gen 2009 (CET)

Orléans[modifica | modifica wikitesto]

Ma scusa perchè hai riportato la pagina Borbone-Orléans nella sua forma primordiale e spoglia, quando io invece l'avevo arrichhita di immagini non presenti nel palinsesto italiano di wikipedia, di parole riportate dalla wiki inglese e dalla mia cultura personale più le parole già presenti...potevi pure avvertirmi e aprire una discussione! Che devo pensare secondo te? Fate passare la voglia di essere iscritti a questa grande invenzione, fate tutti come vi pare con zero rispetto...Non vorrei che sia stata una ripicca per la discussione della settimana scorsa...Adesso vado e la riporto come prima. Cordialmente, --Zoologo (msg) 18:15, 21 gen 2009 (CET)

Soccpuppo[modifica | modifica wikitesto]

Bingo! gli ho rollbackato tutto. Ci pensi tu a infinitarlo e a chiudere a chiave la sua pagina? Sergio “pericolo per l’Italia e la Democrazia” the BlackCat™ 22:48, 21 gen 2009 (CET)

Uffa[modifica | modifica wikitesto]

Aiuto.

Grazie mille, non capivo cosa avevo combinato. Non posso inserire nuove categorie? --Giacomo Augusto (msg) 14:10, 22 gen 2009 (CET)

Nuntio vobis gaudio magno[modifica | modifica wikitesto]

Appggio su tutta la linea la scelta "minimalista" - che poi è soltanto chiara. Adesso sto staccando quindi per ora non posso intervenire, ma non è che ci sia granché da fare, a parte inserire i link. Per me anche l'incipit va già bene così; più importante è piuttosto selezionare con cura i luoghi dove segnalare il progetto, affinché chi ne ha bisogno lo possa indiviudare facilmente. Al massimo posso ritoccare il penultimo punto della sezione "categorie", che penso tu abbia inserito avendo in mente i "miei" duchi longobardi sui quali tanto t'ho fatto dannare :-) A prestissimo, --CastaÑa 15:58, 22 gen 2009 (CET)

Sondaggio e altro[modifica | modifica wikitesto]

Gregor mi traduci: "adesso sono un po' in dubbio, hai provato a passare dal chan e chiedere anche lì [...]"...non dimenticarti che io sono un misero "user", certi termini "tecnici" non li ho imparati: che è un "chan"? O_o'

Già che ci sono ti segnalo che ho aperto il mio secondo vaglio: Wikipedia:Vaglio/Louis-Marie Grignion de Montfort...si lo so che stai pensando che è della serie "tanto per cambiare", di cui fa parte anche la nuova firma tra l'altro! :D
Infine nel vaglio su Giacomo II ci siamo accorti che il {{Re d'Inghilterra}} rimane aperto, andando a vedere scopro che il solito (e odiato) navbox che non so usare e quindi non l'ho potuto correggerlo, lo sai sistemare tu o sai chi può sistemarlo? Ciao,  Eltharion  Totus Tuus 19:42, 22 gen 2009 (CET)

Grazie[modifica | modifica wikitesto]

Grazie (per Gaza). Un saluto cordiale. --Cloj 21:24, 22 gen 2009 (CET)

categorie richeiste[modifica | modifica wikitesto]

riguardo la domanda che hai fatto ad Ary29 sulle "ghost categories" :-) avevo fatto richiesta ai bugcosi di risolvere, avevan detto che avrebbero fatto ma che era una cosa moooolto lunga... e sono passati ormai almeno 5-6 mesi... --Superchilum(scrivimi) 19:35, 23 gen 2009 (CET)

Soliti Romanov[modifica | modifica wikitesto]

Vorrei chiederti se potresti dare un'occhiata agli ultimi paragrafi della voce su Alessandra Feodorovna. Sono piuttosto tedioso, è vero, ma era solo per chiederti se puoi aggiornare la questione dell'identificazione dei resti dei due figli (Maria/Anastasia e Alessio); nella voce si fa infatti riferimento ad una conferma che dovrebbe arrivare a fine 2008. Ho visto che nella voce Romanov si parla di questo però vorrei che la modifica venisse fatta da chi ha proprio sotto mano le fonti. Grazie mille, --Fazzino (msg) 20:57, 23 gen 2009 (CET)

Infatti mi ricordavo male, si faceva riferimento ad aprile o maggio 2008 (e non alla fine del 2008). Quindi se ne sai qualcosa ti prego di dare una sistematina! --Fazzino (msg) 13:39, 25 gen 2009 (CET)

CANCELLAZIONE Ceccano Rugby[modifica | modifica wikitesto]

vorrei sapere perchè hai cancellato la pagina del Ceccano Rugby. Ok, è una squadra di serie C fondata nel 2006, però se qualcuno comincia a fare la sua parte su wiki si può fare un buon circuito sul rugby... mi pare che ci siano tante pagine per squadre di calcio semi- pro e dilettantistiche, cosa facciamo cancelliamo anche quelle? --Fabrizio7 (msg) 21:49, 23 gen 2009 (CET)

Non so[modifica | modifica wikitesto]

Girando per il mondo ho trovato cose che mi hanno lasciato un po' basito..Augusta di Assia-Kassel, e tanti altri non sovrani hanno il riquadro dei monarchi!! Che fammo? --Giacomo Augusto (msg) 11:51, 24 gen 2009 (CET)

Haha, non dire cavolate ;)
Senti, per il portale Stuart? --Giacomo Augusto (msg) 12:01, 24 gen 2009 (CET)
Guardo subito. Tu mi dici se ritieni inutile questa categoria? Personalità sepolte a Westminster Abbey. E poi ho creato anche Cavalieri dell'Ordine della Giarrettiera, passando 800 voci, sono mezzo morto!! --Giacomo Augusto (msg) 12:11, 24 gen 2009 (CET)

:-)[modifica | modifica wikitesto]

la mia posizione la avevo già espressa all'IP. Il particolare notato da te, ti dico la verità , non lo avevo notato. Nella sostanza nulla cambia nè la mia stima per te nè il fatto che la tua posizione non mi è chiara :-P --Ignlig (ignis) Fammi un fischio 00:04, 25 gen 2009 (CET)

Ottimo! (direi) --Simona65 (msg) 20:43, 25 gen 2009 (CET)

RE:Presidente[modifica | modifica wikitesto]

Non v'è alcun motivco particolare per tenere il template. Sostituisci pure! Se ci sono altri problemi... --AirontheHaikara☮ 22:47, 25 gen 2009 (CET)

Presidente Iran[modifica | modifica wikitesto]

Non ci tengo in modo particolare, né generale. Immagino sia meglio semplificare con un Template unico. Grazie per avermi avvertito, comunque. Un caro saluto. --Cloj 00:32, 26 gen 2009 (CET)

Ovviamente sono a disposizione, per quanto potrò essere utile. Grazie del tuo (al solito) gentile avviso. --Cloj 19:51, 29 gen 2009 (CET)

Bozza progetto[modifica | modifica wikitesto]

Ho letto la tua bozza. Condivido tutto. Una domanda: Categoria:Nobili è di futura cancellazione? I membri appartenenti a famiglie maggiormente rappresentative avranno come categoria categoria:Valois, categoria:Tudor, ecc.; ma quei nobili invece che non hanno altri parenti in Wikipedia dove saranno collocati? --Coralba11 (msg) 22:22, 26 gen 2009 (CET)

Dubbio nomi russi[modifica | modifica wikitesto]

Chiedo lumi per l'ennesima volta circa un dubbio che mi è stato provocato dalla richiesta di Simona65 di sostituire nella voce su Alessandra Feodorovna i nomi italianizzati delle figlie con la corrispondente traslitterazione. La trovo una richiesta più che accettabile quindi provvederei ad esaudirla se non che mi trovo di fronte al fatto che le voci sulle figlie hanno titolo con nome italianizzato ma incipit con traslitterazione. Secondo te lascio il nome italianizzato nella voce sulla zarina o metto la traslitterazione? --Fazzino (msg) 20:39, 27 gen 2009 (CET)

Pappa e ciccia[modifica | modifica wikitesto]

Oh, come ci vogliono bene :-) --CastaÑa 23:51, 27 gen 2009 (CET)

Ancora[modifica | modifica wikitesto]

San Donato di Ninea--Vito (msg) 13:29, 28 gen 2009 (CET)

Ma le vicende opinabili legate ai TITOLO NOBILIARE non interessanno a nessuno e sono fuori luogo e ridondanti nella voce di un comune, a differenza delle vicende legate alla storia del feudo, che invece ci debbono stare. A meno che tu non voglia tenerle a tuti i costi per dare fastidio a quacuno....--91.80.50.68 (msg) 18:20, 28 gen 2009 (CET)

[modifica | modifica wikitesto]

Allora vai tranquillo di rb, comunque sia è che la sig.ina Christel s'è incazzata con mibbit e gli ha sbattuto la porta in faccia, oggi comunque sembra andare, altrimenti proba java.freenode.net --Vito (msg) 17:01, 28 gen 2009 (CET)
Prova un altro server, la sig.na è la capa suprema di freenode--Vito (msg) 17:24, 28 gen 2009 (CET)

Stuart[modifica | modifica wikitesto]

Ma infatti il problema che mi tormentava in questi giorni era questo: il portale riguarda la famiglia Stuart intesa come dinastia regnate scozzese e inglese o esclusivamente inglese? Perché io, sinceramente, mi interesso e so qualcosa delle vicende degli Stuart sovrani d'Inghitlerra: Giacomo I, Carlo I, Carlo II, Giacomo II, Maria II, Anna. In ogni caso si poteva inserire una parte riguardante le battaglie, come dicevi, una sulle residenze, una sulle rivoluzioni, sull'arte, le scienze ecc...--Giacomo Augusto (msg) 16:49, 28 gen 2009 (CET)

Sto bene di salute --Steve Jobs (msg) 23:19, 28 gen 2009 (CET)

A proposito di disambigue...[modifica | modifica wikitesto]

Ti segnalo che esiste una pagina a nome Corona che è già una disambigua. Penso che [[corona (disambigua)]] debba in qualche modo fondersi con essa ^_^ AttoRenato le poilu 23:23, 28 gen 2009 (CET)

Categoria cognomi cechi[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, volevo chiederti per quale motivo hai cancellato la suddetta categoria. Il fatto mi ha un po' stupito, dato esistono altre categorie di cognomi (diciamo suddivisi per nazionalità). Tuttavia per me non cambia nulla e ti chiedo questo solo per sapere se c'è una regola precisa per la gestione di questo tipo di categorie. --Dromofonte (msg) 10:27, 29 gen 2009 (CET)

Ok, d'accordo. Grazie per il chiarimento. --Dromofonte (msg) 11:08, 29 gen 2009 (CET)

Si vari...[modifica | modifica wikitesto]

...l'italico spumante è già pronto. La duchessina la metti tu, ovviamente (ps: ho aggiunto un paio di note)--CastaÑa 18:23, 29 gen 2009 (CET)

Mi dica dove devo firmare, e io firmo tutto, dotto'--CastaÑa 18:34, 29 gen 2009 (CET)
Non vale! Prima non c'era! Giurin-giurello --CastaÑa 18:38, 29 gen 2009 (CET)

Dimenticavo il portale: boh, non ne ho la minima idea. Jalo? --CastaÑa 20:16, 29 gen 2009 (CET)

Che tono ufficiale! :-) --Moloch981 (msg) 00:11, 30 gen 2009 (CET)

Progetto di coordinamento ed aiuto sulle voci che riguardano sovrani[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per avermi fatto conoscere il Progetto di coordinamento ed aiuto sulle voci che riguardano sovrani, strumento davvero utile!--PM (msg) 00:08, 30 gen 2009 (CET)

Portale[modifica | modifica wikitesto]

Supponiamo che hai un'immagine, che ci vuoi scrivere qualcosa da parte, e qualcosa sotto. Scrivendo il codice

[[File:Esempio it.png|thumb|left]]
Questa roba la scriviamo da parte
<br clear=left>
e questa sotto

sposti tutto quello che segue il tag "br" dopo le cose allineate a sinistra (in questo caso l'immagine), trasformando il tutto in:



Questa roba la scriviamo da parte
e questa sotto



Allo stesso modo, usando "clear=right", sposti tutto quello che segue dopo la fine delle cose allineate a destra. Nel tuo caso puoi usarli entrambi scrivendo

<br clear=all>

che separa tutto quello che sta sopra da tutto quello che sta sotto. Spero che sia chiaro. Ciao Jalo 01:23, 30 gen 2009 (CET)

Sondaggio vescovi[modifica | modifica wikitesto]

Siamo di nuovo arenati. E non so più dove. :( Ma si riuscirà a far partire il sondaggio? Dimmi che devo fare e lo faccio, fosse anche flagellarmi con il cavo di rete.  AVEMVNDI (DIC) 18:28, 31 gen 2009 (CET)

Progetto coordinamento e Aleksej[modifica | modifica wikitesto]

Innanzitutto ti ringrazio di avermi invitato al progetto di coordinamento! E poi grazie anche per l'aiuto nella voce su Aleksej Aleksandrovic perché ormai sta diventando un incubo: è lunghissima e piena di notizie, che secondo me, sono inutili. In ogni caso io traduco tutto, con calma perché ho dei problemi di connessione, e quindi posso "lavorare" solo a singhiozzo... Per un vaglio finale si può pensarci anche se secondo me la qualità della voce non è molto alta, proprio per la grande quantità di materiale sostanzialmente inutile, ma si vedrà cosa ne pensa la comunità wiki di questo... --Fazzino (msg) 13:10, 1 feb 2009 (CET)

Aiuto nomenclatura Re del Nepal[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, avremmo bisogno del tuo aiuto per dirimere alcune questioni di nomenclatura relative ai titoli delle voci dei Re nepalesi. Se puoi, raggiungi la Discussione:Gyanendra del Nepal--PM (msg) 13:39, 1 feb 2009 (CET)

Enciclopedicità dei vescovi[modifica | modifica wikitesto]

In questa discussione si parla dell'arcinoto sondaggio sui vescovi. Mi sono accorto che dalla discussione emerge la volontà di pubblicizzare il sondaggio sul progetto di riferimento. Mi pare, ma magari mi sbaglio, che per evitare inutili dubbi sul modo in cui viene ricercato il consenso, in un caso del genere, sia opportuno allargare questa pubblicità anche ad altri progetti. Avversario (msg) 01:03, 2 feb 2009 (CET)

Avversario (msg) 14:27, 2 feb 2009 (CET)il rischio di una "cattiva" pubblicità IMHO potrebbe portare alla non accettazione universale del sondaggio. Il che, a sua volta, porterebbe ad una radicalizzazione delle posizioni nelle procedure di canccellazione e altro che, in buona sostanza, porterebbe al naufragio del sondaggio stesso
Mi riferivo anche alla fase della votazione. IMHO fare pubblicità ad hoc solo sui progetti cattolicesimo e religione o, come suggerito, anche diocesi produrrebbe solo effetti distorsivi del consenso. Credo che negarlo sia contrario all'onestà intellettuale di chiunque. Avversario (msg) 19:14, 2 feb 2009 (CET)
In ogni caso nel sondaggio deve essere chiaro che la seguente voce è comunque da cancellare:
Alberto De Ruffi (3 gennaio 1945 - 4 aprile 1998) è stato un vescovo tedesco.
BIOGRAFIA
Nominato prete di Rho il 5 ottobre 1956
Nominato vescovo di Lamezia Terme il 4 dicembre 1976 e ivi morto.
con la bella tabellina a lato.
Insomma per farla breve bisogna comunque scrivere una voce. Nato Vescovo Morto = cancellazione come per tutte le atre voci del genere. Avversario (msg) 19:28, 2 feb 2009 (CET)

Stuart[modifica | modifica wikitesto]

Sono sempre io. Ce la sto mettendo tutta. Dimmi cosa ne pensi di Stuart (famiglia); ho rifatto tutto, tradotto le orgini dalla pagina inglese e tutto il resto scritto di mio pugno consultando Wiki e libri. Deve ancora essere finito; per te può andare fatto in questo modo? Ti chiedo un favore: mi sposti la pagina da lì a Casa Stuart? Io non ci riesco e temo anche di aver combianto un piccolo pasticcio! Grazie Greg. --Giacomo Augusto (msg) 14:31, 2 feb 2009 (CET)


Che peccato, era la parte che preferivo! La sposteremo allora! Te ne occupi tu? --Giacomo Augusto (msg) 18:44, 2 feb 2009 (CET)

Portale House[modifica | modifica wikitesto]

Vuoi aderire al portale House, modificando voci e organizzandoci? In caso positivo, per favore firma qui. Contatta altri utenti, grazie. 100 episodi Dr House P.S. contattami per comunicarmi un eventuale rifiuto Va perfezionata: per ora mi dedico al reclutamento. A proposito: perchè non hai firmato?

Ira funesta[modifica | modifica wikitesto]

Castagan? Castagan? Oh, sacrilegio dei sacrilegi, empietà delle empietà, hybris delle hybris... --CastaÑa 20:07, 2 feb 2009 (CET)

Utente:Ninopa[modifica | modifica wikitesto]

Hai ragione! Porca miseria, per una volta che volevo fare il duro... ;-) --Nicolabel (msg) 00:07, 3 feb 2009 (CET)

  • Mi scusi esprimere un voto è un insulto, se non corrisponde alle aspettative del votato?, Ho trovato procedure errate, perchè essendo l'autore della pagina di francesco pasquale non sono stato avvisato della sua cancellazione, HO effettuato un rollback e ho avvisato Blackcat , nella sua pagina di discussioni utente, che aveva compiuto quelle modifiche perchè non rispettavano le regole o sbaglio?

Campagna elettorale tra le regole non vi è scritto: se hai riscritto/migliorato significativamente la pagina, avvisa qui e un utente registrato (diverso da chi ha effettuato la modifica), dopo aver verificato che la riscrittura/miglioramento sia significativa, potrà interrompere la procedura. Poi la informo che molte pagine da me create vengono prese di mira e cancellate in modalita semplificata e altre sono oggetto di ripetute proposte di cancellazione anche se la cominità si esprime per il loro mantenimento. Sarei un Utente problematico, forse compio delle azioni di interdizione, danno o distruzione verso beni altrui, materiali e non, per puro divertimento o incuria? Volevo farle una domanda in wikipedia si creano delle lobby ? o forse la presenza di qualche utente non è gradita?--Ninopa (msg) 00:26, 3 feb 2009 (CET)

Re:Portugal[modifica | modifica wikitesto]

Che gente simpatica! ;-) --Jaqen [...] 10:09, 4 feb 2009 (CET)

Decorazione[modifica | modifica wikitesto]

Mi sono accorta ora della decorazione che mi hai assegnato. Ti ringrazio di cuore. Perdona la mia ignoranza ma prima sono dovuta andare a vedere di cosa si trattava...non ho molto tempo a disposizione per potermi informare anche di queste cose. Ti assicuro che sono molto sorpresa...--Simona65 (msg) 10:42, 4 feb 2009 (CET)

Stellina[modifica | modifica wikitesto]

A cosa devo questo riconoscimento? Ehhh, ma tu mi vizi! Sono tornata in circolazione perchè...ho finito gli studi! Ti offro un confetto --Coralba11 (msg) 14:37, 4 feb 2009 (CET)

skatheroisme

skatheroisme è il nome che defiscisce l'attitudine di una comunità di giovani skaters italiani che per scelta ha deciso di vivere all'interno di roulottes e caravan viaggiando alla ricerca di luoghi dove praticare in maniera libera e non limitata da leggi e ghettizzazioni la pratica dello skateboard. l'ispirazione di skatheroisme sono le grandi comunità gitane,i giostrai ,i circhi ,i cantastorie e i viandanti dall'alba dei tempi. icona e simbolo dlla comunità è la madonna degli skaters ,una giovane gitana crocifissa tra due tavole da skate.il riferiemnto è alla vergine nera della festa rom a s.marie de la mer. uno degli scopi del viaggiare è anche divulgare un idea e stile di vita attraverso eventi sportivi,culturali e artistici. skatheroisme nasce nel 2008 . ideato di raoul glioli fotografo,da sempre interessato alle comunità rom e gitane, ha tra i suoi membri numerosi skaters e simpatizzanti.ha una pagina su facebook e myspace con centinaia di contatti e sostenitori. nella primavera estyate 2009 si terranno in europa alcune importanti mostre-evento per documentare e far conoscere al grande pubblico le attività e lo spirito degli skatheroisti

caro gregorovius ho cercato di inserire questa voce e mi è stata cancellata da un amministratore,le spiegazioni che ho avuto, date dall'applicazione di regole che condivido,sono pero al limite della mia comprensione. skatheroisme c'è ,esiste sta divendo una realtà molto succulenta per media e sponsor perchè è fatta da giovani ed esprime la loro indole alla ricerca di spazi e libertà che solo viaggiando puoi trovare.skatheroisme viaggia e arriva nelle citta con mostre fotografiche,acrobazie,musica ha centinaia di adepti e sostenitori e il fatto che non sia su google è dovuto ad una scelta di non rientare in situazioni commerciali.es.se fai un'evento sponsorizzato hai molto google etc. ha solo un anno ma essendo uno stile e scelta di vita puo toccare molti animi e wikipedia sarebbe una bella possibilta.soprattutto il fatto che un fenomeno di questi anni legato a un ambito poco conosciuto ma importante,sia impresso e fruibile da un pubblico come il vostro.non cerchiamo una rampa di lancio,esiste gia,si divulga gia esponenzialmnete in territori fertili quali i giovani che non passano ore davanti a tv e giochini..ma è bello che questo fenomeno venga riconosciuto e scritto sulle pagine di uno strumento culturale che ha per scopo documentazione e approfondimento. per finire,l'amministratore che ha scelto di cancellarlo,mi ha detto che posso chiedere altri pareri,secondo te ha senso..e nel caso ci son possibilita di rientrare nelle regole per la pubblicazione? aspetto tua opinione,grazie,raoul

Uh[modifica | modifica wikitesto]

Addirittura template Monarca per Oliver?? --Giacomo Augusto (msg) 15:27, 4 feb 2009 (CET)

Commosso. A dir poco commosso. --Giacomo Augusto (msg) 19:01, 4 feb 2009 (CET)
Ah, del resto che hai scritto non ho capito niente quindi: va bene. --Giacomo Augusto (msg) 19:23, 4 feb 2009 (CET)

Re: Grazie[modifica | modifica wikitesto]

Esatto uno è Augusto! L'altra ma ..ma ma... che modi....vecchia? Ma come vecchia! Quella è la Montalcini da giovane !  :)))) hihhihi. Scherzi a parte ho messo i primi due nomi che mi son venuti in mente che esemplificassero una grande biografia e un grande imperatore, che non avessero riferimenti politici o religiosi di parte, però secondo me sono forse due esempi un pò banali inflazionati. Se ti vengono in mente due nomi diversi, a cambiare il banner ci metto 2 minuti. --Waglione«..........» 17:56, 4 feb 2009 (CET)

Nessuno sbattimento come ti dicevo ci metto 2 minuti. :)) Unica cosa, abbiamo già Augusto a rappresentare i sovrani, io nell'altro oblò ci metterei una grande biografia non di un regnante. Un'attrice famosa (Garbo?) oppure uno scrittore (ma dovremmo sceglierlo bipartisan) oppure il solito premio nobel... Madre Teresa? No qualcuno si arrabbia... Voltaire? si arrabbia chi con Madre Teresa era calmo :)) Dai spara un bel nome.. Oppure decidi tutti e due daccapo ma due sovrani imo son ridondanti, se ho capito bene il progetto si occupa anche dio biografie in genere. :)))

Azz, non avevo capito. Ovvio che non decifravi la Montalcini... Pardon!!! Okkei metto una delle regine che mi hai detto vedo quale delle tre è più fotogenica. --Waglione«..........» 14:58, 5 feb 2009 (CET)

Grazie[modifica | modifica wikitesto]

Ma che ti sei inventato? Grazie! :-) --Moloch981 (msg) 21:14, 4 feb 2009 (CET)

Anniversario[modifica | modifica wikitesto]

Ti segnalo la tua riconferma. Ciao --Fantomas (msg) 11:00, 5 feb 2009 (CET)

Quesito[modifica | modifica wikitesto]

Non so se ho fatto giusto ma ti ho lasciato qui un quesito facoltativo. Avversario (msg) 16:38, 5 feb 2009 (CET)

Grazie per la risposta. Ora la vado a leggere. Avversario (msg) 19:54, 5 feb 2009 (CET)
sempre sui feudi... vedi qui. Avversario (msg) 00:41, 6 feb 2009 (CET)

Aiuto[modifica | modifica wikitesto]

Grazie mille per l'aiuto! Ho un grosso limite per quanto riguarda le lingue. Ho un pò di difficoltà anche con l'inglese. E' un grosso problema quando si devono cercare informazioni! Grazie davvero di cuore! Non c'è niente tra il tuo arsenale di stelline al merito per "l'utente più amorevole che ci sia"? Se c'è qualcosa di simile, per favore, conferisciti una medaglia da parte mia! --Coralba11 (msg) 21:08, 5 feb 2009 (CET)

Io? Sei tu a lusingare troppo me! :P Grazie per l'indicazione, sono sfaticata forse: non mi va di cercare una parola per volta sul vocabolario! :D --Coralba11 (msg) 23:50, 5 feb 2009 (CET)
Ehi voi due!! Si sciopera?? :) --Giacomo Augusto (msg) 10:03, 7 feb 2009 (CET)
A parte il fatto che sono Wikidipendente cronica, se solo provo a riposarmi trovo avvisi di cancellazione ovunque! Bisogna essere quasi sempre presenti e dotati di cento occhi senza chiuderne nessuno! --Coralba11 (msg) 13:32, 7 feb 2009 (CET)

Arsenio Crespellani[modifica | modifica wikitesto]

la voce ha una tua indicazione di "sospetta violazione di copy-right.

Fammi sapere se è il caso di mantenerla oppure si mette la voce in cancellazione.

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 12:30, 7 feb 2009 (CET)

Stuart[modifica | modifica wikitesto]

Per aiutare Giacomo Augusto, mi sto dedicando ai vari rami degli Stewart e ho buttato giù Stewart di Darnley. Governare la Scozia era una faticaccia perchè le varie famiglie erano in lotta continua tra loro. Furono loro la causa della caduta di Maria I di Scozia. Sto cercando adesso informazioni sugli altri rami. Pensavo: possiamo riunirli tutti sotto una sottocategoria apposita (per esempio categoria: rami degli Stewart) o usiamo le categorie già esistenti (categoria:famiglie scozzesi o categoria:Stuart)? --Coralba11 (msg) 13:27, 7 feb 2009 (CET)

Ti sto facendo perdere un sacco di tempo...Aiuto! Guarda questa voce: se non è enciclopedica questa..! Non riesco neache a capire chi abbia messo il template e secondo quale criterio! Ad ogni modo, può essere rimosso? Grazie di tutto e scusa per il disturbo! :) --Coralba11 (msg) 14:09, 8 feb 2009 (CET)

Creazione del progetto Cimiteri[modifica | modifica wikitesto]

Il Progetto:Cimiteri e il relativo Bar sono stati avviati. --Aushulz (msg) 18:05, 7 feb 2009 (CET)

Qhapaq inca[modifica | modifica wikitesto]

Secondo me non è appropriato attribuire il titolo di Qhapaq Inca ai primi capi dell’etnia del Cuzco, ovvero della tribù inca.
Come è ben spiegato nella voce Qhapaq inca i primi condottieri erano dei “Sinchi” ovvero dei capi militari nominati tali per l’occorrenza e non avevano alcuna autorità in tempo di pace. Tali erano sicuramente “Sinchi Roca” e “Lloque Yupanqui”.

Solo a partire dal quarto sovrano (in senso di capo supremo), gli Inca presero a fregiarsi del titolo di Qhapaq in uso sull’altipiano per definire i rappresentanti di un’etnia consolidata che riconosceva ai suoi capi un‘autorità suprema anche in campo politico e non più solo in quello militare. Hanno queste caratteristiche Mayta Capaq e Capac Yupanqui.

Inca Roca è il primo ad associare al suo titolo quello di Inca (Signore). Si tratta di un superamento della condizione di semplice Qhapaq e non gli viene solitamente attribuito il significato di Qhapaq degli Inca, ma piuttosto quello di signore (inca) di tutti i Qhapaq che ben si confà all’espansione territoriale in atto.

Il titolo di imperatore, infine è qualcosa di tipicamente moderno che traduceva agli occhi degli Spagnoli la vastità di un potere immenso. Poiché infatti gli Inca erano ormai padroni di diversi ex regni, il titolo di imperatore era quello che per gli iberici meglio rendeva la loro condizione per similitudine con le concezioni europee. Per i suoi sudditi, egli era invece semplicemente l’Inca, il signore supremo del Tahuantinsuyo.

Va notato al riguardo che per gli Inca il loro Stato era qualcosa di unitario ed organico, diviso in quattro parti solo per ragioni amministrative e nel quale non sussistevano i precedenti regni che perdevano ogni autonomia politica pur se conservavano una distinta collocazione sociale rispettosa delle loro precedenti abitudini. La semplificazione in Qhapaq e imperatori è senz’altro attraente, ma mal si sposa con l’esattezza.

Mantenendo una logica “europea” sarebbe forse preferibile usare i termini sovrani e imperatori intendendo con il primo termine quello di “domini” di un singolo territorio (regno) e con il secondo quello di detentori del potere su più territori conquistati. Il tutto comunque con buona pace delle concezioni incaiche sull’assunto. Lascio a te l’arduo compito di decidere in proposito, io mi limito a esporre le mie discutibili opinioni. Un'ultima osservazione: le date dei regni fino ad Atahuallpa sono assai controverse e i vari specialisti non sono affatto concordi. Forse sarebbe il caso di segnalare che sono presunte. In ogni caso tra il regno di Huayna Capac e quello di Huascar non vi è stata alcuna interruzione.

Grazie per l'attenzione --83.233.183.40 (msg) 18:55, 8 feb 2009 (CET)

RIPortale[modifica | modifica wikitesto]

Ho notato che sei ancora interessato alla serie (hai modificato Lucas Douglas, quindi ti interessa ancora). Inoltre tempo fa avevi detto che ti pareva una buona idea: perchè non firmi qui? Se per qualche motivo sei contrario, per favore avvisa e spiega il motivo. DostoHou Puoi chiedere agli utenti Giulycooper94, Mauro742, DarkAp89, Nothatkind, Dr.House, GregoryHouseM.D., Viscontino, Falcodigiada, Lucius, se si iscrivono? Forse ti daranno più ascolto, a me non ha risposto nessuno... (naturalmente se ne conosci altri contattali pure) Grazie

Arthur Phillip[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Gregorovius, ho visto che una volta hai cancellato questa voce perchè giustamente non aveva un contenuto significativo. Ti avviso quindi che sto per ricreare uno stub della voce, ovviamente wikificato in maniera (spero) corretta. Se più tardi vuoi passare a dare un'occhiata.. a tua scelta. Saluti e buon lavoro, Torne (msg) 21:51, 8 feb 2009 (CET)

figuraccia..[modifica | modifica wikitesto]

Sono mortificata...mi sento un cagnolino con la coda tra le gambe. Ho fatto una figuraccia memorabile! Si vede che la voce è poi migliorata con il tempo. Forse è meglio se sto zitta... Se puoi perdonami! :( --Coralba11 (msg) 12:22, 9 feb 2009 (CET)

figuraccia..[modifica | modifica wikitesto]

Sono mortificata...mi sento un cagnolino con la coda tra le gambe. Ho fatto una figuraccia memorabile! Si vede che la voce è poi migliorata con il tempo. Forse è meglio se sto zitta... Se puoi perdonami! :( --Coralba11 (msg) 12:23, 9 feb 2009 (CET)

Ps: puoi ritirarmi la stellina... :(

Ho perso la faccia, lo so! :D Ho un'attenuante: lo vedo perchè mi fa ridere a crepapelle! Le storie sono talmente surreali che il riso viene spontaneamente...! Soprattutto se consideri Brooke: tranne forse il figlio, ha collezionato tutti gli uomini della soap! :D --Coralba11 (msg) 15:48, 10 feb 2009 (CET)

Nikolaj Konstantinovič[modifica | modifica wikitesto]

Ho visto che mi hai completato in quattro e quattrotto la "mia" voce su Nikolaj. Sei proprio un razzo! Complimenti =) --Fazzino (msg) 21:28, 9 feb 2009 (CET) P.S.: mi sembra di aver visto qualche errorino di battitura: magari domani con un po' di calma e attenzione li correggo, non offenderti...

Nicola (cognome)[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Greg,

ho visto che hai tolto "Nicola" dalla disambigua come cognome, dove in effetti veniva citato solo il calciatore Davide Nicola. Però è un cognome di discreta diffusione soprattutto in Piemonte e, anche se sono di Genova, ce n'è uno che lo conosco piuttosto bene... :-)

La mia domanda è: come faccio a farlo comparire nella lista dei cognomi italiani? Devo per forza farci una voce apposta?

Grazie, --Elwood (msg) 23:13, 9 feb 2009 (CET) ==

Ok, provvederò, grazie. --Elwood (msg) 19:06, 12 feb 2009 (CET)

Non lo accetto[modifica | modifica wikitesto]

In primis se il mio è stato abuso di pagina di servizio lo è pure quello di WZ, in secundis WZ ha fatto lo schifo e se ne esce pulito e io mi devo beccare il cartellino giallo che ho solo segnalato ciò che ha fatto uno degli utenti intoccabili di wikipedia? Questa è incoerenza e ingiustizia. Devo credere che WZ sia un intoccabile--Jimenez (posta) 12:24, 11 feb 2009 (CET)

Le regole seguitele pure voi[modifica | modifica wikitesto]

Bloccate WZ per quello che ha fatto e allora si che si può dire che non ci sono intoccabili--Jimenez (posta) 12:29, 11 feb 2009 (CET)

Jimenez vs. Winged Zephiro[modifica | modifica wikitesto]

Non vorrei entrare più del necessario nella querelle. Ti scrivo solo per dirti - ammesso che abbia importanza - che non ho condiviso l'uso del cartellino giallo che hai comminato a Jimenez per abuso di pagine di servizio, per tre ragioni:

  1. Probabilmente l'utente è stato precipitoso nell'avviare la segnalazione di problematicità prima della chiusura della richiesta di pareri, ma non mi pare che sia vietato che lo stesso utente si occupi dell'una e dell'altra. Oltretutto, secondo il parere di tutti gli utenti intervenuti, il comportamento di Winged Zephiro è sembrato - se non scorretto - quanto meno ai limiti del lecito, e quindi la richiesta di pareri era non solo legittima, ma anche motivata.
  2. Non conosco gli esiti del CU. Ma, nell'ipotesi che i sospetti di WZ si rivelino infondati, non mi meraviglia affatto che Jimenez abbia vissuto come una ripicca la segnalazione a suo carico da parte di un utente i cui comportamenti lui stesso aveva stigmatizzato. Se stessi al posto suo (e fossi certo della mia innocenza), probabilmente mi sentirei in diritto di fare lo stesso.
  3. A prescindere dai due punti precedenti, leggo in qui che il template YC non va usato al primo vandalismo: pur volendo assumere che la segnalazione tra i problematici fosse di per sé un vandalismo e che il cartellino possa essere usato anche se i precedenti non sono stati segnalati come tali, non mi sembra che l'utente ne avesse commessi altri.

In sostanza, temo che il cartellino abbia contribuito solo ad esasperare gli animi. Pessimo risultato, anche perché rischia di lasciar passare l'idea che gli atteggiamenti provocatori possono essere di qualche utilità a chi li mette in atto. Ciao --Nicolabel (msg) 17:00, 11 feb 2009 (CET)

Come puoi intuire, ti ho scritto essendomi perso le evoluzioni dell'ultima ora-ora e mezza. Ora mi sono "aggiornato": leggi perciò la mia perplessità come quella che ho provato in relazione agli elementi di giudizio che io e te avevamo allora. --Nicolabel (msg) 17:12, 11 feb 2009 (CET)

Portale[modifica | modifica wikitesto]

Fatto. Il problema sembra essere il "float: center" che non va. Vedo che nel template "germani" avevo usato una tabella per impaginarlo, probabilmente perche' avevo avuto lo stesso problema. Ho riportato la stessa tabella anche nel tuo nuovo portale. Ciao Jalo 17:07, 11 feb 2009 (CET)

Re:Scozia[modifica | modifica wikitesto]

Considerami "arruolato"! :D tra un mese spero di aver finito almeno con il vaglio, così ne approfitto anche per riposarmi un pò dalla Vandea ;) Fammi sapere poi quando inizi e dammi maggiori istruzioni. Ciao,  Eltharion  Totus Tuus 21:33, 11 feb 2009 (CET)

Alessandra Feodoronva[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Gregorovius. Sei tu che ha le fonti della voce di Alessandra, o è Fazzino, perché io e Er Cicero abbiamo un dubbio su un particolare del paragrafo "L'identificazione dei resti", per quanto riguarda la frase: "Non fu «difficile identificarli, dato il numero dei corpi, la natura delle ferite...". Il dubbio è: il numero dei corpi o il numero dei colpi. Puoi verificare? Grazie, a presto!--Simona65 (msg) 10:51, 12 feb 2009 (CET)

Ok grazie--Simona65 (msg) 20:36, 12 feb 2009 (CET)

Portale[modifica | modifica wikitesto]

Certo, ho visto ieri sera il tuo progetto ma ero appena tornato da Milano dopo aver affrontato due esami ed ero distrutto! Ora sono senza particolari impegni, quindi mi butterò pienamente nel lavoro! Devo ampliare delle voci mi dici? Beh, dimmi pure quali e io faccio tutto...quelle sulle età carolina e giacomina :) avevo già intenzione di ampliarle...

Opinioni sulla prima fase del lavoro: ti adoro! --Giacomo Augusto (msg) 11:38, 12 feb 2009 (CET)

Direi che va benissimo, sei stato grande! Forse si potrebbe aggiungere un box sulle battaglie e uno su questa nuova voce creata ieri e in fase di completamento: Barocco inglese. --Giacomo Augusto (msg) 10:18, 13 feb 2009 (CET)

Ringraziamenti[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per avermi conferito la decorazione al merito! L'ho prontamente esposta nella mia pagina utente! --Fazzino (msg) 14:01, 12 feb 2009 (CET)

Avviso copryright[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, volevo segnalare la violazione di copyright della pagina Camerana, solo che non so come si trova il numero della diff nella pagina per poterlo inserire nel template {{segnala copyviol}}. Mi scuso per l'eventuale disturbo arrecato. --Restu20 (msg) 23:56, 12 feb 2009 (CET)

E alla fine arriva mamma![modifica | modifica wikitesto]

Perché dalle voci degli episodi di E alla fine arriva mamma! stai togliendo i riferimenti a Joi?--DaniDF1995 14:08, 13 feb 2009 (CET)

Grazie. C'è solo da correggere alcune date di prima visione, in quanto non tutti gli episodi sono stati trasmessi prima su Italia 1.--DaniDF1995 14:14, 13 feb 2009 (CET)

Fringe[modifica | modifica wikitesto]

Visto che sei stato tu a rispondermi alla mia richiesta pagina, ti chiedo se si può proteggere per un bel po' di tempo la pagina di Fringe, dato che sono tornati gli anonimi del Fansite. Ora credo che un intervento a settimana (quando ci vanno leggeri) possano essere abbastanza per condiderarli "regolari". Inoltre è abbastanza evidente la malafede nel reinserire quel link: non solo ignorano l'avviso in cui si invita a non inserire fansite, ma nemmeno si chiedono (forse perchè lo sanno) il motivo per cui questo venga regolarmente rimosso. Ciao e grazie.

--Darth Master (msg) 13:36, 14 feb 2009 (CET)

Minuscolo?[modifica | modifica wikitesto]

Sei sicuro che i numeri dei nobili vadano scritti con i numeri romani I duca, III conte ecc? Io in alcuni libri li ho trovati scritti in lettere...secondo, settimo...--Giacomo Augusto (msg) 17:32, 14 feb 2009 (CET)

Baiamonte[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! È passato molto tempo ma mi pare che anche te te ne fossi interessato alla vicenda, mi sapresti ricordare qualcosa su questo? Credo fosse un utente infinitato, ora vorrebbe fare qualche scherzetto a 'pedia insegnando ad evadere... {Sirabder87}Static age 12:10, 17 feb 2009 (CET)

Progetti morti[modifica | modifica wikitesto]

Io cancellerei anche i progetti AS Roma e SS Lazio. Avversario (msg) 21:35, 17 feb 2009 (CET)

Bene. Molto bene. Ma francamente questa risposta me la aspettavo un po' di tempo fa. Mi stai facendo pentire di averti rimproverato la non lungimiranza. Avversario (msg) 21:56, 17 feb 2009 (CET)
Vedremo come andrà a finire questa tornata di cancellazioni. Ciauz. Avversario (msg) 22:09, 17 feb 2009 (CET)

Gianni Salvioni[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Gregorovius, scusa se te lo faccio notare ma la suddetta mi pare una pessima cancimm: non hai specificato il motivo, c'erano già template di avviso, non hai cancellato i redirect... Moongateclimber (msg) 11:02, 18 feb 2009 (CET)

Ridiamoci su, che è meglio[modifica | modifica wikitesto]

Gregorovius! Come ti permetti! Anche tu a) sei contorto, b) non capisci nulla, c) sei dannoso per il progetto. XD --CastaÑa 17:23, 21 feb 2009 (CET)

?[modifica | modifica wikitesto]

Scusa, sono un po' rintontito in questo periodo: infatti non vedo proprio il problema. Io ho seguito la wikipedia inglese, nella quale Augustus FitzRoy, 3rd Duke of Grafton è inserito sia nella categoria Dukes of Grafton, sia in quella Dukes in the Peerage ecc...!! --Giacomo Augusto (msg) 19:38, 21 feb 2009 (CET)


Cavolo Greg, odio leggere tutta quella roba. Che devo fare? --Giacomo Augusto (msg) 19:47, 21 feb 2009 (CET)

Avviso cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

{{Cancellazione|Episodi di Diario di una squillo per bene (seconda stagione)}}

La voce non l'hai scritta tu, ma te ne sei occupato. --Sanremofilo (msg) 22:32, 22 feb 2009 (CET)

Tatiana Konstantinovna[modifica | modifica wikitesto]

Ho appena finito di tradurre la voce sulla principessa Tatiana Konstantinovna Romanova. Ho però avuto alcune difficoltà sulla traduzione degli ultimi paragrafi della sezione sulle implicazioni del matrimonio per la successione al trono russo; potresti darci un'occhiata perché i miei problemi derivavano non tanto da barriere linguistiche ma proprio da problemi di comprendere le finezze legal-dinastiche... Inoltre ti chiedo di controllare nel paragrafo Vita matura la traslitterazione del patronimico di Korochenzov (io ho messo un ipotetico Vassilievič per ora)... Grazie --Fazzino (msg) 15:12, 23 feb 2009 (CET)


!![modifica | modifica wikitesto]

Vara vara grande capo! --Giacomo Augusto (msg) 17:37, 23 feb 2009 (CET)

Però ci andrebbero anche prima seconda e terza guerra anglo-olandese con rispettive battaglie...
Ampliata Rupert del Reno. Vetrina Monetazione scozzese. --Giacomo Augusto (msg) 18:37, 23 feb 2009 (CET)

Richiedo spiegazioni[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Greg. Mi chiedo perché tu abbia cancellato senza preavviso la mia sottopagina Utente:RaminusFalcon/2. Aspetto spiegazioni. -- Raminus «…» 20:17, 23 feb 2009 (CET)

OK. Tutto chiarito. -- Raminus «…» 11:37, 24 feb 2009 (CET)

Stelletta[modifica | modifica wikitesto]

Grazie Greg! :D Fra poco la metto nel babel :) --Filnik\b[Rr]ock\b 10:41, 24 feb 2009 (CET)


Romanov[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Ho visto che stai inserendo, a tappeto oserei dire, il link a {{portale|Romanov}}, ma, se ho capito bene, non esiste ancora. E' una prassi normale? rago (msg) 22:25, 24 feb 2009 (CET)

ho capito benissimo. Io penso che pero' tu possa aggiungerlo a portale Russia, non sostituircelo. Che ne pensi? Buon lavoro. rago (msg) 21:41, 26 feb 2009 (CET)
Bene. Grazie. Buon lavoro. rago (msg) 10:34, 1 mar 2009 (CET)

Santuario di Santa Maria della Rotonda[modifica | modifica wikitesto]

Grazie mille per il voto favorevole! --Gigi er Gigliola 10:46, 25 feb 2009 (CET)

Corona imperiale di Russia[modifica | modifica wikitesto]

Volevo chiederti un consiglio: nella voce che sto ora traducendo ho inserito nel testo alcuni collegamenti ipertestuali a pagine internet esterne (così come nella pagina inglese). Mi chiedo se sia una pratica corretta o ci sia una convenzione che lo vieta. In caso si potrebbero mettere le pagine più significative tra i collegamenti esterni... --Fazzino (msg) 20:18, 25 feb 2009 (CET)

Per il portale io avevo già inserito il collegamento a tutte le voci che ho tradotto che avevano per argomento i Romanov (assieme ad altri portali tipo Storia, Storia di Famiglia e Russia); per quanto riguarda i collegamenti ad altri siti provvedo a modificare. Grazie per il chiarimento! --Fazzino (msg) 11:04, 27 feb 2009 (CET)

Lancia Rossa[modifica | modifica wikitesto]

Ciao... ho visto che hai cancellato senza preavviso la pagina di lancia rossa... Posso sapere perchè? Il gioco di lancia rossa ha forse meno dignità del Pupazzo di neve o del Paddhri? Grazie

--Steac88 21:01, 25 feb 2009 (CET)

Boh... Mi sembra opinabile. Comunque rispetto la decisione, ma mi sembra che quanto meno potevi proporre una votazione... Grazie dell'attenzione.

--Steac88 (msg) 22:59, 25 feb 2009 (CET)

Errore firma[modifica | modifica wikitesto]

Ogni volta che inserisco una firma con qualche tag MediaWiki mi da errore. Potresti controllare che errore ha questa firma? --Mikethekinslayer (msg) 15:25, 26 feb 2009 (CET)

<small style="background:#f00">'''[[Utente:Mikethekinslayer|<span style="color:#000">→ A</span>]][[Discussioni utente:Mikethekinslayer|<span style="color:#f00;background:#000">ir</span>]][[Utente:Mikethekinslayer|<span style="color:#000">one Ĉ</span>]]'''

Il problema è che quando inserisco la firma mi da errore, come se ci fosse qualche tag malchiuso. Se non si capisceil perché si potrebbe usare una sotopagina per la firma, anche se deprecato da it.wiki? --Mikethekinslayer (msg) 21:28, 26 feb 2009 (CET)

Barocco e Controriforma[modifica | modifica wikitesto]

Caro Gregorovius,

hai tolto dalla voce Giovanni Ciampoli le categorie Barocco e Controriforma. Premesso che forse una categoria Controriforma sarebbe necessaria, perché eliminare Barocco dalla biografia di un poeta che certamente barocco fu, per epoca, gusti, produzione? Si poteva certamente esere amici di Galileo e amare la posia ingegnosa, spettacolare, ingannatrice e teatrale. Le hai lette? --Giuliano56 (msg) 15:33, 26 feb 2009 (CET)

Portale:Romanov[modifica | modifica wikitesto]

Occhio che c'è qualcosa che non va: le finestre da "Canonizzazione" a 2L'Associazione" appaiono tutte sballate (una sopra l'altra e con centrature irregolari), salvo che con Firefox a un preciso grado di ingrandimento. Boh. --CastaÑa 15:59, 26 feb 2009 (CET)

Ciao, volevo dirti che ho tradotto le voci Corona imperiale di Russia e Fondo dei diamanti, quindi potresti toglierli dalla finestra da fare del portale; per quanto riguarda il fondo dei diamanti io ho usato come titolo la traduzione letterale. Eventualmente provvedi tu a cambiare il titolo se credi... --Fazzino (msg) 11:32, 28 feb 2009 (CET)

Ehm...[modifica | modifica wikitesto]

Coff coff non era una settimana? --Austroungarika sgridami o elogiami 21:32, 26 feb 2009 (CET)

Meglio che sia un errore: poteva essere un lapsus freudiano... :P XD --Austroungarika sgridami o elogiami 21:40, 26 feb 2009 (CET)

domanda[modifica | modifica wikitesto]

Mi scusi, come si scrivono C1, C2, C3 dopo "cancella subito"? --Luca Visentin (msg) 20:47, 27 feb 2009 (CET)

Risposta[modifica | modifica wikitesto]

Grazie.--Luca Visentin (msg) 20:51, 27 feb 2009 (CET)

Cancellazioni voce Giacomo Costa (artista)[modifica | modifica wikitesto]

salve, ho visto che hai votato per cancellare la voce che ho inserito ed in effetti capisco che così come l'avevo inserita non andava troppo bene considerando che non c'era neanche una fonte! Ora io ed altri abbiamo provveduto ad inserirle e, sebbene sia ancora un abbozzo, adesso forse può essere mantenuta. Se vuoi darle un'occhiata te ne sarei grato. Un saluto--Pinogino (msg) 09:12, 28 feb 2009 (CET)

Romanov[modifica | modifica wikitesto]

Secondo te Pietro III di Russia è da classificare come Romanov? (per l'inserimento del portale, intendo)--Simona65 (msg) 19:06, 28 feb 2009 (CET)

domanda[modifica | modifica wikitesto]

Mi scusi, che cosa si può fare per la pagina Alan Paul Panassiti? --Luca Visentin (msg) 18:10, 1 mar 2009 (CET)

Cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Dovrei chiederti il motivo di cancellazione di Editto di rotari manifesto politico (non l'hai indicato). Ti ringrazio--Trixt (msg) 20:56, 1 mar 2009 (CET)

Grazie. Però ti inviterei davvero a rileggere, mi pare una cancellazione un po' affrettata: ci sono informazioni che mancano nella voce da te indicata, e andrebbero quindi riportate (citando l'autore).--Trixt (msg) 21:04, 1 mar 2009 (CET)
Non sono un esperto sull'argomento, ma mi pare manchi l'informazione su Liutprando e Astolfo e la data fino a cui l'editto rimase in vigore, e, parere mio, l'incipit, che non mi pareva affatto male. Comunque vedi tu, la mia era solo una segnalazione. Grazie, ciao--Trixt (msg) 21:16, 1 mar 2009 (CET)

Errore da correggere[modifica | modifica wikitesto]

Per sbaglio ho creato la pagina Alessandra d'Oldenburg (partendo dal link rosso sul portale Romanov); la voce esisteva già, fatta da Simona65, solo che il titolo era Alessandra di Oldenburg. Me ne sono accorto solo una volta che ho controllato gli interlink della voce inglese. Per favore potresti cancellare la mia pagina sbagliata... Grazie --Fazzino (msg) 14:37, 2 mar 2009 (CET)

Cancellazione progetti[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ho visto questo: Wikipedia:Pagine da cancellare/Progetto:Natale dove ho lasciato un commento. Mi pare di aver visto altri progetti in cancellazione. Si potrebbe invece di cancellarli (a meno che non siano solo delle mini bozze mai decollate come progetto) archiviarle/cambusarle come normali pagine di servizio. Magari creare una cat "Progetti conclusi" e spostare tali progetti in una sottopagina di Wikipedia:Progetti/Archivio o in una sottopagina di una pagina ad hoc nel ns. Progetti. Che ne dici? --Amarvudol (msg) 17:43, 2 mar 2009 (CET)

Portale House[modifica | modifica wikitesto]

Scusa se (forse...) ti posso sembrare assillante, ma ora che hai finito il Portale Romanov puoi contribuire al Portale House? Al limite, potresti ripristinare la voce Una prova per non morire (House)? Io lo farei, ma non sono un amministratore. In caso di rifiuto contattami. Saluti, DostoHou
non so, non potresti mostrarmela anche senza ripristinarla (per esempio questa?)
Secondo me si potrebbe ripristinare (comunque si può sempre aggiungervi qualche approfondimento). Ad ogni modo, grazie per l'aiuto da
--DostoHou 13:45, 4 mar 2009 (CET)

A che serve avere il potere se non se ne abusa?[modifica | modifica wikitesto]

Trovo corretto informare un amico virtuale di un mio msg. a M7: "Egregio M7 ho preso visione della sentenza del 2 marzo us delle 19.12 e mi felicito per la velocità della "giustizia wikipediana". Temo di dover concludere che alla fine è migliore quella delle aule di giustizia nostrane.

Risulta evidente ictu oculi che lei nella vita di tutti i giorni non dispone né esercita nessun tipo di potere e di autorità, altrimenti applicherebbe la massima agostiniana che recita : nella casa del giusto coloro che comandano in realtà sono al servizio di coloro che sembrano comandati"!

A me della voce Alessandro Giovanni Gentili non mi importa assolutamente nulla. Volevo fare un esperimento per verificare la fallacità delle procedure di wikipedia di cui lei è amministratore e non so cosa altro. Lei sa che diventare amministratore di WP è cosa da poco. Anche io lo sarei già da tempo se solo mi interessasse minimamente. Non ho infatti mai perso tempo né a registrarmi né a seguire le procedure previste. Francamente, quel ruolo è solo un gioco e talora segue procedure che, se vi fosse sotteso un interesse economico, potrebbe configurare, in talune situazioni, una ipotesi di associazione per delinquere.

Sono palesi le cordate che aggrediscono quel tale contributore non gradito e la ragnatela di messaggi che invitano ad attenzionare tizio o sempronio o mevio ed a esprimersi in pieno arbitrio nelle votazioni.

Lo ho verificato plurime volte. Ciò è puerile e sciocco e scredita uno strumento -wikipedia - che pure è una bella iniziativa, chiaramente a fine di lucro: le cicliche raccolte di fondi per milioni di dollari parlano da sole.

Neppure sul web esiste qualcuno che opera senza fini economici.

Tornando alla biografia da lei cancellata, ripeto che essa era certamente enciclopedica e corretta, come invece non lo sono l' 80% delle biografie di wp. Vada pure a vedere e constaterà che non riportano fonti né notizie verificabili da nessuna parte: ma lei questo lo sa benissimo quantunque tenerne conto non le convenga perchè si romperebbe il suo giocattolo, suo e di tanti altri come lei che passano il tempo a giocare con un linguaggio da chat che ovviamente non mi appartiene.

Le posso assicurare che wikipedia da tempo sta studiando come sostituire i volenterosi come lei con revisori dei testi più professionali ed obiettivi.

Tanto le dovevo". --Gentedo (msg) 11:16, 3 mar 2009 (CET)

Drin Drin[modifica | modifica wikitesto]

Mail --CastaÑa 15:25, 3 mar 2009 (CET)

Progetto:Mitologia/Norrena[modifica | modifica wikitesto]

Guarda che non è un progetto a sé. Contiene le linee guida per le voci di mitologia norrena e basta, non capisco perché debba essere cancellata. Helios 18:58, 4 mar 2009 (CET)

Sì, la pagina importante è quella delle Linee Guida, però mi sembrava utile tenere la pagina "madre", se per caso dovessero esserci altre cose da linkare Helios 18:16, 5 mar 2009 (CET)

Linea di successione al trono d'Italia[modifica | modifica wikitesto]

Sì, direi che è una buona idea! Darò il mio contributo se serve. --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 23:18, 4 mar 2009 (CET)

Piccole sorelle[modifica | modifica wikitesto]

Io sarei per la cancellazione, perché gli istituti di diritto diocesano mi sembra che li abbiamo esclusi. Però l'esperto in materia di congregazioni è Medan. Lo contatto.  AVEMVNDI (DIC) 01:10, 5 mar 2009 (CET)

È una congregazione di diritto diocesano, priva di "originalità" (è ispirta a questo istituto), eretta recentissimamente e che, presumo, non conta più di una decina di membri. Non sono mai stati discussi criteri di enciclopedicità per queste voci, ma io sono per la cancellazione. --Medan (msg) 05:06, 5 mar 2009 (CET)

Consulta dei Senatori del Regno[modifica | modifica wikitesto]

Ho notato che hai svuotato buona parte del conenuto della voce di cui all'oggetto per creare nuova voce: non sarebbe stato meglio prima creare la nuova voce e poi svuotare questa? qual'è la nuova voce che hai creato o stai creando? non vedo il link nella voce di partenza e non la vedo nemmeno tra le voci correlate. Grazie. --Microsoikos (msg) 15:04, 5 mar 2009 (CET)

Faccio seguito al nostro precedente scambio di messaggi. Volevo solo confermarti che ho condiviso lo spostamento di parte della voce nella nuova e correlata voce Linea di successione al trono d'Italia, ma ho recuperato poi una parte del testo per farne una nuova sezione della preesistente voce: in essa ho reinserito solo quanto riguarda la Consulta (o "le Consulte"?) in quanto tale e gli sviluppi più recenti di tale Organizzazione, lasciando giustamente fuori invece la specifica controversia sulla linea di successione. --Microsoikos (msg) 17:46, 6 mar 2009 (CET)

Template Savoia Aosta[modifica | modifica wikitesto]

Nota aggiunta! Guarda se va bene... Appena ho dieci minuti mi leggo la pagina nuova relativa alla successione al trono d'Italia, ma comunque sono certo vada bene. --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 22:03, 5 mar 2009 (CET)

RE[modifica | modifica wikitesto]

Cinque sono ancora pochi, direi anche dieci. Un giro di vite s'impone: troppi progetti diventano incontrollabili, baronie, seminatori di POV o anche solo propagatori esponenziali di errori. Non so quanto sarà facile raccogliere consenso, purtroppo sono cose che si capiscono solo con l'esperienza (a proposito di esperienza: in base alla mia, sono arrivato a questa determinazione. Apposta non l'ho detto a nessuno, voglio vedere se qualcuno se n'accorge. Sennò, tra un po',... zac!)--CastaÑa 00:02, 6 mar 2009 (CET)

Hai tutto il mio appoggio morale. Concreto, un po' meno, perché la prudenza mi ha intimato di abbandonare, salvo sporadiche incursioni, le cancellazioni. Alla mia bile tendente al travaso basta e avanza la vetrina :-) --CastaÑa 00:15, 6 mar 2009 (CET)
Discussioni progetto:Val Camonica#POV?. Così vediamo se il progetto è attivo.--CastaÑa 18:03, 7 mar 2009 (CET)

Impero spagnolo[modifica | modifica wikitesto]

Visto che sembra essere il tuo ramo chiedo a te. Scrivendo voci sull'impero spagnolo, mi capita a volte di trovare su en.wiki il titolo di en:Lord of the Bedchamber. Esiste un termine in italiano? Non sono riuscito neanche a trovare l'equivalente in spagnolo. Jalo 19:22, 6 mar 2009 (CET)

Grazie Jalo 20:04, 6 mar 2009 (CET)

Yuri e tutto il resto[modifica | modifica wikitesto]

Non ti preoccupare, nessun problema :) Capisco perfettamente che sia normale una punta di perplessità da parte di utenti più "giovani" - ammesso tu lo sia - o che comunque si imbattono per la prima volta nel progetto di cui mi sento in prima battuta responsabile.

Come ti ho spiegato di là, non si tratta di un progetto nuovo, e non è neanche qualcosa di nato sotto la spinta del momento, ma anzi di molto ponderato a monte e funzionale fino a qualche tempo fa. Con ciò non intendo semplicemente dire che sia andato in disuso, il problema è molto più terra, terra: essendo stato completato il grosso del lavoro, e considerando appunto che di yuri - manga giapponesi a tematica (o incentrati su storie di natura) lesbica - ne vengono prodotti con il contagocce, due, toh massimo tre l'anno, capirai da te che il progetto sembra necessariamente statico; ma questo non per inadempienza di chi se ne è occupato (nonostante io stessa ammetta candidamente di avere molto poco tempo da dedicare a wikipedia, ma essendo portavoce di persone esterne a it.wiki il problema non si pone perché mi basta fare qualche adattamento ed un paio di copia-incolla cosa che, tutto sommato, di tempo ne ruba davvero poco), quanto piuttosto proprio per assenza di materiale primo da enciclopedizzare (neologismo?).

Ti auguro un buon weekend :) - Haruka scrivi ad はっちゃん 14:55, 7 mar 2009 (CET)

Ciao :) E bentrovato.
Ho dato un'occhiata alla bozza del portale e mi piace, anche se non ho avuto modo di farlo vedere alle altre ragazze, cosa che conto di fare in serata.
Al momento la prima considerazione che mi viene in mente è la seguente: stringerei o sposterei in basso, anzi sì meglio, sposterei in basso la terminologia portando in alto i box sulle coppie e sul travestitismo.
Riguardo le voci centrali al progetto, eccotene una prima lista.
Le voci che vedi in rosso sono tali solo perché titoli piuttosto recenti e si era deciso di posticipare la creazione delle voci, piuttosto che creare stub che rischiavano la cancellazione.
Ci sono anche altri titoli in cui l'elemento omosessualità non è centrale, ma riguarda personaggi più o meno importanti. Questa è la lista come riportata nella voce principale:
Serie con elementi Yuri
Elementi yuri
Elementi ambigui

Segue una lista di serie o manga di genere differente contenente personaggi ambigui, ritenuti yuri dai fan del genere.

I nomi che vedi fra parentesi sono i nomi dei personaggi interessati dal fenomeno.
Per concludere, box a parte lo meritano i magazine ufficiali, che sono sostanzialmente questi tre:
Fammi sapere in che altro modo posso essere utile. Vero è che non saprei da dove iniziare con il codice, se dovessi partire da zero. Ma se c'è una base, non sono poi del tutto digiuna.
E spero di aver risposto alle tue domande, cosa di cui non sono proprio certa :D
- Haruka scrivi ad はっちゃん 16:01, 9 mar 2009 (CET)


Sulle immagini posso risponderti anche io: non c'è niente di libero, purtroppo. Avevo chiesto ad Erica Friedman la possibilità di usare alcune delle sue foto fatte allo Yuricon, che è una manifestazione a tema, ma purtroppo mi ha risposto che anche quelle sono sotto licenza, quindi niente da fare.
Sulla lista ci ritorno con calma in serata: alcuni dei titoli che mi hai indicato sono meno importanti rispetto ad altri lasciati fuori :) - Haruka scrivi ad はっちゃん 18:53, 9 mar 2009 (CET)
Risposta ad un orario improponibile, giornata piena. Solo per dirti che per l'immagine che mi avevi postato direi non è il caso anche perché non centra molto con il tema. Di per contro ho appena visto l'immagine che ti ha lasciato fra i messaggi Kal, e se quella è a tema libero direi che va bene.
Per la lista a rotazione, i titoli anime yuri principali sono:
E meritano un posto anche:
Per quel che riguarda i manga, cito solo i principali importati in Italia:
Fammi sapere se pensi sia il caso di mettere un angolino anche per le riviste (3 in tutto) e gli autori che fanno quasi solo yuri (3 o 4 in tutto anche loro).
Buona notte, - Haruka scrivi ad はっちゃん 03:58, 11 mar 2009 (CET)
Dimenticavo, per i titoli in rosso faremo il possibile perché abbiano quantomeno un minimo stub che sia passabile.- Haruka scrivi ad はっちゃん 04:00, 11 mar 2009 (CET)
Perfetto, allora vedo se riesco io stessa a creare il box per le autrici, al massimo se dovessi avere dubbi, mi permetto di chiederti una mano. P.S.: giusto per ringraziarti, che mi sembra il minimo! - Haruka scrivi ad はっちゃん 17:59, 11 mar 2009 (CET)
Come non detto, vedo solo ora che è già stato inserito :) - Haruka scrivi ad はっちゃん 18:03, 11 mar 2009 (CET)

lemma sara boero[modifica | modifica wikitesto]

Buongiorno, piacere di conoscerla. Ieri ho provato ad inserire il lemma "Sara Boero" (si tratta di una scrittrice per ragazzi italiana molto giovane e con all'attivo 4 romanzi con Piemme, gruppo mondadori, di cui io ho sentito parlare in quanto insegnante...). Mi è stato cancellato. Allora mi sono registrata, l'ho inserito nuovamente ed è stato cancellato di nuovo. Sono andata ad esaminare le condizioni in virtù delle quali uno scrittore viene considerato "di rilevanza enciclopedica", ed è questo il caso: Ha pubblicato più di tre libri, con una casa editrice con distribuzione nazionale, tutti i suoi libri hanno avuto citazioni su testate nazionali (recentemente è stata ospite al tg2), e la sua casa editrice non pubblica prevalentemente esordienti (anzi è la maggiore casa editrice per ragazzi a livello nazionale). Temendo che il problema fosse di fonti, ho immediatamente sotto il titolo del lemma provato ad inserire un link con la pagina dell'archivio online Piemme dedicata a Sara Boero: [1]. Posso sapere, a questo punto, perchè non può essere inserita questa voce, o posso richiederne l'inserimento se si trattava di problemi "redazionali"? Grazie.

Lord Hidelan[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, visto che la discussione su Utente:Lord Hidelan è stata chiusa, invece di aggiungere là queste considerazioni le faccio a te, che hai "chiuso" la discussione e lascio a te valutare se e come tenerne conto. Stamani ho fatto delle "interessanti" scoperte, in particolare qui: Discussione:Teorema folk (violazione GFDL e traduzione con babelfish!). Poi c'è anche Discussione:Gioco in forma estesa (violazione GFDL e non ho verificato se Google mi da lo stesso risultato). A me sembra un comportamento grave per wikipedia, tenendo conto per giunta del fatto che ero già intervenuto sulla sua talk (come ho detto nella pagina di UP). --Fioravante Patrone 10:53, 8 mar 2009 (CET)

Grazie per la risposta. Non so se sia il caso di riaprire la segnalazione. Tra l'altro, visto che è bannato, mi sembrerebbe poco "carino". In effetti, sono caduto per caso su quelle voci, arrivando dalla wiki inglese, e ti ho scritto perché non sapevo bene come comportarmi: è un problema che già avevo segnalato in UP, ma che forse potrebbe avere una ampiezza maggiore di quanto immaginavo. Si potrebbe aspettare il suo "ritorno" per chiarire questo aspetto.
Quanto alla traduzione, secondo me se uno traduce da una wiki e non lo dice fa una violazione di copyright. Ovviamente parlo "a senso", non essendo esperto di diritto! --Fioravante Patrone 21:55, 8 mar 2009 (CET)

La nascita del Principe Umberto[modifica | modifica wikitesto]

Finalmente abbiamo un nuovo principe, e maschio!, in Casa Savoia. --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 14:19, 8 mar 2009 (CET)

Re: Ritorno[modifica | modifica wikitesto]

L'ho notato, in questa voce (dove non ha fatto niente di male, salvo il solito basso livello di approssimazione, ma quello è accettabile). Altro non ho visto, ma non ho alcun dubbio su come procedere: finché fa interventi del genere bene, al primo copyvio infinito all'utenza e a tutti i sock rilevati/rilevabili. Ciao, --Kal - El 20:51, 8 mar 2009 (CET)

Re:Dimissioni sysop[modifica | modifica wikitesto]

Da quanto è che non ci si rivedeva? Non ti preoccupare, ci starò qualche volta :) --DarkAp89talk 20:52, 8 mar 2009 (CET)

Re:grazie[modifica | modifica wikitesto]

Buonasera Gregorovius! Ti ringrazio degli auguri, i tuoi sinceramente inaspettati ma sicuramente graditissimi!! ciaociao--MapiVanPelt (msg) 21:41, 8 mar 2009 (CET)

Informazioni[modifica | modifica wikitesto]

Gentile utente, mi potresti gentilmente dire quale infrazione avrei commesso? Alludi al mio rating negativo ad un utente? Ha aperto un rating ed ho votato. Non penso che su wikipedia ci sia reato di opinione. Si rispetti anche il mio lavoro, visto che ho creato e restaurato moltissime pagine di cinema (e non solo)... per "wiki-querelo" intendevo che avrei chiesto un ammonizione da parte di wikipedia all'utente in questione. Esattamente quello che tu hai fatto a me. Pensa un po'...mi si cancella una pagina e anziché essere ricoperto di scuse vengo pure ammonito.Artisto (msg) 23:01, 8 mar 2009 (CET)

Ma visto che sono un umano e non sono un robot e visto che le linee guida di wikipedia chiedono di supporre sempre la buona fede, l'utente guidomac poteva prima contattarmi anziché cancellare la voce accusandomi di vandalismo ed affermando che la voce era "palesemente non enciclopedica e promozionale", sbagliandosi poi in entrambi i casi. Perché dunque non mi ha scritto? Perché io conto meno di lui su wikipedia forse? Artisto (msg) 23:20, 8 mar 2009 (CET)

grazie![modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Sono le uniche mimose che ho ricevuto oggi! Sto pensando di piantare qualche alberello così l'anno prossimo non mi mancheranno.. Grazie mille davvero! ;D --Coralba11 (msg) 00:14, 9 mar 2009 (CET)

Protezione di Rivolta[modifica | modifica wikitesto]

Grazie di aver protetto la pagina ne aveva proprio bisogno, anche perché alcuni l'utente che ha vandalizzato più volte la pagina, pur essendo stato segnalato, non è ancora stato bloccato!

Effettivamente avevo sbagliato la data di segnalazione del vandalismo, però il fatto che non sia stato bloccato mi lascia di stucco... --シモン discuss! 17:28, 9 mar 2009 (CET)

Immagini Yuri[modifica | modifica wikitesto]

Guarisco ancora abbastanza in fretta, se non altro ;-). Acciacchi dell'età (sai quando uno non può più esagerare con gli stravizi? cose del genere).

Riguardo alla domanda più importante: mah! non saprei nemmeno io. Magari partendo da qui trovi qualche idea. Mi spiace di non poter essere più preciso. --Kal - El 18:03, 9 mar 2009 (CET)

Io trovo che renda meglio lo spirito del progetto questa qui (senza scherzi). Che dici? --Kal - El 19:20, 9 mar 2009 (CET)

Quorum[modifica | modifica wikitesto]

Cosa accade se in una procedura di cancellazone semplificata non viene raggiungiunto il quorum di 10 votanti? La voce resta o viene cancellata? Scusa la mia domanda assurda, ma le regole che ho letto mi paiono ambigue. Grazie. Avversariǿ (msg) 19:44, 9 mar 2009 (CET)

A rigor di logica si cancella. Se non altro per ostacolare i cosiddetti "salvazionisti"! Dove hai rivolto il tuo quesito che vado a sottoscriverlo? Avversariǿ (msg) 19:55, 9 mar 2009 (CET)

Rivolta d'Adda[modifica | modifica wikitesto]

La frase che il comune si è separato dalla provincia è una bufala! Certo è che è un comune un po' particolare dato che si trova all'estremo nord-ovest della provincia di Cremona. Io stesso che abito a poca distanza da rivolta non sapevo che si parlasse il dialetto milanese e in una versione scrissi che si parlava quello cremasco e un'utente mi corresse scrivendo nell'oggetto della sua modifica di non scrivere boiate... --シモン discuss! 20:25, 9 mar 2009 (CET)

Ti ringrazio per il pensiero...molto gradito!--Simona65 (msg) 21:58, 9 mar 2009 (CET)


Mi ripromettevo di scrivere le altre voci dei template anche se ho il terrore delle cancellazioni. Ora ho iniziato a lavorare, mi spiace perchè pensavo di avere molto più tempo a disposizione. Si tratta in fondo di una dinastia come tante... Su tante prima non c'era niente, poi poco a poco ero riuscita a creare tutta la dinastia. Guarda tutte quelle dannate famiglie tedesche...! Prima c'era un vuoto! Comunque vedi tu. Ciao! --Coralba11 (msg) 22:55, 9 mar 2009 (CET)

Cancellazione progetti[modifica | modifica wikitesto]

Ti segnalo questa discussione: Wikipedia:Bar/Discussioni/Contro la cancellazione definitiva dei progetti, che ti interessa da vicino. Nel caso in cui la mia proposta non andrebbe a buon fine, ti chiedo almeno, come favore personale e come gesto che dimostri la correttezza di quanto stai facendo, di comunicare al Bar di wikipedia puntualmente ogni proposta di cancellazione dei progetti, e solo dopo decisione comunitaria di eliminare il progetto dalla lista presente in Portale:Progetti. Vorrei inoltre sapere se i progetti vengono cancellati o archiviati, perché secondo me bisogna sempre archiviarli, e nel caso sapere dove sono stati archiviati. Il mio non vuole essere un attacco personale, e ho fatto il tuo nome semplicemente per segnalare alla comunità a chi rivolgersi per avere delucidazioni sulla cancellazione dei progetti. Spererei d avere delle linee guida aggiuntive per la cancellazione dei progetti, che secondo me hanno la stessa importanza delle vetrine, nel senso che stimolano gli utenti a collaborare alle voci. Metti caso che tra tre anni arriva u wikipedia un utente preparatissimo di un argomento di cui è stato cancellato il progetto: se il progetto fosse rimasto in archivio, magari quell'utente avrebbe potuto collaborare basandosi sull'esperienza degli utenti precedenti, ad esempio nei progetti è quasi sempre presente una lista delle voci mancanti, molto utile per chi non sa da dove cominciare a collaborare. Spero che possiamo collaborare insieme in maniera proficua e utile alla comunità. A presto. --Aushulz (msg) 01:50, 10 mar 2009 (CET)

Aimone di Savoia[modifica | modifica wikitesto]

Ho visto che hai cambiato Sofia di Spagna, la Regina Consorte del Re Juan Carlos, con Sofia di Grecia (rendendo il link rosso). Rimetto com'era o ha un significato? Ciao! --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 13:12, 10 mar 2009 (CET)

Domenico Attanasii‎‎[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Io sono un amministratore su en-wiki. Volevo chiedere da voi una copia della pagina Domenico Attanasii‎‎ a Utente:SoWhy/Domenico Attanasii‎‎. (And excuse my bad Italian ;-)). SoWhy (msg) 15:55, 10 mar 2009 (CET)

Umberto di Savoia Aosta[modifica | modifica wikitesto]

Secondo me sì, si potrebbe togliere dal template. Oppure si potrebbe mettere come sono stati messi tutti gli altri Aosta, ma si dovrebbe mettere anche Aimone (però mi pare di aver capito che vengono messi in rilievo nel template solamente i capi della casa, ed Aimone e Umberto ancora non lo sono, quindi forse la soluzione migliore sarebbe solo togliere Umberto... o lasciare le cose così come sono adesso, tanto non fanno male a nessuno). --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 21:01, 10 mar 2009 (CET)

Alessandra[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Gregorovius. Avevi poi guardato quel particolare di "colpi" o "corpi" nella voce di Alessandra? Er Cicero vorrebbe sapere...--Simona65 (msg) 12:29, 11 mar 2009 (CET)

re: norrena[modifica | modifica wikitesto]

Scusa il ritardo nella risposta. Io la terrei come sottopagina del progetto mitologia nelle linee guida, ma senza sottopaginarla ulteriormente con "Norrena". Semplicemente "Progetto:Mitologia/Norrena" o "Progetto:Mitologia/Linee guida norrena" o qualcosa del genere. --Superchilum(scrivimi) 14:34, 11 mar 2009 (CET)

voce di episodi[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! non so se l'hai negli osservati speciali, quindi ti segno anche qui la mia risposta. :) -- Grond (scrivimi) 14:45, 11 mar 2009 (CET)

Re: Yuri[modifica | modifica wikitesto]

Ooopps! Pensavo avessi fatto confusione tra progetto e portale. Però mi chiedo, non dovrebbe trattarsi di un "sottoportale" di Portale:Anime e manga?--Kōji parla con me 16:46, 11 mar 2009 (CET)

Se è un sottoportale allora non dovrebbe essere inserito nel template {{portale}} in fondo alle voci, perché già compreso nel Portale:Anime e manga, ti pare?--Kōji parla con me 17:19, 11 mar 2009 (CET)
Normalmente nelle voci - a meno che non siano direttamente connesse con il tema del sottoportale (tipo Naruto e sottoportale relativo per dire) - inseriamo solo il portale generale Anime e manga. Per cui sarebbe preferibile non indicare i sottoportali nelle voci generali, tipo anime e manga.--Kōji parla con me 18:21, 11 mar 2009 (CET)
Allora, nelle voci non connesse ed in quelle generali va solo il portale "anime e manga", mentre in quelle connesse con un sottoportale vanno sia il portale generale che il sottoportale. Per intenderci, nel caso di Lady Oscar vanno portale anime e manga e portale yuri, in anime solo il portale anime e manga. Ciao e buon lavoro.--Kōji parla con me 18:43, 11 mar 2009 (CET)

Di Greci, di Turchi e di genocidi[modifica | modifica wikitesto]

Ciao caro Gregorovius, intanto mi corre l'obbligo (come direbbe una persona pomposa) di dirti che non sono un particolare esperto del cruento confronto greco-turco nel XX secolo. Ho però sempre pensato che WP dovesse obbligatoriamente avere certi lemmi di rilevanza storica. Ecco il perché del mio impegno relativo alla Guerra greco-turca del 1919-22.
Se di genocidio armeno è lecito parlare (sia pure con qualche precisazione che costò in Francia le penne addirittura a Bernard Lewis), di genocidio greco non saprei proprio dirti nulla. Di massacri, pogrom e violenze, invece sì. I rapporti fra Greci e Turchi non hanno mai espresso il meglio delle due culture. Tutt'altro! La Megali Idea da una parte e l'orgoglio nazionalistico e autoritario turco dall'altra non hanno agevolato certo il sorgere di rapporti civili fra le due Repubbliche. A suo tempo avevo tradotto per lo stesso motivo le voci su Adnan Menderes e sul Pogrom d'Istanbul anti-greco del 1955 ma di genocidio greco francamente non ho mai sentito parlare, né del milione e mezzo o 2 milioni di morti greci. Le cifre sospetto siano decisamente sovradimensionate ma - lo ripeto - sono abbastanza ignorante per affermarlo con certezza. Motivo di più, quindi, per cercare di colmare questo mio deficit storico-culturale e, se possibile, di salvare magari una voce immeritatamente condannata alla cancellazione. Ma, finché dura il mio stato attuale di gnorri (come diceva un comico anni fa) sono costretto intanto a cercare qualche buon testo, leggermelo e studiarlo. E temo, come al solito, di dover affrontare qualche lingua diversa dall'italiano, con le inevitabili maggiori lentezze che ciò comporta. Quindi non so se riuscirò a fare in tempo a salvare il lemma ma, semmai, prometto di ricrearlo al mio meglio più tardi. Ma (onori e oneri!) con l'aiuto tuo e di qualche altro volenteroso, ça va sans dire!. Ciao e grazie per le tue lusinghiere parole. Non sto qui a ricambiartele perché la cosa suonerebbe falsa. E invece non lo sarebbe. --Cloj 01:35, 12 mar 2009 (CET)

Ho leggiucchiato qua e là ma la voce mi pare decisamente scadente e mal strutturata. Un lemma merita senz'altro di esserci ma non questo. Mi sa che voterò per la sua cancellazione o una sua profonda ristrutturazione, da parte però di chi ci capisca e che non sia un fan, quanto un onesto cronista. --Cloj 16:10, 12 mar 2009 (CET)

Di altro[modifica | modifica wikitesto]

A mo' di consolazione. Nel Progetto Sovrani che tu assai meritoriamente stai riordinando, non so muovermi. Ho sempre avuto difficoltà a organizzare Categorie che non siano semplicissime. Ho provato, davvero, ma riesco solo a far salire surrettiziamente il numero dei miei Edit. A richio che Alexander mi prenda a malo esempio. Ho quindi fiducia che tu potrai organizzare le mie informazioni. Ecco quindi intanto il primo sovrano che, spero, potrai acconciamente sistemare:

  • Ali ibn al-Husayn, re dell'Hijaz: Re del Hijaz (regno asiatico scomparso, che ho provveduto a collocare nella Categoria:Regni dell'Arabia, e non dell'Arabia Saudita).

Il seguito alla prossima, imminente, puntata. Ciao e grazie mille. --Cloj 16:28, 12 mar 2009 (CET)

Gli Sceriffi della Mecca possono essere inclusi in una Categoria da chiamare magari Dinastia sceriffiana di Mecca. Non solo "sceriffiana", perché esiste una omonima dinastia in Marocco (tra l'altro ancora regnante), che pretende anch'essa di discendere da Maometto, ma per altro tramite. Grazie delle buone e caritatevoli parole per un Cireneo come te. attratto spaventosamente dal vuoto, a rischio di non finire una relazione sulle genealogie (ti solletica la cosa?), che dovrò tenire - horribile auditu - niente meno che all'Ecole Française di Roma, dove i nostri cugini d'Oltralpe usano storcere il naso quando s'affaccia qualche fesso che non sia dei loro. È il mio quadro perfetto, direi. Ma WP è una droga e l'inserire una voce nuova o una traduzione d'un certo rilievo appaga la mia ansia (decisamente malata) di ricerca di un qualche senso della vita (che sempre mi sfugge, finché non rivedo il capolavoro dei Monty Python o rileggo che c'è qualche babbeo come me e, come si sa, mal comune... :-)) Ciao e sempre e ognora grazie, mio Virgilio. Il tuo Dante, in arte: --Cloj 18:33, 12 mar 2009 (CET)

Queen Aspasia[modifica | modifica wikitesto]

Beh, credo che Aspasia aveva un tipo di bellezza magari caratteristico greco [3], [4], [5], [6], [7]. D'altra parte la donna qui a sinistra mi sembra un po brutta hehehe :-). Scusa mi, ma non so bene italiano, sto studiando italiano pochi mesi. Ciao --Vanakaris 15:33, 12 mar 2009 (CET)

Amedeo di Savoia[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Un indirizzo IP sta continuamente rimuovendo contenuti dalla pagina del Principe Amedeo. Secondo te è il caso di proteggerla in modo da renderla modificabile ai soli utenti registrati? --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 21:33, 12 mar 2009 (CET)

dePOVvizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, Gregorovius. Sto procedendo al lavoro che era emerso come necessario in Wikipedia:Utenti problematici/Lord Hidelan/5 mar 2009 e (inutilmente...) rilanciato in Discussioni progetto:Val Camonica: è una fatica immane, non esente da rischi. Avrei bisogno di un riscontro: quando hai un minuto, potresti per cortesia dare un'occhiata a quanto ho fatto in Camuni (e magari, a margine, a Brandopferplatz e Lino Ertani)? Ti ringrazio, --CastaÑa 17:58, 13 mar 2009 (CET)

Grazie, ti aspetto :-) --CastaÑa 15:35, 16 mar 2009 (CET)

Consulto per articolo[modifica | modifica wikitesto]

Ho pubblicato in sandbox un articolo e vorrei sapere se è pubblicabile. Chiedo un secondo parere, dopo che un altro amministratore lo ha bloccato. Secondo me è un errore. Si tratta di una metodologia didattica che sta ricevendo diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali, oggetto di pubblicazioni, presente in convegni naz. e internaz., passato in Rai e via discutendo. Questo è il mio primo contributo... mi farebbe piacere sapere se commetto degli errori. Grazie.

Quorum/2[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Greg, sempre a proposito di quorum. Sono in attesa di sapere cosa accadrà delle procedure di cancellazione semplificata del 5 marzo. Io voglio credere che quelle con 4 voti di cui 3 pro cancellazione e un solo voto "salvazionista" contrario vengano cancellate. --Avversariǿ (msg) 15:28, 14 mar 2009 (CET)

Sono rimaste!??? Sbalorditivo. Non trovi? Avversariǿ (msg) 00:36, 18 mar 2009 (CET)

Nobili spagnoli[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Come mai hai orfanizzato la Categoria:Nobili spagnoli? Io avevo solo seguito lo schema di altre categorie gia' esistenti. Esiste un'altra categoria con cui la posso sostituire nelle voci? Jalo 19:54, 16 mar 2009 (CET)

Non ho capito. E' il vecchio problema del "non è italiano, è veneziano"? No, perché a me sembra utile avere una qualche categorizzazione per i titoli nobiliari, altrimenti si perderebbe l'informazione. Si può scegliere di dividerli per nazionalità, per casato, per periodo storico o altro, ma in ogni caso qualcosa va fatto. A questo punto, se uno volesse avere una panoramica delle voci sulla nobiltà dell'impero spagnolo non troverebbe nulla.
Semplicemente penso che sarebbe meglio decidere la nuova convenzione prima di orfanizzare le vecchie categorie. Se poi si decide di categorizzarli per titolo nobiliare non si sa più quali erano i nobili presenti nelle vecchie categorie, e si finisce per dimenticare di ricategorizzarne una parte.
Non avrei avuto nessun problema se tu avessi sostituito la categoria con la nuova convenzione corretta; quello che mi lascia dubbioso è la semplice cancellazione Jalo 22:48, 16 mar 2009 (CET)

Nuova voce[modifica | modifica wikitesto]

Ho notato che sei attivo nel wikilinkare le voci nuove in voci già esistenti, rimuovendo così i fastidiosi link rossi. Se servisse, ho scritto questa. Ciao! --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 01:10, 18 mar 2009 (CET)

Carolina di Zweibrucken-Birkenfeld[modifica | modifica wikitesto]

Ho appena tradotto la voce sulla biografia di [[Carolina di Zweibrücken-Birkenfeld]]. Ho fatto un po' di confusione quando mi sono trovato a dare il nome alla voce. Seguendo la biografia della figlia (granduchessa Natalia, prima moglie di Paolo I di Russia), ho creato il wikilink e da lì ho creato la voce con il nome Carolina di Zweibrücken-Birkenfeld, senza pormi troppi problemi.

Leggendo però la corrispondente voce in inglese si parla di lei come di Countess Palatine Caroline of Zweibrücken e anche la voce italiana sullo staterello è Palatinato-Zweibrücken (non si fa riferimento a Birkenfeld, forse è un titolo secondario). Sul sito thepeerage.com al link si parla invece di lei come Karoline Henriette Christine Pfalzgräfin von Zweibrücken-Birkenfeld.

In conclusione sembrerebbe che la traduzione italiana più corretta sia Carolina contessa palatina di Zweibrücken-Birkenfeld; visto che nelle nostre convenzioni nel nome della voce non vanno i titoli nobiliari, direi che la voce potrebbe intitolarsi Carolina del Palatinato-Zweibrücken-Birkenfeld.

Per inquadrare il mio problema ti faccio presente che il padre ha titolo voce Cristiano III del Palatinato-Zweibrücken; in questa voce il nonno è linkato (rosso) come Cristiano II del Palatinato-Zweibrücken-Birkenfeld; i fratelli di Carolina hanno titoli voce Cristiano IV del Palatinato-Zweibrücken e Federico Michele di Zweibrücken-Birkenfeld. Non sono l'unico a fare confusione, sembrerebbe.

Spero tu sia riuscito a seguirmi; proposte?

--Fazzino (msg) 16:13, 18 mar 2009 (CET)

Posto che anche ai link che mi hai consigliato si riferiscono a lei come Pfgfn (Pfalzgrafin) Karoline von Zweibrücken-Birkenfeld, e quindi alla fine Contessa palatina Carolina di Zweibrücken-Birkenfeld mi fido però della tua opinione e ti chiedo quindi di spiegarmi una volta per tutte come si cambia titolo (magari mantenendo il redirect con il vecchio titolo). --Fazzino (msg) 18:34, 18 mar 2009 (CET)
Ho appena fatto lo spostamento; grazie dei consigli! --Fazzino (msg) 14:12, 19 mar 2009 (CET)

Voce Vandelli[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai apportato una sostanziale semplificazione alla voce: l'ho annullata sulla base del fatto che quanto scritto ritengo sia pertinente, verificabile, e rispettoso della regola wiky: info da fonte primaria. Se hai dei dubbi o quant'altro ti sarei grato di comunicare con me prima, in modo da giungere ad un vero condiviso. Verifico anche la tua esperienza nello specifico ed apprezzo. Grazie --VonRunsted (msg) 21:01, 18 mar 2009 (CET)

Sull'originalità e sui nessi della voce Vandelli[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per la tua osservazione che mi permette di risponderti in questi termini. L'origine del cognome Vandelli è semplice in quanto segue la storia della formazione dei cognomi italiani. I Longobardi si dotarono di signum da cui il termine signore che nel tempo giunse a coincidere con il cognomen dei romani, ma con una differenza: per i romani era una specie di soprannome, per i germanici era invece indicativo delle genti o delle tribù a cui appartenevano (trovi il tutto sul Web). Per questo motivo i cognomi longobardi puri non sono mai indicativi di oggetti, modi, abitudini, ecc... Inoltre essi terminano sempre in "i". Il cognome Vandelli deriva dal cognome Vandalia essendo questo un ramo derivato (come riportato da documenti storici)[Nota: il patrimonio passava al primogenito e poteva accadere che gli altri figli si spostassero di territorio e si dotassero di nuovo signum]. Ti porto un esempio notevole: gli Sforza e gli Sforzini. (lasciando perdere il passaggio delle patenti nobiliari). Il cognome Vandalia molto antico è così puro che addirittura la Regina Carlotta volle sottolineare le sue origini vandale ed attribuirsi tale signum dedicando tale nominativo alla famosa colonia britannica (trovi su web la storia delle dicerie calunniose sulla sua presunta origine africana). Quindi il nesso storico Vandali-Vandalia è testimoniato dalle stesse carte inglesi ed italiane. Il nesso Vandalia-Vandelli è genealogicamente testimoniato dai passaggi delle patenti nobiliari (rami cadetti, ecc...) Tieni presente che il signum nel corso di tempi così antichi non era normato e veniva lasciato alle stesse casate. Tornando alla Regina Carlotta, ella si attribuì il predicato di Augusta (ovvero non tanto sacra ma legata alla figura imperiale di Ottaviano Augusto) e Matilda (ovvero detentrice di un legame con la nostra Matilde di Canossa). Una curiosità oggi esiste una casata italiana che si chiama Canossa: ma non sono imparentati con Matilde! sono invece originari della località. Spero di aver dissipato ogni dubbio, e credo di averti anche indotto le motivazioni per le quali queste stesse note non sono state incluse: queste infatti porterebbero il lemma su strade non attinenti al proprio. Comunque sono a tua disposizione per ogni chiarimento o confronto. Ci tengo infine a sottolineare due cose: 1) la ricerca non è originale e non lo sono neanche i nessi. A volte è difficile dare immediata evidenza con internet a quanto si riporta ( anche se ho visto parecchie voci scritte su wiki da incompetenti e non riportanti le fonti primarie ). Comunque il progetto che mi sono dato da novizio è nato quando ho cercato di mettere ordine sulle tante voci scientifiche (non capivo quello che aveva fatto domenico agostino vandelli e domenico vandelli). Con questa prima curiosità (spesso agostino viene riportato solo come domenico vandelli e questo crea l'omonimia) decisi di apportare una precisazione alle voci. Poi decisi di registrarmi... ma resto ancora un novizio. Quindi ascolto i tuoi commenti. Preciso però che dietro lo pseudonimo del novizio, c'è un uomo di 50 anni con un dottorato di ricerca nelle scienze e nelle ingegnerie aerospaziali, autore di molte pubblicazioni scientifiche. Attendo quindi le tue osservazioni postume ed i consigli che vorrai porre. Saluti --VonRunsted (msg) 09:19, 19 mar 2009 (CET)

Progetto Novara[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, perché hai proposto la cancellazione del progetto Novara? La motivazione "Progetto creato, mai partito ed abbandonato da 3 anni" non mi sembra veritiera in quanto io partecipavo al progetto e anche se molto poco frequentato un minimo di attività c'è sempre stato anche recentemente. Oppure sono io che non conosco bene quali sono gli obiettivi minimi da raggiungere per un progetto. Fatto sta che oggi ho visto il link diventare rosso e non ho più un posto dove proporre idee sul territorio. --Awd (msg) 10:30, 19 mar 2009 (CET)

Tu ti riferisci alla pagine della discussioni dove probabilmente non entrava mai nessuno (purtroppo). Però il progetto era stato recentemente rivisto e aggiornato da un utente. Si diciamo che c'era poca attività, eravamo un paio di persone a seguirlo, ma io speravo che la situazione potesse migliorare, ma così non c'è più alcuna possibilità di farlo. è un peccato... --Awd (msg) 12:12, 20 mar 2009 (CET)

Dubbi categorizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Sto iniziando la traduzione di Ekaterina Michajlovna Dolgorukova, moglie morganatica di Alessandro II; a tuo avviso va inserita nella categoria Romanov o coniugi degli imperatori di Russia? Temporaneamente, giusto per non vedere il link rosso alla categoria nobili russi ho messo categoria:Romanov... --Fazzino (msg) 15:21, 19 mar 2009 (CET)

Allora metto coniugi di imperatori. --Fazzino (msg) 10:24, 21 mar 2009 (CET)

Sempre peggio[modifica | modifica wikitesto]

Che ne pensi?--CastaÑa 00:35, 21 mar 2009 (CET)

Stavo giusto appioppando l'{{E}} in Giarelli... Sui passi migliori da fare non so, l'amministratore sei tu ;-P . Però mi pare di aver già visto aprire segnalazioni anche per utenti sotto blocco, nei casi in cui erano emerse nuove magagne; richiesta di pareri non direi, quello lo vedo come uno strumento asettico, mentre qui la problematicità è conclamata. Secondo me lui è il bambino. Almeno lo spero XD --CastaÑa 00:50, 21 mar 2009 (CET)
Allora, si procede? Io non sono molto pratico, ma se sei indaffarato mi ci metto.--CastaÑa 18:20, 21 mar 2009 (CET)
Tanto non ci scappa ;-P --CastaÑa 22:53, 22 mar 2009 (CET)
Grazie, io arrivo solo ora. Ho dettagliato un po', vediamo.--CastaÑa 18:18, 23 mar 2009 (CET)

Corpo militare dell'Acismom[modifica | modifica wikitesto]

Caro Gregorovius, sono casualmente finito sulla voce "Corpo militare dell'Esercito Italiano e Sovrano Militare Ordine di Malta". Se avessi rubricato io una voce enciclopedica a questo modo sarei stato azzannato dai soliti miei ammiratori! La dizione suddetta è gravemente imprecisa e attibuisce al SMOM (soggetto di diritto internazionale ma non Stato sovrano) una realtà non sua: il Corpo militare è un corpo speciale ausiliario dell'Esercito italiano (come quello della CRI, che ovviamente non è della Croce rossa internazionale!) e correttamente è denominato " Corpo militare dell'Associazione italiana dei cavalieri dell'Ordine di Malta (ACISMOM) speciale ed ausiliario dell'Esercito italiano ". Essendo improponibile un tale titolo della voce, essa può essere correttamente sintetizzata in "Corpo militare dell'ACISMOM". Puoi cortesemente fare tu (io non ci riesco) una redirect nel senso. Per il testo ho provveduto a correggere le inesattezze e lo ho integrato "ad majorem gloriam dei...e di quelli che tengono al corpo e al SMOM". Grazie. Ah! come mai negli anni non hai mai messo mano su questa voce?--Gentedo (msg) 16:27, 21 mar 2009 (CET)

Ti ringrazio moltissimo per il tuo prezioso intervento. Ho provveduto a "regolarizzare" la fantasiosa denominazione in numerose altre voci dell'ambito militare. Leggo che sei appassionato di araldica ma che non sei conoscitore del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM). Beh! in tali campi potremmo avere parecchie cose da dire. Lo SMOM è argomento complesso. In Italia l'ordine dispone di due organizzazioni: l'ACISMOM ed il CISOM che di tanto in tanto alimentano rivalità reciproche. Il Corpo militare ha oggi una bella organizzazione centrale macome quello della CRI è obsoleto ed è un peso (finanziario) per la Sanità militare che li deve "mantenere". Saprai forse che la Sanità militare delle nostre Forze armate ha una struttura sovrabbondante in via di anemizzazione progressiva; però non si riesce ad unificarla e continua ancora a sovrapporsi con la sanità pubblica che in patria deve comunque sostenere le spese per tutti i residenti, cittadini civili e militari, stranieri, ecc. Tornando allo SMOM, oltre all'élite che governa l'ordine, vi è un vasto numero di persone vicino all'ordine non sempre ben orientato su chi sia esattamente e su come debba operare. Ti soggiungo che lo SMOM è l'ordine cavalleresco più imitato dai falsi ordini; qui mi fermo perchè vorrei evitare querele cui millantatori e falsari, punti nel vivo, sono soliti ricorrere.--Gentedo (msg) 22:40, 21 mar 2009 (CET)

Rinomina immagine Villa Fabbricotti[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, l'immagine File:P1010254.JPG che hai caricato si riferisce a Villa Fabbricotti alla Padula ? Si potrebbe usare nella voce. Ho chiesto la rinomina in Wikipedia:Richieste agli amministratori/marzo 2009#Rinomina immagine Villa Fabbricotti. Ciao --Caduto dal cielo (kaboom!) 15:30, 22 mar 2009 (CET)

Facendo ordine tra i progetti di wiki[modifica | modifica wikitesto]

Salve! Questa settimana sono stato ispirato in cercare di "mappare" i progetti presenti su it.wiki. Nel farlo ho potuto apprezzare come ti fossi già messo all'opera armato di gomma e ramazza. E già che c'ero, anzichè inventariare, mi son permesso di proporre in cancellazione 3 progetti praticamente mai partiti (Guerra civile spagnola, guerra dei 30 anni, arte informale). Ho anche copincollato la "frase" che hai usato in precedenza per proporre progetti in cancellazione (dando per scontata la GFDL). Deve essere la sindrome da pulizie di primavera. Divagazioni a parte, disponibile per coordinarsi per eventuali proposte di miglioramento della pagina elenco progetti/bar tematici/portali progetti (il fatto è che sono tutte pagine non sincronizzate, quindi è anche faticoso inventariare). Comunque sia buon lavoro! --Il palazzo ^Posta Aerea, dal 2005^ 16:18, 22 mar 2009 (CET)

Ordini non nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Ho visto che hai cancellato numerose voci correlate. Io sono ovviamente molto contrariato perchè, non me ne volere, sono convinto che quelle voci invece servono sicuramente a chi è interessato ad una materia molto difficile di cui molti si interessano a sproposito. Peraltro a me apporre quelle voci è costato tempo...Saluti--Gentedo (msg) 14:34, 23 mar 2009 (CET)

Progetti: Let start?[modifica | modifica wikitesto]

Ordunque in Utente:Il_palazzo/Sandbox3 ho iniziato a "quantificare" il numero di progetti.... Diciamo che rende ancor più evidente la completa inutilità di cose come il Template:Bar tematici e l'elenco che compare nell'ancor più inutile Wikipedia:Guida_ai_bar#Bar_tematici_attualmente_aperti. Stiamo a 228 (ma non ho ancora raschiato il fondo di numerose categorie) nella mia sandbox (stimo ce ne siano almeno altri 30-40) e 136 in quella pagina. Ovviamente anche la Portale:Progetti, non rispecchia fedelmente la situazione, mancano i progetti Napoli calcio, calcio a 5, Festività (il Progetto:Festività non era nemmeno categorizzato fino a qualche giorno fa). Quello che vorrei proporre, per iniziare la questione sarà lunga) è di iniziare a segare l'elenco alfabetico Wikipedia:Guida_ai_bar#Bar_tematici_attualmente_aperti con tabella e sostituirlo con un elenco il più completo possibile. Mero elenco in quanto tabelle ed altre formattazioni non rendono gestibile la manutenzione di un elenco di 200 voci. Se non hai obiezioni (visto che anche tu stai lavorando per razionalizzare) vorrei iniziare a proprorre il primo passo: ovvero sostituzione elenco tabellare con elenco alfabetico copiato dalla mia sandbox. --Il palazzo ^Posta Aerea, dal 2005^ 16:41, 24 mar 2009 (CET)

Ok, era principalmente per segnalare di non mettersi al lavoro su analoghe operazioni di inventario. Spero nelle prossime ore/giorni di completare l'inventario --Il palazzo ^Posta Aerea, dal 2005^ 21:05, 24 mar 2009 (CET)
Addendum: 278 progetti inventariati tra "bar tematici e Portale Progetti". Mancano da "tracciare" quelli categorizzati, ma non segnalati nel portale progetti. Darò uno sguardo nei prossimi giorni. Poi restano le incognite dei progetti esistenti ma non categorizzati, nel linkati...
Ai 278 progetti inventariati si aggiungono: 19 progetti tra wikipedia e wikipedia-coordinamento; Almeno 30 progetti cancellati; 11 progetti in cancellazione e 3 progetti che si potrebbero "sicuramente" spostare come sottopagine di progetto (non hanno bar). --Il palazzo ^Posta Aerea, dal 2005^ 22:03, 24 mar 2009 (CET)
E finì che i progetti inventariati fossero 295. Questi quelli che si potevano "trovare" normalmente. Altri esistono ma sicuramente non risultano. Spero a breve di proporre la sostituzione della pagina con la tabella elenco. Se hai voglia e tempo per prendere l'iniziativa... Io oggi e domani moderata vacanza. --Il palazzo ^Posta Aerea, dal 2005^ 15:13, 25 mar 2009 (CET)
Edita pure nella mia sandbox, sono comunque informazioni utili, e almeno siamo in due a sincronizzare. Credo di aver aggiunto i tuoi commenti dalla tua sandbox. --Il palazzo ^Posta Aerea, dal 2005^ 15:31, 25 mar 2009 (CET)
Sì, ho letto che sei in wikipause, comunque segnalo che ho avviato una discussione qui: Discussioni_portale:Progetti#Sostituzione_tabella_elenco_progetti_nella_guida_ai_bar_e_censimento_aggiornato_dei_progetti e che ho rimosso la vecchia tabella, per aggiornare con il censimento completo. Wikipedia:Guida_ai_bar#Bar_tematici_attualmente_aperti. Vedremo come evolverà. Buon wikirelax! --Il palazzo ^Posta Aerea, dal 2005^ 12:57, 31 mar 2009 (CEST)

Sondaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ciao ho fatto la segnalazione al progetto:cattolicesimo, poi sono andato nel bar e...mi sono accorto di non sapere fare la segnalazione ^^' ...puoi farla tu? Ciao,  Eltharion  Totus Tuus 18:56, 24 mar 2009 (CET)

no vabbe sono io che sono rimbambito, volevo dire al wikipediano non al bar ...per questa volta ti sei salvato! XD Ciao :D  Eltharion  Totus Tuus 21:17, 24 mar 2009 (CET)

Camonica[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Chiedo consiglio: vado avanti con la revisione delle voci sulla storia della Val Camonica, o mi fermo in attesa che si decida il da farsi? Perché se passa la linea - che caldeggerei - "prudenziale" (oscurare/spostare in discussione tutti i contributi di Lord Hidelan non immediatamente verificabili), allora rischio di fare un lavoro inutile. --CastaÑa 18:57, 24 mar 2009 (CET)

Intanto mi porto avanti col lavoro. --CastaÑa 18:23, 25 mar 2009 (CET)
Ps. Curioso che quando la problematicità è una vera rogna, tutti latitino; quando invece è una bella vetrina per mettersi in mostra, il conflitto d'edizione sia la norma.

Dubbio sulla successione[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Mi è venuto un dubbio... Ma siamo sicuri che questo ordine sia corretto? Come fanno gli Aosta ad essere prima dei Genova, che sono più antichi? Non dovrebbe essere come sotto forse?

  1. S.A.R. Vittorio Emanuele, principe di Napoli.
  2. S.A.R. Vittorio Emanuele, conte di Torino.
  3. S.A.R. Ferdinando di Savoia-Genova (1884-1963).
  4. S.A.R. Filiberto di Savoia, duca di Pistoia.
  5. S.A.R. Adalberto di Savoia-Genova, duca di Bergamo.
  6. S.A.R. Eugenio di Savoia, duca di Ancona.
  7. S.A.R. Aimone di Savoia, quarto duca d'Aosta.
  8. S.A.R. Amedeo di Savoia, duca delle Puglie


--RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 22:38, 24 mar 2009 (CET)

Ah ecco... Io invece pensavo che i diritti di successione acquisiti non venissero persi, ossia non si venisse retrocessi in caso di nuove nascite. Quindi pensavo che ci fossero prima i Genova, in quanto nati prima degli Aosta, e dopo ci fossero appunto gli Aosta. Vedi? Non si finisce mai di imparare... :o) --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 23:00, 24 mar 2009 (CET)

Domanda numero due: ma se Aimone non avesse avuto figli, chi sarebbe stato l'erede? Pur andando indietro nell'albero genealogico non trovo nessuno... --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 23:09, 24 mar 2009 (CET)

Azz! --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 23:30, 24 mar 2009 (CET)

Monobook[modifica | modifica wikitesto]

Corretto. Non so come facesse a funzionare prima, visto che la funzione "addCustomButton" non la trovo da nessuna parte, comunque adesso usa il metodo standard del resto del monobook. Svuota la cache e dovrebbe funzionare Jalo 17:57, 25 mar 2009 (CET)

Non capisco perche' non ti funziona, a me va il tuo monobook. Ma usi firefox? In ogni caso adesso se svuoti la cache dovresti essere in grado di firmare facendo ALT+F Jalo 11:17, 26 mar 2009 (CET)

Cancellazione voce Inseguito[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Gregorovius, posto quanto scritto a Ignlig.

"Ti chiedo scusa se scriverò troppo e se il mio italiano non sarà perfetto (non sto a spiegarti il perchè.)Inoltre non prendertela, non ce l'abbiamo con te ma vogliamo discuterne." Volevo fari anche una premessa ci sono circa 30 titoli di registi italiani, film importanti e segnatici per alcune culture (tranne che per quella italiana) che sono conosciuti all'estero ma qua vengono cassati. Il problema non è che alcuni film non esistono solo perchè non possono essere scaricati. Così ci ha detto qualcuno. Assurdo! Il film in questione quando l'ho visto io in sala, aveva la sala piena. Il film aveva fonti certe e verificabili, inoltre può essere richiesto gratuitamente all'indirizzo www.dembleefilm.com o richiesto a diversi istituti di cultura come quello di Marsiglia o di Lima. La voce esiteva da 4 anni, non era stata creata da me ma ne avevo sviluppato la trama. Cmq...posto quanto scritto anche al tuo collega Inglig:

"Volevo sapere come mai è stata cancellata la voce in oggetto che avevo cercato di correggere con cura e studio cartaceo grazie anche all'ausilio di un collega:( Ho cercato di migliorare questa voce così come ho fatto con altre vedi, 3 Stooges, Melodramma, Peter Lorre ecc... L'autore in oggetto, si trovava su Wickipedia da circa 2 anni e il suo film "Inseguito" da 4, credo che una voce venga anche supportata dalle volte che viene cliccata. Su imdb il gradimento dell'autore in esame è del 264%, questo vuol dire che la sua pagina è viene aperta spesso. Nella discussione c'erano diversi commenti fatti da me, fan di cinema indipendente e cultore dei due discreti (non ottimi) film di Guardabascio, ma c'erano anche alcuni commenti di persone che avevano visto o possedevano materiale sull'autore, tra cui un libro letto anche nelle scuole "My Own.Una guerra privata", quindi da migliaia di giovani. La voce è stata sviluppata con cura e dovizia di particolari, ci siamo basanti su fonti cartacee e non solo e abbiamo postato tutti i riferimenti del caso. Sia ben chiaro, non credo che Guardabascio sia Fellini, ma dietro quei due film c'erano due idee di produzione che potevano essere monito e esempio per chi le cercava, pensa che il secondo film "Addio Notte Bianca" non l'avevo ancora inserito perchè ci stavo lavorando, ti dico solo che il film (3 episodi che si interlacciano), è stato girato con 16 telecamere differenti in soli tre giorni di riprese l'80% durante la notte bianca del 2003(quella del black-out), un giorno a Sarayevo più un giorno per i raccordi finali. Stavo verificando tutte le fonti prima di poter dare per buono quanto scritto e postare. Sapessi quanto possono insegnare metodi produttivi come questo a chi come noi vuole fare cinema in un sistema che non te lo permette e siamo costretti a emigrare. Sai meglio di me che il nostro sistema cinematografico è chiuso e, spulciando su internet, puoi vedere come alcuni film siano riusciti a varcare confini e a vincere premi. Autori come Manni, Guardabascio, Baldoni ecc...sono invisibili anche perchè noi accettiamo un sistema sbagliato. Credo che questa cancellazione sia stata affrettata senza verificare tutte le fonti (specie quella meno usata e che si chiama: emeroteca) del caso. Questa cancellazione mi delude non perchè io ne sia l'autore ma perchè chi ha cancellato questa voce come tante altre non sa che alcuni film, libri, fumetti ecc...hanno altri lettori, altri occhi che non sono quelli tout-court, quelli che definirei "commerciali". Non stiamo parlando di Pinco Pallino ma di opere che spesso hanno dei fan. Io, il mio amico Harry o altre persone abbiamo i nostri gusti, possiamo fare le nostre ricerche e crediamo che un'enciclopedia viene fatta anche e soprattutto per chi cerca, non per chi scrive. Ricordavo, nella discussione, che in Wickipedia ci sono i nomi di tutti i partecipanti al GF e non ci autori che hanno prodotto e fatto conoscere il nostro cinema povero e la nostra letteratura indipendente anche all'estero. Una volta abbiamo provato a sviluppare la voce del film Zero Kelvin, capolavoro assoluto del cinema norvegese, ce la bloccarono perchè non si conosceva, ora potete cercarla senza problemi, ora che quel film non ha più lo stesso spessore e il clamore che aveva quando lo vedemmo a soli 15 anni nel 1996, ora è inutile parlarne, ora che pensate che Nói Albínói sia un capolavoro del cinema nordico. Se cerchi su internet, ti accorgerai che "Inseguito" è stato inserito in una rassegna di nuovo cinema cubano perchè l'isola caraibica ha dato una patria a un film che in Italia non si voleva mostrare perchè era costato troppo poco. Io la prima volta l'ho visto a Dublino in una rassegna. Ci sono persone che amano l'arte meno commerciale ma prodotta e verificabile senza tanti castelli in aria e io credo sia assurdo che alcune voci esistano su siti cinesi e non su pagine italiane. Comunque quel che è fatto è fatto e vorrei citare un mio amico "L'Italia ti perdona tutto, tranne il successo, finchè sei in vita!" per questo preferiamo lavorare all'estero. La lezione che ci avete dato con questa cancellazione: In Italia non possiamo dire che un film, un lungometraggio sia ben chiaro, può costare meno, moltoooooo meno di un milionedi euro.

Apriremo un fan club di cinema indipendente:) Se volete segnalarci opere indipendenti ma con fonti certe e verificabili, segnalatecele cercheremo di parlarne aggirando le baronie e aprendo la pagina sul Wickipedia Inglese. Un altro sguardo sul mondo è possibile." Robyeco e Harry

MTV The Most[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Gregorovius! MTV The Most è un normalissimo programma televisivo (inciclopedico) come tanti altri. non capisco, perchè sarebbe enciclopedicità dubbia?--Dear87 (msg) 18:50, 26 mar 2009 (CET)

Ri-nobili spagnoli[modifica | modifica wikitesto]

Scusa se rompo ancora le balle, ma la ricreazione della categoria significa che ora posso usarla o semplicemente Ary non sapeva nulla della discussione in corso? Jalo 12:24, 27 mar 2009 (CET)

Come non detto. Ri-cancellata Jalo 12:07, 30 mar 2009 (CEST)

Per i vescovi cattolici[modifica | modifica wikitesto]

Comunque vadano a finire i sondaggi, credo che si dovrebbero creare delle liste di vescovi con i seguenti campi: nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, data di ordinazione sacerdotale, data di ordinazione a vescovo, nome del vescovo ordinante (questa e' l'informazione di gran lunga piu' interessante perche' determina la successione episcopale), diocesi, cariche rilevanti ricoperte dopo l'ordinazione episcopale, luogo di morte, data di morte. Mi piacerebbe sapere qual'e' il tuo parere. Credo che sarebbe relativamente facile da costruire e ci sarebbe il vantaggio che da un'unica lista si potrebbe ricostruire interamente l'albero genealogico episcopale (certo, immagino che vi saranno necessariamente una montagna di dati mancanti, ma quelli, almeno in teoria, si possono sempre trovare ed aggiungere). In questo modo, la cancellazione della voce relativa ad un vescovo non enciclopedico provocherebbe un danno minimo in quanto verrebbe salvata l'informazione fondamentale della relazione all'interno dell'albero genealogico. Nt 09:22, 28 mar 2009 (CET)

Villa Fabbricotti[modifica | modifica wikitesto]

Ricordi il mio messaggio sulle due immagini? Le ho messe su Commons con i nomi File:Foresteria_Fabbricotti_Montia3.JPG e File:Foresteria_Fabbricotti_Montia4.JPG. Nel tempo che imparavo a farlo e lo facevo, l'utente Sailko caricava su Commons anche le altre due, e migliorava pure la voce Villa Fabbricotti alla Padula. Viva la collaborazione tra wikipediani! --Caduto dal cielo (kaboom!) 21:30, 30 mar 2009 (CEST)

Ma la "wikipausa da nervoso" non sarà per caso dovuta alle illazioni di Miss Perle, vero? Perché è inutile farsi venire il nervoso per le stupidaggini sputate da una persona tanto meschina. Controlla i miei edit e vedrai che ho imparato a fare buon uso delle tue immagini ;) --Caduto dal cielo (kaboom!) 22:10, 2 apr 2009 (CEST)

Scoop![modifica | modifica wikitesto]

Ho trovato una vera bomba... Questo qua è l'elenco completo di tutte le concessioni nobiliari fatte da Umberto II. Dall'elenco di vede che il Re non ha mai conferito ad Emanuele Filiberto il titolo di Principe di Piemonte (e questo lo sapevamo), ma non gli ha mai conferito neanche quello di Principe di Venezia! I sospetti erano dunque fondati! --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 00:52, 31 mar 2009 (CEST)

Grazie[modifica | modifica wikitesto]

Grazie Gregorius!!!