Utente:Giskard89/sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lealtà-Azione
AbbreviazioneLA
TipoAssociazione culturale
Fondazionecompletare
Scopopolitico
Sede centraleBandiera dell'Italia Milano
PresidenteBandiera dell'Italia Stefano Del Miglio
MottoLa nostra Rivoluzione è lo spirito comunitario
Sito web

Lealtà-Azione è un associazione culturaleitaliana. Bla Bla Bla

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ezra Pound, il poeta statunitense a cui CasaPound si è ispirata per il proprio nome

«È vero, siamo fascisti. Ma del terzo millennio.»

Secondo lo storico svizzero Aram Mattioli, il fenomeno di CasaPound sarebbe da inserirsi nel rifiorire in Italia di movimenti di destra radicale e revisionista successivamente al 1989, soprattutto allo "sdoganamento" della destra italiana avviata dal primo governo di Silvio Berlusconi del 1994-95 che coinvolse e legittimò il Movimento Sociale Italiano[3]. Una ricerca universitaria presentata all'European Sociological Association Conference nel 2013 mette in relazione la crescita di CasaPound con il periodo di forte crisi economica attraversato dall'Italia[4].

Una caratteristica di questo movimento, secondo il sociologo Emanuele Toscano, sarebbe quello di voler proporre "una diversa interpretazione del fascismo volta a superare la dicotomia destra-sinistra", differenziandosi rispetto agli orientamenti classici dell'estrema destra[5]. Tuttavia è da rilevare come il rifiuto di una collocazione tradizionale sia stata una posizione molto diffusa nei decenni precedenti per una parte rilevante dei movimenti neofascisti in Italia come il FUAN-Caravella del 1968 e il successivo movimento Terza Posizione, tra i cui fondatori vi era Gabriele Adinolfi, in seguito vicino a CasaPound[6][7]. Secondo lo storico tedesco Volker Weiss "CasaPound è riuscita a creare un ambiente attraente per alcuni giovani fondendo cultura pop e neofascismo".[8] In una ricerca del think tank inglese Demos CasaPound viene definito come "uno dei più interessanti e ambigui movimenti populisti emergenti in Europa negli ultimi anni"[9].

Il nome, ispirato al poeta Ezra Pound, fa particolare riferimento ai suoi Cantos contro l'usura, alle posizioni economiche di critica tanto al capitalismo quanto al marxismo ed alla sua adesione alla Repubblica Sociale Italiana[10]. I riferimenti politici dell'associazione sono più precisamente legati all'ideologia fascista, con particolare attenzione al Manifesto di Verona, alla Carta del Lavoro ed alla legislazione sociale del Fascismo stesso. Il simbolo scelto è una tartaruga stilizzata, dal guscio ottagonale.

La prima occupazione fatta utilizzando il nome CasaPound, fu quella del 26 dicembre 2003 a Roma da parte di un gruppo di giovani facente riferimento all'area ONC/OSA (acronimo di "Occupazioni Non Conformi e Occupazioni a Scopo Abitativo") e provenienti dall'esperienza precedente di CasaMontag alle porte di Roma. L'edificio, un ex palazzo governativo al nº 8 di via Napoleone III, è diventato in seguito la sede nazionale del movimento e dell'associazione CasaPound Italia. Nel 2010 vivono a CasaPound 23 famiglie per un totale di 82 persone.[11][12]

CasaPound iniziò a trovare visibilità mediatica nel 2004, con interviste ad alcuni suoi aderenti e servizi televisivi nelle trasmissioni Lucignolo, Le Invasioni Barbariche, Matrix e in uno speciale sulla destra radicale romana andato in onda su Current TV Italia.

Il centro sociale CasaPound a Roma
Militanti di CasaPound e dell'associazione di Protezione Civile ‘La Salmandra' impegnati in Abruzzo nei giorni dell'emergenza terremoto del 2009

Nei due anni successivi CasaPound moltiplicò le occupazioni a Roma[11][13][14][15]: le autorità risposero in molti casi con sgomberi[16][17].

Nel 2006 CasaPound decise di entrare nel partito Movimento Sociale Fiamma Tricolore[18][19]. Il periodo è contraddistinto da azioni dimostrative, come l'assalto alla "bolla" del programma televisivo Grande Fratello nel 2008 a Roma[20], insieme ad altre occupazioni di edifici[21]. Nel 2008, per protesta contro la mancata organizzazione di un congresso nazionale, CasaPound occupò la sede centrale romana della Fiamma Tricolore, venendone espulsa[22].

In seguito al terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009, CasaPound Italia portò il suo aiuto nelle zone colpite, dove gestì un campo fisso e alcuni magazzini[23][24], guadagnando apprezzamenti per l'opera svolta da parte dell'amministrazione comunale di Poggio Picenze[25]. Nel 2010 il movimento ha proseguito la collaborazione con la Protezione civile in occasione di diverse emergenze[26][27][28]. Successivamente a questa esperienza viene costituita La Salamandra, associazione di protezione civile legata al movimento, che prosegue la sua azione in ulteriori situazioni di emergenza, in particolar modo in occasione del terremoto in Emila del 2012[29][30].

Con una delibera approvata nel 2007 dalla giunta Veltroni la sede centrale di CasaPound in via Napoleone III viene riconosciuta tra le “occupazioni storiche” di Roma ed inserita nella graduatoria speciale per l'emergenza abitativa[31]. Nel maggio 2011 il Comune di Roma, attraverso una delibera di giunta, si è impegnato a trovare un accordo con l'Agenzia del Demanio, proprietaria dell'immobile occupato di via Napoleone III, ipotizzando un permuta patrimoniale dello stabile per un corrispettivo di 11,8 milioni di euro[32][33]. In seguito alle polemiche dell'opposizione di sinistra[34] ed alla contrarietà di CasaPound stessa[35], il Comune decide di non procedere con la permuta[36].

A partire dalle elezioni amministrative 2011 CasaPound ha presentato propri candidati alle elezioni locali in liste civiche o di centro-destra[37][38] riuscendo a far eleggere alcuni suoi rappresentanti[39][40]. Dalle elezioni 2013 invece decide di presentarsi ufficialmente con una propria lista autonoma sia in ambito nazionale che amministrativo[41][42].

Alle Elezioni Europee 2014 CasaPound sostiene in modo decisivo l'elezione nella Circoscrizione Italia centrale del leghista Mario Borghezio[43]. Da questo risultato nasce una vera e propria collaborazione tra CasaPound e la Lega. Più volte Mario Borghezio partecipa a Roma a manifestazioni contro l’immigrazione ed il degrado delle periferie organizzate da CPI e comitati di quartiere[44][45]. Successivamente Matteo Salvini visita la sede centrale di via Napoleone III per incontrare i dirigenti di CasaPound[46] e la manifestazione nazionale della Lega contro l’immigrazione il 18 ottobre 2014 a Milano vede la partecipazione ufficiale di CPI con qualche migliaio di militanti[47][48].

CasaPound ha promosso iniziative anche al di fuori del territorio italiano attraverso la sua onlus Solidarité Identites[49][50][51]. Le attività del movimento sono state oggetto di attenzione da parte di alcuni media stranieri[52][53][54][55].

Annualmente CasaPound Italia organizza una festa nazionale chiamata Direzione Rivoluzione che si tiene a Roma, presso lo spazio occupato dal movimento chiamato Area19, e prevede una serie di dibattiti politico-culturali con la partecipazione di politici, giornalisti e scrittori e concerti di musica alternativa[56][57][58].

Sul modello dei centri sociali di destra e direttamente ispirati all'esperienza italiana di CasaPound nascono realtà simili anche in altri paesi europei, come Haus Montag in Germania[59] e Casal Tramuntana in Spagna[60].

Attività e principali proposte[modifica | modifica wikitesto]

Manifestazione Casapound a Bolzano, rivolta contro il depotenziamento del Monumento alla Vittoria

Dal periodo di attività del primo centro sociale occupato in poi sono state organizzate iniziative ed incontri culturali con diversi ospiti, tra cui Luca Telese[61], Nicolai Lilin[62], Antonio Pennacchi[63], esponenti della destra radicale italiana tra cui Gabriele Adinolfi e Giovanni Damiano, l'allora sottosegretario agli Esteri Stefania Craxi[64], l'ex-brigatista Valerio Morucci[65], la comunità cinese[66] e la deputata del Partito Democratico Paola Concia[67]. In occasione dell'incontro con la Concia, attivista per i diritti LGBT, CasaPound Italia si è dichiarata favorevole al riconoscimento di una forma di unioni civili anche per gli omosessuali, a differenza della maggior parte dei movimenti politici della destra italiana ed europea, pur esprimendosi in maniera contraria su matrimonio ed adozioni[68].

Il centro sociale ha un suo gruppo musicale di riferimento, gli Zetazeroalfa, fondato anch'esso da Iannone; promuove inoltre attività sportive (escursionismo, paracadutismo, sub più altre discipline)[69][70][71], sociali[72][73], sindacali[74] e ricreative, compresa una compagnia teatrale (Teatro non conforme F. T. Marinetti), una web radio (Radiobandieranera), una Web TV (Tortugawebtv), una rivista mensile (Occidentale) ed una trimestrale (Fare Quadrato).

La prima manifestazione nazionale di CasaPound è stata nel marzo 2011 a Bolzano[75], successivamente Napoli[76] a novembre e Roma[77] nel 2012.

Nel corso degli anni CasaPound ha elaborato alcune proposte di legge promosse attraverso campagne nazionali di raccolta firme. La principale è quella del Mutuo Sociale[78], ispirata alla politica economica fascista[79] del Manifesto di Verona[80], che prevede la costruzione con soldi pubblici di case popolari da vendere a famiglie italiane attraverso un mutuo che non passa attraverso le banche e pertanto senza interessi[81]. Questa proposta viene discussa in vari consigli comunali [82] [83] e nel 2011 la Regione Lazio la inserisce all’interno del suo Piano Casa[84].

Altre proposte di legge elaborate dal movimento sono Tempo di Essere Madri, che chiede la riduzione dell’orario lavorativo a parità di retribuzione per le donne con figli di età compresa tra 0 e 6 anni[85] [86], e Ferma Equitalia, che vuole limitare i poteri dell’agenzia di riscossione[87].

Nel suo programma ufficiale CasaPound propone un controllo pubblico del sistema bancario e di quello monetario, la chiusura del mercato nazionale ai paesi che praticano concorrenza sleale, l’abolizione delle leggi sul precariato, il blocco dell’immigrazione e una nuova IRI per salvare le aziende in crisi[88].

Blocco Studentesco[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Blocco Studentesco.

Nel 2006 il movimento sorto intorno al primo centro sociale si dotò di una sua organizzazione studentesca, con il nome di "Blocco Studentesco".

Controversie e critiche[modifica | modifica wikitesto]

Manifesto di CasaPound dell'ottobre 2011, celebrante la Marcia su Roma

A causa dell'esplicito richiamo all'ideologia e alla storia del fascismo, CasaPound è stata oggetto di numerose critiche e contestazioni. In particolare sono state presentate interrogazioni da parte di parlamentari del PD in materia di propaganda fascista[89] e sull'attività e le violenze dell'articolazione studentesca del movimento.[90] Lo scrittore Erri De Luca[91] ha sottoscritto una raccolta firme contro la presenza di CasaPound e Blocco Studentesco nei luoghi della formazione.[92] Numerose contestazioni si sono verificate all'apertura delle sedi del movimento in varie città d'Italia da parte di associazioni (l'ANPI in particolare) partiti politici, gruppi e comitati antifascisti[93][94].

L'aver adottato Ezra Pound come simbolo del movimento ha provocato polemiche sull'opportunità dell'operazione da parte della figlia del poeta statunitense, Mary de Rachewiltz, che ha lamentato una distorsione del significato del lavoro di Ezra Pound parlando apertamente di una “indebita appropriazione” dell'immagine del padre[95][96]. Nel dicembre 2011, a seguito dei due omicidi razzisti[97] avvenuti a Firenze, la figlia di Ezra Pound ha dichiarato al The Guardian e al Corriere della Sera di procedere per le vie legali in quanto ritiene infangato il nome di suo padre e affermando che: «Un'organizzazione politica compromessa come questa non ha nulla a che fare con il nome Pound»[98][99].

Hanno suscitato polemiche le aperture nei confronti di personalità del mondo della cultura e della politica contemporanea culturalmente più affini alla sinistra politica come Che Guevara[100][101], Peppino Impastato[102][103], Rino Gaetano[104][105], Bobby Sands[106] e Carmelo Bene[107].

Scontri ed episodi di violenza[modifica | modifica wikitesto]

L'ingresso della sede di CasaPound Bologna danneggiato da un attentato incendiario nel 2009

Nel corso degli anni CasaPound si è trovata al centro di svariati episodi di violenza, sia come parte in causa che come parte lesa.

Numerose sono le aggressioni che gruppi, partiti e associazioni di sinistra affermano di aver subito da esponenti di CasaPound[108][109][110][111][112][113]. Il fondatore e presidente dell'Associazione Gianluca Iannone nel 2009 è stato condannato in primo grado a 4 anni per aggressione ai danni di un carabiniere in borghese durante una rissa il 25 aprile 2004.[114][115] Alberto Palladino, dirigente di CasaPound Italia del IV Municipio di Roma, viene condannato a 2 anni e 8 mesi per l'aggressione ad alcuni esponenti dei Giovani Democratici[116][117].

Da parte sua l'associazione ha denunciato numerose aggressioni ai danni di militanti di CasaPound Italia e Blocco Studentesco, nonché attacchi alle proprie sedi ed occupazioni da parte dei militanti di vari gruppi dell'estrema sinistra. Questi episodi di violenza sono stati oggetto di un'interrogazione parlamentare presentata dal senatore On. Domenico Gramazio[118], di una interrogazione a risposta scritta dell'On. Francesco Aracri[119] e di un'interpellanza parlamentare dell'On. Enzo Raisi[120]. CasaPound Italia ha inoltre presentato centinaia di querele per calunnie e diffamazioni ricevute a mezzo stampa.[121]

Durante le proteste di ottobre 2008 contro la riforma Gelmini, i giovani del Blocco Studentesco (il movimento di CasaPound Italia presente in scuole ed università) parteciparono alle manifestazioni, divenendo protagonisti di scontri fra studenti a Piazza Navona durante il presidio del 29 ottobre presso il Senato.[122] A questo episodio è legata l'irruzione dei militanti di CasaPound Italia negli studi RAI di via Teulada a Roma la notte del 4 novembre 2008.[123] L'irruzione fu presentata come una protesta contro il video trasmesso da Federica Sciarelli durante la trasmissione "Chi l'ha visto?" del giorno precedente, che ritraeva i giovani di Blocco Studentesco aggredire studenti durante la manifestazione del 29 ottobre[124]. Questa irruzione suscitò l'attenzione dei media, condanne del mondo politico e indagini della polizia (a seguito della denuncia sporta dalla Rai).[123]

Le sedi e i militanti di CasaPound sono stati oggetto di diverse azioni violente, fra cui l'incendio della sede di Bologna[125], il danneggiamento della sede di Pistoia con l'aggressione degli occupanti[126][127], l'assalto alla sede di Cuneo[128][129]. L'assalto alla sede di Cuneo si è concluso da un punto di vista giudiziario con la condanna di sedici aggressori tutti facenti parte dell'estrema sinistra ad alcuni anni di carcere (sospesi per condizionale) e al pagamento di un risarcimento a Casapound[130]

A Napoli, in occasione dell'occupazione di un ex-convento da parte dei militanti di CasaPound, si sono protratti per giorni episodi di violenza tra opposti schieramenti[131][132][133]. Sempre a Napoli durante una manifestazione per il 1º maggio del 2010 un giovane militante di CasaPound viene aggredito e accoltellato al torace[134]. In seguito alle indagini sono stati arrestati due appartenenti all'estrema sinistra con l'accusa di tentato omicidio[135][136].

Il 14 aprile 2011 Andrea Antonini, Consigliere Circoscrizionale del XX Municipio di Roma e vicepresidente di CasaPound viene gambizzato[137][138][139]. Alcuni giorni dopo viene intercettata una lettera minatoria indirizzata dal "Fronte Antimperialista combattente" al sindaco di Roma Gianni Alemanno in cui si fa riferimento all'attentato contro Antonini.[140].

Nel luglio del 2012 esponenti di CasaPound, tra cui il leader Gianluca Iannone, aggrediscono a Viterbo il giornalista Filippo Rossi, facendo irruzione al Festival Culturale Caffeina. I responsabili dell'aggressione accusavano il giornalista di diffamazione nei confronti dell'associazione.[141]

Nel dicembre 2013, nell'ambito della protesta estesa a tutto il territorio italiano e capeggiata dal Movimento dei forconi, un centinaio di attivisti dell'associazione ha manifestato davanti alla sede romana dell'Unione europea. In questo contesto si sono verificati scontri con le forze dell'ordine intervenute in assetto antisommossa. Tra i fermati dalla polizia vi è anche il vicepresidente di CasaPound, Simone Di Stefano, che viene arrestato con l'accusa di furto pluriaggravato[142] per aver sottratto come gesto dimostrativo la bandiera della UE sostituendola con quella tricolore. Per questo fatto Di Stefano verrà poi condannato per direttissima a tre mesi di reclusione.[143]


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Roma, Casapound spiazza tutti
  2. ^ Il Corriere del Mezzogiorno: Intervista aI leader di CasaPound
  3. ^ Aram Mattioli, "Viva Mussolini". Die Aufwertung des Faschismus im Italien Berlusconis, Ed. Ferdinand Schöningh, Paderborn, 2010, ISBN 978-3-506-76912-1
  4. ^ The Appeal of Neofascism in times of crisis: the experience of CasaPound Italia
  5. ^ Daniele di Nunzio e Emanuele Toscano, Dentro e fuori Casapound. Capire il fascismo del Terzo Millennio, Armando Editore, Roma, 2011. ISBN 88-6081-926-1
  6. ^ Nicola Rao, La fiamma e la celtica, p. 353
  7. ^ Nicola Antolini, Fuori dal Cerchio, p. 168
  8. ^ BergamoNews
  9. ^ Jamie Bartlett-Jonathan Birdwell-Caterina Froio, The New Face of Digital Populism, 2012, [1]
  10. ^ Antonio Maconi, Ezra Pound per il Popolo di Alessandria del 1943/44
  11. ^ a b Domenico Di Tullio, Centri sociali di destra. Occupazioni e culture non conformi. 2006, Roma, Castelvecchi. ISBN 88-7615-105-2
  12. ^ Il Tempo - Spettacoli - di MARIO BERNARDI GUARDI Sono fascisti i ragazzi di Casa Pound e del Blocco Studentesco? È da qualche anno che politici, giornalisti, sociologi si pon...
  13. ^ http://www.dweb.repubblica.it/dweb/2006/10/28/attualita/attualita/072rau52272.html
  14. ^ http://cerca.unita.it/data/PDF0113/PDF0113/text6/fork/ref/061087rh.HTM
  15. ^ Parioli, nella casa occupata gli immigrati sventolano il tricolore
  16. ^ Legislatura 14, Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-07914
  17. ^ Garbatella.it
  18. ^ Nicola Rao La Fiamma e la Celtica 2006, Roma, Sperling & Kupfer
  19. ^ La storia
  20. ^ Grande Fratello: brivido, articolo sul "Sole 24 Ore" del 22 gennaio 2008.
  21. ^ AA. VV., Area 19, Società Editrice Barbarossa, 2008
  22. ^ Blocco Studentesco
  23. ^ La bontà non è sinistra I volontari di destra donano cibo, vestiti e pannolini - Interni - ilGiornale.it
  24. ^ "No ai volontari in camicia nera" - LASTAMPA.it
  25. ^ L'Aquila: faremo i ragazzi di Casapound cittadini onorari - ParvapoliS
  26. ^ MALTEMPO: CASAPOUND ITALIA IN AZIONE PER EMERGENZA ALLUVIONE - AgenParl - Agenzia Parlamentare per l'informazione politica ed economica
  27. ^ Alluvione Veneto, i volontari di CasaPound Italia in azione nel padovano - Adnkronos Cronaca
  28. ^ http://www.controluce.it/italia-politica/alluvione-i-volontari-di-casapound-italia-ad-aulla
  29. ^ Due campi a Ferrara parlano pugliese con “La Salamandra”, Quotidiano di Bari, 7 giugno 2012, p.7
  30. ^ Chiude il campo: 10mila euro per 40 giorni di accoglienza, Il Resto del Carlino (Ferrara), 5 luglio 2012, p. 2
  31. ^ Bilancio, CasaPound: nostra occupazione inserita in delibera Veltroni, Roma 2013.org, 11 maggio 2011
  32. ^ E' giusto finanziare CasaPound, l'Espresso, 16 maggio 2011
  33. ^ Su CasaPound sinistra strumentalizza, Libero, 9 novembre 2012
  34. ^ Casapound, Marroni (Pd): "Chiediamo stralcio immobile dalla delibera"
  35. ^ Roma: Casapound, d'accordo con Pd, Campidoglio non acquisisca immobile
  36. ^ Il Campidoglio non dà casa a Casapound
  37. ^ DI DIO NOSTRO CANDIDATO Casapound in campo, in Lista Tosi, 14 aprile 2012. URL consultato il 25 agosto 2012.
  38. ^ http://www.arezzonotizie.com/attualita/dalla-politica/61234-casa-pound-arezzo-nel-buio-la-luce-di-roberto-bardelli
  39. ^ Amministrative: CasaPound Italia elegge 7 consiglieri comunali tra Lazio, Abruzzo e Toscana
  40. ^ AMMINISTRATIVE: CASAPOUND, CINQUE CONSIGLIERI ELETTI - AgenParl - Agenzia Parlamentare per l'informazione politica ed economica
  41. ^ CasaPound Italia corre in 14 circoscrizioni alla Camera e 11 al Senato
  42. ^ Regionali, Di Stefano candidato Casapound
  43. ^ Europee, Lega Nord: al centro eletto Mario Borghezio
  44. ^ Infernetto, residenti in piazza con il leghista Borghezio e i leader di Casapound
  45. ^ Borghezio a Tor Sapienza con i dirigenti di Casa Pound: "Ma non voglio creare problemi"
  46. ^ Salvini e Casa Pound, la strana coppia
  47. ^ Lega e Casa Pound in piazza Duomo. Salvini: “Sospendere trattato di Schengen”
  48. ^ Immigrati, i leader di CasaPound: «Con la Lega Nord vicinanza d’intenti»
  49. ^ Myanmar, volontari italiani in missione tra i Karen, in Adnkronos, 27 settembre 2010. URL consultato il 1º giugno 2011.
  50. ^ In campo per le minoranze etniche del Kosovo, in Controluce, 10 gennaio 2011. URL consultato il 1º giugno 2011.
  51. ^ Solidarietà: la onlus di CasaPound Italia sbarca nel Sud-est asiatico, in Thailandianews.it. URL consultato il 24 agosto 2012.
  52. ^ Mussolinis Enkel. "Casa Pounds" rechte Jugendzentren in Italien, in 3sat, 4 marzo 2011. URL consultato il 1º giugno 2011.
  53. ^ Italian far right get boost amidst country's economic troubles, in RT, 7 marzo 2011. URL consultato il 1º giugno 2011.
  54. ^ Муссолини вместо Берлускони?, in Svoboda News, 16 febbraio 2011. URL consultato il 1º giugno 2011.
  55. ^ Le Monde, CasaPound, sous la carapace du nouveau fascisme italien, 4 aprile 2014. URL consultato il 7 marzo 2015.
  56. ^ CasaPound Italia: dal 20 al 23 a Roma la festa nazionale ‘Direzione Rivoluzione’
  57. ^ A Roma la festa nazionale di CasaPound Italia
  58. ^ CasaPound Italia: in 1.500 alla festa nazionale
  59. ^ Neue Rechte auf Italiens Straßen
  60. ^ Un grup antisistema d'ultradretra s'instal·la al barri del Clot de Barcelona
  61. ^ “Cuori neri”, il libro di Luca Telese, presentato Casa Pound - Abitare a Roma
  62. ^ Nicolai Lilin: «Andare a CasaPound è un dovere»
  63. ^ Latina 24ore.it - L'epopea di Latina, Pennacchi e De Marchis ospiti a Casapound
  64. ^ Casa Pound, i “fascisti del terzo millennio” celebrano Bettino Craxi | Blitz quotidiano
  65. ^ Morucci a Casapound: folla lo applaude, nemici ma senza discriminazione - Italia - l'Unità
  66. ^ Conferenza-tra-CasaPound-e-comunità-cinese-di-Roma-del-19-dicembre-2011
  67. ^ http://www.altroquotidiano.it/?p=13651 L'Altro Quotidiano - Diritti dei gay. Paola Concia a CasaPound: «Per molti aspetti più d'accordo con loro che con il Pd»
  68. ^ Unioni Civili, diritti e doveri – Omofobia ed organizzazioni omosessuali
  69. ^ La Muvra - Gruppo Escursionistico Montano
  70. ^ http://www.libero-news.it/news/350402/Sport__Taricone__padrino__gruppo_paracadutismo_di_CasaPound.html
  71. ^ Arrivano i 'Diavoli di mare': i sub di CasaPound
  72. ^ CasaPound Italia giovedì promuove una raccolta di sangue in 25 piazze italiane
  73. ^ OSTIA: CASAPOUND APRE SPORTELLO CONSULENZA PER FAMIGLIE E LAVORATORI
  74. ^ Casapound choc: 'Buon 1º maggio, lavoratore suicidato'
  75. ^ In tremila al corteo promosso da CasaPound Italia Bolzano è Italia
  76. ^ Manifestazione CasaPound tensione ma niente incidenti - Napoli - Repubblica.it
  77. ^ CasaPound sfila in Prati: "La nostra idea diventa azione"
  78. ^ [2]
  79. ^ Francesco Germinario, Destre radicali e nuove destre. Neofascismo, neonazismo e movimenti populisti, in Dizionario dei fascismi. A cura di Pierre Milza, Serge Berstein, Nicola Tranfaglia, Brunello Mantelli, Milano, Bompiani, 2002, pp. 691-94.
  80. ^ Il Manifesto di Verona recita al p. 15 che la casa era un diritto, veniva creato l'Ente Nazionale per la Casa del Popolo per dare la casa a ogni lavoratore, costruendone di nuove o col riscatto, affittandone ai lavoratori, una volta pagato la casa diventava proprietà del lavoratore ("mutuo").
  81. ^ [3]
  82. ^ [4]
  83. ^ [5]
  84. ^ [6]
  85. ^ [7]
  86. ^ [8]
  87. ^ [9]
  88. ^ [10]
  89. ^ La senatrice Soliani chiedeva “quali iniziative il Governo intenda assumere per impedire la diffusione di una chiara propaganda di ispirazione neofascista, contraria ai nostri comuni valori costituzionali” in http://montanara-parma.blogautore.repubblica.it/2009/12/29/soliani-pd-casa-pound-associazione-neofascista-va-contro-costituzione/
  90. ^ http://www.giuseppeberretta.it/documenti/interr_univ_casapound.doc
  91. ^ CasaPound, "Il rione si ribelli e mandi via quei ragazzi", in La Repubblica, 30 settembre 2009.
  92. ^ Atenei, "No alle liste neofasciste" Appello e assemblee a Roma - Repubblica.it
  93. ^ Aggiornamento Adesioni Appello Contro L'Apertura Di Casapound A Quarto Oggiaro
  94. ^ Comunicato stampa SEL – Apertura sede Casapound | Sinistra Ecologia Libertà
  95. ^ Giù le mani da mio padre Ezra Pound, in Corriere della Sera, 1º aprile 2010.
  96. ^ La Repubblica, 24 novembre 2011
  97. ^ Agguato razzista nei mercati di Firenze. Un killer spara a 2 senegalesi e si uccide. Ha aperto il fuoco al mercato di piazza Dalmazia. Poi nel pomeriggio ha sparato al mercato di San Lorenzo e si è ucciso. Si tratta di un militante di estrema destra 14 dicembre 2011, Il Corriere della Sera
  98. ^ Ezra Pound's daughter aims to stop Italian fascist group using father's name. CasaPound, named after the American poet, was supported by a racist who killed two African men in Florence 23 dicembre 2011, (The Guardian)
  99. ^ La figlia di Ezra Pound denuncia Casapound. Mary de Rachewiltz: «Non usate il nome di mio padre. La vostra organizzazione è compromessa» 24 dicembre 2011, Il Corriere della Sera
  100. ^ L'«altro» Che Guevara: da mito della sinistra a guerrigliero dell'ultradestra - Roma - ilGiornale.it
  101. ^ Casa Pound Salerno: convegno sul «Che» Militanti di sinistra pronti al boicottaggio - Corriere del Mezzogiorno
  102. ^ http://www.livesicilia.it/wp-content/uploads/casapoundpeppino.jpg
  103. ^ Mafia, Sicilia: Casapound, “Omaggiare Impastato Giusto E Doveroso” | Irispress
  104. ^ Musica: Casapound Celebra Rino Gaetano Con Migliaia Di Manifesti In Tutta Italia - Adnkronos Spettacolo
  105. ^ Cantiere contro Casa Pound Gaetano non era di destra - Repubblica.it » Ricerca
  106. ^ Bobby Sands Cyder. Casapound Italia “Non Ha Il Diritto Di Usare Bobby Sands” | The Five Demands
  107. ^ La figlia di Bene: «CasaPound
    non usi mai più il nome di papà» - Italia - l'Unità - notizie online lavoro, recensioni, cinema, musica
  108. ^ "Aggressione fascista a Bari vecchia" Un ragazzo colpito con un pugno al volto - Bari - Repubblica.it
  109. ^ "Aggrediti dai militanti di CasaPound" Tensioni e tafferugli durante il corteo - Roma - Repubblica.it
  110. ^ «Mi ha picchiato uno con le basette» - Corriere del Mezzogiorno
  111. ^ Ostia, la denuncia dei collettivi: "Una nuova aggressione di Casa Pound" - Roma - Repubblica.it
  112. ^ Fascismo, birra e coltelli a molletta Chi sono i nazi delle svastiche a Lettere - Corriere del Mezzogiorno
  113. ^ Ciampino, maxi-rissa a un concerto I testimoni: "Aggrediti dai fascisti" - Roma - Repubblica.it
  114. ^ Predappio: picchiò carabiniere, condannato leader della destra radicale
  115. ^ Il Resto Del Carlino - Forlì - Rissa tra guardie e fedeli del duce, quattro anni a Gianluca Iannone
  116. ^ Aggressione a Prati Fiscali arrestato 'Zippo' di CasaPound - Roma - Repubblica.it
  117. ^ CasaPound, aggressione a militanti pd Palladino condannato a 2 anni e 8 mesi
  118. ^ Legislatura 16 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-01653
  119. ^ 4/04776 : CAMERA - ITER ATTO
  120. ^ Camera.it - Lavori - Resoconti Assemblea - Allegato
  121. ^ http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16...
  122. ^ L'identikit di Blocco Studentesco e la «rivoluzione dei liberi pensieri» - Corriere della Sera
  123. ^ a b Casa Pound, blitz in Rai . Assalto a «Chi l' ha visto?» Petruccioli chiama Maroni
  124. ^ Casa pound irrompe in Rai, minacce contro Chi l’ha visto, Notizie cronaca, Ultime Notizie
  125. ^ Attacco incendiario a Casapound - Corriere di Bologna
  126. ^ Raid nella sede di Casa Poundcon spranghe e catene - FOTO - Cronaca - il Tirreno
  127. ^ Regione Toscana: AGGRESSIONE CASA POUND PISTOIA, CONDANNATI 5 ESPONENTI CARC
  128. ^ Scontri per inaugurazione di CasaPound Italia nel centro di Cuneo, un ferito - Adnkronos Piemonte
  129. ^ Cuneo, si inaugura Casa Pound Proteste e scontri: due feriti- LASTAMPA.it
  130. ^ La Stampa - Tutti condannati i 16 oppositori all’apertura di CasaPound Cuneo
  131. ^ Studente pestato: indagato il leader di Casapound Napoli
  132. ^ Napoli - Aggredito responsabile di CasaPound | www.informa-azione.info
  133. ^ Scontri Casapound-Rete antifascista Sei ragazzi feriti, tre in ospedale | Napoli la Repubblica.it
  134. ^ Accoltellato un giovane di destra CasaPound: vogliono il morto - Corriere del Mezzogiorno
  135. ^ Irene de Arcangelis, Tentato omicidio, arrestati due pacifisti, articolo su La Repubblica del 28 luglio 2010.
  136. ^ Militante Casapound accoltellato la Digos compie due arresti - Napoli - Repubblica.it
  137. ^ Consigliere municipale gambizzato, due spari da un motorino - Corriere Roma
  138. ^ Il consigliere gambizzato - Interni - ilGiornale.it
  139. ^ Consigliere di CasaPound gambizzato si indaga sulla pista della faida interna - Roma - Repubblica.it
  140. ^ Busta con proiettili al ministro Severino e al sindaco Alemanno | Attualità
  141. ^ Aggressione di Casapound al Festival di Viterbo
  142. ^ Manuela Pelati, Forconi, arrestato leader di Casapound, in Il Corriere della Sera. URL consultato il 16 dicembre 2013.
  143. ^ Casapound, il vicepresidente Di Stefano condannato a tre mesi di carcere, in Il Corriere della Sera, 16 dicembre 2013. URL consultato il 16 dicembre 2013.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Aa. Vv., Area 19. Avanguardia del manrovescio, Milano, Seb, 2008.
  • Gabriele Adinolfi, Quel domani che ci appartenne. Passato, presente e futuro in camicia nera, Milano, Seb, 2005.
  • Nicola Antolini, Fuori dal cerchio. Viaggio nella destra radicale italiana, Roma, Elliot, 2010. ISBN 978-88-6192-140-5.
  • Jamie Bartlett-Jonathan Birdwell-Caterina Froio, The New Face of Digital Populism, Demos, 2012.
  • Stefano Bartolini, Fascismo e neofascismo. I "nipoti del Duce" tra eredità, novità, persistenze e sviluppi all'alba del nuovo secolo, in "QF: Quaderni di Farestoria. Periodico dell'Istituto Storico Provinciale della Resistenza di Pistoia", anno X, N° 2-3, maggio-dicembre 2008.
  • Giorgio Bocca, Annus horribilis, Milano, Feltrinelli, 2010. ISBN 978-88-07-17182-6.
  • Giorgia Bulli e Matteo Albanese e Pietro Castelli Gattinara, Fascisti di un altro millennio? Crisi e partecipazione in CasaPound Italia, Bonanno, 2014. ISBN 88-6318-012-1.
  • Guido Caldiron, La destra sociale da Salò a Tremonti, Roma, Manifestolibri, 2009. ISBN 978-88-7285-470-9.
  • Claudio Cerasa, La presa di Roma, Milano, BUR Rizzoli, 2009. ISBN 978-88-17-03452-4.
  • Alessandro Cosmelli e Marco Mathieu, Oltrenero, Contrasto, 2009. ISBN 978-88-6965-187-8.
  • Daniele Di Nunzio e Emanuele Toscano, Dentro e fuori Casapound. Capire il fascismo del Terzo Millennio, Roma, Armando Editore, 2011. ISBN 978-88-6081-926-0.
  • Daniele Di Nunzio e Emanuele Toscano, Can We Still Speak about Extreme Right Movements? CasaPound in Italy between Community and Subjectivation Drives, paper presentato al XVII Congresso mondiale dell'International Sociological Association, Goteborg, 2011
  • Domenico Di Tullio, Centri sociali di destra. Occupazioni e culture non conformi Roma, Castelvecchi, 2006. ISBN 88-7615-105-2.
  • Domenico Di Tullio, Nessun Dolore. Una storia di CasaPound, Milano, Rizzoli, 2010. ISBN 978-88-17-03518-7.
  • Francesco Germinario, Destre radicali e nuove destre. Neofascismo, neonazismo e movimenti populisti, in Dizionario dei fascismi, a cura di Pierre Milza, Serge Berstein, Nicola Tranfaglia, Brunello Mantelli, Milano, Dizionari Bompiani, 2002, pp. 691–694. ISBN 88-452-5067-9; 2005. ISBN 88-452-3485-1.
  • Francesco Germinario, Estranei alla democrazia. Negazionismo e antisemitismo nella destra radicale italiana, Pisa, BFS, 2001. ISBN 88-86389-57-4.
  • (DE) Aram Mattioli, "Viva Mussolini!" Die Aufwertung des Faschismus im Italien Berlusconis, Paderborn, Ferdinand Schöningh, 2010. ISBN 978-3-506-76912-1.
  • Angelo Mellone, Dì qualcosa di destra. Da Caterina va in città a Paolo Di Canio, Venezia, Marsilio, 2006. ISBN 88-317-8987-2.
  • Nicola Rao, La Fiamma e la Celtica, Milano, Sperling & Kupfer, 2006. ISBN 88-200-4193-6.
  • Adriano Scianca, Riprendersi tutto. Le parole di CasaPound: 40 concetti per una rivoluzione in atto, Cusano Milanino (MI), Società Editrice Barbarossa, 2011, SBN IT\ICCU\UM1\0133178.
  • Ugo Maria Tassinari (a cura di), I colori del nero, Pozzuoli (NA), Immaginopoli, 2005, SBN IT\ICCU\RAV\1975930.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Associazioni di promozione sociale]] [[Categoria:Centri sociali di destra]] [[Categoria:Movimenti politici italiani]] [[Categoria:Neofascismo]] [[Categoria:Roma R. XV Esquilino]]