Utente:Giaccai/Sandbox/unificazione Incisa e Figline

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

Pieve di San Romolo a Gaville

Architetture civili[modifica | modifica wikitesto]

Siti archeologici[modifica | modifica wikitesto]

Aree naturali[modifica | modifica wikitesto]

Società[modifica | modifica wikitesto]

Figline

Etnie e minoranze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Figline

Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 1 591 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:

Incisa

Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 639 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Biblioteche[modifica | modifica wikitesto]

Il paese ha una biblioteca fornita di circa 28 000 volumi e 411 supporti multimediali. Le presenze annue sono 8 678 mentre i prestiti effettuati si attestano a 5 559.[1]

Scuole[modifica | modifica wikitesto]

Vasari (Istituto tecnico commerciale, Istituto tecnico per geometri, Liceo scientifico e Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione)

Musei[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

A Figline ha sede l'emittente televisiva regionale RTV38.

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Teatro Garibaldi (Figline Valdarno).

Il teatro Garibaldi, ubicato in piazza Serristori, è uno dei teatri più importanti della provincia sia per la qualità e la quantità degli spettacoli sia per la bellezza architettonica.

Il teatro Garibaldi si trova al 40º posto nella classifica nazionale dei teatri dai 201 ai 500 posti per numero di spettatori, 17º nella media degli spettatori a recita, 8º posto nella media di incasso a recita. Nella classifica regionale il teatro si porta al 1º posto per quanto riguarda la media di incasso a recita.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Figline

Autumnia[modifica | modifica wikitesto]

Autumnia è una manifestazione promozionale dedicata all'agricoltura, all'alimentazione e all'ambiente. Si svolge ogni anno nella prima metà di novembre. In piazza Marsilio Ficino vengono allestiti gli stand di vari agricoltori provenienti da tutta Italia dove si possono degustare i vari prodotti e comprarli. Durante la manifestazioni vengono svolti convegni legati al mondo dell'ambiente dell'agricoltura.

L'edizione del 2010 ha visto il record di presenze sia di visitatori (60 000) sia di espositori (162).[1]

Palio di San Rocco[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1973 nei primi giorni di settembre vengono organizzati tornei a cui partecipano gli atleti delle varie contrade figlinesi (Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco, Porta Senese). Il palio ha subito varie riorganizzazioni nel corso degli anni. Attualmente le gare sono: rappresentazione storica con i carri costruiti dalle contrade, tiro alla fune, gara della Bigoncia, palio del carretto ed infine il palio a cavallo dove i cavalieri in un massimo di cinque secondi devono percorrere 40 metri e centrare con una lancia un anello di 6 cm di diametro che si trova sospeso su una sagoma a 3 metri di altezza. Durante tutta la durata della manifestazione vengono organizzati concerti e giostre.

Suddivisioni storiche[modifica | modifica wikitesto]

quartieri storici

Frazioni[modifica | modifica wikitesto]

Figline

Gaville[modifica | modifica wikitesto]

L'attuale frazione di Gaville, posta a circa 4 chilometri da Figline in direzione est, si sviluppa principalmente in prossimità della Pieve di San Romolo a Gaville. Anticamente il centro abitato principale era posto su un'altura distante circa 600 metri dalla chiesa, dove tuttora permane un nucleo abitativo noto anche come "Gavillaccio". L'appellativo probabilmente deriva dalla memoria della strage perpetrata alla fine del XIII secolo come vendetta per l'uccisione di Francesco de' Cavalcanti: i suoi familiari assaltarono il borgo e ne sterminarono la popolazione. La località non si risollevò più dall'evento, rimanendo sottopopolata fino al XIX secolo.

La violenza della vendetta fu tale da far rammentare l'episodio da Dante nel canto XXV dell'Inferno

«l'altr'era quel che tu Gaville piagni»

Altre frazioni[modifica | modifica wikitesto]

Completano il quadro delle frazioni: Brollo, Carresi, Celle San Leo, Cesto, Gaglianella, Matassino, Pavelli, Ponte agli Stolli, Porcellino, Restone, San Donato in Avane, San Martino a Toreggi, Stecco e Tartigliese.

Incisa

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Figline

Agricoltura[modifica | modifica wikitesto]

Le coltivazioni maggiori si trovano a sud del territorio comunale: i prodotto coltivati sono prevalentemente grano e mais.

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Figline rappresenta il più grande polo turistico più attrattivo della provincia, secondo soltanto al capoluogo.[2]

Il flusso turistico è particolarmente elevato grazie alla presenze di numerose strutture ricettive, alla bellezza del territorio e alla vicinanza con Firenze. Figline anche per il turista è particolarmente strategica perché costa meno del capoluogo toscano, è immersa nel verde ma si trova soltanto a 25 minuti di viaggio (in treno) e 50 (in macchina).

Sono 38 le strutture ricettive presenti all'interno del territorio comunale che offrono un totale di 3 600 posti:[2]

  • strutture alberghiere: 5 (totale posti letto offerti 280);
  • strutture extra-alberghiere (agriturismi, campeggi, villaggi): 33 (totale posti letto offerti 3 384).

Ne periodo compreso tra il 2006 ed il 2009 sono state 477 000 le presenze turistiche registrate, la cui durata media di permanenza è stata di sei giorni. Di queste 477 000 presenze 433 000 sono composte da turisti stranieri, 63 000 da turisti italiani.[2]

Nel 2007, l'Amministrazione Comunale, ha promosso il progetto A spasso per Figline in collaborazione con la Pro Loco "Marsilio Ficino" e le due scuole superiori della città. Il progetto vede gli studenti dell'ISIS Vasari e del Liceo Classico-Scientifico "Marsilio Ficino", fare da guide e promotori turistici a chi visita il centro storico di Figline.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Strade[modifica | modifica wikitesto]

Figline si trova a pochi chilometri dallo svincolo Incisa dell'autostrada A1/E45.

Ponti[modifica | modifica wikitesto]

Un solo ponte attualmente collega le due sponde dell'Arno nell'area di Figline lungo Via Bianca Pampaloni. Il ponte antico non ha nome, ma presenta delle pile storiche di particolar pregio.

Il 31 luglio 2010 è stata inaugurata una passerella pedonale in acciaio, adiacente al ponte molto criticata dall'Ordine degli Architetti di Firenze per la scarsa qualità estetica.[3]

Nel 2010 la Provincia di Firenze ha indetto un concorso di progettazione per la realizzazione di un secondo ponte a monte dell'esistente[4] il cui risultato dovrebbe essere noto per dicembre 2011. Al concorso hanno partecipato 63 proposte, alcune internazionali e di grande spessore. Al termine del concorso una mostra presenterà tutti i lavori. Nel dicembre 2021 i tempi per la progettazione del ponte slittano al 2022[5]

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Stazione ferroviaria.
Lo stesso argomento in dettaglio: Stazione di Figline Valdarno.

Figline Valdarno è ben servita dalla stazione vicina al centro della città. Ci sono frequenti collegamenti con Arezzo e Firenze che permettono di raggiungere entrambe le località in circa 25 minuti.

Mobilità urbana ed extraurbana[modifica | modifica wikitesto]

Il paese inoltre dispone di un'autostazione dove fermano i bus delle società consortili Etruria Mobilità e Autolinee del Chianti e del Valdarno che permettono di arrivare nelle località non raggiunte da ferrovia.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Figline

Il paese ha sul proprio territorio 34 Società Sportive. Nel dettaglio:[1]

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stadio "Del Buffa".
Lo stesso argomento in dettaglio: Associazione Sportiva Dilettantistica Figline 1965.

La squadra della città è l'Associazione Sportiva Dilettantistica Figline 1965 fondata nel 1965. Partecipa al Campionato di Eccellenza Toscana.

Nella stagione sportiva 2005-2006 l'A.S. Calcio Figline ha vinto il Campionato di Eccellenza Toscana, dopo un lungo duello con lo Scandicci Calcio, e ha ottenuto dapprima la promozione in Serie D per poi entrare nei campionati professionistici dove, alla prima apparizione, ha centrato la Prima Divisione.

Impianti sportivi[modifica | modifica wikitesto]

A Figline Valdarno sono presenti vari impianti sportivi e più società nelle varie discipline. La città dispone di compagini nei campionati di pallacanestro, pallavolo e calcio.

Lo stadio Del Buffa è l'impianto sportivo più grande, dove gioca la squadra di calcio locale. Può ospitare fino a 1872 spettatori.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Il Comune è servito da due stazioni ferroviarie, la Stazione di Figline e la Stazione di Incisa, entrambe vicine ai due centri cittadini, che le collegano velocemente a Firenze ed Arezzo in 30 o 40 minuti.

Autostrade[modifica | modifica wikitesto]

Il Comune è servito dal casello autostradale di Incisa-Reggello.

Ponti[modifica | modifica wikitesto]

Un solo ponte attualmente collega le due sponde dell'Arno nell'area di Figline lungo Via Bianca Pampaloni. Il ponte antico non ha nome, ma presenta delle pile storiche di particolar pregio.

Il 31 luglio 2010 è stata inaugurata una passerella pedonale in acciaio, adiacente al ponte molto criticata dall'Ordine degli Architetti di Firenze per la scarsa qualità estetica.[6]

Nel 2010 la Provincia di Firenze ha indetto un concorso di progettazione per la realizzazione di un secondo ponte a monte dell'esistente[7] il cui risultato dovrebbe essere noto per dicembre 2011. Al concorso hanno partecipato 63 proposte, alcune internazionali e di grande spessore. Al termine del concorso una mostra presenterà tutti i lavori. Nel dicembre 2021 i tempi per la progettazione del ponte slittano al 2022[8]

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Amministratori del Comune di Figline fino al 2014

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
3 novembre 1986 6 luglio 1990 Patrizio Nocentini Partito Comunista Italiano Sindaco [9]
6 luglio 1990 26 gennaio 1993 Patrizio Nocentini Partito Democratico della Sinistra, Partito Comunista Italiano Sindaco [9]
16 marzo 1993 24 aprile 1995 Mauro Farini Partito Democratico della Sinistra Sindaco [9]
24 aprile 1995 18 febbraio 1997 Mauro Farini sinistra Sindaco [9]
28 aprile 1997 14 maggio 2001 Silvano Longini L'Ulivo Sindaco [9]
14 maggio 2001 30 maggio 2006 Silvano Longini Democratici di Sinistra Sindaco [9]
30 maggio 2006 17 maggio 2011 Riccardo Nocentini centro-sinistra Sindaco [9]
17 maggio 2011 1º gennaio 2014 Riccardo Nocentini PD, lista civica: progetto famiglia,
sinistra: socialisti riformisti laici progressisti, IdV, SEL
Sindaco [9]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]