Utente:Ganjidvd/Sandbox/Eurolaul

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Corry Brokken ha debuttato alla radio il 20 novembre 1951 in una competizione per artisti non professionisti (come parte del programma A.V.R.O.'s De bonte dinsdagavondtrein). Nel 1952, tramite lo stesso medium, ha eseguito la sua interpretazione del brano I Apologize. Due anni dopo, ha pubblicato il suo primo disco. Nel 1956 ha rappresentato i Paesi Bassi nella prima edizione dell'Eurovision Song Contest, con la canzone Voorgoed Voorbij. L'anno successivo, ha vinto l'Eurovision Song Contest con la canzone Net als toen (una composizione di Willy van Hemert). Anche nel 1958 ha rappresentato i Paesi Bassi con Heel de Wereld, classificandosi al 9º posto (ultimo ex aequo). Nel 1959, Corry Brokken ha partecipato per la quarta volta al Nationaal Songfestival ma non è riuscita a vincere.

Nel 1958 è uscito il suo primo album, Corry's Bed-Time Story, un LP da 25 cm con otto brani americani. Nello stesso anno è nata sua figlia Nancy. Nel 1960, Brokken ha ricevuto un disco d'oro per la canzone Milord, la versione in lingua olandese della canzone di Édith Piaf. Nella classifica di Foon, la sua esecuzione è rimasta al primo posto per un totale di 16 settimane. Il testo della canzone (che parlava di una prostituta) è stato percepito come offensivo da alcuni nel conservatore Paesi Bassi dell'epoca. Un anno dopo, ha eseguito con Snip en Snap nella Sleeswijk Revue. Lei stessa non è stata una vera amante dei revival, ha preferito il cabaret alla Conny Stuart. Tuttavia, una candidatura presso Wim Sonneveld non è andata a buon fine; secondo lui, lei era "troppo famosa" per il suo gruppo.

Nel 1966 le è stato chiesto di rappresentare la Germania all'Eurovision Song Contest ma ha declinato l'offerta.

Tra il 1961 e il 1972, Brokken ha presentato spettacoli televisivi sulla televisione olandese. In questo periodo, sono state pubblicate con grande regolarità registrazioni dei suoi, tra cui le riuscite interpretazioni olandesi di chansons di Charles Aznavour, come Mijn ideaal (1962, traduzione di Tu te laisses aller) e La mamma (1964).

Nel frattempo, è diventata nota anche presso il pubblico tedesco con registrazioni in lingua tedesca di brani come Milord e La Mamma. Tra il 1967 e il 1970, ha presentato anche per la ARD tedesca grandi spettacoli televisivi ("Varietézauber") con ospiti come Charles Aznavour, Gilbert Bécaud, Caterina Valente e Hildegard Knef. In un'intervista con Het Parool, ha criticato il modo di lavorare delle persone della televisione e ha definito i tedeschi 'pazienti'. Questo ha indispettito molti tedeschi. "Nessuno l'ha invitata a venire qui a sprecare i nostri soldi per guardare", ha sibilato uno spettatore su una rivista tedesca.

Dopo che il suo contratto discografico con la Phonogram era terminato, Corry Brokken ha pubblicato due album in lingua olandese per la Polydor: Corry Brokken zingt kleine cantates (1967) e Wereldsuccessen, met de complimenten van Corry (1968). Nel 1971 è uscito il suo album Voor Nancy, prodotto da Willem Duys, e nel 1973 il suo ultimo album fino a quel momento, Corry zingt Toon con brani di Toon Hermans. I singoli pubblicati in quegli anni hanno avuto vendite moderate o scarse.

Nel 1976, Brokken ha presentato l'Eurovision Song Contest, dopo che Teach-In aveva vinto il festival per i Paesi Bassi nel 1975.

Negli anni 1974-1979, Brokken ha studiato legge presso l'Università di Utrecht, specializzandosi in diritto penale e diritto di famiglia. Ha avviato uno studio legale a Laren (Olanda settentrionale) con Jan Meijerink, con cui si è sposata durante gli studi - dopo il divorzio dal produttore teatrale René Sleeswijk. Dopo sei anni di pratica legale, è passata al potere giudiziario. Ha iniziato come cancelliere ad interim presso il tribunale distrettuale di 's-Hertogenbosch, è diventata giudice auditrice e nel 1990 è stata nominata giudice supplente. Nel 1991 è stata insediata come giudice. Ha concluso la sua carriera nel potere giudiziario nel 1996.

Nel 1996, Brokken ha fatto ritorno, dopo essere stata insignita l'anno precedente di un premio Edison onorario per il doppio CD Net als Toen, che raccoglieva una panoramica del suo lavoro precedente come cantante. Ha pubblicato un nuovo CD intitolato Nooit gedacht. È stato pubblicato anche un doppio CD da EMI in cui, sotto il titolo Corry Brokken zingt..., sono state rieditate le album Voor Nancy e Corry zingt Toon, con scarso successo. Nel 1997 le è stato concesso di annunciare i voti dei Paesi Bassi durante l'Eurovision Song Contest. Nel 2000 sono state pubblicate le sue memorie Wat mij betreft. Il libro è stato un successo; in breve tempo sono state pubblicate quattro edizioni.

Dopo il suo settantesimo compleanno, a Brokken è stata offerta la possibilità di partecipare alla pièce teatrale De Vagina Monologen, in cui è apparsa insieme ad altre personalità come Olga Zuiderhoek, Hanneke Groenteman e Jetty Mathurin.

Nel 2006 è stata pubblicata un DVD con i momenti salienti dei suoi vecchi spettacoli televisivi: Een avondje uit met Corry Brokken. In quell'anno è stata la guest star fissa nel gruppo teatrale Purper nello spettacolo Purper 100. Nel secondo ciclo di rappresentazioni è stata sostituita da Anneke Grönloh dopo aver scoperto di avere il cancro al seno. All'inizio del 2008, Brokken ha avuto un ictus cerebrale, che l'ha costretta a lunghe sedute di riabilitazione.

Nel 2009 è stata pubblicata una seconda biografia intitolata Toegift, in cui Brokken racconta cosa le è successo dopo il 2000. Inoltre, Brokken ha recitato in una parte ospite nella sitcom Kinderen geen bezwaar (episodio 129, Brokken!).

Durante gli ultimi anni della sua vita, Corry Brokken ha vissuto una vita molto riservata con il marito Jan Meijerink a Laren. La sua morte, all'età di 83 anni, è stata annunciata solo dopo alcuni giorni, il 2 giugno. Il 3 giugno 2016 è stata cremata in silenzio. Il marito Jan Meijerink è morto due anni dopo, nell'aprile del 2018.