Utente:Frieda/OldTalk3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio delle talk:
1 (dall'inizio al nuovo sw escluso) 2 (dal nuovo software a Pérvasion escluso) 3 (da Pérvasion alle categorie escluse)
4 (dalle categorie all'inserimento dei comuni escluso) 5 (dall'inizio alla fine dell'inserimento dei comuni) 6 (dalla fine dell'inser. dei comuni al rientro)
7 (dal rientro a subito dopo il raduno di Firenze) 8 (dalla fine del raduno di Firenze al mio compleanno) 9 (il primo mese del nuovo anno da vecchietta)
10 (attorno al compleanno del Mostro) 11 (dal compleanno del Mostro a Natale) 12 (da Natale ai compleanni familiari di Feb)
13 (dai compleanni familiari al compleanno di Enzo) 14 (dal compleanno di Enzo a Pasqua) 15 (da Pasqua all'inizio del corso)
16 (dall'inizio del corso all'inizio dell'estate) 17 (dall'inizio dell'estate alla quasi pausa vacanze) 18 (dalla quasi pausa vacanze al rientro effettivo)
19 (dal rientro effettivo all'incubo Reveal) 20 (dall'incubo Reveal alla fine dell'anno) 21 (da Capodanno ai compleanni familiari di Feb)
22 (dai comple alla progettazione del trasloco) 23 (dal trasloco a Wikinews con eccezione) 24 (da Wikinews con eccezione alla pirateria)
25 (dalla pirateria al doppio trasloco) 26 (dal doppio trasloco a un Ginadday qualunque) 27 (da un Ginadday qualunque alla dismissione della divisa)
28 (dalla dismissione della divisa a Trieste) 29 (da Trieste all'abbandono della scena internazionale) 30 (dall'abbandono della scena internazionale alla pioggia primaverile)
31 (dalla pioggia primaverile alle dimissioni)

Uovo Faberge[modifica | modifica wikitesto]

L'immagine è relativa ai miei albori da wikipediano. L'avevo presa da una rivista: una pubblicità (o un servizio) di una esposizione di uova Faberge. L'immagine è piccolissima e non certamente bellissima (ma questo non conta ai fini licenza). Sulla rivista, non c'era ne il nome del fotografo, ne simboli di copyright. L'ho ritenuta, non so se a ragione o a torto, una immagine di pubblico dominio, come tante se ne vedono sulle opere d'arte su wiki (quadri, sculture, ecc.). Ciao. Renato Caniatti 19:10, Set 15, 2004 (UTC)
PS: mia sorella mi ha rimproverato per quanto scritto sul Bar (Interwiki immagini), dicendomi che sono stato un po' brusco. Non volevo, era solo un modo di pubblicizzare qualcosa che io non facevo e che forse altri non conoscevano. Se poi c'era un progetto dietro, tanto meglio, sarebbe divenuto un obbligo per tutti, migliorando la storia dell'immagine. Scusa, ma è nella mia natura non mettere troppi fronzoli a quello che dico ....

Rispondo, fuori tempo massimo, anche a te. Ho dei dubbi sul fatto che l'immagine possa ritenersi di pubblico dominio.. metterei il template fairuse, a mo' di spada di Damocle sul futuro dell'immagine. Nel mentre possiamo scandagliare il web alla ricerca di qualcosa di sicuramente lecito (ho già in mente un paio di posti dove guardare, anche se non sono sicura di trovarlo..).
Per quanto riguarda il bar, nessun problema, davvero. Ormai ci conosciamo da un po' e credo di saper leggere anche oltre i messaggi bruschi per capire il tono.. se ho dubbi di solito chiedo!
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 14:07, Set 21, 2004 (UTC)

meglio tardi che mai...[modifica | modifica wikitesto]

Grazie del tuo aiuto per i link, ma, anche se è arrivato dopo, ho visto prima quello di Renato :-). e con questo spero di non scatenare guerre di primogenitura... Baci --Riverblu 09:51, Set 16, 2004 (UTC)

Sondaggio su disambigua...[modifica | modifica wikitesto]

..non per essere puntigliosa (o sì? ;-P), ma il sondaggio riguardava la forma del template non la sua collocazione: Wikipedia:Sondaggi/archivio#Template_di_disambigua.
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 13:29, Set 16, 2004 (UTC)
Cara Elfry (eh eh), sei un po' puntigliosa!!! A parte questo, il sondaggio se non ricordo male era piú che altro una decisione se rendere meno visibile e ingombrante il messaggio di disambiguazione, e inoltre mi pare che in molti si fossero pronunciati a favore del suo collocamento in basso. Se peró non c'é accordo su questo punto, proporró un nuovo sondaggio specificatamente per la collocazione del tag {{disambigua}} e cosí rimetteremo tutto alla decisione del sovrano popolo wikipediano. --Lornova 13:53, Set 16, 2004 (UTC)
PS: Purtroppo probabilmente non riuscirò a venire sabato a Firenze perché la mia influenza cronica non mi dá tregua :-(
PPS: Ho scritto tutti gli accenti al contrario, per farti un po' rabbia ;-p

Tzè! L'influenza è una blanda scusa per evitare le mazzate che ti meriti (con le chicche qui sopra, sono almeno triplicate!!)..
Visto difenderò a spada tratta l'altitudine.. del resto un po' di uniformità aiuta a non spaventare i nuovi arrivati non credi? Se continuiamo con uno su, uno giù, uno in diagonale, quello a destra, l'altro a sinistra.. corrono a iscriversi a una scuola di ballo ;-))
Curati! Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 14:01, Set 16, 2004 (UTC)
Lo so che mi merito mazzate, ma sono un gran monello e mi piace fare dispetti - ma solo alla gente a cui voglio bene... povera la mia ragazza...
Mi raccomando, partecipa alla discussione sul nuovo sondaggio! --Lornova 14:22, Set 16, 2004 (UTC)
(Hai visto mai che ora, dopo la "magica Ubi's", avremo anche una "mitica Elfry"? ... eh eh ... ;-))

Tullio, nun ce provà.. Frieda (dillo a Ubi) 14:28, Set 16, 2004 (UTC)

(Ce provamo, ce provamo ... "Elfry" ... un bel nome davvero per un folletto che conosco ... chissà che non lo si leggerà spesso prossimamente su questi schermi ... Non vediamo l'ora di reincontrarti, Mitica Elfry ... - ;-))


oh no, mi hanno scoperto!!! vanquish

R: Beccato...[modifica | modifica wikitesto]

A proposito di firme... mettere - come hai fatto tu - un link alla propria pagina di discussione nella firma è un segreto da consumati wiki-smanettoni? :-)
Perdonami una curiosità quasi OT... il tuo nick è legato in qualche modo ai Peanuts, ovvero, hai "splendidi riccioli naturali"? Ciao!
;-)

--Paginazero 09:26, Set 17, 2004 (UTC)

<ridacchio>Certo che dire alla wikipediana (probabilmente!) più curiosa Perdonami una curiosità.. </ridacchio>
Per la firma: vai sulle tue preferenze e nella casella "Il tuo diminutivo o soprannome (per le firme):" scrivi [[Utente:Paginazero|Paginazero]] ([[discussioni utente:Paginazero|quellochevuoitu]]).. poi ammira il risultato!
Per i riccioli: ho molto gradito il sottile omaggio che Schulz ha voluto fare al mio nome.. perché pur essendo una minima contrazione del mio, Frieda è l'unico nome a cui rispondo!! (uh.. noddai, ho esagerato: rispondo anche se mi si chiama Ubi!!)

Grazie :-) Ora ci provo... --Paginazero (quellochevuoitu) 09:53, Set 17, 2004 (UTC) ...funziona!!!

Non è il caso... tra una decina di giorni sarò ancora qui! Comunque, grazie. A presto. --paginazero - «...» 13:22, Set 17, 2004 (UTC)

Ieri, oggi ma soprattutto domani[modifica | modifica wikitesto]

Non so ancora. Ciao--Enzo 10:19, Set 17, 2004 (UTC)

Dove scrivere[modifica | modifica wikitesto]

Faccio bene a scrivere qui? (scusa, non sono pratico)

Gprincipato

Stemmi Enti Amministrativi[modifica | modifica wikitesto]

Cara Frieda, per inserire stemmi di comuni, province, regioni etc, c'è da chiedere il permesso agli enti relativi?

P.S. per la riunione di oggi:
1) mi ha fatto piacere conoscerti
2) anche per quel poco tempo che siamo potuti stare con voi, lo spirito di wikipedia si è palesato in tutto il suo splendore e questo ha colpito molto i miei amici che erano completamente a digiuno rispetto a questa realtà.
3) (pensiero che deriva dal punto 2) il miglior modo di pubblicizzare wikipedia è far vedere cosa c'è dietro: gente come voi e in generale gente che si impegna solo per il piacere di dare il proprio contributo nella costruzione di un bene usufruibile da tutti.
Riunioni come queste a porte aperte, soprattutto se tecniche e riguardanti la struttura stessa dell'enciclopedia, mettono il re a nudo, e senza vestiti non può nascondere niente (quanta gente non si fida ancora di internet: "chissà quali interessi ci saranno dietro!").

Una domanda da parte del mio amico che era presente oggi: le donazioni che giungono attraverso l'apposita pagina, come vengono gestite e da chi? (scusatelo, ma è un ragioniere) ;-)

A presto! Cyber 1:25, Set 19, 2004 (UTC)

Cerco di rispondere nell'ordine:

  1. stemmi: vedi qui per dove reperirli e qui per le info sulla licenza. Se invece preferisci prendere gli stemmi altrove, devi chiedere l'autorizzazione per l'uso
  2. incontro: anche a me ha fatto piacere conoscerti e sono felice che i tuoi amici siano rimasti favorevolmente colpiti da Wikipedia ;-))
  3. soldini: tutte le info (in inglese) a partire da qui What we use the money for

Ciao & a presto,

Frieda (dillo a Ubi) 14:48, Set 21, 2004 (UTC)

Immagini 3[modifica | modifica wikitesto]

Non preoccuparti di segnalarmi se dimentico qualcosa, non lo faccio per negligenza ma solo per ignoranza delle convenzioni o semplicemente perché me ne sono scordato. Ciao Hellis 17:04, Set 20, 2004 (UTC)

Locandine & co.. pertine![modifica | modifica wikitesto]

Mi accodo al tema immagini. Visto il pochissimo tempo che ho adesso, mi limito a sistemare quelle che ho caricato io. Ho letto dal resoconto di Firenze che copertine di libri, locandine ecc. non sono ammesse. Tempo fa ne avevo caricate alcune in buona fede perché su en.wiki avevo letto che erano ammesse in fair use. Le cancello? Aspetto il tuo OK sororale prima di procedere :-) Altro punto: per i francobolli USA va bene mettere {{copyrighted}}? Ciao ary29 18:11, Set 20, 2004 (UTC)

A meno che non risalgano agli inizi del secolo o esistano possibilità concrete di ottenere il permesso per pubblicarle, vanno cancellate. Per i francobolli USA direi di sì. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 16:23, Set 21, 2004 (UTC)
OK! Adesso sto nuotando con le foto delle Olimpiadi... appena esco dalla vasca sistemo anche queste ;) ary29 16:29, Set 21, 2004 (UTC)

Grazie per il benvenuto[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Frieda, grazie per il benvenuto. Ho passato il fine settimana introducendomi al mondo di Wikipedia, mi sembra molto interessante, sto anche facendo alcune contribuzioni per la versione in inglese. In inglese il processo di revisione è impressionante, arrivano subito delle repliche per gli articoli. Penso di poter scrivere alcuni articoli nuovi per Wikipedia, soprattutto per la descrizione di varie specie o gruppi di animali e piante (sono biologo ed ecologo tropicale).

Acatenazzi

AIUTO[modifica | modifica wikitesto]

Si grazie. L'immagine è mia, nel senso che l'ho realizzata io con paint. Quindi credo DL? ma dove lo devo scrivere? Ciao --Padus 21:36, Set 20, 2004 (UTC)

Immagine Lodi-Stemma.png[modifica | modifica wikitesto]

Ho fatto come mi hai detto e intanto mi sono accorto di aver sbagliato stemma (ho caricato quello della Provincia di Lodi). Ora è tutto a posto (bisognerebbe cancellare il vecchio stemma). Ciao!

Mail[modifica | modifica wikitesto]

ci stavo giusto pensando. La metto nella pag. di discussione di Wikimedia Italia?

--Snowdog 15:03, Set 22, 2004 (UTC)

Statistiche personali[modifica | modifica wikitesto]

Ah, allora gli sfortunati sono due o tre. Avevo già scritto ad Erik per mau, ora aggiungo gli altri.

La degustazione temo di saltarla, in compenso ieri ho visto la "tarantula" (c'era anche Babette) con annesso fuori programma di vicini che urlavano di finirla... certa gente non apprezza l'arte :-)) Alfio 15:52, Set 22, 2004 (UTC)

Probabilmente l'istessi che scuotono il tappetino (del bagno?) sopra il raduno... :( M/ (che ha imparato a farsi le talk degli altri...)

Immagini[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per la segnalazione sui diritti d'autore e informazioni necessaria per caricare immagini su wikipedia, purtroppo non ho più avuto tempo di leggere le raccomandazioni; appena trovo un attimo completo le informazioni...ciao, --Acatenazzi 19:52, Set 22, 2004 (UTC)

Antroponimi[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per la risposta sul redirect. Per il momento continuerò così, però è un peccato che nella lista della categoria antroponimi non compaiano i redirect, sarebbe meglio avere un quadro completo visto che non sono pochi i nomi derivati o i diminutivi. Penso che con il tempo e l'esperienza magari mi verrà qualche ispirazione.
Per il link al nome proprio sono d'accordo, penso sia utile inserirlo nella scheda. Domani, tempo libero permettendo, mi ci dedico un pochino.

Ti devo confessare che il fatto di stare lavorando da sola ancora al progetto antroponimi mi lascia pochi modelli da seguire e un po' mi dispiace, anche perché mi rendo conto che andando avanti con il mio ritmo di lavoro avrò finito entro i prossimi 30 anni.

Grazie ancora. Ciao -Beatrice 20:15, Set 22, 2004 (UTC) P.S. Ah, devo ricordarmi che la È la trovo qui sotto tra i caratteri speciali! ;-)

Appunti Firenze[modifica | modifica wikitesto]

Quando hai un attimo di tempo (non vorrei farti perdere il lavoro che so che ci tieni tanto ...) mi mancano ancora gli appunti di Firenze sulla suddivisione delle pagina Wikipedia in Wikipedia e Aiuto. Mi sembrava che ti fossi scritta dei capitoli od argomenti per suddividerle. Mettili per favore in Progetto coordinamento. Grazie, nanetto verde 12:34, Set 23, 2004 (UTC)

Tre alternative:

  1. poiché il quaderno staziona sulla mia scrivania a casa posso
    1. collegarmi stasera, ma la vedo grigia
    2. dirtelo domani, premurandomi di portarmi il quaderno, ma mi sa che ci vedrai rosso nell'attesa
    3. spremere le mie rimanenti risorse e cercare di ricordarmi cosa si è detto..

;-)

Frieda (dillo a Ubi) 12:51, Set 23, 2004 (UTC)

Relax, domani va benissimo ! Gac 13:06, Set 23, 2004 (UTC)

Oggi è domani Gac 10:00, Set 24, 2004 (UTC)

Avvocato del diavolo[modifica | modifica wikitesto]

Cara Frieda... Umph... In merito alla legislazione vigente [1], ebbene, tutto questo mi sa di scippo. Come dimostriamo che siamo noi gli autori degli articoli e delle fotografie? E se qualcuno ci scippasse la paternità (ma anche maternità, fraternità, sororità) del lavoro? E se, in base al diritto alla tutela della propria immagine, ci multassero perchè incidentalmente fotografiamo terze persone sullo sfondo del soggetto principale che vogliamo immortalare? E poi cosa dovremmo fare? Consegnare un hard disk al giorno a Roma e a Firenze? Wikipedia mi piace perchè è in continua evoluzione, e mi sembra che la legislazione vigente tenda a frenarla un po'. Hai ragione quando dici che i proventi di Wikimedia saranno destinati a pagare un avvocato, ma tutto ciò non è giusto, come al solito succede che trovati i polli da spennare gli avvoltoi si precipitano in stormo... Io per intanto mi preparo il passaporto, non sia mai che si ritorni all'orbace ed al passo dell'oca...

Aanto 12:57, Set 23, 2004 (UTC)

Categoria art. da tradurre[modifica | modifica wikitesto]

Ho tradotto un paio di artt. ma non sono riuscito a trovare il tag da rimuovere per togliere da categoria:da finire di tradurre). Marius 04:20, Set 24, 2004 (UTC)

In fondo all'articolo rimuovi [[categoria:da finire di tradurre]] ;-)) Frieda (dillo a Ubi) 07:47, Set 24, 2004 (UTC)

boh, strano, mi sembra che non ci fosse. Grazie. Marius 09:34, Set 24, 2004 (UTC)

Angolo degli ammiratori[modifica | modifica wikitesto]

L'ho tolto perché l'unica voce era un inserimento di un utente col quale mi ero chiarito e non mi sembrava carino lasicarla. Però se vuoi la ripristino.

--Snowdog 15:57, Set 24, 2004 (UTC)

Livo[modifica | modifica wikitesto]

Ricapitolando: ci sono pochi comuni che hanno lo stesso nome. sono solitamente piccoli e mai o quasi in confronto fra di loro. Su Lico: due comuni piccolissimi e lontani, in fase locale si chiamano e vengono chiamati Livo. Ma quando sono su liste confrontabili? esempio i codici fiscali. Visto che non hanno apposizioni viene usata la provincia. Sui programmi dei codici fiscali viene usato: di Trento, Di Como. In altre liste si mette la targa fra parentesi. Secondo me un redirect non e' sprecato. E sui comuni che hanno la prima parte uguale non sarebbe meglio ( mi ripeto) fare una pagina simile alla disambiguazione? copio di qua e di la'. ciao Sen2fi 21:17, Set 24, 2004 (UTC)

Guarda che le pagine di redirect per Livo, Valverde ed altri esisyono già. Hai ragione per i comuni con la prima parte del nome in comune:, il redirect ci sta. Provvedo, grazie delle idee. Gac 05:31, Set 25, 2004 (UTC)

Per colpa di un accento[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, maga degli accenti! Essendo io un grande appassionato della lingua italiana e dei suoi accenti nonché apostrofi, mi stavo sfogliando il DOP (Dizionario di Ortografia e Pronuncia) con gran gaudio. Ad un certo punto ho trovato una piccola poesia di Gianni Rodari e non ho resistito all'impulso di mandartela:

"Per colpa di un accento"
Gianni Rodari

Per colpa di un accento
un tale di Santhià
credeva d'essere alla meta
ed era appena a metà.

Per analogo errore
un contadino a Rho
tentava invano di cogliere
le pere da un però.

Non parliamo del dolore
di un signore di Corfù
quando, senza più accento,
il suo cucu non cantò più.

Un salutone. Lucius 08:25, Set 26, 2004 (UTC)

Marius[modifica | modifica wikitesto]

Vorrei creare una nuova categoria Scienziati italiani. Per favore mi dai qualche dritta? Ciao. Marius @ 20:00, Set 29, 2004 (UTC)

La categoria esiste già (non me ne ero accorto!). Per creare una nuova categoria si crea una pagina con nome wiki/Categoria:NomeCategoria a cui si linkano gli articoli, e wikipedia crea in automatico l'elenco, giusto? Domanda: le nuove categorie devono essere sottoposte ad approvazione? Grazie, ciao. Marius @ 18:43, Ott 1, 2004 (UTC)

Sì, si crea una pagina Categoria:NomeCategoria e ci si scrive dentro una breve descrizione. Per l'approvazione: dipende. Se la categoria ricalca uno schema già in uso no: se ci sono categoria:Scienziati tedeschi, Categoria:Scienziati francesi e tu vuoi fare Categoria:Scienziati azerbaigiani, allora falla tranquillamente. Se invece vuoi partire a categorizzare una sezione del sapere non ancora categorizzata, è consigliato prima discuterne un po' con gli altri. Ciao & buon weekend,

Frieda (dillo a Ubi) 13:04, Ott 2, 2004 (UTC)

Altra rich. di help: sono nella pagina Speciale:Imagelist: ho visto che non vengono accettati filtri di ricerca tipo Pippo*.jpg ma solo match esatti. Ci sono metodi alternativi per filtrare i nomi dei file, e in particolare le immagini? Grazie & ciao. Marius @ 07:25, Ott 5, 2004 (UTC)

Certo. Finché è attiva la ricerca (non quella di Google, per intenderci), basta che selezioni tra i namespace in cui cercare "Immagine" et voilà, il gioco è fatto. Magari deseleziona "(Principale)". Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 08:04, Ott 5, 2004 (UTC)

Ciao. Sto traducendo l'articolo en.wiki sull'UMTS in questa mia sandbox. Mi sembra che attualmente manchi una categorizzazione per inserire articoli sulla Telefonia Mobile. A proposito: mi sembra di capire che esistono solo 2 livelli di categorizzazione: Categorie e Sottocategorie, giusto? Domanda: come faccio a creare e mettere in relazione una Sottocategoria con una Categoria? Ho visto che esiste la categoria: Telecomunicazioni ma non la cat. Telefonia. Io vorrei creare un albero tipo telefonia - Telefonia mobile. Pls mi illumini su tutto cio? TIA. Marius @ 08:40, Ott 18, 2004 (UTC)

L'esperto...[modifica | modifica wikitesto]

La persona di cui ti avevo parlato ha dato un primo responso, praticamente limitandosi a chiedere altro materiale. Ho scritto due righe in Discussioni_Wikipedia:Fondazione_Wikimedia_Italia. Ciao, M/ 14:41, Set 27, 2004 (UTC)

Ho tradotto in un inglese alllucinante (sic), dal momento che non conosco per nulla i termini commerciali, le richieste del funzionario dell'Agenzia delle Entrate. Non so se si capisce, 100+% di libertà di correggere/integrare dove necessario. Ciao, M/

Gianluigi[modifica | modifica wikitesto]

Ho aperto una mia sezione: fatto male? Spero di no! L'ho aperta principalmente perché sono passato a salutare: domani parto per Bari per partecipare ad un congresso di fisica teorica, e dovrei ritornare su questi lidi wikipediani il sabato pomeriggio (il ritorno è previsto per venerdì), al peggio lunedì. Circa l'articolo su Elisa, nella mailing-list mi hanno fatto notare che sarebbe stato meglio contattare anche la Sugar, così, dopo aver proposto una collaborazione di tutta la ML ad una eventuale ristesura dell'articolo (il che avrebbe comportato una possibile cancellazione indipendentemente dall'ottenimento del permesso di pubblicazione dell'articolo), ho poi inviato l'e-mail, visto che nessuno sembrava interessato a collaborare.

Scusa lo sproloquio (spero di essere stato abbastanza chiaro!), Saluti, J'onn J'onzz 18:47, Set 27, 2004 (UTC)

Antefatto[modifica | modifica wikitesto]

Anche un aulico pagliaccio come me può arrossire di imbarazzo | Ti ringrazio per le belle "parole" _ _ _


Extra | Ci siamo "scritti" nel medesimo istante | Ciao _ _ _

Progetto Coordinamento[modifica | modifica wikitesto]

Mi dico "che lo scrivo a fare qua, tanto lo vedi lo stesso", comunque proviamoci. Su Discussioni_Wikipedia:Progetto_Coordinamento#To_do_-_settembre_2004 Vorrei cercare di far ripartire il baraccone. Dai, sali anche tu :) Matteo (scrivimi) 17:27, Set 28, 2004 (UTC)

Minchia ! ... hai visto che piglio dirigenziale il nuovo neo-neo-neo-admin ? Gac
R

idi, ridi...aspetta solo che ravano un po' nei commenti dell'epoca del tuo admin-arrivo... Matteo (scrivimi) 17:50, Set 28, 2004 (UTC)

Frieda, grazie del tuo contributo, come al solito prezioso :D Matteo (scrivimi) 06:20, Ott 1, 2004 (UTC)

Problema Comune di Viterbo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, chiedo a te che mi sembri quella più attiva in it.wiki ;) Ho uploadato lo stemma del comune di Viterbo col nome richiesto dal template, ma non ne vuole sapere di visualizzarlo nella tabella questa è la pagina della voce Viterbo, nella quale c'é scritto che manca l'immagine: http://it.wikipedia.org/wiki/Viterbo che in realtà invece esiste, eccola qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Viterbo-Stemma.png

Come mai accade ciò? Ciao e grazie. Kanchelskis


    • Come al solito avevi ragione, tutto ok ;)

Richiesta per aggiungere frase su MediaWiki:Fileuploaded[modifica | modifica wikitesto]

Tu che può, vedi se è il caso di aggiungere questa frase -magari migliorando il mio italiano. Ciao, M/ 08:55, Set 30, 2004 (UTC)

  • <br />Tieni presente che dal momento che i server utilizzati adottano un sistema di [[Aiuto:glossario#Cache|cache]], l'immagine caricata potrebbe non comparire immediatamente sulle pagine o negli articoli che la richiamano. Se il problema persiste controllare il corretto utilizzo di Maiuscole, minuscole e spazi ed eventualmente segnalarlo non prima che siano trascorse alcune ore dal caricamento.

Filogenetica[modifica | modifica wikitesto]

Cara Frieda, siamo andati in edit conflict e non vedo quello che volevi dire. Lo rifai?? grazie AvdE 09:06, Set 30, 2004 (UTC)

Renato[modifica | modifica wikitesto]

07:57, 30 Sep 2004 Fantasy Rights for user "Renato Caniatti@itwiki" set "="

Adesso il problema dovrebbe essere risolto :-) Fantasy 09:39, Set 30, 2004 (UTC)

Un ringraziamento[modifica | modifica wikitesto]

Prima di tutto vorrei ringraziare (molto!) Frieda che spesso non solo legge quello che combino ma ripara un po' (non vorrei fare un errore di accento). Davvero, apprezzo. Secondo, vorrei — so che sono uno che insiste troppo — riparlare del problema dei nomi degli Stati (e passando, di quello del Timor Orientale). Adesso che dopo un viaggio a XXmiglia ho preso lì tutti gli atlanti e dizionari di geografia più seri e completi (in italiano), mi sento un po' più sicuro di me - visto che il mio italiano è pessimo. Adesso sono certo di aver avuto ragione (o torto, secondo la maggioranza dei votanti) ma anche di quello che un vero rompicapo per tutti quelli che navigano su Wikipedia: come si deve scrivere quel nome? Seicelle o Seychelles? Maurizio o Mauritius? Taiwan o Repubblica della Cina? Herzegovina o Erzegovina? Samoa Occidentali o Samoa?. Secondo me, un modo di aggirare la cosa consiste a fare due (o tre) entrate, secondo il caso, e un re-direct. Ma dobbiamo proprio scegliere una sola soluzione? Non credo più. Su Wikipedia Francese abbiamo lo stesso problema. Uno scrive Birmania, un'altro (pagato dal governo ditattoriale?) Myanmar. Forse i due hanno ragione. Forse uno solo. Ma secondo me, un voto non basta. Nei libbri che ho letto esistono forme varianti o addiritura forme scorette. Ma sono in uso. Oramai. Timor Est è scoretto, secondo gli usi italiani (dei geografi) ma ormai è stato scritto troppe volte così per essere dimenticato. E il navigatore che cerca Timor Est deve poterlo trovare. Questa storia mi ha fatto molto riflettere. Forse sono stato troppo lungo (o noioso). Ma cerco di progredire (malgrado gli errori). Grazie ancora.--Enzino 18:16, Set 30, 2004 (UTC)

Ciao Enzino, non so se si possa ringraziare per i ringraziamenti (!) ma io lo faccio: grazie!
Per quanto riguarda i nomi degli stati, ho il tremendo sospetto che diventerà una discussione lunghissima (ma questo, ovviamente, non ci impedirà di parlarne!). Credo che il punto fondamentale sia capire chi stabilisce i nomi in italiano degli stati esteri. Durante la discussione su Timor x, avevo cercato se esisteva un "Istituto Geografico Italiano". Bene, non c'è. C'è quello militare, ma si occupa esclusivamente dell'Italia.
Allora ci tocca ricominciare da capo: chi dice all'Istituto Geografico De Agostini che le Mauritius si chiamano Maurizio?
Una volta capito chi è e se c'è (siamo in Italia, tutto è possibile!!) un riferimento ufficiale.. beh, potremmo essere a posto.
Ciao & buon lavoro,

Frieda (dillo a Ubi) 15:57, Ott 1, 2004 (UTC)

Draft su Wikimedia Italia[modifica | modifica wikitesto]

  • Per preparare il draft richiesto da SJ probabilmente è necessario iniziare almeno una scaletta. Idee? M/ 14:12, Ott 1, 2004 (UTC)
  • it.wikimedia
    • registrazione domini
    • bozze di statuto
    • scambi di idee con Anthere, Angela e l'Agenzia delle Entrate (in toto!!)
  • it.wiki
    • terminato il progetto comuni si sta avviando il progetto antroponimi
    • ...

Probabilmente altre 1000 cose possibili che non mi vengono in mente al momento..! Suggerimenti?

Frieda (dillo a Ubi) 12:10, Ott 2, 2004 (UTC)
Suggerimenti no, hai già scritto tutto tu. Però ho preparato il draft. Quando è ok immagino dovremo tradurlo in inglese... --M/ 07:26, Ott 4, 2004 (UTC)

Molière, la felicità d'essere triste[modifica | modifica wikitesto]

Non v’è vizio così semplice che non assuma qualche affinità di virtù nelle proprie qualità esterne _ _ _

Un ragazzo follemente innamorato

reticolato di centuriazione[modifica | modifica wikitesto]

ho visto alcune correzioni. Mi confermi una cosa? vedendo che gli articoli iniziano sempre con lettera maiuscola, cerco di mettere i link anche in mezzo alla frase con la lettera capitale all'inizio. da quel che ho capito wiki ci pensa da sola, posso mettere la minuscola ed il link si arrangia? Sen2fi 23:37, Ott 1, 2004 (UTC)

Confermo! Scrivere Azoto o azoto è la stessa cosa. Un'altra cosa: ho eliminato i grassetti a parte il primo. Rigrassettare sempre il nome della voce è ridondante e, in linea di massima, la convenzione è cercare di limitare i grassetti all'interno delle voci (ci sono molti escamotage possibili, esteticamente più gradevoli). Ciao & buon lavoro,

Frieda (dillo a Ubi) 11:26, Ott 2, 2004 (UTC)

ho riletto[modifica | modifica wikitesto]

copio ed incollo, così non hai bisogno di scervellarti: """Scusate se mi intrometto, ma lurkavo sulla vostra discussione. Vorrei fare una postilla a una cosa detta da Tullio proprio qui sopra: "l'uso di immagini che noi poi dovremmo cmq licenziare come {{copyrighted}}".. ecco, io sono dell'idea che quando chiediamo il permesso di usare qualcosa iniziamo a chiederlo dicendo che noi licenziamo con GFDL e se sono d'accordo. Se poi chi ce l'ha da non è dell'idea, allora ricorriamo alla notazione/licenza {{copyrighted}}.. ma almeno in prima battuta cerchiamo di mirare in alto.. se proprio dobbiamo cadere possiamo sempre dire di averci provato! Ciao,"""

riflettendo: ho preso una foto in un sito con licenza copyleft, quella di baldoni, ho usato il {{copyrighted}} con la dichiarazione richiesta, penso di aver fatto la scelta piu' corretta, ma perchè non si usa una categoria per il copyleft? e se si usa quale e'?

Sen2fi

Mi consulto col capo e poi ti faccio sapere. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 17:05, Ott 4, 2004 (UTC)

Ciao, sono tornato :-) Non vedo grandi necessità di creare un tag copyleft, perché la GFDL è un sottoinsieme del copyleft e casomai facciamo dei tag per le licenze speficiche (come le creative commons, che sono in gran parte copyleft, ma non tutte...). Il {{copyrighted}} sarebbe riservato per quanto qualcosa NON è sotto gfdl, ma in qualche modo utilizzabile su Wikipedia. Quando si fanno richieste a terzi per l'uso di immagini o altro è bene chiedere per prima cosa la gfdl. Se poi non ce la danno allora si può ripiegare, ma già la situazione in questo caso diventa buia... Alfio 17:17, Ott 11, 2004 (UTC)

Elisa e Galileo[modifica | modifica wikitesto]

Buon giorno. Stavo controllando la posta ed ho trovato la risposta della Sugar. Te la copio qui sotto e, se vuoi, te la inoltro. Dimmi tu:

Gent.mo Sig. Filippelli,
in riscontro alla Sua e-mail del 27/09/04, La informiamo che nulla osta da parte nostra a che il testo della biografia di Elisa, ripreso fedelmente dai nostri siti, venga utilizzato all'interno della Vostra Enciclopedia on-line, con la sola precisazione di inserire a fine biografia la frase "su gentile concessione dell'Ufficio Stampa Sugar".
Nel ringraziarLa per averci opportunamente e correttamente sottoposto la questione, Le porgiamo cordiali saluti.
Gabriele Villa
SUGARMUSIC S.p.A.

Per l'immagine di Galileo, invece, l'ho presa da LiberLiber, dove i contenuti dovrebbero essere liberi (non ho mai trovato indicazioni sul copyright): dovrebbe bastare la citazione del link. Saluti, J'onn J'onzz 07:42, Ott 4, 2004 (UTC)

P.S.: Per il nome con cui chiamarmi: hai un'ampia scelta, per cui fai a seconda di come ti alzi al mattino - tra l'altro questo è solo l'inizio!

Scusa se disturbo: cosa hai scoperto sul ritratto di Galileo? Con quale template possiamo indicarlo? Saluti, J'onn J'onzz 16:35, Ott 22, 2004 (UTC)

Wikilaurea[modifica | modifica wikitesto]

Quale scusa migliore per prendersi mezza giornata di permesso? Io ci sono.

--Snowdog 08:18, Ott 4, 2004 (UTC)

integrazione testi[modifica | modifica wikitesto]

scusa Frieda, come si può integrare la voce Sinagoga (Reggio Emilia) nell'articolo Sinagoga? Se non ti dispiace, potresti farlo tu?

Ciao.

Zhuang

Ciao! Sei sicuro di volerle integrare? Perché Sinagoga (Reggio Emilia) parla di un monumento mentre Sinagoga parla della sua funzione.. Secondo me potremmo mettere un rimando (tipo "Articoli correlati") in fondo ad entrambe per linkarle reciprocamente. Non credi?
Comunque, se non sei d'accordo, domani lo faccio!
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 17:17, Ott 4, 2004 (UTC)
scusate, ma di sinagoghe ce ne saranno bene più di una, sia in uso (penso ad esempio a Torino e Roma) che boh (Ferrara). A me sembrerebbe più logico che la voce Sinagoga abbia una sezione Elenco di sinagoghe in Italia, o no? --.mau. 18:06, Ott 4, 2004 (UTC)

Siccome non conosco abbastanza le convenzioni wikkipediane, mi affido a voi.

Zhuang

saitnotis[modifica | modifica wikitesto]

Dalla wiki inglese:

Wikimedia's $50,000 fundraising drive (http://wikimediafoundation.org/wiki/Fundraising) has ended. The $50,000 target was reached; thanks to all those who have donated (http://wikimediafoundation.org/wiki/Fund_drives/2004/Q4/Most_recent_day) for making the event a success! You can still donate today (http://wikimediafoundation.org/wiki/Fundraising)!

Quindi sarebbe da cambiare MediaWiki:Sitenotice:

Wikimedia - Raccolta Fondi 2004. Aiutaci a raccogliere 50.000$. Visita la pagina sulla raccolta fondi per i dettagli.

in:

Wikimedia - Raccolta Fondi 2004. Abbiamo raccolto 50.000$. Grazie! Chi lo desidera può ancora contribuire: visita la pagina sulla raccolta fondi per i dettagli.

M/


Interista?[modifica | modifica wikitesto]

F.to GOOOBBBBOOOOO!!!

Colpita e (SIGH!) affondata! ;-)))

Diritti & Diritti[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Ubi, x cortesia, appena puoi, dimmi che ne pensi a questo proposito. Vedi ==Diritti & Diritti==. Buona giornata--Enzo !?! 08:17, Ott 5, 2004 (UTC)

Stendhal, la beauté parfaite[modifica | modifica wikitesto]

Sinché un sogno non continui ad esserlo. Un bacio, casto, romantico, ed un sorriso /

Un ragazzaccio proteiforme

Premio Aretè[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Ubi, probabilmente sei già al corrente, ma non siamo tra i premiati. Buona giornata --Enzo 05:44, Ott 6, 2004 (UTC)
PS: Sono consapevole che questa mia nuova firma è troppo vistosa ed ingombrante, ma vi prego di sopportarla per qualche giorno, penso ne valga la pena.

Patty[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Ubi,
Ho ottenuto il permesso dalla Federazione Italiana di Rugby (FIR) di poter usare le foto del loro sito per wikipedia. Volevo sapere da te se per caso esiste una pagina "speciale" dove vengono raccolte queste autorizzazioni? E quando carico la foto nella descrizione cosa devo mettere? Grazie!!--Patty 12:40, Ott 6, 2004 (UTC)

Ciao Patty,
che bello!! Nuove foto in arrivo!!
Non c'è una pagina dove raccogliere le autorizzazioni, ma va segnato nella pagina di descrizione dell'immagine, come fatto ad esempio qui.
Per quanto riguarda il tag (template) da appiccicarci.. dipende da che liberatoria ti hanno dato (probabilmente ci vorrà il {{copyrighted}}). Se mi giri la mail o se la inizi ad attaccare a qualche foto, posso essere più precisa. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 12:53, Ott 6, 2004 (UTC)

Appena riesco, forse stasera o domani, comunque grazie!--Patty 12:59, Ott 6, 2004 (UTC)

E-mail[modifica | modifica wikitesto]

Ho inserito l'E-mail qui. Che ne dici di fare una pagina che raccolga tutta le E-mail che ci concedono l'autorizzazione di usare le immagini? Sarebbe più comodo per noi e per le richieste future. Ciao --Patty 05:56, Ott 7, 2004 (UTC)

Ciao Patty,
possiamo sicuramente farlo ma a scopo, secondo me, riassuntivo: tanto per sapere da quali siti possiamo impunemente prelevare foto e sotto quali condizioni, non in sostituzione dell'inserimento del testo delle mail nella pagina di descrizione dell'immagine. Mi darò una smossa e tra oggi e domani lo faccio. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 08:27, Ott 7, 2004 (UTC)

Sì intendevo proprio questo, forse mi sono spiegata male. Ho caricato la prima immagine vedi Mirco Bergamasco, per te va bene?

Ciao Patty, ho inserito il testo della mail anche nella pagina di descrizione dell'immagine. Probabilmente è ridondante (c'è già scritto che usiamo le foto su concessione della federazione e c'è il tag copyrighted), ma penso che in certi casi la prudenza non sia mai troppa.
Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 09:03, Ott 7, 2004 (UTC)

accenti, accenti....[modifica | modifica wikitesto]

per curiosità: come hai fatto ad accorgerti del mio errore in Qom (agarve invece di agrave) 7 minuti dopo di quando l'ho fatto?!?!?!  ;-)

--Iskander (accetto critiche...) 16:18, Ott 6, 2004 (UTC)

Semplice: controllo tutti i contributi anonimi. Per gli accenti e le entity ho l'occhio allenato.. ;-)

Frieda (dillo a Ubi) 16:27, Ott 6, 2004 (UTC)

Magnifico![modifica | modifica wikitesto]

E bellissimo sapere che c'è un "angelo custode". Ti prego,continua a non farti i fatti tuoi, mi rassicura moltissimo. ( Sono una eterna insicura ). Come posso imparare velocemente ad usare l'html?Conosci un manualetto immediato per analfabeti di ritorno? Categoria alla quale appartengo.Grazie grazissimo--Paola 16:56, Ott 6, 2004 (UTC)

Pau[modifica | modifica wikitesto]

Non ho capito bene il blocco dell'utente 151.80.9.45, le info che ha aggiunto su Pau, mi sembrano buone e non copiate?

Ho letto che il Nobel per la chimica è andato agli scopritori dell'"ubiquitina", dovremmo riceverne uno anche noi per aver scoperto l'"ubiquitaria"!! ;)

--Snowdog 18:35, Ott 6, 2004 (UTC)

Nì. Prima ha inserito info buone, poi si è messo a fare un paio di danni: guarda qui gli ultimi due contributi (ha cambiato il nome del comune di Villa Verde e cancellato le graffe dal template).
Cmq vero, potevo aspettare un attimo ancora e vedere cosa faceva..

Frieda (dillo a Ubi) 08:20, Ott 7, 2004 (UTC)

Il pennino intinto nel veleno[modifica | modifica wikitesto]

Non varrebbe nemmeno la pena di controbattere, tanto il tuo comportamento rimane tendenzioso e completamente fuori luogo, nei toni e nei contenuti. Mia cara Ubi, non so che farci se, non comprendendo nulla del senso di ciò che ho scritto, ti sei sentita offesa. D’ora in poi, eviterò accuratamente ogni scambio di idee con te |

Extra | Ne parlerò a Frieda, questa sera stessa. Lei è una cara persona, una persona buona _ _ _ e, certamente, grazie alla sua sensibile disponibilità, dovrai ravvederti e rigare dritto. Lei mi aiuterà, e tu non te la caverai così a buon mercato |

Pall Mall

Ehh? Giuro che questa volta proprio non ho capito.. Ti chiedevo informazioni riguardo a un tuo articolo, lasciandoti un blando suggerimento.. :-|

Ubiperplessa


Maschera, maschera teatrale _ _ _ Personaggio, persona, insieme dei tratti che caratterizzano la struttura intellettuale, affettiva e comportamentale di un individuo e che costituisce un sistema relativamente stabile di adattamenti nei confronti dell'ambiente e di se stessi. Quindi, il risultato di fattori costituzionali, intellettivi e dell'esperienza _ _ _ Amabile Frieda, principessa delle ventose ed inclementi terre di Patagonia, ciononostante, l’illustre Kant soleva ripetere che la libertà nel pensare significasse pure che la ragione avrebbe dovuto sottomettersi solo alla legge che essa stessa si fosse data. Quindi, nell’esegesi del dubbio tuo, ed in special modo nella tua, titubante ed assiomatica, proteiforme realtà, il suo contrario viene conseguentemente rappresentato dalla massima di un uso della ragione non sottoposto a leggi, ovvero "al fine, come fantastica il genio, di vedere più lontano che non sotto la limitazione imposta dalla legge". Ne discende in modo naturale questa conseguenza, in cui se la ragione non vuole essere sottomessa alla legge che essa stessa si dà, le occorre soffrire il giogo delle leggi che altri le impongono, ed in effetti, senza una qualche legge, infatti, nulla riesce a reggere "il continuo" del proprio gioco, nemmeno la più grande delle assurdità /


Con profondo amore

wikifazione[modifica | modifica wikitesto]

tanto per capire. Su Girolamo_Fracastoro hai messo come potenziale link il luogo della morte. è improbabile che possa diventare un articolo, è una piccola frazione di Affi dove qualcosina di storico è successo, ma non proprio tanto..... a meno che non ci mettiamo che al pranzo della mia prima comunione o cresima mi sono fatto regalare un sigaro, ho iniziato a fumarlo ed ho capito che il fumo non faceva per me (fatto vero). Sto cercando di wikificare i miei articoli, con più o meno erroracci, come è meglio regolarsi con i link ad articoli possibili, improbabili o impossibili? Sen2fi 00:11, Ott 7, 2004 (UTC)

Mia svista. I luoghi di nascita e morte si wikificano, così come le date. Nel caso di Incaffi, la mia svista è stata non accorgermi che non è un comune. Tenuto conto che al momento, tranne rare eccezioni, gli articoli sulle frazioni sono sconsigliati (generalmente il loro possibile contenuto trova ampio spazio nell'articolo dedicato al comune) potresti correggere la mia wikificazione come [[Affi|Incaffi]] (controllando che Incaffi sia presentre sulla voce Affi, tra le frazioni), oppure Incaffi di [[Affi]] (ma non sono sicura di questa dicitura), o anche Incaffi, [[Affi]].
Per quanto riguarda la quantità, una volta Gac ha scritto "Bisogna bilanciare il possibile col probabile"..
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 08:20, Ott 7, 2004 (UTC)

Ed infatti ci sono le eccezioni. sto curando la repubblica (mi e' scappato al posto di provincia...) di Verona. in alcuni comuni non ho ancora le frazioni che fra l'altro spesso si trovano sugli statuti comunali che sono raccolti al mininterno. Fra quelli a cui le ho messe ho messo il link addirittura in tabella solo per due frazioni, una è Giazza, una microisola etnolinguistica con un museo dei cimbri e Bolca che e' associata alle pesciare e al suo museo unico al mondo dei pesci e piante fossili. forse se ho capito bene i meccanismi di wiki si potrebbe anche fare Incaffi, non e' proprio ortodosso ma provo a vedere se funziona..... ciao Sen2fi 12:25, Ott 7, 2004 (UTC)

All'angelo custode[modifica | modifica wikitesto]

Grazie. Mi piacedebbe partecipare. Frieda, se ti è possibile, mi dai anche tu il parere su quanto ho chiesto a Twice? Intanto ho iniziato a scrivere qualcosa sulla neovanguardia ee entro stasera ho finito. Mi interessa il tuo parere su Zanzotto. Lo divido? --Paola 10:23, Ott 7, 2004 (UTC)

Probabile data x raduno SMAU[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, Frieda. Visto l'andamento delle preferenze su Wikipedia:Incontro di Milano--SMAU 2004, tenendo conto del fatto che alcuni devono pianificare un po' prima, potresti fissare la data e -soprattutto- il luogo del raduno in occasione di SMAU? Se fai la brava e lo fai in fretta ti prometto un altro volantino, magari un po' più curato graficamente dell'accrocchio che avevo fatto per Firenze... :) --M/ 10:59, Ott 7, 2004 (UTC)


Vesti la giubba e la faccia infarina[modifica | modifica wikitesto]

Mia cara Ubi, non prendertela per Pall Mall. È un ragazzaccio della peggior risma, ma capace d’eroiche gesta. Io lo conosco bene, credimi /

Extra | Purtroppo però, se non romperà lo specchio, Narciso prevarrà _ _ _ e se la mia durezza non lo aiuterà a fare frantumi del cristallo, allora resterà sulla riva del rigagnolo _ _ _ ed è ciò che non gli auguro _ _ _ Perdonami la presunzione, ed è ciò che per lui non voglio _ _ _

Pagliacciate

Progetto Insegnanti[modifica | modifica wikitesto]

Ho visto sulla pagina del raduno di Firenze ( a cui purtroppo non ho potuto partecipare) il riferimento al progetto insegnanti. Ti comunico che io e Nihil stiamo per dare inizio ad una sperimentazione su due classi, a giorni dovremmo registrare i due utenti-classe. A mio parere (e penso che anche Nihil sia d'accordo) prendiamoci un pò di tempo per vedere come funziona l'esperimento. Se (come speriamo) le risultanze saranno positive allora potremmo provare ad elaborare qualcosa da proporre ad altri. Ciao--Madaki 12:51, Set 20, 2004 (UTC)