Utente:Frereau/Sandbox3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piacentinu ennese
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneSicilia
Zona di produzioneProvincia di Enna
Dettagli
Categoriaformaggio
RiconoscimentoD.O.P.
SettoreFormaggi

Il Piacentinu ennese (in siciliano piacentinu ennisi), è un formaggio siciliano prodotto con latte di pecora intero in forme da 6 a 14 kg e caratterizzato dall'aggiunta di zafferano (coltivato in provincia di Enna in via sperimentale) e di grani di pepe nero che, oltre a dare al piacentino una inconfondibile colorazione giallo-arancione, gli conferiscono un sapore spiccato e lievemente piccante.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Esistono più ipotesi per l'origine etimologica del termine “Piacentinu”.

  • Piacentino, da piacente nel senso di "gustoso, piccante";
  • Piacentino da "piangentino" ossia, formaggio che piange, che ha la lacrima;
  • Piacentino da Piacenza, nel senso di originario delle zone di Piacenza.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la tradizione l’aggiunta di zafferano risale all’epoca di Ruggero il Normanno il quale, credendo nelle proprietà antidepressive di questa spezia, ordinò ai suoi casari di aggiungerlo nel formaggio che doveva essere consumato da Adelasia sua moglie.

Anche lo storico del XVI secolo Agostino Gallo nella sua opera pubblicata nel 1564 “Le venti giornate dell’agricoltura e dei piaceri della villa” giustifica l’aggiunta di zafferano con l'obettivo di dare più sapore e colore a questo formaggio.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Le sue caratteristiche: forma cilindrica, crosta di colore giallo bruno, con la superficie rugosa per via della modellatura lasciata dal canestro, pasta di colore giallo dovuto all’aggiunta di zafferano, compatta e pastosa, sapore aromatico e gradevole, peso variabile da 4 a 9 Kg, scalzo da 12 a 14 cm, diametro di 18-28 cm.

Il territorio interessato alla produzione riguarda i seguenti comuni: Enna, Aidone, Assoro, Barrafranca, Calascibetta, Piazza Armerina, Pietraperzia, Valguarnera e Villarosa.

Denominazione di origine protetta[modifica | modifica wikitesto]

Il "Piacentinu ennese" ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (DOP) a livello europeo il 15 febbraio 2011.[1]

Questo formaggio rappresenta la millesima denominazione d'origine registrata in Europa, motivo di orgoglio anche per il Commissario Europeo Dacian Cioloș.[2]

Assieme ad altre peculiarità quali la Pesca tardiva di Leonforte, la Fava larga di Leonforte e il Pan del Dittaino (DOP) il piacentino ennese costituisce uno degli elementi portanti della gastronomia tipica locale della Provincia di Enna, nel cuore geografico e naturalistico della Sicilia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vedi nota della Commissione europea.
  2. ^ Vedi (EN) comunicato stampa della Commissione Europea.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]