Utente:FramaKa/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
France Odeon
LuogoFirenze
Anni2009 - oggi
Fondato daFrancesco Ranieri Martinotti
Dateottobre-novembre
GenereCinema francese
OrganizzazioneRiccardo Zucconi (presidente), Francesco Ranieri Martinotti (direttore)

France Odeon è una manifestazione cinematografica italiana dedicata al cinema francese. Fondato in 2009 da Francesco Ranieri Martinotti e erede del festival France Cinéma, si svolge ogni anno a Firenze alla fine di ottobre nell’ambito della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.

Il festival opera in stretta collaborazione con l'Istituto Francese di Firenze, l'Ambasciata di Francia e la Regione Toscana, e propone una selezione di film francesi e francofoni con proiezioni in sale cinematografiche fiorentine come il Cinema La Compagnia, il Cinema Odeon) e presso la sala teatro dell’istituto.

Nel 2012 il festival rende omaggio a Claude Miller[1] e nel 2014 ad Alain Resnais[2] e Kate Barry con la sua mostra fotografica Actrices[3]. Nel 2016 l'ospite d'onore fu Gerard Depardieu[4].

Da 2014, durante il mese di giugno, France Odeon propone anche «Cannes a Firenze» una selezione in anteprima dei migliori film dell’ultima edizione del festival francese[5].

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Hommage à Claude Miller au Festival de Florence, su lapresse.ca, La Presse, 31 ottobre 2012. URL consultato il 3 novembre 2017.
  2. ^ Giuseppe Fantasia, "France Odeon": il Festival del cinema francese conquista Firenze, su huffingtonpost.it, HuffPost, 3 novembre 2014. URL consultato il 3 novembre 2017.
  3. ^ Le dive francesi di Kate Barry, su corrierefiorentino.corriere.it, Corriere della Sera, 29 ottobre 2014. URL consultato il 3 novembre 2017.
  4. ^ Roberto Incerti, Firenze, a France Odeon Depardieu con "Tour de France", su firenze.repubblica.it, La Repubblica, 31 ottobre 2016. URL consultato il 3 novembre 2017.
  5. ^ Cannes arriva a Firenze, su corrierefiorentino.corriere.it, Corriere della Sera, 5 giugno 2014. URL consultato il 3 novembre 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

France Odeon Categoria:Cinema francese Categoria:Cultura a Firenze Categoria:Eventi a Firenze