Utente:Filippo2017/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

" Traduzione dalla voce en Parade su en.wikipedia.org "

La parata in Inghilterra[modifica | modifica wikitesto]

La parata (anche chiamata marcia o sfilata, solitamente organizzata lungo una strada, spesso in costume e spesso accompagnata da bande di marcia, carri da corteo e palloni giganti. Le parate di natura diversa spesso hanno una ricorrenza ben specifica. In Gran Bretagna il termine parata è di solito riservato alle parate militari o ad altre occasioni in cui i partecipanti marciano in formazione. Per occasioni celebrative il termine parata è più usuale. Nelle forze canadesi il termine ha anche diverse connotazioni meno formali. Le manifestazioni di protesta possono anche assumere la forma di una sfilata ma questi casi sono solitamente indicati come una marcia. La parata con i carri prende questo nome perché i primi galleggianti erano chiatte decorate che venivano trainate lungo i canali con corde tenute sulla spiaggia. I carri galleggianti erano occasionalmente spinti dall’interno dai dei rematori ma questa prassi fu abbandonata per molti casi di annegamento dovuti al capovolgimento per il poco peso del telaio e la sua instabilità. Oggi i carri gallengianti sono tradizionalmente tirati da veicoli a motore o sono alimentati da soli.

Il Gran Cerimoniere[modifica | modifica wikitesto]

Il gran cerimoniere è un titolo onorario dato da una commissione che organizza un certo evento. Simile agli ospiti di onore,un gran cerimoniere è selezionato per il tema o sulla natura della sfilata e spesso conduce la sfilata dalla parte anteriore. Molti grandi Cerimonieri possono spesso essere designati per un'iterazione nella sfilata. Alcune sfilate, come le parate di orgoglio, possono scegliere un Gran Maresciallo o altre denominazioni a fianco di un Gran Cerimoniere per condurre la parte anteriore o altre parti della sfilata.

Aerei e barche[modifica | modifica wikitesto]

Dall'avvento di questa tecnologia, è diventato possibile fare parate mediante aerei e navi. Una parata aerea è una parata per qualsiasi cosa formata per esempio da una dozzina di aerei, sia nel contesto commerciale sia in manifestazioni per segnare eventi nazionali o significativi anniversari. Sono particolarmente comuni nel Regno Unito, dove sono spesso associati a occasioni reali. Allo stesso modo, per le navi, può esserci un passaggio di vela, ad esempio navi alte (come si è visto durante il Trafalgar 200) o altre navi a vela, come durante le celebrazioni del 60°anniversario della Seconda Guerra Mondiale.

La parata più lunga[modifica | modifica wikitesto]

La parata più lunga del mondo è la Hannover Schützenfest che si svolge a Hannover ogni anno durante la Schützenfest. La sfilata è lunga 12 chilometri, con più di 12.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo, tra i quali più di 100 bande e circa 70 galleggianti e carrozze.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine delle ostilità in Europa nel 1944-45, le parate di vittoria erano una caratteristica comune in tutti i territori recentemente liberati. Ad esempio, il 3 settembre 1944, l'organico della Seconda divisione di fanteria canadese marciò sei volte alla musica di tubi reggimentali massicci e tamburi per le strade di Dieppe, in Francia, per commemorare la liberazione della città dall'occupazione tedesca e commemorare la perdita di oltre 900 soldati da quello schieramento durante il Raid su Dieppe due anni prima.

Tipi di parate[modifica | modifica wikitesto]

Esempi di parate annuali[modifica | modifica wikitesto]

Yonkers High School, New York students get ready for the Yonkers St. Patrick's Day Parade.
Carnival parade in Donetsk, Ukraine
2010 Moscow Victory Day Parade