Utente:Fabioc70/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Andrea Bassi (Roma, 1966) è uno sceneggiatore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Andrea Bassi[1][2] sceneggiatore, autore e story editor muove i sui primi passi nel mondo dell’audiovisivo nei primi anni ’90 girando e producendo cortometraggi che lo portano ad ottenere nel 1997 la menzione speciale al JVC Tokyo Video Festival[3] con il corto A occhio nudo.

Dal 2000 la sua attività si lega alla TV lavorando come inviato e regista, prima in programmi di Rai 2 e Rai 3, per poi iniziare la sua carriera come script-analyst e story-editor, supervisionando, dal 2011, lo sviluppo di progetti audiovisivi per conto di Sky, tra cui la miniserie televisiva Petra, con Paola Cortellesi; Cops - Una banda di poliziotti con Claudio Bisio; Ridatemi mia moglie[4] con Fabio De Luigi.

Nel 2010 approda al cinema scrivendo Tutto l'amore del mondo insieme a Massimiliano Bruno ed Edoardo Falcone. Nel 2014 è autore di Amore oggi, insieme a Giuseppe Stasi, Giancarlo Fontana, Marco Angioni e Daniel Franchina.

Con Massimiliano Bruno, Nicola Guaglianone e Menotti scrive nel 2017 Non ci resta che il crimine il cui soggetto va in nomination per il Nastro d'argento.[5]

Il sodalizio artistico con Massimiliano Bruno lo porta a scrivere nel 2019 Ritorno al crimine che vede tra gli autori, oltre a Massimiliano Bruno anche Alessandro Aronadio e Renato Savino.

Nel 2019 è tra gli autori del film Sono solo fantasmi, insieme a Christian De Sica e Luigi Di Capua mentre nel 2020 scrive C'era una volta il crimine[6][7] sempre con Massimiliano Bruno

Come soggettista nel 2017 scrive i soggetti di puntata della miniserie per la televisione The Generi[8], con Maccio Capatonda e Luigi Di Capua.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nastro d'argento

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrea Bassi - autore, sceneggiatore, story editor, su Writers Guild Italia. URL consultato il 3 novembre 2021.
  2. ^ Andrea Bassi, su filmitalia.org. URL consultato il 2 novembre 2021.
  3. ^ JVC Kenwood 2009, su www3.jvckenwood.com.
  4. ^ Ridatemi mia moglie, su comingsoon.it.
  5. ^ Nastri d’argento 2019, tutte le candidature, su Cinemagazine Web, 30 maggio 2019. URL consultato il 3 novembre 2021.
  6. ^ C' erauna volta il crimine cineblog, su cineblog.it.
  7. ^ C'era una volta il crimine, su comingsoon.it.
  8. ^ Paolo Sutera, The Generi, Maccio Capatonda e la serie-parodia che mantiene intatto il suo umorismo (Anteprima Blogo), su TvBlog, 6 giugno 2018. URL consultato il 3 novembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]