Utente:FSosio/Sandboxx

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Metaltex
StatoSvizzera Svizzera
Fondazione1945 a Mendrisio
Sede principaleGenestrerio
FilialiMaslianico, Montegiorgio, Guangzhou
Persone chiaveEgidio Morandi, fondatore
SettoreManifatturiero
Prodottiarredamento e oggetti per la casa
Sito webwww.metaltex.com

Metaltex S.A. è un'azienda internazionale nata nel 1945 che si occupa di studio, sviluppo produzione e commercializzazione di articoli per la casa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Metaltex venne fondata a Mendrisio da Egidio Morandi e all'inizio della propria storia si occupava della produzione di articoli ottenuti dalla lavorazione del ferro.[1] Già agli inizi del '900 piccole attività commerciali si occupavano della produzione di gabbiette, colini, schiumarole nei territori a ridosso del confine fra la Svizzera e la provincia di Como.

Dopo un solo anno l'azienda trasferì la produzione a Blevio, paese sulla riva del lago di Como. Il successo di vendita dei manufatti richiese presto un ampliamento dell'unità produttiva con lo spostamento dello stabilimento dapprima a Cernobbio e poi a Maslianico, sempre in provincia di Como.[2]

Dal 1960 la produzione si estese anche ad altri settori di articoli per la casa: ai casalinghi si aggiunsero piccoli scaffali, mensole da bagno e stendibiancheria. Per soddisfare l'aumento della produzione e il perfezionamento delle tecniche di verniciatura e durevolezza dei manufatti in questo periodo venne aperto un nuovo stabilimento nelle Marche a Montegiorgio.

Nei decenni successivi il Gruppo Metaltex consolidò la propria posizione a livello internazionale acquisendo dapprima aziende europee, successivamente anche americane e asiatiche. Nel 2012 la Metaltex ha costruì una sua unità produttiva in Cina a Yangjiang. L'azienda conta su 4 centri di produzione, 19 centri di distribuzione, 615 dipendenti e 6.750 clienti.[3] I prodotti a marchio Metaltex sono venduti in oltre 80 Paesi.[4]

Prodotti principali[modifica | modifica wikitesto]

  • I colini: Metaltex mosse i primi passi producendo colini e frulli e nonostante il passare degli anni questi articoli sono rimasti fra gli oggetti più venduti dall'azienda.
  • Gli scaffaletti: l'azienda si specializzò fin da subito nella produzione di scaffalature in ferro. Vennero progettate svariate versioni con diverse dimensioni, funzioni e materiali.
  • Le mensole Florenz: accessori da bagno contraddistinto da un originale disegno decorativo floreale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Morandi, ritratto di una dinastia industriale, su corrieredicomo.it. URL consultato il 1º settembre 2017.
  2. ^ Storia, su metaltex.com. URL consultato il 1º settembre 2017.
  3. ^ “Il Motore” Metaltex nel Mondo, su metaltex.com. URL consultato il 1º settembre 2017.
  4. ^ Certificazioni, su metaltex.com. URL consultato il 1º settembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende

[[Categoria:Aziende di arredamento svizzere]] [[Categoria:Aziende di strumenti per la cucina]]