Utente:EdoM/Design

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina serve per coordinare gli sforzi riguardo il progetto Design che si intende avviare. Il progetto ha come scopo primario l'inserimento o l'integrazione in wikipedia di contenuti riguardanti il Design in generale e nello specifico di quello Italiano e Milanese, e di organizzare gli articoli relativi: designer, settori, scuole, e i contesti suscettibili di interessare il design o di esserne interessati, creando dei legami con molte altre discipline. Senza tradire la sua natura di progetto enciclopedico, questo lavoro mira anche a sviluppare temi contemporanei relativi al design, proiettando l’esperienza del passato in una dimensione prospettica, e facilitando una riflessione su di essi. A lungo termine, l’ambizione del progetto è quella di esplicitare i concetti e le filosofie sottostanti il design e l’ingegno dei designer perché possano uscire da una dimensione di sapere tacito e dare linfa a un più ampio sistema di conoscenze, influenzando altre discipline e quindi processi rilevanti nella cultura e nell’economia. Il progetto richiede quindi da un lato una base di risorse ricca e rappresentativa, come è logico per un portale enciclopedico, dall’altro sollecita l’interesse e i contributi di una comunità di conoscenza multidisciplinare e geograficamente globale, così da esplorare meglio il potenziale che i fautori di questo progetto ritengono racchiuso nel design.


Indice

Partecipanti[modifica | modifica wikitesto]


* non me ne intendo per partecipare, ma sono lieto che finalmente qualcuno si occupi di design nella wiki italiana, se ne sentiva la carenza.--Bramfab Discorriamo 14:56, 20 nov 2007 (CET)

Messaggio d'invito[modifica | modifica wikitesto]

== Progetto Design ==
Ciao,<br/> Stiamo avviando un progetto per inserire in Wikipedia voci sul Design. Ci interessa prevalentemente quello italiano e nello specifico quello Milanese, ma ovviamente ognuno è libero di agire nel settore che preferisce.<br/> Al momento una prima bozza di avvio del progetto è nella pagina [[Utente:EdoM/Design]].<br/> Se sei interessato segnati tra i partecipanti e inserisci nell'elenco le voci che ritieni manchino. --~~~~

Elenco voci[modifica | modifica wikitesto]

Movimenti

Settori del Design

Designer dell'abitare

A

B

C

D

F

G

H

I

K

L

M

N

P

R

S

T

U

V

W

Z

Designer della moda

A

B

C

D

F

G

H

I

K

L

M

N

P

R

S

T

U

V

W

Z

Designer dell'automobile

A

B

C

D

E

F

G

J

H

I

K

L

M

N

P

R

S

T

U

V

W

Z


Template[modifica | modifica wikitesto]

 
 
Icona modificaDesigner