Utente:Davide Gagliano/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Zeb89[modifica | modifica wikitesto]

Zeb89, pseudonimo di Enrico Kenneth Caselli (Bagno a Ripoli, 6 maggio 1989) è uno youtuber italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel comune di Bagno a Ripoli da Giovanni Caselli ed Emily Morley, passa la sua infanzia con i suoi quattro fratelli presso il comune di Bibbiena, nel Casentino, salvo una breve parentesi a Malta.

Dopo essere stato bocciato al primo anno di liceo classico, Kenneth Caselli inizia a lavorare come sviluppatore e amministratore di siti web, per poi aprire, nel 2006, il canale YouTube Zeb89. Rivelerà in seguito che questo nickname venne da lui stesso ideato nel 1998 durante una partita al videogioco StarCraft[1].

Da sempre appassionato di informatica e videogiochi, si dedica inizialmente alla creazione di modelli 3D e mod per i giochi GTA San Andreas e Serious Sam, creando mappe per StarCraft e Warcraft.

È proprio sulle piattaforme arena come Serious Sam e Unreal Tournament che Zeb89 incassa i primi successi come videogiocatore, diventando, nel 2008, campione mondiale di Serious Sam.

Nel 2011 apre a Bibbiena il negozio di servizi informatici AceMedia, dove si occupava si assistenza tecnica per PC, siti web e grafica pubblicitaria[2]. AceMedia chiude nel 2013, dal momento che Zeb89 si dedica alla creazione del suo personale videogioco: Ultimate Arena. Tuttavia, a causa della controversa professionalità del suo primo collaboratore, il progetto riesce a vedere la luce solo nel 2016.

Nel 2015 Kenneth Caselli si trasferisce ad Arezzo.

È fidanzato e convive con Cristina Antonacci.

Carriera su YouTube Italia[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi anni sul YouTube, Zeb89 pubblica brevi contenuti strettamente legati al mondo dei videogiochi.

Negli anni seguenti sviluppa e delinea il suo personaggio, iniziando a dedicarsi, oltre che al gameplay, alle recensioni di videogiochi, prima tra tutte, nel 2008, da quella su Team Fortress 2.

Inizia così una fortunata carriera che lo vede protagonista di commenti sulla società, video comici e recensioni di videogiochi, raccolte spesso in serie molto apprezzate dal suo pubblico quali Giochi di Merda, Indie di Merda e Lo stercohorror, che lo hanno lentamente reso, a partire dal 2011, una vera e propria icona di YouTube Italia.

La stessa popolarità è stata riscossa nel tempo anche dalla rubrica Posta per Zeb, nella quale lo youtuber commenta i messaggi più strani e meno appropriati che riceve.

Nel 2012 il suo primo canale venne chiuso a causa di un ban derivante dall'utilizzo improprio di Google AdSense, costringendo Zeb89 a pubblicare i consueti video sul suo secondo canale, Zeb89AceGamer, salvo poi tornare sul primo nel 2015.

Ciò che più ha impattato, con il tempo, di Zeb89 nell'immaginario collettivo è senz'altro il suo stile caustico e schietto di commentare videogiochi e prodotti di altri youtuber, e talvolta persino il modo indelicato di rivolgersi ai suoi stessi fan. Rimane per esempio nella storia di YouTube un video del 2015 in cui, fingendo di voler comunicare le specifiche hardware del nuovo PC acquistato ai tanti fan che gliele avevano domandate, Zeb89, proprio al momento di dichiararle, si fermò di colpo gridando: "eh, volevi!", espressione che divenne ben presto un vero e proprio meme virale sul web, e che non fece che accrescere la popolarità di Zeb89[3].

Un altro episodio divenuto celebre riguarda, sempre nel 2015, un video dove Zeb89 criticava pesantemente il ventilatore appena comprato, salvo poi scoprire, come dichiarato in un video successivo, di aver montato l'elica al contrario[4] (il primo video fu cancellato onde evitare ripercussioni legali da parte della casa produttrice).

In seguito, altre colorite espressioni dello youtuber toscano come "lezzo", "sudicio", "suino", "sgocciola", "penzola" e "mhanz" (una parola del tutto priva di senso) sono divenute ugualmente famose. Altrettanto noti poi i personaggi immaginari ideati dallo stesso Zeb89 quali Orazio Grinzosi, Bruno Strati, Pietro Smusi e lo Zio Peppe.

Nel 2015 Zeb89 crea il network YouTube AceGamer Network.

Opinioni e controversie[modifica | modifica wikitesto]

Zeb89 è un personaggio noto soprattutto per le sue aspre critiche, che hanno spaziato nel tempo dall'heavy metal, al calcio, a giochi come World of Warcraft, Call of Duty, Skyrim, Battlefield, Minecraft, Clash of Clans, Clash Royale e Fortinite, per giungere infine a temi più forti come la politica (si è sempre dichiarato vicino ai programmi politici di Destra[5]) e la religione (si è dichiarato agnostico[6]).

Le polemiche maggiori sono state però suscitate dai suoi commenti molto accesi contro l'integralismo animalista[7] e l'istituzionalizzazione dell'omosessualità[8].

Questo tipo di punti di vista, comunque generalmente in larga parte condivisi dal suo pubblico, sono il motivo principale per il quale Zeb89 rientra tra quei personaggi di cui è possibile solo avere ottime oppure pessime opinioni, e che raramente lasciano indifferenti.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Zeb89 è stato ospite del Web Night Show trasmetto su La3 nel 2014.
  • Zeb89 è lo youtuber italiano ad aver totalizzato più donazioni in una singola live (più di 2500 euro).
  • Zeb89 si trovò dal 2011 al 2013 ad avere un contenzioso informale con Telecom Italia. Da allora sta attendendo la consegna di un modem che non è mai arrivato.
  • Ad Arezzo è stata ideata la pizza Zeb89, in onore dello youtuber e in base a sue indicazioni riguardo gli ingredienti[9].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Zeb89, Intervista a Zeb89 by Andry2 parte 1/3, 7 agosto 2009. URL consultato il 3 aprile 2018.
  2. ^ Zeb89, Negozio AceMedia - VBLOG, 24 dicembre 2011. URL consultato il 3 aprile 2018.
  3. ^ Eh!Volevi, in Fenomeni Wiki. URL consultato il 3 aprile 2018.
  4. ^ Zeb89, Ventilatore Zephir - il ritorno, 4 ottobre 2015. URL consultato il 3 aprile 2018.
  5. ^ Zeb89, Zeb89 è fascista?, 9 marzo 2015. URL consultato il 3 aprile 2018.
  6. ^ Zeb89AceGamer, La Religione - secondo me, 29 luglio 2013. URL consultato il 3 aprile 2018.
  7. ^ Zeb89AceGamer, Gli animalisti estremisti sono fuori di testa, 30 gennaio 2014. URL consultato il 3 aprile 2018.
  8. ^ Zeb89 Archive, L'omosessualità ci deve piacere per forza, 20 giugno 2016. URL consultato il 3 aprile 2018.
  9. ^ ZEB89 IDOLO - Nella pizzeria "Officina Della Pizza" di Arezzo è disponibile la pizza … - Pasta e zeb89, su www.ludomedia.it. URL consultato il 3 aprile 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]