Utente:Dantepixel/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Burning Rome
File:Burning rome logo.jpg
Burning Rome
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereHeavy metal
Alternative metal
Nu metal
Periodo di attività musicale2014 – in attività
EtichettaUnderground Symphony
[burning-rome.com Sito ufficiale]

Burning Rome é un gruppo musicale metal italiano fondato nel 2014 anche se all'epoca si chiamava Middle Man Theory.

Il gruppo attira l'attenzione su di sé grazie al primo album The New Era Begins del 2016, ottime recensioni non sia solo sulle riviste[1] e siti specializzati[2][3][4][5][6] ma dicono della band che ha ottime individualità, creatore di un sound che con le sue ispirazioni ed influenze ben in evidenza, risulta fresco, accattivante e senza sbavature da esordio[7].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

BURNING ROME è l'innovativo progetto Alternative Metal nato a Torino nel 2014, dalle ceneri dei Middle Man Theory. Ma l'incontro più importante è stato quello con il producer Marzio Francone e la sua etichetta Snooky Records con chi intraprendono un significativo cambiamento di direzione stilistica dopo il rilascio di un EP chiamato "Let Me Know".

Nel giugno 2015, Luca "Nero" Trabucchi, il cantante ed ex membro della band sin dal periodo Middle Man Theory lascia la band per motivi personali. A distanza di qualche mese è stato sostituito dal musicista Jago, ex cantante dei Madwork. A seguito di questa ulteriore variazione nella line-up, BURNING ROME ha incominciato i lavori per il primo studio album.

A gennaio 2016 è stata pubblicata la prima canzone estratta dall'album, intitolata "Silence and Me". Nello stesso periodo BURNING ROME incomincia la collaborazione con il Visual Artist Garjan Atwood, che cura l'immagine e la promozione in esclusiva della band grazie alla Bathory Project, la sezione musicale dell'Infinity Agency creata da Marla Lombardo e da se stesso.

Dopo aver siglato un contratto di edizione con la storica etichetta italiana UNDERGROUND SYMPHONY[8], in aprile 2016 il full length album "The New Era Begins" viene pubblicato in edizione deluxe digipack ed è inoltre disponibile nei digital stores di tutto il mondo procurandosi un gran numero di recensioni ed interviste su web/fanzine[9], riviste e siti internazionali[10][11][12][13][14].

Dopo la pubblicazione di tale album, molte recensioni paragonano la band ad altre come Disturbed, Deftones, Savatage, Paradise Lost e Korn. La band é annoverata tra le migliori band italiane e le migliori band esordienti in tutti i siti metal italiani del 2016.

I Burning Rome si esibiscono in molte apparizioni dal vivo, fra le quali le esibizioni al Dudok, MAXIMUM ROCK FESTIVAL, Wacken Open Air e quelle come band di supporto a gruppi del calibro di U.D.O. e Anvil.[15]

Col loro primo album i Burning Rome hanno stabilito il loro stile personale con canzoni quali "Silence And Me", "The Art Of Bleeding" e "This Is The Place".

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Attuale[modifica | modifica wikitesto]

Ex membri[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Demo[modifica | modifica wikitesto]

  • 2014 - Let Me Know (EP)

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrea Raffaldini, Orgoglio Bruciante, in Rock Hard Italy, n. 10, maggio 2016.
  2. ^ Metaleyes Iyezine, su metaleyes.iyezine.com.
  3. ^ Secret of Steel, su secretofsteel.net.
  4. ^ True Metal, su truemetal.it.
  5. ^ Metal Wave, su metalwave.it.
  6. ^ Metal Temple, su metal-temple.com.
  7. ^ Metaleyes Iyezine, su metaleyes.iyezine.com.
  8. ^ Underground Symphony // Burning Rome, su undergroundsymphony.it.
  9. ^ Metallized, su metallized.it.
  10. ^ Metal Underground, su metalunderground.com.
  11. ^ Metal en mundo, su metalenmundo.blogspot.it.
  12. ^ Paranoia Show, su paranoiashow.wordpress.com.
  13. ^ Metal Shock Finland, su metalshockfinland.com.
  14. ^ Screaming Guitars, su screamingguitars.com.
  15. ^ All around Metal // Live Burning Rome, su allaroundmetal.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito ufficiale

[[Categoria:Gruppi musicali alternative metal]] [[Categoria:Gruppi musicali epic metal]] [[Categoria:Artisti legati a Torino]]