Utente:Chia.gio/Sandbox13

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Davos Seaworth
medium non riconosciuto o mancante, vedi il manuale
SagaCronache del ghiaccio e del fuoco|Le cronache del ghiaccio e del fuoco
AutoreGeorge R. R. Martin
1ª app. inIl regno dei lupi (romanzo)
Editore it.Mondadori
Interpretato daLiam Cunningham (in Game of Thrones)
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Davos Seaworth è un personaggio della saga letteraria di genere fantasy medievale Cronache del ghiaccio e del fuoco, creata dallo scrittore statunitense George R. R. Martin.

Davos appare a partire da Il regno dei lupi.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Davos Seaworth, detto Cavaliere della cipolla, è un ex contrabbandiere assurto al rango di cavaliere.

Passato[modifica | modifica wikitesto]

L'ascesa al potere di Davos ebbe inizio nel corso della guerra che vide contrapporsi gli eserciti comandati da Robert Baratheon e quelli dell'allora regnante Casa Targaryen. Nel corso della guerra Stannis Baratheon, lord di Capo Tempesta, si trovò assediato dagli eserciti avversari e ridotto alla fame. È proprio Davos a salvargli la vita, riuscendo a contrabbandare un carico di cipolle all'interno del castello. Al termine della guerra Stannis nominò Davos cavaliere come ricompensa per i servigi offerti, e ordinò inoltre che gli siano mozzate le prime falangi delle dita di una mano come pena per il suo passato di contrabbandiere. Davos porta questi moncherini in un sacchetto appeso al collo chiamandoli la sua "fortuna".

Il regno dei lupi[modifica | modifica wikitesto]

Davos si trova a dover conciliare la sua assoluta fedeltà a Stannis Baratheon, autoproclamatosi re presso Roccia del Drago, con la paura e il dissenso per i mezzi utilizzati dalla consigliera del re Melisandre, sacerdotessa rossa di Asshai delle Ombre.

La regina dei draghi[modifica | modifica wikitesto]

Stannis dà a Davos il compito di far ricondurre la sacerdotessa rossa alla Roccia del Drago.

Successivamente, Davos è a capo della flotta di Stannis presso il Golfo delle Acque Nere. La battaglia si rivela una sconfitta pesantissima, in quanto quasi tutte le navi vengono distrutte dall'altofuoco, e lo stesso Davos viene ferito e finisce in mare.

Tempesta di spade[modifica | modifica wikitesto]

Ferito e dato per morto a seguito dell'attacco ad Approdo del Re, Davos riesce a ritornare a Roccia del Drago, solo per essere imprigionato per tradimento su ordine della sacerdotessa, che lo vuole uccidere.

I fiumi della guerra[modifica | modifica wikitesto]

Condotto dopo giorni di prigionia alla presenza di Stannis, viene riabilitato ed elevato alla carica di Primo Cavaliere del re.

Davos inizia a prendere lezioni per imparare a leggere e a scrivere. Incappa casualmente in una lettera inviata a Stannis dai Guardiani della notte, in cui s'informa il re della ricomparsa dei temibili Estranei.

Il portale delle tenebre[modifica | modifica wikitesto]

Davos salva la vita di Edric Storm, figlio bastardo di Robert Baratheon, facendolo scappare da Roccia del Drago. Il ragazzo sarebbe dovuto infatti essere sacrificato in un rito religioso della sacerdotessa Melisandre.

In seguito è grazie a Davos che re Stannis prende la decisione di recarsi col suo esercito alla Barriera in aiuto ai Guardiani della notte.

Il dominio della regina[modifica | modifica wikitesto]

L'ombra della profezia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la partenza di Stannis per la Barriera, l'ultima notizia che si apprende su Davos è che è stato decapitato da lord Manderly, presso il quale era in missione diplomatica, per ordine della regina Cersei.

Trasposizione televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Game of Thrones.

Nella serie televisiva Game of Thrones Davos Seaworth è interpretato da Liam Cunningham.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Personaggi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco|Greyjoy, Theon]]