Utente:Chessstoria/Ministero della Difesa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un ministero della difesa è un ministero che regolamenta le forze armate in alcune nazioni sovrane. Questo ministero è ha solitamente un importante ruolo all'interno del Consiglio dei ministri (o gabinetto come è spesso definito nei paesi anglosassoni).

All'interno dei primi Consigli dei Ministri, che apparirono per la prima volta alla fine del diciottesimo secolo, erano sovente chiamati "Ministri della Guerra" ed erano responsabili delle forze di terra di una nazione. Dalla fine della Seconda guerra mondiale il nome cambiò da Ministero della guerra" a "Ministero della Difesa". Inoltre, venne spesso data al ministero la responsabilità delle forze armate di terra, mare ed aria. Un'altra riforma comunemente adottata dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale fu l'inserimento del ministero in un Consiglio Supremo di Difesa (Anche questo sarebbe da creare nella versione generale e i quella italiana), una sorta di Consiglio dei Ministri ristretto, che permette al capo del governo di coordinare sia le attività diplomatiche che quelle militari.

Il Ministero della Difesa in alcuni paesi è molto importante, spesso considerato più importante del Ministero degli Esteri. Se in un paese la guerra è frequente, questo ruolo è spesso assunto dal Primo Ministro (per esempio, almeno cinque Primi Ministri di Israele hanno avuto le funzioni di Ministro della Difesa durante il loro governo). In molte nazioni è presente la convenzione che il ministro della difesa debba essere un civile, per evidenziare il controllo dei civili sulle attività militari. In paesi con una democrazia più debole, il Ministro della Difesa è spesso un ufficiale dell'esercito, e in alcuni paesi esso è anche il Comandante delle Forze Armate.

Negli Stati Uniti d'America si utilizza il termine di "segretario" e non quello di "ministro". Dal 1947 esiste il Segretario alla Difesa che riunisce le funzioni, una volta separate, del Dipartimento di Guerra e del Dipartimento della Marina. Sebbene il ruolo di Segretario della Marina esista tuttoggi, esso non fa più parte del gabinetto, ma è subordinato al Segretario alla Difesa, allo stesso modo del Segretario dell'Esercito e del Segretario delle Forze Aeree, entrambi uffici di governo creati nel 1947). Negli Stati Uniti la catena di comando parte in genere dal Presidente degli Stati Uniti d'America e passa dal Segretario alla Difesa. (Ma che senso ha questa ultima affermazione? Mi sembra generica e superflua).

Nel Regno Unito il Ministro della Difesa Segretario di Stato per la Difesa.

La Repubblica Popolare Cinese ha un assetto molto particolare. Infatti il Ministro della Difesa Nazionale della Repubblica Popolare Cinese (che è di solito un ufficiale superiore, anche se non tra quelli di grado più alto) e il relativo ministero (MA CHE SENSO HA QUESTO DISTINGUO TRA MINISTRO E MINISTERO?) hanno un livello basso di importanza, non sono dotati di grossi poteri e non hanno autorità sull'Esercito Popolare di Liberazione. Il comando sui militari appartiene al Partito e alle Commissioni militari centrali e il Ministero della Difesa ha lo scopo principale di mantenere il collegamento e i rapporti diplomatici con le forze armate straniere. Essenzialmente tale ministero, in Cina, esiste solamente come corrispondente di ministeri equivalenti in altri governi.

Ministeri della Difesa per paese[modifica | modifica wikitesto]

Template:Ministri governativi tipici