Utente:Carrubbabiagio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per conoscere meglio i miei lavori potete visitare il sito internet www.biagiocarrubba.it

Sono nato il 7 settembre 1953 a Modica, da Carrubba Luigi e da Ferlanti Assunta. Mio padre era un muratore, che all’età di trenta anni riusciva a lavorare per 10 ore al giorno, e ha costruite tante case nei centri marinari di Scicli. Mia madre ha fatto per tanti anni l’operaia ortofrutticola in una grande azienda agricola di Scicli.

Dopo aver frequentato le scuole elementari e medie con modesto profitto, il professore Giorgio Blanco, insegnante di latino, mi ha aiutato molto a recuperare al primo anno di Liceo. Mi ha dato un metodo di studio e da allora in poi non ho avuto più problemi al liceo scientifico di Scicli. Qui ricordo con piacere e con commozione la mia professoressa di Italiano, la signorina Flora Monteforte, che mi ha sempre sostenuto e aiutato nel triennio liceale.

Dopo ho studiato all’Università di Catania, laureandomi in Filosofia nel novembre del 1979. In questo periodo ho conosciuto un Filosofo anarchico di Catania con il quale ho fatto molte discussioni di politica e di filosofia. Dopo la laurea e un periodo di disoccupazione resa meno grave grazie all’aiuto della signora Giannì Carmela con la quale ho trascorso forse i migliori e più belli anni della mia vita, tra chiacchierate politiche e piccole gitarelle in Sicilia con i suoi figli.

Nel 1989 mi sono sposato con una giovane donna di Ragusa e l’anno dopo è nato il mio unico figlio, Leonardo (novembre 1990). Dopo la separazione avvenuta dopo un anno di matrimonio, ho trascorso 10 anni a Ragusa in piena solitudine, studiando tanto e vedendo molta televisione.

Nel 1999–2000 ho ottenuto il trasferimento all’Istituto Alberghiero di Modica dove insegno a tutto oggi: Italiano e storia. Nel 2004 mi sono risposato con l’attuale mia moglie simpaticissima Gina Rizza e abitiamo in una casa popolare di Modica.

Ho sempre continuato a leggere le poesie dei grandi poeti e i romanzi dei grandi scrittori. Dal Leopardi che mi piacque già al tempo del liceo, a Gesualdo Bufalino, che mi ha affascinato con la sua Diceria dell'untore, da Quasimodo che mi ha incantato con le sue poesie fino a Primo Levi che sto finendo di studiare. La mia vita è stata dedicata interamente alle lettere e alla poesia.

In questi giorni sto sperimentando la poesia “rivoluzionata” cioè la poesia multimediale di cui ho scritto anche il manifesto poetico e che sto cercando da far conoscere in tutta Italia, inviandolo a diversi centri di cultura. Il più vivo e grande desiderio della mia vita è quello di comporre poesie che siano conosciute e riportate nei libri delle antologie poetiche.

Intestazione[modifica | modifica wikitesto]

File:Conalunni.jpg
Biagio Carrubba