Utente:Buttalapasta/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

[1]

ANTONIO CHIERA[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Melito di Porto salvo (RC) il 27 novembre 1970.

Cresciuto a Caulonia Marina (RC) da subito si appassiona al mondo della pasticceria iniziando a lavorare sin dopo le elementari in una pasticceria.

Durante le estati lavorava a tempo pieno nel reparto di gelateria per imparare a realizzare granite e gelati con la macchina a bastone.

Dopo avere passato un po’ di anni come apprendista inizia come pasticcere presso alcuni locali diventando capo pasticcere nelle pasticcerie più di rilievo della Costa Ionica.

Si perfeziona su tutta la linea di pasticceria: grandi lievitati, cioccolateria, torte da forno, pasticciera fredda, pasticciera moderna, pasticciera tradizionale e non solo ma anche gelateria e panificazione da ristorante con linee dessert al piatto.

Dal 2003 il grande passo verso il mondo delle aziende, anno in cui inizia il rapporto di lavoro con la MEC3, l’azienda più innovativa del settore della pasticciera e gelateria. Rapporto che continuerà fino al 2016.

Durante questo periodo tantissime le consulenze in giro per il mondo presso le più importanti strutture di pasticceria e gelateria, oltre che collaborazioni nelle fiere più importanti del settore.

Spagna, Francia, Grecia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Italia, Singapore, Malesia, Brasile, Emirati Arabi le Nazioni dove più frequentemente ha lavorato.

Nel 2016 pubblica il suo primo libro IL MONDO DEI SEMIFREDDI, LA MIA PASTICCERIA GELATA, un testo dove esprime tutta la sua esperienza presa negli anni.

Apre poi la sua azienda, la Chiera Style Consulting, ed inizia un percorso di consulenza privata per aziende del settore (CRESCO, NUTMAN, PRONI, BARRY-CALLEBAUT ecc.) e per professionisti della pasticceria e gelateria.

In preparazione il secondo libro sul mondo dei lievitati, dove saranno svelati gli anni di studi sul bilanciamento delle paste lievitate in modo da poter lasciare una traccia per i giovani e dando loro il suo contributo allo sviluppo della nostra pasticceria e gelateria italiana. [[Categoria:Pasticceria]]

  1. ^ Il mondo dei semifreddi. La mia pasticceria gelata.