Utente:Brianza/sandbox1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca




Progetto Fotografia
Benvenuti

Benvenuti al Progetto Fotografia

un'area di collaborazione utilizzata da un gruppo di utenti per creare e migliorare voci relative il mondo della fotografia.

Si tratta di un progetto nuovo e con molte problematiche, pertanto per chi ha intenzione di contribuire si consiglia di leggere gli obbiettivi e convenzioni qui sotto.

Si consiglia inoltre di partecipare alle discussioni del nostro bar, ed in caso di problema crearne di nuove in modo da avere suggerimenti e consigli dagli utenti più esperti.

Obbiettivi e convenzioni

Obiettivi principali

Come comportarsi

  • Aiutare i nuovi utenti a prendere confidenza con l'enciclopedia.
  • Non trasformare le pagine di discussione in pagine di forum.

Convenzioni di stile

Utenti iscritti

Per inserirsi (in ordine alfabetico):
CLICCA qui.


(Tutti gli utenti verranno periodicamente categorizzati come inattivi, nel caso smettano di frequentare il progetto, in modo da avere una lista aggiornata e reale degli utenti da contattare in caso di necessità tecniche sulla materia).
Lavoro da fare
La seguente lista raccoglie le voci del progetto con del lavoro sporco da fare.
Abbozzi (137)
Menzioni speciali

Menzioni speciali a chi suda sette camicie

Voci
Immagini, fotografie e licenze

Per rendere una voce completa ed esaustiva è necessario includere immagini coerenti ed esplicative, questo a maggior ragione per quanto riguarda la fotografia e le arti visuali in genere. Per inserire le immagini nelle voci è importante ricordare le note seguenti e fare particolare attenzione alle licenze:

  • Caricare sempre su commons, qui, permette di condividere l'immagine anche con le wiki straniere.
  • Se l'immagine è di nostra proprietà, ovvero ne siamo gli autori, possiamo decidere che licenza o licenze attribuirgli, ma almeno una deve essere free.
  • Tutte le immagini caricate per essere utilizzate sulla Wikipedia devono avere una licenza free, che ne permetta il riutilizzo mantenendo la paternità dell'opera all'autore originale. Qui troverai informazioni più dettagliate.

I template più utili per il copyright delle immagini

  • {{PD-self}}: immagini di nostra proprietà che rilasciamo sotto pubblico dominio.
  • {{PD-old}}: immagini divenute di pubblico dominio perché sono scaduti i diritti (sono trascorsi 70 anni dopo la morte dell'autore).
  • {{PD-Italia}}: immagini di pubblico dominio perché generiche, non artistiche e sono trascorsi 20 anni dalla loro produzione. Vale solo per l'Italia, non può essere caricata su Commons.
  • {{cc-by-sa-2.5-it}}: licenza creative commons, con i diritti di Attribution (attribuzione) e Share-Alike (condividi allo stesso modo).

Per maggiori informazioni :

Su commons:

Voci in vetrina