Utente:Blueberry72/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La seconda stagione della serie televisiva Alice in Borderland, composta da 8 episodi, è stata distribuita su Netflix il 22 dicembre 2022.[1]

Titolo originale Titolo italiano Pubblicazione Giappone Pubblicazione Italia
1 Episode 1 Episodio 1 22 dicembre 2022
2 Episode 2 Episodio 2
3 Episode 3 Episodio 3
4 Episode 4 Episodio 4
5 Episode 5 Episodio 5
6 Episode 6 Episodio 6
7 Episode 7 Episodio 7
8 Episode 8 Episodio 8

Episodio 1[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da: Shinsuke Sato
  • Scritto da: Yasuko Kuramitsu e Shinsuke Sato

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La seconda fase dei giochi è iniziata, e in vari punti della città compaiono dei dirigibili, ognuno raffigurante una carta delle figure, la cui funzione è permettere ai giocatori di scegliere a piacimento i game da affrontare e individuare facilmente le arene di gioco. Vi è tuttavia un'eccezione: il game del Re di Picche non richiede un'iscrizione e ha come arena l'intera città; un uomo incappucciato, il Re di Picche in persona, gira per le strade, cercando di uccidere con svariate armi qualunque giocatore incontri.

Scappando dal Re di Picche, Arisu, Usagi, Tatta e Kuina trovano rifugio in un condominio. Durante notte, Tatta e Kuina vanno a cercare un'auto da guidare, mentre Arisu e Usagi entrano in un negozio in cerca di cibo. I due discutono riguardo le loro intenzioni: mentre Arisu vorrebbe tornare nel loro mondo d'origine, Usagi non ha intenzione di farlo perché detestava la sua precedente vita.

Il giorno dopo, il gruppo pianifica la prossima mossa: decide che l'unico modo per proteggersi dal Re di Picche è partecipare a un altro game. I quattro si dirigono verso il dirigibile più lontano, quello raffigurante il Re di Fiori, raggiungendo un labirinto di container, dove ognuno è costretto a indossare un braccialetto. Il gruppo di Arisu ha solo quattro dei cinque giocatori richiesti dal game; tuttavia Niragi, sopravvissuto all'incendio della Spiaggia, li raggiunge e completa la squadra.

I cinque vengono accolti dal Re di Fiori, un nudista di nome Kyuma. Egli guida una squadra di cinque persone composta da lui, Takumi, Goken, Uta e Shitara. Kyuma presenta se stesso e i suoi compagni come i "cittadini" della Tokyo alternativa in cui si trovano.

Episodio 2[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da: Shinsuke Sato
  • Scritto da: Yasuko Kuramitsu e Shinsuke Sato

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kyuma spiega che tutti i game di figure sono scontri mortali contro i cittadini.

Il game del Re di Fiori è chiamato "Caccianumeri" e prevede che la squadra di Arisu e quella dei cittadini cerchino di accumulare quanti più punti possibile, partendo entrambe da una base di diecimila punti. I punti iniziali vengono distribuiti ai singoli membri delle squadre e registrati dai braccialetti che portano ai polsi; la distribuzione dei punti è decisa da ciascuna squadra e tenuta nascosta ai membri della squadra avversaria.

I giocatori hanno l'opportunità di aumentare i propri punti in tre modi: trovando oggetti nascosti nei container, toccando la base avversaria, oppure tramite "combattimento", ovvero un semplice contatto fisico tra due giocatori avversari. Un combattimento comporta che il giocatore con più punti assorba cinquecento punti dall'avversario. Se due giocatori della stessa squadra si tengono per mano, possono partecipare a un combattimento insieme, sommando i loro punti, e aumentando quindi la possibilità di vittoria. Un giocatore il cui punteggio scende al di sotto dello zero, muore all'istante. La squadra che dopo due ore avrà il punteggio più alto sarà dichiarata vincitrice, con conseguente morte di tutti i membri della squadra avversaria.

All'inizio, la squadra di Arisu prende il sopravvento, ma i cittadini riescono a ribaltare il risultato, sacrificando un membro della loro squadra per poter toccare la base avversaria. A dieci minuti dalla conclusione del game, la squadra di Kyuma è in vantaggio di cinquecento punti, e la squadra di Arisu è apparentemente condannata. Infuriato per l'imminente morte, Niragi aggredisce Usagi e cerca di violentarla.

Episodio 3[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da: Shinsuke Sato
  • Scritto da: Yasuko Kuramitsu e Shinsuke Sato

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Arisu aggredisce Niragi, salvando Usagi dall'imminente stupro. Il passato di Tatta viene svelato. Il ragazzo lavorava come meccanico, impegnandosi il minimo indispensabile e trascurando le misure di sicurezza. Un giorno, mentre uno dei suoi colleghi, Kato, stava lavorando sotto un'auto, il martinetto che Tatta aveva posizionato in modo errato cadde, schiacciando Kato e ferendolo gravemente alla mano. Questo incidente causò in Tatta un terribile senso di colpa e desiderio di riscatto.

Kyuma e Arisu, che durante il game hanno sviluppato un grande rispetto reciproco, fanno due chiacchiere in attesa che scada il conto alla rovescia. Arisu si rende conto che Kyuma e la sua squadra una volta erano giocatori regolari e teme che, anche completando tutti i game, non sarebbe possibile tornare a casa. Arisu chiede a Kyuma di concedergli un'ultima stretta di mano, essendo ormai irrilevante un'ulteriore perdita di punti. Kyuma acconsente, ma la stretta di mano causa un passaggio di punti da lui ad Arisu, portando la squadra di quest'ultimo in vantaggio. Tatta, infatti, si è ferito gravemente la mano per potersi togliere il braccialetto e darlo ad Arisu, in modo che i loro punteggi potessero sommarsi, anche senza affrontare i combattimenti assieme.

Kyuma e la sua squadra accettano la loro morte; prima di morire, Kyuma rassicura Arisu sulle sue capacità e dichiara che il game li ha resi amici. Anche Tatta perde la vita a causa delle ferite autoinflitte, rallegrandosi, tuttavia, di essere finalmente stato utile a qualcuno.

In una prigione, Chishiya partecipa al game del Fante di Cuori, chiamato "Isolamento". I giocatori indossano un collare con un seme delle carte esposto sul retro, che devono scoprire, chiedendo agli altri giocatori di controllarlo. Ogni sessanta minuti, i giocatori devono entrare ognuno in una cella e dichiarare il seme raffigurato sul collare: chi dichiara un seme sbagliato, muore a causa dell'esplosione del proprio collare. Il seme cambia ad ogni turno. Il Fante di Cuori si nasconde tra i giocatori, il cui compito è individuarlo e indurlo a dichiarare un seme sbagliato. Il game non ha un limite di tempo, ma termina solo se il Fante di Cuori muore o diventa l'unico sopravvissuto. La prigione è piena di cibi e bevande, e il visto dei giocatori è congelato fino a quando il game non termina.

Di fronte a queste regole, i giocatori iniziano in fretta a non fidarsi gli uni degli altri e a mentire riguardo i rispettivi simboli. Infine, dei venti giocatori iniziali ne rimangono cinque, tra cui Chishiya e l'ancora ignoto Fante di Cuori.

Episodio 4[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da: Shinsuke Sato
  • Scritto da: Yasuko Kuramitsu e Shinsuke Sato

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo un ultimo turno in cui i giocatori si riducono a quattro, Chishiya individua il Fante di Cuori, grazie anche all'aiuto degli altri due partecipanti al gioco, Yaba e Banda. I tre rivelano di aver individuato Fante di Cuori, il cui vero nome è Matsushita, osservando i suoi comportamenti, come l'aver accettato l'alleanza con Banda, un noto serial killer, e l'aver collaborato segretamente con una giocatrice, Kotoko, ormai deceduta, tramite un codice basato sui cibi che consumavano, il quale non è passato inosservato agli occhi di Chishiya. Yaba e Banda torturano Matsushita, nella speranza di farsi rivelare i segreti del mondo in cui si trovano, ma il Fante si uccide, rifiutandosi di dichiarare il suo seme allo scadere dell'ora.

Nel frattempo, Kuina decide di lasciare Arisu e Usagi per andare alla ricerca di An e Chishiya. Prima di partire, la ragazza dice loro di non perdere la speranza e promette che si rivedranno. Il giorno dopo, Usagi e Arisu decidono di andare a caccia. I due si imbattono in un parcheggio di roulotte in cui giacciono decine di cadaveri. Un uomo moribondo dice loro di cercare un film amatoriale girato in quel luogo, e conservato in una delle roulotte.

Nel film, l'uomo esplora il quartiere deserto di Setagaya e incontra An lungo la strada. Si reca al parcheggio delle roulotte per trovare una donna che sostiene di conoscere la verità su come sono rimasti intrappolati in quel mondo. Tuttavia, prima che la verità venga rivelata, il campeggio viene attaccato dal Re di Picche, che massacra la maggior parte delle persone presenti.

Dopo la fine del film, Arisu e Usagi si accorgono, con orrore, che il Re di Picche è diretto verso di loro. I due si ritirano nella foresta e si separano, mentre il Re di Picche insegue Arisu. Durante la fuga, Arisu viene improvvisamente tramortito da una ragazza sconosciuta. Durante la notte, Arisu si sveglia accanto a un falò, scoprendo di essere in compagnia della misteriosa ragazza e di Aguni, miracolosamente sopravvissuto all'incendio della Spiaggia.

Episodio 5[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da: Shinsuke Sato
  • Scritto da: Yasuko Kuramitsu e Shinsuke Sato

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Arisu si riunisce con Aguni accanto al fuoco, l'altra ragazza, Heiya, riflette sul suo passato di studentessa delle superiori. Mentre camminava per strada con altri due amici, fu improvvisamente trasportata nelle Terre di Confine. Quella sera ha partecipato a un gioco, il Sette di picche, che si svolgeva in uno stadio. In questo gioco, intitolato "Morte bollente", ha dovuto fuggire dallo stadio che stava crollando. Subito dopo l'inizio della partita, è scoppiato un geyser di acqua bollente e i giocatori si sono precipitati ad evacuare lo stadio.

Heiya è stata stordita da un'esplosione e si è svegliata trovando la sua gamba impalata dalle macerie mentre il terreno sotto di lei era pieno di acqua bollente. Strisciò faticosamente fino al bordo della scogliera che portava all'acqua. Nell'acqua vide il fantasma della madre defunta, che la incoraggiò a tuffarsi. Heiya lo fece e scoprì che l'acqua non era bollente, permettendole di nuotare fino alla salvezza. Più tardi, a causa di una cancrena avanzata, fu costretta a fare sesso con un medico in cambio di un'amputazione della gamba che le avrebbe salvato la vita.

Arisu si unisce ad Aguni e Heiya per tendere una trappola al Re di Picche, ma il piano fallisce e Arisu cade in acqua giù da una scogliera; sopravvive e decide di ritrovare Usagi. Ann esce dalla città ma trova solo una foresta, circondata da giganteschi crateri. Kuina sopravvive al gioco del Fante di Picche, lottando da sola. Usagi decide di aiutare un ragazzino il cui visto sta scadendo, portandolo nel gioco della Regina di Picche e proteggendolo. Anche Arisu entra in gioco, riunendosi con Usagi. Il game è "Scacco Matto", un gioco di inseguimento in cui toccare il bottone posto sul giubbotto indossato da qualcuno della squadra opposta, lo porta nella tua squadra e vince la squadra con il maggior numero di membri alla fine. Il team di Usagi inizia a perdere quando gli altri giocatori decidono che forse è meglio restare nella squadra della Regina di Picche.

Episodio 6[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da: Shinsuke Sato
  • Scritto da: Yasuko Kuramitsu e Shinsuke Sato

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Usagi affronta alcuni dei giocatori, chiedendo se preferirebbero davvero rimanere in questo mondo oppure tornare a casa e ricominciare da capo. L'argomentazione di Usagi funziona e i giocatori lavorano insieme, vincendo la partita. Arisu e Usagi trovano sorgenti termali e fanno il bagno insieme. I due si baciano. Chishiya e altri tre giocano a "Concorso di bellezza", un gioco di matematica e logica contro Kuzuryu, il Re di Quadri ed ex membro della spiaggia. Chishiya si rende conto che Kuzuryu ha cercato di capire se tutte le vite hanno lo stesso valore; Chishiya durante l'ultimo round dà a Kuzuryu la possibilità di ucciderlo, ma questi decide di farlo vincere.

Episodio 7[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da: Shinsuke Sato
  • Scritto da: Yasuko Kuramitsu e Shinsuke Sato

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kuina e Ann si riuniscono nel gioco della Regina di Fiori e vincono insieme. Quando restano solo due giochi da completare, i giocatori iniziano a convergere a Shibuya. Niragi, Arisu e Chishiya si incontrano all'incrocio di Shibuya; Niragi trascina gli altri due in uno scontro a fuoco, durante il quale Arisu spara a Niragi e Chishiya viene colpito salvando la vita di Usagi. Arriva il Re di Picche. Arisu e Usagi fanno squadra con Ann, Kuina, Aguni e Heiya. Mentre Arisu prepara una trappola, gli altri affrontano il Re di Picche, che li sconfigge uno a uno. Arisu e Aguni fanno saltare in aria il Re di Picche con un esplosivo. Con il resto dei loro amici gravemente feriti e vicini alla morte, Arisu e Usagi si recano all'ultimo game contro la Regina di Cuori per porre fine alle cose.

Episodio 8[modifica | modifica wikitesto]

  • Diretto da: Shinsuke Sato
  • Scritto da: Yasuko Kuramitsu e Shinsuke Sato

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mira è la Regina di Cuori e il suo gioco consiste nell'affrontare tre partite di croquet senza ritirarsi, indipendentemente dall'esito delle singole partite. Mira cerca in tutti i modi spingere Arisu a ritirarsi, prima confondendolo con numerose menzogne circa la natura del mondo in cui si trovano, poi cercando di indurlo a ucciderla, quando rivela di aver progettato la sfida del Sette di Cuori in cui erano morti i suoi amici. La continua provocazione psicologica infine spezza Arisu, che si ritrova in una realtà allucinata in cui è ricoverato in un ospedale psichiatrico, e Mira, nelle vesti del suo medico, cerca di convincerlo ad abbandonare la partita. Usagi riesce a far riemergere Arisu dall'allucinazione, tagliandosi il polso e convincendolo a tornare per salvarla. Mira è commossa dalla dimostrazione di amore a cui ha assistito, e riprende la partita di croquet. Sconfitta la Regina di Cuori, a tutti i giocatori ancora in vita viene data la possibilità di diventare "residenti permanenti" o meno. I giocatori che scelgono di non restare si svegliano nel mondo normale, dove sono sopravvissuti a un incidente meteoritico a Tokyo, nella stazione di Shibuya. Il fratello di Arisu gli dice che il suo cuore si è fermato per un minuto, durante il quale era al confine tra la vita e la morte. I sopravvissuti non ricordano le loro esperienze nell'altro mondo, ma alcuni si riconoscono, compresi Arisu e Usagi, che si incontrano a un distributore automatico e decidono di fare una passeggiata insieme. L'ultima inquadratura è di un tavolo di carte da gioco, con focus sulla carta Jolly.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alice in Borderland 2, il gioco mortale in versione 2.0, su Wired, 22 dicembre 2022. URL consultato il 21 gennaio 2023.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione