Utente:Befree/Sandbox/Studenti di Sinistra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina è stata rimossa dagli amministratori più volte, anche se non è mai stata rivalutata la sua pubblicazione. Leggi parte della discussione qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Richieste_agli_amministratori/novembre_2008#Ripristino_voce_Studenti_di_Sinistra

{{S}}

{{A|motivo=Focare su contenuti di carattere "eniclopedico" (vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Cosa_mettere_su_Wikipedia#Enciclopedicit.C3.A0) e non sugli eventi strettamente locali}}

Template:Infobox sindacato italiano


Bandiera degli Studenti di Sinistra durante una manifestazione contro la legge 133

Studenti di Sinistra, SdS, è un movimento/gruppo politico universitario di Firenze nato nel 1990, all'epoca della pantera, e tutt'ora attivo.

Esiste anche un'associazione politica nata nel 2004, legata al Partito Democratico, che ha scelto di usare lo stesso nome "Studenti di Sinistra" ma che non ha nessun legame con Studenti di Sinistra, trattandosi infatti di una organizzazione di studenti medi e non universitari.

Studenti di Sinistra è un movimento/gruppo universitario dell'Università di Firenze, indipendente. Citando dal sito ufficiale: "La nostra attività è [...] politica anche se siamo un soggetto completamente svincolato dai partiti. Questa caratteristica di unitarietà all'interno della sinistra è per noi essenziale. Riteniamo, infatti, che tale peculiarità sia un elemento di forza, che permetta di affrontare le questioni in modo più ricco e completo. La nostra volontà è quella di portare avanti le idee che sono alla base di un agire politico "di sinistra" nella sua interezza, senza dover sottostare a interessi o a posizioni elaborate da altri. ".

Il movimento/gruppo è portato avanti da un Coordinamento, cui partecipano liberamente studenti di tutte le facoltà dell'ateneo, che normalmente fanno parte di gruppi studenteschi autonomi di facoltà, detti collettivi (citando alcuni... Collettivo di Agraria, Collettivo di Scienze, Filodatorcere - Collettivo di Ingegneria, Collettivo di Lettere, Beppo Levi - Collettivo di Matematica, Ada Byron - Collettivo di Informatica).

Studenti di Sinistra attua anche attraverso la rappresentanza studentesca di cui è la lista con la maggioranza assoluta dei voti (oltre il 50%) fino al 1999, con la maggioranza relativa (oltre il 40% dei voti) dal 1999 ad oggi.

A livello nazionale Studenti di Sinistra di Firenze sono una delle poche esperienze politiche non legata ad alcun soggetto sindacale o di partito (o comunque organizzato all'esterno dell'Università): infatti dalla pantera a oggi quasi tutte le esperienze simili si sono poi trasformate in soggetti politici studenteschi universitari, in qualche modo più o meno stringente, legati a sindacati o partiti. Due diverse concezioni del fare politica all'Università: se da una parte si ritiene necessario portare avanti scelte fatte all'interno del gruppo studentesco, dialogando con tutti i soggetti interessati (anche esterni al mondo studentesco) rispettandone però l'autonomia politica, dall'altro si ritiene importante portare avanti politiche condivise e discusse con il partito o con il sindacato al fine di raggiungere anche un buon coordinamento con lo stesso. Questi sono i due modelli attualmente applicati nella grande maggioranza degli atenei italiani.

Principale tema affrontato dal gruppo è il diritto allo studio e il mantenimento e miglioramento di un sistema pubblico universitario di qualità e per tutti, tramite i suoi rappresentanti negli organi centrali e nelle facoltà dell'ateneo fiorentino. Inoltre Studenti di Sinistra organizza assemblee, dibattiti, produce materiale informativo e organizza forme di protesta mirata al coinvolgimento della società, tra cui manifestazioni, iniziative culturali, lezioni in piazza, occupazioni etc. Negli anni 199X - 200x, SdS, aiutava gli studenti a organizzare i ricorsi al TAR per l'ammissione ai corsi a numero chiuso. Dopo il 200x le modifiche di legge resero inefficaci i ricorsi. Tra le campagne organizzate, la campagna contro l'aumento delle tasse nel 2007 portò il rettorato a tornare sui suoi passi e restituire parte delle tasse a tutti gli studenti poiché come denunciato da SdS, superavano il tetto massimo stabilito per legge (20% del FFO - Fondo per il Finanziamento Ordinario).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

  • [[Marzo][1990]] - Pantera - Come nasce Sds

Da sviluppare: Genova, Movimenti dei Social Forum, Movimento dei Professori (Incontro e critica a D'Alema), Forum Sociale Europeo, Altre liste di ateneo??, Rottura e nascita di SU??, Forum Contro la Mafia, Forum contro la guerra, Onda. Focare su contenuti di carattere "eniclopedico" (vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Cosa_mettere_su_Wikipedia#Enciclopedicit.C3.A0) e non sugli eventi strettamente locali.


Politica Nazionale e Internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Sono numerosi gli interventi del gruppo fiorentino nella politica nazionale.

  • 1990 - Pantera - Occupazioni e manifestazioni
  • 2001 - Genova - G8 (Dibattiti prima e dopo il G8 di Genova)
  • 2001 - Firenze - Organizzano la prima Assemblea Nazionale dei Social Forum. Presso l'ex stazione Leopolda.
  • 2002 - Firenze - Organizzano il primo Social Forum Europeo. Organizzano inoltre, assieme al Firenze Social Forum, la campagna Firenze Città Aperta che prevedeva l'accoglienza dei partecipanti del Forum, provenienti da tutto il mondo, da parte dei cittadini di Firenze. Questa iniziativa nacque per contrastare il clima/ambiente negativo creato dai mass-media sul Forum e che classificava i "No Global" come violenti. La scrittrice Oriana Fallaci ipotizzò pochi giorni prima del Forum la distruzione di Firenze per parte dei "No Global"
  • 2004 - Torino, Milano, Firenze, Siena e Roma. - Organizzano, in collaborazione con l'associazione Hipatia, Modelli Liberi - Settimana delle Libertà. Settimana di incontri internazionale su modelli liberi. Il fondatore della Free Software Foundation, Richard Stallman, per l'occasione, riceve il pegaso di oro dalla Regione Toscana.
  • 2005-2008 - Firenze - I, II, III, IV Forum Nazionale Contro la Mafia.
  • 2008 - Firenze - Prima Assemblea Nazionale del movimento (Onda) contro la legge 133

...

Iniziative culturali[modifica | modifica wikitesto]

Studenti di Sinistra organizza varie iniziative culturali, corsi, cene, aperitivi e feste.

Iniziative annuali e storiche[modifica | modifica wikitesto]

  • Ecce Pizze - Cinema gratuito per gli studenti universitari - Dal 199x.
  • Sinistrock - Rassegna/concorso di gruppi universitari - Dal 199x.
  • Autoprodotto - Corso di video produzione - Dal 199x.
  • PoliOpposti - Giornale e radio degli studenti - Dal 2003. Trasmissioni radio in onda su Controradio
  • Ecce Theatre - Laboratorio di teatro - Dal 199x.
  • Forum Nazionale Contro la Mafia - Dal 2005, in collaborazione con Fondazione Antonino Caponnetto e l'Associazione tra i Familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili. Diventato punto di incontro fisso e momento di riflessione e confronto con gli studenti sulla lotta contro la Mafia.

Feste[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ad essere la fonte per l'autofinanziamento del gruppo sono diventate nel corso degli anni un appuntamento per gli studenti dell'ateneo fiorentino.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]