Utente:Argenti17/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Stefano Blandaleone ( Casale Monferrato, 5 giugno 1964 ) è uno stilista e imprenditore italiano fra i più celebri in Italia nel settore abiti da sposa e moda wedding.


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di origine siciliana, è uno dei più importanti esponenti della moda nazionale sposa. Nel 1999 fonda il suo primo marchio "Le Spose", la sua prima società che si occupa delle commercializzazione di brand di moda spose nazionali ed internazionali. Il crescente successo imprenditoriale e la voglia di creare una propria collezione lo convince a realizzare la sua prima collezione a marchio "Le Spose" e poi alla creazione di un marchio personale e di una casa di moda spose.

Attualmente dirige l'omonima società Stefano Blandaleone S.r.l, che confeziona abiti da sposa riuniti in due collezioni principali: "Stefano Blandaleone" e "Stefano B.", entrambe create e confezionate in Italia con le sete di alta qualità ed pizzi originali francesi Leavers.

Visto il crescente successo, nel 2017 la sua casa di moda ha annunciato [1] che, per la stagione 2019, verranno realizzate altre due collezioni: "Stefano Blandaleone Privè" una collezione esclusiva distribuita in un unico Atelier per ogni regione Italiana e "Stefano Blandaleone Red Carpet" una collezione d’alta moda adatta a cerimonie di alto livello.


Stile[modifica | modifica wikitesto]

Tutte le collezioni di Stefano Blandaleone si ispirano ad uno stile classical chic con varie declinazioni e sfumature a seconda della collezione in oggetto.

Comune denominatore è un elevato contenuto stilistico unito alla qualità dei tessuti, tutti in seta pura; e dei pizzi, tutti francesi originali Leavers.

Altra caratteristica è un alto grado di sartorialità: ogni abito è confezionato secondo tecniche di alta sartoria italiana e rappresenta un esempio di artigianato artistico sartoriale di alta qualità.


Stefano Blandaleone nel cinema, nel teatro, nella televisione e nei media[modifica | modifica wikitesto]

Molti abiti dello stilista hanno calcato importanti red carpet internazionali, dal Festival di Cannes[2] alla Mostra internazionale d'arte cinematografica[3], dal Festival della Televisione di Monte Carlo alla Festa del Cinema di Roma[4].

In ambito teatrale lo stilista ha vestito Violante Placido, Federica De Benedittis e Claudia Tosoni in "Sogno di una notte di mezza estate" per la regia di Massimiliano Bruno[5].

Anche la televisione si è interessata alle opere di Stefano Blandaleone. RaiFiction ha scelto il marchio per la serie "Don Matteo".

Stefano Blandaleone è poi un personaggio televisivo, che collabora con Sky Tv (Donna Tv)[6], Mi sposo Tv[7] e TelenorbaErrore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: i ref privi di nome non possono essere vuoti.

Stefano Blandaleone è anche lo stilista italiano di abiti da spose più seguito sui social media, in particolare su Facebook ed Instagram.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti Esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito ufficiale